🔍 Hai bisogno di consulenza? Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti! 👉 www.nevist.it 📊 Vuoi un’analisi gratuita dei tuoi investimenti attuali? Scopri di più! 👉 www.nevist.it
Buona analisi, considerazioni sagge ed equilibrate. Video utile per avere una panoramica globale sulle small cap e i criteri da tenere in considerazione per inserirle in portafoglio. La mia strategia è: "nel dubbio, le prendo tutte" 😄
Condivido le tue riflessioni, da alcuni studi ho visto che le small cal riducono sensibilmente il recovery period medio del ptf. Personalmente ho integrato l ishares small cap word uno small cal emerging, sempre nell'ottica di aumentare la diversificazione
Felice di essere cliente di Nevist SCF, Maxim, Carlo e il team Nevist rappresentano qualità ed eccellenza per competenza ed etica. Ho scelto bene, anche per i video di Maxim molto formativi.
Ottimo video. Io ho questo approccio fin dalla diffusione degli ETF in Italia. 50% large internazionali 50% mid e SMALL CAP internazionali. Io ha diviso la parte mid/small tra sp400 mid USA e world msci small cap.
Grazie Maxim, bel video. Io uso gli Small value weight. É vero che non vi è diversificazione su tutto il mondo, ma io in questo caso lo vedo come un vantaggio. In questo caso, penso convenga sovrappesare gli USA, anche se questo aspetto va contro il classico legame con la discesa dei tassi: in Europa i tassi potrebbero scendere di più che negli usa, ma le small cap soffrire di un contesto economico molto meno favorevole.
Ciao e grazie per il tuo commento! 😊 Apprezziamo molto la tua riflessione! È vero che utilizzare gli Small Value Weight può comportare una minore diversificazione geografica, ma come sottolinei tu, questo può essere visto come un vantaggio in determinate circostanze, soprattutto se si ritiene che il mercato americano offra maggiori opportunità in questo momento. Sovrappesare gli USA, in effetti, potrebbe avere senso, ma bisogna sempre tener conto dei rischi legati a un’eventuale contrazione dei tassi, soprattutto in un contesto macroeconomico che può variare significativamente tra le diverse aree geografiche. Condivido anche il tuo punto sui Small Cap: sebbene possano beneficiare di una politica monetaria più favorevole, un contesto economico europeo più difficile potrebbe limitare i guadagni in questo segmento. Grazie ancora per il tuo interessante spunto! 👏😊
Buonasera Maxim Albiero, per quello che ricordo, le mid cap dello Standard & Poor's 400 non sono un sottoinsieme dello S&P 500 privato delle prime 100 aziende più grandi. Mi sembra che queste mid cap rappresentino le successive 400 aziende dopo le 500 più grandi. Queste mid cap farebbero parte del Russell 3000 e sarebbero incluse nel gruppo delle small cap. Io ho trovato più interessante investire nelle mid cap. Rappresentano una diversificazione dello S&P 500 e permettono di investire in una fascia di aziende più grandi rispetto alle small cap. Sto accumulando in questo indice da quest'anno e sto ottenendo ottimi rendimenti, sapendo che sono meno sopravvalutate rispetto alle large cap.
che percemtuali di small cup diventano large cup e che percentuale di small cup vengono comprate dalle large cup e che percentuale di small cup falliscono dono N anni che sono nate?
Faccio una domanda: ha senso creare un proprio ETF, mettendosi il portafoglio un 15/30 aziende che rispondono a criteri di qualità come: 1. capitalizzazione sopra i 2 mld 2. ROI & ROE sopra il 15% 3. Crescita negli ultimi 10 anni delle revenues sopra il 5% annuo. 4. Margine netto sopra il 10% 5. Ltd/equity inferiore al 30% 6. Diversificare senza superare il 7% nel singolo titolo. 7. Non superare il 10% del porrtafogli riguardo un comparto. Selezionare un ventaglio di aziende che rispondono a tali criteri e scegliere quelle che hanno un P/E uguale o inferiore alla media degli ultimi 5 anni. Mantenerle in portafogli fino a quando rispondono ai criteri da 1 a 4 e liquidarle quando non ne rispettano anche solo uno? Pro e contro di questa strategia. Grazie se vorrete rispondermi.
No. Per me non ha senso. Se parti dall'ipotesi che per l'investitore retail, i mercati sono da considerarsi assolutamente efficienti, il lodevole tentativo di sovraperformare è assolutamente controproducente.
🔍 Hai bisogno di consulenza?
Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti! 👉 www.nevist.it
📊 Vuoi un’analisi gratuita dei tuoi investimenti attuali?
Scopri di più! 👉 www.nevist.it
Ciao, cosa ne pensi invece delle mid cap? Mi piacerebbe anche un video di approfondimento su quelle. Grazie.
@gabriele8332 concordo, si parla sempre troppo di large e small cap ma mai di mid cap, sarebbe interessantissimo un video a riguardo
Buona analisi, considerazioni sagge ed equilibrate.
Video utile per avere una panoramica globale sulle small cap e i criteri da tenere in considerazione per inserirle in portafoglio.
La mia strategia è: "nel dubbio, le prendo tutte" 😄
😆
Sempre professionale e super chiaro nella esposizione.... complimenti davvero!
Ti ringraziamo per il tuo commento! 🙏
Condivido le tue riflessioni, da alcuni studi ho visto che le small cal riducono sensibilmente il recovery period medio del ptf. Personalmente ho integrato l ishares small cap word uno small cal emerging, sempre nell'ottica di aumentare la diversificazione
Un sincero grazie per aver lasciato il tuo pensiero! 😊 Ti auguriamo una splendida giornata! 🌞
Felice di essere cliente di Nevist SCF, Maxim, Carlo e il team Nevist rappresentano qualità ed eccellenza per competenza ed etica.
Ho scelto bene, anche per i video di Maxim molto formativi.
Grazie mille, Gianluca! Un saluto!
Ottimo video.
Io ho questo approccio fin dalla diffusione degli ETF in Italia.
50% large internazionali
50% mid e SMALL CAP internazionali.
Io ha diviso la parte mid/small tra sp400 mid USA e world msci small cap.
Grazie mille per aver condiviso il tuo approccio! 😊
Grazie Maxim, bel video. Io uso gli Small value weight. É vero che non vi è diversificazione su tutto il mondo, ma io in questo caso lo vedo come un vantaggio. In questo caso, penso convenga sovrappesare gli USA, anche se questo aspetto va contro il classico legame con la discesa dei tassi: in Europa i tassi potrebbero scendere di più che negli usa, ma le small cap soffrire di un contesto economico molto meno favorevole.
Ciao e grazie per il tuo commento! 😊
Apprezziamo molto la tua riflessione! È vero che utilizzare gli Small Value Weight può comportare una minore diversificazione geografica, ma come sottolinei tu, questo può essere visto come un vantaggio in determinate circostanze, soprattutto se si ritiene che il mercato americano offra maggiori opportunità in questo momento. Sovrappesare gli USA, in effetti, potrebbe avere senso, ma bisogna sempre tener conto dei rischi legati a un’eventuale contrazione dei tassi, soprattutto in un contesto macroeconomico che può variare significativamente tra le diverse aree geografiche.
Condivido anche il tuo punto sui Small Cap: sebbene possano beneficiare di una politica monetaria più favorevole, un contesto economico europeo più difficile potrebbe limitare i guadagni in questo segmento.
Grazie ancora per il tuo interessante spunto! 👏😊
Buonasera Maxim Albiero, per quello che ricordo, le mid cap dello Standard & Poor's 400 non sono un sottoinsieme dello S&P 500 privato delle prime 100 aziende più grandi. Mi sembra che queste mid cap rappresentino le successive 400 aziende dopo le 500 più grandi. Queste mid cap farebbero parte del Russell 3000 e sarebbero incluse nel gruppo delle small cap.
Io ho trovato più interessante investire nelle mid cap. Rappresentano una diversificazione dello S&P 500 e permettono di investire in una fascia di aziende più grandi rispetto alle small cap. Sto accumulando in questo indice da quest'anno e sto ottenendo ottimi rendimenti, sapendo che sono meno sopravvalutate rispetto alle large cap.
Ciao, è possibile sapere il sito che avete utilizzato per fare backtesting del portfolio?
Gran bel video esaustivo.
Ti ringraziamo per il tuo tempo e il tuo commento! 🌟 Siamo contenti che il video ti sia stato utile! 🎥
Grazie Maxim! Video che valgono oro
Ti ringraziamo per il tuo commento! 🙏
Suggerisco di considerare AWVS che sarebbe il nuovo Avantis sulle small cap value
Top come sempre e like.
video fantastico
Ti ringraziamo per il tuo commento! 🙏
che percemtuali di small cup diventano large cup e che percentuale di small cup vengono comprate dalle large cup e che percentuale di small cup falliscono dono N anni che sono nate?
Preferisco posizionarmi a step sullo s&p 500 equamente ponderato....
Grazie . Così ho imparato cosa sono le small cap.
Grazie di cuore per il tuo commento! 💬 Siamo felici che ti sia piaciuto il video! 🎬
Io avevo un ETF di Black rock che ha camminato tanto e l'ho venduto questa settimana.l'andazzo non mi convince e se riparte l'inflazione si torna giù.
In portafoglio assieme a Vanguard All World, JP Morgan paesi sviluppati e Nasdaq 100.
Faccio una domanda: ha senso creare un proprio ETF, mettendosi il portafoglio un 15/30 aziende che rispondono a criteri di qualità come:
1. capitalizzazione sopra i 2 mld
2. ROI & ROE sopra il 15%
3. Crescita negli ultimi 10 anni delle revenues sopra il 5% annuo.
4. Margine netto sopra il 10%
5. Ltd/equity inferiore al 30%
6. Diversificare senza superare il 7% nel singolo titolo.
7. Non superare il 10% del porrtafogli riguardo un comparto.
Selezionare un ventaglio di aziende che rispondono a tali criteri e scegliere quelle che hanno un P/E uguale o inferiore alla media degli ultimi 5 anni. Mantenerle in portafogli fino a quando rispondono ai criteri da 1 a 4 e liquidarle quando non ne rispettano anche solo uno?
Pro e contro di questa strategia.
Grazie se vorrete rispondermi.
con un portafoglio del genere l’eventuale sovraperformance la spendi dallo psicologo
@@francescof.7023 e se invece lo reinvestissi? 😁
No. Per me non ha senso. Se parti dall'ipotesi che per l'investitore retail, i mercati sono da considerarsi assolutamente efficienti, il lodevole tentativo di sovraperformare è assolutamente controproducente.
è praticamente un "world quality capped".
Una domanda però: sei sicuro che esistano 30 aziende che soddisfino questi criteri? 😅
@@davidedigenti5093 di sicuro ce ne sono, ed in diverse ho investito.
Bel video, io nel mio portafoglio, per le small cap, uso un altro etf isin: IE00BKSCBX74 Ticker: WSC, cosa ne pensate di quello da me utilizzato?