Il dibattito sui latticini: fanno bene o male?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Il dibattito sui latticini: fanno bene o male?
    Il consumo di latticini, inclusi latte, yogurt e formaggi, è da sempre al centro di un vivace dibattito.
    Negli ultimi anni, nuovi studi hanno suggerito che i latticini interi potrebbero essere altrettanto salutari, se non più benefici, delle loro controparti magre.
    Ma quanta verità c'è in queste affermazioni e come dovremmo regolarci nel consumo di questi alimenti?
    #formaggi #latticini #yogurt

КОМЕНТАРІ • 3

  • @SperindioAdriano
    @SperindioAdriano 7 місяців тому

    Cosa pensa del Kefir? Io sono anni che tutti i giorni prendo la mattina una porzione di Kefir di latte che preparo in casa con dei granuli bianchi,lo preparo con un latte intero fresco non standarizzato.E mi preparo anche il Kefir d'aqua con dei granuli apposta per il Kefir d'acqua che rinnovo ogni volta.Posso continuare ogni giorno a prenderli entrambi?

    • @soniadigiacoponutrizionista
      @soniadigiacoponutrizionista  3 місяці тому

      Buonasera e mi perdoni se rispondo solo ora! Ho iniziato a gestire i social da poco, e con il tempo limitato che riesco a ritagliare tra lavoro e famiglia, non sempre riesco a rispondere o a seguire tutti i messaggi come vorrei.
      Rispondendo alla sua domanda sul consumo quotidiano di kefir di latte e kefir d'acqua, ecco alcune informazioni utili. Entrambi i tipi di kefir, se ben tollerati, sono ottime fonti di probiotici, che contribuiscono alla salute dell’intestino e possono favorire una buona digestione. Il kefir di latte è noto per contenere ceppi batterici benefici e lieviti, aiutando a mantenere un microbiota intestinale equilibrato e apportando calcio e proteine. Anche il kefir d'acqua, pur avendo una composizione microbica differente, può favorire la digestione e apportare benefici simili.
      In generale, è possibile consumarli ogni giorno, soprattutto se le prepara in casa e con ingredienti di buona qualità, come sta facendo. Tuttavia, l'assunzione quotidiana dovrebbe essere bilanciata, in modo che l'intestino abbia un ritmo costante e variabile per evitare un eccesso di batteri dello stesso tipo.
      Le consiglio comunque di monitorare come si sente e di parlarne con un professionista, soprattutto se nota effetti indesiderati o se ha condizioni particolari di salute che richiedono attenzione​​.

    • @SperindioAdriano
      @SperindioAdriano 3 місяці тому

      @@soniadigiacoponutrizionista Grazie mille,seguirò i suoi consigli