Prometto che da ora in poi userò sempre il caschetto, ma la camicia non me la toglierete mai :P Ps. Dato che in molti ve la prendete con le scarpe, vi assicuro che sapevo esattamente cosa stavo facendo quando le ho messe ai piedi. Sapevo che avrei potuto avere male ai piedi ma che senza non avrei potuto camminare così tanto e così a lungo. Discorso sicurezza vi assicuro che gli unici punti in cui mi sono sentito in pericolo non sono le ferrate ma i sentieri esposti non attrezzati e lì da solo o in compagnia una scivolata non avrebbe perdonato. E forse non passa il fatto che prima di fare il ghiacciaio mi sono informato su meteo, condizioni e percorso nel rifugio pian dei Fiacconi, sono partito all'alba per evitare il maltempo e ho seguito la traccia di altri escursionisti. Faccio lo scemo in molte occasioni ma l'essere sprovveduto o il prendere a cuore leggero situazioni difficili non fa parte della mia persona. Chiudo ringraziandovi per le critiche alcune davvero utili altre forse troppo preoccupate.
se sei un vero duro e non uno di quei fighetti firmati ti prendi il rockstar della camp il caschetto più punk di tutti i tempi... è un'ottima ciotola anche per la minestra
Io su quei ghiaioni uso solo scarponi alti e molto rigidi, ti rovini con le scarpe basse, anche se più rigide di quelle, senza contare storte e sassetti che entrano.
Sei un grande. Questo è quello che facevo fino a qualche anno fa e spero di poter riprendere almeno parzialmente . Se posso permettermi, ti vorrei dare solo un semplice consiglio... Cerca di avere sempre un compagno di viaggio quando affronti percorsi complessi ed in quota..purtroppo la montagna, come ben sai, è imprevedibile e ci si può aiutare reciprocamente. Complimenti per i tuoi video si vede bene che credi in quello che fai e trasmetti non solo paesaggi ma anche emozioni
Sai una cosa? Mi sono emozionato tanto quanto durante la visione del documentario free solo. E sai perchè? Perchè la fatica è reale, tangibile, la sfida proprorzionata a noi stessi è irriducibile. Per quanto possiamo essere degli esperti della scalta di solitaria, o dei trekker esperti, o degli sporadici camminatori alla ricerca di un po' di pace e fatica le soddisfazioni, il dolore e l'emozione sono sempre quelle. Le sfide di diverso spessore, certo, ma se c'è qualcosa che dopo 23 anni ho imparato è che la sfida è prima di tutto con noi stessi e se la superiamo è un dono in più alla nostra misera vita ma felice. E' ciò che mi ha insegnato la montagna, e che guardando questi video me lo ricorda sempre di più. Grazie
Ale, ti voglio ringraziare, per quel poco che può significare la mia gratitudine. Ci tengo a farlo perché sento un po' mie queste montagne, le ho consumate sciando d'inverno insieme alla mia famiglia, e sono parte integrante dei miei ricordi più dolci. Questa serie di video mi riporta in mezzo alle vette, riesco quasi a sentire il rumore del vento. Grazie. Sei fortissimo, continua così. ❤
Che bel messaggio. È proprio un grande Ale, ho vissuto anch'io una situazione di sfinimento come la sua un montagna, non so dove abbia trovato la forza e lo spirito di continuare a filmare.
Complimenti, non solo stai raccontando un percorso, un pensiero, una scelta; la tua è una testimonianza distillata, pura. Stai permettendo a tanti di noi di ricordarci che nel nostro cuore esiste un posto che è lì, che ci aspetta, che è raggiungibile. Non si scappa dal logorio quotidiano ma si va ad incontrare se stessi. Un cammino impregnato di emozioni, di sentimenti e di fragilità. Sei forte, cura quei dettagli che i più esperti ti hanno fatto notare e portaci a fare due passi. Buona strada!
Non so perchè ma i secondi finali del video mi hanno emozionato in un modo incredibile. Dormire soli, dispersi in montagna sotto pioggia e fulmini, qualcosa di sublime secondo me.
Grandissimo bellissimo video,mi sono venuti i brividi a rivedere questi paesaggi a me cari,bellissima la musica e soprattutto bellissima la tua camicia😀👍👍👍
Complimenti. Ti ho "conosciuto" un paio di giorni fa e ho sottoscritto al canale soprattutto per il fatto che sono un appassionato delle Dolomiti. Ci andavo sino a quando ero ragazzo. Ero sempre in val gardena, nella zona di castelrotto, alpe di siusi ecc. Mi manca un casino....sarà perché adesso vivo a Tel Aviv :) e di montagne non se ne vedono. Ogni volta che torno in Italia cerco sempre di farci un salto. I tuoi video, oltre ad essere molto belli, e tu molto bravo sia nelle spiegazioni che nel sentimento, mi fanno rivivere la freschezza di quell'aria e quei panorami fantastici. Complimenti !!!
Video e posti fantastici, ma mi tocca vedere anche gente che senza la minima attrezzatura si avventura in posti non proprio adatti a tutti. Ti consiglio anch'io scarpe con suola più rigida e caschetto , non si scherza con le ferrate :))
Alessandro, i tuoi video stanno migliorando sempre di più, per questo ti obblighiamo a comprarti un caschetto per fare le ferrate, vorremmo continuare a vedere i tuoi bellissimi video per tanto tanto tempo. BUON CAMMINO!
@@WalkingNose Grande! Scusa se mi sono permesso il consiglio, ma nei miei anni di modesta esperienza su e giù per i sentieri ho visto tante cose poco piacevoli! Ci sono caschetti leggeri e comodi da portarsi in giro, io purtroppo ho una testa grande come una Multipla ed ho un range di scelte ristretto, la tua testa è normale, avrai ottime opportunità! BUON CAMMINO!
Sempre grande Ale, ti ho visto davvero stanco come mai in nessun altro video. Ti capisco, è capitato anche a me una volta sulle Pale di s Martino dopo 8 ore di trekking impegnativo oltre i miei limiti. Anche questo fa esperienza. Continua così.
Complimenti! Il video più emozionante che hai fatto. Almeno per me. L'uomo, da solo, e la natura impervia. Siamo noi che dobbiamo adattarci a lei e non viceversa. Il momento della debolezza, il superamento delle difficoltà. Posso solo immaginare quanto sia stato difficile. Per me forse sarebbe stato impossibile. Ti stimo molto. Penso sia un'esperienza che ti rafforzerà e ti permetterà anche nei prossimi anni, di proseguire nel tuo "cammino" con maggior sicurezza e vigore. Forza. Portaci con te
Io ti faccio solo tanti complimenti per questa attività che condividi con noi attraverso questi video ber realizzati, semplici ma di estrema efficacia e divertimento! Continua così!!
Grande come sempre, però sec quando decidi di fare ferrate devi rivedere la tua attrezzatura, per la tua salute. Scarpe rigide, caschetto, guanti. Ma soprattutto invece di una mirrorless perché non usi gopro che potresti attaccare al caschetto nel caso delle ferrate + una compatta di buona qualità?! Portarti kg d attrezzatura fotografica per non portare poi casco, ramponi, etc... lo trovo folle. Per non parlare del campeggiare in mezzo al temporale! Ci sono bivacchi e rifugi! La montagna non perdona.Comunque video molto bello!
Non sono un esperto di montagna, magari potrei dire la mia per il mare, però sono fermamente convinto che in tutti quei luoghi e circostanze ove vi sia del possibile pericolo non si debba MAI, MAI, recarsi da soli. Sempre con un compagno. Da soli si sta gran bene, sono io il primo a stare bene da solo, ma la sicurezza di un compagno è fondamentale. Cmq complimenti per la tua forza di volontà e l'entusiasmo che ci metti e trasmetti a chi ti guarda.
Posti speciali (come lo sono le Dolomiti) in compagnia di persone speciali, altrimenti moooolto meglio da soli. Per me fai benissimo a far tutto in solitaria. Inoltre la solitaria permette di ascoltare i suoni della montagna, cosa, oltre che merevigliosa, fondamentale per prevenire gli incidenti e mantenere alta la concentrazione. Troppo spesso ho visto su ferrate e ghiacciai comitive che ridevano e scherzavano, quindi, ok, erano in “sicurezza”, perché legati di tutto punto, ma l’attrezzatura senza il cervello collegato non ti fa il miracolo. Sei veramente una gran bella persona e il successo di questo tuo canale ne è la prova :-) Adesso anch’io vado in un bel bivacco a passare la nottata! Buona continuazione e buona montagna! ps) vedi se trovi una camicia tecnica hawaiana (anche se dubito che le facciano!!) ;-))
La passione e l’entusiasmo che metti sono sempre straordinari, ma permettimi di dirti, senza fare il professore, che ti muovi in quegli ambienti non nelle condizioni più idonee...attrezzatura, abbigliamento e strumentazione in buona parte da ripensare alla prossima esperienza....grazie per i godibilissimi filmati👏👏👏👏
Complimenti per i video bellissimi..! Anch'io (con la mia modesta esperienza) ti consiglio caschetto sempre (sul quale potresti attaccare la camera, ma li io mi fermo perché non me ne intendo), scarponi da montagna con suola rigida e guanti (quelli da lavoro in gomma o similari) x evitare di ferirti con la corda se mai dovesse essere rovinata. Grazie x i bei video! Ti seguo dal 1° cammino di Santiago .. 👍
Sempre grande Ale, da trentino Doc (abito a 10 km da Trento) conosco ovviamente di nome i posti che hai filmato, ed in alcuni di questi sono stato, ma non avevo mai visto questo sentiero che hai percorso. Dai video del cammino di Santiago di due mesi fa si vede comunque la crescita nel montaggio dei video, direi dovuta al tempo che ora hai per lavorarci su (rispetto a quando camminavi ogni giorno in Spagna ovviamente :D) e sono veramente belli da vedere, caratteristici ed atmosferici. Sono contento per i 22000 iscritti, in pochi mesi sei cresciuto di oltre 10000 seguaci quindi bravo, ora attendo curioso la tua camminata in Scandinavia. Ah, le scene dove ti riprendi da lontano mentre cammini sono le più belle, ma non immagino la voglia che hai di poi dover tornare indietro ogni volta per filmare il tuo passaggio :D continua cosi!
Anni fa andai sul cirelle con mio padre, è passato parecchio tempo però ricordo ancora che salendo per quel vallone di sassi era pieno di filo spinato e barattoli arrugginiti della guerra, molto suggestivo. Anche della Marmolada ho un bel ricordo, posti fantastici
Forza Naso 💪💪 ti ho sentito un pochino abbattuto forse per la difficoltà del percorso. Noi siamo con te a sostenerti sempre ❤️ Come sempre grazie per ciò che trasmetti grazie ai tuoi video 😘
Mi piacciono un sacco le color correction che stai realizzando, veramente complimenti per la qualità che stai riuscendo a tirar fuori! Questa serie è bellissima, continua così :)
Ti stimo , anche io amo camminare e vivendo in mezzo alle Dolomiti mi è anche più facile raggiungerle anche per un fine settimana ma per me fare una cosa così sarebbe veramente impossibile 😅 complimenti!!!
Ale sei esattamente nel paradiso per noi camminatoi di alta quota! Quando ti trovi a passare in Abruzzo organizziamo un paio di giorni di trekking alto livello!! Buona montagna 🏔
Bellissimo video come sempre. La ferrata è la variante che porta dal rifugio Castiglioni al passo di San Pellegrino per la forcella della marmolada? Farò questa alta via l’estate prossima.
ipotizzando di dover fare un uso a 360 delle scarpe, meglio gli stivaletti alti delle trail runner? per uso a 360 intendo dal fast hiking fino al mountaineering con neve (non faccio alpinismo eh, non ho le pa**e) tenendo conto che per adesso sono limitato ad un paio solo per mancanza di dindini, ad ogni modo buone passeggiate
Colonne sonore azzeccatissime.Grande Nose bellissimo video.. Ma il materassino gonfiabile che usi che marca è? Figata! Sembra si gonfi in pochi minuti.. continua così.
Sei un escursionista esperto e ormai saprai bene come restare in equilibrio anche su terreni difficili, ma che sia l'ultima volta che sali un ghiacciaio, anche ormai minuscolo come quello del Vernel, senza piccozza/ramponi/cordini/etc. Non hai idea di che voragini possano nascondersi anche in un minuscolo ghiacciaio come quello! Come sempre, video spettacolare, la cresta ovest della Marmolada ti consiglio vivamente di farla fino in cima se ne avrai l'occasione! :)
Complimenti x il video e x ila dedizione che metti in ogni cosa che fai. Ma stai facendo tutto in solitario? Fai sempre attenzione ma io un compagno lo porterei sempre ciao
Se non vuoi degli scarponi alti, ti consiglio le La Sportiva Boulder o le tx4, grip e stabilità oltre ad avere la climbing zone, lascia perdere le ultra raptor x trekking di giorni, le puoi sistemare nello zaino x un eventuale stacco in piano...
Oltre che farti i complimenti per i video e la tua passione, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio, da mettere in pratica se proseguirai con le alte vie (o i percorsi) alpini (dolomitici). 1. Lascia a casa la camicina hawaiana e usa maglie tecniche. 2. Cambia scarpe, serve la suola molto più rigida (io le uso basse, ma in caso di ghiaioni metto delle ghette leggere). 3 Metti nello zaino un paio di ramponi. 4. Evita di tenere il sistema di fissaggio della camera sullo spallaccio dello zaino, in caso di caduta lo vedo estremamente pericoloso per la tua faccia, io non lo metterei mai, solo a vederlo nei video mi fa paura..
Grazie per i complimenti. Tutti consigli giusti tranne quello relativo alla camicia ;) Le scarpe le ho trovate effettivamente un po' troppo morbide solo in un paio di discese e dopo qualche dolore iniziale il piede si è adattato. Relativamente al sistema di fissaggio concordo infatti in qualche occasione un po' spinosa ho tolto la macchina da li.
@@ciccioformaccio7527 Senza offesa, ma proprio perché si ha esperienza non si dovrebbero dare consigli in generale. I ramponi non fanno parte di quel tipo di attrezzatura che si porta abitualmente nello zaino perché fan sempre comodo. Se si ha intenzione di percorrere un determinato tipo di via con determinate difficoltà (in determinati periodi dell'anno a seconda della quota) si deve prendere in considerazione l'utilizzo del rampone che per semplici sentieri escursionistici può esser un ramponcino, fino ad arrivare a 10/12 punte per difficoltà alpinistiche. Ma appunto, è un oggetto che va calibrato su misura dell'esperienza che si va a vivere. Per il resto concordo e apprezzo gli altri consigli da te dati.
Per questi percorsi ci vuole gli scarponcini da trekking possibilmente con gomma morbida. Anch'io con le le scarpe da trail mi distruggevo i piedi infatti non le uso più. Bel video grande naso ciao!!!!
Ciao Ho appena scoperto il tuo canale e piano piano sto guardando tutto i tuoi video. Sei un grande. Una domanda, non ho capito, come scaldi i pasti in quel conenitore di plastica che ho visto in questo video?
Ciao bellissimo video... A me piacevano molto le vie ferrate.. Ne ho fatte tantissime nelle dolomiti... Tranne questa... Perché il 23 agosto quando arrivai a pian dei fiacconi inizio a nevicare per giorni e giorni... Costretti a tornare a casa... 😔.... Ora arrampico le passioni son cambiate da 5 anni fa... Ma l'amore per le vie ferrate rimane da trasmettere alle mie bimbe... E per la natura che ci circonda🤗.. Siamo di Falcade.
Tanti consigli sull'attrezzatura (concordo in piena il casco, sulle scarpe dipende... io avrei scelto le stesse e per i miei piedi son perfette!) ma mi pare che nessuno abbia menzionato l'essere in tenda in mezzo a una radura sotto il temporale. Ecco, se prevedono una tempesta di fulmini, sceglierei altre zone dove campeggiare .. se ti prende un fulmine difficilmente resti vivo. 😓
Sempre video bellissmi, domanda: le tue scarpe quindi non le consigli in discesa su quei fondi? Il problema è legato alla loro troppo morbidezza sotto? (in realtà dovrebbero essere rigide come suola credevo)
Non le consiglio per fare 20Km sulle Dolomiti inclusi nei quali ci sono discese su fondo sassoso come in questo caso. Dov'è quasi d'obbligo scivolare sui sassi per poter scendere. Diciamo che sono andato un po' oltre il loro limite di utilizzo.
Madonna quei fulmini! Quest'estate mi sono beccato una tempesta simile sul gr20, ero tra gli alberi ma per fortuna con il rifugio poco distante sono riuscito a ripararmi (rifugio che solo al mattino dopo, ho notato avere il tetto in lamiera...in perfetto stile corso, maledetti 😅) Sulle scarpe però, un po' ti capisco..io non avrei mai abbandonato le mie amate ultraraptor se non avessi rischiato di lasciarci un legamento l'anno prima..ma è un problema mio, è una tendenza a prendere storte che ho scoperto solo facendo un po' di esperienza. Se mai dovessi pensare ad una scarpe alta (non mid) ti straconsiglio le quest della Salomon (lo so, sono in goretex ma ti assicuro che non ho mai avuto i piedi sudati, anche in piena estate) Più guardo questa serie (bellissima) e più mi convinco che i Corsi dovrebbero imparare la gestione dei sentieri da noi Italiani.
Mi sono iscritto dopo aver visto il primo video di questa serie...tantissima roba sia i posti che la qualità video e anche la qualità di camminata (mi sembra tu vada particolarmente spedito). Veramente tanti tanti complimenti. Inoltre mi sto appassionando anche io di montagna da un anno a questa parte (vivendo in Valtellina forse era anche inevitabile) e volevo chiederti qualche consiglio su quale kit da ferrata acquistare visto che le solite camminatine usando solo gli arti inferiori mi stanno un pò annoiando ahahah
Io ho acquistato tutto da decathlon, imbrago e kit da ferrata con dissipatore. Per il kit con dissipatore e moschettoni ti consiglio di più quello della salewa, più pratico anche se un po' più pesante. Come mi hanno scritto in molti anche avere una corda corta con un moschettone per potersi assicurare quando si è stanchi è importante. Questo perché non si può tenere in tensione il dissipatore.
Ale, consiglio per la prossima volta che ti troverai a dover affrontare una discesa, soprattutto se piena di sassi: non porre i piedi con la punta verso giù ma ruotali di 90° (perpendicolari rispetto alla discesa). In questo modo diminuirai i dolori e il rischio di cadere di faccia. Per il resto, grande ammirazione e tanti complimenti! 👏
Stupendo.. Riesco ad emozionarmi immergendomi nel video, come se fossi il tuo compagno di ferrata.. È possibile sapere quale colonna sonora hai messo come base nella prima parte del video? Grazie mille Naso!!
Posso solo farti i miei complimenti per i video ed i panorami che ci fai ammirare, volevo solo chiederti se potessi mettere una piccola descrizione del percorso che fai cosi magari possono essere spunti per farne anche solo una parte ciao alla prossima.
ciao è da un po che ti guardo io abito qui vicino trento ora su che montagna sei non ti conviene andare in un bivacco libero e stre al riparo?? sei un GRANDE :) The Walking Nose
2 domande: come tiene quella tenda sotto l'acqua?........quello che mangi nel video mi sembrano noodles, non ci metti l'acqua calda? Complimenti comunque per l'impresa!!
Ale sicuramente ci avrai già pensato, io quando andavo in escursione mettevo scarpe da trekking con il fondo a carro armato e arrivavano alle caviglie... erano più pesanti ma non ho mai avuto altri problemi di lividi/ vesciche ecc. 😀
Mi sono trovato bene fino a un certo punto, nelle discese con i sassi avrei devo dire, preferito qualcosa di più rigido. Per i sassi che entrano nelle scarpe invece avrei davvero tanto voluto delle ghette.
Non dico nulla su caschetto o scarponi, ma tutti coloro che dopo aver arrampicato,camminato, corso, hanno sospirato vedendo i tuoi piedi in ammollo, è una goduria in qualsiasi angolo di mondo 😂 amo la marmolada
Ciao Ale.. ma come fai a continuare a camminare con i piedi conciato così??!🙄 ok che sia una passione ma questo va oltre eh.?!😉 però complimenti per le riprese bellissime... solo hanno ragione gli altri in casco devi metterlo..lo dici agli altri ma tu non lo metti...eh...eh...Non va bene... sei assolutamente da solo e devi prendere le dovute precauzioni. 👍🏻👍🏻👏💖🔝
Grande! Video sempre al top. Uno dei miei posti preferiti la marmelatona... Eviterò di darti consigli (utili), sarei ripetitivo, ma riguardo alla camicia di magnum... tienitela stretta! 😀
Come sempre bei video. Giusto un consiglio...ti conviene prendere delle mini ghette da mettere sulle scarpe, così non ti va la polvere o i sassolini dentro. Edit: ho visto che te le hanno consigliate anche altre persone. Eh bon niente. Ciao
Prometto che da ora in poi userò sempre il caschetto, ma la camicia non me la toglierete mai :P
Ps. Dato che in molti ve la prendete con le scarpe, vi assicuro che sapevo esattamente cosa stavo facendo quando le ho messe ai piedi. Sapevo che avrei potuto avere male ai piedi ma che senza non avrei potuto camminare così tanto e così a lungo.
Discorso sicurezza vi assicuro che gli unici punti in cui mi sono sentito in pericolo non sono le ferrate ma i sentieri esposti non attrezzati e lì da solo o in compagnia una scivolata non avrebbe perdonato.
E forse non passa il fatto che prima di fare il ghiacciaio mi sono informato su meteo, condizioni e percorso nel rifugio pian dei Fiacconi, sono partito all'alba per evitare il maltempo e ho seguito la traccia di altri escursionisti.
Faccio lo scemo in molte occasioni ma l'essere sprovveduto o il prendere a cuore leggero situazioni difficili non fa parte della mia persona. Chiudo ringraziandovi per le critiche alcune davvero utili altre forse troppo preoccupate.
Mai , mai ... concordo pienamente . E bella proprio
perché e portata in montagna . Mi ha preso un colpo quando ho visto i tuoi piedi 😘
se sei un vero duro e non uno di quei fighetti firmati ti prendi il rockstar della camp il caschetto più punk di tutti i tempi... è un'ottima ciotola anche per la minestra
400gr di ignoranza 😂
Io su quei ghiaioni uso solo scarponi alti e molto rigidi, ti rovini con le scarpe basse, anche se più rigide di quelle, senza contare storte e sassetti che entrano.
Bravo, soprattutto su ferrate e in Dolomiti (caduta sassi non rara)
Sei un grande. Questo è quello che facevo fino a qualche anno fa e spero di poter riprendere almeno parzialmente . Se posso permettermi, ti vorrei dare solo un semplice consiglio... Cerca di avere sempre un compagno di viaggio quando affronti percorsi complessi ed in quota..purtroppo la montagna, come ben sai, è imprevedibile e ci si può aiutare reciprocamente. Complimenti per i tuoi video si vede bene che credi in quello che fai e trasmetti non solo paesaggi ma anche emozioni
Sai una cosa? Mi sono emozionato tanto quanto durante la visione del documentario free solo. E sai perchè? Perchè la fatica è reale, tangibile, la sfida proprorzionata a noi stessi è irriducibile. Per quanto possiamo essere degli esperti della scalta di solitaria, o dei trekker esperti, o degli sporadici camminatori alla ricerca di un po' di pace e fatica le soddisfazioni, il dolore e l'emozione sono sempre quelle. Le sfide di diverso spessore, certo, ma se c'è qualcosa che dopo 23 anni ho imparato è che la sfida è prima di tutto con noi stessi e se la superiamo è un dono in più alla nostra misera vita ma felice. E' ciò che mi ha insegnato la montagna, e che guardando questi video me lo ricorda sempre di più. Grazie
Ale, ti voglio ringraziare, per quel poco che può significare la mia gratitudine.
Ci tengo a farlo perché sento un po' mie queste montagne, le ho consumate sciando d'inverno insieme alla mia famiglia, e sono parte integrante dei miei ricordi più dolci.
Questa serie di video mi riporta in mezzo alle vette, riesco quasi a sentire il rumore del vento. Grazie. Sei fortissimo, continua così. ❤
Che bel messaggio. È proprio un grande Ale, ho vissuto anch'io una situazione di sfinimento come la sua un montagna, non so dove abbia trovato la forza e lo spirito di continuare a filmare.
Sei un grande,complimenti per il video...Stesso tuo hobby,montagna e natura qualcosa di straordinario,unico.....Bravo!!!
Complimenti, non solo stai raccontando un percorso, un pensiero, una scelta; la tua è una testimonianza distillata, pura. Stai permettendo a tanti di noi di ricordarci che nel nostro cuore esiste un posto che è lì, che ci aspetta, che è raggiungibile. Non si scappa dal logorio quotidiano ma si va ad incontrare se stessi. Un cammino impregnato di emozioni, di sentimenti e di fragilità. Sei forte, cura quei dettagli che i più esperti ti hanno fatto notare e portaci a fare due passi. Buona strada!
Non so perchè ma i secondi finali del video mi hanno emozionato in un modo incredibile. Dormire soli, dispersi in montagna sotto pioggia e fulmini, qualcosa di sublime secondo me.
Grandissimo bellissimo video,mi sono venuti i brividi a rivedere questi paesaggi a me cari,bellissima la musica e soprattutto bellissima la tua camicia😀👍👍👍
Complimenti. Ti ho "conosciuto" un paio di giorni fa e ho sottoscritto al canale soprattutto per il fatto che sono un appassionato delle Dolomiti. Ci andavo sino a quando ero ragazzo. Ero sempre in val gardena, nella zona di castelrotto, alpe di siusi ecc. Mi manca un casino....sarà perché adesso vivo a Tel Aviv :) e di montagne non se ne vedono. Ogni volta che torno in Italia cerco sempre di farci un salto. I tuoi video, oltre ad essere molto belli, e tu molto bravo sia nelle spiegazioni che nel sentimento, mi fanno rivivere la freschezza di quell'aria e quei panorami fantastici. Complimenti !!!
I pasti frugali, i passaggi ferrati, i piedi lividi e... le mucche in visione notturna. Video fantastico come sempre.
Video e posti fantastici, ma mi tocca vedere anche gente che senza la minima attrezzatura si avventura in posti non proprio adatti a tutti. Ti consiglio anch'io scarpe con suola più rigida e caschetto , non si scherza con le ferrate :))
Alessandro, i tuoi video stanno migliorando sempre di più, per questo ti obblighiamo a comprarti un caschetto per fare le ferrate, vorremmo continuare a vedere i tuoi bellissimi video per tanto tanto tempo. BUON CAMMINO!
Grazie mille, la prossima volta provvederò ;)
@@WalkingNose Grande! Scusa se mi sono permesso il consiglio, ma nei miei anni di modesta esperienza su e giù per i sentieri ho visto tante cose poco piacevoli!
Ci sono caschetti leggeri e comodi da portarsi in giro, io purtroppo ho una testa grande come una Multipla ed ho un range di scelte ristretto, la tua testa è normale, avrai ottime opportunità! BUON CAMMINO!
Complimenti, ti invidio molto... specialmente oggi che son tornato in ufficio!
Continua con i tuoi splendidi video e buona camminata!
Sempre grande Ale, ti ho visto davvero stanco come mai in nessun altro video. Ti capisco, è capitato anche a me una volta sulle Pale di s Martino dopo 8 ore di trekking impegnativo oltre i miei limiti. Anche questo fa esperienza. Continua così.
Complimenti! Il video più emozionante che hai fatto. Almeno per me. L'uomo, da solo, e la natura impervia. Siamo noi che dobbiamo adattarci a lei e non viceversa. Il momento della debolezza, il superamento delle difficoltà. Posso solo immaginare quanto sia stato difficile. Per me forse sarebbe stato impossibile. Ti stimo molto. Penso sia un'esperienza che ti rafforzerà e ti permetterà anche nei prossimi anni, di proseguire nel tuo "cammino" con maggior sicurezza e vigore. Forza. Portaci con te
Io ti faccio solo tanti complimenti per questa attività che condividi con noi attraverso questi video ber realizzati, semplici ma di estrema efficacia e divertimento! Continua così!!
ma dai, una descrizione della fatica con immagini paesaggi ed un'audio raffinatissimi, complimenti
Grande come sempre, però sec quando decidi di fare ferrate devi rivedere la tua attrezzatura, per la tua salute. Scarpe rigide, caschetto, guanti. Ma soprattutto invece di una mirrorless perché non usi gopro che potresti attaccare al caschetto nel caso delle ferrate + una compatta di buona qualità?! Portarti kg d attrezzatura fotografica per non portare poi casco, ramponi, etc... lo trovo folle. Per non parlare del campeggiare in mezzo al temporale! Ci sono bivacchi e rifugi! La montagna non perdona.Comunque video molto bello!
come sempre gran video, gran paesaggi, belle musiche, proprio bravo Nose !!!
Non sono un esperto di montagna, magari potrei dire la mia per il mare, però sono fermamente convinto che in tutti quei luoghi e circostanze ove vi sia del possibile pericolo non si debba MAI, MAI, recarsi da soli. Sempre con un compagno. Da soli si sta gran bene, sono io il primo a stare bene da solo, ma la sicurezza di un compagno è fondamentale.
Cmq complimenti per la tua forza di volontà e l'entusiasmo che ci metti e trasmetti a chi ti guarda.
Posti speciali (come lo sono le Dolomiti) in compagnia di persone speciali, altrimenti moooolto meglio da soli. Per me fai benissimo a far tutto in solitaria.
Inoltre la solitaria permette di ascoltare i suoni della montagna, cosa, oltre che merevigliosa, fondamentale per prevenire gli incidenti e mantenere alta la concentrazione.
Troppo spesso ho visto su ferrate e ghiacciai comitive che ridevano e scherzavano, quindi, ok, erano in “sicurezza”, perché legati di tutto punto, ma l’attrezzatura senza il cervello collegato non ti fa il miracolo.
Sei veramente una gran bella persona e il successo di questo tuo canale ne è la prova :-)
Adesso anch’io vado in un bel bivacco a passare la nottata!
Buona continuazione e buona montagna!
ps) vedi se trovi una camicia tecnica hawaiana (anche se dubito che le facciano!!) ;-))
Non vorrei mai trovarmi di notte sotto un temporale. Occhi sempre aperti. Sei tra i miei preferiti :)
Ci sono stata una settimana fa!semplicemente meraviglioso!un'altra dimensione!😍😍😍😍
Mamma mia...come hai fatto non lo so 🤷🏻♀️
io non ce l’avrei mai fatta ti meriti molti più iscritti.... sei un grande !❤️
La passione e l’entusiasmo che metti sono sempre straordinari, ma permettimi di dirti, senza fare il professore, che ti muovi in quegli ambienti non nelle condizioni più idonee...attrezzatura, abbigliamento e strumentazione in buona parte da ripensare alla prossima esperienza....grazie per i godibilissimi filmati👏👏👏👏
Anche se ho appena passato l'estate tra quelle montagne il tuo video mi ha comunque emozionato
Sei un pazzo ... grande!!!!! Questa serie di video che stai facendo è veramente bella. Continua così, complimenti
Sei un fenomeno, eccezionale, fantastico, strepitoso, impareggiabile, meraviglioso.......... un mito!!!! 🤗
Bravo e coraggioso...ad affrontare tutto questo da solo...ma è sempre comunque meglio..portarsi dietro un compagno da viaggio!
Bravissimo Alessandro,sei una forza della natura
Ale sei una roccia.... uno stambecco delle Alpi.... tanto rispetto X quello che fai
Bel video, curioso di vedere il seguito della nottata di mal tempo.
Trovo che quel pizzico di pioggia e vento renda il tutto più interessante!
Ciao, ma non potresti usare delle borracce al posto che tutte quelle bottiglie di plastica?
Complimenti per i video bellissimi..! Anch'io (con la mia modesta esperienza) ti consiglio caschetto sempre (sul quale potresti attaccare la camera, ma li io mi fermo perché non me ne intendo), scarponi da montagna con suola rigida e guanti (quelli da lavoro in gomma o similari) x evitare di ferirti con la corda se mai dovesse essere rovinata. Grazie x i bei video! Ti seguo dal 1° cammino di Santiago .. 👍
Sempre grande Ale, da trentino Doc (abito a 10 km da Trento) conosco ovviamente di nome i posti che hai filmato, ed in alcuni di questi sono stato, ma non avevo mai visto questo sentiero che hai percorso. Dai video del cammino di Santiago di due mesi fa si vede comunque la crescita nel montaggio dei video, direi dovuta al tempo che ora hai per lavorarci su (rispetto a quando camminavi ogni giorno in Spagna ovviamente :D) e sono veramente belli da vedere, caratteristici ed atmosferici. Sono contento per i 22000 iscritti, in pochi mesi sei cresciuto di oltre 10000 seguaci quindi bravo, ora attendo curioso la tua camminata in Scandinavia. Ah, le scene dove ti riprendi da lontano mentre cammini sono le più belle, ma non immagino la voglia che hai di poi dover tornare indietro ogni volta per filmare il tuo passaggio :D continua cosi!
L'altro giorno passando per l'Alta via dei monti liguri, ti ho pensato! Scenari ben diversi ma comunque fantastici. Bel video come sempre
mi piacciono i tuoi video, si percepisce tanta passione e credo ... sia contagiosa! ;-)
Complimenti per i video molto belli!
Come molti altri, anche io ti consiglio vivamente di usare il caschetto per le ferrate!
Daje!
Anni fa andai sul cirelle con mio padre, è passato parecchio tempo però ricordo ancora che salendo per quel vallone di sassi era pieno di filo spinato e barattoli arrugginiti della guerra, molto suggestivo. Anche della Marmolada ho un bel ricordo, posti fantastici
Sei un grande i posti che visiti camminando sono top risp
Grande naso! Una overdose di Dolomiti. A questo punto che scarpe consiglieresti per terreni come quelli dolomitici?
Forza Naso 💪💪 ti ho sentito un pochino abbattuto forse per la difficoltà del percorso. Noi siamo con te a sostenerti sempre ❤️
Come sempre grazie per ciò che trasmetti grazie ai tuoi video 😘
Mi piacciono un sacco le color correction che stai realizzando, veramente complimenti per la qualità che stai riuscendo a tirar fuori! Questa serie è bellissima, continua così :)
Ti stimo , anche io amo camminare e vivendo in mezzo alle Dolomiti mi è anche più facile raggiungerle anche per un fine settimana ma per me fare una cosa così sarebbe veramente impossibile 😅 complimenti!!!
Ale sei esattamente nel paradiso per noi camminatoi di alta quota!
Quando ti trovi a passare in Abruzzo organizziamo un paio di giorni di trekking alto livello!!
Buona montagna 🏔
Bellissimo video come sempre. La ferrata è la variante che porta dal rifugio Castiglioni al passo di San Pellegrino per la forcella della marmolada? Farò questa alta via l’estate prossima.
Mi potresti dire il nome della musica al minuto 1:44 ... è stupenda
ipotizzando di dover fare un uso a 360 delle scarpe, meglio gli stivaletti alti delle trail runner? per uso a 360 intendo dal fast hiking fino al mountaineering con neve (non faccio alpinismo eh, non ho le pa**e) tenendo conto che per adesso sono limitato ad un paio solo per mancanza di dindini, ad ogni modo buone passeggiate
Colonne sonore azzeccatissime.Grande Nose bellissimo video.. Ma il materassino gonfiabile che usi che marca è? Figata! Sembra si gonfi in pochi minuti.. continua così.
Therm-a-rest x-lite versione short. Si gonfia con 10 respiri belli intensi
Ciao Naso video bellissimo come sempre. Come si chiama il paesino dove hai ricaricato la borraccia di acqua alla fontanella e mangiato il dolce?
Rifugio Contrin
Sei un escursionista esperto e ormai saprai bene come restare in equilibrio anche su terreni difficili, ma che sia l'ultima volta che sali un ghiacciaio, anche ormai minuscolo come quello del Vernel, senza piccozza/ramponi/cordini/etc. Non hai idea di che voragini possano nascondersi anche in un minuscolo ghiacciaio come quello! Come sempre, video spettacolare, la cresta ovest della Marmolada ti consiglio vivamente di farla fino in cima se ne avrai l'occasione! :)
Grande! In pratica qui hai passato il ghiacciaio della Marmolada?! Top!
Ciao, cosa facevi per cercare di non aver paura in tenda con i fulmini? Hai dormito? Dicono sia meglio spegnere gli apparecchi elettronici, è vero?
Complimenti x il video e x ila dedizione che metti in ogni cosa che fai. Ma stai facendo tutto in solitario? Fai sempre attenzione ma io un compagno lo porterei sempre ciao
Gran bel video, complimenti Ale 😘
Ciao,ma che programmi usi per il montaggio? Complimenti veramente!!
Se non vuoi degli scarponi alti, ti consiglio le La Sportiva Boulder o le tx4, grip e stabilità oltre ad avere la climbing zone, lascia perdere le ultra raptor x trekking di giorni, le puoi sistemare nello zaino x un eventuale stacco in piano...
Oltre che farti i complimenti per i video e la tua passione, mi permetto di darti qualche piccolo consiglio, da mettere in pratica se proseguirai con le alte vie (o i percorsi) alpini (dolomitici). 1. Lascia a casa la camicina hawaiana e usa maglie tecniche. 2. Cambia scarpe, serve la suola molto più rigida (io le uso basse, ma in caso di ghiaioni metto delle ghette leggere). 3 Metti nello zaino un paio di ramponi. 4. Evita di tenere il sistema di fissaggio della camera sullo spallaccio dello zaino, in caso di caduta lo vedo estremamente pericoloso per la tua faccia, io non lo metterei mai, solo a vederlo nei video mi fa paura..
E soprattutto usa il caschetto in ferrata......video sempre bellissimi..
Grazie per i complimenti. Tutti consigli giusti tranne quello relativo alla camicia ;)
Le scarpe le ho trovate effettivamente un po' troppo morbide solo in un paio di discese e dopo qualche dolore iniziale il piede si è adattato. Relativamente al sistema di fissaggio concordo infatti in qualche occasione un po' spinosa ho tolto la macchina da li.
I ramponi in Agosto sulle Dolomiti?
Peso inutile.
Evitiamo consigli superflui o fuori contesto.
@@lw8249 Ho forse parlato di agosto ? Ho dato qualche consiglio generale basato su esperienze decennali in dolomite.
@@ciccioformaccio7527 Senza offesa, ma proprio perché si ha esperienza non si dovrebbero dare consigli in generale.
I ramponi non fanno parte di quel tipo di attrezzatura che si porta abitualmente nello zaino perché fan sempre comodo.
Se si ha intenzione di percorrere un determinato tipo di via con determinate difficoltà (in determinati periodi dell'anno a seconda della quota) si deve prendere in considerazione l'utilizzo del rampone che per semplici sentieri escursionistici può esser un ramponcino, fino ad arrivare a 10/12 punte per difficoltà alpinistiche.
Ma appunto, è un oggetto che va calibrato su misura dell'esperienza che si va a vivere.
Per il resto concordo e apprezzo gli altri consigli da te dati.
Per questi percorsi ci vuole gli scarponcini da trekking possibilmente con gomma morbida. Anch'io con le le scarpe da trail mi distruggevo i piedi infatti non le uso più. Bel video grande naso ciao!!!!
Panorama stupendo
ma il ghiacciaio che si vede è lo stesso che purtroppo è venuto giu' questi giorni?
No quello che ho attraversato io è il nevaio più a ovest non fa parte del ghiaccio principale che si trova a est
Sono stato sul Jof Fuart settimana scorsa. Questa settimana spero di andare sulle dolomiti.
Ciao
Ho appena scoperto il tuo canale e piano piano sto guardando tutto i tuoi video. Sei un grande. Una domanda, non ho capito, come scaldi i pasti in quel conenitore di plastica che ho visto in questo video?
Non li scaldo ahaha si chiama cold soaking (reidratazione a freddo)
@@WalkingNose figo! Adesso vado a vedere bene il cold soaking 😁 Grazie !
Ciao bellissimo video... A me piacevano molto le vie ferrate.. Ne ho fatte tantissime nelle dolomiti... Tranne questa... Perché il 23 agosto quando arrivai a pian dei fiacconi inizio a nevicare per giorni e giorni... Costretti a tornare a casa... 😔.... Ora arrampico le passioni son cambiate da 5 anni fa... Ma l'amore per le vie ferrate rimane da trasmettere alle mie bimbe... E per la natura che ci circonda🤗.. Siamo di Falcade.
Tanti consigli sull'attrezzatura (concordo in piena il casco, sulle scarpe dipende... io avrei scelto le stesse e per i miei piedi son perfette!) ma mi pare che nessuno abbia menzionato l'essere in tenda in mezzo a una radura sotto il temporale. Ecco, se prevedono una tempesta di fulmini, sceglierei altre zone dove campeggiare .. se ti prende un fulmine difficilmente resti vivo. 😓
Sempre video bellissmi, domanda: le tue scarpe quindi non le consigli in discesa su quei fondi? Il problema è legato alla loro troppo morbidezza sotto? (in realtà dovrebbero essere rigide come suola credevo)
Non le consiglio per fare 20Km sulle Dolomiti inclusi nei quali ci sono discese su fondo sassoso come in questo caso. Dov'è quasi d'obbligo scivolare sui sassi per poter scendere. Diciamo che sono andato un po' oltre il loro limite di utilizzo.
@@WalkingNose grazi delle info
Madonna quei fulmini! Quest'estate mi sono beccato una tempesta simile sul gr20, ero tra gli alberi ma per fortuna con il rifugio poco distante sono riuscito a ripararmi (rifugio che solo al mattino dopo, ho notato avere il tetto in lamiera...in perfetto stile corso, maledetti 😅)
Sulle scarpe però, un po' ti capisco..io non avrei mai abbandonato le mie amate ultraraptor se non avessi rischiato di lasciarci un legamento l'anno prima..ma è un problema mio, è una tendenza a prendere storte che ho scoperto solo facendo un po' di esperienza. Se mai dovessi pensare ad una scarpe alta (non mid) ti straconsiglio le quest della Salomon (lo so, sono in goretex ma ti assicuro che non ho mai avuto i piedi sudati, anche in piena estate)
Più guardo questa serie (bellissima) e più mi convinco che i Corsi dovrebbero imparare la gestione dei sentieri da noi Italiani.
Ma sei salito su fino a punta Penia qui?
No no c'erano troppe nuvole e vento molto forte
Ho visto che prepari il cus cus, ma non ho mai provato. Come lo prepari in viaggio?
Lo immergo in acqua fredda per un'ora se non ho il fornello altrimenti bollo lo stesso quantitativo di acqua e il gioco è fatto.
@@WalkingNose Grazie! Solitamente mi muovo con la trangia ma proverò a fare il tutto anche con la semplice acqua fredda.
Mi sono iscritto dopo aver visto il primo video di questa serie...tantissima roba sia i posti che la qualità video e anche la qualità di camminata (mi sembra tu vada particolarmente spedito). Veramente tanti tanti complimenti.
Inoltre mi sto appassionando anche io di montagna da un anno a questa parte (vivendo in Valtellina forse era anche inevitabile) e volevo chiederti qualche consiglio su quale kit da ferrata acquistare visto che le solite camminatine usando solo gli arti inferiori mi stanno un pò annoiando ahahah
Io ho acquistato tutto da decathlon, imbrago e kit da ferrata con dissipatore. Per il kit con dissipatore e moschettoni ti consiglio di più quello della salewa, più pratico anche se un po' più pesante. Come mi hanno scritto in molti anche avere una corda corta con un moschettone per potersi assicurare quando si è stanchi è importante. Questo perché non si può tenere in tensione il dissipatore.
@@WalkingNose perfetto grazie :)
Min 8:25 da salvare come screensever! 🤩 Bellissimo, ma anche da paura questo video!
Mi piacerebbe conoscerti per fare queste belle camminate che faccio anche io in austria
Ciao ho visto per la prima volta i tuoi video oggi, devi assolutamente venire in Ticino (CH) a fare la Via Alta Vallemaggia o la Via alta Verzasca!!
Ale, consiglio per la prossima volta che ti troverai a dover affrontare una discesa, soprattutto se piena di sassi: non porre i piedi con la punta verso giù ma ruotali di 90° (perpendicolari rispetto alla discesa). In questo modo diminuirai i dolori e il rischio di cadere di faccia.
Per il resto, grande ammirazione e tanti complimenti! 👏
Grazie Valentina, affrontavo la discesa scivolando con il tallone ma nonostante questo alcuni dolori sono arrivati lo stesso ahahah
bellissima serie complimenti!
non hai pensato di prendere una gopro? sarebbe perfetta per le riprese durante le ferrate!
La mia grande curiosità è: come si è comportata la Lanshan 2 tra pioggia, grandine e nuvole?
Alla grande!
ciao! che noodles hai cucinato!? con acqua fredda o sbaglio?! perché potrebbero venirmi bene anche per le mie gite!...naturalmente...grande video!!!
Stupendo..
Riesco ad emozionarmi immergendomi nel video, come se fossi il tuo compagno di ferrata..
È possibile sapere quale colonna sonora hai messo come base nella prima parte del video?
Grazie mille Naso!!
Eccola qua: artlist.io/song/2258/summit
@@WalkingNose Grazie di cuore..
Buon cammino ed in bocca al lupo per il Kungsleden..
Posso solo farti i miei complimenti per i video ed i panorami che ci fai ammirare, volevo solo chiederti se potessi mettere una piccola descrizione del percorso che fai cosi magari possono essere spunti per farne anche solo una parte ciao alla prossima.
ciao è da un po che ti guardo io abito qui vicino trento ora su che montagna sei non ti conviene andare in un bivacco libero e stre al riparo?? sei un GRANDE :) The Walking Nose
Il giro è già stato completato da una settimana ;)
La tenda ha tenuto bene la pioggia?
Lo scopriremo nel prossimo episodio ;)
2 domande: come tiene quella tenda sotto l'acqua?........quello che mangi nel video mi sembrano noodles, non ci metti l'acqua calda? Complimenti comunque per l'impresa!!
Ale sicuramente ci avrai già pensato, io quando andavo in escursione mettevo scarpe da trekking con il fondo a carro armato e arrivavano alle caviglie... erano più pesanti ma non ho mai avuto altri problemi di lividi/ vesciche ecc. 😀
in un altro video l'avevi detto ,ma non mi ricordo esattamente...tu i noodles li metti a bagno..dopo circa quanto tempo sono mangiabili?
Dopo circa un'ora :)
@@WalkingNose grazie mille, proverò sicuramente, credo che hai usato, proprio quelli nel mio ultimo breve video in amaca 😅io quelli hot chili 🌶
Bel video, complimenti.😀
L'alta quota chiede tanto, ma dà a sua volta
Grande Naso! Ma fare il TMB prima di questa Alta via? Poteva essere un buon compromesso tra le pianure di Santiago e le forcelle in ferrata.
Ci poteva stare, ma avendo fondi limitati mi sono allenato sugli Appennini ;)
Se riesci pianificalo per il prossimo anno. Fatto 3 volte. Merita.
Continuo a seguirti ;)
Ciao!
Ciao, con le ultra raptor ti trovi bene anche su questo tipo di terreni?
Mi sono trovato bene fino a un certo punto, nelle discese con i sassi avrei devo dire, preferito qualcosa di più rigido. Per i sassi che entrano nelle scarpe invece avrei davvero tanto voluto delle ghette.
Non dico nulla su caschetto o scarponi,
ma tutti coloro che dopo aver arrampicato,camminato, corso, hanno sospirato vedendo i tuoi piedi in ammollo, è una goduria in qualsiasi angolo di mondo 😂 amo la marmolada
Bellissimo!!!!
Sei un grande 👍
Altra domanda: queti video qando li hai fatti? Sono stato in quei posti (in moto..=)) 4 volte nel mese di Lugio..magari tu eri su..ed io ero..giù =)
Fatta dal 17 al 23 Settembre
Forse agosto?
Forza naso! Stai per diventare un vero camminatore alpino! Vaaiiii naso (evita le ferrate con il maltempo il cavo potrebbe attirare i fulmini)
Grandissimo 👍💪👏👏🇮🇹... però il caschetto😅
SEI UN GRANDE!!!!! MAGNIFICA SERIE DI VIDEO!! P.S. MINUTO 7:04 L'AVREI FATTO ANCHE IO!! ADORO I PIEDINI POST CAMMINATA NELL'ACQUA FRESCA! :)
Ciao Ale.. ma come fai a continuare a camminare con i piedi conciato così??!🙄 ok che sia una passione ma questo va oltre eh.?!😉 però complimenti per le riprese bellissime... solo hanno ragione gli altri in casco devi metterlo..lo dici agli altri ma tu non lo metti...eh...eh...Non va bene... sei assolutamente da solo e devi prendere le dovute precauzioni. 👍🏻👍🏻👏💖🔝
Campeggiare in alta montagna con i Fulmini è davvero terrificante! 😲
Grande! Video sempre al top.
Uno dei miei posti preferiti la marmelatona...
Eviterò di darti consigli (utili), sarei ripetitivo, ma riguardo alla camicia di magnum... tienitela stretta! 😀
Fantastico
Come sempre bei video. Giusto un consiglio...ti conviene prendere delle mini ghette da mettere sulle scarpe, così non ti va la polvere o i sassolini dentro.
Edit: ho visto che te le hanno consigliate anche altre persone. Eh bon niente. Ciao