E' una soddisfazione devo dire, pero, per rispondere all'altra tua domanda, non e' proprio necessario che gonfino tanto. E' piu' un "vezzo" che una reale necessita.
Meravigliosi 😍 Ho provato a fare questo panuozzi cuocendo nel fornetto G3 Ferrari senza modifiche, per chi volesse provare...sono venuti benissimo, con un bel colore e gonfi. Stupendi e buonissimi. Con qualche accortezza, si possono sfruttare le buone capacità di questo fornetto, seppur non paragonabile al Effe1 😂 Chissà se vengono così bene anche con una lievitazione più breve! Grazie mille Signor Massimo 😊
Ricetta perfetta, esaustiva e dettagliata. Un consiglio, a che ora iniziare ad impastare il giorno prima? Visto che la farina è 00 non credo si possa far lievitare a lungo, almeno è quello che penso io. Ti ringrazio.
Ciao e grazie. Dipende dalla 00. Ci sono 00 che hanno tante proteine e si possono lasciare maturare per tante ore. Io impasto intorno alle 19 di solito. Così per le 21 è tutto in frigo.
Ciao Dina. Ti posso dire una temperatura approssimativa visto che I forni sono tutti un po’ diversi anche se sono della stessa marca. Metti cielo a 450 e platea a 400. Ti consiglio però di usare un termometro ad infrarossi (quello a pistola) e misurare la temperatura del biscotto prima di infornare. Se supera i 420 gradi falla scendere altrimenti rischi di bruciare il sotto.
Buongiorno sono molto belli e li vorrei fare io ho un forno da catering con una pietra in cordierite, il forno fa 350 gradi ha una resistenza sopra e sotto due regolazioni di T, mi sapresti consigliare una T di cottura grazie e buona giornata
Ciao Massimo, complimenti per il video. È molto bello vedere quanta dedizione e passione metti nei tuoi impasti. Una volta congelati in freezer, come consigli di scongelare i panuozzi per evitare che poi risultino gommosi al morso? Bravo, continua così 😁
Ciao. Scusami ma io non amo il lievito madre sopratutto se usato nella pizza ed ho un’esperienza limitata. Normalmente si mette per il circa il 20-25% comunque.
Ciao Anna. Quella di può usare o per dare un po’ di gusto in più ad un impasto con lievito oppure si può usare come lievito da solo. Guarda la ricetta della pizza antica alle 4 farine o quella del pane antico. Li uso solo la pasta fermentata e il risultato è davvero notevole.
Ho scoperto questo canale solo la scorsa settimana e mi è piaciuto moltissimo. Già fatta la Portokalopita, è venuta benissimo, molto molto simile a quella assaggiata qualche anno fa in un forno di Kalavryta, forse solo un po' più asciutta. Bravissimo! Vorrei solo sapere se per il panuozzo posso usare la pasta madre. Se sì, quanto ne dovrei mettere? Grazie anticipatamente e complimenti.
Grazie Grazia e benvenuta! La prossima volta metti più sciroppo nella portokalopota se ti piace più morbida, in cucina si può fare tutto per fortuna. Per quanto riguarda il panuozzo si, certo puoi usare pasta madre circa 25% del peso della farina dovrebbe andare bene. Commenta pure tutte le ricette che fai o che desideri fare e non esitare a chiedere ciò che vuoi! A presto. Massimo
Certo. Le farine 0 e 00 sono quasi sempre intercambiabili. Potresti avere bisogno di qualche goccia di acqua in più o in meno ma il risultato è lo stesso.
Bravissimo hai spiegato benissimo ora capisco perchè quando facevo la pizza veniva una schifezzuola. Grazie non sentivo mai il sapore della pizza vera ok.Bravo.
I have no idea what I've been doing wrong but mine panuozzies never grow so nice like yours, they rather stay flat and difficult to cut to make a sandwich, and that's quite frustrating, especially when I see what marvellous results other people achieve. I use same technique and comparable DIY oven, yours is better for sure but mine has similar power and also a proper biscotto stone...
I tried to cook them on 350, 400, 450 C. I do quite good pizzas and I thought it would be nothing for me to cook them properly. Sometimes a panuozzo get a little bit "inflated" on one side or so, which is fine for making a sandwich but mostly they are like a dead piece of dough on a hot stone. I have watched a lot of videos where people cook in standard kitchen oven and achieve visually nice results, even tough (I'm quite sure) they probably get quite dry. i mean, if you cook them like 15 minutes in a kitchen oven on 250 C...
Yes. With a traditional kitchen oven they don’t come out as moist as with the professional Oven. Can I ask you what flour you use and how much water and yeast?
Maybe you push too much on the panuozzi and flatten the dough to the point it doesn’t have the strength to rise in the oven? You can send me a small video on massimositalialitchen@gmail.com if you like
Forno super caldo, pietra refrattaria, ne metti massimo due alla volta, li togli quando sono colorati come nel video. Dipende dalla temperatura del forno. Io con effeuno ci sto circa un minuto, ma col forno di casa bisognera' almeno arrivare a 2-3 minuti.
Puoi provare con una pietra refrattaria messa nella parte alta del forno e lasciata a riscaldare per almeno 45 minuti. Considera però che verranno poco più bassi e più croccanti perché la cottura è più lenta.
Certo! Anzi il forno a gas e' anche meglio di quello elettrico! Mettilo al massimo per almeno 30-45 minuti e usa una pietra refrattaria. Per me il forno a gas e' il migliore!
1) Mix the ingredients 2) knead for 5 minutes, 3) form a ball, rest for 15 minutes, 4) fold the dough like in the video (repeat steps 3 and 4 x3). 5) Store in a plastic container and place in the fridge overnight. The day after, cut the dough in 120-140g portion and roll them to form small balls. Proof until doubled. Then bake at max temperature (use a pizza stone if you don't have a pizza oven). Oven MUST be very hot. Enjoy your panuozzi.
Certo. Infatti non si otterranno mai gli stessi risultati. Ma chi si contenta gode. Anche io prima di prendere la decisione di investire un sacco di soldi in f1 li facevo col forno di casa e ne ero molto soddisfatto.
Puoi provare a lasciare una teglia di metallo dentro il forno alla massima temperatura per almeno 40-45 minuti prima di cuocerli. Non verranno esattamente identici ma il gusto dovrebbe essere quello :)
Caro Massimo io faccio la pasta in casa giorno si giorno no gli ingredienti sono 2 farina uovo la stessa cosa fai tu unico ingrediente tuo il lievito e sale Ti dico solo che non vado più in forneria....altro che 2 cucchiai di olio altre ricette pesano olio mi a fatto molto piacere fanne ancora di video cosi Grazie
Mi sono chiesta come mai si gonfia tutto anche se l’hai schiacciato nel centro come se tu avessi fatto una pizza napoletana mentre questa rimane piatta ? Forse perché la pizza si condisce nel centro?
The ingredients are in the comment under the video. I will re-write the list here: 500g strong white bread flour 325ml water 2g active dry yeast 10g salt
Nn possiamo dire che sia una cena veloce , molti passaggi ,molte lievitazioni e forno molto particolare con annessa pietra refrattaria che nn tt hanno. Ricetta nn adatta a,tt.
Bellissimo lo proverò subito bravo bellissima spiegazione ...😅😊😊
Grazie!!
Buonissimi..
L' aspetto è molto invitante ..
il sapore sara' una favola .
Devo provare a farli ..
Grazie , le faro' sapere. ..
Mi sono appena iscritta ,mi piace come spieghi bene. FARÒ SICURAMENTE LE TUE RICETTE.GRAZIE.
Grazie Enza. Benvenuta!
Complimenti! Bravissimo e chiaro nella spiegazione!
Bravo molto buono. Il pane
Oltre alla ricetta mi piace la tranquillità con cui l'ai descritta. Un saluto da Filippo
Grazie Filippo. Cucinare mi rilassa sempre tanto.
Saludos desde Argentina.Forza Italia!.
Ciao!!! 👍👍
Li vado a fare subito !!!! 👍👍👍
Buonissimo 😋 deve provare a fare 👍
Ottimo!
Conhecendo e canal agora e já estou amando, de Itatiba SP, Brasil ❤🇧🇷
Thank you!
Wowwww....amo vedere i panuozzi che si gonfiano in forno!
E' una soddisfazione devo dire, pero, per rispondere all'altra tua domanda, non e' proprio necessario che gonfino tanto. E' piu' un "vezzo" che una reale necessita.
questo video è molto bello, ti faccio tanti complimenti! 🔝
Ciaooo..proverò a farli..bravissimo..un saluto da Palermo!!
Ciao Giusi!! Saluti a palermo!!
molto interessante, meravigliosi questi impasti
8
Bravo li faccio adesso grazie e complimenti ciao
Che meraviglia!
Muchas grasias felicitaciones
Gracias!
Sei bravissimo
Bravissimo!!!
Meravigliosi 😍 Ho provato a fare questo panuozzi cuocendo nel fornetto G3 Ferrari senza modifiche, per chi volesse provare...sono venuti benissimo, con un bel colore e gonfi. Stupendi e buonissimi. Con qualche accortezza, si possono sfruttare le buone capacità di questo fornetto, seppur non paragonabile al Effe1 😂
Chissà se vengono così bene anche con una lievitazione più breve!
Grazie mille Signor Massimo 😊
Grazie a te per aver condiviso la tua esperienza con il Ferrari che io reputo comunque un fornetto con un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale. 🙏
Bel video Massimo!!! Posso sapere che impostazione di cielo e platea hai usato per il tuo Effeuno? GRAZIEEEE
Il mio forno è un po’ starato. Mi fido di più del termometro ad infrarossi. Sto sui 410-420 su pietra
Veramente bravo,che spessore hanno i panetti prima di infornarli?grazie
Poco meno di un centimetro
Grazie Massimo....ricetta stupenda!
Li farò,x l
l'Immacolata 🤗😋
Ho provato a farli!!!!! Veramente ottimi, la prossima volta triplico la dose. Fa- vo- lo- si!!!!!!!😊
Ricetta perfetta, esaustiva e dettagliata. Un consiglio, a che ora iniziare ad impastare il giorno prima? Visto che la farina è 00 non credo si possa far lievitare a lungo, almeno è quello che penso io. Ti ringrazio.
Ciao e grazie. Dipende dalla 00. Ci sono 00 che hanno tante proteine e si possono lasciare maturare per tante ore.
Io impasto intorno alle 19 di solito. Così per le 21 è tutto in frigo.
Infinitamente grazie. Ho sempre problemi con le tempistiche. Ti auguro una buona serata
@@francaemmi8557 grazie a te! Buona serata.
BRAVISIMO
Grazie!!
Bravissimo ti posso chiedere se con questo impasto si può fare anche la pizza grazie
Si
Grazie massimo ioli ho fatto gia 2 volte e ho fatto una bellissima figura 👍
Bravo
In love with Mr.Panuozzo! 😋
Grazie per l'istruzione passo a passo
Grazie vorrei provare a farli ho anche io un forno Effeuno volevo sapere a che temperatura mettere la platea e il cielo
Ciao Dina. Ti posso dire una temperatura approssimativa visto che I forni sono tutti un po’ diversi anche se sono della stessa marca. Metti cielo a 450 e platea a 400.
Ti consiglio però di usare un termometro ad infrarossi (quello a pistola) e misurare la temperatura del biscotto prima di infornare. Se supera i 420 gradi falla scendere altrimenti rischi di bruciare il sotto.
Nuova iscritta, like per te 👍👍👍👍
Grazie Maria!
Buongiorno sono molto belli e li vorrei fare io ho un forno da catering con una pietra in cordierite, il forno fa 350 gradi ha una resistenza sopra e sotto due regolazioni di T, mi sapresti consigliare una T di cottura grazie e buona giornata
Se la massima temperatura è 350C va bene. Si gonfieranno qualche secondo dopo ma questione di niente.
@@MIK2019ma scusate ma non e lievito fresco quello che ha messo e granulare
@@antonellafolliero2349 si si é lievito secco.
Ciao hai una nuova iscritta.lo faro sicuramente 😍😍😍.solo una domanda : quanti ore in frigo ? Grazie Mille 👍👍👍
Ciao e benvenuta!!
Una notte in frigo e' sufficiente.
Ottima idea! Da realizzare quanto prima.
Grazie Massimo
Ma che belliiiiiiiiii
Ciao Massimo, complimenti per il video. È molto bello vedere quanta dedizione e passione metti nei tuoi impasti. Una volta congelati in freezer, come consigli di scongelare i panuozzi per evitare che poi risultino gommosi al morso?
Bravo, continua così 😁
Forno o friggitrice ad aria a circa 170C direttamente dal freezer.
Volendo usare il lievito madre rinfrescato quanto ne metto? Grazie
Ciao. Scusami ma io non amo il lievito madre sopratutto se usato nella pizza ed ho un’esperienza limitata. Normalmente si mette per il circa il 20-25% comunque.
Ciao massimo vorrei sapere quella pasta messo nel bicchiere in frigo viene usata al posto del lievito per una seconda volta
Ciao Anna. Quella di può usare o per dare un po’ di gusto in più ad un impasto con lievito oppure si può usare come lievito da solo. Guarda la ricetta della pizza antica alle 4 farine o quella del pane antico. Li uso solo la pasta fermentata e il risultato è davvero notevole.
Ho scoperto questo canale solo la scorsa settimana e mi è piaciuto moltissimo. Già fatta la Portokalopita, è venuta benissimo, molto molto simile a quella assaggiata qualche anno fa in un forno di Kalavryta, forse solo un po' più asciutta. Bravissimo!
Vorrei solo sapere se per il panuozzo posso usare la pasta madre. Se sì, quanto ne dovrei mettere?
Grazie anticipatamente e complimenti.
Grazie Grazia e benvenuta! La prossima volta metti più sciroppo nella portokalopota se ti piace più morbida, in cucina si può fare tutto per fortuna. Per quanto riguarda il panuozzo si, certo puoi usare pasta madre circa 25% del peso della farina dovrebbe andare bene.
Commenta pure tutte le ricette che fai o che desideri fare e non esitare a chiedere ciò che vuoi! A presto. Massimo
Buon pomeriggio sig Massimo lei bravissimo ma talvolta a me non gonfiano perche
Ciao! Il motivo principale per cui i panuozzi non gonfiano è la temperatura del forno. Deve essere super caldo!
Ciao Massimo per questo i pasto può andar bene la farina tipo 0? Io utilizzo solo questo tipo di farina
Certo. Le farine 0 e 00 sono quasi sempre intercambiabili. Potresti avere bisogno di qualche goccia di acqua in più o in meno ma il risultato è lo stesso.
Complimenti vorrei provarli a fare posso cuocerli nel fornetto ferrari g3
Forse se li fai la meta ci puoi provare visto che i panetti da 120-140g gonfiano molto.
eccellente
Quanto lievito fresco in sostituzione a qll secco? Grazie in anticipo
Da 2 a 3 volte il peso del secco. Io faccio 2.5 volte per stare tranquillo
Bravissimo hai spiegato benissimo ora capisco perchè quando facevo la pizza veniva una schifezzuola. Grazie non sentivo mai il sapore della pizza vera ok.Bravo.
ciao, non ho capito, hai acceso il grill e hai usato solo quello unito alla refrattaria? ci si puo cuocere anche la pizza cosi o il pane? grazie
Bisogna solo avere il calore piu forte possibile. Sia dal basso che dall'alto. Tu conosci il tuo forno.
Grazie Massimo! Farai un video sulla pasta di riporto?? 🧐🧐
Si. Sto sperimentando qualcosa.
Ciao scusa se volessi dividere le dosi, il lievito e il sale restano invariati o devo dividere anche loro a metà? Grazie
Tutto viene diviso
@@MIK2019 Grazie
Bravo Massimo ..bella ricetta!!
Bonjour Monsieur, c'est Quoi le réglage de la température de haut et celle de bas svp
C’est le reglage de la chaleur qui vient de la resistance superieur et inferieur du four
ترجمة للغة العربية شكرا
I have no idea what I've been doing wrong but mine panuozzies never grow so nice like yours, they rather stay flat and difficult to cut to make a sandwich, and that's quite frustrating, especially when I see what marvellous results other people achieve. I use same technique and comparable DIY oven, yours is better for sure but mine has similar power and also a proper biscotto stone...
What temperature is the oven? And the stone? I mean the real temperature, not the one you set? Sometimes it can vary considerably
I tried to cook them on 350, 400, 450 C. I do quite good pizzas and I thought it would be nothing for me to cook them properly. Sometimes a panuozzo get a little bit "inflated" on one side or so, which is fine for making a sandwich but mostly they are like a dead piece of dough on a hot stone. I have watched a lot of videos where people cook in standard kitchen oven and achieve visually nice results, even tough (I'm quite sure) they probably get quite dry. i mean, if you cook them like 15 minutes in a kitchen oven on 250 C...
Yes. With a traditional kitchen oven they don’t come out as moist as with the professional
Oven.
Can I ask you what flour you use and how much water and yeast?
Well, I use Caputo Red and 70% hydration. maybe 3-5 Gramm yeast, 24 hours cold fermentation following by several hours in the room temperature...
Maybe you push too much on the panuozzi and flatten the dough to the point it doesn’t have the strength to rise in the oven? You can send me a small video on massimositalialitchen@gmail.com if you like
Bellissima ricetta, solo una domanda, la pezzatura è stata fatta con impasto freddo o acclimatato?
Grazie Giorgia. Tendo sempre a fare acclimatare un'oretta prima di fare i panielli, per evitare che la maglia glutinica troppo fredda si strappi.
@@MIK2019 grazie, continuerò a seguirla, è troppo bravo!
¿Encendemos el horno desde la cama o solo desde arriba?
Sì tolgono dal forno dopo quanto tempo e vanno messi quanti alla volta? Ho tutto mi metto subito al lavoro GRAZIE!!!!
Forno super caldo, pietra refrattaria, ne metti massimo due alla volta, li togli quando sono colorati come nel video. Dipende dalla temperatura del forno. Io con effeuno ci sto circa un minuto, ma col forno di casa bisognera' almeno arrivare a 2-3 minuti.
Grazie di nuovo!
Grazie!
Gracie
🖐🖐🖐🖐🖐🖐
Ho dimenticato di dirti che sono Bresciano amante cucina della nonna che porto avanti anche x amici
👍👍
Chissà se si possono cucinare in padella
Se hai un coperchio alto sicuramente si possono fare. Il fatto è che l’aroma non sarà quello della pizza napoletana. Però è una buona idea.
Ma xchi non ha questo forno come si comporta grazie
Puoi provare con una pietra refrattaria messa nella parte alta del forno e lasciata a riscaldare per almeno 45 minuti. Considera però che verranno poco più bassi e più croccanti perché la cottura è più lenta.
Accendiamo il forno solo dal basso o solo dall'alto?
Tutto!
dall'alto e dal basso contemporaneamente
@@MIK2019 Ich habe Sie nicht verstanden, Sir
@@fifififia5460 I’m sorry I don’t speak German. Use google translator if you like. Cheers.
Wow bellissimi! 😍😋Una domanda con il forno a gas è fattibile o mi metto l’anima in pace?😅
Certo! Anzi il forno a gas e' anche meglio di quello elettrico! Mettilo al massimo per almeno 30-45 minuti e usa una pietra refrattaria. Per me il forno a gas e' il migliore!
@@MIK2019 grazie mille!!comprerò una refrattaria e
proverò sicuramente 🙂
Bravo un bellissimo.filone
A che temperatura (cielo e platea) hai impostato l'Effeuno?
Come per una napoli tradizionale: 450 cielo, 400 platea
It looks delicious, but unfortunately dont understand Italian. Can I get the recipe in English please. Thanks
1) Mix the ingredients
2) knead for 5 minutes,
3) form a ball, rest for 15 minutes,
4) fold the dough like in the video (repeat steps 3 and 4 x3).
5) Store in a plastic container and place in the fridge overnight.
The day after, cut the dough in 120-140g portion and roll them to form small balls. Proof until doubled. Then bake at max temperature (use a pizza stone if you don't have a pizza oven). Oven MUST be very hot. Enjoy your panuozzi.
Io ill' impasto di riporto lo uso come lievito madre e lo ravvivò periodicamente con farina...
È una buona pratica!
Na bella differenza tra un forno di casa ed un F1 le tempereture sono diverse
Certo. Infatti non si otterranno mai gli stessi risultati. Ma chi si contenta gode. Anche io prima di prendere la decisione di investire un sacco di soldi in f1 li facevo col forno di casa e ne ero molto soddisfatto.
Ma se ho un forno elettrico e non ho la pietra refrattaria, ci rinuncio?
Puoi provare a lasciare una teglia di metallo dentro il forno alla massima temperatura per almeno 40-45 minuti prima di cuocerli. Non verranno esattamente identici ma il gusto dovrebbe essere quello :)
A che temperatura li hai cotti?
In effe uno come la pizza.
Bravissimo signor massimo per cortesia la ricetta la può dare in italiano grazie 😂😂
Farina di media forza, acqua, lievito e sale (le quantità sono le stesse della ricetta in inglese)
Ciao ma quanto si deve mettere il forno....
Ciao Catia. Nel video c'e la descrizione di come cuocere in forno di casa. La temperatura e' la massima possibile comunque.
La temperatura impostata del forno?
"Massimissima" e con refrattaria
Caro Massimo io faccio la pasta in casa giorno si giorno no gli ingredienti sono 2 farina uovo la stessa cosa fai tu unico ingrediente tuo il lievito e sale Ti dico solo che non vado più in forneria....altro che 2 cucchiai di olio altre ricette pesano olio mi a fatto molto piacere fanne ancora di video cosi Grazie
Grazie Guglielmo!
quanto pesa ogni panetto crudo?
Io lo faccio da 140g ed è la misura ottimale per un pasto
المقادير من فضلك
Ingredients are in the description below the video
شكرا اخي
Traduction en francais s’ il vous plais. Merci
Mi sono chiesta come mai si gonfia tutto anche se l’hai schiacciato nel centro come se tu avessi fatto una pizza napoletana mentre questa rimane piatta ? Forse perché la pizza si condisce nel centro?
Esatto.
@@MIK2019 forse è stata una domanda anche stupida ma da non intenditrice non me ne vergogno 😅😂😂
@@mystellaluminosa non esistono domande stupide! 👍
Uguali al pane arabo
Traduisez les ingrédients en français ou anglais s'il vous plait merci
The ingredients are in the comment under the video. I will re-write the list here:
500g strong white bread flour
325ml water
2g active dry yeast
10g salt
Can you please translate recipe in English
Done. Activate subtitles and you will read the recipe
Nn possiamo dire che sia una cena veloce , molti passaggi ,molte lievitazioni e forno molto particolare con annessa pietra refrattaria che nn tt hanno. Ricetta nn adatta a,tt.
Se li congeli la cena sarà velocissima. Credo di averlo detto nel video…
@@MIK2019 per congelarli, bisogna farli.......
@@marisamodica9008 😂😂