Bello vedere il test ride della mia attuale moto... così non ho neanche dovuto regolare le sospensioni, era già tutto pronto 😀 Comunque complimenti, l'avete tenuta con cura e va benissimo, ho già fatto 9mila km in tre mesi...super soddisfatto 💚
Ottima recensione, chiara e sintetica. Aggiungerei, quando sono presenti, qualche osservazione sulle valigie laterali e più in generale sulla capacità di carico.
Anch’io possiedo una Ninja sx 1000. È stato amore a prima vista..... Il cambio lo trovo precisissimo anche con il quick shifter... Comunque bravo. Bella recensione!
bonjour et merci pour votre travail, j'ai lu un peu toutes les questions et réponses, j'ai vu pour les brides, mais votre sac de réservoir est de quelle marque et est-il aimanté merci et bonne continuation
Nice review. I love my blue 2018 model (still called the Z1000SX in the UK). Had my rear shock spring uprated because I'm a little "heavy" (too much muscle? 😂😂)
Volevo segnalare che il cambio elettronico funziona dai 2500 giri e non 3500, per il confronto con la Suzuki rimando a quanto già scritto nel video corrispondente. Complimenti comunque per il tuo test e da possessore di questo modello confermo tutto il buono da te detto. Ciao Roberto
Ciao amico biker. Con problemi di ernie o protrusioni, localizzate soprattutto nel tratto lombare della colonna, la posizione in sella alla Ninja SX potrebbe essere la più consona. Con queste problematiche, una maggior flessione in avanti del busco scaricherebbe peso nella zona della bassa schiena. Inoltre, questo modello ha una taratura morbida delle sospensioni. Se il tuo problema, invece, fosse localizzato nel tratto della cervicale, ti consiglio un modello con maggior protezione ereodinamica per spalle e casco. Tieni anche presente che le sospensioni devono essere morbide per non trasmettere troppe sollecitazioni. Sulla Ninja si viaggia comodamente se non si ha un passeggero a bordo e se non si fanno lunghi tratti autostradali.
Bel video, molto esaustivo. Ne ho presa una uguale uguale da 6 mesi anche grazie alla tua recensione e a parte il meteo un pò sfortunato di quest'anno mi sta dando grosse soddisfazioni anche in due. Perdona la domanda forse sciocca, volevo provare il settaggio sospensioni da te consigliato. Il peso pilota che hai indicato è da considerarsi "vestito"? Perchè io altrimenti sono sui 5 kg in meno circa. Grazie Anticipatamente!
@@alessandroperino9909 grazie per il commento. Le mie indicazioni si basano sul peso pilota da vestito e al tipo di reattività che volevo dare alla motocicletta nei tratti veloci. Se usi la moto solo su strada, correggi solo il precarico del mono aumentando di 2/3 click e mantenendo l'idraulica come consigliato dalla casa.
@@jambotestcrazyridersitalia grazie, sì, ho capito la finalità. Per ora infatti mi ero limitato a lavorare sul mono e onestamente per le mie andature la trovo già abbastanza reattiva, anche venendo da una mt07 che è sicuramente più agile. Però ero curioso di capire se notavo anch'io la differenza...
Grazie per il complimento. Riguardo alla tua domanda vorrei rispondere dicendo molte cose... La mancanza delle sospensioni elettroniche non è per me' limitativo, anzi...per me' e' più importante la qualità di funzionamento. Su questo modello il mono non è regolabile in compressione, cosa che non condivido quando si parla di una moto ad alte prestazioni e tutt'altro che economica. Le uniche sospensioni elettroniche che ho apprezzato per il loro funzionamento, ma non per le possibilità di personalizzazione, sono le Showa. Presto proverò quelle di nuova concezione, montate sulla nuova Suzuki GSX-S 1000 GX.
Molto bella la recensione complimenti. Sono molto combattuto tra questa e la Suzuki GT se pur questa a dalla sua la piattaforma IMU, mentre la Suzuki ha dalla una connettività più evoluta e cambio migliore. Avete qualche suggerimento per la scelta. Grazie Mille Umberto
Una scelta difficile...ma se devo considerare ciclistica e motore sceglierei la Sx. Tuttavia la GT offre maggior spazio a bordo se si viaggia in due e Il cambio elettronico funziona meglio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, anche in questo caso la bilancia va a favore della Sx.
@@jambotestcrazyridersitalia Grazie Mille per i consigli che condivido pienamente ti ringrazio per la cortese attenzione. Ultima nota la protezione dall'aria e la trasmissione del calore delle due moto sono simili o varia qualcosa tra le moto. Grazie Mille Umberto
Ciao e complimenti per il servizio, note tecniche e sensazioni di guida ben descritte, quelle che servono e con pochi fronzoli. Da felice possessore delle stessa moto (stesso anno e anche stesso colore 🙂), ti volevo chiedere quali fossero le regolazioni per il solo pilota viaggiando sempre solo (peso intorno ai 75kg) e quasi sempre senza valige. Il precarico al mono lo imposto chiudendo di 15 scatti (8 sono lo standard da libretto), le forcelle non le ho ancora toccate ma noto cmq troppo affondo nelle staccate un pò più allegre, anche se cmq risultano comode per un'andatura + turistica. Cosa consiglieresti? grazie mille e continua così!
Amico biker grazie per il commento. Per una guida sportiva, esaltando una maggior precisione della ciclistica e riducendo i trasferimenti di carico nelle staccate, ti consiglio di provare questo settaggio. Precarico molla forcella: dal tutto aperto ruotare in senso orario di 6 giri. Estensione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 1 giro e 3/4. Compressione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 1/2 giro. Precarico mono ammortizzatore: dal tutto aperto ruotare in senso orario di 14 click. Estensione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 2 giri.
Provato ora l'assetto consigliato in questa esauriente prova, beh devo dire che ho fatto un giretto easy di pochi km, ma in effetti la moto risulta più precisa in inserimento e percorrenza curva, senza oscillazioni né trasferimenti di carico, pura mantenendo il comfort a cui sono abituato, mi riservo di riprovare in un percorso più impegnativo e asfalto più caldo... Non che qui in Liguria faccia freddo... Ci sono 15°!. Una nota, nel caso di trasporto del passeggero l'estensione del mono è meglio aumentarne un po' il freno?
Da possessore sono d'accordo con tutto cio che hai detto. La flangia x il serbatoio esiste😅 io l'ho montata della givi. Cmq bella recensione hai un nuovo iscritto..
Ottimo test. Un paio di domande: la trovi pesante? 230 chili mi sembrano tanti soprattutto per le manovre a mano. È maneggevole tra le curve? E infine, quale consiglieresti tra la kawa e la suzuki per chi viaggia da solo e alterna strade diritte e montagna? Grazie
Grazie x il commento. Come riportato nella prova, con una taratura differente delle sospensioni la moto diventa agile e molto precisa. Essendo ben bilanciata non ci si accorge del peso.
Ciao io ho una Africa Tween Adventure sport DCT 2019 che moto mi consiglieresti in sua sostituzione ossia comoda più leggera e bassa con tanta coppia per fare casa lavoro uscite domenicali e qualche viaggetto che non mettano in crisi la mia schiena già con problemi ed ernie del disco? potrebbe andare la Kawasaki 1000 da te provata? Grazie
Ciao amico bikers! Per quanto riguarda le prestazioni, questa Kawa offre tanto. La linearità del motore, quasi elettrico, si presta a ogni tipo di utilizzo. Per chi soffre di ernie o protrusioni, soprattutto nel tratto lombare della colonna vertebrale, è più indicata una postura leggermente caricata sulle braccia. In questo caso la posizione in sella alla Ninja SX potrebbe essere la più consona. Se il problema,, invece, fosse localizzato nel tratto della cervicale, ti consiglio un modello diverso e con una maggior protezione areodinamica per casco e spalle. Viaggiare sulla Ninja SX e' piacevole se non si ha un passeggero a bordo. Le sospensioni sono ben tarate per offrire il giusto conforto per un utilizzo turistico della moto.
Consumo medio, in uso turistico, 17 km di percorrenza x litro. Se si sfrutta la cavalleria si scende a 12 km x litro. Per quanto riguarda il calore percepito, nessun fastidio degno di nota.
Ciao, hai un nuovo iscritto, complimenti! Ho una domanda, quando scarico completamente il precarico della forcella, i registri non vanno a battuta allo stesso modo. Cosa faccio? Parto a contare i 6 giri e 1/2 in maniera indipendente per lato, oppure porto i registri alla stessa battuta e poi conto i 6 giri e 1/2 in modo equivalente? Grazie!
Ciao e grazie per esserti iscritto al canale. Mi pare di aver capito che, scaricando completamente le molle, le tacche di riferimento non risultano alla stessa altezza. Ti consiglio questa procedura. 1: chiudi completamente i registri idraulici nel ritorno in senso orario. 2: scarica completamente le molle in senso antiorario (se le tacche di riferimento non risultano perfettamente allineate non è importante). 3: precarica le molle di 6 giri 1/2 . 4: apri i registri idraulici del ritorno in senso antiorario.
@@jambotestcrazyridersitalia perdonami, ti faccio un'altra osservazione. Per l'estensione del mono tu suggerisci, da tutto chiuso, di aprire di 2 giri e 3/4 ma da manuale risulta di non andare oltre 2 giri e 1/2 (se noti la regolazione è identica anche nel settaggio più confortevole): REG. RITORNO MONO SETUP MONO MORBIDA BASE DURA CLICK REGISTRO 2 e 1/2 svitam. 2 e 1/2 svitam. 0* AZIONE MOLLA debole forte CARICO leggero pesante CONDIZIONE STRADA buona cattiva VELOCITA' bassa alta
@@danieletolomeo4439 Per prima cosa faccio alcune precisazioni. Le tarature che ho consigliato sono riferite al modello della prova; cioè la Ninja SX 1000 Touring anno 2022-2023. Lo stesso modello, realizzato precedente al 2022, potrebbe avere caratteristiche e un settaggio differente. Detto questo aggiungo che il risultato dell'operazione ha un possibile effetto positivo, qualora le sospensioni siano in perfette condizioni. Per darti un'idea più precisa, considerando che la moto non sia stata usata anche in pista, le sospensioni sono considerate ancora efficienti entro e non oltre i 30.000 km di percorrenza. Dopodiché, a seconda dell'uso e della guida, dovrebbero essere revisionate al raggiungimento di circa 40.000 km. Se non ti trovi nella situazione di dover considerare anche uno di questi aspetti, non devi preoccuparti della diversa indicazione riportata a libretto. Spero di esserti stato utile e chiaro nella spiegazione.
@@jambotestcrazyridersitalia grazie ancora del dettagliato chiarimento. Ti confermo che io possiedo una Ninja 1000 SX my 23' con 15mila km all'attivo. Non volevo criticare il tuo suggerimento, era solo per comprendere meglio il motivo della tua indicazione. Sicuramente non sarà 1/4 di giro in più o in meno a compromettere la sicurezza di guida. Probabilmente tu hai ritenuto che la risposta del mono fosse un pelino secca e hai aperto di 1/4 l'estensione. Un caro saluto, a presto!
Ritirata da qualche giorno... Dopo anni di enduro specialistiche e per ultime ktm 690r, desertx... Ho scoperto un nuovo mondo, una goduria! Precisa, stabile, motore incredibile per fluidità. Comunque sono alto 1,85 x 90 kg, non mi sembra piccola, ci stò bene anche dopo un ora e mezza, più che altro pesante, ma ero abituato diversamente. Una volta partiti stai su un binario. Vai tranquillo
Ho provato sia la z 900 che la 1000 sx, la 1000 è più rotonda e stabile nel dritto , più impegnativa e meno agile nel misto, il manubrio non mi ha convinto molto, meglio quello della z largo e comodo, comunque una gran moto per viaggiare è il massimo, alla fine ho acquistato la z 900 perchè in fin dei conti ci puoi fare di tutto
Non so se il mio esemplare ma il mio cambio non è sempre fluido e spesso salta da prima a seconda nlandando in neitro, così come in down il cambio non è fluido (kqs attivo ma usato in maniera standard con frizione). La ciclistica è meravigliosa con baricentro basso sembra non avere 235kg di massa
Situazione non normale quella del cambio, soprattutto se dici che non usi mai il Quick shift. Il sistema di cambiata assistita può deteriora più velocemente il cambio se non perfettamente tarato.
Confermo, in down è un po' contrastato solo se si cambia sotto i 3.000-3.500 giri. A 2.500 giri addirittura la marcia inferiore neanche entra. Ho imparato a usarlo solo nella guida "dinamica" quindi scalando a 3-4 mila giri, allora va benissimo. Se si va a passeggio meglio usare la frizione. E' diverso da altri cambi di moto che ho avuto (ad es. KTM 1290 SD GT)
@theseeker8993 ho notato e ho trovato il modo di ridurre il problema, ma la uso spessissimo in città in mezzo al traffico per cui tenerla su di giri in certe situazioni di traffico non è comodossimo.
Bravi per l'ottimo lavoro, l'impegno e le belle immagini. Semza la musica di sottofondo, invero un po' fastidiosa, con un po' di fortuna potreste diventare un canale di riferimento per gli appassionati di moto
Provate entrambe e preso la Suzuki. Miglior motore, miglior telaio, miglior cambio…vero manca imu ma per il resto…in particolare il motore molto meglio suzuki
finalmente una prova utile senza 2 ore di parole inutili complimenti
Grazie gentilissimo!
Complimenti per le prova precisa e sostanziale
@@francescotartaglione340 grazie !
Bello vedere il test ride della mia attuale moto... così non ho neanche dovuto regolare le sospensioni, era già tutto pronto 😀
Comunque complimenti, l'avete tenuta con cura e va benissimo, ho già fatto 9mila km in tre mesi...super soddisfatto 💚
@@davidebolognesi8085 grazie mille, gentilissimo!
Recensione a 360° e senza fronzoli: complimenti e buona strada.
Grazie anche a tè!
Ottima recensione, chiara e sintetica. Aggiungerei, quando sono presenti, qualche osservazione sulle valigie laterali e più in generale sulla capacità di carico.
Grazie per il commento!
Anch’io possiedo una Ninja sx 1000. È stato amore a prima vista.....
Il cambio lo trovo precisissimo anche con il quick shifter...
Comunque bravo. Bella recensione!
Grazie per il commento!
bonjour et merci pour votre travail, j'ai lu un peu toutes les questions et réponses, j'ai vu pour les brides, mais votre sac de réservoir est de quelle marque et est-il aimanté merci et bonne continuation
@@jeanravez7520 merci beaucoup
Nice review. I love my blue 2018 model (still called the Z1000SX in the UK). Had my rear shock spring uprated because I'm a little "heavy" (too much muscle? 😂😂)
Te lo dico da operatore del settore.
Sei molto bravo
Guardo sempre le tue prove
Grazie gentilissimo!
Volevo segnalare che il cambio elettronico funziona dai 2500 giri e non 3500, per il confronto con la Suzuki rimando a quanto già scritto nel video corrispondente. Complimenti comunque per il tuo test e da possessore di questo modello confermo tutto il buono da te detto. Ciao Roberto
Grazie per il commento!
Grazie del video e spero in una tua utile risposta
Ciao amico biker. Con problemi di ernie o protrusioni, localizzate soprattutto nel tratto lombare della colonna, la posizione in sella alla Ninja SX potrebbe essere la più consona. Con queste problematiche, una maggior flessione in avanti del busco scaricherebbe peso nella zona della bassa schiena. Inoltre, questo modello ha una taratura morbida delle sospensioni. Se il tuo problema, invece, fosse localizzato nel tratto della cervicale, ti consiglio un modello con maggior protezione ereodinamica per spalle e casco. Tieni anche presente che le sospensioni devono essere morbide per non trasmettere troppe sollecitazioni.
Sulla Ninja si viaggia comodamente se non si ha un passeggero a bordo e se non si fanno lunghi tratti autostradali.
Fantástica
Bel video, molto esaustivo. Ne ho presa una uguale uguale da 6 mesi anche grazie alla tua recensione e a parte il meteo un pò sfortunato di quest'anno mi sta dando grosse soddisfazioni anche in due. Perdona la domanda forse sciocca, volevo provare il settaggio sospensioni da te consigliato. Il peso pilota che hai indicato è da considerarsi "vestito"? Perchè io altrimenti sono sui 5 kg in meno circa. Grazie Anticipatamente!
@@alessandroperino9909 grazie per il commento. Le mie indicazioni si basano sul peso pilota da vestito e al tipo di reattività che volevo dare alla motocicletta nei tratti veloci. Se usi la moto solo su strada, correggi solo il precarico del mono aumentando di 2/3 click e mantenendo l'idraulica come consigliato dalla casa.
@@jambotestcrazyridersitalia grazie, sì, ho capito la finalità. Per ora infatti mi ero limitato a lavorare sul mono e onestamente per le mie andature la trovo già abbastanza reattiva, anche venendo da una mt07 che è sicuramente più agile. Però ero curioso di capire se notavo anch'io la differenza...
Bravissimo per la presentazione tecnica. Cosa ne dici della mancanza di sospensioni semi attive in una moto così sportiva e completa?
Grazie per il complimento. Riguardo alla tua domanda vorrei rispondere dicendo molte cose...
La mancanza delle sospensioni elettroniche non è per me' limitativo, anzi...per me' e' più importante la qualità di funzionamento. Su questo modello il mono non è regolabile in compressione, cosa che non condivido quando si parla di una moto ad alte prestazioni e tutt'altro che economica.
Le uniche sospensioni elettroniche che ho apprezzato per il loro funzionamento, ma non per le possibilità di personalizzazione, sono le Showa. Presto proverò quelle di nuova concezione, montate sulla nuova Suzuki GSX-S 1000 GX.
Molto bella la recensione complimenti.
Sono molto combattuto tra questa e la Suzuki GT se pur questa a dalla sua la piattaforma IMU, mentre la Suzuki ha dalla una connettività più evoluta e cambio migliore.
Avete qualche suggerimento per la scelta.
Grazie Mille
Umberto
Una scelta difficile...ma se devo considerare ciclistica e motore sceglierei la Sx. Tuttavia la GT offre maggior spazio a bordo se si viaggia in due e Il cambio elettronico funziona meglio. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, anche in questo caso la bilancia va a favore della Sx.
@@jambotestcrazyridersitalia Grazie Mille per i consigli che condivido pienamente ti ringrazio per la cortese attenzione.
Ultima nota la protezione dall'aria e la trasmissione del calore delle due moto sono simili o varia qualcosa tra le moto.
Grazie Mille
Umberto
@@umberto.suzuki il calore è meno avvertibile sulla Sx. Protezione dell'aria piuttosto simile.
@@jambotestcrazyridersitalia Grazie Mille
Ciao e complimenti per il servizio, note tecniche e sensazioni di guida ben descritte, quelle che servono e con pochi fronzoli.
Da felice possessore delle stessa moto (stesso anno e anche stesso colore 🙂), ti volevo chiedere quali fossero le regolazioni per il solo pilota viaggiando sempre solo (peso intorno ai 75kg) e quasi sempre senza valige.
Il precarico al mono lo imposto chiudendo di 15 scatti (8 sono lo standard da libretto), le forcelle non le ho ancora toccate ma noto cmq troppo affondo nelle staccate un pò più allegre, anche se cmq risultano comode per un'andatura + turistica.
Cosa consiglieresti? grazie mille e continua così!
Amico biker grazie per il commento.
Per una guida sportiva, esaltando una maggior precisione della ciclistica e riducendo i trasferimenti di carico nelle staccate, ti consiglio di provare questo settaggio. Precarico molla forcella: dal tutto aperto ruotare in senso orario di 6 giri. Estensione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 1 giro e 3/4. Compressione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 1/2 giro.
Precarico mono ammortizzatore: dal tutto aperto ruotare in senso orario di 14 click. Estensione: dal tutto chiuso ruotare in senso antiorario di 2 giri.
@@jambotestcrazyridersitalia Grazie mille per il tuo tempo, le proverò a breve!
@@fabioomes7593 ho aggiornato le tarature che ti ho suggerito nel messaggio precedente. Ciao!
@@jambotestcrazyridersitalia ok grazie!
Provato ora l'assetto consigliato in questa esauriente prova, beh devo dire che ho fatto un giretto easy di pochi km, ma in effetti la moto risulta più precisa in inserimento e percorrenza curva, senza oscillazioni né trasferimenti di carico, pura mantenendo il comfort a cui sono abituato, mi riservo di riprovare in un percorso più impegnativo e asfalto più caldo... Non che qui in Liguria faccia freddo... Ci sono 15°!.
Una nota, nel caso di trasporto del passeggero l'estensione del mono è meglio aumentarne un po' il freno?
Direi di chiudere di 1/2 giro il mono e chiudere in compressione la forcella di 1/4 . Grazie per il commento.
X piloti alti 1.87...comoda.grazie mille
Da possessore sono d'accordo con tutto cio che hai detto. La flangia x il serbatoio esiste😅 io l'ho montata della givi.
Cmq bella recensione hai un nuovo iscritto..
Grazie gentilissimo. Bene che ora ci sia la flangia...
bel video quanto sei alto ?
La mia altezza è di 182 cm. Grazie per il commento!
@@jambotestcrazyridersitalia grazie a te tra tre giorni ne ritiro una identica a quella che hai provato
Que serait les réglages arrière selon vous sans les valises sachant que je pèse le même poids que vous ?✌️👍
SW- Motech ha l'anello specifico per montare le borse da serbatoio che prevede la sostituzione della flangia. Io l'ho montato
Ottimo.Grazie x la dritta!
Ottimo test. Un paio di domande: la trovi pesante? 230 chili mi sembrano tanti soprattutto per le manovre a mano. È maneggevole tra le curve? E infine, quale consiglieresti tra la kawa e la suzuki per chi viaggia da solo e alterna strade diritte e montagna? Grazie
Grazie x il commento. Come riportato nella prova, con una taratura differente delle sospensioni la moto diventa agile e molto precisa.
Essendo ben bilanciata non ci si accorge del peso.
E rispetto alla suzuki? Quale ti ha convinto di più?
La scelta è personale. Dipende da quello che ci si aspetta dalla moto e dallo stile di guida.
Consiglio di provarle entrambi...
@@jambotestcrazyridersitaliaper uno stile di guida più sportivo?
@@dgmarco la Suzuki ha un motore più esplosivo in alto e una ciclistica più reattiva. Tra le due è quella che ritengo abbia un indole più da sportiva.
Ciao io ho una Africa Tween Adventure sport DCT 2019 che moto mi consiglieresti in sua sostituzione ossia comoda più leggera e bassa con tanta coppia per fare casa lavoro uscite domenicali e qualche viaggetto che non mettano in crisi la mia schiena già con problemi ed ernie del disco? potrebbe andare la Kawasaki 1000 da te provata? Grazie
Ciao amico bikers! Per quanto riguarda le prestazioni, questa Kawa offre tanto. La linearità del motore, quasi elettrico, si presta a ogni tipo di utilizzo. Per chi soffre di ernie o protrusioni, soprattutto nel tratto lombare della colonna vertebrale, è più indicata una postura leggermente caricata sulle braccia. In questo caso la posizione in sella alla Ninja SX potrebbe essere la più consona. Se il problema,, invece, fosse localizzato nel tratto della cervicale, ti consiglio un modello diverso e con una maggior protezione areodinamica per casco e spalle.
Viaggiare sulla Ninja SX e' piacevole se non si ha un passeggero a bordo. Le sospensioni sono ben tarate per offrire il giusto conforto per un utilizzo turistico della moto.
Informazioni sui consumi e sul motore che scalda un botto da quello che mi è stato riferito ?
Consumo medio, in uso turistico, 17 km di percorrenza x litro. Se si sfrutta la cavalleria si scende a 12 km x litro. Per quanto riguarda il calore percepito, nessun fastidio degno di nota.
Ciao, hai un nuovo iscritto, complimenti! Ho una domanda, quando scarico completamente il precarico della forcella, i registri non vanno a battuta allo stesso modo. Cosa faccio? Parto a contare i 6 giri e 1/2 in maniera indipendente per lato, oppure porto i registri alla stessa battuta e poi conto i 6 giri e 1/2 in modo equivalente? Grazie!
Ciao e grazie per esserti iscritto al canale. Mi pare di aver capito che, scaricando completamente le molle, le tacche di riferimento non risultano alla stessa altezza.
Ti consiglio questa procedura.
1: chiudi completamente i registri idraulici nel ritorno in senso orario.
2: scarica completamente le molle in senso antiorario (se le tacche di riferimento non risultano perfettamente allineate non è importante).
3: precarica le molle di 6 giri 1/2 .
4: apri i registri idraulici del ritorno in senso antiorario.
@@jambotestcrazyridersitalia d'accordo, farò come indicato. Ti ringrazio del prezioso supporto 👍🏻🙋🏻♂️
@@jambotestcrazyridersitalia perdonami, ti faccio un'altra osservazione. Per l'estensione del mono tu suggerisci, da tutto chiuso, di aprire di 2 giri e 3/4 ma da manuale risulta di non andare oltre 2 giri e 1/2 (se noti la regolazione è identica anche nel settaggio più confortevole):
REG. RITORNO MONO
SETUP MONO MORBIDA BASE DURA
CLICK REGISTRO 2 e 1/2 svitam. 2 e 1/2 svitam. 0*
AZIONE MOLLA debole forte
CARICO leggero pesante
CONDIZIONE STRADA buona cattiva
VELOCITA' bassa alta
@@danieletolomeo4439 Per prima cosa faccio alcune precisazioni. Le tarature che ho consigliato sono riferite al modello della prova; cioè la Ninja SX 1000 Touring anno 2022-2023. Lo stesso modello, realizzato precedente al 2022, potrebbe avere caratteristiche e un settaggio differente. Detto questo aggiungo che il risultato dell'operazione ha un possibile effetto positivo, qualora le sospensioni siano in perfette condizioni. Per darti un'idea più precisa, considerando che la moto non sia stata usata anche in pista, le sospensioni sono considerate ancora efficienti entro e non oltre i 30.000 km di percorrenza. Dopodiché, a seconda dell'uso e della guida, dovrebbero essere revisionate al raggiungimento di circa 40.000 km.
Se non ti trovi nella situazione di dover considerare anche uno di questi aspetti, non devi preoccuparti della diversa indicazione riportata a libretto.
Spero di esserti stato utile e chiaro nella spiegazione.
@@jambotestcrazyridersitalia grazie ancora del dettagliato chiarimento. Ti confermo che io possiedo una Ninja 1000 SX my 23' con 15mila km all'attivo. Non volevo criticare il tuo suggerimento, era solo per comprendere meglio il motivo della tua indicazione. Sicuramente non sarà 1/4 di giro in più o in meno a compromettere la sicurezza di guida. Probabilmente tu hai ritenuto che la risposta del mono fosse un pelino secca e hai aperto di 1/4 l'estensione. Un caro saluto, a presto!
Sono alto 183....mi sembra piccola come moto, è un'impressione giusta?
Direi più compatta che piccola.
È sempre una z1000 più comoda, anch'io ho questo dilemma ma credo di prenderla comunque
Ritirata da qualche giorno... Dopo anni di enduro specialistiche e per ultime ktm 690r, desertx... Ho scoperto un nuovo mondo, una goduria! Precisa, stabile, motore incredibile per fluidità. Comunque sono alto 1,85 x 90 kg, non mi sembra piccola, ci stò bene anche dopo un ora e mezza, più che altro pesante, ma ero abituato diversamente. Una volta partiti stai su un binario. Vai tranquillo
Grazie mille
Ho provato sia la z 900 che la 1000 sx, la 1000 è più rotonda e stabile nel dritto , più impegnativa e meno agile nel misto, il manubrio non mi ha convinto molto, meglio quello della z largo e comodo, comunque una gran moto per viaggiare è il massimo, alla fine ho acquistato la z 900 perchè in fin dei conti ci puoi fare di tutto
Grazie per il commento!
Consumi?
Non so se il mio esemplare ma il mio cambio non è sempre fluido e spesso salta da prima a seconda nlandando in neitro, così come in down il cambio non è fluido (kqs attivo ma usato in maniera standard con frizione).
La ciclistica è meravigliosa con baricentro basso sembra non avere 235kg di massa
Situazione non normale quella del cambio, soprattutto se dici che non usi mai il Quick shift. Il sistema di cambiata assistita può deteriora più velocemente il cambio se non perfettamente tarato.
Confermo, in down è un po' contrastato solo se si cambia sotto i 3.000-3.500 giri. A 2.500 giri addirittura la marcia inferiore neanche entra. Ho imparato a usarlo solo nella guida "dinamica" quindi scalando a 3-4 mila giri, allora va benissimo. Se si va a passeggio meglio usare la frizione. E' diverso da altri cambi di moto che ho avuto (ad es. KTM 1290 SD GT)
@theseeker8993 ho notato e ho trovato il modo di ridurre il problema, ma la uso spessissimo in città in mezzo al traffico per cui tenerla su di giri in certe situazioni di traffico non è comodossimo.
Bravi per l'ottimo lavoro, l'impegno e le belle immagini. Semza la musica di sottofondo, invero un po' fastidiosa, con un po' di fortuna potreste diventare un canale di riferimento per gli appassionati di moto
Grazie per il commento!
Ma quanto pesa???
235 kg.
Provate entrambe e preso la Suzuki.
Miglior motore, miglior telaio, miglior cambio…vero manca imu ma per il resto…in particolare il motore molto meglio suzuki
Grazie per il commento!
SUZUKI Gsx 1000 S