Ho cercato il video perché voglio provare a pulire i cuscinetti al mio primo skate (comprato al mercatino x 3 euro, ma almeno se lo rompo non ci ho speso un capitale)... Il video è stato molto esaustivo, poi è partito il montaggio con l'apprendista stregone ed ho apprezzato ancora di più. Poi hai sparato parolacce a caso. Vabbe sappi che se mi faccio male è anche colpa tua che fai sti video figherrimi!
Dunque è ferro acciaioso, con l'acqua farà ruggine. Se lo lavi con acqua di rubinetto che contiene calcare, e poi scaldi col phon, l'acqua evapora e i minerali del calcare rimangono nel cuscinetto. Allora il metallo si pulisce coi solventi. Se hai paura di rovinare le gabbiette in plastica non si insiste a lungo (tipo tutta la notte). Quindi procedimento migliore: prima diluente nitro-sintetico o acquaragia, non troppo a lungo. Poi secondo passaggio con petrolio bianco lampante, che pulisce, lubrifica e non è aggressivo con la plastica. Poi pulitura con carta assorbente e se si ha aria compressa meglio, ed infine due gocce di olio per meccanica di precisione (macchina da cucire, armi, rasoi) oppure l'ottimo olio di silicone che vendono adesso. Questo se li fai periodicamente. Se sei pigro, non vuoi pulirli ogni 3 mesi, e non ti interessa la massima scorrevolezza allora grasso al litio, o PTFE o grafitato.
Quale tipo di lubrificante consigli di usare? Io li ho semplicemente puliti e gli ho messo una spruzzata di lubrificante Arexons YES per ora girano bene, non li ho ancora usati, per questo ti chiedo se è meglio prima di usarli mettergli ancora un goccio di olio e si quale. Grazie e complimenti per i video che stai facendo!
Io uso quello da macchine da cucire, ma possono esserci altre alternative, c'é chi preferisce lubrificanti densi per proteggerli meglio anche se rallentano un poco e chi preferisce formule specifiche spendendo di piú.
Ciao, e complimenti per il canale..ti ho scoperto da poco ma mi sto guardando tutti i tuoi video. E dopo aver guardato questo ho deciso di provare a pulire i cuscinetti del penny (yamba dechatlon) di mio figlio come test. Cuscinetti abec 7 sigillati con lo scudo di metallo. Ho aperto con il chiodo, ma in nessuno dei cuscinetti sono riuscito a riassemblarlo, in quanto forse li avevo forzati troppo. Morale bloccavano il cuscinetto. Comunque una volta aperti la sorpresa è che si sono presentati due tipi di cuscinetti diversi, uno con una gabbia di plastica, l altro con una di metallo, entrambi pieni di grasso. Giravano bene, e una volta puliti e lubrificati seguendo il video, giravano molto più piano. In cosa ho sbagliato? Forse perché ho usato lo svelto? Volendo ho anche dello sgrassante chiamato fulcron. Comunque la morale è che adesso vado sul tuo sito e mi compro i tuoi cuscinetti seri. Ps: per quelli in ceramica la procedura è la stessa. Grazie per la risposta!
Mi spiace, la morale é che se girano bene é sempre meglio non toccarli :) ma capisco che era per sperimentare. Comunque a meno che non li abbia danneggiati col chiodo puó darsi che siano stati troppo a bagno, se si rimuove solo uno dei due scudi é piú difficile che si asciughino bene prima di lubrificarli. Con i ceramici stesso procedimento con meno rischio di ruggine perché sferette e ballretainer non possono arruginirsi, mentre il cerchione é laccato e resiste piú degli altri ..ma bisogna comunque stare attenti ad asciugarli bene.
Urban Survival - Skate Therapy nessun problema, non era un accusa al tuo tutorial, ma volevo solo capire se la causa è anche la scarsa qualità dei cuscinetti dechatlon. Comunque 4 nuovi l avrei presi comunque per il mio long..
Ciao, devo cambiare i cuscinetti ad uno skate elettrico. Posso montare degli abec 11 o date le sollecitazioni date dal motore conviene montare cuscinetti più resistenti? e comunque sei un grande, ciao!
per quanto veloce uno skate elettrico é lontanissimo dal creare problemi al cuscinetto, quindi vai tranquillo. Solo una nota se li stai per comprare, gli abec 11 sono uno specchietto per le allodole, ipoteticamente potrebbero esistere, ma in pratica no e viene usato a caso questo numero da marche cinesi solo per vendere di piú.
Ciao, ho visto che su un forum consigliano di usare l'alcool denaturato per pulirli, lasciandovi a mollo i cuscinetti per un po' di tempo finché non perdono tutto lo sporco, per poi asciugarli e lubrificarli. Quindi un procedimento senza usare acqua. Che ne pensi? Mi sapresti anche consigliare un lubrificante adatto che non costi troppo?
se intendi l'alcol isopropilico sicuramente é una buona idea, ma é caro, ha senso se già lo usi per altri scopi e hai un flacone perché preso a piccole quantità ti costa quanto i cuscinetti nuovi, io lo ho per pulire le macchine fotografiche, eppure per i cuscinetti mi sembra un po' uno spreco. Per lubrificarli amzn.to/2IwBxkE
@@SkateTherapy No intendevo, anzi intendevano i ragazzi del forum, alcol etilico denaturato, quello rosa che si trova la supermercato per intenderci. Grazie mille per il lubrificante!!
@@alessandrofadda5348 quello comunque va asciugato perché non evapora completamente e a quel punto meglio usare il sapone che ha un azione pulente molto superiore
Per lubrificarli dopo averli puliti, che ne pensi di Svitol Easy sport? Lo pubblicizzano molto proprio sui cuscinetti perché pare li renda impermeabili 🤔
Non mi fiderei. Lo svitol é rinomato per essere corrosivo sui cuscinetti, ovvero prima li fa correre poi li secca e accumula residui. Ma non so questa versione easy sport, hi visto nella loro pagina, ma tutte le spiegazioni sono una signora accanto a una bici, accanto a un triciclo, accanto a uno skate che dice che va bene per tutto :D non mi fiderei, meccanismi scoperti e non velocissimi come una catena di bici hanno bisogno di grassi densi e impermeabilizzanti (in quanto densi), mentre i cuscinetti vanno meglio con oli leggeri in quanto sono protetti dagli scudi, con grassi densi saranno piú lenti, dureranno di piú si, ma attenzione che sia davvero adatto se no la lentezza potrebbe essere molto esagerata.
@@SkateTherapy si in effetti... Anche se la signora sembra sapere il fatto suo, Meglio utilizzare lubrificante testato :) ... Grazie mille per la risposta e complimenti per il canale 😉
Da meccanico consiglio di prendere benzina e pennello pulire tutto mettere un po’ di wd 40 o svitol poi soffiare bene col compressore e mettere il lubrificante che hai detto
Online o skateshop, i distanziali a volte non sono precisissimi, mentre per le rondelle non importa, ma non ho nessuna marca i negozio in particolare da raccomandarti, li ho sempre presi dove capitava
Se posso darti un consiglio potresti, dopo averli lavati , immergerli nell alcool...che si lega all acqua e quando foni la porta via cn se piu facilmente evaporando👍🏼
no perché dovresti aggiungere tu l'acqua e starebbero troppo ammollo, comunque in urgenza si puó fare, ma l'ideale é un detersivo liquido per pavimenti al limone. Il wd40 é troppo aggressivo, é fatto per parti piú grosse e pesanti, attira la sporcizia e danneggia il cuscinetto, devi usare un lubrificante per macchine da cucire come questo amzn.to/2xWN5pf ..per farti un esempio anche il liquido di una macchinetta per tagliare i capelli va bene :) se vuoi riciclare qualcosa che hai in casa.
Se commento un video molto vecchio che succede? Vorrei chiedere un consiglio sui pivot: quali sono quelli più seri e duraturi? Ho uno skate ridge modificato tipo benjamino, ma ho comprato i cuscinetti ceramici skate therapy!! Favolosi. Ho cambiato quasi tutti i pezzi, ma i pivot non durano un cavolo. Grazie per il suggerimento!
Ciao e grazie davvero per i tuoi video e consigli. Da vecchio pattinatori (ho 40 anni e la settimana scorsa ho deciso di imparare ad andare sullo skate) mi ricordo che i cuscinetti dei pattini li lavavo col diluente alla nitro. Va bene anche per quelli degli skate? Sono gli stessi vero?
Scusami l'ignoranza ma quando nei cuscinetti industriali rimuovo la copertura poi il coperchio non va rimesso giusto?(si è tutto rovinato) Se non lo metto e lo lascio solo da un lato non fa nulla giusto? Grazie in anticipo
porco cane... arrivo dopo il bandone... ho scoperto il video dopo aver pulito i miei reds con l'acquaragia cinque giorni fa!!! ma ho asciugato l'acquaragia con carta ed'aria compressa facendo girare bene le sfere.... poi ho lubrificato con il lub. bones.... senza neanche risciacquo. potrei aver fatto danni? mi conviene pulirli di nuovo col sapone?
No, se al massimo può corrodere il ballretainer se è di plastica, ma se ora girano bene significa che non ha fatto danni ;) meglio non bagnarli inutilmente, se sono tutti di metallo in realtà non è che sia una metodo tanto sbagliato. ..ricorda di lubrificarli ;) è importante
scusa ma abec non è il numero delle sfere presenti all interno? ho anche trovato degli abec 11 che devo dire che vanno meglio ma si rompono prima perche a mio avviso sono più delicati agli urti (ollie ecc...) ma vanno di piu degli abec 9 con cui ho avuto a che fare, che a loro volta andavano meglio dei 7. quindi per capire meglio sono le sfere interne presenti o mi pare che parlavi di distanze, ma rispetto a cosa cioe hanno tutti lo stesso numero di sfere? siccome non gli ho mai aperti tutti i cuscinetti li ho sempre comprati e prima di ricomprarli nuovi li mettevo ammollo nello svitol schakerando dentro la confezione dei cuscinetti finche potevano essere riutilizzati senno pace li buttavo.
Le sfere sono sempre 7, mentre abec misura la precisione del cuscinetto, ora non so dirti i numeri esatti, ma si tratta comunque dello spazio tra la sfera e il canale, ovvero un abec piú alto dovrebbe avere meno spazio di gioco della sferetta, questo é possibile in quanto sia il canale che la sfera sono molto lisci in quanto rifiniti e di materiali migliori che possono essere perfettamente levigati, s enon lo fossero si romperebbero presto. Abec 9 é l'ultima scala ufficialmente riconosciuta, mentre abec 11 non é riconosciuta, nel sesno che non dovrebebro aver comprovato che qualcuno produca realmente abec11, ci sono peró compagnie che usano questa denominazione per nominare dei cuscinetti piú veloci, abec non indica assolutamente la velocitá, quindi giá in partenza tali compagnie stanno facendo falsa pubblicitá, dopo di che dipende, puó darsi che siano piú veloci o puó darsi che no. Alcune case di skate molto serie come red bones non usano nemmeno la scala abec, perché proprio non ha tanta rilevanza nello skate, é una scala fatta per macchine industriali che raggiungono velocitá che non toccherai mai in skate e per movimenti precisi che non subiscono le tensioni e gli impatti che accadono su uno skate. In ogni caso se vuoi affidarti a una misurazione abec é consigliato il 7 o addirittura il 9, se non vi é il numero abec spesso é un buon segno, hai probabilmente a che fare con una casa che non vuole vendertelo per l'abec, ma per le sue reali potenzialitá. Spesso e volentieri il lubrificante (che se molto buono in quanto leggero, va persino rabboccato piú spesso) e i materiali sono importantissimi ed un cuscinetto corre piú di un altro non per le sue misure, ma per differenze di questo tipo. ..alla prossima, aprili, lavali, asciugali e lubrificali, non con lo svitol ma con qualcosa come questo amzn.to/2hEvJ9s potranno riavere altrettanta vita o anche lunghisisma se di base sono cuscinetti di qualitá. ....Chi fa dowhill, rampa o usi estremi invece spesso preferisce buttarli via, perché non si sa mai e se ne va della tua vita e meglio non rischiare di arrivare all'usura massima del cuscinetto.
ho sempre sentito che lo sconsigliano, ma non so cosa ci sia dentro :) l'importante é che quello che metti non sia corrosivo e non abbia chimici che si deteriorano
Una domanda stupida...ho degli abec 11 (15/20€), solo che per qualche motivo a me sconosciuto, pur dando la spinta più forte che posso ai cuscinetti, la ruota dopo 10/15 secondi rallenta gradualmente fino a fermarsi...cosa faresti tu??? (Li ho da circa un'annetto e non so casa fare)
dietro agli abec 11 puó esserci qualsiasi cosa perché 11 non é un numero vero della scala abec, le produzioni si fermano ad abec 9 ..comunque potrebbero anche essere discreti e solo avere un grasso troppo denso, quindi lavarli rimuovendolo tutto e lubrificarli per esempio con l'olio da macchina da cucire amzn.to/2wtHK8A potrebbe risolvere, oppure direttamente con un olio specifico per skate, costa molto piú in proporzione, ma se non lo userai spesso va bene. Come questo: amzn.to/2MSOZkE
Dipende da quale, ne esistono vari tipi. Il PTFE secco funziona per poco tempo. Va bene anche olio di silicone o olio per meccanica di precisione (tipo il Singer).
no perché conosco il risultato, che non é male, ma poco pratico per me. In pratica otterresti decisamente una migliore impermeabilizzazione ed anche protezione delle sfere. di contro perdi tanta velocità e soprattutto accelerazione. Direi che é utile per chi skatea sotto pioggia o bagnando il proprio skate con pozze d'acqua (cosa molto poco raccomandabile per la vita dello skate) ..o per lo street per maggiore resistenza agli impatti ..sebbene perdere accelerazione in street é un grosso punto a sfavore
@@SkateTherapy Interessante la prospettiva dello skater. Sto ancora provando a trovare la giusta quantità di grasso per i cuscinetti dei miei roller, effettivamente quella che ho appena messo dissipa molto la rotazione purtroppo
@@piperna5786 be i roller se non sono aggressive ci metterei un olio, non hanno bisogno di tanta protezione con le ruote morbide e pochi salti, l'importante é che sia un buon cuscinetto
@@SkateTherapy okk...grazie mille...ma anche se alcuni li ho aperti a un verso e altri casualmente nel verso opposto( in alcuni la gabbietta con le sfere si vede anteriormente, in altri posteriormente)
In realtà c'è molta poca chiarezza riguardo l'abec 11, non sono preparatissimo a livello ingegneristico, sono semplicemente un utilizzatore che ha letto qualche articolo con impegno. A quanto mi risulta gli abec sono una misurazione precisa relativa a dimensioni di sfere e gabbia, ovvero non una misurazione di quale vada più veloce. Magari mi sbaglio, ma per quanto ho trovato sembra che alcune case abbiano fatto abec 11 con l'idea di fornire dei cuscinetti di migliori prestazioni. Che percarita possono benissimo esserlo, per esempio essendo ceramici, ma non ha senso creare un numero di una scala che misura un altra cosa per definirli migliori, al contrario sa di contraffazione e lascia il cammino libero di inventarsi tutti gli abec (ragione per cui I red bones e altri si rifiutano di dare importanza a questa scala per il mondo dellp skate), inoltre troviamo abec 11 particolatmente economici su internet, sospettoso. Ti prego se mi sbaglio procurami un articolo preciso, non wikipedia che è una barzelletta :) può essermi sfuggito qualcosa. Comunque apprezzo la critica, ho letto riferimenti a quanto dici, ma non ho trovato spiegazioni al riguardo.
Urban Survival - Skate Therapy La classificazione ISO 492 dei cuscinetti è la versione europea di quelle ABEC (americana), l’ ABEC 11 nella scala europea ed è la classe 1 o S, riferendosi a marche che producono cuscinetti di precisione per motori e turbine è difficile che si veda in vendita un prodotto di questa classe, di fatti molti cuscinetti con scritto ABEC 11 sono FARLOCCHI, la scala ABEC e quella della normativa ISO 492 indica le tolleranze che devono rispettare tutti i componenti per rientrare in un livello della scala, non centrano materiali di cui sono composti, la normativa ISO 492 è stata modificata nel 2014, io sono rimasto a quella del 2002, e da quello che mi ricordo era presente la classe 1 o S adesso non so, magari è stata tolta proprio per lo scarso uso nelle produzioni, comunque come CLASSIFICAZIONE esisteva non ho detto anche fisicamente esistano dei cuscinetti che là rispettino 😉
Quando torno a casa , manca più di un mese, vedo di documentarmi e capire meglio, per ora ho trovato solo questo, che mi sta facendo pensare che wiikipedia abbia fatto un po un casino www.lily-bearing.com/ball-bearings/miniature-bearing/applications/skateboard-bearings/abec-11/ ..dovrei trovare delle fonti ufficiali di testi sui bearing industriali, per ora non sono convinto :) ..ma fa bene investigare appena si ha tempo. Grazie per seguirmi, spero un giorno di riuscire a rispiarmarvi le riprese sfuocate e il bilancio di bianco sbagliato :D vado sempre di fretta
Urban Survival - Skate Therapy Come c’ è scritto nel link che hai mandato e come ho detto nel commento, non vengono o è difficile che vengano prodotti cuscinetti con ABEC 11 nell’ ambito industriale ma è previsto nella scala delle tolleranza, skf che fa bearings industriali non li produce con quella tolleranza ma è presente a livello teorico sulle scale www.iso.org/standard/60356.html
Io ho riesumato il mio vecchio skate di quando avevo 15 anni, aveva montati dei reds che ho pulito con del petrolio bianco/lampante... Ho fatto danni? 😂 Vanno molto meglio ora
fatto benissimo se vanno lisci, ci sono tanti rimedi, quello del video é efficiente e poco aggressivo, ma il petrolio ha di buono che lascia meno contatto con l'acqua e serve meno cura nell'asciugarli. Io solo lo evito per timore che corroda le parti plastiche, ma forse é solo una mia paranoia :)
@@SkateTherapy pensa che in moto, per lubrificare la catena, si usa il petrolio proprio perché si dice che i saponi possono corrodere gli o-ring di gomma 😅 Vedremo come vanno e grazie per la risposta! 🤙
Se sei di fretta e non puoi comprare un prodotto puoi usare direttamente un qualsiasi sapone e acqua, solo fallo in fretta asciugandoli per evitare ruggine. Per questa ragione c'é chi usa la benzina, ma se hai parti di plastica nel cuscinetto c'é rischio di corrosione.
@@SkateTherapy i miei cuscinetti sono totalmente di metallo, comunque oggi ho provato a lavarli ma mentre li agitavo nel barattolo (ho usato del sapone per i piatti al limone) uno si è letteralmente smontato del tutto, essendo riuscito a recuperare tutti i pezzi riprovai a montarlo ma senza successo, gli altri invece sono rimasti intatti ma non si sono puliti granché rispetto a com'erano prima, ciò significa che devo comprarne dei nuovi? (Scusa se la domanda è idiota ma è la prima volta che pulisco i cuscinetti)
Facendo leva sul truck la forza brutta funziona anche con quello più tremendo, il peggiore che ho affrontato erano delle ruote dure da skate su un truck usato vecchio di anni, tutto trattato malissimo e deformato. Ma si son tolti :D ..se no usa del crc per ungere i bordi. Fai l'operazione con il truck ancora attaccato alla tavola, è utile per far leva
@@SkateTherapy il mitico Cirricì è un prodotto che ho sempre sentito nominare solo dai sardi.. :D scherzi a parte, che mi dici di cuscinetti Jucker Hawaii abec 11 (ho letto che non sei un fan di questa numerazione ma la marca mi sembra famosa e onesta...)
@@sandralilamaya onesta no, partiamo malissimo quando scrivono abec11, sto giá diventando verde tipo hulk :D la marca non é malvagia, peró dipende da dove li hanno presi perché non li fanno di certo loro (quasi nessuna marca minore li fabbrica direttamente), peró aspettati un abec 7 nel caso migliore. ..io uso un crc spagnolo, quindi serrese che poi l'ho preso da un cinese e allora forse é un cielleci
se fosse isopropilico si che non dovresti asciugare, ma costa un occhio, considera peró che non é lo stesso sgrassare con un pó di alcol piuttosto che con sapone e risciacquare, a intuito direi che l'alcol non rimuove tutto, alla pratica peró non ho mai provato perché nemmeno lo ho visto essere raccomandato da nessuno. C'é chi li lava con la benzina, ma non mi fido troppo dell'effetto corrosivo sulle parti in plastica, peró se hai tempo e sperimenti facci sapere.
l'olio ci va, ma non uno qualsiasi, quello per macchine da cucire o per la macchinetta per tagliare i capelli va benissimo. L'importante é aprirli e lavarli senza far pappetta con lo sporco, in realtá é una rottura di scatole tutto il processo e quasi conviene buttarli e ricomprarli, però ripulirli é un opzione molto ecologica 😊
poi peró dovrai lavarli nuovamente, non so se vale la pena. Se sono dei cuscinetti scadenti, sperimenta pure, poi conviene comprare dei cuscinetit buoni e li si che vale la pena pulirli e lubrificarli periodicamente.
forse non li hai asciugati bene o non li hai lubrificati? ..soluzioni estreme sono un giorno in coca cola e poi pulire con la benzina ..o se non pensi ci sia ruggine vai dirtto con la benzina ..ma se stan messi male non vale tabnto la pena :) a volte é meglio ricomprarli
ho provato a seguire il tuo consiglio su dei cuscinetti sigillati, eliminando uno degli scudi, ma quando ho provato a rimontarli si sono completamente disassemblati (ABEC 7). A sto giro con i tuoi consigli purtroppo non mi sono trovato bene! Non so se erano cuscinetti particolarmente, scarsi, se ho sbagliato io qualcosa o se il tuo metodo per i cuscinetti sigilati va bene solo per determinate tipologie...
Ivan se avevano una gabbia che conteneva I cuscinetti può darsi o che era rotta o che hai infilato troppo il chiodo rompendola. Se non vi era erano degli anni 60 :D
Ivan dai allora erano destinati a morire :) ogni tanto capita di aprire i sigillati e avere la bella sorpresa di trovare la gabbietta in plastica, li si che vale la pena pulirli e ridargli vita ..ma di solito capita su marche perlomeno di skate, non generiche.
Non tanto il phon perché non mi arrabbierei, ma se mettesse gli skate in casa così sul pavimento si 😂, sei molto simpatico però, anch'io pulisco i cuscinetti dei pattini così, sgrassandoli e asciugandoli subito, 😊
@@falco1152 capita all'inizio prima di prenderci la mano, per quello é meglio aprirli solo quando non vanno piú e non per pura manutenzione periodica, spero fosse il tuo caso
continua così, c'è bisogno di gente come te su UA-cam
Finalmente...uno skater italiano che da consigli utili
Ho cercato il video perché voglio provare a pulire i cuscinetti al mio primo skate (comprato al mercatino x 3 euro, ma almeno se lo rompo non ci ho speso un capitale)... Il video è stato molto esaustivo, poi è partito il montaggio con l'apprendista stregone ed ho apprezzato ancora di più. Poi hai sparato parolacce a caso. Vabbe sappi che se mi faccio male è anche colpa tua che fai sti video figherrimi!
3 euro?
Dunque è ferro acciaioso, con l'acqua farà ruggine. Se lo lavi con acqua di rubinetto che contiene calcare, e poi scaldi col phon, l'acqua evapora e i minerali del calcare rimangono nel cuscinetto.
Allora il metallo si pulisce coi solventi.
Se hai paura di rovinare le gabbiette in plastica non si insiste a lungo (tipo tutta la notte).
Quindi procedimento migliore: prima diluente nitro-sintetico o acquaragia, non troppo a lungo. Poi secondo passaggio con petrolio bianco lampante, che pulisce, lubrifica e non è aggressivo con la plastica.
Poi pulitura con carta assorbente e se si ha aria compressa meglio, ed infine due gocce di olio per meccanica di precisione (macchina da cucire, armi, rasoi) oppure l'ottimo olio di silicone che vendono adesso. Questo se li fai periodicamente.
Se sei pigro, non vuoi pulirli ogni 3 mesi, e non ti interessa la massima scorrevolezza allora grasso al litio, o PTFE o grafitato.
Quale tipo di lubrificante consigli di usare? Io li ho semplicemente puliti e gli ho messo una spruzzata di lubrificante Arexons YES per ora girano bene, non li ho ancora usati, per questo ti chiedo se è meglio prima di usarli mettergli ancora un goccio di olio e si quale. Grazie e complimenti per i video che stai facendo!
Io uso quello da macchine da cucire, ma possono esserci altre alternative, c'é chi preferisce lubrificanti densi per proteggerli meglio anche se rallentano un poco e chi preferisce formule specifiche spendendo di piú.
6:14 ora voglio un kickflip col divano.
Ciao, e complimenti per il canale..ti ho scoperto da poco ma mi sto guardando tutti i tuoi video. E dopo aver guardato questo ho deciso di provare a pulire i cuscinetti del penny (yamba dechatlon) di mio figlio come test. Cuscinetti abec 7 sigillati con lo scudo di metallo. Ho aperto con il chiodo, ma in nessuno dei cuscinetti sono riuscito a riassemblarlo, in quanto forse li avevo forzati troppo. Morale bloccavano il cuscinetto. Comunque una volta aperti la sorpresa è che si sono presentati due tipi di cuscinetti diversi, uno con una gabbia di plastica, l altro con una di metallo, entrambi pieni di grasso. Giravano bene, e una volta puliti e lubrificati seguendo il video, giravano molto più piano. In cosa ho sbagliato? Forse perché ho usato lo svelto? Volendo ho anche dello sgrassante chiamato fulcron. Comunque la morale è che adesso vado sul tuo sito e mi compro i tuoi cuscinetti seri. Ps: per quelli in ceramica la procedura è la stessa. Grazie per la risposta!
Mi spiace, la morale é che se girano bene é sempre meglio non toccarli :) ma capisco che era per sperimentare. Comunque a meno che non li abbia danneggiati col chiodo puó darsi che siano stati troppo a bagno, se si rimuove solo uno dei due scudi é piú difficile che si asciughino bene prima di lubrificarli. Con i ceramici stesso procedimento con meno rischio di ruggine perché sferette e ballretainer non possono arruginirsi, mentre il cerchione é laccato e resiste piú degli altri ..ma bisogna comunque stare attenti ad asciugarli bene.
Urban Survival - Skate Therapy nessun problema, non era un accusa al tuo tutorial, ma volevo solo capire se la causa è anche la scarsa qualità dei cuscinetti dechatlon. Comunque 4 nuovi l avrei presi comunque per il mio long..
Ciao, devo cambiare i cuscinetti ad uno skate elettrico. Posso montare degli abec 11 o date le sollecitazioni date dal motore conviene montare cuscinetti più resistenti? e comunque sei un grande, ciao!
per quanto veloce uno skate elettrico é lontanissimo dal creare problemi al cuscinetto, quindi vai tranquillo. Solo una nota se li stai per comprare, gli abec 11 sono uno specchietto per le allodole, ipoteticamente potrebbero esistere, ma in pratica no e viene usato a caso questo numero da marche cinesi solo per vendere di piú.
@@SkateTherapy ah ok grazie. Quindi cerco degli abec 9? magari in ceramica?
@@Cristian-bl6gg si abec 9 é la numerazione massima
Ciao, ho visto che su un forum consigliano di usare l'alcool denaturato per pulirli, lasciandovi a mollo i cuscinetti per un po' di tempo finché non perdono tutto lo sporco, per poi asciugarli e lubrificarli. Quindi un procedimento senza usare acqua. Che ne pensi? Mi sapresti anche consigliare un lubrificante adatto che non costi troppo?
se intendi l'alcol isopropilico sicuramente é una buona idea, ma é caro, ha senso se già lo usi per altri scopi e hai un flacone perché preso a piccole quantità ti costa quanto i cuscinetti nuovi, io lo ho per pulire le macchine fotografiche, eppure per i cuscinetti mi sembra un po' uno spreco. Per lubrificarli amzn.to/2IwBxkE
@@SkateTherapy No intendevo, anzi intendevano i ragazzi del forum, alcol etilico denaturato, quello rosa che si trova la supermercato per intenderci. Grazie mille per il lubrificante!!
@@alessandrofadda5348 quello comunque va asciugato perché non evapora completamente e a quel punto meglio usare il sapone che ha un azione pulente molto superiore
Urban Survival - Skate Therapy ah ok, grazie mille!!
Bella storia Alberto!
Per lubrificarli dopo averli puliti, che ne pensi di Svitol Easy sport? Lo pubblicizzano molto proprio sui cuscinetti perché pare li renda impermeabili 🤔
Non mi fiderei. Lo svitol é rinomato per essere corrosivo sui cuscinetti, ovvero prima li fa correre poi li secca e accumula residui. Ma non so questa versione easy sport, hi visto nella loro pagina, ma tutte le spiegazioni sono una signora accanto a una bici, accanto a un triciclo, accanto a uno skate che dice che va bene per tutto :D non mi fiderei, meccanismi scoperti e non velocissimi come una catena di bici hanno bisogno di grassi densi e impermeabilizzanti (in quanto densi), mentre i cuscinetti vanno meglio con oli leggeri in quanto sono protetti dagli scudi, con grassi densi saranno piú lenti, dureranno di piú si, ma attenzione che sia davvero adatto se no la lentezza potrebbe essere molto esagerata.
@@SkateTherapy si in effetti... Anche se la signora sembra sapere il fatto suo, Meglio utilizzare lubrificante testato :) ... Grazie mille per la risposta e complimenti per il canale 😉
Da meccanico consiglio di prendere benzina e pennello pulire tutto mettere un po’ di wd 40 o svitol poi soffiare bene col compressore e mettere il lubrificante che hai detto
Sai dove posso comprare i distanziali e le rondelle per lo skate?
Online o skateshop, i distanziali a volte non sono precisissimi, mentre per le rondelle non importa, ma non ho nessuna marca i negozio in particolare da raccomandarti, li ho sempre presi dove capitava
@@SkateTherapy un negozio potrebbe essere il tresse comunque ho una domanda da farti i cuscinetti quando li compri sono già lubrificati?
@@Luno1r si sempre se sono per skate
@@SkateTherapy Grazie sempre molto disponibile😃
Se posso darti un consiglio potresti, dopo averli lavati , immergerli nell alcool...che si lega all acqua e quando foni la porta via cn se piu facilmente evaporando👍🏼
grazie, proverò
Come solvente va bene lo svelto? Per lubrificare va bene il wd40?
no perché dovresti aggiungere tu l'acqua e starebbero troppo ammollo, comunque in urgenza si puó fare, ma l'ideale é un detersivo liquido per pavimenti al limone. Il wd40 é troppo aggressivo, é fatto per parti piú grosse e pesanti, attira la sporcizia e danneggia il cuscinetto, devi usare un lubrificante per macchine da cucire come questo amzn.to/2xWN5pf ..per farti un esempio anche il liquido di una macchinetta per tagliare i capelli va bene :) se vuoi riciclare qualcosa che hai in casa.
@@SkateTherapy lo svitol non va bene per lubrificare?
Se commento un video molto vecchio che succede?
Vorrei chiedere un consiglio sui pivot: quali sono quelli più seri e duraturi?
Ho uno skate ridge modificato tipo benjamino, ma ho comprato i cuscinetti ceramici skate therapy!! Favolosi.
Ho cambiato quasi tutti i pezzi, ma i pivot non durano un cavolo.
Grazie per il suggerimento!
Compra Riptide pivot cups
@@Mrmannycalvera grazie! proverò
Ciao e grazie davvero per i tuoi video e consigli. Da vecchio pattinatori (ho 40 anni e la settimana scorsa ho deciso di imparare ad andare sullo skate) mi ricordo che i cuscinetti dei pattini li lavavo col diluente alla nitro. Va bene anche per quelli degli skate? Sono gli stessi vero?
si sono uguali, solo che i migliori hanno componenti in plastica e puoi rischiare di corroderle anche solo parzialmente a seconda dei materiali.
@@SkateTherapy grazie mille!
i cuscinetti nuovi (appena comprati) devono essere lubrificanti?
no, sono sempre prelubrificati ed é meglio non toccarli finché non li hai usati tantissimo e si sono bagnati o roba simile
@@SkateTherapy okok grazie mille gentilissimo
Scusami l'ignoranza ma quando nei cuscinetti industriali rimuovo la copertura poi il coperchio non va rimesso giusto?(si è tutto rovinato) Se non lo metto e lo lascio solo da un lato non fa nulla giusto? Grazie in anticipo
Si va rimesso
Io penso che a posto del sapone io uso il petrolio bianco e lubrifico con olio al silicone fidati eviti il phon e la ruggine!
Grazie mi é stato utilissimo ho appena fjnito
Ho notato che i miei cuscinetti si sono rovinati nel reggi sfere. Posso usarli senza o devo buttarli?
son da buttare ☹️
porco cane... arrivo dopo il bandone... ho scoperto il video dopo aver pulito i miei reds con l'acquaragia cinque giorni fa!!! ma ho asciugato l'acquaragia con carta ed'aria compressa facendo girare bene le sfere.... poi ho lubrificato con il lub. bones.... senza neanche risciacquo. potrei aver fatto danni? mi conviene pulirli di nuovo col sapone?
No, se al massimo può corrodere il ballretainer se è di plastica, ma se ora girano bene significa che non ha fatto danni ;) meglio non bagnarli inutilmente, se sono tutti di metallo in realtà non è che sia una metodo tanto sbagliato. ..ricorda di lubrificarli ;) è importante
grazie della risposta!!
scusa ma abec non è il numero delle sfere presenti all interno?
ho anche trovato degli abec 11 che devo dire che vanno meglio ma si rompono prima perche a mio avviso sono più delicati agli urti (ollie ecc...) ma vanno di piu degli abec 9 con cui ho avuto a che fare, che a loro volta andavano meglio dei 7.
quindi per capire meglio sono le sfere interne presenti o mi pare che parlavi di distanze, ma rispetto a cosa cioe hanno tutti lo stesso numero di sfere?
siccome non gli ho mai aperti tutti i cuscinetti li ho sempre comprati e prima di ricomprarli nuovi li mettevo ammollo nello svitol schakerando dentro la confezione dei cuscinetti finche potevano essere riutilizzati senno pace li buttavo.
Le sfere sono sempre 7, mentre abec misura la precisione del cuscinetto, ora non so dirti i numeri esatti, ma si tratta comunque dello spazio tra la sfera e il canale, ovvero un abec piú alto dovrebbe avere meno spazio di gioco della sferetta, questo é possibile in quanto sia il canale che la sfera sono molto lisci in quanto rifiniti e di materiali migliori che possono essere perfettamente levigati, s enon lo fossero si romperebbero presto. Abec 9 é l'ultima scala ufficialmente riconosciuta, mentre abec 11 non é riconosciuta, nel sesno che non dovrebebro aver comprovato che qualcuno produca realmente abec11, ci sono peró compagnie che usano questa denominazione per nominare dei cuscinetti piú veloci, abec non indica assolutamente la velocitá, quindi giá in partenza tali compagnie stanno facendo falsa pubblicitá, dopo di che dipende, puó darsi che siano piú veloci o puó darsi che no. Alcune case di skate molto serie come red bones non usano nemmeno la scala abec, perché proprio non ha tanta rilevanza nello skate, é una scala fatta per macchine industriali che raggiungono velocitá che non toccherai mai in skate e per movimenti precisi che non subiscono le tensioni e gli impatti che accadono su uno skate. In ogni caso se vuoi affidarti a una misurazione abec é consigliato il 7 o addirittura il 9, se non vi é il numero abec spesso é un buon segno, hai probabilmente a che fare con una casa che non vuole vendertelo per l'abec, ma per le sue reali potenzialitá. Spesso e volentieri il lubrificante (che se molto buono in quanto leggero, va persino rabboccato piú spesso) e i materiali sono importantissimi ed un cuscinetto corre piú di un altro non per le sue misure, ma per differenze di questo tipo. ..alla prossima, aprili, lavali, asciugali e lubrificali, non con lo svitol ma con qualcosa come questo amzn.to/2hEvJ9s potranno riavere altrettanta vita o anche lunghisisma se di base sono cuscinetti di qualitá. ....Chi fa dowhill, rampa o usi estremi invece spesso preferisce buttarli via, perché non si sa mai e se ne va della tua vita e meglio non rischiare di arrivare all'usura massima del cuscinetto.
Sto video vale tutti i miei 21 minuti e 20 secondi di vita che ci ho impiegato a vederlo
Certo, potevi dirlo a inizio video ciò che hai detto alla fine..
Buongiorno, per lubrificare i cuscinetti va bene anche lo svitol?
ho sempre sentito che lo sconsigliano, ma non so cosa ci sia dentro :) l'importante é che quello che metti non sia corrosivo e non abbia chimici che si deteriorano
Una domanda stupida...ho degli abec 11 (15/20€), solo che per qualche motivo a me sconosciuto, pur dando la spinta più forte che posso ai cuscinetti, la ruota dopo 10/15 secondi rallenta gradualmente fino a fermarsi...cosa faresti tu??? (Li ho da circa un'annetto e non so casa fare)
dietro agli abec 11 puó esserci qualsiasi cosa perché 11 non é un numero vero della scala abec, le produzioni si fermano ad abec 9 ..comunque potrebbero anche essere discreti e solo avere un grasso troppo denso, quindi lavarli rimuovendolo tutto e lubrificarli per esempio con l'olio da macchina da cucire amzn.to/2wtHK8A potrebbe risolvere, oppure direttamente con un olio specifico per skate, costa molto piú in proporzione, ma se non lo userai spesso va bene. Come questo: amzn.to/2MSOZkE
Grazie di rispondere sempre ad ogni domanda, ci voleva uno skater italiano così su youtube italia :)
Sgrassatore vd40 acqua asciughi e via non va bene?
Che sapone usi? Lo svelto piatti va bene?
@@Teofilo750 sapone per pavimenti, possibilmente al limone
Ma ogni quanto si devono pulire??
Solo quando senti che non girano più bene, invece solo lubrificarli, se li usi tutti giorni, è ottimo farlo ogni mese.
Io per lubrificati uso uno spray al PTFE. Che ne pensi?
Dipende da quale, ne esistono vari tipi. Il PTFE secco funziona per poco tempo. Va bene anche olio di silicone o olio per meccanica di precisione (tipo il Singer).
"In Sardegna, in vacanza studio" ahahahaha
Istruzioni poco chiare i ho tolto anche le rondelle e le palline sono sicite tute, ho dovuto ricomprare i cuscinetti
Lubrificanti in casa che posso usare? Quello per bici no vero?
se hai una macchinetta per tagliare i capelli con la boccettina di lubrificante quello va benissimo. Catena di bici assolutamente no
Che lubrificanti dovrei usare?
olio per macchine da cucire ..dovresti trovarlo dai 3 ai 5 euro
Dopo averli ripuliti lo scudo protettivo devo reinserirlo o posso anche non rimetterlo quindi?
Devi Reinserirlo
Hai mai provato ad usare del grasso lubrificante invece dell'olio?
no perché conosco il risultato, che non é male, ma poco pratico per me. In pratica otterresti decisamente una migliore impermeabilizzazione ed anche protezione delle sfere. di contro perdi tanta velocità e soprattutto accelerazione. Direi che é utile per chi skatea sotto pioggia o bagnando il proprio skate con pozze d'acqua (cosa molto poco raccomandabile per la vita dello skate) ..o per lo street per maggiore resistenza agli impatti ..sebbene perdere accelerazione in street é un grosso punto a sfavore
@@SkateTherapy Interessante la prospettiva dello skater.
Sto ancora provando a trovare la giusta quantità di grasso per i cuscinetti dei miei roller, effettivamente quella che ho appena messo dissipa molto la rotazione purtroppo
@@piperna5786 be i roller se non sono aggressive ci metterei un olio, non hanno bisogno di tanta protezione con le ruote morbide e pochi salti, l'importante é che sia un buon cuscinetto
Ciao fra ma è normale che lo scudo si deformi un po'...va rimodellato col martello?
puoi staccarlo e buttarlo via, lo giri e li lasci con un solo scudo verso l'esterno
@@SkateTherapy okk...grazie mille...ma anche se alcuni li ho aperti a un verso e altri casualmente nel verso opposto( in alcuni la gabbietta con le sfere si vede anteriormente, in altri posteriormente)
@@danielecontini4 non fa nulla, l impoerante è che sia aperto
@@SkateTherapy ookkappa...grazie mille per le dritte
La classificazione ABEC 11 dei cuscinetti a sfera, esiste ed è equivalente alla classe 1 della classificazione ISO, non è solo una marca di ruote
In realtà c'è molta poca chiarezza riguardo l'abec 11, non sono preparatissimo a livello ingegneristico, sono semplicemente un utilizzatore che ha letto qualche articolo con impegno. A quanto mi risulta gli abec sono una misurazione precisa relativa a dimensioni di sfere e gabbia, ovvero non una misurazione di quale vada più veloce. Magari mi sbaglio, ma per quanto ho trovato sembra che alcune case abbiano fatto abec 11 con l'idea di fornire dei cuscinetti di migliori prestazioni. Che percarita possono benissimo esserlo, per esempio essendo ceramici, ma non ha senso creare un numero di una scala che misura un altra cosa per definirli migliori, al contrario sa di contraffazione e lascia il cammino libero di inventarsi tutti gli abec (ragione per cui I red bones e altri si rifiutano di dare importanza a questa scala per il mondo dellp skate), inoltre troviamo abec 11 particolatmente economici su internet, sospettoso. Ti prego se mi sbaglio procurami un articolo preciso, non wikipedia che è una barzelletta :) può essermi sfuggito qualcosa. Comunque apprezzo la critica, ho letto riferimenti a quanto dici, ma non ho trovato spiegazioni al riguardo.
Urban Survival - Skate Therapy
La classificazione ISO 492 dei cuscinetti è la versione europea di quelle ABEC (americana), l’ ABEC 11 nella scala europea ed è la classe 1 o S, riferendosi a marche che producono cuscinetti di precisione per motori e turbine è difficile che si veda in vendita un prodotto di questa classe, di fatti molti cuscinetti con scritto ABEC 11 sono FARLOCCHI, la scala ABEC e quella della normativa ISO 492 indica le tolleranze che devono rispettare tutti i componenti per rientrare in un livello della scala, non centrano materiali di cui sono composti, la normativa ISO 492 è stata modificata nel 2014, io sono rimasto a quella del 2002, e da quello che mi ricordo era presente la classe 1 o S adesso non so, magari è stata tolta proprio per lo scarso uso nelle produzioni, comunque come CLASSIFICAZIONE esisteva non ho detto anche fisicamente esistano dei cuscinetti che là rispettino 😉
P.S. Sei un grande mi piace troppo guardare i tuoi video, credo di seguirti da quando avevi una ventina d’ iscritti
Quando torno a casa , manca più di un mese, vedo di documentarmi e capire meglio, per ora ho trovato solo questo, che mi sta facendo pensare che wiikipedia abbia fatto un po un casino www.lily-bearing.com/ball-bearings/miniature-bearing/applications/skateboard-bearings/abec-11/ ..dovrei trovare delle fonti ufficiali di testi sui bearing industriali, per ora non sono convinto :) ..ma fa bene investigare appena si ha tempo. Grazie per seguirmi, spero un giorno di riuscire a rispiarmarvi le riprese sfuocate e il bilancio di bianco sbagliato :D vado sempre di fretta
Urban Survival - Skate Therapy
Come c’ è scritto nel link che hai mandato e come ho detto nel commento, non vengono o è difficile che vengano prodotti cuscinetti con ABEC 11 nell’ ambito industriale ma è previsto nella scala delle tolleranza, skf che fa bearings industriali non li produce con quella tolleranza ma è presente a livello teorico sulle scale
www.iso.org/standard/60356.html
ma lo svitol va bene?
Come lubrificare posso usare lo svitol?
Digli a Vincent Morello di fare un video review tutorial sui cuscinetti della Skate Therapy che gli regalasti tu
vincent sta presissimo dall università
Io ho riesumato il mio vecchio skate di quando avevo 15 anni, aveva montati dei reds che ho pulito con del petrolio bianco/lampante... Ho fatto danni? 😂 Vanno molto meglio ora
fatto benissimo se vanno lisci, ci sono tanti rimedi, quello del video é efficiente e poco aggressivo, ma il petrolio ha di buono che lascia meno contatto con l'acqua e serve meno cura nell'asciugarli. Io solo lo evito per timore che corroda le parti plastiche, ma forse é solo una mia paranoia :)
@@SkateTherapy pensa che in moto, per lubrificare la catena, si usa il petrolio proprio perché si dice che i saponi possono corrodere gli o-ring di gomma 😅
Vedremo come vanno e grazie per la risposta! 🤙
Grazie per il video
Se non ho il sapone per i pavimenti non ci sono prodotti alternativi? Il bicarbonato potrebbe essere uno di questi?
Se sei di fretta e non puoi comprare un prodotto puoi usare direttamente un qualsiasi sapone e acqua, solo fallo in fretta asciugandoli per evitare ruggine. Per questa ragione c'é chi usa la benzina, ma se hai parti di plastica nel cuscinetto c'é rischio di corrosione.
@@SkateTherapy i miei cuscinetti sono totalmente di metallo, comunque oggi ho provato a lavarli ma mentre li agitavo nel barattolo (ho usato del sapone per i piatti al limone) uno si è letteralmente smontato del tutto, essendo riuscito a recuperare tutti i pezzi riprovai a montarlo ma senza successo, gli altri invece sono rimasti intatti ma non si sono puliti granché rispetto a com'erano prima, ciò significa che devo comprarne dei nuovi? (Scusa se la domanda è idiota ma è la prima volta che pulisco i cuscinetti)
non riesco proprio a togliere i cuscinetti del mio penny, sarà perché non l’ho mai fatto in 3 anni. Consigli?
Facendo leva sul truck la forza brutta funziona anche con quello più tremendo, il peggiore che ho affrontato erano delle ruote dure da skate su un truck usato vecchio di anni, tutto trattato malissimo e deformato. Ma si son tolti :D ..se no usa del crc per ungere i bordi. Fai l'operazione con il truck ancora attaccato alla tavola, è utile per far leva
@@SkateTherapy il mitico Cirricì è un prodotto che ho sempre sentito nominare solo dai sardi.. :D scherzi a parte, che mi dici di cuscinetti Jucker Hawaii abec 11 (ho letto che non sei un fan di questa numerazione ma la marca mi sembra famosa e onesta...)
@@sandralilamaya onesta no, partiamo malissimo quando scrivono abec11, sto giá diventando verde tipo hulk :D la marca non é malvagia, peró dipende da dove li hanno presi perché non li fanno di certo loro (quasi nessuna marca minore li fabbrica direttamente), peró aspettati un abec 7 nel caso migliore. ..io uso un crc spagnolo, quindi serrese che poi l'ho preso da un cinese e allora forse é un cielleci
Alternativa al lubrificante? Non ce l'ho in casa
Non si rovina la filettatura togliendo i cuscinetti così?
noo non é cosí delicata, mai avuto problemi in tanti anni, la filettatura si rovina solo facendo grind e trick molto pesanti
Li sto pulendo perché ho 2 cuscinetti che non girano manco per il cazzo
Pure i miei ma non ciò voglia di pulirli
Ma usare del alcool etilico per la pulizia così eviti l'acqua e il l'asciugacapelli e poi una volta che l'alcool evapora gli lubrifichi
se fosse isopropilico si che non dovresti asciugare, ma costa un occhio, considera peró che non é lo stesso sgrassare con un pó di alcol piuttosto che con sapone e risciacquare, a intuito direi che l'alcol non rimuove tutto, alla pratica peró non ho mai provato perché nemmeno lo ho visto essere raccomandato da nessuno. C'é chi li lava con la benzina, ma non mi fido troppo dell'effetto corrosivo sulle parti in plastica, peró se hai tempo e sperimenti facci sapere.
Ma succede qualcosa se metto l'olio nei cuscinetti
l'olio ci va, ma non uno qualsiasi, quello per macchine da cucire o per la macchinetta per tagliare i capelli va benissimo. L'importante é aprirli e lavarli senza far pappetta con lo sporco, in realtá é una rottura di scatole tutto il processo e quasi conviene buttarli e ricomprarli, però ripulirli é un opzione molto ecologica 😊
Non avendo del lubrificante posso usare olio da cucina?
Noooo :D durerebbe pochissimo, e poi farebbe piú male che bene
Urban Survival - Skate Therapy vabbeh ma tipo per il tempo di andare a prendere del lubrificante (max 2 giorni) basta?
poi peró dovrai lavarli nuovamente, non so se vale la pena. Se sono dei cuscinetti scadenti, sperimenta pure, poi conviene comprare dei cuscinetit buoni e li si che vale la pena pulirli e lubrificarli periodicamente.
no
Bella la frase "io credo che bisogna non rompere troppo le scatole ai cuscinetti a sfera"!
ho seguito la procedura ma alcuni mi sono bloccati del tutto!
forse non li hai asciugati bene o non li hai lubrificati? ..soluzioni estreme sono un giorno in coca cola e poi pulire con la benzina ..o se non pensi ci sia ruggine vai dirtto con la benzina ..ma se stan messi male non vale tabnto la pena :) a volte é meglio ricomprarli
@@SkateTherapy grazie proverò con la coca allloraaa
Grazie del video
Sei un grande
Ragazzi provate a lavarli con la benzina! Dopo volano!!!! Provate!!! Provate anche se no il wd40 diverso dallo svitol! Lo svitol non va bene!!!
ho provato a seguire il tuo consiglio su dei cuscinetti sigillati, eliminando uno degli scudi, ma quando ho provato a rimontarli si sono completamente disassemblati (ABEC 7). A sto giro con i tuoi consigli purtroppo non mi sono trovato bene! Non so se erano cuscinetti particolarmente, scarsi, se ho sbagliato io qualcosa o se il tuo metodo per i cuscinetti sigilati va bene solo per determinate tipologie...
Ivan se avevano una gabbia che conteneva I cuscinetti può darsi o che era rotta o che hai infilato troppo il chiodo rompendola. Se non vi era erano degli anni 60 :D
Urban Survival - Skate Therapy propendo per la seconda. Pensa che ad uno se ne era venuta via la gabbia semplicemente usandolo!
Ivan dai allora erano destinati a morire :) ogni tanto capita di aprire i sigillati e avere la bella sorpresa di trovare la gabbietta in plastica, li si che vale la pena pulirli e ridargli vita ..ma di solito capita su marche perlomeno di skate, non generiche.
Non tanto il phon perché non mi arrabbierei, ma se mettesse gli skate in casa così sul pavimento si 😂, sei molto simpatico però, anch'io pulisco i cuscinetti dei pattini così, sgrassandoli e asciugandoli subito, 😊
Solo io li cambio direttamente una volta l’anno?🤔
Ma infatti 😂😂😂
ma solo io non riesco a togliere la guarnizione di gomma?
prova con uno spillo senza timore di bucarla per sbaglio
@@SkateTherapy grazie
Ciao, ti va di skeytare un po in polonia?
LEINAD 93 mi servirebbe uno sponsor ..per pagare le multe per le bestemmie che tiro quando vado in skate ;)
hahahah :) l importnate non dirle in Polacco , tanto i sbirri qua so assai ignoranti ...
Abbassa il volume della musica di sottofondo... 👍
Ne hai di pazienza e 😂😂
Se li pulisci con l'alcool non si possono arrugginire pk evapora subito
Se è isopropilico si, se no dipende. Però l'alcol non li pulisce bene, meglio la benzina ...ma solo se non hanno parti in plastica, se no corrode
Ma qualsiasi lubrificante va bene
anche il durex
@@SkateTherapy grazie
aspetta ma era un affermazione o una domanda? perché io scherzavo con il durex 😅
Anche io stavo scherzando
Dpmanda
acqua osmosi per il risciacquo e si evita ruggine👍
Bel video davvero, ma parli troppo lentamente
La benzina non è buona per lubrificare i cuscinetti
É buona per pulirli se sono totalmente in metallo, ma poi andrebbero lubrificati
Bel video ma troppo sbattimento... butto i cuscinetti e li compro nuovi... con una 20ina di euro ci compri i china reds e via...
Lo ho fatto e ho rotto il cuscinetto....
con il chiodo?
@@SkateTherapy si
@@falco1152 capita all'inizio prima di prenderci la mano, per quello é meglio aprirli solo quando non vanno piú e non per pura manutenzione periodica, spero fosse il tuo caso
@@SkateTherapy si è il mio caso ..... Era un abec7...
Già tanto se i miei cuscinetti fanno 2 giri
Bella casa
Io uso la benzina per pulirli
I found this from a comment
Sei rardo ??
Rardo sono 🤙
Scusa volevo dire sardo
@@devil8743 si era chiaro, stavo lasciando un alone di mistero per i non sardi che pensano siano tutte parole incomprensibili 😂
Ma vaa basta mettere olio..
anche sale e pepe
Per lubrificante posso usare lo Svitol?
Si può usare lo svitol per lubrificarli?
No, é troppo aggressivo
Va bene anche lo svistol come lubrificante ?
no, sconsigliatissimo
E cosa posso usare ?
@@gharbiousama4239 lubrificante per macchine da cucire, singer o qualsiasi marca ti costi poco
questo amzn.to/2IwBxkE
Ok grazie e per pulire userò un pulisci piastrelle vetri ceramiche ecc