Questo video è veramente tanta roba. Danilo è riuscito a spiegare concetti complicati in modo veramente chiaro. E in banca queste cose proprio non te le spiegano. Siete una manna dal cielo continuate così
@Danilo Questo video è molto interessante, però hai omesso un paio di fattori importanti, uno dei quali forse troppo ovvio da essere menzionato... Ossia un ETF è diversificato rispetto ad un singolo titolo quindi più sicuro, mentre in merito al rendimento sulle singole obbligazioni, a parità di rendimento è nettamente migliore un titolo con la cedola più alta, infatti l'inflazione a scadenza è andata ad erodere la parte che completa il rendimento dell'obbligazione con la cedola più bassa, mentre una obbligazione a cedola alta, permette l'immediato utilizzo della liquidità prodotta e quindi anche un eventuale reinvestimento, producendo un rendimento aggiunto che l'obbligazione a bassa cedola non può produrre, quindi in senso lato, l'obbligazione con cedola alta ha un possibile rendimento aggiunto ... In merito al fallimento, l'Italia è molto più grande economicamente rispetto alla Grecia e quindi molto più difficile da salvare, porterebbe a fondo anche la Germania, ecco perché ci salvano investendo nei nostri titoli di stato a basso rapporto rating / prezzo, anche con interventi europei
Danilo sei un mostro! In senso positivo ovviamente!! Ho appena finito di vedere il video ma me lo riguardo altre 3 volte per comprendere ogni concetto a memoria
Grazie mille per questo video, erano messi che mi rompevo la testa per capire se investire in singole obbligazioni o ETF obbligazionari. Mi hai chiarito tutto. Mi limito solo a fare un ragionamento: la gran parte dei titoli di stato sono venduti in tagli da 1000. Con 50.000 euro ne puoi tranquillamente comprare 10/15 (soprattutto adesso che tante obbligazioni stanno sotto la pari), anche con scadenze diverse. Chiaro che spendi un po' in commissioni, ma soprattutto sulle scadenze lunghe uno è tranquillo sul rischio duration, mentre il rischio specifico lo si diluisce diversificando su 7/8 paesi. Io personalmente preferisco accollarmi un costo certo, le commissioni, piuttosto che prendermi il rischio che tra 7/8 anni succede la stessa cosa di quest'anno e l'ETF obbligazionario mi perde un 20% in 9 mesi. In ogni caso per tagliare la testa al toro io farei metà allocazione obbligazionaria su singoli titoli di stato zona euro (per proteggersi dal rischio cambio), 1/4 ETF obbligazionario corporate investment grade sempre zona euro (per non starsi a rompere la testa sul verificare la solidità dei vari emittenti), 1/4 ETF titoli di stato UE indicizzati all'inflazione. In questo modo mi sembra tutto (incidenza rischio duration, entità commissioni, incidenza rischio inflazione) più o meno bilanciato.
Si infatti il btp di stato costa meno in questi mesi al confronto di un l'anno fa. Questa storia che BTP i titoli di stato che c'è il rischio di perdita, di fallimento. Questo si parla da metà anni 90 in poi. Quello più portante di non puntare tutto li in titoli di stato. Anch'io possiedo i titoli di stato, un certo tot versato questi titoli. A scalare di scadenze più corto ed più lungo 2046. Piccola cifra molto ridicolo. Ed poi i titoli in azioni diversi ed con meno di 100 mila euro circa ho smosso tra cedole ed dividendi ed compra vendita mi ha fruttato 22.000 mila euro scorso l'anno. Più ne ho anche investito assicurazioni in 3 società piccole cifre da 10. Mila euro a ciascuno e circa 50 mila euro titoli di stato. Più meno circa quasi 180 mila euro. Diversificato in vari parti del mio portafoglio.
Ciao, secondo me dipende molto da cosa devi fare. Se hai un orizzonte di lungo periodo, va benissimo l etf, ma se hai un orizzonte medio breve non vedo perché non puntare su bonds di una quindicina di emittenti. In fondo in fondo, se compri 15 obbligazioni anche da solo 5k, se le paghi a 5 euro l'una, sono 75 euro e 75 euro su 75000 euro sono lo 0,1 che è esattamente il prezzo medio annuale di un etf, mentre le obbligazioni le paghi solo una volta e hai anche meno tassazione...
Il rischio più grande che si ha con un ETF obbligazionario per me è quello di non rivedere più la parte di capitale persa se le relative obbligazioni contenute si deprezzano, cosa che, a meno di fallimento dell'emittente, non capita sulla singola obbligazione che alla scadenza viene rimborsata al 100%. Gli ETF obbligazionari li vedo come una scommessa sull'andamento dei tassi se i tassi scendono renderanno più delle obbligazioni ma se salgono perderanno valore, che non è detto che venga recuperato. Sicuramente però riducono il rischio emittente.
Non sono d'accordo. Dopo ad esempio 10 anni tutte le obbligazioni che ho comprato oggi con un ETF saranno scadute e quindi rimborsate a 100. Quindi no, e solo sul breve periodo che si rischia di perdere capitale...
@@giuseppemelfi5812 non funziona così. Informati bene. Gli etf non aspettano mai che le obbligazioni in portafoglio scadano, ma le vendono sempre prima per comprarne altre di nuove emissioni. Con gli etf c'è la assoluta possibilità di perdere una parte del capitale, qualora i tassi continuano ad essere rialzati. Io ne so qualcosa, sopratutto con gli etf a distribuzione questo rischio è ancora più consistente. Quindi, si, sono una scommessa sul rialzo o sulla discesa dei tassi. Dalla loro parte hanno la diversificazione e la riduzione del rischio specifico.
@@metamax2608 Concordo un ETF per sua natura deve continuare a vendere e comprare, trasformando le perdite o i guadagni potenziali delle obbligazioni in perdite e guadagni reali. Se anche aspettasse la scadenza con i soldi comprerebbe nuove obbligazioni che andrebbero su o giù quindi non si avrebbe mai una situazione dove si ritorna allo stato iniziale il tuo capitale varrà meno o di più di quando hai fatto partire l'investimento, è matematico e non puoi saperlo a priori. Situazione che vorrebbe evitare chi investe in obbligazioni.
@@giuseppemelfi5812 Come detto anche se aspettasse la scadenza di ogni singola obbligazione contenuta nel ETF (che hanno durata diversa) cosa che ti assicuro molti ETF nom fanno, appena una va a scadenza con i soldi comprerà nuove obbligazioni che andranno su o giù. Quindi a priori nom puoi sapere se tra 10 o 100 anni il tuo investimento varrà di più o di meno di quando l'hai fatto partire. Dipende dal mercato come con le azioni. Cosa che non succede invece con le obbligazioni singole.
Sarebbe bello un video dove presenti i migliori ETF obbligazionari (aziendali e governativi, europei, americani, dei paesi emegenti) per avere un'ottima diversificazione (una sorta di corrispettivo del MSCI World per intenderci). Sarebbe utile anche che tu spiegassi come scegliere la durata di un ETF obbligazionario (1, 3, 7, 10, 30, quali sono i pro e i contro).
Ciao Danilo video molto interessante ma secondo me non hai specificato bene un punto a favore che hanno le obbligazioni rispetto agli etf cioè che le obbligazioni portandole a scadenza, in caso di non default da parte dell'emittente, hai il capitale garantito, mentre gli etf non porteranno mai le loro obbligazioni a scadenza ma le venderanno sempre a mercato esponendoti al rischio mercato stesso. Quindi per avere diversificazione e non andare incontro al rischio mercato converrebbe fare un paniere di obbligazioni secondo me e portarle a scadenza.
@@fedric8388 Adesso che ci siano conflitti di interesse non credo visto che non sono stati fatti neanche nomi di specifici etf, però questo sarebbe stato sicuramente un punto interessante da chiarire
Bel video, apprezzo molto queste grandi spiegazioni molto ben organizzate, chiare, professionale e omnicomprensive su un certo tema. Gli ultimi video di Danilo sono una bomba. Continuate su questa linea editoriale please!
Bel video Ben fatto che comunque non fa decidere se sia meglio una soluzione o l'altra Certamente la diversificazione è un aspetto importantissimo ma anche la certezza del rendimento a scadenza lo è. Sono due strumenti profondamente diversi
Ma se l etf ha solamente BTP Italiani in caso di fallimento Italia anche l etf, avendo solo BTP Italia, fallirebbe completamente. Stesso rischio specifico. Dico bene?
Il video è assolutamente perfetto. Ho iniziato ad accumulare ricchezza quando ho iniziato seguendo correttamente il mio investimento, The l'importanza del tutoraggio e della guida di un esperto non può essere sottovalutato. Senza un adeguato tutoraggio tende a gestire male i fondi. Per questo preferisco lavorare con un'esperta come Kristine Marie Brice che non si limita a gestire il tuo portafoglio, ma ti guida e ti aiuta anche a far crescere il tuo portafoglio in modo massiccio.
Perfetto, complimenti ottimo video. Sarebbe interessante un esempio su come funziona in dettaglio la rotazione di un ETF per esempio : Etf scadenza 1- 3 anni : 1° anno 2024, 2025, 2026 2° anno la scadenza 2024 sparisce rimane 2025, 2026, 2027 ecc ecc. e se soprattutto le scadenze intermedie vengono tenute o vengono riacquistate per avere una cedola più in linea con il mercato. Capisco che è molto specifico e magari non sarebbe molto popolare. Grazie, ottimo video
Bel video solo 2 appunti, l'esempio che hai ha dimostrato come con l'ETF rimani in balia dell'andamento dei tassi, con l'obbligazione portata a scadenza avresti invece recuperato il nominale (aspetto da non sottovalutare), io preferirei una approccio bond ladder per mantenere la duration più o meno stabile. L'altro appunto è puramente statistico, quella che hai descritto nel video è la correlazione inversa (quando un asset sale, l'altro scende) tra azionario e obbligazionario che si osserva in determinate fasi economiche. La decorrelazione che hai citato è un'altra cosa, dal punto di vista matematico tra l'altro è una relazione debole, che può essere la risultante di un'approssimazione lineare non appropriata nel preriodo temporale considerato nel calcolo.
Le minus valenze di un ETF non sono compensabili con plusvalenze in Capital Gan provenienti da altri ETF. Invece le puoi compensare con redditi da capitale. Le minusvalenze di ETF sono considerate "redditi diversi" non direttamente compensabili quindi con plusvalenze da altri ETF. Non chiedetemi quale logica ci sia alla base di questo principio fiscale poiche' probabilmente non esiste ragione logica se non quella di sfavorire a livello normativo l'ETF
Purtroppo la parte obbligazionaria del portafoglio è stata massacrata a causa dei bassi rendimenti nell'ultimo decennio. Ora tornano di moda è si assiste ad una FOMO come se non ci fosse un domani. Credo che per buona parte degli "investitori/clienti" da sportello bancario, assimilare tutta questa saggezza sulla duration e capire come funziona un etf rispetto ad un obbligazione ...è quasi mission impossibollll! :) Bravo!
Bel video! Facendo un btp in banca pago tutto l'importo da investire in una volta, con gli etf obbligazionari si fa lo stesso o sono da fare dei piani d'accumulo come si fanno con gli etf azionari globali ?
Una perplessità: L'ETF con all'interno titoli a duration 10Y o piu, nel caso di questo periodo( con rialzo dei tassi), avrà dei titoli al suo interno che si sono molto svalutati di prezzo e questo andrà ad incidere negativamente sul valore dell'ETF stesso. Nell'obbligazione che porto a scadenza, ho un rendimento certo salvo default e posso giostrare eventuali minus o plus del prezzo.Una obbl. lunga scadenza ha il vantaggio che con una riduzione dei tassi futuri posso speculare sul prezzo. Per me gli ETF sono da comprare solo se hanno obbl. a yeld globale che elimina il rischio specifico.
La differenza maggiore, che credo debba far preferire un ptf diversificato di obbligazioni all'ETF è la garanzia di rimborso del capitale se portate a scadenza (e salvo default dello Stato emittente). Chi ha comprato ETF obbligazionari nel periodo in cui i tassi erano ai minimi storici deve aspettare e sperare che si torni prima o poi a quei tassi... Nessuno sa quando e soprattutto se succederà. Altro punto da considerare poi è la tassazione, meno favorevole per gli ETF.
Il video è assolutamente perfetto. Ho iniziato ad accumulare ricchezza quando ho iniziato seguendo correttamente il mio investimento, The l'importanza del tutoraggio e della guida di un esperto non può essere sottovalutato. Senza un adeguato tutoraggio tende a gestire male i fondi. Per questo preferisco lavorare con un'esperta come Kristine Marie Brice che non si limita a gestire il tuo portafoglio, ma ti guida e ti aiuta anche a far crescere il tuo portafoglio in modo massiccio.
Ciao, una domanda, magari qualcuno sa rispondermi…in considerazione di tassi di interesse in ribasso l’ETF obbligazionario cresce di valore perché ciò di cui si compone si apprezza e per bilanciare le duration in portafoglio le sue componenti vengono vendute a di più? Provo a spiegarmi meglio…compro a 100 bond che mi rendono il 4%, i tassi scendono al 2%, i bond che mi rendevano il 4 si apprezzano e diciamo varranno 110, il prezzo dell’ETF sale perché se vendessi tutti i suoi sottostanti prenderei 110 ciascuno?
Ciao. Sono Simone della IoInvesto. Come per tutti gli altri ETF, può esistere anche il default dell'emittente etf obbligazionario, che altri non è che l'emittente anche di altri etf. Però sappiamo che l'investimento, ovvero i capitali degli investitori, sono segregati da quelli dell'emittente, e anche se questo fallisse, nella procedura fallimentare questi capitali non sono esigibili da creditori... quindi torneranno agli investitori. Per dubbi o domande, resto a disposizione, ti metto il link qui di seguito. go.ioinvesto.net/ueZ9S Per te, ma anche per gli altri. Controllate sempre l'autenticità dei link o dei numeri di telefono. Sul Sito della Ioinvesto.net o sull'albo, controllate l'esistenza di chi si mette a disposizione, perchè c'è spam...che cerchiamo di eliminare, ma a volte restano per qualche ora a disposizione.
Grazie della risposta, non nutro molte certezze riguardo l'inaccessibilità dei fondi segregati di questi emittenti. Non essendoci precedenti in tal senso credo che rassicurare troppo minimizza la percezione che il vero rischio "non sistematico" (quello mitigabile con la diversificazione) possa essere del tutto eliminato come un ETF, di fatto un ETF puo' essere considerato (in termini di rischio non specifico) come una singola azione. Mitigo realmente il rischio introducendo piu' ETF di diversi emittenti su diversi strumenti tra loro decorrelati. Questa almento è la mia opinione anche in virtù' della scarsa fiducia nel sistema finanziario attuale ancora troppo poco regolamentato. La capcità degli investitori retail (anche se possono attuare class actions) non è paragonabile a quella delle grosse istituzioni fininziarie nel recupero di crediti esigibili in grossi fallimenti. Stay safe !
Il rendimento pero' non credo sia esattamente uguale per le obbligazioni di scadenze diverse comprate lo stesso momento perche' se non sbaglio la tassazione sulla plusvalenza e' più' alta di quella sulla cedola, per titoli statali.
Quindi con etf su bond governativi italiani In caso dì default Italia non abbasso nessun rischio emittente come il singolo BTP Forse è meglio un ETF sui mercati globali Grazie
in teoria si .......ma , ad esempio il global inflazione lungo ed di DWS è 55 % usa 25 % up e il resto derivati..... bisogna vedere nel concreto cosa ce " dentro
video interessantissimo manca però la fiscalità una specifica tra la tassazione delle obbligazioni e degli etf, inoltre la possibiilità di recupero minus con acquisto di Obbligazioni...
Ciao Lancillotto, effettivamente mancano degli approfondimenti ma il video era già decisamente lungo così! Comunque due accenni, a livello di fiscalità non cambia nulla (titoli di stato e white list negli ETF pagano il 12,5% di tassazione, mentre per tutti gli altri il canonico 26%) mentre per il recupero di minus effettivamente esiste la possibilità di recupero con le obbligazioni, ma non con le cedole delle stesso, solo tramite cessione sul MOT. Tra l'altro essendo spesso la tassazione del 12,5% perchè generalmente si parla di titoli di stato, non è uno strumento così efficiente andando a compensare molto meno di altri strumenti!
Ho una domanda. Se io compro una obbligazione a 10 anni quando arriva a scadenza recupero comunque il 100% del capitale investito. Se investo in un ETF che investe con una durata media di 10 anni, dopo i dieci anni se si è in un momento di aumento tassi io non recupero il 100% del mio capitale investito perché con L aumento tassi e non avendo scadenza il paniere di obbligazioni si deprezza giusto?
OK MA QUESTO È IL DISCORSO PRINCIPALE. mettiamo che siamo nel settembre 2024 e compriamo 40% su etf obbligazionario, col passare del tempo i tassi scendono. Però così viene il momento che va venduto tutto (non scadendo mai l’etf) perché altrimenti se i tassi POSSONO SOLO SALIRE sono certo che andrò a perdere. È corretto? A quel punto vendo tutto e sto solo su azionario? Questo è il pezzo che mi manca per poter cominciare
Questa si che è informazione e cultura finanziaria sana 👍 una domanda , cosa cambia nel concreto tra lo scegliere un ETF a distribuzione o 1 ad accumulazione ? In quali casi conviene uno piuttosto di un altro.. grazie e complimenti. Spero un giorno di avere abbastanza capitare da poterlo investire con il vs supporto.
Ciao Roberto. Sono Simone della IoInvesto. In pratica con la distribuzione tu prenderai una cedola, la quale sarà tassata. Mentre ad accumulo, quella cedola, non tassata, resta all'interno dell'etf e aumenta il suo valore. Ed è in questo modo che l'interesse composto inizia a lavorare, ovvero le cedole, che sono un interesse, aumentano il capitale, così poi questo capitale aumentato ti darà più cedole. Ora...meglio l'uno o l'altro? Se ti servono i soldi...allora la cedola, e non importa se fiscalmente inefficiente. Se invece questa cedola che prenderesti, tassata, non ti serve e la reinvesti, crei un'inefficienza fiscale, e quindi guadagni meno. Resto a disposizione per dubbi o domande, ti metto il link qui di seguito go.ioinvesto.net/ueZ9S
Voglio estrapolare un esempio semplificato di obbligazione, riferendomi ai BOT. Sul MOT ci sono dei BOT a scadenza molto ravvicinata e presentano lo stesso rendimento effettivo (sul sito della borsa italiana) di altri che costano molto meno ma scadono a lunga distanza di tempo ed io mi chiedo come è possibile? Se compro i BOT più cari che scadono tra pochi mesi, come è possibile avere lo stesso rendimento degli ultimi emessi che scadono tra dodici mesi? Puoi indicarmi una formula matematica per fare il raffronto reale tra questi rendimenti?
una domanda dettata dalla mia non conoscenza: IN UN ETF (AD ACCOMULO DI CAPITALE) HA COME SOTTOSTANTE I BTP 10Y, LE CEDOLE CHE IL BTP STACCHEREBBE, L'ETF COME LE GESTISCE, LE ATTACCA AL PREZZO?
Insomma da quello che capisco, gli etf obbligazionari vanno preferiti alle singole obbligazioni quando si raggiunge il punto di pivot dei tassi di riferimento. Duration corte per chi ha il cuore debole.
Nel BTP ci sei solo tu che un singolo BTP lo porti a scadenza Mentre nell'etf ci sono tanti investitori che possono uscire ed entrare come VOGLIONO e questo il meccanismo che fa cambiare le cose se tu mi vendi una quota di ETF in perdita il prezzo dell'etf perde valore mentre il BTP rimane......
Ciao, video molto interessante, ma c'è una cosa che mi sfugge. Mentre l etf azionario diversifica tra centinaia d'aziende, un etf obbligazionario, per quanto ben fatto, diversifica tra pochi paesi. Quando vedo etf obbligazionari con 20% italia o Francia, fatico a vedere tutta questa diversificazione... uno farebbe prima a comprare tot bond di emittenti diversi ma con scadenza simile... (ovviamente non 100000 euro dello stesso btp :-) ). Per questo non capisco perché uno non potrebbe investire anche un 100000 euro in 20 bond ben diversificati e bisogna per forza arrivare a mezzo milione
Credo che il punto sia che l etf non ha rischio fallimento ma soprattutto l etf si "aggiorna" ai tassi di interesse quindi nel medio lungo periodo renderà di più
A parità di duration tra i 2 etf il secondo ovviamente è potenzialmente più volatile e rischioso e quindi con possibilità di rendimenti più alti del primo , ma anche cali più bruschi in caso di rialzo dei tassi (o crisi di mercato del credito).
Ma scusa Danilo il rischio specifico esiste anche se compri un etf sulle obbligazioni italiane. Se l'italia fallisce e hai investito in obbligazioni perdi il capitale ma anche se hai investito su di un etf su titoli italiani non e che riavrai il tuo capitale o sbaglio
Questo video è stato molto formativo ma per me che mastico poco questi argomenti così tecnici ci sono stati dei concetti non del tutto chiari... Ci sono altri video dove queste argomentazioni vengono approfondite?
Buona sera.Parlate di ETF. Cosa ne pensate se volessi investire su ETF collegate all' andamento del prezzo del gas naturale? Parlo di ETF SG ETC NATURAL GAS + / SG ETC NATURAL GAS _ grazie
Ciao Antonio. Sono Simone della IoInvesto. ETF, o meglio, ETC legati al gas naturale, come quelli legati al petrolio, non sono strumenti da investimento...e anche da speculazione lasciano a desiderare. Sono soggetti all'effetto contango, e se guardiamo i grafici...non danno buone speranze. Poi ... parlare di gas naturale ora, è come parlare di inflazione...siamo ai picchi, potrebbe andar oltre...ma anche che crolli, e ritorni ai prezzi di qualche mese fa. Quindi ci si esporrebbe a rischi molto importanti. Sono a disposizione, senza impegno, se ti servisse un confronto in merito, anche sull'opportunità o meno di metterli in portafoglio. ti lascio il link per prenotare una chiamata. Ti aspetto: go.ioinvesto.net/ueZ9S
Danilo una domanda, ma quando i possessori di quote di un ETF le vendono perché vogliono disinvestire il gestore per liquidare deve vendere quote del sottostante? In caso affermativo che conseguenze possono esserci sul valore dell'etf sul lungo periodo? Grazie in anticipo
Santissima domanda! L' ETF è un fondo aperto diviso in quote che in base alle richieste di sottoscrizione/liquidazione degli investitori, potranno aumentare o diminuire... Fulcro di questo funzionamento è il meccanismo di "creation/redemption in kind" ossia creazione/rimborso in natura che mantiene anche l'allineamento più costante possibile tra prezzo quota e NAV. Ti consiglio una piccola ricerca in rete per approfondire...
La duration la puoi interpretare anche come il periodo per arrivare al breakeven con l' obbligazione tenendo conto delle cedole incassate. Con questa interpretazione dovresti risolvere il tuo dubbio
@@Fabio1099x se una obbligazione ha una vita residua di 5 anni ed una duration modificata di 3 significa che al netto delle cedole incassate rientrerai dell'investimento in tre anni. Tutto il resto del flusso monetario (cedole rimanenti+restituzione del capitale investito) e' il rendimento
Consiglio costruttivo, al di la del contenuto, per far circolare di più i tuoi video sarebbe utile limitare le divagazioni e le ripetizioni. Un video come questo avrebbe potuto essere molto più breve e così interessare a molte più persone 👍🏻
Ciao. Sono Simone della IoInvesto. E' vero quello che hai detto, correttissimo: un costo che può andare dallo 0.07 al 0.2, 0.3, dipende dallo strumento. Però il messaggio principale è il rischio che si cela dietro un BTP e la diversificazione che c'è sull'etf. Comunque dobbiamo tenerne conto. Comunque sia sull'etf abbiamo già Italia all'interno, e in base alla propria situazione potrebbe esserci dentro anche il BTP, da valutare comunque. Da ragionarci. Se ti serve un confronto, senza impegno, a disposizione, ti metto il mio link: go.ioinvesto.net/ueZ9S
Anch io penso che cominciano a tornare utili in questa fase. Poi per la liquidità si possono utilizzare quelli con duration bassissima. Ci sono degli ULTRASHORT con duration a 3o4 mesi con costi di gestione a 0.1% o meno.
@@domenicoloprete7291 io voglio essere più conservativo e usare il IITB ad esempio tenendolo un paio d'anni. Come avrei fatto del resto con un conto deposito vincolato a 24 mesi
Non sono d accordo quando afferma che con un piccolo patrimonio non conviene comprare singoli Btp; la diversificazione te la crei da solo anche con singoli Btp di tanti paesi diversi; se ho 50mila euro posso pensare di comprare 10 btp da 5mila euro ciascuno di 10 stati diversi; così ho diversificato e abbassato sensibilmente il rischio emittente; certo mi perderei dei potenziali guadagni se i tassi dovessero abbassarsi ma eviterei il tracollo che hanno avuto gli etf obbligazionari negli ultimi 3 anni dovuto ad un rialzo dei tassi. Se proprio devo sopportare una volatilità così alta allora compro etf azionari che hanno potenzialmente rendimenti ancora maggiori degli obbligazionari.
Ma... scusami: continui a parlare di rischio specifico, pero' mi metti come esempio un ETF di soli Btp? E che senso ha? Tutti i Btp hanno un unico emittente, lo Stato italiano. Se fallisce, vengono tosati allo stesso modo sia il Btp che l'ETF. Senza parlare poi del recupero minusvalenze (impossibile nel caso dell'ETF), che pure rappresenta una caratteristica con un suo valore aggiunto, e in quanto tale, prezzabile. Anche la certezza del flusso di cassa e del rimborso, e' un altro valore aggiunto del Btp singolo. L'unico vero vantaggio dell'ETF, in questo caso, e' la possibilita' di acquisti graduali, frazionati, spalmati nel tempo, anche su piccole quote, senza lo scalino dei 1000 di nominale a colpo (o molto di piu' in altri casi). Altri vantaggi non ne vedo (parlando di ETF di titoli di stato su singolo paese, chiaramente).
dare consigli di investimento senza nemmeno prendere minimamente in considerazione il differente trattamento fiscale dei 2 strumenti è fare un video quantomeno zoppo
Questo video è veramente tanta roba. Danilo è riuscito a spiegare concetti complicati in modo veramente chiaro. E in banca queste cose proprio non te le spiegano. Siete una manna dal cielo continuate così
@Danilo Questo video è molto interessante, però hai omesso un paio di fattori importanti, uno dei quali forse troppo ovvio da essere menzionato... Ossia un ETF è diversificato rispetto ad un singolo titolo quindi più sicuro, mentre in merito al rendimento sulle singole obbligazioni, a parità di rendimento è nettamente migliore un titolo con la cedola più alta, infatti l'inflazione a scadenza è andata ad erodere la parte che completa il rendimento dell'obbligazione con la cedola più bassa, mentre una obbligazione a cedola alta, permette l'immediato utilizzo della liquidità prodotta e quindi anche un eventuale reinvestimento, producendo un rendimento aggiunto che l'obbligazione a bassa cedola non può produrre, quindi in senso lato, l'obbligazione con cedola alta ha un possibile rendimento aggiunto ... In merito al fallimento, l'Italia è molto più grande economicamente rispetto alla Grecia e quindi molto più difficile da salvare, porterebbe a fondo anche la Germania, ecco perché ci salvano investendo nei nostri titoli di stato a basso rapporto rating / prezzo, anche con interventi europei
Danilo sei un mostro! In senso positivo ovviamente!! Ho appena finito di vedere il video ma me lo riguardo altre 3 volte per comprendere ogni concetto a memoria
migliore spiegazione tecnico-divulgativa su internet. Era un po' che la cercavo. Grazie
Grazie mille per questo video, erano messi che mi rompevo la testa per capire se investire in singole obbligazioni o ETF obbligazionari. Mi hai chiarito tutto. Mi limito solo a fare un ragionamento: la gran parte dei titoli di stato sono venduti in tagli da 1000. Con 50.000 euro ne puoi tranquillamente comprare 10/15 (soprattutto adesso che tante obbligazioni stanno sotto la pari), anche con scadenze diverse. Chiaro che spendi un po' in commissioni, ma soprattutto sulle scadenze lunghe uno è tranquillo sul rischio duration, mentre il rischio specifico lo si diluisce diversificando su 7/8 paesi. Io personalmente preferisco accollarmi un costo certo, le commissioni, piuttosto che prendermi il rischio che tra 7/8 anni succede la stessa cosa di quest'anno e l'ETF obbligazionario mi perde un 20% in 9 mesi. In ogni caso per tagliare la testa al toro io farei metà allocazione obbligazionaria su singoli titoli di stato zona euro (per proteggersi dal rischio cambio), 1/4 ETF obbligazionario corporate investment grade sempre zona euro (per non starsi a rompere la testa sul verificare la solidità dei vari emittenti), 1/4 ETF titoli di stato UE indicizzati all'inflazione. In questo modo mi sembra tutto (incidenza rischio duration, entità commissioni, incidenza rischio inflazione) più o meno bilanciato.
Si infatti il btp di stato costa meno in questi mesi al confronto di un l'anno fa.
Questa storia che BTP i titoli di stato che c'è il rischio di perdita, di fallimento.
Questo si parla da metà anni 90 in poi.
Quello più portante di non puntare tutto li in titoli di stato.
Anch'io possiedo i titoli di stato, un certo tot versato questi titoli.
A scalare di scadenze più corto ed più lungo 2046.
Piccola cifra molto ridicolo.
Ed poi i titoli in azioni diversi ed con meno di 100 mila euro circa ho smosso tra cedole ed dividendi ed compra vendita mi ha fruttato 22.000 mila euro scorso l'anno.
Più ne ho anche investito assicurazioni in 3 società piccole cifre da 10. Mila euro a ciascuno e circa 50 mila euro titoli di stato.
Più meno circa quasi 180 mila euro.
Diversificato in vari parti del mio portafoglio.
Ciao, secondo me dipende molto da cosa devi fare. Se hai un orizzonte di lungo periodo, va benissimo l etf, ma se hai un orizzonte medio breve non vedo perché non puntare su bonds di una quindicina di emittenti. In fondo in fondo, se compri 15 obbligazioni anche da solo 5k, se le paghi a 5 euro l'una, sono 75 euro e 75 euro su 75000 euro sono lo 0,1 che è esattamente il prezzo medio annuale di un etf, mentre le obbligazioni le paghi solo una volta e hai anche meno tassazione...
Il rischio più grande che si ha con un ETF obbligazionario per me è quello di non rivedere più la parte di capitale persa se le relative obbligazioni contenute si deprezzano, cosa che, a meno di fallimento dell'emittente, non capita sulla singola obbligazione che alla scadenza viene rimborsata al 100%. Gli ETF obbligazionari li vedo come una scommessa sull'andamento dei tassi se i tassi scendono renderanno più delle obbligazioni ma se salgono perderanno valore, che non è detto che venga recuperato. Sicuramente però riducono il rischio emittente.
Concordo. È esattamente quello che è accaduto a me
Non sono d'accordo. Dopo ad esempio 10 anni tutte le obbligazioni che ho comprato oggi con un ETF saranno scadute e quindi rimborsate a 100. Quindi no, e solo sul breve periodo che si rischia di perdere capitale...
@@giuseppemelfi5812 non funziona così. Informati bene. Gli etf non aspettano mai che le obbligazioni in portafoglio scadano, ma le vendono sempre prima per comprarne altre di nuove emissioni. Con gli etf c'è la assoluta possibilità di perdere una parte del capitale, qualora i tassi continuano ad essere rialzati. Io ne so qualcosa, sopratutto con gli etf a distribuzione questo rischio è ancora più consistente. Quindi, si, sono una scommessa sul rialzo o sulla discesa dei tassi. Dalla loro parte hanno la diversificazione e la riduzione del rischio specifico.
@@metamax2608 Concordo un ETF per sua natura deve continuare a vendere e comprare, trasformando le perdite o i guadagni potenziali delle obbligazioni in perdite e guadagni reali. Se anche aspettasse la scadenza con i soldi comprerebbe nuove obbligazioni che andrebbero su o giù quindi non si avrebbe mai una situazione dove si ritorna allo stato iniziale il tuo capitale varrà meno o di più di quando hai fatto partire l'investimento, è matematico e non puoi saperlo a priori. Situazione che vorrebbe evitare chi investe in obbligazioni.
@@giuseppemelfi5812 Come detto anche se aspettasse la scadenza di ogni singola obbligazione contenuta nel ETF (che hanno durata diversa) cosa che ti assicuro molti ETF nom fanno, appena una va a scadenza con i soldi comprerà nuove obbligazioni che andranno su o giù. Quindi a priori nom puoi sapere se tra 10 o 100 anni il tuo investimento varrà di più o di meno di quando l'hai fatto partire. Dipende dal mercato come con le azioni. Cosa che non succede invece con le obbligazioni singole.
Grazie Danilo, grazie a tutto il team
Bel video, manca però il confronto in termini di fiscalità.
Sarebbe bello un video dove presenti i migliori ETF obbligazionari (aziendali e governativi, europei, americani, dei paesi emegenti) per avere un'ottima diversificazione (una sorta di corrispettivo del MSCI World per intenderci). Sarebbe utile anche che tu spiegassi come scegliere la durata di un ETF obbligazionario (1, 3, 7, 10, 30, quali sono i pro e i contro).
Anche a me questo interesserebbe tantissimo!
:)
vero! è esattamente quello che manca
Ciao Danilo video molto interessante ma secondo me non hai specificato bene un punto a favore che hanno le obbligazioni rispetto agli etf cioè che le obbligazioni portandole a scadenza, in caso di non default da parte dell'emittente, hai il capitale garantito, mentre gli etf non porteranno mai le loro obbligazioni a scadenza ma le venderanno sempre a mercato esponendoti al rischio mercato stesso. Quindi per avere diversificazione e non andare incontro al rischio mercato converrebbe fare un paniere di obbligazioni secondo me e portarle a scadenza.
infatti, non risponde e così facendo continua a dare un'informazione incompleta e quindi di parte. Che abbia anche lui un conflitto di interessi?
@@fedric8388 Adesso che ci siano conflitti di interesse non credo visto che non sono stati fatti neanche nomi di specifici etf, però questo sarebbe stato sicuramente un punto interessante da chiarire
Bel video, apprezzo molto queste grandi spiegazioni molto ben organizzate, chiare, professionale e omnicomprensive su un certo tema. Gli ultimi video di Danilo sono una bomba. Continuate su questa linea editoriale please!
Grande spiegazione. Finalmente spiegate bene le obbligazioni. Non si trovano in giro queste informazioni chiare.
non avevo considerato la decorrelazione con le azioni costante nel caso di etf e in diminuzione con titoli singoli, top
grazie Danilo...ottima spiegazione
Bel video Ben fatto che comunque non fa decidere se sia meglio una soluzione o l'altra Certamente la diversificazione è un aspetto importantissimo ma anche la certezza del rendimento a scadenza lo è. Sono due strumenti profondamente diversi
Danilo sempre professionale ,complimenti x il video
Bel video, grazie del servizio ma manca il fattore fiscale che non è secondario.
Grazie
Un'altra video-spiegazione molto utile.
Continuate così.
Video molto interessante, da rivedere per capire bene tutto. Grazie!
Grande video....bravo bravo! Grazie
Video da ascoltare più volte. Bravissimo come sempre
è il video che aspettavo da tempo...
Danilo , ti stimo ,video di alto contenuto .grazie
bravissimo Danilo grazie mille rispondi sempre ai dubbi che non riesco a sciogliere da me ! grazie e bravo bravo bravo
Ottimo video. Contenuto top. Unica nota: Qual è si scrive senza apostrofo ;)
Ottimo video lezione sarebbero utile anche delle slide di accompagnamento !...
Molto chiaro hai ragione, però con etf non posso recuperare le minusvalenze!
Buongiorno etf obbligazionario è tassato al 12.5 oppure al 26 per cento?
Ma se l etf ha solamente BTP Italiani in caso di fallimento Italia anche l etf, avendo solo BTP Italia, fallirebbe completamente. Stesso rischio specifico. Dico bene?
Video che contiene veramente grande valore
Molto chiaro, grazie infinite.
Sceglierò ETF con duration media e breve. Se avessi un orizzonte temporale di 20 anni anche un ETF con duration 15 anni
Grazie Danilo, molto utile questo video come sempre del resto...👍
Il video è assolutamente perfetto. Ho iniziato ad accumulare ricchezza quando ho iniziato
seguendo correttamente il mio investimento, The
l'importanza del tutoraggio e della guida di un esperto non può essere
sottovalutato. Senza un adeguato tutoraggio
tende a gestire male i fondi. Per questo preferisco
lavorare con un'esperta come Kristine Marie Brice che non si limita a gestire il tuo portafoglio, ma ti guida e ti aiuta anche a far crescere il tuo portafoglio in modo massiccio.
Perfetto, complimenti ottimo video.
Sarebbe interessante un esempio su come funziona in dettaglio la rotazione di un ETF per esempio :
Etf scadenza 1- 3 anni :
1° anno 2024, 2025, 2026
2° anno la scadenza 2024 sparisce rimane 2025, 2026, 2027 ecc ecc.
e se soprattutto le scadenze intermedie vengono tenute o vengono riacquistate per avere una cedola più in linea con il mercato.
Capisco che è molto specifico e magari non sarebbe molto popolare.
Grazie, ottimo video
Bravissimo Danilo, chapeau!
Grazie!
Bel video solo 2 appunti, l'esempio che hai ha dimostrato come con l'ETF rimani in balia dell'andamento dei tassi, con l'obbligazione portata a scadenza avresti invece recuperato il nominale (aspetto da non sottovalutare), io preferirei una approccio bond ladder per mantenere la duration più o meno stabile. L'altro appunto è puramente statistico, quella che hai descritto nel video è la correlazione inversa (quando un asset sale, l'altro scende) tra azionario e obbligazionario che si osserva in determinate fasi economiche. La decorrelazione che hai citato è un'altra cosa, dal punto di vista matematico tra l'altro è una relazione debole, che può essere la risultante di un'approssimazione lineare non appropriata nel preriodo temporale considerato nel calcolo.
Complimenti x la chiarezza, veramente. Mi hai sgombrato il cervello da una marea di dubbi che avevo su questo argomento.
Grande Danilo! L'unico vantaggio di acquisto di btp è il recupero minus se acquistato ampiamente sotto 100
Le minus valenze di un ETF non sono compensabili con plusvalenze in Capital Gan provenienti da altri ETF. Invece le puoi compensare con redditi da capitale. Le minusvalenze di ETF sono considerate "redditi diversi" non direttamente compensabili quindi con plusvalenze da altri ETF. Non chiedetemi quale logica ci sia alla base di questo principio fiscale poiche' probabilmente non esiste ragione logica se non quella di sfavorire a livello normativo l'ETF
Purtroppo la parte obbligazionaria del portafoglio è stata massacrata a causa dei bassi rendimenti nell'ultimo decennio. Ora tornano di moda è si assiste ad una FOMO come se non ci fosse un domani. Credo che per buona parte degli "investitori/clienti" da sportello bancario, assimilare tutta questa saggezza sulla duration e capire come funziona un etf rispetto ad un obbligazione ...è quasi mission impossibollll! :) Bravo!
È il più bel video che tratta questo argomento.....Danilo sei il numero 1 👍👍👍
Buongiorno, fate consulenza anche per piccoli portafogli (circa 10.000 €)?
Bel video! Facendo un btp in banca pago tutto l'importo da investire in una volta, con gli etf obbligazionari si fa lo stesso o sono da fare dei piani d'accumulo come si fanno con gli etf azionari globali ?
Cosa ne pensi di prodotti come gli iBond diShares?
Una perplessità:
L'ETF con all'interno titoli a duration 10Y o piu, nel caso di questo periodo( con rialzo dei tassi), avrà dei titoli al suo interno che si sono molto svalutati di prezzo e questo andrà ad incidere negativamente sul valore dell'ETF stesso. Nell'obbligazione che porto a scadenza, ho un rendimento certo salvo default e posso giostrare eventuali minus o plus del prezzo.Una obbl. lunga scadenza ha il vantaggio che con una riduzione dei tassi futuri posso speculare sul prezzo. Per me gli ETF sono da comprare solo se hanno obbl. a yeld globale che elimina il rischio specifico.
Il video dei video!!!👏
La differenza maggiore, che credo debba far preferire un ptf diversificato di obbligazioni all'ETF è la garanzia di rimborso del capitale se portate a scadenza (e salvo default dello Stato emittente). Chi ha comprato ETF obbligazionari nel periodo in cui i tassi erano ai minimi storici deve aspettare e sperare che si torni prima o poi a quei tassi... Nessuno sa quando e soprattutto se succederà.
Altro punto da considerare poi è la tassazione, meno favorevole per gli ETF.
Forse questo problema è superato dai nuovi ETF obbligaz a scadenza tipo MB28 ?
E quanto vengono tassati questi nuovi ETF?
@@ellezeta87 replica i titoli di stato emessi da paesi dell'Eurozona quindi CREDO 12,5% (sottolineo: CREDO)
Ciao, che cosa ne pensi degli ETF ibonds di iShares con duration fissa che a breve arriveranno in Europa??
Ma la fiscalità deli Etf obbligazionari come è rispetto alla fiscalità delle obbligazioni singole?
Magistrale❤ certo che vogliamo la parte sui conti deposito. Sei un grande😎
I rendimenti da cedola di un ETF vengono reinvestiti nel fondo se è ad accumulazione?
Grazie
si
Ho cliccato per errore
Si
Quindi ora conviene comprare etf, se si prevede che in futuro i tassi calino
Bravo, potresti trattare la differenza tra btp indicizzati all'inflazione e ETF indicizzati all'inflazione?
Il video è assolutamente perfetto. Ho iniziato ad accumulare ricchezza quando ho iniziato
seguendo correttamente il mio investimento, The
l'importanza del tutoraggio e della guida di un esperto non può essere
sottovalutato. Senza un adeguato tutoraggio
tende a gestire male i fondi. Per questo preferisco
lavorare con un'esperta come Kristine Marie Brice che non si limita a gestire il tuo portafoglio, ma ti guida e ti aiuta anche a far crescere il tuo portafoglio in modo massiccio.
Ciao, una domanda, magari qualcuno sa rispondermi…in considerazione di tassi di interesse in ribasso l’ETF obbligazionario cresce di valore perché ciò di cui si compone si apprezza e per bilanciare le duration in portafoglio le sue componenti vengono vendute a di più? Provo a spiegarmi meglio…compro a 100 bond che mi rendono il 4%, i tassi scendono al 2%, i bond che mi rendevano il 4 si apprezzano e diciamo varranno 110, il prezzo dell’ETF sale perché se vendessi tutti i suoi sottostanti prenderei 110 ciascuno?
Esiste anche il rischio default per l'emittente dell'ETF obbligazionario. O sbaglio ?
Ciao. Sono Simone della IoInvesto. Come per tutti gli altri ETF, può esistere anche il default dell'emittente etf obbligazionario, che altri non è che l'emittente anche di altri etf. Però sappiamo che l'investimento, ovvero i capitali degli investitori, sono segregati da quelli dell'emittente, e anche se questo fallisse, nella procedura fallimentare questi capitali non sono esigibili da creditori... quindi torneranno agli investitori. Per dubbi o domande, resto a disposizione, ti metto il link qui di seguito. go.ioinvesto.net/ueZ9S
Per te, ma anche per gli altri. Controllate sempre l'autenticità dei link o dei numeri di telefono. Sul Sito della Ioinvesto.net o sull'albo, controllate l'esistenza di chi si mette a disposizione, perchè c'è spam...che cerchiamo di eliminare, ma a volte restano per qualche ora a disposizione.
@@IoInvesto ok grazie
Grazie della risposta, non nutro molte certezze riguardo l'inaccessibilità dei fondi segregati di questi emittenti. Non essendoci precedenti in tal senso credo che rassicurare troppo minimizza la percezione che il vero rischio "non sistematico" (quello mitigabile con la diversificazione) possa essere del tutto eliminato come un ETF, di fatto un ETF puo' essere considerato (in termini di rischio non specifico) come una singola azione. Mitigo realmente il rischio introducendo piu' ETF di diversi emittenti su diversi strumenti tra loro decorrelati. Questa almento è la mia opinione anche in virtù' della scarsa fiducia nel sistema finanziario attuale ancora troppo poco regolamentato. La capcità degli investitori retail (anche se possono attuare class actions) non è paragonabile a quella delle grosse istituzioni fininziarie nel recupero di crediti esigibili in grossi fallimenti. Stay safe !
Ti adoro!
Il rendimento pero' non credo sia esattamente uguale per le obbligazioni di scadenze diverse comprate lo stesso momento perche' se non sbaglio la tassazione sulla plusvalenza e' più' alta di quella sulla cedola, per titoli statali.
Scusate. aNcora non ho capito cosa è la duration
Quindi con etf su bond governativi italiani
In caso dì default Italia non abbasso nessun rischio emittente come il singolo BTP
Forse è meglio un ETF sui mercati globali
Grazie
in teoria si .......ma , ad esempio il global inflazione lungo ed di DWS è 55 % usa 25 % up e il resto derivati..... bisogna vedere nel concreto cosa ce " dentro
Bravo.
Bravo 👏
grande!
video interessantissimo manca però la fiscalità una specifica tra la tassazione delle obbligazioni e degli etf, inoltre la possibiilità di recupero minus con acquisto di Obbligazioni...
Ciao Lancillotto,
effettivamente mancano degli approfondimenti ma il video era già decisamente lungo così!
Comunque due accenni, a livello di fiscalità non cambia nulla (titoli di stato e white list negli ETF pagano il 12,5% di tassazione, mentre per tutti gli altri il canonico 26%) mentre per il recupero di minus effettivamente esiste la possibilità di recupero con le obbligazioni, ma non con le cedole delle stesso, solo tramite cessione sul MOT. Tra l'altro essendo spesso la tassazione del 12,5% perchè generalmente si parla di titoli di stato, non è uno strumento così efficiente andando a compensare molto meno di altri strumenti!
@@giorgiospanu911 allora nel seguito.--
ok, ma se mi parli che di rischio specifico posso perdere il capitale se fallisce emittente (stato), su etf che investe in btp (stato) cosa cambia?
Niente, perciò è meglio un etf che diversifica su emittenti diverse.
Ho una domanda. Se io compro una obbligazione a 10 anni quando arriva a scadenza recupero comunque il 100% del capitale investito. Se investo in un ETF che investe con una durata media di 10 anni, dopo i dieci anni se si è in un momento di aumento tassi io non recupero il 100% del mio capitale investito perché con L aumento tassi e non avendo scadenza il paniere di obbligazioni si deprezza giusto?
Forse questo problema è superato dai nuovi ETF obbligaz a scadenza tipo MB28 ?
Non è meglio comprare diverse obbligazioni singole anziché un etf obbligazionionario?
Ho sentito dire da un bancario in una filiale che gli ETF sono pericolosi . Doveva "piazzare" una obbligazione della "casa" allo sprovveduto.
OK MA QUESTO È IL DISCORSO PRINCIPALE.
mettiamo che siamo nel settembre 2024 e compriamo 40% su etf obbligazionario, col passare del tempo i tassi scendono. Però così viene il momento che va venduto tutto (non scadendo mai l’etf) perché altrimenti se i tassi POSSONO SOLO SALIRE sono certo che andrò a perdere. È corretto?
A quel punto vendo tutto e sto solo su azionario? Questo è il pezzo che mi manca per poter cominciare
La stessa decorrelazione tra azioni e obbligazioni che quest'anno è completamente saltata?
Comunque comprando il BTP non pago commissioni sull'etf
Questa si che è informazione e cultura finanziaria sana 👍 una domanda , cosa cambia nel concreto tra lo scegliere un ETF a distribuzione o 1 ad accumulazione ? In quali casi conviene uno piuttosto di un altro.. grazie e complimenti. Spero un giorno di avere abbastanza capitare da poterlo investire con il vs supporto.
Ciao Roberto. Sono Simone della IoInvesto. In pratica con la distribuzione tu prenderai una cedola, la quale sarà tassata. Mentre ad accumulo, quella cedola, non tassata, resta all'interno dell'etf e aumenta il suo valore. Ed è in questo modo che l'interesse composto inizia a lavorare, ovvero le cedole, che sono un interesse, aumentano il capitale, così poi questo capitale aumentato ti darà più cedole. Ora...meglio l'uno o l'altro? Se ti servono i soldi...allora la cedola, e non importa se fiscalmente inefficiente. Se invece questa cedola che prenderesti, tassata, non ti serve e la reinvesti, crei un'inefficienza fiscale, e quindi guadagni meno. Resto a disposizione per dubbi o domande, ti metto il link qui di seguito go.ioinvesto.net/ueZ9S
bravo
Ma nell' etf c e il rischio gestore dell etf ?
Voglio estrapolare un esempio semplificato di obbligazione, riferendomi ai BOT. Sul MOT ci sono dei BOT a scadenza molto ravvicinata e presentano lo stesso rendimento effettivo (sul sito della borsa italiana) di altri che costano molto meno ma scadono a lunga distanza di tempo ed io mi chiedo come è possibile? Se compro i BOT più cari che scadono tra pochi mesi, come è possibile avere lo stesso rendimento degli ultimi emessi che scadono tra dodici mesi? Puoi indicarmi una formula matematica per fare il raffronto reale tra questi rendimenti?
una domanda dettata dalla mia non conoscenza: IN UN ETF (AD ACCOMULO DI CAPITALE) HA COME SOTTOSTANTE I BTP 10Y, LE CEDOLE CHE IL BTP STACCHEREBBE, L'ETF COME LE GESTISCE, LE ATTACCA AL PREZZO?
Insomma da quello che capisco, gli etf obbligazionari vanno preferiti alle singole obbligazioni quando si raggiunge il punto di pivot dei tassi di riferimento. Duration corte per chi ha il cuore debole.
Nel BTP ci sei solo tu che un singolo BTP lo porti a scadenza
Mentre nell'etf ci sono tanti investitori che possono uscire ed entrare come VOGLIONO e questo il meccanismo che fa cambiare le cose se tu mi vendi una quota di ETF in perdita il prezzo dell'etf perde valore mentre il BTP rimane......
Ciao, video molto interessante, ma c'è una cosa che mi sfugge. Mentre l etf azionario diversifica tra centinaia d'aziende, un etf obbligazionario, per quanto ben fatto, diversifica tra pochi paesi. Quando vedo etf obbligazionari con 20% italia o Francia, fatico a vedere tutta questa diversificazione... uno farebbe prima a comprare tot bond di emittenti diversi ma con scadenza simile... (ovviamente non 100000 euro dello stesso btp :-) ). Per questo non capisco perché uno non potrebbe investire anche un 100000 euro in 20 bond ben diversificati e bisogna per forza arrivare a mezzo milione
Credo che il punto sia che l etf non ha rischio fallimento ma soprattutto l etf si "aggiorna" ai tassi di interesse quindi nel medio lungo periodo renderà di più
Sul discorso dell aggiornamento sono d'accordo, dico solo che gli etf governativi non differenziano così tanto tra emittenti, tutto qua
Non mi è chiaro l'impatto del costo dell' etf e la differenza tassazione
Ma se la parte del portafoglio obbligazionario, per ipotesi, la faccio 80% etf obbligazionario e il restante 20% in obbligazioni ad alto rendimento?
A parità di duration tra i 2 etf il secondo ovviamente è potenzialmente più volatile e rischioso e quindi con possibilità di rendimenti più alti del primo , ma anche cali più bruschi in caso di rialzo dei tassi (o crisi di mercato del credito).
Ma un etf obbligazionario è un fondo aperto, o sbaglio? Questo potrebbe essere un aspetto negativo
Ma scusa Danilo il rischio specifico esiste anche se compri un etf sulle obbligazioni italiane. Se l'italia fallisce e hai investito in obbligazioni perdi il capitale ma anche se hai investito su di un etf su titoli italiani non e che riavrai il tuo capitale o sbaglio
Infatti per ETF diversificato si intende sia in termini di nazionalitá che di valuta, un ETF di BTP non é diversificato
L'ETF ha però un regime fiscale di svantaggio per compensazione minus e plusvalenze
Questo video è stato molto formativo ma per me che mastico poco questi argomenti così tecnici ci sono stati dei concetti non del tutto chiari... Ci sono altri video dove queste argomentazioni vengono approfondite?
Buona sera.Parlate di ETF. Cosa ne pensate se volessi investire su ETF collegate all' andamento del prezzo del gas naturale? Parlo di ETF SG ETC NATURAL GAS + / SG ETC NATURAL GAS _ grazie
Ciao Antonio. Sono Simone della IoInvesto. ETF, o meglio, ETC legati al gas naturale, come quelli legati al petrolio, non sono strumenti da investimento...e anche da speculazione lasciano a desiderare. Sono soggetti all'effetto contango, e se guardiamo i grafici...non danno buone speranze. Poi ... parlare di gas naturale ora, è come parlare di inflazione...siamo ai picchi, potrebbe andar oltre...ma anche che crolli, e ritorni ai prezzi di qualche mese fa. Quindi ci si esporrebbe a rischi molto importanti. Sono a disposizione, senza impegno, se ti servisse un confronto in merito, anche sull'opportunità o meno di metterli in portafoglio. ti lascio il link per prenotare una chiamata. Ti aspetto: go.ioinvesto.net/ueZ9S
Danilo una domanda, ma quando i possessori di quote di un ETF le vendono perché vogliono disinvestire il gestore per liquidare deve vendere quote del sottostante? In caso affermativo che conseguenze possono esserci sul valore dell'etf sul lungo periodo?
Grazie in anticipo
Santissima domanda! L' ETF è un fondo aperto diviso in quote che in base alle richieste di sottoscrizione/liquidazione degli investitori, potranno aumentare o diminuire... Fulcro di questo funzionamento è il meccanismo di "creation/redemption in kind" ossia creazione/rimborso in natura che mantiene anche l'allineamento più costante possibile tra prezzo quota e NAV. Ti consiglio una piccola ricerca in rete per approfondire...
Good
A me non è chiaro il concetto di duration, se un btp dura 8 anni perché ho 6.5 di duration? Da dove deriva questo valore
La duration la puoi interpretare anche come il periodo per arrivare al breakeven con l' obbligazione tenendo conto delle cedole incassate. Con questa interpretazione dovresti risolvere il tuo dubbio
@@massr8306 potresti farmi un esempio pratico?
@@Fabio1099x se una obbligazione ha una vita residua di 5 anni ed una duration modificata di 3 significa che al netto delle cedole incassate rientrerai dell'investimento in tre anni. Tutto il resto del flusso monetario (cedole rimanenti+restituzione del capitale investito) e' il rendimento
Consiglio costruttivo, al di la del contenuto, per far circolare di più i tuoi video sarebbe utile limitare le divagazioni e le ripetizioni. Un video come questo avrebbe potuto essere molto più breve e così interessare a molte più persone 👍🏻
Però forse bisognava dire che l'ETF ha un costo di 0,20% all'anno. Il BTP no
Ciao. Sono Simone della IoInvesto. E' vero quello che hai detto, correttissimo: un costo che può andare dallo 0.07 al 0.2, 0.3, dipende dallo strumento. Però il messaggio principale è il rischio che si cela dietro un BTP e la diversificazione che c'è sull'etf. Comunque dobbiamo tenerne conto. Comunque sia sull'etf abbiamo già Italia all'interno, e in base alla propria situazione potrebbe esserci dentro anche il BTP, da valutare comunque. Da ragionarci. Se ti serve un confronto, senza impegno, a disposizione, ti metto il mio link: go.ioinvesto.net/ueZ9S
bel video altro che troppo lungo
Per quanto riguarda la tassazione??
A quando un confronto con Paolo Coletti?
Chiii?
@@IoInvesto il mitico professore del Trentino, con cui ha già discusso mr. Rip. È troppo simpatico e argomenta in maniera molto solida.
Per fare cabaret, no grazie 🫣
mi stavo giusto chiedendo se comprare un etf obbligazionario italia fosse un buon modo di riporre la liquidità, invece che aprire un conto deposito
Anch io penso che cominciano a tornare utili in questa fase. Poi per la liquidità si possono utilizzare quelli con duration bassissima. Ci sono degli ULTRASHORT con duration a 3o4 mesi con costi di gestione a 0.1% o meno.
@@domenicoloprete7291 io voglio essere più conservativo e usare il IITB ad esempio tenendolo un paio d'anni. Come avrei fatto del resto con un conto deposito vincolato a 24 mesi
L'etf garantisce il capitale? Questa cosa non l'ho capita
Non sono d accordo quando afferma che con un piccolo patrimonio non conviene comprare singoli Btp; la diversificazione te la crei da solo anche con singoli Btp di tanti paesi diversi; se ho 50mila euro posso pensare di comprare 10 btp da 5mila euro ciascuno di 10 stati diversi; così ho diversificato e abbassato sensibilmente il rischio emittente; certo mi perderei dei potenziali guadagni se i tassi dovessero abbassarsi ma eviterei il tracollo che hanno avuto gli etf obbligazionari negli ultimi 3 anni dovuto ad un rialzo dei tassi. Se proprio devo sopportare una volatilità così alta allora compro etf azionari che hanno potenzialmente rendimenti ancora maggiori degli obbligazionari.
Piccolo particolare. Nel 2022 è calato azionario assieme al obbligazionario di manina. Decorrelazione me..a.
Non sei mai sicuro 100
Ma... scusami: continui a parlare di rischio specifico, pero' mi metti come esempio un ETF di soli Btp? E che senso ha? Tutti i Btp hanno un unico emittente, lo Stato italiano. Se fallisce, vengono tosati allo stesso modo sia il Btp che l'ETF. Senza parlare poi del recupero minusvalenze (impossibile nel caso dell'ETF), che pure rappresenta una caratteristica con un suo valore aggiunto, e in quanto tale, prezzabile. Anche la certezza del flusso di cassa e del rimborso, e' un altro valore aggiunto del Btp singolo. L'unico vero vantaggio dell'ETF, in questo caso, e' la possibilita' di acquisti graduali, frazionati, spalmati nel tempo, anche su piccole quote, senza lo scalino dei 1000 di nominale a colpo (o molto di piu' in altri casi). Altri vantaggi non ne vedo (parlando di ETF di titoli di stato su singolo paese, chiaramente).
dare consigli di investimento senza nemmeno prendere minimamente in considerazione il differente trattamento fiscale dei 2 strumenti è fare un video quantomeno zoppo
Investire in pizzeria
Tanta roba e tanta resa
Mi rendo conto signori e signore. Perché solo signori? Anzi, togliamo il genere e via 😊😊😊 piccolo consiglio comunicazionale se lo vorrai