CISS - Cooperazione Internazionale Sud Sud || Warmi Kari Kuna, il Progetto in Ecuador
Вставка
- Опубліковано 22 лис 2024
- “L’acqua è vita. È il nostro sangue” - Soledad Grefa Ita Kavilina, Comitato delle Donne Guardiane dell’Acqua.
Negli ultimi anni sono state sollevate varie preoccupazioni relative ai problemi ambientali che interessano la biodiversità e il paesaggio dell’Amazzonia ecuadoriana: l’inquinamento e la deforestazione minacciano la qualità della vita degli indigeni e l’uso irrazionale delle risorse naturali genera conflitti e gravi conseguenze per le persone che vivono in quest’area.
L’Ecuador è per noi del CISS un luogo del cuore.
Ecco perché nasce il progetto Warmi Kari Kuna - para el uso sostenible de los recursos naturales en la Amazonía ecuatoriana.
Quest’azione si inserisce in un più ampio programma di intervento sugli ecosistemi fragili che il CISS ha realizzato negli ultimi 20 anni nel settore della gestione dei sistemi semplici di purificazione dell’acqua e nella raccolta delle acque piovane in Brasile, Etiopia, Brasile, al campo profughi di Beddawi in Libano, Bolivia e Cuba fornendo un contributo fondamentale per sostenere lo sviluppo rurale in aree caratterizzate da scarse, o dalla totale mancanza, risorse idriche e dall’inefficienza delle metodologie applicate all’agricoltura. Lo sviluppo rurale e le problematiche legate all’approvvigionamento idrico sono state oggetto di interventi messi in campo dal CISS sul territorio sin dall’inizio secondo una logica che cerca di mettere in connessione problematiche comuni in contesti diversi e mira a definire metodologie riproducibili e replicabili in altri paesi.
Pertanto, Warmi Kari Kuna si inserisce in un significativo e specifico percorso di interventi e risponde alla priorità di sostenere processi duraturi di sviluppo sociale, umano ed economico.
Warmi Kari Kuna significa qualcosa che è per tutti e tutte: un progetto pensato per portare benefici a chiunque, indistintamente. Perché partire dalla natura e dall’ambiente è sempre la scelta migliore.
L’Amazzonia ecuadoriana è una gemma preziosa tra le ricchezze del Pianeta: situata alle pendici settentrionali delle Ande orientali dell’Ecuador, capo dei principali affluenti dei fiumi del bacino amazzonico, si contraddistingue tuttavia da alti livelli di inquinamento ambientale.
Sebbene l’Ecuador abbia migliorato la copertura dell’accesso a fonti idriche migliorate e la copertura di strutture igienico-sanitarie migliorate, esiste ancora una grande eterogeneità e disparità tra le differenti regioni del paese.
Siamo in Ecuador - Amazzonia, nella regione del Napo e in particolar modo nelle 17 comunità del PKR: Awayaku, Ardilla, Nokuno, Poroto, Tambayaku, Ita, Rukullakta, Villano, Llushianta, Mango, Pavayaku, Yanayaku, Orito, Papanku, Mushullakta, Lupino, Yaway.
I nostri partner:
Fundación 180 grados, Universidad IKIAM, GAD Municipal de Archidona.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea.