“Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne? Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole. È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura. A un certo momento, prima che il sole esca dall’orizzonte, c’è un fremito. Non è l’aria che si è mossa, è un qualche cosa che fa fremere l’erba, che fa fremere le fronde se ci sono alberi intorno, l’aria flessa, ed è un brivido che percorre anche la tua pelle. E per conto mio è proprio il brivido della creazione, che il sole ci porta ogni mattina. E sentirai per esempio il canto del codirosso, poi sentirai il pettirosso, poi magari vedrai un capriolo. Sì il capriolo è un animale notturno, incominci a vedere che rientra nel bosco, lo individui e poi sparisce, l’immagine che esce da lì è quella del cervo e quando poi magari, quando il cielo è chiaro e le stelle sono sparite, ti accorgi che sopra di te vola un’aquila. Ma prima hai sentito il brivido.” da: RITRATTI Mario Rigoni Stern (1999) di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini
Ciao, complimenti per il canale che seguo da un pò...da abitante di paesi montani ti posso suggerire, specialmente se stai facendo una escursione del genere in solitaria, di scrivere in ogni rifugio che passi (o almeno uno alla mattina e uno alla sera se ne passi tanti) sul libro dei visitatori nome provenienza e destinazione. Fai veramente un favore a te stesso (e a chi ti cercherà) in caso di bisogno! Poi occhio a prendere sottogamba le ferrate...anche se non sembra le cadute in presenza di scalette pali di ferro ecc sono più pericolose delle arrampicate! Il casco è sempre utile...può capitare anche di picchiare la testa da soli quando si è stanchi su una scaletta o altro per un movimento sovra pensiero. Ciao e continua così!
Alla fine del percorso potresti farci un riepilogo delle tue tappe con le varie soste e i dislivelli affrontati? Mi sta piacendo davvero un sacco questa serie e vorrei capire se sarebbe alla mia portata. Ho fatto un’esperienza simile l’anno scorso e mi piacerebbe riprovarci... prima di andare in montagna più informazioni si hanno meglio è
E' una nazione magnifica quella in cui viviamo. Le dolomiti per me sono di casa (sono veneto) ma ogni volta rimango estasiato dallo spettacolo. Daje Ale, gran video anche oggi.
Seguo sempre i tuoi video e in alcune mie escursioni ho preso spunto..... Mi sei stato di grande aiuto è sempre un piacere e complimenti per i bei filmati..... Grandissimo
Grazie Alessandro, i tuoi video ci regalano senzazioni magiche ed emozionanti. La montagna è questo, magia ed emozioni. Ci sono storie bellissime su cosa porti il cammino. Dieci anni fa un papà stanco e disperato per gravi perdite familiari si incamminò per una bellissima valle, l'amore per quelle montagne lo risollevò quel tanto che bastava per farlo sorridere ancora, ora la montagna fa parte della sua vita. Grazie Ale!
Ciao, niente consigli o critiche, ma un grazie per avermi fatto rivivere l'alta via 2, percorsa una decina di anni fa. La più bella a mio parere tra le 4 che ho fatto. Buona giornata!
I tuoi video sono vera Poesia! Fotografia spettacolare e musiche deliziose formano il capolavoro! Ed infine la tua simpatia completano l'opera! Sei davvero bravo ed è un immenso piacere seguirti! Grazie per portarci con te! 😊 Ciao..
ATTENZIONE! COME INIZIARE A FARE FERRATE: Il mio consiglio è come dicono sotto di non fare come me ma di fare un corso con il cai o di andare con qualcuno di esperto. COSA SERVE: Imbrago, kit con dissipatore e due moschettoni, casco (come potete vedere non lo avevo, ma usatelo), guantini (non ne ho avuto bisogno avendo le mani abituate agli anelli e alle sbarre da trazioni ma per il freddo sarebbero stati utili un paio di volte).
Mi attacco qui per integrare un paio di cose. 1) i guantini in ferrata sono quasi indispensabili: ti può capitare di attaccarti alla corda e questa non solo può essere fredda, ma può avere una fibra sfilacciata; se ti entra nella mano, da fastidio; 2) noto che vai in giro per le montagne da solo; sapendo che certamente sai che non bisognerebbe MAI farlo (ma capita che lo faccia anch'io), e che non siamo gli unici, suggerisco sempre di premunirsi di un minimo di rete di sicurezza: a) lascia in qualche maniera detto dove sei e che percorso prevedi di fare (e, se ci riesci, in che tempi); b) una volta che sei arrivato a destinazione, avvisa! Per il resto, dato che non l'ho capito, se sei ancora in giro, buona Alta Via; se invece hai finito e sei rientrato, complimenti!
Vorrei aggiungere, anche se opzionale, una lounge da riposo (cordino con moschettone) essenziali se la ferrata comincia a durare più di 3/4 ore continuative senza lasciarti respirare!!
@@MatteoGiacomazzo Scusa, non posso non rispondere. Detto che condivido assolutamente (e me ne ero dimenticato; utilissima non solo per riposo ma anche quando sei in fila quando incappi nell'inevitabile affollamento domenicale), mi ha fatto sorridere il lapsus: lounge al posto di longe. Magari, in un'escursione lunga, ci fosse una lounge con aria condizionata, hostess e cuochi che ti accolgono, stile aeroporto!! Uno si ferma, si beve una birretta, un piatto gourmet, si fa un riposino e poi riparte!! :-D
Bei video fatti con passione e bello spirito, entusiasmo contagioso. Se posso, vorrei dirti di usare scarpe diverse e dotarti di pantaloni lunghi. La camicia hawaiana, perfetta!
Le ferrate sono una vera figata perché ti mettono in sicurezza e permettono passaggi altrimenti molto rischiosi. Bravo naso, continua così, step by step. Siamo con te!
Io vivo nelle Dolomiti ed ogni giorno che le guardo mi emoziono. Sono la mia casa e niente al mondo mi può dare le sensazioni che mi danno queste vette. Solo chi ci è nato e cresciuto può capire cosa intendo, per gli altri resta la bellezza nel guardarle... E già è tanta cosa
Sono iscritta da poco e I tuoi video mi stanno facendo letteralmente sballare. Che meraviglia 😍 anche se non ho la minima forza per fare una ferrata mi hai fatto sognare 🏞️
Per mia enorme fortuna vado sulle Dolomiti tutti gli anni, da quando sono nata, appartengo ad una famiglia di amanti della montagna, in questo momento mi mancano così tanto. Grazie per avermici riportata in attesa di poterci andare liberamente.
Complimenti, perché credo che affrontare una ferrata richieda non solo allenamento e tanta documentazione, ma anche una gran bella testa. In solitaria poi ancor di più. Bravo, hai davvero una bellissima mente!
Che spettacolo Naso, che spettacolo 😍 è un'emozione incredibile vederti attraversare questi luoghi in cui spesso vado a fotografare e che hanno popolato tutta la mia vita, non oso immaginare l'emozione per te (quella che trasmetti è già incredibile) di compiere un'impresa così anche distante rispetto alla tua comfort zone Non vedo l'ora di vedere le prossime tappe di questa Alta Via, soprattutto quando ti avvicinerai alla Regina delle Dolomiti
mi sto avvicinando e interessando adesso della bellezza delle montagne e devo dire che i tuoi video sono davvero suggestivi ed emozionanti , ho i brividi , grazie mille per queste splendide inquadrature
Sempre grandissimo. Ma qui voglio fare il “rompi...oni” da (si “un po’” lo sono) esperto di ferrate e montagna: occhio a non comunicare l’idea che si possa prendere la montagna sottogamba. Ho visto qualche “errore”, magari leggerezza. Ma spesso la montagna non perdona. E non è la montagna pericolosa. Sono i comportamenti pericolosi. Ne vedo sempre tante di leggerezze. Troppe. Tu in qualche modo puoi “influenzare”, per favore invita chi ti segue al rispetto di regole che in montagna possono fare la differenza! Ok documentarsi, ma prima di affrontare una qualunque ferrata, un’uscita con una guida esperta o un corso sono d’obbligo. Tappe “troppo serali” sono da evitare nel modo più assoluto. Le scorte d’acqua vanno ben calibrate. Rischioso il fai da te. Purtroppo non è a repentaglio solo la propria vita, ma anche quella di chi soccorre. Sai, io magari al mare faccio le stesse caxxate , pensando che “che vuoi che sia”. E invece mare e montagna hanno regole, leggi vere e proprie. Sgarrare può costare carissimo. Perdona il pippone, ma tu hai un seguito sempre più grande e puoi fare molto per veicolare messaggi positivi e utili. Senza allarmismo, la montagna è gioia, pace, VITA. Buon cammino
@@lucaa4480 no, El Radioso ha totalmente ragione. la montagna non si prende mai sotto gamba, specie se fai video e dai modo a chiunque di pensare ingenuamente di provare a farsi una prima ferratina da solo (la prima ferrata da solo: ma stiamo scherzando?), senza avere informazioni o una preparazione adeguata. la montagna non è il cammino di Santiago, non è per tutti e non si affronta senza un'adeguata preparazione.
Ciao Alessandro ! Seguo molti tuoi video e per la via degli dei mi sono stati davvero molto utili. Frequento spesso le Dolomiti e le sue vie ferrate Ti raccomando di fare attenzione per il casco, è molto frequente sulle Dolomiti la caduta di sassi, anche di piccole dimensioni, che con salti di parecchie decine, se non di centinaia di metri, possono causare gravi incidenti. Per quanto riguarda i guanti mi sento di consigliarteli, perché spesso sulla vie ferrate capita di trovare cavi usurati in grado di forare e graffiare il palmo della mano, ma sopratutto in caso di cadute anche insignificanti la mano subisce un attrito in grado di provocare facilmente escoriazioni o se va bene anche solo qualche vescica. Per non parlare del calore del cavo e scale metalliche se la ferrata è esposta al sole.
Naso promettici che quando diventarai super famoso e farai i big money continuerai con questa qualità video e non ti aprirai un secondo canale scadente. Sei un grande continua così. adoro la tua risata isterica!
imparagonabili in ogni caso i due soggetti :) il soggetto " famoso" è sempre stato incapace di fare video e trasmettere emozioni, fondamentalmente non racconta nulla se non cavolate e la scelta delle musiche, mamma mia che pena! hahahah Naso trasmette emozioni in ogni video che fa! E mi pare un ragazzo molto educato e profondo.
Bravo Alessandro, sto guardando i tuoi video che bellissimi luoghi, le dolomiti sono stupende... Io quest'anno ho fatto l attraversata del catinaccio 23 km, ma a fine giornata a sero cottaaaa, complimenti bellissimi video prenderò spunto per altri itinerari, ciao e buon proseguimento
Ciao, bellissimo giro, con errori stranamente fatti da un esperto. Il casco, che tu consigli, è obbligatorio nelle ferrate iimportanti, poi rimanere senza acqua potrebbe essere pericoloso. Buon viaggio.
Non sono assolutamente esperto ;) Il casco è buona prassi se ci sono altre persone, io andavo sempre su per primo o aspettavo che passassero tutti per evitare che mi cadessero dei sassi in testa. Per l'acqua una o due ore senza non hanno conseguenze è più un problema psicologico. Ho comunque segnato prima di partire ogni punto acqua sul mio taccuino con i vari chilometraggi.
@@WalkingNose Purtroppo il casco non è buona prassi; è obbligatorio! Non stai arrampicando in falesia liscia (dove comunque anche in quel contesto sarebbe obbligatorio..) sei in dolomiti, sassi in testa ti possono cadere per 10.000 diversi motivi. Non diamo alla montagna un pretesto per farci del male! Comunque complimenti, ho camminato anche io in quei luoghi in route col mio gruppo scout! Mi raccomando, buona strada!
@@christiancrepaz4859 Ho camminato per la val di zoldo qualche tempo fa; era possibilissimo restare senza acqua per più di due ore, ognuno tragga le proprie conclusioni; per quanto riguarda la ferrata non c'è l'ho con lui (è grande adulto e responsabile delle sue azioni) ma con il fatto che, in quanto youtuber, gode di una certa popolarità e veicolare certi messaggi, per quante raccomandazioni si fanno, per me è sbagliato. Ripeto, è sbagliato per me; ognuno poi fa quel che vuole, una ferrata seppur semplice non è comunque da sottovalutare. Saluti
Bravo veramente complimenti, io la prima ferrata l'ho fatta a 8 anni perche i miei genitori sono entrambi nati in alta montagna, ma penso che se non fosse stato per loro non penso avrei mai fatto una ferrata. Anche adesso a 18 anni dopo svariate volte non me la sentirei per nulla di farne una da solo. E tu hai fatto la prima in solitaria! Complimenti e veramente gran bel video! Ti sei guadagnato un iscritto
Che video meravigliosi Naso, comunque con tutto rispetto per gli ammeregani ed i loro PCT/AT/CDT, loro questi paesaggi e panorami se li sognano... Si vede che sei in preparazione per qualcosa di tosto (;D)e si nota come metti in pratica i consigli di Marco, Darwin On The Trail, Dixie & Co. mi sembra proprio che tu sia sulla buona strada, qualità dei video in primis...
Hello my dear "Nose"! :-) Thank you so much for your video, it is great! The first scene reminds me to the film "brother sun and sister moon" about S. Francesco, so nice to see your your happyness. Please go on making videos, I will watch them. Best regards from an austrian lover of the mountains and nature, Martin
stò guardando il video!!..ho fatto la Forcella della Roa nel 2016!!...dopo mi ritrovai nella "ferrata"..caspita se ci penso che l'ho fatta senza imbrago!!...posto stupendo e comunque forcelle impegnative..poco prima ne feci un'altra ricordo..venendo dalla "zona turistica" delle Odle (dove arriva la funivia)
Tosta come tappa, mi ricordo ancora la faticaccia a luglio per raggiungere le prima forcella che hai fatto, coi sassetti così sottili che ogni passo sprofondi, comunque riguardo alle montagne a fine video mi sa che quello più che il sas delle dieci fosse il piz da lech (il sas delle dieci è sotto la val ed è un po più appuntito). Comuque bel video👍
La cosa più bella credo sia vedere la differenza di approccio al camminare alpino. Molti meno km e molto più dislivello, clima instabile e sentieri ghiaiosi. Certo nelle Dolomiti sono molto ben segnati ma non ovunque è così. Ottimo trekking e aspettiamo i prossimi episodi con ansia!:)
Finalmente riesco a guardarmi in pace questa serie sull'Alta Via! In questo periodo così difficile in cui siamo tutti chiusi in casa è bello poter distrarsi un po' guardando le meraviglie che abbiamo in Italia! Grande Alessandro, riprese spettacolari! Continua così!
West Highland Way se si è alle prime esperienze, tutto molto tranquillo a parte il meteo pazzo qua invece mi sono sentito in pericolo più di una volta e il percorso è estremamente tosto dal punto di vista fisico
Grande Naso, sono Ste di Ravenna! Prendilo un caschetto, basta un sassolino per finire il divertimento e fidati che a me è successo! Con un pezzo di ghiaccio in piena estate nelle ferrate di Madonna di Campiglio! Ps i primi 15 di settembre sarò a fiera di Primiero, ho un piccolo appartamentino, se ti serve qualcosa fai un fischio che ti vengo a salutare e a conoscere di persona! Buon divertimento!
Complimenti per i tuoi video👍 ti consiglio di alternare le barrette proteiche a quelle con cereali e frutta secca. Sono le ultime che ti danno energia, quelle proteiche le puoi prendere prima di iniziare l’escursione ed a escursione finita. Ancora complimenti 👍
Devo farti i complimenti. Stai inanellando video unici in termini di tecnica ed idee, grande balzo in avanti Cinghiale! Continua così, avrai la via spianata per diventare Ambassador delle tue brutte/belle camicie hawaiane da trekking.
Ah i ghiaioni dolomitici, io gli adoro! Sia a salire che poi a scendere a rotta di collo ❤️ Mi permetto di appuntarti la mancanza del casco per i percorsi attrezzati, tra altri escursionisti, animali, vento ecc il rischio di un sassetto che cade c'è e non val la pena rischiarla 😉 La prossima volta che torni in Trentino devi farti la Translagorai! Ps il sentiero 666 me lo son sparato in discesa dopo un temporale estivo ed ad un certo punto volevo tornar su e scendere dalla ferrata tridentina che mi sembrava quasi più facile 🙊🙉
Wow fantastico! Che meraviglia. Io fin da piccolo ho fatto ferrate e camminate in questi posti che sono magnifici! Un consiglio meglio utilizzare il casco perché non si sa mai. Capita che vadano massi dall’alto soprattutto quando ci sono altre persone ! Bella
“Domando tante volte alla gente: avete mai assistito a un’alba sulle montagne?
Salire la montagna quando è ancora buio e aspettare il sorgere del sole.
È uno spettacolo che nessun altro mezzo creato dall’uomo vi può dare, questo spettacolo della natura.
A un certo momento, prima che il sole esca dall’orizzonte, c’è un fremito. Non è l’aria che si è mossa, è un qualche cosa che fa fremere l’erba, che fa fremere le fronde se ci sono alberi intorno, l’aria flessa, ed è un brivido che percorre anche la tua pelle.
E per conto mio è proprio il brivido della creazione, che il sole ci porta ogni mattina.
E sentirai per esempio il canto del codirosso, poi sentirai il pettirosso, poi magari vedrai un capriolo.
Sì il capriolo è un animale notturno, incominci a vedere che rientra nel bosco, lo individui e poi sparisce, l’immagine che esce da lì è quella del cervo e quando poi magari, quando il cielo è chiaro e le stelle sono sparite, ti accorgi che sopra di te vola un’aquila.
Ma prima hai sentito il brivido.”
da: RITRATTI Mario Rigoni Stern (1999) di Carlo Mazzacurati e Marco Paolini
4:03 Sei praticamente uguale a Mago Merlino tornato da Honolulu
Ciao, complimenti per il canale che seguo da un pò...da abitante di paesi montani ti posso suggerire, specialmente se stai facendo una escursione del genere in solitaria, di scrivere in ogni rifugio che passi (o almeno uno alla mattina e uno alla sera se ne passi tanti) sul libro dei visitatori nome provenienza e destinazione. Fai veramente un favore a te stesso (e a chi ti cercherà) in caso di bisogno! Poi occhio a prendere sottogamba le ferrate...anche se non sembra le cadute in presenza di scalette pali di ferro ecc sono più pericolose delle arrampicate! Il casco è sempre utile...può capitare anche di picchiare la testa da soli quando si è stanchi su una scaletta o altro per un movimento sovra pensiero. Ciao e continua così!
grandi consigli!
Stai nettamente migliorando con i video. Grande!
Alla fine del percorso potresti farci un riepilogo delle tue tappe con le varie soste e i dislivelli affrontati? Mi sta piacendo davvero un sacco questa serie e vorrei capire se sarebbe alla mia portata. Ho fatto un’esperienza simile l’anno scorso e mi piacerebbe riprovarci... prima di andare in montagna più informazioni si hanno meglio è
Veramente spettacolare. Mi sono molto emozionato, per il fantastico connubio tra musica e immagini. Grande Ale
E' una nazione magnifica quella in cui viviamo. Le dolomiti per me sono di casa (sono veneto) ma ogni volta rimango estasiato dallo spettacolo.
Daje Ale, gran video anche oggi.
Seguo sempre i tuoi video e in alcune mie escursioni ho preso spunto..... Mi sei stato di grande aiuto è sempre un piacere e complimenti per i bei filmati..... Grandissimo
4:02 "yes, sono arrivato in cima" con la sincerità di uno che è appena dovuto scendere e risalire per riprendersi mentre sale 😂
eheheheheheh
Video sempre al top. Conosco bene quelle zone, una volta che ci sei stato, ti rimangono nella testa per sempre. Ciao Ale
Nella testa e nel cuore.......
Grazie Alessandro, i tuoi video ci regalano senzazioni magiche ed emozionanti. La montagna è questo, magia ed emozioni. Ci sono storie bellissime su cosa porti il cammino. Dieci anni fa un papà stanco e disperato per gravi perdite familiari si incamminò per una bellissima valle, l'amore per quelle montagne lo risollevò quel tanto che bastava per farlo sorridere ancora, ora la montagna fa parte della sua vita. Grazie Ale!
Che spettacolo, che tranquillità
Ciao, niente consigli o critiche, ma un grazie per avermi fatto rivivere l'alta via 2, percorsa una decina di anni fa. La più bella a mio parere tra le 4 che ho fatto.
Buona giornata!
I tuoi video sono vera Poesia! Fotografia spettacolare e musiche deliziose formano il capolavoro! Ed infine la tua simpatia completano l'opera! Sei davvero bravo ed è un immenso piacere seguirti! Grazie per portarci con te! 😊 Ciao..
Naso che va a vedere l'alba > bimbo la mattina di natale
Immagini commoventi!
Grazie di trasmettere il tuo grande entusiasmo e la tua gioia nel camminare!
(Camicetta spettacolare!!)😊🤟🏻
L'entusiasmo nei tuoi occhi. Energia. Grande
Questi video sono bellissimi, riprese fantastiche. Stai migliorando tanto, bravo!
ATTENZIONE! COME INIZIARE A FARE FERRATE:
Il mio consiglio è come dicono sotto di non fare come me ma di fare un corso con il cai o di andare con qualcuno di esperto.
COSA SERVE: Imbrago, kit con dissipatore e due moschettoni, casco (come potete vedere non lo avevo, ma usatelo), guantini (non ne ho avuto bisogno avendo le mani abituate agli anelli e alle sbarre da trazioni ma per il freddo sarebbero stati utili un paio di volte).
Mi attacco qui per integrare un paio di cose.
1) i guantini in ferrata sono quasi indispensabili: ti può capitare di attaccarti alla corda e questa non solo può essere fredda, ma può avere una fibra sfilacciata; se ti entra nella mano, da fastidio;
2) noto che vai in giro per le montagne da solo; sapendo che certamente sai che non bisognerebbe MAI farlo (ma capita che lo faccia anch'io), e che non siamo gli unici, suggerisco sempre di premunirsi di un minimo di rete di sicurezza: a) lascia in qualche maniera detto dove sei e che percorso prevedi di fare (e, se ci riesci, in che tempi); b) una volta che sei arrivato a destinazione, avvisa!
Per il resto, dato che non l'ho capito, se sei ancora in giro, buona Alta Via; se invece hai finito e sei rientrato, complimenti!
Vorrei aggiungere, anche se opzionale, una lounge da riposo (cordino con moschettone)
essenziali se la ferrata comincia a durare più di 3/4 ore continuative senza lasciarti respirare!!
Ottimo consiglio!
@@MatteoGiacomazzo Scusa, non posso non rispondere. Detto che condivido assolutamente (e me ne ero dimenticato; utilissima non solo per riposo ma anche quando sei in fila quando incappi nell'inevitabile affollamento domenicale), mi ha fatto sorridere il lapsus: lounge al posto di longe. Magari, in un'escursione lunga, ci fosse una lounge con aria condizionata, hostess e cuochi che ti accolgono, stile aeroporto!! Uno si ferma, si beve una birretta, un piatto gourmet, si fa un riposino e poi riparte!! :-D
@@lucamenegotto1139 Ahahaha hai ragione :)
perdonate l'errore
Sono invidioso di tutto il tempo che dedichi a queste bellissime esperienze . Ciao un saluto toso.
Bei video fatti con passione e bello spirito, entusiasmo contagioso. Se posso, vorrei dirti di usare scarpe diverse e dotarti di pantaloni lunghi. La camicia hawaiana, perfetta!
Le ferrate sono una vera figata perché ti mettono in sicurezza e permettono passaggi altrimenti molto rischiosi.
Bravo naso, continua così, step by step. Siamo con te!
Davvero coinvolgenti i tuoi filmati, per chiunque ami quegli ambienti meravigliosi il tuo entusiasmo riesce ad essere davvero contagioso.....👏👏👏👏
Mamma mia, naso, che emozione mi sembrava di essere li con tè a dividere la commozione dei paesaggi.
Bravo e grazie.
Meraviglioso ! Che emozione rivedere le mie montagne attraverso le tue riprese !!! Grazie !!!
Me fai morí quando te la ridi da solo e ti emozioni con entusiasmo insieme a noi ❤️
Invogli proprio tanto a riprendere a camminare! GRANDE!👏👏👏👏👏
Io vivo nelle Dolomiti ed ogni giorno che le guardo mi emoziono. Sono la mia casa e niente al mondo mi può dare le sensazioni che mi danno queste vette. Solo chi ci è nato e cresciuto può capire cosa intendo, per gli altri resta la bellezza nel guardarle... E già è tanta cosa
Davvero bellissimi posti le Dolomiti. È tutta una meraviglia dove si guarda. C'ho lasciato il cuore li per me che sono nei pressi di Napoli.
Bravissimo concordo, solo chi ci è nato può capire cosa intendi. Non le cambierei per nessuna cosa al mondo le nostre Dolomiti❤️
Il tuo entusiasmo per l alba mi ha emozionato. Grazie. I tuoi video sono interessanti come quelli del tuo amico Nicolò.. Ma tu sei più simpatico... 😊
Mi hai messo voglia di panorami del genere! La tua positività e la tua gioia, nonostante l'enorme stanchezza, sono contagiosi! Bellissimo video! :)
Sono iscritta da poco e I tuoi video mi stanno facendo letteralmente sballare. Che meraviglia 😍 anche se non ho la minima forza per fare una ferrata mi hai fatto sognare 🏞️
Bravissimi Ale... che spettacolo della natura... sono un po' invidiosa perché non potrei mai andare lassù ...🤷🏻♀️...video spettacolo!!!!👍👏💖🔝🔝
che spettacolo...semplicemente GRAZIE
Per mia enorme fortuna vado sulle Dolomiti tutti gli anni, da quando sono nata, appartengo ad una famiglia di amanti della montagna, in questo momento mi mancano così tanto. Grazie per avermici riportata in attesa di poterci andare liberamente.
Wow..paesaggi fantastici!
Complimenti, perché credo che affrontare una ferrata richieda non solo allenamento e tanta documentazione, ma anche una gran bella testa. In solitaria poi ancor di più. Bravo, hai davvero una bellissima mente!
Che spettacolo Naso, che spettacolo 😍 è un'emozione incredibile vederti attraversare questi luoghi in cui spesso vado a fotografare e che hanno popolato tutta la mia vita, non oso immaginare l'emozione per te (quella che trasmetti è già incredibile) di compiere un'impresa così anche distante rispetto alla tua comfort zone
Non vedo l'ora di vedere le prossime tappe di questa Alta Via, soprattutto quando ti avvicinerai alla Regina delle Dolomiti
mi sto avvicinando e interessando adesso della bellezza delle montagne e devo dire che i tuoi video sono davvero suggestivi ed emozionanti , ho i brividi , grazie mille per queste splendide inquadrature
Buongiorno a te , Naso!
sei il ritratto della felicità...complimenti
Molto emozionante... mi sono lasciato trasportare dal tuo video e mi sembrava di essere lì con te a visitare quei posti magnifici
Gran bel video (attesissimo come tutti), e come al solito.. che colonne sonore!! Tanta roba!
Sempre grandissimo. Ma qui voglio fare il “rompi...oni” da (si “un po’” lo sono) esperto di ferrate e montagna: occhio a non comunicare l’idea che si possa prendere la montagna sottogamba. Ho visto qualche “errore”, magari leggerezza. Ma spesso la montagna non perdona. E non è la montagna pericolosa. Sono i comportamenti pericolosi. Ne vedo sempre tante di leggerezze. Troppe. Tu in qualche modo puoi “influenzare”, per favore invita chi ti segue al rispetto di regole che in montagna possono fare la differenza! Ok documentarsi, ma prima di affrontare una qualunque ferrata, un’uscita con una guida esperta o un corso sono d’obbligo. Tappe “troppo serali” sono da evitare nel modo più assoluto. Le scorte d’acqua vanno ben calibrate. Rischioso il fai da te. Purtroppo non è a repentaglio solo la propria vita, ma anche quella di chi soccorre. Sai, io magari al mare faccio le stesse caxxate , pensando che “che vuoi che sia”. E invece mare e montagna hanno regole, leggi vere e proprie. Sgarrare può costare carissimo. Perdona il pippone, ma tu hai un seguito sempre più grande e puoi fare molto per veicolare messaggi positivi e utili. Senza allarmismo, la montagna è gioia, pace, VITA. Buon cammino
e la madonna sta facendo una ferrata e una semplicissima camminata in montagna, mica è in nepal a 8000 metri
@@lucaa4480 no, El Radioso ha totalmente ragione. la montagna non si prende mai sotto gamba, specie se fai video e dai modo a chiunque di pensare ingenuamente di provare a farsi una prima ferratina da solo (la prima ferrata da solo: ma stiamo scherzando?), senza avere informazioni o una preparazione adeguata. la montagna non è il cammino di Santiago, non è per tutti e non si affronta senza un'adeguata preparazione.
lIllI ecco appunto. Qualcuno che legge e comprende c’è
@@lIllI-md3vb per curiosità tu che esperienze hai riguardo la montagna? che cime hai scalato?
@@elradioso2710 tu probabilmente sarai uscito di casa 2 volte in vita tua e ne parli come se avessi chissà quali esperienze...
Che meraviglia !!!!! Bravissimo 👏🏻...
Anche la ferrata bellisssima, l’ho fatta due volte ed è sempre un emozione...grazie per avermi fatto rivivere bei momenti
Serie FANTASTICA! Grazie per portarci con te in questa avventura, sei davvero un grande! Mica è da tutti farsi l'Alta Via da soli! :)
Fantastico...bravo tu e chi fa questi percorsi ... avrei il terrore di perdermi!!!
Video stupendo complimenti e buona fortuna per i cammini futuri
Ero al Rifugio Pisciadù mercoledì 28. Posto stupendo! E poi quel laghetto circondato dalle pareti dolomitiche é davvero una favola 😍
Vabè, ma che meraviglia! Io amo le dolomiti e ti ringrazio per questo video. Ogni fotogramma era un sussulto al cuore... SERIE STUPENDA!
Ciao Alessandro !
Seguo molti tuoi video e per la via degli dei mi sono stati davvero molto utili.
Frequento spesso le Dolomiti e le sue vie ferrate
Ti raccomando di fare attenzione per il casco, è molto frequente sulle Dolomiti la caduta di sassi, anche di piccole dimensioni, che con salti di parecchie decine, se non di centinaia di metri, possono causare gravi incidenti.
Per quanto riguarda i guanti mi sento di consigliarteli, perché spesso sulla vie ferrate capita di trovare cavi usurati in grado di forare e graffiare il palmo della mano, ma sopratutto in caso di cadute anche insignificanti la mano subisce un attrito in grado di provocare facilmente escoriazioni o se va bene anche solo qualche vescica. Per non parlare del calore del cavo e scale metalliche se la ferrata è esposta al sole.
Mai visto una persona più felice di te la mattina presto.. 😍
Gran bel video. Trasmetti molto bene l’atmosfera delle situazioni che riprendi.
Naso promettici che quando diventarai super famoso e farai i big money continuerai con questa qualità video e non ti aprirai un secondo canale scadente. Sei un grande continua così. adoro la tua risata isterica!
🏹
Frecciatina pesante.
imparagonabili in ogni caso i due soggetti :) il soggetto " famoso" è sempre stato incapace di fare video e trasmettere emozioni, fondamentalmente non racconta nulla se non cavolate e la scelta delle musiche, mamma mia che pena! hahahah
Naso trasmette emozioni in ogni video che fa! E mi pare un ragazzo molto educato e profondo.
che splendore quel mare di nuvole..
Bellissimo. anche la musica perfetta per i paesaggi. Continua cosi!!!!👍😊😊
Bravo Alessandro, sto guardando i tuoi video che bellissimi luoghi, le dolomiti sono stupende... Io quest'anno ho fatto l attraversata del catinaccio 23 km, ma a fine giornata a sero cottaaaa, complimenti bellissimi video prenderò spunto per altri itinerari, ciao e buon proseguimento
Grande Ale, bellissimo video e posti meravigliosi, complimenti per la nuova avventura!
Grande !!!! Che spettacolo giovane sei forte
Ciao, bellissimo giro, con errori stranamente fatti da un esperto. Il casco, che tu consigli, è obbligatorio nelle ferrate iimportanti, poi rimanere senza acqua potrebbe essere pericoloso. Buon viaggio.
Non sono assolutamente esperto ;)
Il casco è buona prassi se ci sono altre persone, io andavo sempre su per primo o aspettavo che passassero tutti per evitare che mi cadessero dei sassi in testa. Per l'acqua una o due ore senza non hanno conseguenze è più un problema psicologico. Ho comunque segnato prima di partire ogni punto acqua sul mio taccuino con i vari chilometraggi.
@@WalkingNose Purtroppo il casco non è buona prassi; è obbligatorio! Non stai arrampicando in falesia liscia (dove comunque anche in quel contesto sarebbe obbligatorio..) sei in dolomiti, sassi in testa ti possono cadere per 10.000 diversi motivi. Non diamo alla montagna un pretesto per farci del male! Comunque complimenti, ho camminato anche io in quei luoghi in route col mio gruppo scout! Mi raccomando, buona strada!
Arrivano gli esperti da città laggiú 😁😁 é solo una semplice ferrata e lui l ha fatta come si deve state tranquilli 😉
Poi io sono della Val Badia e fidatevi che é quasi impossibile andare a piedi per 2 ore senza trovare acqua 😉
@@christiancrepaz4859 Ho camminato per la val di zoldo qualche tempo fa; era possibilissimo restare senza acqua per più di due ore, ognuno tragga le proprie conclusioni; per quanto riguarda la ferrata non c'è l'ho con lui (è grande adulto e responsabile delle sue azioni) ma con il fatto che, in quanto youtuber, gode di una certa popolarità e veicolare certi messaggi, per quante raccomandazioni si fanno, per me è sbagliato. Ripeto, è sbagliato per me; ognuno poi fa quel che vuole, una ferrata seppur semplice non è comunque da sottovalutare. Saluti
Conoscendo la zona..devo dire che hai fatto davvero un mega giro da paura..bravissimo 💪
Queste riprese e queste musiche hanno molto into the wild vibes😁
Bellissimo! Spero di poterlo fare anche io un giorno
Ciao Naso scusa il ritardo ma a rivedere tutti i tuoi video ci vuole tempo😅, complimenti per il video e anche per la camicia, la adoro 🔝
Bravo veramente complimenti, io la prima ferrata l'ho fatta a 8 anni perche i miei genitori sono entrambi nati in alta montagna, ma penso che se non fosse stato per loro non penso avrei mai fatto una ferrata. Anche adesso a 18 anni dopo svariate volte non me la sentirei per nulla di farne una da solo. E tu hai fatto la prima in solitaria! Complimenti e veramente gran bel video! Ti sei guadagnato un iscritto
Ero in realtà insieme ad altre persone, se avessi avuto bisogno avevo 5 tedeschi a cui chiedere 😁
Bel video, luoghi incantevoli.. Bravo 👍👍👍
Che spettacolo! Video spalato😍
Viva la Romagna, ma anche le Dolomiti!!
Qualità eccellente..video bellissimo
Bravo 👏
Che video meravigliosi Naso,
comunque con tutto rispetto per gli ammeregani ed i loro PCT/AT/CDT, loro questi paesaggi e panorami se li sognano...
Si vede che sei in preparazione per qualcosa di tosto (;D)e si nota come metti in pratica i consigli di Marco, Darwin On The Trail, Dixie & Co. mi sembra proprio che tu sia sulla buona strada, qualità dei video in primis...
Complimenti ogni tuo video mette allegria👍
06:53 che momento magico! Che bello il sole a stella :D
Grandissimo Ale!!! Video veramente fantastico e ricco di emozioni! Il salamino magico ha colpito ancora =D
Evviva il salamino!
Conosco benissimo queste zone!
0:37 semplicemente senza parole, bellissimo video, fatto molto bene bravo!
Congratulazioni per il bellissimo video
Hello my dear "Nose"! :-) Thank you so much for your video, it is great! The first scene reminds me to the film "brother sun and sister moon" about S. Francesco, so nice to see your your happyness. Please go on making videos, I will watch them. Best regards from an austrian lover of the mountains and nature, Martin
stò guardando il video!!..ho fatto la Forcella della Roa nel 2016!!...dopo mi ritrovai nella "ferrata"..caspita se ci penso che l'ho fatta senza imbrago!!...posto stupendo e comunque forcelle impegnative..poco prima ne feci un'altra ricordo..venendo dalla "zona turistica" delle Odle (dove arriva la funivia)
Tosta come tappa, mi ricordo ancora la faticaccia a luglio per raggiungere le prima forcella che hai fatto, coi sassetti così sottili che ogni passo sprofondi, comunque riguardo alle montagne a fine video mi sa che quello più che il sas delle dieci fosse il piz da lech (il sas delle dieci è sotto la val ed è un po più appuntito). Comuque bel video👍
Stai vedendo dei posti incredibili ed io sono sempre più invidioso >-< video sempre al top! Grande Ale :D
Posto magnifico.
La cosa più bella credo sia vedere la differenza di approccio al camminare alpino. Molti meno km e molto più dislivello, clima instabile e sentieri ghiaiosi. Certo nelle Dolomiti sono molto ben segnati ma non ovunque è così. Ottimo trekking e aspettiamo i prossimi episodi con ansia!:)
Bravo!! Stai facendo un ottimo lavoro! Complimenti!
Finalmente riesco a guardarmi in pace questa serie sull'Alta Via! In questo periodo così difficile in cui siamo tutti chiusi in casa è bello poter distrarsi un po' guardando le meraviglie che abbiamo in Italia! Grande Alessandro, riprese spettacolari! Continua così!
belin! che posti magnifici, bellissimo video come sempre!
Grande Naso! Sembra veramente un trekking stupendo. Questo o West Highland Way?
West Highland Way se si è alle prime esperienze, tutto molto tranquillo a parte il meteo pazzo qua invece mi sono sentito in pericolo più di una volta e il percorso è estremamente tosto dal punto di vista fisico
Grande Naso, sono Ste di Ravenna! Prendilo un caschetto, basta un sassolino per finire il divertimento e fidati che a me è successo! Con un pezzo di ghiaccio in piena estate nelle ferrate di Madonna di Campiglio! Ps i primi 15 di settembre sarò a fiera di Primiero, ho un piccolo appartamentino, se ti serve qualcosa fai un fischio che ti vengo a salutare e a conoscere di persona! Buon divertimento!
Che dire ti sei veramente allargato.. Una fotografia spettacolare. Davvero bravo complimenti. Un saluto da un appassionato
Complimenti per i tuoi video👍 ti consiglio di alternare le barrette proteiche a quelle con cereali e frutta secca. Sono le ultime che ti danno energia, quelle proteiche le puoi prendere prima di iniziare l’escursione ed a escursione finita. Ancora complimenti 👍
Bellissime riprese!spettacolo!
Devo farti i complimenti. Stai inanellando video unici in termini di tecnica ed idee, grande balzo in avanti Cinghiale! Continua così, avrai la via spianata per diventare Ambassador delle tue brutte/belle camicie hawaiane da trekking.
Hai detto “mi sembra di essere in paradiso”. Non ti sembra, ci sei!
Magnifica serie!
Fortissimo! Meravigliosa esperienza, grazie per condividerla! :)
MI SEI PIACIUTO MOLTO ( FORSE IL PIU' BEL VIDEO CHE HO VISTO ) CONTINUA COSI SEI MOLTO SIMPATICO
Bravo! Io tra poco parto per la N.4 ! Anche se non c'è gente e vai su per primo, il casco è buona prassi portarlo e metterlo ;)
Bellissimo video, fa sognare!!
Ciao , scopro adesso il tuo canale e già mi piace molto . Video bellissimo , non immagini quanto mi sarebbe piaciuto essere lì con te .
Vabbè, questa serie sta già toccando degli apici, complimenti Naso!!!
Mi stai lasciando senza fiato con questi video sull'Alta Via
Ah i ghiaioni dolomitici, io gli adoro! Sia a salire che poi a scendere a rotta di collo ❤️
Mi permetto di appuntarti la mancanza del casco per i percorsi attrezzati, tra altri escursionisti, animali, vento ecc il rischio di un sassetto che cade c'è e non val la pena rischiarla 😉
La prossima volta che torni in Trentino devi farti la Translagorai!
Ps il sentiero 666 me lo son sparato in discesa dopo un temporale estivo ed ad un certo punto volevo tornar su e scendere dalla ferrata tridentina che mi sembrava quasi più facile 🙊🙉
Tosta la Val Setus in salita vero?
Avendo più tempo avresti potuto fare la Ferrata Tridentina.
Video stupendo!
Wow fantastico! Che meraviglia. Io fin da piccolo ho fatto ferrate e camminate in questi posti che sono magnifici! Un consiglio meglio utilizzare il casco perché non si sa mai. Capita che vadano massi dall’alto soprattutto quando ci sono altre persone ! Bella
Appunto perché non avevo il casco andavo sempre per primo 😆