Ecco, sto scrivendo una tesina sulla relatività, e la mia professoressa ha detto che ho scritto qualcosa di tanto complesso che neppure lei riesce a capirlo. Ha aggiunto che chi é bravo sa spiegare l'impossibile in modo chiaro, e non lo é chi invece fa riferimento a filosofie inimmaginabili. Ecco, tu sei uno dei primi, il racconto é chiaro, piacevole, accessibile e pieno di esempi facili da capire. Complimenti, vorrei averti come prof
La tua passione traspare la tranquillità e la professionalità con cui descrivi la materia quindi vivissimi complimenti, sei un grande! Si vede proprio il piacere che hai di parlare di queste cose dagli occhi.
@@itacorporation3701 non è una questione di non saper ragionare, ognuno ragiona a modo suo e non credo esista un modo corretto di ragionare, esistono persone che non riescono a comprendere la matematica ma ti riescono a fare dei ragionamenti filosofici di cui rimani a bocca aperta, è una questione soggettiva...
@@itacorporation3701 può risultare offensivo come commento per una persona che non riesce a comprendere codesto argomento, limitiamoci ad aiutare il prossimo piuttosto che ad alimentare le sue insicurezze
Si peccato che però c'è un intero mondo di matematica dietro, e personalmente credo che per comprendere DAVVERO questi temi si debba studiare ed usare la matematica ad essi associata.
I miei migliori complimenti, video eccezionalmente chiaro e soprattutto appassionante. Proprietà dialettiche e tono impeccabili, insomma un vero professionista della divulgazione!
Sono un ragazzo di primo liceo e amo tutto ciò che riguarda la relatività... sebbene sia un concetto enormemente complesso in confronto a ciò che è e sono le mie conoscenze amo sentirne parlarle e cercare di fare delle mie ipotese. Sentirla spiegata così é una cosa fantastica complimenti 😍 iscritto immediatamente
Sto studiando per essere una disegnatrice di ingegneria e mi piace moltissimo, ma in un certo senso invidio moltissimo chi studia astrofisica o altri argomenti simili. Sono affamata di queste informazioni, mi piace moltissimo, non vorrei entrare nei veri calcoli ma almeno due o tre cose in più le voglio sapere per me personalmente😂... molto bravo, io che non faccio parte di questo mondo, sento di aver imparato qualcosa, grazie!
Complimenti, c'è chi si è permesso di scriverci libri a riguardo per specularci sopra in modo incomprensibile. Tu l'hai capita e l'hai trasmessa con passione.
Il concetto di curvatura dello spazio non smetterà mai di affascinarmi. Sarebbe fantastico se nei prossimi video approfondissi il comportamento della luce in queste condizioni!
Bravo questo giovane studioso. Pur conoscendo abbastanza la questione scientifica, non mi stanco mai di ascoltarlo; se non altro, per la sua semplicità espressiva e per la sua chiarezza. Rinfrescarsi le idee, non fa mai male.
Finalmente è capito da dove ha avuto l intuizione Einstein x capire che lo spazio si curva sotto il peso della materia. Guardando il raggio di luce che cade verso la sorgente gravitazionale. Grazie Professore
Adoro la relatività generale, è una teoria bellissima, una volta capita è affascinante come possa far tornare tutto ! La meccanica quantistica invece fa drizzare i capelli !!!
finalmente ho compreso sia la relatività ristretta che generale! mi hanno sempre incuriosito tantissimo , ma senza capirci mai gran che . con questi due video è tutto super easy e tutto fa quadro! thank's man!
Se non ci avevi capito nulla prima, impossibile che tu lo abbia fatto adesso. I video sono troppo brevi e troppo semplici per argomenti di così alto livello.
dipende cosa intendi , se ti riferisci alla matematica o alla fisica relativistica, è ovvio che non ci "capisco nulla" e probabilmente non ci capirò mai niente. ma i concetti base spiegati in questo modo , per me sono chiarissimi e alla portata di tutti.
Fantastico!!! non avevo mai visto l'sperimento del martello e della piuma fatto sulla luna!!! video molto esplicativo e interessante, grande amedeo!!! su quell'esperimento non ci dormirò stanotte
Rivisto per la quarta volta. Ed è un piacere. E mi soffermerei io personalmente, anche a livello didattico a spiegare mille e mille volte che la gravità è la conseguenza dello spazio curvo in relazione alla massa.
Davvero un video stupendo. Credo di aver visto quasi tutti i video di Amedeo... una sola domanda riferita ad una cosa che non riesco ad afferrare: se non c'è un punto di vista privilegiato, come distinguo chi è in moto da chi sta fermo? Ognuno dei due vede il tempo dell'altro rallentare? Indipendentemente se uno per esempio resta sulla terra mentre il secondo si muove rispetto al primo a velocità vicina alla luce?Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Buonasera... Fantastico il video dell'esperimento sulla luna ! Quindi, se ho capito bene, la scoperta della curvatura dello spazio , arrivò tramite l'esperimento mentale di un potenziale comportamento di un raggio di luce in un sistema in caduta libera? La vita scientifica di Albert Eistein è qualcosa di affascinante ed incredibile! Sarebbe fantastico, anche solo per un giorno, poter vivere nelle vesti di Albert Einstein . Super !
Grazie a questa spiegazione finalmente sono riuscito a concepire il concetto della massa che curva lo spazio. Credevo non ci sarei mai arrivato. Clamoroso...non ho parole...grazie mille
Tutto davvero interessante e chiaro. Senza gravità il percorso più breve nello spazio sarebbe "diritto". Mi chiedo allora perché la massa curva lo spazio attorno a sé? Ed anche, perché la luce segue sempre il percorso più breve per spostarsi? Intendo dire, come lo dimostriamo?
Professore, Lei ha una cultura sconfinata che apprezzo molto e la capacità di rendere cose difficili, semplici. Eoni fa, alla Maturità, ho portato, tra l'altro, "Fisica" con una tesina sulla Relatività Ristretta" il che mi ha aiutato ad ottenere un bel 60/60. Usai, allora, una semplice spiegazione : ascensore con buco nella porta, parte velocissimo e un raggio di luce entra dal buco e colpisce la parete post. Per l'osservatore fuori luce "lineare", per quello dentro "curva"
Grande! Siamo nelle vostre mani...per comprendere appieno anche il mistero della creazione. Sarebbe fantastico scoprire il modo per tornare indietro nel tempo. Forse pressando e deformando il tessuto dello spazio (e con lui il tempo quindi), si creerebbe una specie di warmhole passaggio del tempo?
Buonasera Amedeo. Vorrei fare una domanda relativa alla velocità. Esempio: cammino nel mio cortile e rispetto ad un albero vado alla velocità di 1 m/sec. Però rispetto al polo nord ruoto a x Km/sec. Rispetto ad un'altra galassia chissà milioni di km/sec. Quindi io non potrei muovermi alla velocità della luce rispetto ad un osservatore agli estremi dell'universo? Quindi quando diciamo che le leggi della relatività non le possiamo vedere perchè ci muoviamo troppo lentamente, che velocità stiamo considerando. Un razzo per un osservatore nell'universo potrebbe sì muoversi alla velocità della luce. Dove sta il mio errore di ragionamento? Grazie
Sono francese e provo a migliorare il mio italiano, e dato che sono sempre stato affascinato dalla scienza, ho avuto l'idea di guardare video di divulgazione su soggetti che conosco già...non so se sarà efficace, ma è piacevole!
Amedeo, ho visto video su frattali e la teoria del caos deterministico, a mio parere è possibile che le "altre" dimensioni siano solo piccolissime, es. la formica che gira intorno ad un sottile cavo, é possibile secondo te che alle dimensioni quasi microscopiche, quelle di una formica piccolissima, che l'insetto, in qualche modo, VEDA LA DEFORMAZIONE DELLO ST, es. nel caso delle lenti gravitazionali noi vediamo la luce che si deforma
Ciao Amedeo io amo moltissimo l astronomia e fisica , ti seguo da poco sei semplice nel spiegare infatti o dato risposta alle mie domande ....per quanto o capito la luce in presenza di gravità. ..allora io mi chiedo ma come fate a captare la luce di galassie lontanissime ?...... la luce stessa non viene attratta da altre forze gravitazionale di altre galassie circostanti creando una deviazione di curvatura?......... grazie sei fantastico
Appendia,mo alla parete verticale dell'ascensore un fila verticale di orologi: - se tutti gli orologi della fila verticale sono sincroni l'ascensore sta accelerando verso l'alto - se tutti gli orologi della fila verticale sono asincroni (con quelli in basso più lenti a causa della sedicente dilatazione gravitazionale del tempo) l'ascensore è fermo. Conclusione: il principio di equivalenza è perfino smentito dalla stessa teoria (la RG con la sua dilatazione gravitazionale del tempo) che lo ha utilizzato come premessa fondante. La precisione degli orologi di cui al momento disponiamo rendono impossibile il suddetto esperimento ? Ma ciò è solo un problema tecnico e non fisico, problema che infatti potrà essere superato in un futuro prossimo, e/o con un'astrazione, e per esempio immaginando che già esiste una plausibile superevoluta civiltà aliena in un angolo del nostro Universo in possesso di orologi con la precisione di cui necessita il nostro (a dire il vero, è il mio) esperimento.
Grazie Prof. Balbi. Un dubbio sull’esempio del minuto 5:30: il raggio laser nella situazione in caduta libera, credo dovrebbe essere orientato al contrario. Non ricurvo da in alto a sinistra verso il basso a destra, bensì da in alto a destra verso il basso a sinistra. Altrimenti il sistema sarebbe in accelerazione verso l’alto, non in caduta libera. Sbaglio?
@@TheDiegoman78 ti ringrazio comunque per l’intervento: ho apprezzato. La mia interpretazione è che possiamo assimilare il fascio di luce all’acqua che esce in pressione da un tubo. Ovviamente dando per scontato che non risente però della gravità. Se siamo su un montacarichi e spariamo acqua orizzontalmente verso destra, il getto prosegue diritto avanti: nel momento in cui iniziamo a scendere, l’acqua che è già uscita dal tubo non è influenzata dall’abbassamento della bocca del tubo e in sostanza, più il getto è vicino alla bocca di uscita, più sarà in basso rispetto al resto del getto, così che la curva disegnata dall’acqua sarà una linea (curva, se il montacarichi è in accelerazione verso il basso) che sarà bassa a sinistra ed alta a destra.
Bel video! Ho solo un dubbio: l'accelerazione (non dovuta a campi gravitazionali) potrebbe essere introdotta anche solo mantenendo la relatività speciale, considerando cioè uno spaziotempo piano. Più che di accelerazione non sarebbe più corretto dire che la relatività generale si introduce per spiegare l'effetto delle masse, che di fatto rendono curvo lo spaziotempo?
Buonasera, sono un seguace del suo canale you tube e trovo molto interessanti I suoi video ed il modo in cui le spiega a persone come me che non sono esperti in materia ma semplici appassionati. Se ho capito bene, la massa dei corpi che crea la gravità. La gravità influenza lo spazio dei corpi che si muovono all'interno di quel sistema e di conseguenza il tempo nella ragione di quello che occorre per muoversi all'interno di quel sistema con quella gravità. Ed il tutto è percettibile solo da un osservatore esterno a tutto questo sistema. A sua volta l'ossevatore sarà soggetto alle leggi del sistema gravitazionale da cui osserva. La.domanda, se la mia ossevazione è esatta, è : come viene.visto tutto ciò da un terzo.ossevatore estraneo ai due sistemi descritti, e come si ci regola se ci fossero n osservatori tutti in sistemi gravitazionali tutti diversi ??
Ma questa curvatura dello spazio è dovuta all'accelerazione di gravità g se non sbaglio. Dunque se non consideriamo una massa, ma una semplice accelerazione su un corpo dovuta ad una forza, potremmo dire che anche una forza impressa su una massa (anche piccola dunque con un piccolissimo campo gravitazionale) causa la curvatura dello spazio (dovuta appunto alla forza che accelera) Sono abbastanza sicuro di essere andato fuori strada, però sono concetti che difficilmente assimilo anche con spiegazioni fatte benissimo... è un problema del mio modo di vedere
Complimenti per il canale, solo un dubbio. Se ipotizzassimo di installare un raggio laser ad una certa altezza dal suolo parallelo allo stesso, il fascio luminoso farebbe il giro del pianeta e tornerebbe al punto di partenza? Grazie
Ciao e grazie per il video! Non mi è chiara una cosa sull’esempio di un raggio di luce dentro della stanza in caduta libera: credo che noteremmo una curvatura dello stesso tipo anche se fossimo in quiete e guardassimo una stanza muovendo verticalmente in velocità COSTANTE , con un raggio che muove orizzontalmente ... come lo spigheresti?
Mi domandavo, professore, perché non fare una video-lezione sulla Teoria del tutto ovvero il tentativo di rendere compatibili la Meccanica Quantistica con la Teoria della Relatività Generale? Sarebbe molto interessante e poi sarebbe un tributo al grande Hawking che ha speso gran parte della sua vita da scienziato a cercare questa teoria. E poi Trappist... Grazie.
Sarebbe un video troppo tecnico, bisognerebbe trattare almeno un minimo i concetti dal punto di vista matematico. E questo ridurrebbe il pubblico che potrebbe apprezzare e comprendere il video.
Buongiorno Giada, io che non sono del campo ho trovato molto utile leggere Sette brevi lezioni di Fisica di carlo Rovelli. Si tratta di un libro molto snello e comprensibile anche a chi come me non ha competenze fisiche o matematiche se non quelle apprese a scuola (e già dimenticate). Dopo aver letto Rovelli viene poi spontaneo cercare altri testi per approfondire i vari argomenti.
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni, ma nel disegno in cui l'osservatore esterno vede Einstein che spara il raggio laser nella stanza in caduta, il disegno del raggio dalla pistola verso la stanza non dovrebbe andare verso l'alto invece che verso il basso ? Grazie mille per i video eccezionali
Nelle rappresentazioni grafiche della deformazione spaziale, in concomitanza di un oggetto celeste, viene spesso utilizzata una griglia, un piano che viene deformato "graficamente" in "una" direzione. In realtà immagino che la deformazione intorno all'oggetto dovrebbe essere ovunque, giusto? in questo caso (che poi dovrebbe rappresentare la realtà) la luce devia unicamente in relazione all'osservatore? E nel caso di più osservatori, posizionati in luoghi diversi nello spazio, ognuno di essi "vedrebbe" un comportamento differente della luce, giusto? GRAZIE mille.
Buongiorno prof , volevo chiederle come la Relatività Generale spiega che l’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre dipende dalla quota , ovvero dalla distanza dal centro della terra. Grazie in anticipo
Per farla finita, una volta per tutte, e fare una verifica seria di questa teoria sarebbe sufficiente piazzare dieci orologi all'equatore e dieci al polo nord (alle stesse condizioni di umidità, temperatura etc) e, dopo 1 o 2 o quanti anni si vuole, verificare gli sfasamenti nei tempi (nell'ordine di millisecondi e facilmente misurabili). Come mai un semplice esperimento come questo non è mai stato fatto ?
Domanda: se la stanza non sta accelerando, ma si sta muovendo ad una velocità costante, non si ottiene lo stesso effetto per una terza persona che guarda la traiettoria del laser dentro la stanza ?
Il razzo ci manda in alto con i suoi motori e ci fa pesare di più, abbiamo più peso gravitazionale! Se mettiamo i motori in quella stanza dove stiamo con il martello e la piuma e ci spingono verso il basso con una certa velocità (un raro momento di piacere antigravitazionale e sacrificio ultimo in nome della scienza prima di diventare un tappetino :) ) rimarremo in ASSENZA di GRAVITÀ! Quindi una volta raggiunto questo punto zero, che velocità abbiamo??? Questa velocità è la velocità della nostra gravità??? Ummm... La nostra gravità ha dunque una velocità! Questo è troppo per me... Immagino allora che ritorna in nostro aiuto la e=mc2. Ascoltando queste teorie si riesce sempre a viaggiare... rimanendo fermi e sospesi a km zero😉. Complimenti per i tuoi video, Amedeo o qualcuno può fare il calcolo sopra o darci una spiegazione, grazie buon viaggio!
Ciao, credo che tu confonda il moto costante con il moto accelerato, e di conseguenza la velocità con l'accelerazione. L'accelerazione gravitazionale è di circa 9,8 metri al secondo quadro. Credo che fosse questo il dato che chiedevi
Se l'aereo accelera verso il basso fino ad annullare l'accelerazione gravitazionale non è che ha poi velocità zero, continua a muoversi ed accelerare... 😊
Tutto, chiaro ma dove si prende l'energia necessaria per curvare lo spazio? E mantenerlo tale? L'esperimento di Michelson Morley è ormai datato con le idee della gravità quantistica in cui lo, spazio è tutt'altro che il Nulla, anzi è pieno di energia ed è comunque partecipativo. Queste concavità consumano energia in base a quale meccanismo? Penso che il modello dell'ascensore di Einstein abbia spiegato leffetto ma non la causa. Inoltre è stato ventilato che la materia sia permanente o appare più come un oscillatore quantico su uno spazio granulare con soluzione di continuità. Come avviene il moto di una particella tra pixel di spazio? Sarei grato se lei gentilmente mi rispondesse. La saluto professore
Complimenti perché hai il talento del divulgatore, ti terrò d’occhio, farai strada su UA-cam!! Vorrei sottoporti un dilemma che mi attanaglia, cercherò di semplificare il più possibile. immagino lo spazio come fosse un secchio di acqua che gira su se stesso su uno di quei macchinari per fare vasi di argilla, dentro il secchio si creerà un vortice, sulla superficie metteremo delle palline di plastica che galleggeranno, quelle più pesanti cadranno verso il centro quelle più leggere si sposteranno verso l’esterno. Ora il punto è che le palline più leggere che viaggiano nel cerchio più esterno, viaggeranno molto più veloci rispetto al centro, di quelle più pesanti nei cerchi interni. Questo vuol dire che per le palline piu esterne, cioè piu veloci, il tempo scorrerà più lento rispetto i cerchi più interni ? mentre le palline che stanno cadendo nel vortice compieranno un cerchio più stretto, dunque viaggeranno più lente, dunque il tempo per loro passerà più veloce... questo vuol dire che dalla terra dovremmo vedere le stelle che sono più vicine al centro della galassia, nascere e morire ?? Cioè dovremmo vedere in quelle regioni fenomeni accelerati ?
SinViento innanzi tutto grazie della pazienza, ma forse non mi sono spiegato bene, hai presente la forza di coriolis? Non c’entra molto, all’equatore stai girando più veloce che hai poli ? Ok? immagina la galassia come un disco 2d, i cerchi esterni saranno più veloci che i cerchi interni ok ? più veloce vai e più il tempo rallenta ok? vuol dire che chi si trova nei cerchi più stretti della galassia rispetto a noi, va più veloce!
SinViento chiarito per nulla 😂, vorresti dire che l’attrazione gravitazionale del buco nero al centro della galassia pareggerebbe l’alta velocità nei cerchi più stretti, rispetto ai cerchi più esterni? Com’è possibile che le stelle girano alla stessa velocità in ogni punto della galassia? Tutte la stessa velocità anche se le loro orbite sono miliardi di volte più larghe, non ti sembra improbabile? Non credi che la materia oscura sia la variabile X per far tornare i conti ?
IO GUARDO E RIGUARDO TUTTI QUESTI VIDEO DEL PROFESSORE MA SONO SINCERO, OLTRE AD UNA GRANDE PASSIONE NON HO ALCUNA BASE MATEMATICA PER CERTI ARGOMENTI PER CUI FACCIO UNA FATICA TREMENDA A CAPIRLI. MI SFORZO COME UN BAMBINO QUANDO NATO DA POCO VUOL FARSI CAPIRE MA NON SA PARLARE, CI PROVO E NONOSTANTE SIANO SPIEGATI MOLTO BENE FACCIO UNA FATICA TREMENDA A CAPIRE QUESTI CONCETTI. D' ALTRO CANTO SENZA LE BASI DELLA FISICA E' MOLTO, PRETENDERE DI CAPIRE CONCETTI CHE SI SONO ALLA BASE DELLA SCIENZA MA PER CHI NON LI HAI STUDIATI E' DAVVERO DURA PRETENDERE DI CAPIRLI. POSSO RECITARLI A MEMORIA DOPO AVERLI ASCOLTATI 100 VOLTE MA DIRE DI AVERLI CAPITI A FONDO E' UNA BUGIA. COMUNQUE GRAZIE PER LE SPIEGAZIONI ESAUSTIVE.
Ciao, l'esempio relativo alla stanza in caduta libera verso un campo gravitazionale ha senso solamente se all'interno della stanza non vi è presenza dell'aria che appunto genera resistenza, è corretto?
@@lorenzooliani691 Appurato che tutti gli oggetti (compresa la stanza) acquisiscono la stessa accelerazione, ora, giacchè all'interno della stanza è presenta l'aria, quest'ultima non dovrebbe creare la stessa resistenza sul foglio, rispetto al martello, come verrebbe a crearsi sulla Terra?
@@albertoguastalla2604 ovvio. L aria si comporta come un qualsiasi fluido per cui L attrito si manifesta in ogni direzione del movimento anche in assenza di gravità.
@@lorenzooliani691 Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Però alcune cose non mi sono ancora chiare, almeno qualitativamente. Facciamo un esempio: prendo una scatola di legno e ci metto dentro un martello e un foglio di carta, dopodiché, la sigillo e la lancio dal sesto piano di un condominio in modo tale che cada verticalmente. All'interno di tale scatola cosa mi devo aspettare? Che entrambi gli oggetti fluttuino durante tutto il periodo della caduta? E se, ad esempio, riuscissi ad aprire la scatola in volo, cosa succederebbe? che il martello cadrebbe prima del foglio di carta?
@@albertoguastalla2604 All inizio entrambi gli oggetti fluttuano, come nell esempio dell aereo. Poi però la scatola , aumentando la velocità comincia a subire maggiormente gli effetti dell attrito dell aria per cui diminuisce la propria accelerazione. Gli oggetti dentro la scatola, che non subiscono L attrito della aria esterna, si depositeranno sul fondo della scatola. Ricordiamoci che dentro la scatola c’è aria per cui la piuma si muoverà verso il fondo della scatola in ritardo rispetto al martello. E questo vale anche alla partenza per cui il martello inizierà a fluttuare un attimo prima della piuma.
Per approfondire un pochino suggerisco questo video. E' il più bel documento che finora ho trovato che spiega con semplicità...perché lo spazio intorno alle masse si curva e perché gli oggetti...cadono! :-). Con un modello geometrico che si rivela più efficace del famoso esempio del telo di gomma. ua-cam.com/video/jlTVIMOix3I/v-deo.html
quindi, per capire... il punto di riferimento per lo spettatore esterno dove viaggia la luce, è lo spazio stesso che viene piegato dalla massa ? Ho capito bene?
Scusatemi... Non capisco una cosa. Ma la curvatura della luce, nell'esempio riportato nel video con la linea curva rossa, non dovrebbe curvare verso sú? Cioè, è la sorgente della luce che scende, e quindi la luce più "vecchia" dovrebbe trovarsi più in alto.
Capisco l'idea che un campo gravitazionale curvi un raggio luminoso, quello che fatico a capire e il concetto di curvatura dello spazio fisico ... potrebbe fare degli esempi per un profano-ignorante come me?
Esiste più di una lettera a sostegno che Galileo, non solo effettuò esperimenti sulla caduta dei gravi, ma giunse anche alle note conclusioni attribuendo una maggiore resistenza dell'aria sui corpi più leggeri, forte comunque dei suoi precedenti studi sulle oscillazioni del pendolo che non cambiano al variare del peso di quest'ultimo. Suoi anche gli studi sulla caduta dei corpi sui piani inclinati. Tutti studi ed esperimenti atti a dimostrare l'attrazione terrestre,che, insieme alla relatività nei sistemi di riferimento inerziale, spiegava come la terra potesse girare intorno al sole senza darne percezione Ed è in quest'ottica che bisogna considerare Galileo, tenendo conto delle difficoltà della epoca ad affermare certe teorie, (Figuriamoci pubblicarle) e ricordando l'abiura e gli arresti domiciliari a vita
Salve...una cosa che non riesco ad afferrare,sicuramente x colpa mia,è in che senso la RR non "va bene" per sistemi di riferimento accelerati tanto che deve essere introdotta la generale...ed in che senso questo viene "risolto" col Principio di Equivalenza e i sistemi localmente inerziali(caduta libera). Non riesco proprio a fare una.."sintesi"😊
Veramente incredibili questi fenomeni . Un raggio di luce non é un fenomeno ma un susseguirsi di fenomeni indipendenti l'uno dall'altro nonché dalla sorgente , Quando l'ultimo arriva all'altra parete della stanza in caduta libera , il primo e tantissimi altri hanno bucato il tetto . Questo È ció che accade ed È cio che vede qualunque osservatore -postulato- ; SE qualcuno vede altro stravede . La luce non ci casca . E cmq se fosse questo esperimento mentale il fondamento della convinzione che la massa piega la luce , ecc ,ecc, ecc, sarebbe un bel colpo di .. fortuna non di genio che va bene per la tesina .
Mi sembrava che l'assenza di gravità sulla Terra si ottenesse con un volo parabolico, non con la caduta libera. Infatti mi sembra si arrivi anche a 20' di assenza di gravità, che con la caduta libera richiederebbero circa 100 km di perdita di quota.
Sì, perché la caduta inizia dal momento che l'aereo ha raggiunto la spinta massima, per cui prima di ridiscendere continua a guadagnare quota decelerando. In questo modo si raddoppia il tempo.
Vorrei porre una domanda da profano, se la forza di gravità è dovuta alla curvatura spazio temporale, anche la forza di gravità che percepiamo sulla terra è riconducibile alla stessa causa? Grazie.
La forza di gravità è anche proporzionale alla massa, pertanto quella percepita sulla Terra è superiore a quella percepita sulla Luna o su Marte. Se vedi il prof ha inserito un'immagine con le sfere, maggiore è la sfera (cioè la massa) e maggiore è la gravità dovuta alla distorsione dello spazio.
La materia oscura costituisce tutto lo spaziotempo. I raggi luminosi in qualche modo lo "vedono" altrimenti andrebbero dritti e non si curverebbero. ',-)
Che la gravità non sia una forza, ed un oggetto in caduta non ha una freccina che lo tira giù, è stato oggetto di discussione fino da quando avevo 14 anni con la professoressa di fisica... non lo poteva capire
Ecco, sto scrivendo una tesina sulla relatività, e la mia professoressa ha detto che ho scritto qualcosa di tanto complesso che neppure lei riesce a capirlo. Ha aggiunto che chi é bravo sa spiegare l'impossibile in modo chiaro, e non lo é chi invece fa riferimento a filosofie inimmaginabili. Ecco, tu sei uno dei primi, il racconto é chiaro, piacevole, accessibile e pieno di esempi facili da capire. Complimenti, vorrei averti come prof
Magari nemmeno tu l'avevi capito
ma sei sicuro di non aver scritto una marea di cazzate?
@@paologalliani4172🤣🤣🤣🤣🤣
Ne ho visti molti di video riguardo la relatività, ma nessuno mi ha fatto l'idea di base della teoria meglio di questo
La tua passione traspare la tranquillità e la professionalità con cui descrivi la materia quindi vivissimi complimenti, sei un grande!
Si vede proprio il piacere che hai di parlare di queste cose dagli occhi.
The way he explains it is so simple, I had no problem understanding him, even though my Italian isn't that good!!!
Grazie Amedeo!!!
stupendamente semplice! Concetti difficili spiegati in maniera accessibile a chiunque
non sono per nulla difficili, se non sai ragionare lo diventano
@@itacorporation3701 non è una questione di non saper ragionare, ognuno ragiona a modo suo e non credo esista un modo corretto di ragionare, esistono persone che non riescono a comprendere la matematica ma ti riescono a fare dei ragionamenti filosofici di cui rimani a bocca aperta, è una questione soggettiva...
@@itacorporation3701 può risultare offensivo come commento per una persona che non riesce a comprendere codesto argomento, limitiamoci ad aiutare il prossimo piuttosto che ad alimentare le sue insicurezze
Si peccato che però c'è un intero mondo di matematica dietro, e personalmente credo che per comprendere DAVVERO questi temi si debba studiare ed usare la matematica ad essi associata.
Esaustivo e chiarissimo 👍👍👍
Sinceramente non riesco a capire quelle persone che hanno cliccato sul DISLIKE... Mah
I miei migliori complimenti, video eccezionalmente chiaro e soprattutto appassionante. Proprietà dialettiche e tono impeccabili, insomma un vero professionista della divulgazione!
Sono un ragazzo di primo liceo e amo tutto ciò che riguarda la relatività... sebbene sia un concetto enormemente complesso in confronto a ciò che è e sono le mie conoscenze amo sentirne parlarle e cercare di fare delle mie ipotese. Sentirla spiegata così é una cosa fantastica complimenti 😍 iscritto immediatamente
Magnifica lezione che aiuta chi non conosce l'argomento a rendersene conto pur non avendo mai approfondito la materia !!!
BRAVISSIMO!! BREVE E CONCISO
Sto studiando per essere una disegnatrice di ingegneria e mi piace moltissimo, ma in un certo senso invidio moltissimo chi studia astrofisica o altri argomenti simili. Sono affamata di queste informazioni, mi piace moltissimo, non vorrei entrare nei veri calcoli ma almeno due o tre cose in più le voglio sapere per me personalmente😂... molto bravo, io che non faccio parte di questo mondo, sento di aver imparato qualcosa, grazie!
Complimenti, c'è chi si è permesso di scriverci libri a riguardo per specularci sopra in modo incomprensibile. Tu l'hai capita e l'hai trasmessa con passione.
Il concetto di curvatura dello spazio non smetterà mai di affascinarmi. Sarebbe fantastico se nei prossimi video approfondissi il comportamento della luce in queste condizioni!
Bravo questo giovane studioso. Pur conoscendo abbastanza la questione scientifica, non mi stanco mai di ascoltarlo; se non altro, per la sua semplicità espressiva e per la sua chiarezza. Rinfrescarsi le idee, non fa mai male.
Finalmente è capito da dove ha avuto l intuizione Einstein x capire che lo spazio si curva sotto il peso della materia.
Guardando il raggio di luce che cade verso la sorgente gravitazionale.
Grazie Professore
Esatto, sotto il peso della materia 😂😂
Adoro la relatività generale, è una teoria bellissima, una volta capita è affascinante come possa far tornare tutto ! La meccanica quantistica invece fa drizzare i capelli !!!
Affronto la maturità con le tue lezioni. Ti meriti uno dei like più grandi che abbia mai messo
Ottima spiegazione, bravo. Il vero problema è capirlo in 3D invece che in 2D.
Complimenti Prof., seguo sempre con grande interesse i suoi articoli su "Le Scienze".
finalmente ho compreso sia la relatività ristretta che generale! mi hanno sempre incuriosito tantissimo , ma senza capirci mai gran che . con questi due video è tutto super easy e tutto fa quadro! thank's man!
Se non ci avevi capito nulla prima, impossibile che tu lo abbia fatto adesso. I video sono troppo brevi e troppo semplici per argomenti di così alto livello.
dipende cosa intendi , se ti riferisci alla matematica o alla fisica relativistica, è ovvio che non ci "capisco nulla" e probabilmente non ci capirò mai niente. ma i concetti base spiegati in questo modo , per me sono chiarissimi e alla portata di tutti.
Mi hai fatto appassionare al mondo dell' astrofisica, grazie Amedeo
10 e lode... veramente bravo👏👏👏
Fantastico!!! non avevo mai visto l'sperimento del martello e della piuma fatto sulla luna!!! video molto esplicativo e interessante, grande amedeo!!! su quell'esperimento non ci dormirò stanotte
Ottima spiegazione, argomento molto complesso ... Ma questa volta ci sei riuscito ... a spiegarlo in modo comprensibile a noi umani !
Ottimi gli spunti di partenza del ragionamento. Sempre grazie
Rivisto per la quarta volta. Ed è un piacere. E mi soffermerei io personalmente, anche a livello didattico a spiegare mille e mille volte che la gravità è la conseguenza dello spazio curvo in relazione alla massa.
Davvero un video stupendo. Credo di aver visto quasi tutti i video di Amedeo... una sola domanda riferita ad una cosa che non riesco ad afferrare: se non c'è un punto di vista privilegiato, come distinguo chi è in moto da chi sta fermo? Ognuno dei due vede il tempo dell'altro rallentare? Indipendentemente se uno per esempio resta sulla terra mentre il secondo si muove rispetto al primo a velocità vicina alla luce?Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Buonasera...
Fantastico il video dell'esperimento sulla luna !
Quindi, se ho capito bene, la scoperta della curvatura dello spazio , arrivò tramite l'esperimento mentale di un potenziale comportamento di un raggio di luce in un sistema in caduta libera?
La vita scientifica di Albert Eistein è qualcosa di affascinante ed incredibile! Sarebbe fantastico, anche solo per un giorno, poter vivere nelle vesti di Albert Einstein .
Super !
Non sono un addetto ai lavori ma sono riuscito a seguire affascinato e con molto interesse, bravo bravo
Notte prima degli esami, grazie❤
Molto chiaro, per ogni neofita e non esperto. Complimenti!
Illuminante come sempre😍
Grazie a questa spiegazione finalmente sono riuscito a concepire il concetto della massa che curva lo spazio. Credevo non ci sarei mai arrivato. Clamoroso...non ho parole...grazie mille
Mai sentito spiegata meglio la relatività generale! Grazie
Salve professore, io nn sono uno studente però le faccio i complimenti per le sue spiegazioni semplici.
Beh semplice e stupefacente allo stesso tempo, complimenti per la spiegazione!
Davvero complimenti, spiegato davvero bene con esempi qualitativi
Riusciresti a fare un video sulla spiegazione semplice, sempre con analogie ed esempi, di E=MC2?
Dopodomani avrò l'orale della maturità e lei mi ha appena salvato, grazie
Tutto davvero interessante e chiaro. Senza gravità il percorso più breve nello spazio sarebbe "diritto". Mi chiedo allora perché la massa curva lo spazio attorno a sé? Ed anche, perché la luce segue sempre il percorso più breve per spostarsi? Intendo dire, come lo dimostriamo?
La teoria venne provata solo nel 1919 con le osservazioni dell eclisse solare da parte di Sir Arthur Eddington
Grazie! Chiarissimo come sempre!
Bravissimo, bellissimo, molto chiaro.
Bravo professore, spieghi molto chiaramente !
Sei davvero un grande divulgatore!! Bravissimo!
Capolavoro di divulgazione scientifica.
Grazie.
Interessante il tuo punto di vista semplice ed intuitivo e ovviamente logico
Grazie
Ottimo video. Difficile, se non impossibile, per un profano, affrontare questi argomenti in soli 8 minuti. Cercherò di approfondire
Molto interessante. Spiegato bene in poco tempo
Professore, Lei ha una cultura sconfinata che apprezzo molto e la capacità di rendere cose difficili, semplici. Eoni fa, alla Maturità, ho portato, tra l'altro, "Fisica" con una tesina sulla Relatività Ristretta" il che mi ha aiutato ad ottenere un bel 60/60. Usai, allora, una semplice spiegazione : ascensore con buco nella porta, parte velocissimo e un raggio di luce entra dal buco e colpisce la parete post. Per l'osservatore fuori luce "lineare", per quello dentro "curva"
Grande! Siamo nelle vostre mani...per comprendere appieno anche il mistero della creazione. Sarebbe fantastico scoprire il modo per tornare indietro nel tempo. Forse pressando e deformando il tessuto dello spazio (e con lui il tempo quindi), si creerebbe una specie di warmhole passaggio del tempo?
Buonasera Amedeo. Vorrei fare una domanda relativa alla velocità. Esempio: cammino nel mio cortile e rispetto ad un albero vado alla velocità di 1 m/sec. Però rispetto al polo nord ruoto a x Km/sec. Rispetto ad un'altra galassia chissà milioni di km/sec. Quindi io non potrei muovermi alla velocità della luce rispetto ad un osservatore agli estremi dell'universo? Quindi quando diciamo che le leggi della relatività non le possiamo vedere perchè ci muoviamo troppo lentamente, che velocità stiamo considerando. Un razzo per un osservatore nell'universo potrebbe sì muoversi alla velocità della luce. Dove sta il mio errore di ragionamento? Grazie
Semplice ed ottima spiegazione!
Sono francese e provo a migliorare il mio italiano, e dato che sono sempre stato affascinato dalla scienza, ho avuto l'idea di guardare video di divulgazione su soggetti che conosco già...non so se sarà efficace, ma è piacevole!
Grazie Proff. Balbi per la chiarezza.
Amedeo, ho visto video su frattali e la teoria del caos deterministico, a mio parere è possibile che le "altre" dimensioni siano solo piccolissime, es. la formica che gira intorno ad un sottile cavo, é possibile secondo te che alle dimensioni quasi microscopiche, quelle di una formica piccolissima, che l'insetto, in qualche modo, VEDA LA DEFORMAZIONE DELLO ST, es. nel caso delle lenti gravitazionali noi vediamo la luce che si deforma
Ciao Amedeo io amo moltissimo l astronomia e fisica , ti seguo da poco sei semplice nel spiegare infatti o dato risposta alle mie domande ....per quanto o capito la luce in presenza di gravità. ..allora io mi chiedo ma come fate a captare la luce di galassie lontanissime ?...... la luce stessa non viene attratta da altre forze gravitazionale di altre galassie circostanti creando una deviazione di curvatura?......... grazie sei fantastico
Appendia,mo alla parete verticale dell'ascensore un fila verticale di orologi:
- se tutti gli orologi della fila verticale sono sincroni l'ascensore sta accelerando verso l'alto
- se tutti gli orologi della fila verticale sono asincroni (con quelli in basso più lenti a causa della sedicente dilatazione gravitazionale del tempo) l'ascensore è fermo.
Conclusione: il principio di equivalenza è perfino smentito dalla stessa teoria (la RG con la sua dilatazione gravitazionale del tempo) che lo ha utilizzato come premessa fondante.
La precisione degli orologi di cui al momento disponiamo rendono impossibile il suddetto esperimento ?
Ma ciò è solo un problema tecnico e non fisico, problema che infatti potrà essere superato in un futuro prossimo, e/o con un'astrazione, e per esempio immaginando che già esiste una plausibile superevoluta civiltà aliena in un angolo del nostro Universo in possesso di orologi con la precisione di cui necessita il nostro (a dire il vero, è il mio) esperimento.
Grazie Prof. Balbi. Un dubbio sull’esempio del minuto 5:30: il raggio laser nella situazione in caduta libera, credo dovrebbe essere orientato al contrario. Non ricurvo da in alto a sinistra verso il basso a destra, bensì da in alto a destra verso il basso a sinistra. Altrimenti il sistema sarebbe in accelerazione verso l’alto, non in caduta libera. Sbaglio?
Sì sbagli, è corretto come dice lui... Quello che dici tu lo vedremmo, credo, con un'accelerazione verso l'alto. 😊
@@TheDiegoman78 non sono convinto... mi piacerebbe una risposta motivata, e magari dallo stesso Prof Balbi...
@@maurizio4022 certamente! Lui è sicuramente più qualificato di me. Spero ti risponda presto. Saluti. 😊
@@TheDiegoman78 ti ringrazio comunque per l’intervento: ho apprezzato. La mia interpretazione è che possiamo assimilare il fascio di luce all’acqua che esce in pressione da un tubo. Ovviamente dando per scontato che non risente però della gravità. Se siamo su un montacarichi e spariamo acqua orizzontalmente verso destra, il getto prosegue diritto avanti: nel momento in cui iniziamo a scendere, l’acqua che è già uscita dal tubo non è influenzata dall’abbassamento della bocca del tubo e in sostanza, più il getto è vicino alla bocca di uscita, più sarà in basso rispetto al resto del getto, così che la curva disegnata dall’acqua sarà una linea (curva, se il montacarichi è in accelerazione verso il basso) che sarà bassa a sinistra ed alta a destra.
Bel video! Ho solo un dubbio: l'accelerazione (non dovuta a campi gravitazionali) potrebbe essere introdotta anche solo mantenendo la relatività speciale, considerando cioè uno spaziotempo piano. Più che di accelerazione non sarebbe più corretto dire che la relatività generale si introduce per spiegare l'effetto delle masse, che di fatto rendono curvo lo spaziotempo?
Ho già detto nel video precedente, qui confermo, bravo e grazie mille.
Buonasera, sono un seguace del suo canale you tube e trovo molto interessanti I suoi video ed il modo in cui le spiega a persone come me che non sono esperti in materia ma semplici appassionati.
Se ho capito bene, la massa dei corpi che crea la gravità.
La gravità influenza lo spazio dei corpi che si muovono all'interno di quel sistema e di conseguenza il tempo nella ragione di quello che occorre per muoversi all'interno di quel sistema con quella gravità. Ed il tutto è percettibile solo da un osservatore esterno a tutto questo sistema.
A sua volta l'ossevatore sarà soggetto alle leggi del sistema gravitazionale da cui osserva.
La.domanda, se la mia ossevazione è esatta, è : come viene.visto tutto ciò da un terzo.ossevatore estraneo ai due sistemi descritti, e come si ci regola se ci fossero n osservatori tutti in sistemi gravitazionali tutti diversi ??
Ma questa curvatura dello spazio è dovuta all'accelerazione di gravità g se non sbaglio. Dunque se non consideriamo una massa, ma una semplice accelerazione su un corpo dovuta ad una forza, potremmo dire che anche una forza impressa su una massa (anche piccola dunque con un piccolissimo campo gravitazionale) causa la curvatura dello spazio (dovuta appunto alla forza che accelera)
Sono abbastanza sicuro di essere andato fuori strada, però sono concetti che difficilmente assimilo anche con spiegazioni fatte benissimo... è un problema del mio modo di vedere
Complimenti per il canale, solo un dubbio. Se ipotizzassimo di installare un raggio laser ad una certa altezza dal suolo parallelo allo stesso, il fascio luminoso farebbe il giro del pianeta e tornerebbe al punto di partenza?
Grazie
Solo in un buco nero, cioè per masse enormi
Fenomeno👍👍
Che meraviglia. Grazie di cuore..
GRANDISSIMA SPIEGAZIONE, SEI UN GRANDE
Ciao e grazie per il video! Non mi è chiara una cosa sull’esempio di un raggio di luce dentro della stanza in caduta libera: credo che noteremmo una curvatura dello stesso tipo anche se fossimo in quiete e guardassimo una stanza muovendo verticalmente in velocità COSTANTE , con un raggio che muove orizzontalmente ... come lo spigheresti?
Mi domandavo, professore, perché non fare una video-lezione sulla Teoria del tutto ovvero il tentativo di rendere compatibili la Meccanica Quantistica con la Teoria della Relatività Generale? Sarebbe molto interessante e poi sarebbe un tributo al grande Hawking che ha speso gran parte della sua vita da scienziato a cercare questa teoria.
E poi Trappist...
Grazie.
Sarebbe un video troppo tecnico, bisognerebbe trattare almeno un minimo i concetti dal punto di vista matematico. E questo ridurrebbe il pubblico che potrebbe apprezzare e comprendere il video.
Che libri mi consiglieresti di fisica generale e quantistica? ( che siano spiegati in modo chiaro e abbastanza semplice)
Buongiorno Giada, io che non sono del campo ho trovato molto utile leggere Sette brevi lezioni di Fisica di carlo Rovelli. Si tratta di un libro molto snello e comprensibile anche a chi come me non ha competenze fisiche o matematiche se non quelle apprese a scuola (e già dimenticate). Dopo aver letto Rovelli viene poi spontaneo cercare altri testi per approfondire i vari argomenti.
bravissimo! grazie
Buongiorno e complimenti per le spiegazioni, ma nel disegno in cui l'osservatore esterno vede Einstein che spara il raggio laser nella stanza in caduta, il disegno del raggio dalla pistola verso la stanza non dovrebbe andare verso l'alto invece che verso il basso ? Grazie mille per i video eccezionali
Nelle rappresentazioni grafiche della deformazione spaziale, in concomitanza di un oggetto celeste, viene spesso utilizzata una griglia, un piano che viene deformato "graficamente" in "una" direzione. In realtà immagino che la deformazione intorno all'oggetto dovrebbe essere ovunque, giusto? in questo caso (che poi dovrebbe rappresentare la realtà) la luce devia unicamente in relazione all'osservatore? E nel caso di più osservatori, posizionati in luoghi diversi nello spazio, ognuno di essi "vedrebbe" un comportamento differente della luce, giusto? GRAZIE mille.
Buongiorno prof , volevo chiederle come la Relatività Generale spiega che l’accelerazione di gravità sulla superficie terrestre dipende dalla quota , ovvero dalla distanza dal centro della terra. Grazie in anticipo
Bravissimo. Sei stato bravissimo
Per farla finita, una volta per tutte, e fare una verifica seria di questa teoria sarebbe sufficiente
piazzare dieci orologi all'equatore e dieci al polo nord (alle stesse condizioni di umidità, temperatura etc)
e, dopo 1 o 2 o quanti anni si vuole, verificare gli sfasamenti nei tempi (nell'ordine di millisecondi e facilmente misurabili).
Come mai un semplice esperimento come questo non è mai stato fatto ?
Domanda: se la stanza non sta accelerando, ma si sta muovendo ad una velocità costante, non si ottiene lo stesso effetto per una terza persona che guarda la traiettoria del laser dentro la stanza ?
Il razzo ci manda in alto con i suoi motori e ci fa pesare di più, abbiamo più peso gravitazionale! Se mettiamo i motori in quella stanza dove stiamo con il martello e la piuma e ci spingono verso il basso con una certa velocità (un raro momento di piacere antigravitazionale e sacrificio ultimo in nome della scienza prima di diventare un tappetino :) ) rimarremo in ASSENZA di GRAVITÀ! Quindi una volta raggiunto questo punto zero, che velocità abbiamo??? Questa velocità è la velocità della nostra gravità??? Ummm... La nostra gravità ha dunque una velocità! Questo è troppo per me... Immagino allora che ritorna in nostro aiuto la e=mc2. Ascoltando queste teorie si riesce sempre a viaggiare... rimanendo fermi e sospesi a km zero😉. Complimenti per i tuoi video, Amedeo o qualcuno può fare il calcolo sopra o darci una spiegazione, grazie buon viaggio!
Ciao, credo che tu confonda il moto costante con il moto accelerato, e di conseguenza la velocità con l'accelerazione. L'accelerazione gravitazionale è di circa 9,8 metri al secondo quadro. Credo che fosse questo il dato che chiedevi
Se l'aereo accelera verso il basso fino ad annullare l'accelerazione gravitazionale non è che ha poi velocità zero, continua a muoversi ed accelerare... 😊
Tutto, chiaro ma dove si prende l'energia necessaria per curvare lo spazio? E mantenerlo tale? L'esperimento di Michelson Morley è ormai datato con le idee della gravità quantistica in cui lo, spazio è tutt'altro che il Nulla, anzi è pieno di energia ed è comunque partecipativo. Queste concavità consumano energia in base a quale meccanismo? Penso che il modello dell'ascensore di Einstein abbia spiegato leffetto ma non la causa. Inoltre è stato ventilato che la materia sia permanente o appare più come un oscillatore quantico su uno spazio granulare con soluzione di continuità. Come avviene il moto di una particella tra pixel di spazio? Sarei grato se lei gentilmente mi rispondesse. La saluto professore
Complimenti perché hai il talento del divulgatore, ti terrò d’occhio, farai strada su UA-cam!!
Vorrei sottoporti un dilemma che mi attanaglia, cercherò di semplificare il più possibile.
immagino lo spazio come fosse un secchio di acqua che gira su se stesso su uno di quei macchinari per fare vasi di argilla, dentro il secchio si creerà un vortice, sulla superficie metteremo delle palline di plastica che galleggeranno, quelle più pesanti cadranno verso il centro quelle più leggere si sposteranno verso l’esterno.
Ora il punto è che le palline più leggere che viaggiano nel cerchio più esterno, viaggeranno molto più veloci rispetto al centro, di quelle più pesanti nei cerchi interni.
Questo vuol dire che per le palline piu esterne, cioè piu veloci, il tempo scorrerà più lento rispetto i cerchi più interni ?
mentre le palline che stanno cadendo nel vortice compieranno un cerchio più stretto, dunque viaggeranno più lente, dunque il tempo per loro passerà più veloce...
questo vuol dire che dalla terra dovremmo vedere le stelle che sono più vicine al centro della galassia, nascere e morire ?? Cioè dovremmo vedere in quelle regioni fenomeni accelerati ?
SinViento innanzi tutto grazie della pazienza, ma forse non mi sono spiegato bene, hai presente la forza di coriolis? Non c’entra molto, all’equatore stai girando più veloce che hai poli ? Ok? immagina la galassia come un disco 2d, i cerchi esterni saranno più veloci che i cerchi interni ok ? più veloce vai e più il tempo rallenta ok? vuol dire che chi si trova nei cerchi più stretti della galassia rispetto a noi, va più veloce!
SinViento chiarito per nulla 😂, vorresti dire che l’attrazione gravitazionale del buco nero al centro della galassia pareggerebbe l’alta velocità nei cerchi più stretti, rispetto ai cerchi più esterni? Com’è possibile che le stelle girano alla stessa velocità in ogni punto della galassia? Tutte la stessa velocità anche se le loro orbite sono miliardi di volte più larghe, non ti sembra improbabile? Non credi che la materia oscura sia la variabile X per far tornare i conti ?
IO GUARDO E RIGUARDO TUTTI QUESTI VIDEO DEL PROFESSORE MA SONO SINCERO, OLTRE AD UNA GRANDE PASSIONE NON HO ALCUNA BASE MATEMATICA PER CERTI ARGOMENTI PER CUI FACCIO UNA FATICA TREMENDA A CAPIRLI. MI SFORZO COME UN BAMBINO QUANDO NATO DA POCO VUOL FARSI CAPIRE MA NON SA PARLARE, CI PROVO E NONOSTANTE SIANO SPIEGATI MOLTO BENE FACCIO UNA FATICA TREMENDA A CAPIRE QUESTI CONCETTI. D' ALTRO CANTO SENZA LE BASI DELLA FISICA E' MOLTO, PRETENDERE DI CAPIRE CONCETTI CHE SI SONO ALLA BASE DELLA SCIENZA MA PER CHI NON LI HAI STUDIATI E' DAVVERO DURA PRETENDERE DI CAPIRLI. POSSO RECITARLI A MEMORIA DOPO AVERLI ASCOLTATI 100 VOLTE MA DIRE DI AVERLI CAPITI A FONDO E' UNA BUGIA. COMUNQUE GRAZIE PER LE SPIEGAZIONI ESAUSTIVE.
,complimenti bellissimo video
Non ho capito la cosa del razzo al 4:05. Cioè non ho capito il nesso col discorso prima e dopo.
Ciao, l'esempio relativo alla stanza in caduta libera verso un campo gravitazionale ha senso solamente se all'interno della stanza non vi è presenza dell'aria che appunto genera resistenza, è corretto?
No, pensa all aereo in caduta libera. Dentro non c’è il vuoto.
@@lorenzooliani691 Appurato che tutti gli oggetti (compresa la stanza) acquisiscono la stessa accelerazione, ora, giacchè all'interno della stanza è presenta l'aria, quest'ultima non dovrebbe creare la stessa resistenza sul foglio, rispetto al martello, come verrebbe a crearsi sulla Terra?
@@albertoguastalla2604 ovvio. L aria si comporta come un qualsiasi fluido per cui L attrito si manifesta in ogni direzione del movimento anche in assenza di gravità.
@@lorenzooliani691 Innanzitutto la ringrazio per la risposta. Però alcune cose non mi sono ancora chiare, almeno qualitativamente. Facciamo un esempio: prendo una scatola di legno e ci metto dentro un martello e un foglio di carta, dopodiché, la sigillo e la lancio dal sesto piano di un condominio in modo tale che cada verticalmente. All'interno di tale scatola cosa mi devo aspettare? Che entrambi gli oggetti fluttuino durante tutto il periodo della caduta? E se, ad esempio, riuscissi ad aprire la scatola in volo, cosa succederebbe? che il martello cadrebbe prima del foglio di carta?
@@albertoguastalla2604 All inizio entrambi gli oggetti fluttuano, come nell esempio dell aereo. Poi però la scatola , aumentando la velocità comincia a subire maggiormente gli effetti dell attrito dell aria per cui diminuisce la propria accelerazione. Gli oggetti dentro la scatola, che non subiscono L attrito della aria esterna, si depositeranno sul fondo della scatola. Ricordiamoci che dentro la scatola c’è aria per cui la piuma si muoverà verso il fondo della scatola in ritardo rispetto al martello. E questo vale anche alla partenza per cui il martello inizierà a fluttuare un attimo prima della piuma.
Per approfondire un pochino suggerisco questo video. E' il più bel documento che finora ho trovato che spiega con semplicità...perché lo spazio intorno alle masse si curva e perché gli oggetti...cadono! :-). Con un modello geometrico che si rivela più efficace del famoso esempio del telo di gomma.
ua-cam.com/video/jlTVIMOix3I/v-deo.html
quindi, per capire... il punto di riferimento per lo spettatore esterno dove viaggia la luce, è lo spazio stesso che viene piegato dalla massa ? Ho capito bene?
Uno dei più grandi fisici che abbia mai ascoltato!
Scusatemi... Non capisco una cosa. Ma la curvatura della luce, nell'esempio riportato nel video con la linea curva rossa, non dovrebbe curvare verso sú? Cioè, è la sorgente della luce che scende, e quindi la luce più "vecchia" dovrebbe trovarsi più in alto.
Curvatura dello spazio non è dovuta all attrazione di gravità dei pianeti? E la dove non ci sono pianeti?
Capisco l'idea che un campo gravitazionale curvi un raggio luminoso, quello che fatico a capire e il concetto di curvatura dello spazio fisico ... potrebbe fare degli esempi per un profano-ignorante come me?
Esiste più di una lettera a sostegno che Galileo, non solo effettuò esperimenti sulla caduta dei gravi, ma giunse anche alle note conclusioni attribuendo una maggiore resistenza dell'aria sui corpi più leggeri, forte comunque dei suoi precedenti studi sulle oscillazioni del pendolo che non cambiano al variare del peso di quest'ultimo. Suoi anche gli studi sulla caduta dei corpi sui piani inclinati. Tutti studi ed esperimenti atti a dimostrare l'attrazione terrestre,che, insieme alla relatività nei sistemi di riferimento inerziale, spiegava come la terra potesse girare intorno al sole senza darne percezione
Ed è in quest'ottica che bisogna considerare Galileo, tenendo conto delle difficoltà della epoca ad affermare certe teorie, (Figuriamoci pubblicarle) e ricordando l'abiura e gli arresti domiciliari a vita
Salve...una cosa che non riesco ad afferrare,sicuramente x colpa mia,è in che senso la RR non "va bene" per sistemi di riferimento accelerati tanto che deve essere introdotta la generale...ed in che senso questo viene "risolto" col Principio di Equivalenza e i sistemi localmente inerziali(caduta libera). Non riesco proprio a fare una.."sintesi"😊
Veramente incredibili questi fenomeni . Un raggio di luce non é un fenomeno ma un susseguirsi di fenomeni indipendenti l'uno dall'altro nonché dalla sorgente ,
Quando l'ultimo arriva all'altra parete della stanza in caduta libera , il primo e tantissimi altri hanno bucato il tetto .
Questo È ció che accade ed È cio che vede qualunque osservatore -postulato- ;
SE qualcuno vede altro stravede . La luce non ci casca .
E cmq se fosse questo esperimento mentale il fondamento della convinzione che la massa piega la luce , ecc ,ecc, ecc, sarebbe un bel colpo di .. fortuna non di genio che va bene per la tesina .
Grazie davvero chiaro
Mi sembrava che l'assenza di gravità sulla Terra si ottenesse con un volo parabolico, non con la caduta libera. Infatti mi sembra si arrivi anche a 20' di assenza di gravità, che con la caduta libera richiederebbero circa 100 km di perdita di quota.
Sì, perché la caduta inizia dal momento che l'aereo ha raggiunto la spinta massima, per cui prima di ridiscendere continua a guadagnare quota decelerando. In questo modo si raddoppia il tempo.
Vorrei porre una domanda da profano, se la forza di gravità è dovuta alla curvatura spazio temporale, anche la forza di gravità che percepiamo sulla terra è riconducibile alla stessa causa? Grazie.
La forza di gravità è anche proporzionale alla massa, pertanto quella percepita sulla Terra è superiore a quella percepita sulla Luna o su Marte. Se vedi il prof ha inserito un'immagine con le sfere, maggiore è la sfera (cioè la massa) e maggiore è la gravità dovuta alla distorsione dello spazio.
La materia oscura costituisce tutto lo spaziotempo.
I raggi luminosi in qualche modo lo "vedono" altrimenti andrebbero dritti e non si curverebbero.
',-)
Profesore, ma se io posso misurare in qualche modo la mia massa, capisco che sono in movimento accelerato visto che la mia massa dovrebbe aumentare.
La massa non aumenta con un'accelerazione, resta la stessa, si ha la sensazione di schiacciamento, come se aumentasse... 😊
👍👍👍🔝
Che la gravità non sia una forza, ed un oggetto in caduta non ha una freccina che lo tira giù, è stato oggetto di discussione fino da quando avevo 14 anni con la professoressa di fisica... non lo poteva capire
Adesso ho compreso!