Veramente semplice da comprendere ed efficace e quindi utilissimo. Ma, a prescindere dalle caratteristiche del portafoglio che si detiene, volendo gestire in maniera attiva gli Etf obbligazionari, sarebbe assai importante associare, alle varie fasi di mercato, quali sono gli Etf da comprare e quelli da vendere. Grazie sempre per gli interventi formativi che divulgate.
@ Antonio Sì, la strategia ha senso, ma presenta il difetto di essere legata alle previsioni. Se queste sono sbagliate il meccanismo si "inceppa". Ad ogni modo è meglio avere ETF con durata lunga nelle fasi ribassiste dei tassi e ETF a durata corta o a tasso variabile nelle fasi di risalita dei tassi.
Aggiungo un dubbio: dato che gli etf in scadenza vengono venduti per acquistarne di nuovi... se quando questo accade i tassi si fossero rialzati... verrebbero acquistati nuovi bond con il tasso corrente, quindi maggiore?
Grazie a te che divulgando questi video aiuti molte persone come me che hanno preso grandi fregature dalle istituzioni e consulenti. Investire in etf ISO4 e IBTM bond. Grazie
Molto interessante e chiaro come sempre. Ci sarebbe anche da capire se gli ETF obbligazionari a distribuzione distribuiscono esattamente tutte le cedole incassate dai titoli sottostanti oppure se interviene qualche tipo di discrezionalità.
Gli ETF di per sé non hanno discrezionalità e tendono a distribuire tutti i dividendi incassati. Ad ogni modo per avere la certezza basta leggere il regolamento del singolo prodotto: lì c'è scritto tutto.
Ciao Giacomo, avrei una domanda, faccio fatica a capire quanto un Etf obbligazionario Aggregate mondiale può scendere in relazione al rialzo dei tassi? Dai vecchi massimi di 9 mesi fa è già sceso del 20%, e non capisco con rialzi di altri 100 o 200 punti in futuro, quanto potrebbe ancora ulteriormente scendere? Grazie se riuscirai a darmi una idea di massima con un range di movimento. (ishares global aggregate bond hedged)
bel video ma domanda utilizzando un etf governativo europeo LT vedo che la maggior parte è italia, germania francia e spagna. se acquistassi 4 obbligazioni diversifico ugualmente. Se volessi pure obbligaz ZC cosi non pago tassa su cedola. Il problema nasce sembrerebbe se voglio mantenere duration per decorrelare dalla parte oltre 60/70% azionario .....ma lo posso fare con obbligazioni singole considerato che incasso cedole ?
In verità se compri 4 titoli di emittenti diversi diversifichi il rischio emittente ma prendi posizione su un punto specifico della curva dei tassi e crei un portafoglio di tipo bullet. L'ETF ti permette di investire in un segmento di durate con una "convessità" maggiore.
@@gaiasco1 se vendi una singola obbligazione avendoci guadagnato, ed hai delle minus valenze pregresse, puoi usarle per compensare le tasse che dovresti pagare sui gain; viceversa, non puoi usare le minus valenze pregresse per compensare i guadagni da etf obbligazionari. Avere obbligazioni singole in un portafoglio ad esempio di etf azionari, è anche utile per diversificare dal punto di vista fiscale.
Ciao. Scusami ma quindi il valore del fondo a scadenza torna la cifra investita? O dipende dal mercato sempre? Perché esistono fondi con la durata (es. 5 anni)
Grazie per il video, vorrei condividere un ragionamento. In caso di PAC mensile su etf obbligazionario, a logica direi che in caso di aumento dei tassi di interesse l'effetto negativo sui prezzi verrebbe in qualche modo mediato sia dal fatto di eseguire gli acquisti futuri ad un prezzo di carico minore, che dal fatto che con il passare del tempo l'etf avrà come sottostante titoli che presentano cedole maggiori, in quanto adeguate ai nuovi tassi di riferimento...corretto?
Buongiorno Giacomo e complimenti per la consueta qualità dei tuoi video! Mi farebbe piacere sapere la tua opinione in merito alla possibilità, all'interno di un portafoglio ETF diversificato di lungo periodo, di sovrapesare la componente obbligazionaria inflation linked visto il contesto attuale. Grazie!
@Fabri La cosa ha senso, ma non è l'unica possibilità. Se vuoi sapere dove investire oggi, seguendo le nostre indicazioni, ti rimando al servizio Investment Club, che trovi qui: servizi.segretibancari.com/pages/investment-club
Giacomo ma quando parli di duration costante nel tempo per gli etf significa che ne vengono acquistati sempre di nuovi che compensano quelli già acquistati in precedenza e poi venduti? Quindi man mano che i titoli obbligazionari in possesso si “avvicinano” alla scadenza ne vengono acquistati altri con la duration originaria? Con quale frequenza quindi? Grazie
Salve mi chiedo se ha senzo comprare etf governativi non legati all'inflazione, non sarebbe meglio nella parte etf governativi comprare solo quelli legati all inflazione visto i tassi a zero? thk
I governativi hanno ancora senso se sono poco correlati con gli altri investimenti del portafoglio. Ragiona sempre sul portafoglio, MAI sui singoli titoli.
@@segretibancari Capisco parole sante! Però mi viene un dubbio, oggi se consideriamo il rischio rendimento dei governativi, che senso ha avere etf legati alle obbligazioni, non sarebbe meglio sostituirli con (TIPS o BTPi) o etf sui gloabl inflation? Il mio problema sta nel fatto che con tassi cosi bassi, praticamente 0, se aumentano le curve di rendimento sicuramente il sosttostanze si deprezza, a questo punto non sarebbe meglio puntare su ETF governativo legato all'inflazione solamente? Capisco che diversifichiamo meno ma sicuramente abbiamo un risk/reward più basso su un assets che non da rendimento e che prezza a valori stellari.....spero di essere stato chiaro. grazie della cortesia PS Penso che oggi che sia più difficilegestire bene la parte obbligazionaria del portafoglio che non l'azionario!
Secondo me non è completa l'analisi ETF obbligazionario in quanto viene ribilanciato la durata dello strumento e se dovessero essere variazioni dei tassi,allo scadere della durata dell'obbligazione inserita nel portafoglio ETF viene venduto e riacquistato un'altra obbligazione con i tassi al momento del mercato compensando la variazione.
Una domanda off topic rivolta a Giacomo o se lo sapete, a chi guarda il video: Ma su morningstar i rendimenti dei fondi sono Total return o net return? Perchè di recente mio padre è tornato a casa con il grafico di morningstar stampato dal consulente della banca, il quale metteva a confronto il fondo "morgan stanley global brands" con l'indice msci acwi growth NET RETURN .. Dimostrando come ha saputo battere il benchmark.. La domanda mi è sorta spontanea, ma possibile che morningstar confronta un fondo TOTAL RETURN con un indice benchmark NET RETURN ? Ovvio che il fondo in queso caso sarebbe in vantaggio, in quanto non sconta tassazione e inflazione
Grazie, e' un tema poco dibattuto. Sarebbe bello se si entrasse ancor di piu' nel dettaglio per capire in quali occasioni ha senso inserirli o , magari se si e' agli inizi, rimandarli a date migliori.
Grazie a lei. Trova la risposta alle sue domande nei nostri corsi di formazione: servizi.segretibancari.com/pages/a-scuola-di-investimenti. Un cordiale saluto.
Complimenti Giacomo! Vorrei farti una domanda: acquistando ETF obbligazionari con metodo PAC, il rischio di tasso verrebbe in qualche modo ridotto giusto? Questo perché acquistando periodicamente nuovi etf ai tassi di mercato mi adeguo alle loro oscillazioni, corretto? Grazie
Sì è corretto. Tuttavia il PAC su ETF obbligazionari è poco redditizio a causa della scarsa volatilità del sottostante. Meglio, a mio avviso, fare un PAC su prodotti azionari.
Buonasera, in questo momento storico dei mercati, ha senso investire in etf obbligazionari o è meglio attendere periodi piu' favorevoli per questo tipo d'investimento? Grazie e complimenti.
Buon giorno. Se vuole sapere dove investire oggi, secondo le nostre indicazioni, la prego di fare riferimento a questo servizio: servizi.segretibancari.com/pages/investment-club. Grazie.
Quindi quando compro un ETF, è come se compro un obbligazione, zerocoupon, che non scade mai e che varia di prezzo a causa tasso interesse riferito alla duration e a mercato(che quindi un po' sara correlato), corretto?
Grazie del video. Potrest approfondire il discorso dei TIPS ? Al momento e' l'unico ETF obbligazionario che mi sentirei di valutare. Gli ETF obbligazionari standard non hanno molto senso con i tassi negativi, sono peggio del cash. Ciao grazie!
Complimenti per il canale! Potresti spiegare la difefrenza tra obnbligazioni di tipo Aggregate, Corporate e Governance? Grazie, iscrizione al canale dovuta! TOP
Ottimi video. Questo ETF obbligazionario ad ogni modo mi sembra ottimo, vedendo il rendimento dal sito di ishares negli ultimi anni ha performato bene su un 5% medio ad occhio e in tutto il suo periodo avrebbe permesso di raddoppiare il capitale, pur prendendosi gli scossoni della bolla immobiliare e del covid. Da neofita mi verrebbe da buttarmi su questo obbligazionario perchè è infinitamente migliore rispetto a comprare BTP che attualmente, causa acquisti della BCE, sono in una bolla pazzesca (per me ad esempio il trentennale almeno il 40% sopra il valore corretto). Di questo ETF esiste la versione ad accumulo? Se ho capito bene questo è a distribuzione (non ho capito se nell' obbligazionario esiste l' etf ad accumulo con reinvestimento delle cedole senza quindi pagare tasse)
Se si va su Just ETF si trovano i grafici a vari ad anni e, nel caso di distribuzione di dividendi, si ipotizza il loro reinvestimento, cosa che in pratica non e' sempre conveniente o fattibile. In generale e' meglio rivolgersi a quelli ad accumulo. Il problema dei tassi in aumento/prezzi in calo lo si riduce comprando piccole quantita', reinvestendo nei momenti di calo, che per un obbligazionario non HY non supera mediamente il 5/7%.
In verità oggi i rendimenti degli obbligazionari high yield sono più bassi. Credo che dovremmo attenderci rendimenti nell'ordine del 3-4% ma non di più.
@@segretibancari Certo, e' cosi' da diversi anni, ma io mi riferivo a quanto puo' calare un normale ETF obbligazionario che non sia HY. Comunque, anche leggendo gli altri interventi, penso sia interessante una rassegna dei vari obbligazionari analizzando per ognuno la reazione ai vari avvenimenti e le correlazioni con altri settori di investimento.
Gli etf obbligazionari high yeld hanno duration corta mi pare circa 2 anni. La domanda è: In un portafoglio dove l'obbiettivo è la massima rendita netta reale, che senso hanno le obbligazioni IG ? Perchè averle solo per non subire la volatilità è una scelta un pò, passami il termine "stupida" , perchè si vanno a falciare di molto i rendimenti, rispetto al possedere la parte obbligazionaria composta da etf high yeld
Ma se io investo in ETF obbligazionari e il valore scende, perché il rendimento sale, la cedola aumenta. Solo perché l'obbligazionario può scendere, non rischio tutto sull'azionario, perché quando questo scende, non scende poco. La frase tipica che poi esce è: "ma nel lungo periodo l'azionario rende sempre di più ".....sarà vero, ma mi pongo due domande: 1) perché se uno sbaglia il momento delll'investimento azionario, può giustificarsi con il termine "lungo periodo"? 2) se la massa che in questi anni ho investito in obbligazioni, non l'avessi investita in fondi o etf e l'avessi lasciata sul conto, avrei perso degli bei guadagni.
@ Fiuccio Tutte le sue domande trovano risposta se si ha una strategia ben precisa di investimento, e se si ha un metodo completo e robusto da applicare.
come valuteresti l' XGIN? La duration è di 11.98, diversificazione paesi develop, 147 titoli se non sbaglio. Fammi sapere perchè lo sto studiando per inserirlo nel portafoglio. grazie :)
@@andreaspagnuolo4827 XGIN c'è l'ho in portafoglio...preso nei ribassi. Preferisco questo a XEIN, perché è globale e con copertura valutaria. La duration e lunga, ma di fronte a sé, ha anni di inflazione, per cui rispetto ai tradizionali governativi, andrà meglio. Puo fare un confronto con SEGA di ishares.
@@Roby_1970 sto valutando anche io di inserirlo nel portafoglio, mi aveva incuriosito e lo reputo buono e versatile in prospettiva lunga. Hai solo obbligazioni governative o anche corporate?
Ora investirei solo in ETF € con duration molto corta perchè presto i TASSI potrebbero aumentare...visto che siamo sui minimi, investite sui lunghi e vi beccate un calo irrecuperabile se non siete velocissimi a vendere in caso di aumento dei tassi!
In realtà se hai un portafoglio bilanciato ha senso avere ETF con duration lunga e azioni. I due titoli, infatti, migliorano il rapporto rendimento/rischio complessivo grazie alla bassa correlazione.
@@segretibancari Buongiorno Giacomo. I miei complimenti per la qualità dei contenuti che porti sul canale. Vorrei conoscere la tua opinione sul fatto che la correlazione tra azioni e bond non è costante nel tempo.. può essere positiva o negativa in funzione della fase del ciclo economico (recessione, ripresa economica, inflazione, stagflazione, ecc.)?? Ti ringrazio
Bravo complimenti. Ho già ascoltato una decina di tuoi video.
Veramente semplice da comprendere ed efficace e quindi utilissimo. Ma, a prescindere dalle caratteristiche del portafoglio che si detiene, volendo gestire in maniera attiva gli Etf obbligazionari, sarebbe assai importante associare, alle varie fasi di mercato, quali sono gli Etf da comprare e quelli da vendere. Grazie sempre per gli interventi formativi che divulgate.
@ Antonio Sì, la strategia ha senso, ma presenta il difetto di essere legata alle previsioni. Se queste sono sbagliate il meccanismo si "inceppa". Ad ogni modo è meglio avere ETF con durata lunga nelle fasi ribassiste dei tassi e ETF a durata corta o a tasso variabile nelle fasi di risalita dei tassi.
Grazie per la celerità della risposta: seguirò il suggerimento
Aggiungo un dubbio: dato che gli etf in scadenza vengono venduti per acquistarne di nuovi... se quando questo accade i tassi si fossero rialzati... verrebbero acquistati nuovi bond con il tasso corrente, quindi maggiore?
Grazie a te che divulgando questi video aiuti molte persone come me che hanno preso grandi fregature dalle istituzioni e consulenti. Investire in etf ISO4 e IBTM bond. Grazie
Grazie a te, Guido. È un piacere esserti utile.
Dove si possono vedere i rendimenti dei vari etf inteso come Yield? Grazie
Sempre molto interessanti i tuoi interventi
Molto interessante e chiaro come sempre. Ci sarebbe anche da capire se gli ETF obbligazionari a distribuzione distribuiscono esattamente tutte le cedole incassate dai titoli sottostanti oppure se interviene qualche tipo di discrezionalità.
Gli ETF di per sé non hanno discrezionalità e tendono a distribuire tutti i dividendi incassati. Ad ogni modo per avere la certezza basta leggere il regolamento del singolo prodotto: lì c'è scritto tutto.
Ciao Giacomo, avrei una domanda, faccio fatica a capire quanto un Etf obbligazionario Aggregate mondiale può scendere in relazione al rialzo dei tassi? Dai vecchi massimi di 9 mesi fa è già sceso del 20%, e non capisco con rialzi di altri 100 o 200 punti in futuro, quanto potrebbe ancora ulteriormente scendere? Grazie se riuscirai a darmi una idea di massima con un range di movimento. (ishares global aggregate bond hedged)
bel video ma domanda utilizzando un etf governativo europeo LT vedo che la maggior parte è italia, germania francia e spagna. se acquistassi 4 obbligazioni diversifico ugualmente. Se volessi pure obbligaz ZC cosi non pago tassa su cedola. Il problema nasce sembrerebbe se voglio mantenere duration per decorrelare dalla parte oltre 60/70% azionario .....ma lo posso fare con obbligazioni singole considerato che incasso cedole ?
In verità se compri 4 titoli di emittenti diversi diversifichi il rischio emittente ma prendi posizione su un punto specifico della curva dei tassi e crei un portafoglio di tipo bullet. L'ETF ti permette di investire in un segmento di durate con una "convessità" maggiore.
Attenzione anche al differente comportamento dal punto di vista di compensazione minus e plusvalenza che c'è tra obbligazione ed etf
Puoi spiegarmi meglio? Grazie ciao
@@gaiasco1 se vendi una singola obbligazione avendoci guadagnato, ed hai delle minus valenze pregresse, puoi usarle per compensare le tasse che dovresti pagare sui gain; viceversa, non puoi usare le minus valenze pregresse per compensare i guadagni da etf obbligazionari. Avere obbligazioni singole in un portafoglio ad esempio di etf azionari, è anche utile per diversificare dal punto di vista fiscale.
@@charleyellroy Non lo sapevo, grazie mille per l'info, ciao
Buongiorno, potrebbe fare un video dove spiega la differenza tra durata, duration e maturity?
Ciao. Scusami ma quindi il valore del fondo a scadenza torna la cifra investita? O dipende dal mercato sempre? Perché esistono fondi con la durata (es. 5 anni)
Gli ETF obbligazionari governativi in caso di successione si comportano come obbligazioni oppure bisogna pagare le plusvalenze?
molto interessante! Può essere un portafoglio ben strutturato se ho 60% azioni globali, 30 % obbligazioni euro e 10 % oro? grazie
secondo me ci può stare!
Grazie per il video, vorrei condividere un ragionamento. In caso di PAC mensile su etf obbligazionario, a logica direi che in caso di aumento dei tassi di interesse l'effetto negativo sui prezzi verrebbe in qualche modo mediato sia dal fatto di eseguire gli acquisti futuri ad un prezzo di carico minore, che dal fatto che con il passare del tempo l'etf avrà come sottostante titoli che presentano cedole maggiori, in quanto adeguate ai nuovi tassi di riferimento...corretto?
Sì è corretto.
ma allora ci dici che è quasi meglio avere un obligaz singola vero ? Ci dai qualche isin di esempio di singole..o dove le si trovano ? grazie
Se sei interessato ai nostri servizi di consulenza fai riferimento a questa pagina, grazie: servizi.segretibancari.com/pages/investment-club
@@segretibancari ma quante cpstano ???
Buongiorno Giacomo e complimenti per la consueta qualità dei tuoi video! Mi farebbe piacere sapere la tua opinione in merito alla possibilità, all'interno di un portafoglio ETF diversificato di lungo periodo, di sovrapesare la componente obbligazionaria inflation linked visto il contesto attuale. Grazie!
@Fabri
La cosa ha senso, ma non è l'unica possibilità. Se vuoi sapere dove investire oggi, seguendo le nostre indicazioni, ti rimando al servizio Investment Club, che trovi qui: servizi.segretibancari.com/pages/investment-club
Giacomo ma quando parli di duration costante nel tempo per gli etf significa che ne vengono acquistati sempre di nuovi che compensano quelli già acquistati in precedenza e poi venduti? Quindi man mano che i titoli obbligazionari in possesso si “avvicinano” alla scadenza ne vengono acquistati altri con la duration originaria? Con quale frequenza quindi? Grazie
Esattamente. Proprio come dici...
Salve mi chiedo se ha senzo comprare etf governativi non legati all'inflazione, non sarebbe meglio nella parte etf governativi comprare solo quelli legati all inflazione visto i tassi a zero? thk
I governativi hanno ancora senso se sono poco correlati con gli altri investimenti del portafoglio. Ragiona sempre sul portafoglio, MAI sui singoli titoli.
@@segretibancari Capisco parole sante! Però mi viene un dubbio, oggi se consideriamo il rischio rendimento dei governativi, che senso ha avere etf legati alle obbligazioni, non sarebbe meglio sostituirli con (TIPS o BTPi) o etf sui gloabl inflation? Il mio problema sta nel fatto che con tassi cosi bassi, praticamente 0, se aumentano le curve di rendimento sicuramente il sosttostanze si deprezza, a questo punto non sarebbe meglio puntare su ETF governativo legato all'inflazione solamente? Capisco che diversifichiamo meno ma sicuramente abbiamo un risk/reward più basso su un assets che non da rendimento e che prezza a valori stellari.....spero di essere stato chiaro. grazie della cortesia PS Penso che oggi che sia più difficilegestire bene la parte obbligazionaria del portafoglio che non l'azionario!
Secondo me non è completa l'analisi ETF obbligazionario in quanto viene ribilanciato la durata dello strumento e se dovessero essere variazioni dei tassi,allo scadere della durata dell'obbligazione inserita nel portafoglio ETF viene venduto e riacquistato un'altra obbligazione con i tassi al momento del mercato compensando la variazione.
Una domanda off topic rivolta a Giacomo o se lo sapete, a chi guarda il video:
Ma su morningstar i rendimenti dei fondi sono Total return o net return?
Perchè di recente mio padre è tornato a casa con il grafico di morningstar stampato dal consulente della banca, il quale metteva a confronto il fondo "morgan stanley global brands" con l'indice msci acwi growth NET RETURN ..
Dimostrando come ha saputo battere il benchmark..
La domanda mi è sorta spontanea, ma possibile che morningstar confronta un fondo TOTAL RETURN con un indice benchmark NET RETURN ?
Ovvio che il fondo in queso caso sarebbe in vantaggio, in quanto non sconta tassazione e inflazione
A quanto mi risulta Morningstar non considera i dividendi. Infatti molti ETF risultano "sotto benchmark" a causa di questo problema.
Grazie
Grazie, e' un tema poco dibattuto. Sarebbe bello se si entrasse ancor di piu' nel dettaglio per capire in quali occasioni ha senso inserirli o , magari se si e' agli inizi, rimandarli a date migliori.
Grazie a lei. Trova la risposta alle sue domande nei nostri corsi di formazione: servizi.segretibancari.com/pages/a-scuola-di-investimenti. Un cordiale saluto.
Complimenti Giacomo! Vorrei farti una domanda: acquistando ETF obbligazionari con metodo PAC, il rischio di tasso verrebbe in qualche modo ridotto giusto? Questo perché acquistando periodicamente nuovi etf ai tassi di mercato mi adeguo alle loro oscillazioni, corretto? Grazie
Sì è corretto. Tuttavia il PAC su ETF obbligazionari è poco redditizio a causa della scarsa volatilità del sottostante. Meglio, a mio avviso, fare un PAC su prodotti azionari.
@@segretibancari capisco, però per limitare la volatilità ho bisogno di etf obbligazionari... grazie
Buonasera, in questo momento storico dei mercati, ha senso investire in etf obbligazionari o è meglio attendere periodi piu' favorevoli per questo tipo d'investimento? Grazie e complimenti.
Buon giorno. Se vuole sapere dove investire oggi, secondo le nostre indicazioni, la prego di fare riferimento a questo servizio: servizi.segretibancari.com/pages/investment-club. Grazie.
Immagine a 4:03? 😅
Il rischio emittente.... La diversificazione, le uova nel paniere 😊🥚🥚🥚🥚
@@lorenzochiodo3113 perché non ci ho pensato subito 🤣
Si ok, però son sode 😋
Quindi quando compro un ETF, è come se compro un obbligazione, zerocoupon, che non scade mai e che varia di prezzo a causa tasso interesse riferito alla duration e a mercato(che quindi un po' sara correlato), corretto?
Sì, è corretto. Complimenti per l'acume :)
Se a distribuzione il coupon c’è l’hai eccome quindi é più simile ad una perpetual
Grazie del video. Potrest approfondire il discorso dei TIPS ? Al momento e' l'unico ETF obbligazionario che mi sentirei di valutare. Gli ETF obbligazionari standard non hanno molto senso con i tassi negativi, sono peggio del cash. Ciao grazie!
Grazie a te per il suggerimento!
Complimenti per il canale! Potresti spiegare la difefrenza tra obnbligazioni di tipo Aggregate, Corporate e Governance? Grazie, iscrizione al canale dovuta! TOP
Grazie per il suggerimento. Continua a seguirmi e sarai accontentato.
Ottimi video. Questo ETF obbligazionario ad ogni modo mi sembra ottimo, vedendo il rendimento dal sito di ishares negli ultimi anni ha performato bene su un 5% medio ad occhio e in tutto il suo periodo avrebbe permesso di raddoppiare il capitale, pur prendendosi gli scossoni della bolla immobiliare e del covid. Da neofita mi verrebbe da buttarmi su questo obbligazionario perchè è infinitamente migliore rispetto a comprare BTP che attualmente, causa acquisti della BCE, sono in una bolla pazzesca (per me ad esempio il trentennale almeno il 40% sopra il valore corretto). Di questo ETF esiste la versione ad accumulo? Se ho capito bene questo è a distribuzione (non ho capito se nell' obbligazionario esiste l' etf ad accumulo con reinvestimento delle cedole senza quindi pagare tasse)
La versione ad accumulo di IEMB è IS02, che però trovi solo su XETRA
Se si va su Just ETF si trovano i grafici a vari ad anni e, nel caso di distribuzione di dividendi, si ipotizza il loro reinvestimento, cosa che in pratica non e' sempre conveniente o fattibile. In generale e' meglio rivolgersi a quelli ad accumulo. Il problema dei tassi in aumento/prezzi in calo lo si riduce comprando piccole quantita', reinvestendo nei momenti di calo, che per un obbligazionario non HY non supera mediamente il 5/7%.
In verità oggi i rendimenti degli obbligazionari high yield sono più bassi. Credo che dovremmo attenderci rendimenti nell'ordine del 3-4% ma non di più.
@@segretibancari Certo, e' cosi' da diversi anni, ma io mi riferivo a quanto puo' calare un normale ETF obbligazionario che non sia HY. Comunque, anche leggendo gli altri interventi, penso sia interessante una rassegna dei vari obbligazionari analizzando per ognuno la reazione ai vari avvenimenti e le correlazioni con altri settori di investimento.
Grazie. Ne parliamo nel prossimo video :)
Gli etf obbligazionari high yeld hanno duration corta mi pare circa 2 anni. La domanda è: In un portafoglio dove l'obbiettivo è la massima rendita netta reale, che senso hanno le obbligazioni IG ? Perchè averle solo per non subire la volatilità è una scelta un pò, passami il termine "stupida" , perchè si vanno a falciare di molto i rendimenti, rispetto al possedere la parte obbligazionaria composta da etf high yeld
Ci vorrebbero degli pratici per capire meglio
Ma se io investo in ETF obbligazionari e il valore scende, perché il rendimento sale, la cedola aumenta. Solo perché l'obbligazionario può scendere, non rischio tutto sull'azionario, perché quando questo scende, non scende poco. La frase tipica che poi esce è: "ma nel lungo periodo l'azionario rende sempre di più ".....sarà vero, ma mi pongo due domande:
1) perché se uno sbaglia il momento delll'investimento azionario, può giustificarsi con il termine "lungo periodo"?
2) se la massa che in questi anni ho investito in obbligazioni, non l'avessi investita in fondi o etf e l'avessi lasciata sul conto, avrei perso degli bei guadagni.
@ Fiuccio
Tutte le sue domande trovano risposta se si ha una strategia ben precisa di investimento, e se si ha un metodo completo e robusto da applicare.
Etf tipo XGIN o XEIN possono essere un alternativa
come valuteresti l' XGIN? La duration è di 11.98, diversificazione paesi develop, 147 titoli se non sbaglio. Fammi sapere perchè lo sto studiando per inserirlo nel portafoglio. grazie :)
@@andreaspagnuolo4827 XGIN c'è l'ho in portafoglio...preso nei ribassi. Preferisco questo a XEIN, perché è globale e con copertura valutaria. La duration e lunga, ma di fronte a sé, ha anni di inflazione, per cui rispetto ai tradizionali governativi, andrà meglio. Puo fare un confronto con SEGA di ishares.
@@Roby_1970 sto valutando anche io di inserirlo nel portafoglio, mi aveva incuriosito e lo reputo buono e versatile in prospettiva lunga. Hai solo obbligazioni governative o anche corporate?
Ciao già
Ora investirei solo in ETF € con duration molto corta perchè presto i TASSI potrebbero aumentare...visto che siamo sui minimi, investite sui lunghi e vi beccate un calo irrecuperabile se non siete velocissimi a vendere in caso di aumento dei tassi!
In realtà se hai un portafoglio bilanciato ha senso avere ETF con duration lunga e azioni. I due titoli, infatti, migliorano il rapporto rendimento/rischio complessivo grazie alla bassa correlazione.
@@segretibancari Buongiorno Giacomo. I miei complimenti per la qualità dei contenuti che porti sul canale. Vorrei conoscere la tua opinione sul fatto che la correlazione tra azioni e bond non è costante nel tempo.. può essere positiva o negativa in funzione della fase del ciclo economico (recessione, ripresa economica, inflazione, stagflazione, ecc.)?? Ti ringrazio
Hai previsto molto bene.. chi ha comprato a Lunga duration 2 anni fa, oggi tira dei nomi..😊
Video interessante ma con tanti dubbi.