SONY 28-70 FOTO E VIDEO PROFESSIONALI CON UN OBIETTIVO ECONOMICO !!!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 130

  •  4 роки тому +2

    Quando hai spiegato la questione professionale/professionista mi hai conquistato.
    Iscritto subito, bel pensiero davvero

  • @capezza72
    @capezza72 Рік тому

    Avevo dubbi se prenderlo o no...ok lo prendo !!! Per Sony a7r3 e weebill s, con il tuo video ho fatto bingo, grazie ❤ iscrizione obbligatoria

  • @massimoandreani8492
    @massimoandreani8492 5 років тому +4

    Ciao, video interessante, l'ho preso anche io qualche tempo fa, ho sia A7 liscia che A7II, che uso con lenti manuali, alcune vecchie altre più recenti e pregiate, ma volevo comunque avere un 24/28-70 autofocus per uscite "spensierate", be' alla fine ho preso questo, andando controcorrente rispetto ai molti che non ne parlavano benissimo e devo dire che non mi sembra cosi male come ho letto, forse sarò io di bocca buona ma ci sono usciti degli scatti non male, in più è piccolo e leggero, e costa poco ;), lo riprenderei sicuramente.
    Massimo

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao Massimo, grazie per aver condiviso la tua opinione con noi :). E' un obiettivo che è stato trattato un pò male dalle recensioni, come il suo fratello maggiore 24-70 Zeiss ;) Ma hai fatto benissimo ad andare oltre e a provarlo di persona, ha molte qualità che possono essere sfruttate e che lo rendono un tuttofare all'altezza di molte situazioni.

  • @soapman7x7
    @soapman7x7 3 роки тому +1

    ciao, ho avuto questo obbiettivo e con piacere confermo le buone caratteristiche, io non faccio video e quindi ho avuto modo di sfruttarne i soli lati positivi per cosi dire, certo è vero non è molto luminoso ma è una lente stabilizzata e leggera, compatta che comunque parte da un non malaccio f3.5
    la consiglio vivamente, è una lente che al prezzo attuale di circa 200 euro non può non essere nello zaino di neofiti ed esperti !

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому +1

    Ciao, a seguto della tua recensione mi sono convinto e l'ho acquistato, sto cercando di imparare a fare video con gimbal e fuoco manuale (Tilta Nucleus nano) ma cio' comporta un ingombro, pesi scomodita' etc. etc. e nelle situazioni easy i passa la voglia di portarti la macchina appresso... con questo obiettivo legggero como e stabilizaato alla fine la macchina te la porti in qulsiasi occasione, autofocus ottimo per foto, con la stabilizzazione giri video decenti senza gimbal, isoma una goduria! La qualita' delle immagini e' buona ma oggettivamente basta una lente vintage 50mm minolta f1,7 da 40/50 EURO ad ucciderlo in termini di nitidezza; ai bordi in qualsiai apertura e' decisamente inferiore il sony, certo in un video non si percepisce, cosi' come in una foto con sfocatra dello sfondo, ma in una foto di paesaggio e' evidentenla differenza, (test effettuato su trepiede a tutti i vari diaframmi) e' un compromesso' e' uno zomm tutto fare molto comodo, di qualita' accettabile, contentissimo dell'acquisto, lo uso tantissimo.

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      Ciao Marco, felice di esserti stato d'aiuto e concordo con te, hai centrato il punto.
      Niente può essere perfetto in tutte le situazioni, ma quando si ha sufficiente tecnica, si conoscono i limiti delle attrezzature e si accetta il compromesso, anche un obiettivo come il 28-70 restituisce un buon risultato.
      La mia era soprattutto una "sfida amichevole" ai detrattori a prescindere delle cose che costano "poco". Hai fatto benissimo a comprarlo, io tutt'oggi pur utilizzando di base altre ottiche lo considero un jolly per diverse situazioni. (Luca)

    • @marco.trerotola.filmmaker
      @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому +1

      @@camerablog3117 Grazie per la risposta✌

  • @SalMacProduction
    @SalMacProduction 4 роки тому +1

    Ottimi consigli..... mi sa che lo compro magari usato da mettere su gimbal per video grazie alla leggerezza e compattezza. Il 24-105 Sony e gli art sigma sono troppo pesi e tutte le volte devo ricalibrare il bilanciamento dei pesi. Ps ti meriti due like e mi sono iscritto contraccambia 😜😷

  • @carlottazadra2577
    @carlottazadra2577 3 роки тому +1

    Che bella recensione completa e direi onesta! Ho appena comprato una sony a iii, ed ha questo obiettivo come kit, io faccio still life di food e sicuramente investirò in un 100 macro molto presto, ma ti chiedo anche consiglio sul 50mm. Mi piacerebbe infatti un classico nifty fifty, e anche se le recensioni del 50mm 1.8 non sono il top usandolo sempre in studio e con focus manuale come faccio io potrebbe essere comunque una buona scelta? Grazie in anticipo e complimenti ancora

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому +1

      Ti ringrazio moltissimo :). Per food e still life un 100, ma anche un 70 o un 90 macro sono il top. Il 50 1.8 ce l'abbiamo, non abbiamo resistito ad un'offerta Amazon ..:) Sono sincero non l'abbiamo usato molto, sia io che Pier preferiamo il 35mm. Scordati di usare l'AF, oltre che rumorosissimo è davvero impreciso, salvo un contrasto importante nella zona di messa a fuoco va in continua ricerca...fastidiosissimo. Lo sfocato non è male, abbastanza pastoso, in video non è malvagio, in foto è accettabile in situazione di luce controllata.

  • @valeriademart605
    @valeriademart605 4 роки тому +1

    Complimenti per aver parlato di questo obiettivo così accuratamente! Mi sono iscritta! Ho acquistato la Sony a7 iii con il kit (obiettivo incluso), e ho notato che spesso non va a fuoco se mi avvicino alla fotocamera e se mi allontano. Specificatamente, dovrei fare video delle coreografie di ballo e mi servirebbe un obiettivo più specifico... quale mi consigli?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      Ciao Valeria e grazie per il commento. Chiaramente l'obiettivo non è perfetto ed ha dei limiti, quello che tu evidenzi è una questione abbastanza spinosa :) con cui bene o male tutti ci scontriamo e non solo con questo obiettivo. Ti consiglio di provare a sperimentare un pò con le impostazioni AF della macchina e di provare ad utilizzare diverse aree di messa a fuoco per vedere se trovi un match: area di messa a fuoco e velocità di messa a fuoco che ti aiuti. Nel nostro parco ottiche quella si comporta meglio nell' inseguimento del soggetto è il Batis 25mm...spettacolare.

  • @mattiamarchionni1024
    @mattiamarchionni1024 3 роки тому +1

    è consigliabile questo obiettivo su una Sony A6400? Grazie in anticipo

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому +1

      Ciao, quest'obiettivo è per full frame, quindi con il crop aps c devi valutare se ti basta il range focale che viene fuori. Valuta il 18-105 per apsc...ottimo zoom tutto fare.

  • @simonericci8537
    @simonericci8537 3 роки тому +1

    Ciao, video bellissimo, ma vorrei capire.. secondo te sulla mia a6000 come si comporta?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому

      Ciao Simone, grazie ;). Si comporta sicuramente bene ma penso che ti sarà un pò "stretto" come range di focale con il crop APSC.

    • @simonericci8537
      @simonericci8537 3 роки тому +1

      Cosa mi puoi consigliare? Sempre rimanendo con i piedi per terra a livello di prezzo..? Rimanendo anche su focali così

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому

      @@simonericci8537 Ti consiglieri assolutamente il 18-105 Sony. Ottimo zoom tuttofare, lo utilizziamo sulla 6300 con soddisfazione.

  • @gabriellamarrone2782
    @gabriellamarrone2782 3 роки тому +1

    Grazie per questo video. Volevo chiederti, io ho una Sony a 7 semplice con questo obiettivo kit 28-70! Siccome non dispongo di budget altissimi per acquistare la serie G, il fratello maggiore 24-70 Sony f4 sarebbe un reale miglioramento, in termini di foto, oppure no? Io non faccio video, solo street e panorami, mi piace l'idea di avere un solo obiettivo tuttofare, e questo 24-70 f 4 mi allettava....

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому +1

      Ciao, il 24-70 f4 a me piace, è compatto ed ha una buona tridimensionalità. E' sicuramente un passo in avanti, soprattutto a livello fotografico, ma non aspettarti un cambiamento radicale, se lo trovi usato ad un buon prezzo può valerne la pena. Se l'utilizzo è soprattutto fotografico però a questo punto anche il tamron 28-75 è un bell'attrezzo...

    • @gabriellamarrone2782
      @gabriellamarrone2782 3 роки тому

      @@camerablog3117 Grazie mille per la risposta, ci avevo pensato al Tamron, ma non è stabilizzato, e io ho una vecchia Sony A7 che non ha stabilizzazione nel corpo, per cui immagino non sia adatto....
      Grazie ancora!😄

  • @andreasarta3285
    @andreasarta3285 4 роки тому +1

    Secondo voi va bene per vlogging? Un 28mm basta per inquadrarsi il volto senza paura di non essere nell'inquadratura?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      Ciao Andrea, si basta per inquadrarsi correttamente.

  • @rockyconti6876
    @rockyconti6876 4 роки тому +1

    Ciao è un consigliabile attualmente l'acquisto di una Sony a7 al prezzo di 700€ con questo obbiettivo? Può essere un buon acquisto per un fotografo amatoriale?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Ciao, tutte le serie 7 sono valide compagne di viaggio. Se ne vale la pena non te lo posso dire io perchè non so cosa fotografi. E' chiaramente un corpo datato a paragone di quello che c'è a listino Sony oggi. Valuta se ti serve per forza una FF, con una APSC della serie 6, aggiungendo non troppi soldi, potresti portare a casa qualcosa di molto più moderno e versatile. Per quanto riguarda l'ottica, il mio parere l'ho dato nel video... io ce l'ho tutt'ora e non ho nessuna idea di venderlo.

  • @federicobuonocore3025
    @federicobuonocore3025 4 роки тому +1

    Grazie del video. Mi servirebbe un consiglio. Provengo da una canon 1100 d e la utilizzo solo per riprendermi mentre suono il pianoforte. Adesso vorrei fare un investimento. Sono molto interessato alla sony a7 iii kit "con il 28.70". Me la consigli? vado a migliorare cmq il livello di rumore nel video? ..per poi investire in futuro su di un obiettivo?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Ciao Federico, la 7iii è fantastica sicuramente fai un upgrade valido. L'obiettivo kit come hai visto funziona molto bene e non ti pentirai dell'acquisto. Ovviamente non esiste un obiettivo perfetto in assoluto, questo è molto versatile per tutta una serie di situazioni che abbiamo cercato di mostrare nel video. Devi valutare tu quanta luce hai nella stanza dove suoni e se sia ad esempio il caso di acquistare anche delle luci, o quanto vuoi staccare lo sfondo e in questo caso dovresti pensare ad un obiettivo più luminoso o a un medio tele. Di sicuro l'accoppiata che stai scegliendo ti darà soddisfazione in più di una situazione. Per il rumore video la 7iii è famosa per avere una tenuta micidiale.

    • @federicobuonocore3025
      @federicobuonocore3025 4 роки тому +1

      @@camerablog3117 gentilissimo,grazie

  • @pietrob66
    @pietrob66 5 років тому +2

    Salve.. Mi chiamo Pietro e sono in procinto di ricevere la A7 III con a corredo due obiettivi : il 28-70 ( quello del kit) e il 50 1.8 . Non ho letto buoni pareri per entrambi, ma rientravano nel budget e quindi al momento me li farò bastare :-) Nel caso però successivamente avessi la possibilità di prendere una lente tuttofare migliore ( in prevalenza paesaggi e street) ma che magari riesca bene anche nei ritratti, cosa potrei prendere di non troppo costoso e ingombrante?
    Grazie

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому +1

      pietrob66 Ciao Pietro, grazie per averci scritto. La 7iii è un’ottimo acquisito, rimarrai sicuramente molto soddisfatto. Il 28-70 per me è un grande obiettivo, come avrai visto dal video ci si può tirare fuori qualcosa di buono. Il 50 1.8...mmm...l’Af è lento, spesso impreciso e rumoroso, per il video forse non è il massimo della gioia, per le foto può bastare per un inizio ma se le esigenze aumentano ti andrà presto stretto. Un obiettivo che vada bene per paesaggio street e ritratti .. wow.. bella richiesta, forse l’acquisto migliore che tu possa fare è il tamron 28-75 2,8. Per i paesaggi un 24mm è più indicato, per i ritratti un 85mm è un buon inizio... però se vuoi qualità, praticità, versatilità ad un prezzo umano il tamron è la scelta migliore forse. se vuoi spendere un po’ di più a discapito di uno stop di diaframma puoi scegliere il 24-105 sony, lo usiamo costantemente per diversi tipi di lavoro ed è una lama... costicchia un po’ di più, guardati il nostro video per farti un’idea.

  • @ravenlinux2000
    @ravenlinux2000 4 роки тому +1

    bel video.interessante. parlando di "poveri" come me ..oer anni ho girato con una eos 30D con 17-50 tamtorn (1700 grammi in tutto!!!)..e sto passando a mirrorless sony appunto per il peso e l'ingombro. a giorni mi arriva una a7s usata.per il momento non posso investire in ottiche performanti e costose e appunto sto cercano il 28-70 sony usato. userò la camera sia per foto che per video. chiedo..a livello di stabilizzazione come si comporta? ero indeciso tra la a7ii che ha lo stabilizzatore sul sensore..ma ho optato per la a7s per la qualità del sensore e la tenuta ad alti iso. chiaramente non si potrà sostituire un gimbal a livello di stabilizzazione. grazie della eventuale risposta.iscritto al tuo canle e messo like!

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      Ciao Ronni, grazie per il tuo commento. Avere anche il sensore stabilizzato ovviamente aiuta ed aumenta le prestazioni ma ti assicuro che le ottiche OSS di sony vanno alla grande. Questa poi è davvero compatta e leggera quindi non avrai problemi ad ottenere ottimi risultati con quel mostro della 7S. Ci sono strumenti e "trucchetti" per tenere meglio la camera ed aumentare la stabilità in ripresa in attesa del budget per un gimbal, quindi documentati un pò e vedrai che per iniziare a sperimentare hai già quello che serve.

  • @vincenzoavignone5253
    @vincenzoavignone5253 5 років тому +1

    Grazie, un gran bel video, sintetico e abbastanza ricco di contenuto.

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Vincenzo Avignone Grazie Vincenzo ;)

    • @birtixns
      @birtixns 4 роки тому +1

      @@camerablog3117 bellissimo video molto completo, complimenti!
      oltre questo volevo chiederti, ma secondo te conviene comprare questo obbiettivo per APS-C?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Alberto Davì Su Apsc le ottiche full frame rendono benissimo perché sfrutti la parte più centrale delle lenti dove c’è il massimo della qualità per dirla facile facile. La questione è il fattore di crop di 1,5 che se da un lato ti fa guadagnare teleobiettivi dall’altra perdi i grandangoli. Il 28-70 ff su apsc diventa: 42-105. Se come focali ti basta fai un ottimo acquisto anche per apsc.

    • @birtixns
      @birtixns 4 роки тому +1

      Camera Blog davvero, grazie mille della risposta, vedrò perché ancora non ho il corpo macchina, ma al più presto dovrei prendere una a6100 quindi, nulla vedrò, grazie ancora!

  • @doctor-law
    @doctor-law 6 місяців тому

    Chiedo umilmente perdono per l'ignoranza estrema. Ho deciso di riprendere la fotografia dai tempi della OM 10, non so se rendo. Ieri mi è arrivata una sony alpha 7 IV in kit con quest'ottica. La domanda da super ignorante quale sono è se lo zoom è regolabile elettricamente. Ho notato che c'è una ghiera più piccola di quella dello zoom ma muovendola a mano (vedi la domanda super ignorante) non succede nulla. Mi sto rendendo conto che i menu dei settaggi sono alquanto ricchi e ci vorrà un po' di tempo. Grazie mille.

  • @matteodenittopersone
    @matteodenittopersone 5 років тому +1

    Ciao, mi potresti per favore dire quale sarebbe il range ideale degli ISO automatici per compensare la chiusura di diaframma? Inoltre se è possibile fare il video del Samyang!!

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao Matteo, grazie per la domanda. Un range proprio ideale non c'è ma ci si può avvicinare calcolando che abbiamo una differenza di circa 2 stop di diaframma sull'obiettivo. Se la tua esposizione corretta a 3.5 è a 100 iso potresti stare tranquillo impostando gli iso automatici con 100 iso valore minimo e 400 iso valore massimo. Con un range così riesci a coprire delle variazioni di luce sulla scena e gli stop di differenza del diaframma. Il video del 24mm Samyang è in cantiere... continua a seguirci ;)

    • @matteodenittopersone
      @matteodenittopersone 5 років тому +1

      @@camerablog3117 Grazie mille

  • @lupo.1287
    @lupo.1287 3 роки тому

    Meglio sony a7iii kit 28-70 o lumix s5 kit 20-60?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому

      Ciao, è impossibile rispondere a questo genere di domande :) L'attrezzatura migliore è quella che ti puoi permettere e quella che ti permette di realizzare l'idea che hai in mente. ;)

  • @antoniettatavoletta5768
    @antoniettatavoletta5768 3 роки тому +1

    Luca mi dai un consiglio per una videocamera Sony fs 100 35mm, vorrei comprare un'obbiettivo fisso normale per raccontare storie, puoi darmi un consiglio dell'acquisto. Grazie

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  3 роки тому

      Ciao Antonietta, se dovessi scegliere un obiettivo per la vita non avrei dubbi: 35mm (full frame...quindi 24mm apsc). Un po’ più di un grandangolo e poco meno del “normale”...:). Per un ritratto devi avvicinarti al soggetto creando intimità, mentre per raccontare il contesto puoi stare un po’ più distante, senza avere tutto quello spazio da riempire che ti obbligano ottiche con angolo di campo superiore.

    • @antoniettatavoletta5768
      @antoniettatavoletta5768 3 роки тому

      @@camerablog3117 ti ringrazio mille sei sei stato d'aiuto 👍

  • @icio718
    @icio718 5 років тому +1

    Ciao , perfavore mi suggeriresti un paio di lenti per video abbastanza dinamici, non sportivi, (con sony a6500 + dji ronin sc) per ambienti chiusi e all'aperto? Fondamentale la stabilizzazione e che uno sia molto luminoso. Grazie e buon lavoro

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao, Ti consigliamo tre ottiche super per l’apsc: Sony 18-105 f4, Sigma 16mm f1.4 e Sigma 30mm f1.4.
      Lo zoom è davvero un tuttofare molto performante, l’abbiamo utilizzato anche su fullframe croppato e si è comportato benissimo. Gli altri due ovviamente hanno dalla loro parte maggiore luminosità e uno sfocato molto piacevole. Una buona accoppiata potrebbe essere lo zoom + il 16mm per iniziare, facci sapere cosa deciderai di prendere ;)

    • @icio718
      @icio718 5 років тому +1

      @@camerablog3117 grazie mille! Dato il budget opterei per lo zoom e poi mi consiglia inizialmente il sigma se 16 o 30?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Icio 71 Lo zoom è un bel tuttofare, stabilizzato bene cosi lo puoi sfruttare anche con la camera in mano. Visto il crop dell’apsc forse il 16mm è più versatile.

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker 4 роки тому

    Grazie per la tua opinione, iscritto.

  • @lucazappacosta9870
    @lucazappacosta9870 4 роки тому

    Ciao seguo i tuoi video..ho un’a7m2 con obiettivo kit 28-70 vedo che ha alcuni limiti.. volevo un tuo parere riguardo ad un obiettivo che per te andrebbe molto meglio per video in palestra o comunque allenamenti al chiuso ma anche all’aperto.grazie

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Ciao Luca, potresti pensare ad un Sony 28mm f2. Abbastanza economico, luminoso ed avresti un grandangolo non tropo spinto che diventa un 42 mm croppato in s35.

    • @lucazappacosta9870
      @lucazappacosta9870 4 роки тому +1

      Camera Blog grazie per la risposta gentilissimo!!!!

    • @riccardovezzani9860
      @riccardovezzani9860 3 роки тому

      So che è passato un po' di tempo, ma posso chiederti che limiti hai riscontrato con il 28-70? Grazie mille

  • @mirkofisicaro9300
    @mirkofisicaro9300 2 роки тому +1

    Ciao, due mesi fa sono passato a Sony, dopo due anni possessore di Panasonic S1, ho acquistato una a7IV kit con il 28-70 facendo varie prove ho notato che il 60% di scatti e sfocato, mi sono rivolto al rivenditore è mi ha detto che il problema e l'obiettivo perchè e troppo scadente. vedendo il video e leggendo i commenti non so cosa pensare....

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  2 роки тому

      Ciao Mirko, se mi parli proprio di sfocatura, quindi di un problema evidente, non so cosa pensare, le cause possono essere tantissime. Sicuramente non è una lama come obiettivi di migliore costruzione e pregio però di sicuro non è un ottica così imprecisa. Prova a fare dei test alle varie aperture di diaframma, su cavalletto e a mano libera dello stesso soggetto.

  • @wolfontheroad00
    @wolfontheroad00 2 роки тому

    Ciao , le riprese che hai fatto ad eicma erano con gimbal o mano libera ? Grazie mille

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  Рік тому +1

      Ciao, le riprese sono state fatte tutte a mano libera, il gimbal è rimasto nello zaino. ;)

    • @wolfontheroad00
      @wolfontheroad00 Рік тому

      @@camerablog3117 sono girate a 30 fps ?

  • @HoimparatoaSognare
    @HoimparatoaSognare 5 років тому +1

    Io ho una A6000 con kit base.. non sono un esperto in materia ma che obiettivo mi consiglieresti per foto panoramiche senza spendere esageratamente... Grazie...

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao! La A6000 è un piccolo gioiello. Noi l'abbiamo avuta come secondo corpo appena passato a Sony. E' una camera che vale 3 volte il suo prezzo e può competere, in termini di resa fotografica, anche con le pro. Ti dico la verità, io ho provato le Sigma APSC per Sony E sono rimasto soddisfatto. Avevo letto numerose recensioni non entusiastiche ma a me sono piaciute. Il 19mm-F/2.8 DN (amzn.to/2GF0V6N), per quello che costa vale davvero tanto e lo considero migliore del Sony 20 2,8.
      In alternativa non è male il Sony 16 2,8 (amzn.to/2SlXByH), molto veloce nell'autofocus, silenzioso e otticamente non male.
      Per qualsiasi cosa, scrivi pure. Grazie e a presto!

    • @HoimparatoaSognare
      @HoimparatoaSognare 5 років тому

      Grazie mille del consiglio.. mi piaceva anche una Macro cosa ne pensi di questo Sony SEL30M35 Obiettivo Macro E 30 mm F3.5@@camerablog3117

    • @HoimparatoaSognare
      @HoimparatoaSognare 5 років тому

      Camera Blog ho scelto il 16 Sony ... arriva lunedì per il mio compleanno...

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому +1

      @@HoimparatoaSognare intanto auguri anticipati. Poi credo che sulla A6000 ci stia davvero bene!

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому +1

      @@HoimparatoaSognare non è il massimo, ma è carino. Io opterei più per il Sony SEL-50M2,8 (magari usato).. è vero, è per full frame e costa di più, ma avresti l'equivalente di un 75 2,8 macro di qualità elevata. Il 30, che diverrebbe un 45 3,5, secondo me è meno utile. Ovviamente dipende tutto dal budget e dal tipo di foto che devi fare.

  • @matteodenittopersone
    @matteodenittopersone 5 років тому +1

    Un altra informazione, sulla sony A7III, dove trovo i settaggi per impostare iso massimi e iso minimi nei video?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao, devi andare nel menu di selezione degli ISO, sulle nostre 7rIII abbiamo impostato la rotella di controllo, e selezionare la voce "automatico" poi ti sposti a destra con il cursore e puoi personalizzare il valore minimo e quello massimo. Spero di esserti stato utile.

  • @YouErrorJR
    @YouErrorJR 5 років тому

    Ciao! Voglio iniziare in questo meraviglioso mondo, con quale fotocamera mi consigli di iniziare? qualche buon modello economico su Amazon?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao Martin!..dipende ovviamente dal budget che vuoi investire.
      La A6300 è però una camera eccezionale per cominciare ma che ti darebbe delle grandi soddisfazioni anche a livelli alti. Questo è il link:
      amzn.to/2HRwAU1
      Se ci dici il tuo budget, ti possiamo consigliare con più precisione.
      A presto e grazie!

  • @antoniomazzuto8955
    @antoniomazzuto8955 4 роки тому

    io ho la sony alfa 7 ma sto impazzendo per il rumore che noto nei video-...suggerimenti in merito?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Ciao Antonio, dovremmo avere qualche info in più per capire quanto e quando ti salta fuori tutto questo rumore. Una soluzione che ti possiamo consigliare per risolvere il problema quando ormai hai scoperto che le clip sono "compromesse" ed è tardi per rimediare è di usare un plug in che si chiama Neat Video, sia per mac che per pc sia per premiere che per fcpx... non puoi credere ai miracoli che fa.

    • @antoniomazzuto8955
      @antoniomazzuto8955 4 роки тому

      Camera Blog lo uso già.. però miracoli nn fa... come posso far a farti avere qualche info in più?

  • @jamestech8722
    @jamestech8722 5 років тому +1

    Obbiettivi per samsung NX? hai qualcuno da consigliarmi?

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao JamesTech, hai la NX1? Che tipo di obiettivi cercavi? Grazie!

    • @jamestech8722
      @jamestech8722 5 років тому

      @@camerablog3117 ho questa qui www.samsung.com/uk/cameras/galaxy-nx-gn120zka/

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      @@jamestech8722 non mi hai detto che tipo di obiettivi cerchi ;)

  • @accursiocastrogiovanni
    @accursiocastrogiovanni 2 роки тому

    Ciao sono Accursio, io ho riscontrato un problema, nelle foto di paesaggi noto che il centro è sempre a fuoco perfettamente , mentre nelle zone marginali specialmente a dx pasticcia, non so se è un problema del mio obiettivo, volevo sapere se qualcuno a riscontrato questo problema, grazie

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  2 роки тому +1

      Ciao Accursio, sono Luca, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Diciamo che avere i bordi meno nitidi rispetto la centro è comune alla maggior parte delle ottiche, anche quelle molto più costose. In questo caso ricordiamoci che è un obiettivo di fascia economico e quindi de limiti più accentuati li ha. Non so a che diaframma rilevi maggiormente questo "difetto, magari prova a chiudere un pò, a f8 dovresti notare molto meno il problema.

    • @accursiocastrogiovanni
      @accursiocastrogiovanni 2 роки тому

      @@camerablog3117 ho provato è uguale, grazie

    • @albertoalbyx
      @albertoalbyx Рік тому +1

      Forse la peggiore lente che poteva sfornare Sony, nitidezza impastata con foto di paesaggi...brrr

    • @accursiocastrogiovanni
      @accursiocastrogiovanni Рік тому +1

      condivido , infatti l'ho tolta, era l'obiettivo, pura spazzatura non dovrebero farlo...@@albertoalbyx

  • @gabrielsturzu
    @gabrielsturzu 5 років тому

    Ciao io ho una a7ii e ho il 28-70 kit ma sto cercando un obiettivo più luminoso per riprese video principalmente, es. cerimonie in chiesa,locali.. dove magari la luce scarseggia. cosa mi potresti consogliare? ad un prezzo modesto, senza vendere un rene?:))

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Ciao Gaby. L'argomento è vasto.. dammi qualche indicazione: cerchi uno zoom? lo useresti principalmente in fuoco manuale o vorresti un buon autofocus video?

    • @gabrielsturzu
      @gabrielsturzu 5 років тому

      Io Vorrei un obiettivo fisso con un buon autofocus e che non debba stare a 1km distante per inquadrare più soggetti , messo su gimbal@@camerablog3117

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      @@gabrielsturzu Allora.. direi di considerare ottiche tra 24mm e 50mm. Ovviamente per uso su gimbal è consigliabile una lente più grandangolare. Una buona scelta a basso costo è sicuramente il Samyang 24 F2.8 (qui il link di Amazon: amzn.to/2STnvPO). Noi lo abbiamo e ti posso dire che è sicuramente un obiettivo dal rapporto prezzo/prestazioni ottimo, molto leggero e compatto. Tieni conto che le prestazioni autofocus sono un po' compromesse dalla Sony A7II, ma il Samyang se la cava alla grande.
      Un'altra buona scelta è il Sony 50 f1.8 (amzn.to/2SQl4gE), che però non è proprio una focale da gimbal. Un altro obiettivo che a me piace molto è il Samyang 35 f1.4.. una lente che io reputo emozionante (amzn.to/2GAXzSm). Usato non costa tantissimo ma ha come "difetti" il peso (circa 700gr.) e le dimensioni che, ancora una volta , non lo rendono ideale per uso su gimbal. Queste le soluzioni più economiche. Una buona combo potrebbe essere Samyang 24+ Sony 50.
      Faresti un notevole salto di qualità. In alternativa potresti aspettare ancora un po' e vedere se Sony tira fuori l'atteso (a breva, dicono), 35 f1.8.
      Se hai dubbi, scrivi pure. Grazie e buona giornata!

    • @gabrielsturzu
      @gabrielsturzu 5 років тому

      ti ringrazio molto per i suggerimenti, io pensavo al Samyang 35mm f1.4 AF, mi tenta molto anche vedendo varie recensioni essendo molto luminoso fa al caso mio. in quanto al 50 sony ho letto di tanti che lo criticavano come una pessima lente..@@camerablog3117

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      @@gabrielsturzu il 35 è molto bello però è difficile usarlo su gimbal, sia per il peso che per le dimensioni. L'autofocus è buono e veloce ma non precisissimo. A me piace molto.
      Il 50 otticamente la trovo una buona lente con qualche compromesso su costruzione e autofocus. Il 50 f1.4 Samyang invece non te lo consiglio.
      Come sempre è tutta una questione di budget :)

  • @TheMadHikerCompany
    @TheMadHikerCompany 4 роки тому

    Buongiorno, video molto interessante! Io praticamente ho il 28 70 di base su a6500, e mi trovo molto bene! Ora sto valuntando di prendere un 24-105, secondo te ne vale davvero la pena?
    Io li uso prevamentemente per video, per farti un ideo potresti dare un occhiata al mio video "promotional cammino dei borghi silenti" così puoi darmi un parere anche per migliorare, sono indeciso sul da farsi! Grazie mille, attendo con ansia una risposta! Buona domenica!

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому +1

      Ciao, sono Luca, ho visto che Pier ti ha risposto sulla pagina facebook e ti dico subito che concordo con lui. Stai utilizzando apsc e il 18-105 è un'ottica adatta al genere di video in cui ti stai cimentando. Risparmieresti molti soldi, è utilizzabilissimo anche su ff con un crop di 1,5 e non perde valore. Detto questo il 24-105 è un obiettivo stupendo e difficilmente ci si pente dell'acquisto. E' uno zoom tuttofare di qualità che ti fa portare a casa il reportage sempre. Se puoi comprarlo, fallo a cuor sereno, ma se hai in previsione una serie di acquisti compra il 18-105.

    • @TheMadHikerCompany
      @TheMadHikerCompany 4 роки тому

      @@camerablog3117 Grazie per la risposta! Eh proprio questo il problema! E il dubbio che ho!
      Perche vorrei acquistare anche un tamron 150 600 (per caso sa come va con mc11?) e se la differenza non é percettibile su you tube tra il 28.70 e il 24.105, terrei proprio il mio 28.70, del quale alla fine ha parlato bene anche lei! Sono molto indeciso! 😩😩😅

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      @@TheMadHikerCompany Del Tamron no, mi spiace ma non ne so nulla, non ho mai avuto la necessità di utilizzare teleobiettivi del genere. Per il discorso qualità che sollevi, è.... complesso l'argomento. Te la riassumo così: io rimango quasi tutti i giorni a bocca aperta guardando video di alta ed altissima qualità sia narrativa che estetica e quindi tecnica qui su youtube. Com'è possibile quindi? Secondo me è che se sai fare i video e li fai con camere ed ottiche che sono in grado di restituire gamma dinamica, microcontrasto etc. la qualità la vedi eccome su youtube.

    • @TheMadHikerCompany
      @TheMadHikerCompany 4 роки тому

      @@camerablog3117 Eh ma la vedi relativamente, sopratuttonsu schermi di telefoni, stesso il video tuo all Eicama, non mi sembra da cestinare, per me che lo faccio come hobby e in più la fotocamera sta attaccata allo spallaccio per ore e chilometri, pensando anche al peso (quasi mezzo kg non é poco!) Ma sono indeciso! 😅😂
      Dici che se il video dell'eicma lo avessi fatto con un 24 105 sarebbe stato di qualità visiva nettamente superiore? 🤔

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  4 роки тому

      @@TheMadHikerCompany Compra il 18-105 risparmi soldi e migliori dal lato escursione focale ;) e diaframma fisso che non è poco . Si con il 24-105 sarebbe stato molto più inciso. Il 28-70 ha una "pasta" piacevole perchè non è definitissimo, ma non per tutti i video può servire questa resa, mettiamola così.

  • @m4nusvfx570
    @m4nusvfx570 Рік тому

    Troppo scuro come obiettivo

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  Рік тому +1

      Ma no dai ..è un grigio opaco molto scuro come molti altri obiettivi...:) :) Battuta a parte, dipende... con le moderne camere guadagnare uno stop di esposizione con gli iso per compensare il diaframma non rappresenta più un problema. Se parliamo invece di PDC ok...ma non cambierebbe molto se fosse 2.8

    • @m4nusvfx570
      @m4nusvfx570 Рік тому

      @@camerablog3117 se si alzano troppo gli iso sgrana.. in condizioni di scarsa luce non è un buon obiettivo

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  Рік тому

      @@m4nusvfx570 Non so che camera usi tu ma con 7Riii, 7IV, 7Siii con cui lavoriamo noi gli iso non sono proprio un problema...sgrana è un pò generico...
      In condizioni di luce scarsa si lavora di conseguenza, l'obiettivo non deve far venire giorno :)

  • @XMIK1
    @XMIK1 5 років тому +1

    Il problema di questa lente e l'apertura non costante .nei video e problematica

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому

      Michele castel. alias mik1wolf ...è si. Il diaframma variabile è un po’ un limite, ma era impossibile fare qualcosa di diverso a quel prezzo. Peccato perché abbinato alla 7r3 nel video per me è spaziale, il super sensore viene smorzato dall’ottica con un risultato molto cine. Nelle foto non ha abbastanza risolvenza per un sensore del genere ma è comunque sufficiente per fare un buon lavoro.

  • @nlstudy
    @nlstudy 5 років тому

    Sei cosi professionale che hai parlato per 11 minuti di video tenendo in mano un obiettivo che è nato per fare foto. Vedi io possiedo quell'obiettivo ed è un obiettivo fantastico, che ha superato tutte le mie aspettative. Sai perché per me è fantastico? per il semplice motivo che per fare i video uso una videocamera e non mi ostino a voler far fare ad una fotocamera un lavoro per cui non è stata concepita. Ma ti rendi conto che in 10 minuti di video hai preso in considerazione un unico scatto e pure fatto in studio! Ma visto che sei cosi lanciato nei tuoi ragionamenti astrusi che probabilmente nella tua mente trovi pure logici, perché non provi a spiegarci come mai sony, canon, panasonic che producono queste macchine, si ostinano a sfornare anche una infinita gamma di videocamere? Sono forse degli sciocchi? perché mai qualcuno dovrebbe comprare una videocamera se può fare lo stesso lavoro con una fotocamera? Ma soprattutto, perché una si chiama fotocamera e l'altra videocamera??? Mi sa che sei un povero anche tu, diversamente per fare i tuoi video avresti preso una Sony FS7 o una FX9 ma il tuo problema è il peso delle ottiche, sei davvero esilarante, sono quasi certo che la tua bella macchina non ti registra nemmeno i video 4k in raw, si sono dimenticati di mettergli lo slot per le schede XQD :)

    • @camerablog3117
      @camerablog3117  5 років тому +1

      Ciao Luca, innanzitutto grazie per aver guardato tutto il video e per aver voluto lasciare una lunga riflessione....Però non ho capito a che punto ti sei perso per non aver compreso il mio grande amore per quest'ottica...:)
      Il poveri era ovviamente ironico, se ti sei sentito offeso, perdonami, non volevo fare i conti in tasca a nessuno....siamo tutti più poveri di qualcun altro :).
      Per il resto, ti dico, accetto volentieri pareri discordanti, critiche e altro, non accetto invece il pensiero restringente.
      Mi spiego. Da piccolo i miei nonni per un compleanno mi regalarono una bici fantastica: la BMX. Te la ricordi? Non so quanti anni hai...perdonami. Comunque, quella bici era progettata per fare acrobazie, trick fenomenali che oggi spopolano nei video red bull, roba da ricchi all'epoca....me la tiravo parecchio. Tra i miei amici c'era un ragazzo che invece veniva in piazzetta con la graziella di sua mamma....:). Un verdino imbarazzante, cestino portapane sbordato che non poteva levare perchè era attaccato con le fascette..... peso specifico dell'attrezzo 150kg..... :). Quella bici non era progettata per fare acrobazie....ma lui non lo sapeva e faceva impennate di 5 minuti e wheelies come uno stuntman.
      Io invece con la bici perfetta creata apposta non riuscivo a stare su una ruota per più di tre secondi.
      Cominci ad afferrare il mio punto di vista?
      Hai visto "unsane"? ...girato con Iphone7plus..... sicuramente loro due soldi per usare macchine cine li avevano...eppure hanno deciso di sfidarsi, di superare il limite, o la natura dello strumento mettendo davanti capacità di raccontare e fotografia.
      Il mondo cambia, i linguaggi cambiano e gli strumenti si evolvono. Non tutto il nuovo è buono, ma sicuramente rappresenta un'occasione per mettersi in gioco, competere e migliorare.

    • @paolodasilva1201
      @paolodasilva1201 5 років тому

      Caro Luca a giudicare dai tuoi video sinceramente non riesco a capire, neanche sforzandomi, la superiorità di una videocamera rispetto ad una mirrorless. Risulta incomprensibile il tuo tono. Prova ad usare una mirrorless, vedrai che i tuoi video saranno sicuramente migliori. Peace

    • @nlstudy
      @nlstudy 5 років тому

      @@paolodasilva1201 Ho una sony alpha 7 e non ci penso proprio a usarla per fare video, vedo che non hai colto il concetto, e se hai visto qualcuno dei miei video che ho postato ti sarai anche accorto che qualcuno è fatto con un semplice cellulare, un sony anche lui nel mio caso, montato su un osmo mobile. Non è questo il punto della mio post. Il punto è che il fatto che un cellulare faccia video, non significa che sia meglio di una videocamera, idem per la fotocamera, si fa anche video, ma non è nata per questo scopo. Non ci si può lagnare di un ottica perche non ha una F costante su tutta la lunghezza focale perche ri cambia la luce in video. E' un ovvietà è un ottica fotografica, al massimo ci puoi fare un clip singolo a una focale predefinita. Non ci si puo lagnare che lo zoom non è fluido o che il motore è rumoroso. Se osservi tutti quelli che fanno video con le fotocamere vanno in giro con acrocchi spaventosi, microfoni, schermini, adattatori e cavi di ogni sorta per non parlare di quelle specie di affari orrendi con le maniglie, per cosa poi per cercare di far stare sopra la macchina tutto cio che nativamente non ha. Esempio comandi zoom in determinate posizioni, tasti dedicati, controllo fuoco con una ghiera meccanica etc. Alla fine della frutta ti trovi con un oggetto piu ingombrante e pesante di una videocamera, senza nessuna usabilità e persino con limiti inconcepibili in ambito video. Le cam professionali hanno delle ventole per raffreddare i sensori, hanno uscite dedicate, come le sdi o la lan, registrano ininterrottamente per ore. Qui non è una questione di prezzo è una questione di logica. Una videocamera consumer come puo essere per esempio la sony FDR-AX700 fa il sederotto a qualsiasi full frame super pimpata, e ha solo un sensorino da appena un pollice. Il discorso è semplice, se fai video la fotocamera puo essere solo la tua seconda macchina, ma non lo strumento su cui basi il tuo lavoro.

    • @paolodasilva1201
      @paolodasilva1201 5 років тому +1

      @@nlstudy è palese la tua incompetenza nel settore, mi spiace dirtelo.
      E mi spiace che tu paragoni una ax700 ad una a7III, giusto per fare un esempio. Proprio non sai di cosa stai parlando. Nella mia vita ho usato di tutto, Red, Sony, Alexa, Panasonic e BlackMagic. E il tuo discorso non ha nessun senso logico. Se tu mi avessi parlato di Global shutter o di Breathing delle ottiche, avrei anche potuto seguirti. Ma parli veramente a vanvera. Perché non hai proprio provato la differenza tra una ax700 e una mirrorless full frame tipo a7iii.
      Ma la cosa fastidiosa è l'attacco insensato al video di Camera Blog, con un inizio della massima saccenza e antipatia: "sei così professionale".
      Le lezioni le puoi andare a fare a casa tua. Questo, come tutti i canali di questo tipo, è un posto dove si può discutere e confrontarsi.
      Puoi avere tutte le videocamere che vuoi, ma da quello che posso vedere, semplicemente non sai usarle, non sai montare. Anche col cellulare si possono fare video belli. Non è il tuo caso.
      Poniti con più umiltà e avrai molto da imparare. Come tutti. Me compreso.

    • @nlstudy
      @nlstudy 5 років тому

      @@paolodasilva1201 Se tu leggessi i commenti invece di scaldarti avresti anche letto che le possiedo entrambe. Ho anche io una a7III con lo stesso obiettivo, 28-70 e possiedo anche la ax700. La a7III si spegne dopo 20 minuti di video e devi metterla in frigo ed è inusabile per girare continuativamente. Ripeto può essere utile se ti serve registrare spezzoncini di qualche minuto in condizioni di luce estrema, ma non ci puoi lavorare di continuo. Se stai registrando un qualsiasi evento la registrazione non la stacchi mai. Ho registrato convegni di 4 ore di fila al mattino e 4 la sera con la telecamera. Tu cosa faresti ti alzeresti inpiedi e chiederesti la pausa ogni 10 minuti perche il sensore va in protezione? Ma che razza di discorsi fai. Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro e da come parli mi sembra proprio che chi non ha mai lavorato in campo video sei tu. La batteria che ho sulla videocamera mi fa quasi 5 ore di girato, con la sony devo cambiare batteria ogni 20 minuti. Se registri una cerimonia religiosa, una partita, un concerto o qualsiasi altra cosa che fai, pensi che puoi permetterti di staccare la registrazione? ma in che mondo vivi?

  • @sceland1
    @sceland1 11 місяців тому

    Chiunque abbia guardato ingrandite al 100% le immagini che questo obiettivo produce ai bordi del pieno formato a tutte le aperture sa che è un obiettivo kit mediocre che nessuno che ha una full frame dovrebbe avere. Forse va bene solo per i video.