Grazie professore, è una domanda che mi sono sempre posto e come sempre è riuscito a rendere interessante e fruibile da tutti un argomento complesso. Il suo è uno dei canali più belli in assoluto :D
Mi vedo costretto a ripetermi: spiegazione semplice, chiara nonostante la complessita' dell'argomento, alcune parti sono volutamente ridotte a pura enunciazione del fenomeno per evitare inutili complicazioni, l'obbiettivo, cioe' far capire a noi le problematiche della gravita' artificiale e' pienamente raggiunto. La scienza non e' fantascienza ma e' altrettanto, se non di piu', affascinante. Complimenti, professore e grazie. Carlo P.S. Abbia cura di lei in questi momentacci, mmi raccomando!
Professore, grazie dei suoi video... Faccio tutt'altro nella vita ma anche grazie a questi preziosi materiali sto rispolverando una mia passione di sempre per la fisica, l'astronomia, la matematica, l'elettronica... Le esprimo la più grande ammirazione e gratitudine.
Oddio Amedeo, mi è caduto un mito: nelle stazioni orbitanti si svolazza perché si cade tangenzialmete e non per mancanza di gravità! Stanotte uno dei due neuroni che ho, rimarrà in meditazione! Sempre il numero 1
@Italian Pills - Psicologia Politicascusami, ma lui è un professore di astrofisica e chi meglio di lui può "divulgare"? Se vuoi, allietaci tu e poi saremo contenti di seguire anche te! Buona giornata...
Sempre molto chiaro, veramente in ottimo equilibrio tra completezza di informazione ed essenzialità (parlo da utente medio). Scopro oggi che, contrariamente a quanto credevo, l'assenza di gravità nello spazio non è data dall'essere fuori dal campo gravitazionale terrestre, ma dal moto stesso della navicella. Grazie e complimenti.
Mia figlia di quasi 4 anni vede i video regolarmente con me e inizia a farmi domande. Ha detto che farà l'astrofisica e che il Signore al pc parla bene e si capisce tanto. Misteri dei canali. In ogni caso davveero complimenti, bellissimi video di divulgazione. Sapere e saper comnunicare è ulteriore conferma di sapere
Ho scoperto il canale ieri e ho già perso il conto dei video visti. Anche gli argomenti più complessi resi chiari pure a persone non preparate come me. Affascinante (direbbe Spock). Grazie Professore!
Complimenti per l'incommensurabile chiarezza e per la linearità espositiva. Un tema che rappresenta ineludibilmente il cuore concettuale della relatività generale, frutto della grande intuizione unificante di Einstein. Nonostante egli vinse il premio Nobel per la fisica grazie alla spiegazione dell'effetto fotoelettrico, ritengo personalmente di non minore rilevanza la formulazione del principio di equivalenza e le preziose derivazioni che esso permise di comprendere.
Su Away (serie tv di Netflix) la chiamano "centrifuga gravitazionale" . Ma non si soffermano su come funzioni. Grazie mille per la spiegazione. Molto molto interessante! Complimenti per il canale. Ho visto praticamente tutto!
La seguo con attenzione da quando l'ho vista alla trasmissione "'C'è spazio" e la sua chiarezza è davvero un mezzo formidabile per divulgare la scienza. Mi piacerebbe poter vedere video più lunghi, mi sembrano purtroppo brevi e ciò proprio per quanto sono graditi ed attesi. Complimenti!
Sempre al top prof. Grazie per le sue esaustive spiegazioni e anche lezioni. È quasi a 100.000 iscritti. Le auguro di raggiungerli presto perché se lo merita davvero. Intanto ho fatto iscrivere al suo canale parte dei miei amici, quelli ovviamente appassionati in materia. Attendiamo con intrepidazione la sua prossima lezione. 👍🙂
Agisce tra qualunque MASSA. E l'azione curva lo spazio (e il tempo). Dott. Balbi, è da un po' che La seguo. Apprezzo la Sua semplicità nello spiegare le cose. Come Lei sono un fisico e lavoro al progetto ITER, oltre che un musicista per passione. Però non saprei spiegare meglio questi concetti di base: sono un tecnico e ho la sensibilità di Scotty... Grazie per il tempo speso per leggere questo post.
Video visto. Direi sempre fantastico. Tra quelli più diciamo belli perché spiega qualcosa che ci riguarda al di là dello spazio, stelle ecc Sempre complimenti 👍
Lezione molto interessante come sempre! La gravità è quello che più mi affascina nella storia del nostro universo ! E sono stupefatta da quello che la gravità può provocare (vedi fionda gravitazionale che ha spinto le sonde voyager ad una velocità incredibile ) grazie professore!
Mi ha sempre affascinato come Einstein da una "semplice" idea sia riuscito a svilupparla in una cattedrale del pensiero umano. Video molto interessante.
A me piace molto fisica, sono ancora un ragazzino, ma fisica mi ha creato interesse fin da quand'ero piccolo, devo dire che lei spiega molto bene, complimenti
Tanto per confermare quanto da lei detto, ho letto ultimamente che un esperimento ha verificato i principio di equivalenza fino ad una precisione di 1X10-16(Scienze, mese corrente o passato). Comunque è un ottimo divulgatore, grazie delle sue spiegazioni (fantastica anche quella dei guanti per inquadrare correttamente le stranezze dell'entangolment).
Grazie Prof. come sempre ottima spiegazione espressa in modo chiaro e comprensibile. Ideale credo sia realizzare moduli rotanti come appendici delle future astronavi che simulino la gravità di Marte come nuovo standard per viaggi spaziali. Ad esempio i locali dove dormiranno gli astronauti ,in modo da mitigare il deterioramento osseo dovuto all'esposizione prolungata alla microgravità. Potrebbero anche essere usate 2 astronavi collegate tra loro e messe in rotazione rispetto ad un baricentro per creare un a gravità artificiale. Da ignorante di fisica mi chiedo solo: se avessimo disponibile una fonte di energia tendente a infinito, sarebbe possibile aumentare la massa ad esempio del pavimento di una astronave per avere una gravità artificiale? Chiedo scusa se ho chiesto una cosa assurda....
Molto interessante. Per curiosità chiedo: non abbiamo nessuna idea su come controllare la gravità in futuro? Nel senso, ci sono delle linee di ricerca? Grazie
4:35 ".. Naturalmente non lo fa cadendo verso la superficie, altrimenti la cosa durerebbe molto poco.." 😂😂😂😂 grande! Come sempre, bellissimo video. Grazie Prof.
La forza di Corioli si manifesta in modo diverso tra l'uno e l'altro emisfero? La ringrazio profesor Balbi perché, in questo periodo di vita ritirata in casa, lei è come un amico che ci fa compagnia; ma sopratutto ci insegna argomenti difficili, con una semplicità meravigliosa.Grazie di esserci.
@Amedeo Balbi, Professore buongiorno. Una "semplice" domanda, è ipotizzabile (nel senso di teoricamente possibile) un dispositivo come lo "smorzatore inerziale" di Star Trek?
Un grazie obbligatorio per un altro video estremamente interessante.A proposito della gravità di tipo rotante mi ricordo che da ragazzino mi divertivo a far ruotare dei sacchetti di plastica contenenti acqua, che appunto non usciva mai fuori.
sono sempre stato affascinato da questo discorso,e molte volte mi ci sono anche applicato con varie riflessioni.Sono certo che un equazione prima o poi si riuscira' a trovarla,ma credo che oggi non abbiamo ancora le informazioni sufficenti per poterlo definire.Ti ringrazio molto per questo video, che ritengo molto incoraggiante,perche' definisce alcune conclusioni a cui sono arrivato per intuito,ma non potevo accertarmene,perche' alcune conclusioni si possono solo dedurre da esperimenti pratici in assenza di gravita' e aime' non ho queste risorse,e non conosco nessuno che possa metterele in pratica...per farti un esempio,alla mia prima lezione di chimica,il professore parlo' dell'atomo,e a fine lezione andai da lui con un icognita,e gli dissi che dal mio punto di vista,l'atomo si poteva anche rompere.Lui mi chiese come avrei fatto per provocare questa rottura,e io gli spiegai la mia teoria.A quel punto lui mi disse"bravo,peccato che Einstein ci e' arrivato prima di te"...Ora non voglio dire di essere un Genio,ma e' solo per dire che a volte le intuizioni sono vincenti,ma se non si ha la possibilita' di fare un esperimento per provarlo,la teoria rimane un soffio nel vento.
Complimenti per la semplicità di come spieghi argomenti difficili, saresti il degno successore di Super Quark e poi si vede che sei un, appassionato di tecnologia e di fantascienza, complimenti, cmq mi chiedo se un giorno si scoprisse un minerale mancante nella tavola periodica simile alla magnetite ma con proprietà gravitazionali?
Ciao Amedeo, i tuoi video sono sempre molto piacevoli da seguire. Si sente sempre più spesso parlare di nuova stazione spaziale che farà da supporto alle prossime missioni su luna e marte. Mi chiedevo se potevi trattare la tematica di come questa nuova stazione spaziale si differenzierà da quella attuale e come è progredito lo sviluppo tecnologico di questo strumento.
Grazie Amedeo, è davvero un piacere seguire le tue lezioni, rivolte anche a chi come me non ha molta dimestichezza con la matematica e la fisica. Ho letto con grande interesse il tuo libro " Dove sono tutti quanti", e non vedo l'ora di leggerne un'altro, magari su tuo consiglio. Un caro saluto Fabio Chiarotto
Amedeo, sempre grazie. Restando sulle ipotesi, come potrebbe essere realizzato un motore antigravitazionale? Per intenderci quello che sembrerebbe muovere gli ipotetici UFO ...
Complimenti come sempre per la chiarezza. Pensavo però che, ottenendo una gravità artificiale con la rotazione per esempio, comporterebbe dover strutturare la stazione rotante per sopportare gli stessi sforzi che sopporterebbe sulla terra con la conseguenza che i materiali impiegati dovrebbero essere molto più robusti e soprattutto molto più pesanti. Non sono un ingegnere quindi non saprei dire di quanto, in termini percentuali, ma credo abbastanza da stravolgere i costi di una stazione con gravità artificiale rispetto ad una tradizionale.
Sei il migliore Amedeo, ti seguo già da tempo, volevo sapere se esiste un video in cui parli dei raggi cosmici, dato che in pochi spiegano questi argomenti con la tua bravura e chiarezza
Grazie Professore per questo nuovo video. Come sempre molto esaustivo. Se posso permettermi le vorrei proporre un video che ci possa aiutare a comprendere in quale forma (e luoghi ) è stata trovata l'acqua sulla luna. Grazie in anticipo
Grazie Prof! Mi chiedo come mai spesso la situazione della ISS venga rappresentata come quella di un veicolo in costante caduta (lo capisco), mentre a me fu spiegata come il perfetto equilibrio tra forza centrifuga e forza gravitazionale. Non sono due visioni in contraddizione, vero? Altra domanda è perché si parli di "microgravità" quando lì di forza g non se ne sente minimamente. Perché è sbagliato dire che la gravità è annullata (o dalla continua caduta, o dalla forza centrifuga) e quindi è assente? Non è assenza di gravità?
È lo stesso principio di funzionamento della stazione spaziale ad anello rotante dalla quale trasmetto le puntate del mio canale. Ha un raggio di 340 m e orbita attorno a Saturno, non potete immaginare lo spettacolo.
Complimenti professore, in effetti i satelliti devono avere una certa velocità che dipende dalla loro altezza. Ma visto che la terra ha un bel satellite ingombrante, che genera anche le maree, non disturba le orbite dei satelliti e della base spaziale? Grazie
Ormai appena apro il video 👍senza leggere l'argonento, poi mi godo il video. Anche Balbi ha una grande massa, resto sempre fortemente attratto dalle sue parole.
Grazie professore, è una domanda che mi sono sempre posto e come sempre è riuscito a rendere interessante e fruibile da tutti un argomento complesso. Il suo è uno dei canali più belli in assoluto :D
sono d'accordo
Manca poco ai 100k. Ormai sei un super divulgatore. Successo meritatissimo. Bravo!
Il mio influencer preferito :D
Io vedo 114.000 iscritti 🙄🤔
In questo periodo in cui non si sa più cosa ascoltare, questi tuoi video sono una manna dallo spazio 😄😄😄
Mi vedo costretto a ripetermi: spiegazione semplice, chiara nonostante la complessita' dell'argomento, alcune parti sono volutamente ridotte a pura enunciazione del fenomeno per evitare inutili complicazioni, l'obbiettivo, cioe' far capire a noi le problematiche della gravita' artificiale e' pienamente raggiunto. La scienza non e' fantascienza ma e' altrettanto, se non di piu', affascinante. Complimenti, professore e grazie.
Carlo
P.S. Abbia cura di lei in questi momentacci, mmi raccomando!
Con quella luce il professor balbi ha trasceso l'umanità ed è diventato santo
7¹
ahahahhaha genio
Amen... 😅😅😅
🤣 Grande
😅😅
Professore, grazie dei suoi video... Faccio tutt'altro nella vita ma anche grazie a questi preziosi materiali sto rispolverando una mia passione di sempre per la fisica, l'astronomia, la matematica, l'elettronica... Le esprimo la più grande ammirazione e gratitudine.
Mi associo al commento, che faccio mio
Video molto atteso. Uno dei migliori canali di youtube
Oddio Amedeo, mi è caduto un mito: nelle stazioni orbitanti si svolazza perché si cade tangenzialmete e non per mancanza di gravità! Stanotte uno dei due neuroni che ho, rimarrà in meditazione! Sempre il numero 1
@Italian Pills - Psicologia Politicascusami, ma lui è un professore di astrofisica e chi meglio di lui può "divulgare"? Se vuoi, allietaci tu e poi saremo contenti di seguire anche te! Buona giornata...
Finalmente! Erano 2 settimane che aspettavo 😊
😉
Ogni puntata è sempre più bella ed interessante della precedente. Complimenti di vero cuore.
Mi stavo annoiando, navigavo su UA-cam ormai rassegnata a non trovare nessun nuovo video davvero interessante... poi finalmente è arrivato!!!😍😍😍
Potrei ascoltarla per ore; grazie per questi splendidi contenuti!
Grazie professore per tutti i raggi di luce che ci proietti in ogni tuo video.
Seguo sempre il tuo canale e anche quello del tuo amico Adrian.
Sempre molto chiaro, veramente in ottimo equilibrio tra completezza di informazione ed essenzialità (parlo da utente medio). Scopro oggi che, contrariamente a quanto credevo, l'assenza di gravità nello spazio non è data dall'essere fuori dal campo gravitazionale terrestre, ma dal moto stesso della navicella. Grazie e complimenti.
Mia figlia di quasi 4 anni vede i video regolarmente con me e inizia a farmi domande. Ha detto che farà l'astrofisica e che il Signore al pc parla bene e si capisce tanto. Misteri dei canali. In ogni caso davveero complimenti, bellissimi video di divulgazione. Sapere e saper comnunicare è ulteriore conferma di sapere
Grazie! 😊
Un quarto d'ora ben speso, grazie professore!
Ho scoperto il canale ieri e ho già perso il conto dei video visti. Anche gli argomenti più complessi resi chiari pure a persone non preparate come me. Affascinante (direbbe Spock). Grazie Professore!
Complimenti per l'incommensurabile chiarezza e per la linearità espositiva. Un tema che rappresenta ineludibilmente il cuore concettuale della relatività generale, frutto della grande intuizione unificante di Einstein. Nonostante egli vinse il premio Nobel per la fisica grazie alla spiegazione dell'effetto fotoelettrico, ritengo personalmente di non minore rilevanza la formulazione del principio di equivalenza e le preziose derivazioni che esso permise di comprendere.
Su Away (serie tv di Netflix) la chiamano "centrifuga gravitazionale" . Ma non si soffermano su come funzioni. Grazie mille per la spiegazione. Molto molto interessante! Complimenti per il canale. Ho visto praticamente tutto!
La consigli?
@@namets la consiglio! A me è piaciuta.
@@SuperDarabuka 👍😀
Anch'io la consiglio ma hanno cancellato la seconda stagione perche non ha molto pubblico... 😞
@@fabrizio2670 sei sicuro? È appena uscita la prima stagione...sarebbe un peccato!
La seguo con attenzione da quando l'ho vista alla trasmissione "'C'è spazio" e la sua chiarezza è davvero un mezzo formidabile per divulgare la scienza. Mi piacerebbe poter vedere video più lunghi, mi sembrano purtroppo brevi e ciò proprio per quanto sono graditi ed attesi. Complimenti!
Una delle sigle di apertura piu azzeccate di sempre
Sempre al top prof. Grazie per le sue esaustive spiegazioni e anche lezioni. È quasi a 100.000 iscritti. Le auguro di raggiungerli presto perché se lo merita davvero. Intanto ho fatto iscrivere al suo canale parte dei miei amici, quelli ovviamente appassionati in materia. Attendiamo con intrepidazione la sua prossima lezione. 👍🙂
che bravo! ottima esposizione, chiaro e al contempo dettagliato!
complimenti, continua a fare video così!
Bravo bravo bravo
Balbi encomiabile,come sempre!!!
Agisce tra qualunque MASSA. E l'azione curva lo spazio (e il tempo). Dott. Balbi, è da un po' che La seguo. Apprezzo la Sua semplicità nello spiegare le cose. Come Lei sono un fisico e lavoro al progetto ITER, oltre che un musicista per passione. Però non saprei spiegare meglio questi concetti di base: sono un tecnico e ho la sensibilità di Scotty... Grazie per il tempo speso per leggere questo post.
Video visto. Direi sempre fantastico. Tra quelli più diciamo belli perché spiega qualcosa che ci riguarda al di là dello spazio, stelle ecc
Sempre complimenti 👍
Sei un grande Amedeo!!! Sempre il miglior divulgatore italiano
Grazie professore. Sempre molto chiaro anche con problemi complessi.
Lezione molto interessante come sempre! La gravità è quello che più mi affascina nella storia del nostro universo ! E sono stupefatta da quello che la gravità può provocare (vedi fionda gravitazionale che ha spinto le sonde voyager ad una velocità incredibile ) grazie professore!
Buonasera Prof. Grazie per la continuità che riesce a dare alle sue lezioni, per noi molto importanti. Buona settimana
La forza di Coriolis, ovvero la possibile spiegazione scientifica al perché durante il lavaggio in lavatrice scompare sempre un calzino per ogni paio!
Finiscono tutti su plutone, è il pianeta (nano) dei calzini, cucchiaini e coltelli 😅
Mi ha sempre affascinato come Einstein da una "semplice" idea sia riuscito a svilupparla in una cattedrale del pensiero umano. Video molto interessante.
Sempre molto interessanti i suoi video, grazie e faccia sempre più video se può 👍🏻
Grande Amedeo continua così! È bellissimo ciò che stai facendo
Sempre estremante chiaro, molto interessante ed illuminante. Grazie Professore.
C'è sempre da imparare da lei professore. Grazie
Grazie per averlo fatto, era quello che ti chiedevo da tanto tempo🤩❤️
A me piace molto fisica, sono ancora un ragazzino, ma fisica mi ha creato interesse fin da quand'ero piccolo, devo dire che lei spiega molto bene, complimenti
Bellissima la nuova sigla! E stupendo il video, come sempre
grazie delle spiegazioni prof! Vorremmo un video sull'estinzione dell'umanità! Quali sono le probabilità e quando potrebbe accadere secondo la fisica?
Grazie professore ! Bellissima lezione! Tanta gratitudine !
GRAZIE. PROF. MOLTO. INTERESSANTE. 💙😎💙
Grazie professore. Non è semplice trovare addetti ai lavori con capacità divulgative. Ad maiora
Tanto per confermare quanto da lei detto, ho letto ultimamente che un esperimento ha verificato i principio di equivalenza fino ad una precisione di 1X10-16(Scienze, mese corrente o passato). Comunque è un ottimo divulgatore, grazie delle sue spiegazioni (fantastica anche quella dei guanti per inquadrare correttamente le stranezze dell'entangolment).
Grazie prof. cominciava a mancare.
Grazie professore ... sempre un continuo insegnamento.
Bravo...davvero bravo! Non mi perdo uno dei tuoi video!
Marco Travaglio purtroppo sei incomprensibile per noi italioti, spero nella tua pazienza, grazie mille!!! Insisti ancora per favore
Ti stimo i tuoi video mi riempiono le giornate sei un grande
Professore grazie per per questi video sempre più interessanti....
Grazie, spiegazione super esauriente. Veramente completa. Sei un grande Prof.
Grazie Prof. come sempre ottima spiegazione espressa in modo chiaro e comprensibile. Ideale credo sia realizzare moduli rotanti come appendici delle future astronavi che simulino la gravità di Marte come nuovo standard per viaggi spaziali. Ad esempio i locali dove dormiranno gli astronauti ,in modo da mitigare il deterioramento osseo dovuto all'esposizione prolungata alla microgravità. Potrebbero anche essere usate 2 astronavi collegate tra loro e messe in rotazione rispetto ad un baricentro per creare un a gravità artificiale. Da ignorante di fisica mi chiedo solo: se avessimo disponibile una fonte di energia tendente a infinito, sarebbe possibile aumentare la massa ad esempio del pavimento di una astronave per avere una gravità artificiale? Chiedo scusa se ho chiesto una cosa assurda....
grazie per i suoi video sempre interessanti. Aspettiamo una sua diretta.
Ero preoccupato per la settimana di astinenza. Grande Amedeo!
Bravo Amedeo, ottima spiegazione
Amedeo sei il migliore ti volevo come professore amo la tua materia ♥️
Molto interessante. Per curiosità chiedo: non abbiamo nessuna idea su come controllare la gravità in futuro? Nel senso, ci sono delle linee di ricerca? Grazie
4:35 ".. Naturalmente non lo fa cadendo verso la superficie, altrimenti la cosa durerebbe molto poco.." 😂😂😂😂 grande!
Come sempre, bellissimo video. Grazie Prof.
La forza di Corioli si manifesta in modo diverso tra l'uno e l'altro emisfero? La ringrazio profesor Balbi perché, in questo periodo di vita ritirata in casa, lei è come un amico che ci fa compagnia; ma sopratutto ci insegna argomenti difficili, con una semplicità meravigliosa.Grazie di esserci.
è sempre un piacere ascoltarla.
Sei un grande. Grazie per questo nuovo video!
Video interessantissimo e spiegazione molto precisa.
@Amedeo Balbi, Professore buongiorno. Una "semplice" domanda, è ipotizzabile (nel senso di teoricamente possibile) un dispositivo come lo "smorzatore inerziale" di Star Trek?
Balbi is back 🤩
Un grazie obbligatorio per un altro video estremamente interessante.A proposito della gravità di tipo rotante mi ricordo che da ragazzino mi divertivo a far ruotare dei sacchetti di plastica contenenti acqua, che appunto non usciva mai fuori.
Senza i tuoi video in questi ultimi 2 anni sarei impazzito
sono sempre stato affascinato da questo discorso,e molte volte mi ci sono anche applicato con varie riflessioni.Sono certo che un equazione prima o poi si riuscira' a trovarla,ma credo che oggi non abbiamo ancora le informazioni sufficenti per poterlo definire.Ti ringrazio molto per questo video, che ritengo molto incoraggiante,perche' definisce alcune conclusioni a cui sono arrivato per intuito,ma non potevo accertarmene,perche' alcune conclusioni si possono solo dedurre da esperimenti pratici in assenza di gravita' e aime' non ho queste risorse,e non conosco nessuno che possa metterele in pratica...per farti un esempio,alla mia prima lezione di chimica,il professore parlo' dell'atomo,e a fine lezione andai da lui con un icognita,e gli dissi che dal mio punto di vista,l'atomo si poteva anche rompere.Lui mi chiese come avrei fatto per provocare questa rottura,e io gli spiegai la mia teoria.A quel punto lui mi disse"bravo,peccato che Einstein ci e' arrivato prima di te"...Ora non voglio dire di essere un Genio,ma e' solo per dire che a volte le intuizioni sono vincenti,ma se non si ha la possibilita' di fare un esperimento per provarlo,la teoria rimane un soffio nel vento.
Molto interessante come sempre!
Complimenti per la semplicità di come spieghi argomenti difficili, saresti il degno successore di Super Quark e poi si vede che sei un, appassionato di tecnologia e di fantascienza, complimenti, cmq mi chiedo se un giorno si scoprisse un minerale mancante nella tavola periodica simile alla magnetite ma con proprietà gravitazionali?
Ciao Amedeo, i tuoi video sono sempre molto piacevoli da seguire.
Si sente sempre più spesso parlare di nuova stazione spaziale che farà da supporto alle prossime missioni su luna e marte. Mi chiedevo se potevi trattare la tematica di come questa nuova stazione spaziale si differenzierà da quella attuale e come è progredito lo sviluppo tecnologico di questo strumento.
Che belli questi video mi piacerebbe li facessi piu spesso
Ciao Amedeo, Grazie! ♥️
Grazie Amedeo, è davvero un piacere seguire le tue lezioni, rivolte anche a chi come me non ha molta dimestichezza con la matematica e la fisica. Ho letto con grande interesse il tuo libro " Dove sono tutti quanti", e non vedo l'ora di leggerne un'altro, magari su tuo consiglio. Un caro saluto Fabio Chiarotto
Grazie! Forse potrebbe piacerti il successivo “l’ultimo orizzonte”
@@AmedeoBalbi grazie Amedeo davvero gentile
Grazie Professore!😊
Bellissime le tue spiegazioni
Amedeo, sempre grazie. Restando sulle ipotesi, come potrebbe essere realizzato un motore antigravitazionale? Per intenderci quello che sembrerebbe muovere gli ipotetici UFO ...
Complimenti come sempre per la chiarezza. Pensavo però che, ottenendo una gravità artificiale con la rotazione per esempio, comporterebbe dover strutturare la stazione rotante per sopportare gli stessi sforzi che sopporterebbe sulla terra con la conseguenza che i materiali impiegati dovrebbero essere molto più robusti e soprattutto molto più pesanti. Non sono un ingegnere quindi non saprei dire di quanto, in termini percentuali, ma credo abbastanza da stravolgere i costi di una stazione con gravità artificiale rispetto ad una tradizionale.
Chiara spiegazione , mi piace 😊
Sei il migliore Amedeo, ti seguo già da tempo, volevo sapere se esiste un video in cui parli dei raggi cosmici, dato che in pochi spiegano questi argomenti con la tua bravura e chiarezza
No, potrei farlo in futuro, grazie del suggerimento
Grazie professore!
Grande Prof interessantissimo come sempre!
Grazie Professore per questo nuovo video. Come sempre molto esaustivo. Se posso permettermi le vorrei proporre un video che ci possa aiutare a comprendere in quale forma (e luoghi ) è stata trovata l'acqua sulla luna. Grazie in anticipo
ciao, bellissimi video molto ben spiegati .bravo.
Finalmente 😀 ! Molto interessante come sempre!
Spiegazione chiarissima, grazie! Certo dovremmo implementare soluzioni simili per un viaggio verso Marte, mi sembra inevitabile
Professore, mi sono mancati i suoi video.
Grazie Prof!
Mi chiedo come mai spesso la situazione della ISS venga rappresentata come quella di un veicolo in costante caduta (lo capisco), mentre a me fu spiegata come il perfetto equilibrio tra forza centrifuga e forza gravitazionale. Non sono due visioni in contraddizione, vero?
Altra domanda è perché si parli di "microgravità" quando lì di forza g non se ne sente minimamente. Perché è sbagliato dire che la gravità è annullata (o dalla continua caduta, o dalla forza centrifuga) e quindi è assente? Non è assenza di gravità?
PRIMA si mette like e POI si guarda il video, tanto il prof è una certezza
È lo stesso principio di funzionamento della stazione spaziale ad anello rotante dalla quale trasmetto le puntate del mio canale. Ha un raggio di 340 m e orbita attorno a Saturno, non potete immaginare lo spettacolo.
Due settimane di attesa, ma ne è valsa la pena.
Sei davvero un grande
Bellissimo video
BRAVO , CHIARO , SEMPLICE, E CONCISO.
Spettacolare!!!
Buongiorno professore, cosa ne pensa anche della possibilità di muoversi con degli stivali magnetici? In alcuni film di Star Trek vengono usati.
Gran bel video
Grande bellissimo video!!! Grazie mille 🤩
Complimenti professore, in effetti i satelliti devono avere una certa velocità che dipende dalla loro altezza. Ma visto che la terra ha un bel satellite ingombrante, che genera anche le maree, non disturba le orbite dei satelliti e della base spaziale? Grazie
Ormai appena apro il video 👍senza leggere l'argonento, poi mi godo il video. Anche Balbi ha una grande massa, resto sempre fortemente attratto dalle sue parole.
Favoloso
Ohssi un altro video del prof, si volaaaaa