Samyang 24mm f/2.8 AF FE: un obiettivo da passeggio (recensione su Sony A7R3)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 28

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 5 років тому +3

    Bella recensione Marco! Non sarà sicuro una lente di alta qualità, ma solo per la leggerezza in fatto di peso e prezzo penso sia consigliabile, poi è luminosa, magari in una di queste gite da passeggio si fa tardi e ci scappa al volo una bella foto notturna. I Samyang si solito sono buoni per le foto con via lattea. La custodia potrebbe essere davvero comoda per chi come me trasporta spesso attrezzatura in zaini non fotografici. Mi piace molto l'effetto della stella che hai ottenuto nella foto con il muro/rudere.
    Potrebbe essere tipo i pancake di canon. Io lo prendere per qualche passeggio in quota dove devo assolutamente essere leggero.
    A presto!

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      Grazie Luigi! Tutte osservazioni interessanti e condivisibili. Sì, anche secondo me è un simil pancake, in linea anche a livello di luminosità. In situazioni dove il peso e gli ingombri sono fondamentali ha un grosso vantaggio e una qualità alla fine non male.
      I produttori di attrezzatura economica sono sempre più attenti e, nonostante il controllo qualità ancora non ottimale, quando i prodotti escono bene si fanno apprezzare. Inoltre, non solo da parte di Samyang, ho notato una maggiore attenzione agli imballi e agli accessori. Tutte cose positive.

  • @mrdosancos13687
    @mrdosancos13687 5 років тому +1

    Primo anche questa volta! 😁
    Sinceramente i Samyang non mi fanno impazzire, almeno per come vengono spesso giudicati, ma considerato che sono un felice possessore di uno Yongnuo da 60€ (50 1.8) e che in condizioni di luce sufficiente tira fuori bel materiale, non posso che essere d'accordo con la tua riflessione. D'altronde è il "manico" che fa la differenza. Complimenti Marco, continua così!

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому +1

      Grande! :-D
      Completamente d'accordo. Poi, a meno che non siano richiesti specifici standard in ambito lavorativo, la fotografia dovrebbe essere prima di tutto un piacere e certi obiettivi permettono di divertirsi e di portare a casa materiale senza dover spendere cifre folli. Chi per esempio compra una full frame non di ultima generazione (su Sony penso alle prime e seconde sierie 7) può aggiungere anche più di un obiettivo restando su cifre non eccessive.
      Grazie per il commento e per i complimenti! :-)

  • @MrDim0net
    @MrDim0net 5 років тому +1

    Ciao Marco io la sto usando su una apsc, e ti devo dire che sono molto soddisfatto, abbinata ad una Sony a6000 quasi non ti accorgi di averla. Poi anche la focale che diventa 36mm non è male, si presta in quasi tutte le situazioni. Ciao e continua così!

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      MrDm0net è un abbinamento che garantisce veramente una grande portabilità. Grazie! 🙂

    • @29matte
      @29matte 4 роки тому

      Ciao ho comprato questo obbiettivo per la mia a6000, essendo abbastanza inesperto mi sono basato sul fatto che avesse l' e-mount quindi compatibile con la mia fotocamera, ma quando sono andato a montarlo sulla fotocamera facendo ovviamente attenzione a montarlo correttamente questo non è stato riconosciuto dalla stessa.
      La mia domanda è, possibile che ci sia qualche settaggio errato sulla fotocamera? o semplicemente l' obbiettivo è difettoso! Grazie e scusate se magari la domanda può essere banale 😁

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  4 роки тому

      Ciao, mi spiace non averti risposto prima ma YT spesso non segnala i commenti. Le ottiche con attacco Sony-E vanno bene sulla tua a6000. Per "non è stato riconosciuto" intendi che la fotocamera non vede l'ottica montata? A distanza di un mese immagino che ormai tu abbia risolto in qualche modo...

  • @galatravelviaggidivita
    @galatravelviaggidivita 11 місяців тому

    Grazie infinite per questa ottima recensione, grazie all'uscita della Sony A7C II il prezzo della sua "sorella" è diminuito e quindi ho comprato nuova la A7C con obiettivo KIT 28-60 (il suo originale). Dentro ho anche l'obiettivo Sony ZEISS 24-70 F4. Tralasciando il peso ed il bilanciamento, che va bene accetto il compromesso, mi consigli di lasciare l'A7C con il suo Kit oppure apporgli la ZEISS 24-70 ? Sto pensando di fare a cambio di lenti con la mia storica A7S... Uso solo per video, premesso questo eh ... Grato anticipatamente per la risposta, grazie di tutto.

  • @clementemarchese
    @clementemarchese 3 роки тому +1

    Ciao Marco, posso montare questo 24 mm sulla mia Sony a 6400 che è una ApsC?

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  3 роки тому +1

      Sì, su aps-c però l’angolo di campo che otterrai sarà quello di un 36 mm sul formato full frame.

  • @gianlucagianferrari
    @gianlucagianferrari 5 років тому +1

    Bella Recensione. grazie! stavo valutandolo anche io... sai per caso se Capture One ha il profilo???

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      Ciao Gianluca, grazie per l’apprezzamento e per la visione! Per Capture One purtroppo non so risponderti: sono mesi che rimando la prova del programma...

    • @gianlucagianferrari
      @gianlucagianferrari 5 років тому +1

      @@MarcoBisogni ti rispondo io. ho aperto C1 e cercato.non ci sono i profili ahimè... Sto guardando altri tuoi video. bravo. mi piace l'approccio molto equilibrato e concreto

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      Gianluca Gianferrari grazie per l’informazione e anche per il feedback, mi fa veramente piacere quello che mi hai scritto 🙂

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 3 роки тому

    Ciao cosa consigli per video full frame per Sony

  • @solovacanza3917
    @solovacanza3917 3 роки тому

    non sai se il paraluce sia o no efficace..???...ma scusa non bastava fare qualche scatto con sole incidente con e senza l'accessorio ???..per il resto, tutta la serie Samyang AF simile a questo è f2.8.....

  • @JusTLegend92
    @JusTLegend92 2 роки тому

    Sono indeciso tra questo ed il Tamron 24mm f2.8 AF... consigli ed eventuali differenze evidenti tra le due ottiche?

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  2 роки тому +1

      Ciao, il Tamron mette a fuoco anche a distanza molto ravvicinata, entrambi hanno incertezze su AF-C. Non ho mai provato il Tamron ma la qualità generale dovrebbe essere superiore.

    • @JusTLegend92
      @JusTLegend92 2 роки тому

      @@MarcoBisogni grazie mille per la spiegazione 😊 e complimenti per tutti i video... Spesso utili quando sono indeciso su cosa acquistare!

  • @tya90suisio
    @tya90suisio 5 років тому +1

    Il miglior utilizzo sarebbe a f8 quindi. Usandolo strettamente per foto su una full a7II

    • @tya90suisio
      @tya90suisio 5 років тому +1

      Un ottima alternativa senza spendere troppo?

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      Ciao, f/8 è il diaframma che ha il miglior rapporto fra livello di nitidezza e omogeneità della resa sull’intero fotogramma.

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  5 років тому

      tya90suisio sì, considerando la fascia di prodotto in cui si va a collocare la trovo un’ottica valida a un prezzo relativamente contenuto.

  • @morris0119
    @morris0119 4 роки тому

    Ma se lo monto su un aps c sony ho una resa di 35mm? Lo vorrei prendere per la street

    • @MarcoBisogni
      @MarcoBisogni  4 роки тому +1

      Sì, diventa circa un 36 mm, focale adatta per la street.

    • @morris0119
      @morris0119 4 роки тому

      @@MarcoBisogni Grazie per la risposta celere Marco :)

  • @fabiocazzato8505
    @fabiocazzato8505 3 роки тому

    Sempre 35 mm grazie