Tavola rotonda: "Libero arbitrio: scienze e religioni a confronto"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лют 2015
  • Relatori : Prof. Marco Giammarchi, Prof. Giulio Giorello, Shaykh Mohsen Mouelhi, Don Ambrogio Pisoni, Lama Paljin Tulku Rinpoche
    Secondo il concetto di libero arbitrio, ognuno è in grado di fare volontariamente e liberamente le proprie scelte. Ma esiste davvero questa possibilità? Nel corso dei secoli la teologia, la filosofia e la scienza hanno cercato di dare una risolutiva risposta a questo quesito.
    I sostenitori del determinismo e dell'indeterminismo tentano di trovare una dimostrazione certa che permetta di dirimere la questione, ma per ora tutte le teorie e le ricerche non hanno prodotto un risultato incontrovertibile.
    Infatti i fattori che stanno alla base dei nostri processi decisionali sono ancora oggi un mistero per quanto siano da sempre oggetto di considerazioni, dibattiti e specifiche indagini, come dimostrano le recenti sperimentazioni in campo neurofisiologico. Il concetto di libero arbitrio è soltanto giustificabile attraverso un atto di fede o può essere anche razionalmente dimostrabile ?
    Religiosi e studiosi di diversa formazione affronteranno la questione nel corso dell'incontro.
    Prof. Marco Giammarchi - Scienziato, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, responsabile del gruppo di Milano per lo studio dell'antimateria al CERN e docente di Fisica delle Particelle all'Università degli Studi di Milano.
    Prof. Giulio Giorello - Filosofo, attualmente insegna Filosofia della scienza presso l'Università degli Studi di Milano. Dirige, presso l'editore Raffaello Cortina di Milano, la collana Scienza e idee e collabora, come elzevirista, alle pagine culturali del quotidiano milanese Corriere della Sera.
    Shaykh Mohsen Mouelhi - Rappresentante musulmano,dal 2010, è Khalyfa (Vicario generale) della Confraternita Jerrahi-Halveti in Italia. È Interprete Parlamentare e Ambasciatore di Pace IIPC,filologo, linguista, giornalista ed è traduttore dei Sermoni del Venerdì della Casa della Cultura Islamica di Milano.
    Don Ambrogio Pisoni - Rappresentante cristiano, sacerdote della diocesi di Milano dal 1980. Laureato in Filosofia, docente di Filosofia presso il Seminario della Diocesi di Milano dal 1980 al 1992. Dal 1991 è assistente pastorale in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
    Lama Paljin Tulku Rinpoche - Monaco buddhista di tradizione tibetana, fondatore e guida spirituale del centro Mandala di Milano, del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia (Biella) e del Centro Mandala Deua Ling di Merano, da anni attivo e convinto sostenitore e fautore del dialogo interreligioso.
    per informazioni: sito web centromandala.it/
    per commenti: / mandalacentrostuditibe...
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Per offrire a tutti la possibilità di accedere agli insegnamenti di Dharma trasmessi dal venerabile Lama Paljin Tulku Rinpoche e dagli altri maestri e docenti nostri ospiti, il Centro Mandala è impegnato da anni in una vasta opera per la loro condivisione online.
    Per continuare a mantenere gratuito questo progetto, vi chiediamo di contribuire con una donazione:
    www.centromandala.it/donazioni/

КОМЕНТАРІ •