Tutto sulla Zona 2 - Ecco le risposte a tutte le domande che ho ricevuto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 121

  • @francescacasson9166
    @francescacasson9166 Рік тому +12

    La ascolterei per ore... È chiaro appassionante avvincente. Oltre che un medico preparatissimo un coach di vita e salute! ❤️💪

  • @gabrielegallo5544
    @gabrielegallo5544 Рік тому +6

    Salve Dottore, io sono un maratoneta e misuro il battito cardiaco attraverso una fascia cardiaca della Polar (la H9). Secondo questo strumento, nelle mie uscite lente (l'80% dei km settimanali praticamente) riesco quasi sempre a rientrare in zona 2.
    C'è da dire che la zona è impostata tra i 120 e i 140bpm, ho 21 anni e chiedendo anche al medico dello sport mi ha consigliato di impostarla così. Bene, come detto, rientro sempre tra i 130 e i 140bpm nelle uscite lente. Quindi secondo la mia esperienza è possibile correre in Z2, bisogna solo andare piano! Certo, non è facile riuscire a mantenere basso il battito per tutta la durata, specie durante i lunghi, dove a volte ho dei picchi (oltre le 2h, 2.30 di corsa), ma durante le uscite classiche da 45min/1h si riesce.
    Grazie come sempre per il lavoro che svolge!

    • @80mrcharlie
      @80mrcharlie 9 місяців тому

      Io anche riesco a stare in z2

    • @alessandrosorrentino7961
      @alessandrosorrentino7961 8 місяців тому

      Una persona allenata per le maratone riesce a stare nel target senza problemi. Penso che il canale sia indirizzato per persone che stanno abbracciando adesso l attività sportiva o che riescono a dedicarci poco tempo a settimama

    • @rb1997it
      @rb1997it 8 місяців тому

      Io ti consiglio di farlo in discesa, è molto più facile tenere bassi i battiti. Io prendo un bus, vado in collina e scendo giù a piedi.

    • @roccopanetta7444
      @roccopanetta7444 4 місяці тому

      Io ho una sensore Polar h9 associato a un orologio Polar m430, spesa totale 190, anzi più che spesa lo definisco uno dei migliori investimenti che ho fatto... Appena entro in zona 2, blocco appunto la zona sull'orologio e se mai sforo, lui vibra e mi avvisa.... E stata dura abituarsi al ritmo lento, ma i benefici sul lungo periodo sono stati fantastici... Che poi se stiamo a pensare, fatichi meno e guadagni di più😅😅

  • @AlessandroDellAnnunziata
    @AlessandroDellAnnunziata Рік тому +2

    Nicola, permettimi il tu, sei unico. Professionale e chiaro. Alcune domande: il mio 70% è a 136 bpm e mantenerlo costante per tanto tempo mi affatica, non sempre riesco a respirare solo col naso. Che faccio, rallento al 60/65% per mantenere la durata dei 45' minimi, o diminuisco la durata? I miglioramenti nel mantenere i 45' e oltre dopo quanto tempo, verosimilmente, si vedranno? E' necessario monitorare i bpm a riposo per ricalcolare il 70% dopo un certo periodo? Grazie mille.

  • @antonellaterrile2555
    @antonellaterrile2555 Місяць тому

    Dopo tre trombosi venose profonde( carenza di ATIII) in seguito a due gravidanze(1994 e 2002) e un infortunio durante l attività fisica (2023) dopo tre mesi ho ripreso bike 3 volte a settimana un 'ora/volta in zona target 2. E adesso a distanza di 13 mesi dall' ultima trombosi ho ripreso a fare crossfit senza esagerazioni. Faccio bene o meglio rimanere solo su bike e vogatore? Grazie mille

  • @PepIM85
    @PepIM85 4 місяці тому

    Comunque ALEKSANDER BU ( 🔝 allenatore Triathlon) ha appena detto che la
    Zona 2 è “Na Cagata Pazzesca”Cit.😅… quindi ..amen finito tutto 😂

  • @VincenzoGuarneri
    @VincenzoGuarneri Рік тому +1

    Buongiorno dottore e grazie degli splendidi contenuti che ci dona con questi video. Una semplicissima domanda: nel video sottolinea che la corsa come la bicicletta non sono utili alla stabilizzazione della zona 2 per i canonici 45 minuti meglio cyclette o tapis roulant. Ma se io su strada piana attraverso il mio Garmin impostando il range corretto (60-75%) riuscissi a mantenere la zona 2 dosando perfettamente lo sforzo continuativamente per 45 minuti? In questo caso anche il running su strada andrebbe bene e sarebbe utile? Grazie mille

  • @agostinogabriele4867
    @agostinogabriele4867 5 днів тому

    Al di sotto dei 45 minuti i benefici sono nettamente inferiori o nulli?

  • @AnnaVerlezza
    @AnnaVerlezza Місяць тому

    Cioè, per 45 minuti devo tenere il battito a 140 ?

  • @ionafanasie2160
    @ionafanasie2160 Рік тому +1

    8:29 qual è la Frequenza CARDIACA ideale per aumentare massa muscolare ?
    ( allenamento pesi)

  • @francescalucafo4531
    @francescalucafo4531 10 місяців тому +2

    L'ellittica rientra tra questi attrezzi ginnici? Complimenti... ho appena scoperto il suo canale e non lo lascio più ❤

  • @and86rea19
    @and86rea19 Рік тому +1

    Non ho capito per quale motivo bisognerebbe fare un allenamento tutto in zona 2, senza mai sforare neanche un minuto in intensità maggiori o minori.
    Se per esempio faccio un'uscita di 90 minuti in bici su strada, di cui circa 50 minuti in Z2, 20 minuti in Z1(discese o soste al semaforo), e 20 minuti tra Z3 e Z4(salite, vento contrario, ripartenze da fermo, brevi sprint ecc..), qual è il problema? per quale motivo un allenamento del genere sarebbe meno salutare di 45 minuti consecutivi fisso in Z2?

    • @alefederico_sport
      @alefederico_sport Рік тому

      perchè in Z3 o specialmente Z4 vai a produrre lattato che sarà poi utilizzato quando rientri in Z2

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому

    Ma in che senso imposto il voltaggio? Che voltaggio di quanto sto voltaggio? Grazie

  • @giulianozunino324
    @giulianozunino324 2 місяці тому

    Ed il vecchio, ed economico stepper?

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому

    Poteva metterlo però il link allegato per andare a vedere come si vede questa frequenza cardiaca adesso devo andare fuori di testa a cercare tutti i suoi video per capire dove ne ha parlato, ma potrebbe mettermi per favore il link di Come capire sta frequenza cardiaca massima teorica?

  • @giovannitrifone8538
    @giovannitrifone8538 Місяць тому

    Buona sera dottore, nei 45' sono compresi anche i 5/10' minuti iniziali per raggiungere i battiti della z2 oppure i 45' sono tutti in zona 2? Grazie

  • @jeffbass87
    @jeffbass87 4 місяці тому

    Scoperto da pochissimo e complimenti. Parlando di percentuale target della zona due al 70% della FC max. Basta considerare la frequenza massima o è più attendibile la formula di karvonen? Perché, almeno nel mio caso, c'è una bella differenza tra i due metodi nell'inquadrare la zona 2 e non capisco come impostarla al meglio

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому

    Può fare un video per far vedere nella pratica Come si entra in zona due con la cyclette? Non ho capito il discorso del wattaggio, inoltre volevo sapere ma questa zona tu e se la faccio con una camminata veloce sempre 45 minuti devo stare? Però come si entra in zona tua se cammino veloce immagino che bisogna camminare in salita?

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Рік тому +2

    Grazie e buone feste

  • @GiuseppeRussotto-p9g
    @GiuseppeRussotto-p9g 6 місяців тому

    Salve dottore una camminata all'aria aperta ( salite, discese,) è come un Tapirulan? Rientra nella zona 2? Ovviamente sto parlando di camminate di minimo 2 ore/3 ore, ma anche di più.

  • @fqtarantino
    @fqtarantino Рік тому

    Riposto qui il commento perché credo sia più rilevante in questi video.
    Le chiedo un breve chiarimento. Come mai è importante che ogni allenamento in zona 2 duri almeno 45 minuti? Se dura 35 o 40 wuanti viene inficiato l'effetto positivo?
    Complimenti per il video e il canale

  • @giulio747
    @giulio747 7 місяців тому

    Salve Dottore
    Se in una sessione di running da un'ora, con fascia cardio al petto, l'app di Strava mi dice che la frequenza cardiaca MEDIA a fine allenamento è stata quella che corrisponde alla mia Z2, vabene secondo Lei?

  • @sfasscio
    @sfasscio 8 місяців тому

    Dottore Buongiorno,
    come sempre la ringrazio per i vostri video che pubblicate che reputo un punto di riferimento, solo che ho alcuni dubbi al riguardo.
    Molti preparatori fanno notare che le Zone di FC varia da sport a sport.
    Perfavore potrebbe fare chiarezza su questo aspetto e se risulta sempre valida la formula di Karvonen (ovviamente per chi ancora non ha fatto il test massimale dei 20' per trovare la propria FC di Soglia) indifferentemente dallo sport praticato?
    Inoltre le volevo chiedere, per chi si allena a corpo libero (Calisthenics e Trx) seguendo un programma basato su HIIT, vanno bene 3 sedute di bici sui rulli a settimana da 60' tra cui 45' in Z2 e i rimanenti ad alta intensità con intervalli brevi (o lunghi)?
    Oppure bisogna andare sempre costanti solo in Z2 senza fare le variazioni di Frequenza (ovvero fare quei scatti dove andiamo a tutta per breve tempo)?
    In tal caso potrebbe farmi un piccolo esempio in merito?
    Grazie di nuovo e come sempre i miei complimenti per i video fin troppo preziosi 🙏

  • @francescobaroni6374
    @francescobaroni6374 5 місяців тому

    Buongiorno dottore, ho sempre corso e fatto attività in zona alternata ma spesso in 4 con hit in zona 5, mi sono appena approcciato alla zona 2 facendo corsa su strada sono riuscito a mantenere una frequenza tra 128 e 132, ho 38 anni.. perché non considera la corsa su strada un'alternativa valida?
    Grazie

  • @roberthinabogady
    @roberthinabogady Рік тому +1

    Grazie x questa info! Posso fare questo allenamento a digiuno?

  • @francopalandra4475
    @francopalandra4475 7 місяців тому

    Salve doc Nicola, io mi alleno da più di un anno con il vogatore concept 2, finalmente ho imparato a dovere i giusti
    Movimenti, e con la formulina che ci hai dato ho capito che il fat burning zone cioè la 2 ho un range che va da 121 a 133, sarebbe meglio essere vicino ap valore alto o posso stare nel mezzo, con il vogatore riesco tranquillamente a controllare la frequenza. Basta spingere di più o di meno con le gambe… grazie

  • @davidebianchi9987
    @davidebianchi9987 7 місяців тому

    Buongiorno Nicola complimenti ascolto e seguo sempre con piacere
    Una domanda
    fare ad esempio 120' in z2 tutti di seguito equivale in termini di adattamenti fisiologici a fare 4 sedute da 30' in z2 alla settimana o ci sono differenze/vantaggi di una delle due? Grazie!

  • @gennybarbato1896
    @gennybarbato1896 4 місяці тому

    Salve dottore, grazie per tutti i suoi contenuti. La mia curiosità è se gli allenamenti a circuito, non necessariamente hiit, ma anche di tipo pha o muscolare posso portare nella zona 2 nonostante l'intermittenza di esercizio fisico e riposo? Si possono ugualmente godere dei benefici della zona 2?

  • @AlessandroAtanasio
    @AlessandroAtanasio Рік тому +2

    io vado in zona bar

  • @shotokandrea
    @shotokandrea 10 місяців тому

    Per quale motivo sarebbe meglio fare prima attività in zona 2 e solo successivamente attività con i pesi? Cosa succede a livello muscolare di controproducente? Grazie 😊

  • @febbredacavallo0
    @febbredacavallo0 8 місяців тому

    Nel rinnovarle i miei complimenti per i suo utilissimi video, ho una domanda da farle. Se nella zona 2 usiamo più il motore aerobico puro, quindi una zona dove il lattato prodotto siamo in grado di riutilizzarlo a scopo energetico, ma soprattutto dove il substrato energetico coinvolto è principalmente quello mitocondriale dei grassi e pochissimo quello della glicolisi, perché dice che il ns "pasto premio" che - come da sua stessa ammissione - è quello più ricco di carboidrati, va piazzato alla fine di questo tipo di allenamento ? Mi aspettavo che fosse meglio consumarlo dopo un allenamento in zona 4 o 5. Dove sbaglio ?

  • @TheGianmarco41
    @TheGianmarco41 Рік тому

    La mia zona 2 secondo i calcoli del sito indicato da lei nell'altro video dovrebbe essere circa 155 bpm. Il problema è che 155 non li raggiungo né col tapis roulant in salita né con la cyclette (cedono prima le gambe). L'unica è la corsa ma vorrei avere qualche alternativa di allenamento. Qualcuno ha il mio stesso problema? Potrebbe essere che ho sbagliato il calcolo?

  • @giovanniaugello5121
    @giovanniaugello5121 4 місяці тому

    Grandissimo doc , volevo chiederti come faccio a capire se la mia zona due cambia , cioè cambia la mia frequenza massima col passare degli allenamenti , è soprattutto come faccio a calcolare la frequenza cardiaca massima senza fare un test cardio polmonare ,
    Grazie mille

  • @andreac.8192
    @andreac.8192 10 місяців тому

    Allora tutto interessante le spiegazioni teoriche sul concetto di zona 2, anche se Io aggiungerei che la semplicistica formula % della frequenza cardiaca teorica massima non è del tutto corretta, più specifica e opportuna sarebbe la percentuale sulla deriva della frequenza cardiaca perché bisogna anche considerare la frequenza cardiaca di ogni persona a riposo, detto ciò è fatto i complimenti comunque per la spiegazione poi mi cadono un po' le braccia anche come collega sentire che il ciclismo e la corsa che non siano cyclette o tapis roulant sono poco efficienti per allenare la z2, è un'affermazione assolutamente non corretta, perché la corsa su strada ed il ciclismo su strada fatti usando un cardiofrequenzimetro che monitora i parametri e allenandoci su questi parametri è assolutamente fattibile anche se non si è maratoneti keniani professionisti perché basta andare a correre su strada o su qualsiasi terreno indossando un cardiofrequenzimetro tenendo un ritmo costante con l'intensità prefissata... Quindi non capisco queste affermazioni sul fatto che che se non ho un tapis roulant o una cyclette non posso allenarmi correttamente in z2

  • @diamine75
    @diamine75 Рік тому

    Vabbè se le cose stanno così, il 95% della gente che si allena non ha speranze di controllare questo aspetto. Ci si può solo illudere.
    In ogni caso quando una ha perso quel tanto che basta per non vergognarsi in costume da bagno, ciao sport.

  • @francescagermano1762
    @francescagermano1762 5 місяців тому

    Buongiorno Dottor Triglione, per quelle volte in cui non mi è possibile andare a correre, o in palestra, posso allenarmi in zona 2 con lo stepper modello decathlon con pedali e maniglione centrale?

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому

    Buongiorno Ma questa zona tu e la consiglia anche a persone che hanno iniziato da poco le attività fisica o che comunque era un anno per disposizioni ad avere patologie cardiache? Faccio questa domanda per capire se questa zona 2 è un consiglio che si dà a tutte le tipologie di persone in modo indistinto o se è mirata solo ad un tipo di categorie

  • @scm74realtavirtuale90
    @scm74realtavirtuale90 7 місяців тому

    invece della cyclette potrebbe andare anche bene quell attrezzo che pedali e muovi anche le braccia? così che in un unico esercizio alleno anche le braccia? come si chiama? grazie

  • @axtheelder
    @axtheelder Рік тому +1

    Il "problema" della corsa è che per un neofita la FC sale molto velocemente e, di fatto, per restare in Z2 è sufficiente la camminata veloce o in leggera salita.

  • @Clericjohn71
    @Clericjohn71 Рік тому +1

    sei un mito. Ti adoro

  • @stefanosyd6556
    @stefanosyd6556 8 місяців тому

    Per avere una z2 efficiente dovresti fare un test del lattato

  • @elciad9903
    @elciad9903 Рік тому

    Grazie dottore. Una domanda, al fine dell'allenamento in zona 2 consiglio un allenatore ad alta intensità continuativo o con un protocollo ad intervalli di intensità?

  • @maummagumma
    @maummagumma Рік тому

    Buongiorno dottore, per la zona 2 ha escluso la corsa … ma … il jogging molto lento? Ho fatto una prova e Riesco a restare tranquillamente nella soglia. Così come nuotando lungo per 50 minuti fila, anzi, il problema che ho nuotando è che resto di in zona 2, ma troppo basso.

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Va bene qualsiasi attività che permette di restare in zona 2

  • @andreapisciotta7986
    @andreapisciotta7986 9 місяців тому

    Salve Dott. Ho 75 anni tutti gli esami sono a posto tranne la glicemia che tende ad avere da 9 a venti punti in più, questo è stato il massimo valore solo una volta, prendo un integratore attualmente ho 9 punti in più del massimo, faccio dieta e cammino molto a piedi, che attività fisica mi consiglia? Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  9 місяців тому

      Attività cardio (cyclette, tapis roulant, camminate a passo svelto)

  • @80mrcharlie
    @80mrcharlie 9 місяців тому

    Il la z2 la faccio su tutti i miei allenamenti,ovvero faccio dai 60km ai 70 km a settimana,ma la z2 c'è sempre

  • @SuperGuatta
    @SuperGuatta Рік тому

    Se mi alleno 5 giorni su 7 solo corpo libero, no pesi, alternando allenamenti di HIT, endurance e superset come mi consiglia d'integrare la zona due? Perchè il problema principale è sempre il tempo a disposizione 😅

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Consiglio di inserire una sessione di zona 2 al posto di una di HIIT

  • @stefano131978
    @stefano131978 Рік тому

    Grazie per il video con le annesse spiegazioni di biochimica. Sento parlare di fondo medio ( la cosidetta zona 3 ) : è da riconsiderare la sua efficacia ? ( ridotta ? )
    Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Sì, non fa male ma si rischia di non accedere ai benefici della bassa e dell'alta intensità.

  • @LuisaBreviglieri
    @LuisaBreviglieri 8 місяців тому

    Ringrazio per la chiarezza. Chiederei la formula della frequenza cardiaca target. Molto professione grazie

  • @vitofantasia9591
    @vitofantasia9591 Рік тому

    Buongiorno dottore trovo molto interessante l’argomento, le volevo chiedere facendo io ciclismo ed avendo sulla bici un power meter ho la possibilità di fare una salita lunga molto regolare di circa 30 minuti mantenendo la Z2 se dovessi farla più volte ho gli stessi benefici? Grazie e buon Natale

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      La cosa più importante per questo tipo di allenamento è non uscire dal range di frequenza cardiaca, qualsiasi sia l'attività. Buon Natale

  • @ivan-cb5dc
    @ivan-cb5dc Рік тому

    Che bello ascoltarla anche durante le feste natalizie! Quindi alternare corsa e camminata per rimanere in una fascia di FC tra il 65% e il 75% della FC max, è una buona alternativa alle soluzioni "gold standard" presentate in video? Preferisco fare attività fisica all'aperto per espormi al sole il più possibile (soprattutto d'inverno, benché nel nord barese le temperature sono piuttosto primaverili) e nel mio caso specifico basta già una camminata a passo svelto per raggiungere la zona 2 e rimanerci (perciò quando mi capita di correre, è solo per 50-60 secondi e poi torno a camminare finché la Mi band mi avverte che sto per uscire dalla zona 2). Grazie per l'attenzione e Felice Natale, dottore!

  • @donatoadelfio4799
    @donatoadelfio4799 Рік тому

    Buonasera dottore, volevo chiederLe: con il caldo i parametri per calcolare il range per rimanere in zona due cambiano?

  • @erem011
    @erem011 10 місяців тому

    Può essere una camminata a passo svelto fuori all aperto in un percorso per esempio in pista ciclabile che permetta un esercizio lineare senza variazioni tra stop, semafori ecc?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 місяців тому +1

      Con la camminata a passo svelto la frequenza solitamente non arriva in zona 2 a meno che non ci sia un po' di dislivello

  • @soleluna2024-r1f
    @soleluna2024-r1f Рік тому

    ma la respirazione deve avvenire solo dal naso durante la Zona 2?
    ottimo video. grande doct!

  • @paoloquadrelli9880
    @paoloquadrelli9880 Рік тому

    Ciao Nicola,
    in un video hai detto che si rimane in zona 2 quando si svolge una corsa in cui si riesce a respirare solo dal naso. In questo video dici che la corsa non va bene. Mi puoi chiarire questo aspetto?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Va bene qualsiasi attività che ti permetta di restare nella fascia della zona 2. Solitamente la corsa non è l'attività più funzionale per questo obiettivo.

  • @rickgiganti8015
    @rickgiganti8015 Рік тому

    Io corro e ho fatto tanta zona 2 per 4 mesi questa estate... Purtroppo senza usare le altre zone cardiache il risultato è stato che son diventato molto lento e non riuscivo a sostenere andature maggiori rispetto alla zona 2... Da settembre ho ripreso con ripetute e allenamenti più intensi, mantenendo la zona 2 per riscaldamento e cool down, il risultato è che a parità di frequenza cardiaca la velocità media è superiore rispetto a quella di questa estate...

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      La corsa solitamente non è il modo migliore per fare zona 2 perché la frequenza è solitamente più alta. Comunque la cosa importante è aver trovato la quadra giusta!

  • @judokasamu-fortenitefort3861

    Bellissimo video doc,la corsa pure può andare bene su percorsi pianeggianti,dove una volta arrivati al 70%si cammina fino a tornare quasi al 60% avendo alla fine una media del 65%

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +2

      Sì, la cosa importante è restare vicino al numerino della zona 2

  • @pietrogasperini4687
    @pietrogasperini4687 10 місяців тому

    Posso allenarmi in zona 2 con la camminata veloce?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  10 місяців тому

      In questi casi servirebbe una salita per raggiungere la frequenza della zona 2.

  • @adrianamarussi2222
    @adrianamarussi2222 Рік тому

    Grazie mille per tt gli utili consigli

  • @Davide-dp4tw
    @Davide-dp4tw Рік тому

    Dottore una domanda: la mia frequenza cardiaca per la zona 2 è 156, ciò significa che durante un allenamento la mia FC media deve avvicinarsi quanto piu possibile a questo numero, giusto? Ho provato con il salto della corda ed altri esercizi, ma senza cyclette fissa in effetti è difficile

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +1

      Sì, esatto

    • @Davide-dp4tw
      @Davide-dp4tw Рік тому

      @@nicolatriglione Oggi, ad esempio, durante un allenamento con la corda, avevo una FC media di 154, però ci sono stati anche dei momenti in cui avevo 172 o 165 di frequenza cardiaca, per poi scivolare a 140 ecc ecc... così non vale anche se la media è praticamente in zona 2? Oppure per tutto l'allenamento devo stare vicinissimo al 156 senza scendere né salire troppo? Grazie mille dottore 🙏

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +1

      @@Davide-dp4tw la frequenza dovrebbe restare stabilmente in zona 2

  • @80mrcharlie
    @80mrcharlie 9 місяців тому

    Dottore buongiorno,io nei miei allenamenti da runner faccio sempre 80 %dei km in z2 e il 20 % restante in z4

  • @alessio_4657
    @alessio_4657 Рік тому

    Dottore la seguo da pochissimo ma apprezzo il suo modo semplice e coinvolgente di spiegare delle cose abbastanza complesse.
    Da amatore maratoneta so bene dell’importanza dellazona 2 e confermo che la corsa su strada è influenzata da mille varianti è quasi mai riesco a tenere il ritmo cardiaco lineare.
    Grazie a lei so che dovrò farmi piacere il tapis roulant almeno 2 volte a settimana e adottare questi suggerimenti per far passare l’oretta.
    Grazie grazie 🙏

  • @francescacasson9166
    @francescacasson9166 Рік тому

    Carissimo dottore mi saprebbe dire gentilmente come si colloca l allenamento con l ellittica in zona 2? Grazie mille ☺️

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Va bene qualsiasi allenamento permetta di restare vicini alla frequenza cardiaca target :)

    • @francescacasson9166
      @francescacasson9166 Рік тому

      @@nicolatriglione grazie mille dottore. Gentilissimo come sempre 🙏

  • @giuseppeparentefit
    @giuseppeparentefit Рік тому

    Le “maniglie” che si trovano su attrezzi come cyclette, treadmill sono attendibili nella lettura dei bpm? Se la risposta è no, quali device leggono correttamente i bpm che lei consiglia per essere sicuri di stare in zona 2?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +1

      Per sicurezza proverei a fare un primo allenamento monitorato per vedere se i battiti segnalati dalla cyclette sono affidabili. Puoi utilizzare wearables che monitorano la FC o la fascia cardio associata ad un'app gratuita come Wahoo.

    • @giuseppeparentefit
      @giuseppeparentefit Рік тому

      Grazie, quindi dice di utilizzare un altro strumento oltre alla cyclette per confrontare i dati

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +1

      @@giuseppeparentefit Sì, nella mia esperienza alcuni strumenti sono precisi ma altri no. Dipende anche dalla marca.

  • @FabrizioGiornetti
    @FabrizioGiornetti Рік тому

    Caro Nicola, ho una curiosità sulla zona 2. La camminata all’aperto non potrebbe essere una valida alternativa? (Magari su percorso pianeggiante)

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Sì, ma se non c'è un po' di salita è difficile entrare in zona 2.

    • @FabrizioGiornetti
      @FabrizioGiornetti Рік тому

      @@nicolatriglione Grazie della risposta. Nel mio caso, qui è tutta pianura. Forse il rucking può essere una valida idea?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      @@FabrizioGiornetti Grande che conosci il rucking :) sì, quello oppure il gilet con i pesi!

    • @FabrizioGiornetti
      @FabrizioGiornetti Рік тому

      @@nicolatriglione thank you ❤️

  • @justjeynails
    @justjeynails Рік тому

    Mi domandavo se facendo yoga si potrebbe arrivare nella zona 2?

  • @giovannibrunoro1055
    @giovannibrunoro1055 Рік тому

    Ma il workout in palestra che zona è?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Nel video parlo di allenamento cardiovascolare.

    • @giovannibrunoro1055
      @giovannibrunoro1055 Рік тому

      @@nicolatriglione Sì, mi è chiara questa cosa Dottore. Rilancio: in un totale di 4 allenamenti alla settimana, quante sessioni di cardio e quante di pesi andrebbero fatte?

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому +1

      @@giovannibrunoro1055 dipende dagli obiettivi. Possono essere 2 + 2 oppure 3 allenamenti della forza.

    • @giovannibrunoro1055
      @giovannibrunoro1055 Рік тому

      @@nicolatriglione grazie Doctor!

  • @francescomariaraineri3476
    @francescomariaraineri3476 Рік тому

    Dott chiedo quale dovrebbe essere la frequenza cardiaca da non superare durante l'attività per un iperteso? Grazie

    • @nicolatriglione
      @nicolatriglione  Рік тому

      Non c'è un limite ma è consigliabile restare in zona 2 perché si ottengono più benefici

  • @mellimarco
    @mellimarco Рік тому

    grazie grazie grazie