Elon Musk won: why 77% for the super compensation?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 чер 2024
  • Elon Musk triumphs with a landslide victory, obtaining an incredible 77% of the votes! In this video, we break down the details of this remarkable achievement and what it means for the future of his companies. Find out how this victory will influence the market and what the visionary entrepreneur's next moves will be.
    🚀 DO YOU WANT TO SUPPORT THINK STRONG? HERE ARE SOME OPPORTUNITIES:
    - PayPal: www.paypal.me/alexformentera
    - Bitcoin: 3Pyvcay3ba9deC89Fzk189BHFMSVHfZh4M
    - Ethereum: 0x9F43783fd1C870dec6B5e52867aa86ede9647d76
    - Doge: DNY91rcTqofCZt7e4YLq3uCSP8ZGYJmoPh
    +👍🏻 Do you need to present a product, service or idea? You can do this effectively: amzn.to/3q8ltHK
    🔋THE ESSENTIAL PLAYLIST TO KNOW ELECTRIC CAR BATTERIES:
    • Batteria auto elettric...
    🕊Follow me on Twitter / alessiosergi2
    While viewing this video the author may have equity or other positions in the companies mentioned.
    #tesla #elonmusk #teslastock
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 143

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 Місяць тому +1

    Ciao Alessio!!!
    Come dici tu in chiusura c’è da scandalizzarsi di più dei compensi dati a certi “fantastici” amministratori che hanno lasciato voragini più grandi del Grand Canyon nelle aziende italiane…

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 29 днів тому +1

    Ciao Alessio condivido tutto quello che ci hai detto e soprattutto spiegato … molti Ceo hanno fatto solo danni alle aziende e ugualmente si sono portati via soldoni …alla fine Elon i soldi li ha presi .. sicuramente meritandolo per gli obiettivi raggiunti.. grazie Alessio .. alla prossima.. saluti Max 💪💪💪

    • @pensaforte
      @pensaforte  29 днів тому +1

      Grazie Max! Alla prossima!

  • @pinopagani38
    @pinopagani38 Місяць тому +3

    ma a voi fans di Elon musk, sembra normale che, per esempio stellantis, con 12 miliardi di flusso di cassa libero anno valga per il mercato 60 miliardi e tesla con 5 miliardi di flusso e margini in calo ne valga 650????..... c e una anomalia da qualche parte, mi sembra evidente.....e l anomalia sta nel fatto che il ceo di tesla, in questi anni ha lavorato sopratutto in funzione di questo accordo, cioè per far percepire al mercato che la sua non è una car company ma una high tech company con prospettive di sviluppo sltissime e ci è riuscito benissimo, anche se la guida autonoma e ben lontana dall essere la piu avanzata al mondo e la pagina della robotica deve essere ancora tutta scritta.
    il dato di fatto pero' è, che la stragrande maggioranza degli utili, attualmente tesla li genera con le auto e sopratutto che i fondamentali finanziari che giustificano un compenso del genere al momento non ci sono, pertanto l accordo privato che è stato stipulato qualche anno fa, non vale niente, perchè non c è niente in termini di legge che possa giustificare che il ceo si possa prendere l equivalente di 10 anni di flusso di cassa libero dell azienda, perchè questo significa depredare gli azionisti e non fare i loro interessi.

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni Місяць тому +1

      Tesla sembra aver iniziato un processo di “sgonfiamento”. Nessun nuovo modello all’orizzonte, vendite in calo (2024 vs 2023), erosione di parti di mercato e concorrenza (Cinese essenzialmente) sempre più forte. Gli annunci-sparata di Elon non bastano più, gli credono sempre meno clienti e investitori.

  • @Guren74
    @Guren74 Місяць тому +2

    gli shareholder possono fare causa al CEO se non fa gli interessi della compagnia.
    Un esempio recente è Blue Origin: gli share holders hanno imposto a Jeff Besoz di fare dei contratti di lancio per i satelliti kuiper anche con SpaceX che in un primo momento era stata snobbata nonostante sia indiscutibilmente l'azienda più economica e con le tempistiche migliori

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому +1

      Grazie per il commento

  • @Baglioniluca
    @Baglioniluca Місяць тому

    Prima di tutto complimenti per la maglietta, di un certo spessore 😊. Poi ovviamente complimenti al video, che come sempre racconta i fatti, con numeri ed articoli di riferimento, senza cadere nel sentito dire (come troppo spesso accade altrove) Grazie per il tuo lavoro!

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Grazie Luca 🤟🏻🎸

  • @sergiogaspari
    @sergiogaspari Місяць тому +1

    Grande bel vídeo !
    Se gli accordi erano quelli e lui ha fatto felici gli azionisti e giusto in compenso a mio parere !
    Hai ragione quando vado a far benzina , mi girano all’idea dei petrolieri che incassano anche grazie a me 😂😂😂
    Saluti
    Sergio

  • @durroful
    @durroful Місяць тому +2

    Se non ho travisato qualche titolo di giornale, la cosa triste era la minaccia o votate sì o non sviluppo alcune tecnologie, se fosse vero sarebbe gravissimo un amministratore deve dare il massimo non minacciare gli azionisti.

    • @Tora568
      @Tora568 Місяць тому +3

      Gli azionisti erano liberi di votare, positivamente o negativamente e visto che i voti erano anonimi (non li gestiva Tesla ovviamente) ognuno ha potuto votare in modo indipendente, certo è che Tesla senza Elon non farebbe molta strada e per quanto pazzo possa essere considerato è stato l'unico al mondo ad aver fatto arrivare un azienda di auto elettrica ad una capitalizzazione di mercato in pochissimi anni!

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Molti azionisti con fondi in gestione hanno votato contro. Anche persone storiche come Kawasaki

    • @durroful
      @durroful Місяць тому

      @@Tora568 si certo che erano liberi di votare, ma se veramente la minaccia era quella di non sviluppare alcune tecnologie, significava o votate sì o io non darò il meglio per questa società cosa completamente non accettabile, ripeto, se effettivamente lo ha detto, cosa che mi sembrerebbe strana, non ho seguito molto la cosa ma avevo letto alcuni titoli in tal senso.

    • @durroful
      @durroful Місяць тому

      @@pensaforte ma la minaccia di non sviluppare AI internamente era vera?

    • @Tora568
      @Tora568 Місяць тому

      @@durroful Se ci fosse stata un email o una comunicazione del genere sarebbe stato un collasso totale di Tesla e avrebbe perso di credibilità, ma poi no, perché avrebbe dovuto farlo? Gli azionisti vogliono Elon su Tesla perché sanno che qualora ci andasse qualcun altro, con idee non decise e nette come Elon, non sarebbe la stessa cosa e dio solo sa cosa potrebbe fare a quell'azienda.
      Giusto per curiosità, dove hai letto tu sta cosa? Ho provato a fare qualche ricerca in merito ma personalmente non trovo nulla...

  • @egonrein4060
    @egonrein4060 Місяць тому

    Il video dello sceicco è preso dal canale di Giulio Tedesco?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому +1

      No su un sito di gif animate

    • @egonrein4060
      @egonrein4060 Місяць тому

      @@pensaforte ok ok, perchè è veloce il video e mi sembra uno che conosco! forse avrei dovuto fermare il frame per controllare meglio

  • @adolfosimonini2736
    @adolfosimonini2736 Місяць тому +1

    Ottimo lavoro , sarei curioso di vedere cosa farà Tavares di fronte a tanta abbondanza , presto anche lui come altri ceo passeranno all incasso ?😅😅😅😅

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Grazie Adolfo. Ora non so se il compenso di Tavares anche la parte legata alle opzioni per l’acquisto di azioni dell’azienda. Che io sappia Tavares ha un compenso di circa 25 milioni di euro. I non ha un compenso, ma solo opzioni di di azioni

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому

      @@pensaforte tavares puo arrivare a 60 con le opzioni quest anno, cioè di questo passo, mezzo miliardo circa in 10 anni e dirige un azienda che produce cassa 2,5 volte in piu di quella che dirige di musk.....pero' musk è piu' in gamba, perchè è l unico ceo al mondo che si vuol far pagare sulle aspettative non sul bilancio........ahahahahah!!!

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Місяць тому

      @@pensaforte Ciao Alessio ho tradotto questo articolo da un importante giornale francese Tavares salario:
      Un voto non vincolante ma scrutato da vicino: gli azionisti di Stellantis, riuniti in assemblea generale martedì 16 aprile , hanno convalidato al 70,2% dei voti la remunerazione dell'amministratore delegato del gruppo, che potrebbe raggiungere i 36,5 milioni di euro per l'anno 2023, secondo il rapporto finanziario annuale dell'azienda, contro i 23,5 milioni di euro nel 2022 e 19 milioni di euro nel 2021.
      L'aumento della sua remunerazione è legato in particolare al pagamento di un premio di 10 milioni di euro per la "trasformazione" del gruppo creato nel 2021 con la fusione di PSA e Fiat-Chrysler. La remunerazione del Sig. Tavares, 65 anni, incorpora pensioni pensionistiche che saranno pagate a lungo termine, ma anche bonus assegnati solo se raggiunge gli obiettivi fissati per il 2025, l'ultimo anno del suo attuale mandato a capo del costruttore.
      Per l'esercizio 2023, il Sig. Tavares riceverà inizialmente 23,5 milioni di euro. Versata in gran parte in azioni, questa remunerazione aumenta anche con il valore del titolo del gruppo, che è quasi raddoppiato negli ultimi tre anni. Contrariamente a quanto sarebbe successo se la sede centrale di Stellantis fosse stata situata in Francia, il voto degli azionisti sarà puramente consultivo, essendo la società di diritto olandese.

  • @Tora568
    @Tora568 Місяць тому +4

    Se a voi vi dicessero "ok, io porterò quest'azienda ad una capitalizzazione di mercato di 650 MILIARDI, ma in compenso voglio 50 miliardi di "bonus"", voi che direste?
    Non so voi, ma se la mia azienda, la vostra azienda, arrivasse ad avere una capitalizzazione di mercato di 650 miliardi io gli darei 100 miliardi di bonus!
    Ma avete idea di quanto siano 650 miliardi?
    L'intero gruppo Stellantis (che comprende 16 aziende di automobili e 9 aziende di componentistica), per fare un paragone, ha una capitalizzazione di 60 miliardi.
    L'intero gruppo Volkswagen (che comprende 7 aziende di automobili, 1 di moto e 3 di veicoli commerciali) ha una capitalizzazione di 57 miliardi.
    Ed il bello sapete qual è? Che faiga, TUTTI e sottolineo, TUTTI, davano a Elon come un pazzo, d'altronde era impensabile per l'epoca che un azienda di automobili potesse valere 10 volte di più di tutto il gruppo Stellantis e di tutto il gruppo Volkswagen, eppure ci è riuscito in qualche modo!

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому +2

      che prezza a 650 miliardi è una cosa......che valga piu' di 100 volte il suo flusso di cassa libero attuale è un altra cosa....che valga piu' del doppio di toyota è una barzelletta.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому +1

      Parliamo di stock options. Ovvero parte della proprietà dell’azienda

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому

      @@pensaforte se dovessero dare 6 miliardi di patrimonio aziendale a tavares come compenso, gli azionisti credo che farebbero tutti i salti mortali di gioia

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Місяць тому

      @@pinopagani38mi piacerebbe sapere cosa avrebbe fatto lei al posto di Elon Musk. Gli avrebbero proposto 56 miliardi se raggiungeva tutti gli obiettivi cosa avrebbe fatto lei?

    • @Tora568
      @Tora568 Місяць тому +2

      @@pinopagani38 Ok facciamo l'esempio con Tavares.
      Domani mattina Tavares se ne esce che la sua azienda, tra soli 3 anni, varrà 650 miliardi ma in compenso vorrà un bonus di 50 miliardi.
      Per prima cosa lo prenderebbero per pazzo com'è successo con Elon, come seconda cosa accetterebbero TUTTI e sai perché? Perché si tratta di qualcosa di impossibile e mai visto prima d'ora, qualcosa che va aldilà dell'immaginazione, eppure Tavares è convinto che ci riuscirà e fino ad allora lui prenderà 0 euro di stipendio!
      Passano 3 anni e Stellantis passa da 60 miliardi attuali a 650 miliardi. Il bonus gli spetterebbe o no?
      Ripeto, è una cosa che MAI nessun CEO è riuscito a fare in così poco tempo, specie se calcoli che Tesla vende SOLO auto elettriche e nemmeno in tutte le parti del mondo...

  • @SolarisVideoable
    @SolarisVideoable Місяць тому +2

    Elon se li merita tutti quei quattrini

    • @mariovietri9187
      @mariovietri9187 Місяць тому

      Non credo ma molto probabilmente li farà fruttare in ricerca e sviluppo in nuove start-up o nuove tecnologie. E questo merita rispetto

    • @andreacino7309
      @andreacino7309 Місяць тому

      Nessuno li merita

  • @SEmanelit
    @SEmanelit Місяць тому +2

    Ciao Alessio e grazie per il video spiegato veramente bene . Io personalmente condivido il compenso a Elon Musk perché è un qualcosa di pattuito agli obiettivi raggiunti. Se non volevano dare tutti quei soldi potevano pattuire un compenso minore anche se sono convinto che molti azionisti pensavano che Elon Musk non raggiungeva tutti gli obiettivi . L’invidia tra gli azionisti è una brutta bestia, questo è il mio pensiero.

    • @Baglioniluca
      @Baglioniluca Місяць тому +1

      Prima di tutto complimenti per la maglietta, di un certo spessore 😊. Poi ovviamente complimenti al video, che come sempre racconta i fatti, con numeri ed articoli di riferimento, senza cadere nel sentito dire (come troppo spesso accade altrove) Grazie per il tuo lavoro!

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Місяць тому +1

      Ma invidia cosa?? Questo tizio vende con incentivi statali o no?

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Diciamo che gli obiettivi li ha raggiunti e a vedere le altre aziende automotive non è stata una cosa scontata

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому +2

      invidia?....ci vogliono 10 anni dell attuale flusso di cassa libero per pagarlo, ma sapete di cosa state parlando o giudicate un tot al metro????

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      @pinopagani38 sono opzioni di stock ed è già stato contabilizzato

  • @muccamuccaa
    @muccamuccaa Місяць тому +3

    Si...però...con 55 miliardi 😮quanti operai evitavi di licenziare😢li pagavi x 30 anni e ne avanzi pure.sempre la plebe operaia paga con lacrime e sangue 😢🤷‍♀️💃👠grazie per il video e buona serata 🤗

    • @GabrieleBonetti
      @GabrieleBonetti Місяць тому

      non diventi tesla mantenendo persone che non servono in momenti in cui non servono. e meno male, non sarebbero mai arrivati a dare lavoro a 130 mila persone con quell'approccio

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      I calcoli sono sempre più complessi di quello che sembra. Un’azienda in perdita oggi non fa grande strada in borsa, anzi fa fatica a mantenere le posizioni

    • @Tora568
      @Tora568 Місяць тому

      Operai? Mi sa che non conosci Elon, tra qualche anno avrà 1/100 degli operai che ha oggi, operai robot che lavorano h24, non ti chiedono ferie, non hanno bisogno di mangiare, non si distraggono mai, non hanno bisogno di riposarsi, non devono andare in bagno, non hanno esigenze di alcun tipo e chi più ne ha ne metta! Vuoi competere con un robot?
      Poi ci saranno le case europee che avranno persone che ci lavorano e produrranno 10, Elon che ha solo robot e che produrrà 100.000, chi vince secondo te questa "battaglia", l'essere umano o il robot?
      Gli esseri umano non hanno nemmeno lo 0,001% di chance di vincere contro i robot, questo è sicuro!

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Місяць тому +1

      @@Tora568il governo non te lo permetterebbe di fare una cosa del genere.È vero che devi creare ricchezza per il paese ma devi anche creare posti di lavoro . Un conto è come dice Musk che i lavori pesanti li vuole fare con i robot ma una certa quantità di lavoro deve essere fatta da persone umane.

    • @Tora568
      @Tora568 Місяць тому

      @@SEmanelit "Ed io me ne vado dalla tua nazione, così non solo perdi la ricchezza mia come azienda, in più ci perdi anche tutti i miliardi di introiti che creo"
      Non per fare l'avvocato del diavolo, ma non ci sarà nessuna nazione che dirà una roba del genere, non perché non possono, ma perché non è conveniente per loro farlo. Tu obblighi me ad avere persone nei miei stabilimenti, persone che mi producono 100 in totale quando con 1 solo robot io produco 100.000?
      Vai, vai dagli americani e gli dici che non lo devono fare, vedi che ti dicono...

  • @ilvalentino9263
    @ilvalentino9263 Місяць тому

    Ma la vera domanda è.....quante tasse pagherà su tutti quei billionsss ?😅

  • @Radessich
    @Radessich Місяць тому +1

    Ci fosse un Elon in ogni settore, probabilmente fallirebbero tutti i truffatori e sprechi.
    Mi è dispiaciuto molto, che abbia negato la produzione di pompe di calore Tesla, sarebbe stato un prodotto fantastico da integrare!

  • @fabios.6953
    @fabios.6953 Місяць тому +1

    io aspetto sempre tesla sotto i 100 dollari

  • @durroful
    @durroful Місяць тому

    Cioè quel premio era votato dal consiglio di amministrazione e non da quello degli azionisti?

    • @aleperbo
      @aleperbo Місяць тому

      Ovviamente no.

    • @durroful
      @durroful Місяць тому

      @@aleperbo non parlo del voto di ieri parlo di quando quel premio fu stabilito inizialmente

    • @aleperbo
      @aleperbo Місяць тому +1

      @@durroful appunto, nel 2018 fu votato dal 72% degli shareholder.

    • @durroful
      @durroful Місяць тому

      @@aleperbo già allora é più logico, però se c’è una sentenza qualcosa vorrà dire. Evidentemente qualche regola non é stata rispettata a pieno per dare quel premio

    • @aleperbo
      @aleperbo Місяць тому +2

      @@durroful no, le regole sono state rispettate. La giudice ha detto che gli azionisti nel 2018 non erano sufficientemente informati, per cui ha annullato il compenso. E ora gli azionisti hanno ri-votato a favore, più di prima, dimostrando alla giudice che si è sbagliata.

  • @maurocipelli9529
    @maurocipelli9529 Місяць тому

    Ma...scusate un po'...i 56 miliardi non sono una spesa per Tesla? Per pagare questa cifra, dovrà fare debito in un momento in cui i margini si stanno riducendo e, non mi pare che si vendano così tante auto elettriche.

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Tesla non dà soldi, ma azioni sono già state contabilizzate dal 2018 al 2023

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому

      @@pensaforte e chi le ha pagate nel 2018? ....Cipelli, devi capire che tesla ha anche inventato un macchinario che emette azioni senza che nessuno paghi niente......eventualmente dovesse fare un aumento di capitale, è l unica azienda sul pianeta che non va in IPO, ma usa questo sua fantastica invenzione.....ehhh Elon puo', questo ed altro!

  • @justenought4301
    @justenought4301 Місяць тому

    Però essere costretti a vedere un "fuffaguru" (pubblicità) prima del tuo video è davvero triste ma capisco non sia colpa tua...

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      Purtroppo non so cosa facciano vedere come spot. Mi spiace

  • @durroful
    @durroful Місяць тому

    Si é fatto comprare Twitter dagli azionisti tesla

    • @salvatoreprescia8753
      @salvatoreprescia8753 Місяць тому

      In questo modo oggi l’ex TWITTER la nuova X è una piattaforma libera e ancora libera

    • @durroful
      @durroful Місяць тому

      @@salvatoreprescia8753 libera da chi?

  • @salvatoreprescia8753
    @salvatoreprescia8753 Місяць тому

    I 56 miliardi dovrebbero venire erogati credo a condizione che la somma venga reinvestita in TESLA acquistando azioni con impegno di mantenerle in possesso per un periodo non inferiore a anni 5 gradirei avere una conferma in tal senso grazie

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому +3

      C’è qualcosa di non chiaro nel video? Non vengono erogati miliardi, ma opzioni di acquisto di azioni.

    • @salvatoreprescia8753
      @salvatoreprescia8753 Місяць тому

      @@pensaforte allora tale importante somma rimane in TESLA e questo la rende più forte economicamente e potrà accelerare la messa in produzione di prodotti che oggi sono solo
      In fase di avanzatissimo studio con loro prototipizzaazione grazie della pronta risposta

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      @salvatoreprescia8753 figurati. Sono quote della società. Diventano denaro quando vengono vendute. Diversamente servono per avere più voce in capitolo

  • @massimilianoboatta6019
    @massimilianoboatta6019 Місяць тому

    Non è un canale di etica,inoltre fare etica è cosa complessa perché si cade in contraddizione facilmente. Ma comunque l esempio dello sceicco quando faccio benzina non mi pare particolarmente calzante,con l auto vado a lavorare. Semmai siamo pieni di vip come calciatori che vengono stra pagati dai relativi produttori sponsor e poi ci si scandalizza per la tipologia di ricchi che non ci piacciono.
    Semmai la mia disapprovazione risiede nel fatto che Elon,e non solo lui ovvio,vende con gli incentivi,quindi fa profitti anche grazie allo stato e quindi quanto questi azionisti hanno diritto di fare accordi iper miliardari??

    • @SEmanelit
      @SEmanelit Місяць тому +1

      È un guadagno reciproco. Sia l’azienda che lo stato ci guadagna.Hai mai visto uno stato che ti regala qualcosa senza avere niente in cambio?No
      Sulle auto termiche è una vita che esistono gli incentivi.

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Місяць тому

      @@SEmanelit certo certo,è lo stesso compenso di Tavares che non mi pare proprio lo meritasse lo so..

    • @pensaforte
      @pensaforte  Місяць тому

      😬

    • @pinopagani38
      @pinopagani38 Місяць тому

      @@massimilianoboatta6019 il compenso di tavares ha il numero davanti uguale, ma ha 3 zeri in meno

    • @massimilianoboatta6019
      @massimilianoboatta6019 Місяць тому +1

      @@pinopagani38 verissimo, sempre troppi per quel che vale...