Come FUNZIONANO le COLONNINE di ricarica | InsideEVs Academy

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 лип 2024
  • Dopo aver parlato della ricarica casalinga e delle sue peculiarità nella precedente puntata di InsideEvs Academy, questa settimana torniamo a parlare di colonnine, delle loro differenze tra ricarica in corrente alternata e ricarica in corrente continua tra Fast e Ultra Fast.
    Segui tutte le puntate: insideevs.it/features/categor...
    www.insideevs.it
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 79

  • @AlessioTroiano
    @AlessioTroiano 3 роки тому +18

    Mia moglie quando le ho spiegato la differenza AC/DC: "ah, ho capito. Quelle Avanti Cristo vanno piano e quelle Dopo Cristo vanno veloci" 🤣

  • @Ciccio0ne
    @Ciccio0ne 3 роки тому +3

    Tutto chiaro,come sempre professionalità e competenze al TOP!

  • @buisson1956
    @buisson1956 3 роки тому +2

    Complimenti, come spiegate bene, con una semplicità disarmante, mi fate dire alla fine " e che c'é vo!!"Grazie

  • @gery4870
    @gery4870 3 роки тому +2

    Molto bene spiegato !! Complimenti !

  • @cognoscentia7500
    @cognoscentia7500 3 роки тому +10

    Il punto a mio avviso è mettere le prese di ricarica ma quelle (secondo me) da massimo 6kW di potenza nei parcheggi o in zone dove si possa lasciare l'auto a lungo anche perchè le macchine sono ferme per oltre il 90% del tempo, facendo questo le colonnine costano pochissimo la ricarica altrettanto andando vicino ai costi di casa e si preserva la batteria andando lentamente.

    • @cricitta
      @cricitta 3 роки тому +2

      Secondo me invece sarebbe molto più comodo avere una colonnina in casa, una wallbox da 22 kw e un impianto trifase costano circa 3000€ se ci fossero incentivi su quello probabilmente molta gente sceglierebbe più facilmente l’elettrico. Come al solito in Italia le nuove tecnologie arrivano ma arrivano male senza un progetto nazionale, come la connettività veloce (che senso ha avere alcune città con 2.5 gigabit e zone senza neanche un mega, stesso discorso per le colonnine non ha senso avere le ionity a 300 kwh ma non metterle in autostrada). Questi non sono problemi derivati dalla tecnologia nuova ma dalla sua applicazione in modo sbagliato

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 3 роки тому +3

      @@cricitta io stavo parlando d'infrastruttura pubblica... in questo modo invece di piazzare 1 da 22kW ne metti almeno il triplo sparse per la città. Immagina se vivi in un comdominio senza spazi per installare una wallbox e poco vicino hai questo tipo di colonnine da 5/6kW la metti in carica la notte e la mattina è completamente carica od almeno hai recuperato i km necessari alle tue esigenze (batteria media 50kWh quindi a 5kw dalle 23 alle 7 sono 8 ore 5X8=40kWh ricaricati)

    • @cricitta
      @cricitta 3 роки тому +1

      @@cognoscentia7500 si si per un condominio ha senso questa scelta io parlavo più per chi ha una casa indipendente

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 3 роки тому +2

      @@cricitta per chi ha una casa indipendente ad oggi è la migliore possibilità metti una wallbox a seconda dell'esigenza se bastano i 3kW oppure passi a 4.5 o 6 e con l'impianto fotovoltaico hai chiuso il cerchio

    • @cricitta
      @cricitta 3 роки тому +1

      @@cognoscentia7500 con un contatore da 3 kwh vuol dire che carichi al massimo a 2 kwh, con 6 kwh carichi circa 4.5/5 kwh perché è impossibile avere solo la macchina in ricarica e non usare l’elettricità per nient’altro. Questo significa che una tesla da 80 kwh si carica in 16 ore se va bene o 35 ore se va male, in entrambi i casi è troppo tempo. Invece con 10/15 kwh grazie ad un impianto trifase ci vanno 6/8 ore molto più facile fare il pieno o in condizioni di emergenza in poco tempo riesci comunque ad avere una buona autonomia

  • @lucagreguoldo7662
    @lucagreguoldo7662 3 роки тому +2

    Complimenti a tutti e due per la precisione e sintesi dei vari Spiegoni, decisamente pratici.
    Un plauso ad Invernizzi per la sua elevata competenza e chiarezza.
    Quando saranno presenti le prime stazioni sulla A1 in base alle ultime direttive ? Ritengo che rendere "green" le stazioni di servizio autostradali, potrebbe essere un ottimo volano...
    Saluti

  • @Creativo94
    @Creativo94 3 роки тому

    Interessantissimo! 💪

  • @giosan8176
    @giosan8176 3 роки тому

    Molto chiari anche sulla penale di occupazione a fine ricarica.

  • @argo_6538
    @argo_6538 3 роки тому

    Grazie sempre molto chiari i vostri video. Volevo chiedervi se caricando in alternata presso la stazione pubblica, utilizzando il cavo con connettore tipo 2, in dotazione alla auto, esiste una sequenza precisa per il collegamento dei connettori alla colonnina e alla automobile oppure no. Ad esempio prima il collegamento del connettore alla auto e dopo alla colonnina AC o viceversa. Grazie.

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 3 роки тому

    Grazie del video. Molto interessante.
    Sarebbe molto interessante farne uno dove si elencano anche le tessere e come fare per averle (magari anche con i vari prezzi per il roaming)
    👍👍👍👍👍👍

  • @evtest292
    @evtest292 3 роки тому +3

    Video Bellissimo! Bravi ragazzi! Avete consigliato bene di caricare sempre in AC ma avrei calcato la mano dicendo che se sei ricarica sempre in DC la batteria sul lungo inizierebbe a soffrirne. no?

    • @Jo-gu9st
      @Jo-gu9st 3 роки тому +1

      alla fine l'auto la AC la trasorma sempre in DC, quello che conta e' la potenza di ricarica (che in dc e' di solito piu elevata)

    • @evtest292
      @evtest292 3 роки тому

      @@Jo-gu9st vero l OBC (On Board Charger) la trasforma. Ma in molti tecnici dicono che è meglio caricare sempre in AC per salvaguardare le batterie......

  • @lucianolaner1135
    @lucianolaner1135 2 роки тому

    Salve, vorrei chiedere se è possibile ricaricare utilizzando posta pay. Grazie

  • @giacomoguernieri9090
    @giacomoguernieri9090 3 роки тому +2

    Si ma si vede nel video finale la vostra Tesla rossa non è in ricarica, andava spostata subito appena finito la ricarica, tanto per dare il buon esempio, bravissimi, comunque spiegate sempre la potenza di ricarica ma non spiegate come richiedere le varie card rfd e quanto sono i prezzi dei vari abbonamenti in base ai kWh

  • @fabiosecci4634
    @fabiosecci4634 3 роки тому

    Ma la l'app da voi enunciata comprende tutte le compagnie? Io sto usando nextcharge dove prende diverse compagnie. Non vedo ancora un sistema universale sui pagamenti. Oltre a questo, non vedo colonnine negli autogrill... a qiando?

    • @federicopittaluga4762
      @federicopittaluga4762 3 роки тому

      Per le colonnine in autostrada è stato raggiunto l'accordo a cavallo di fine anno, quindi penso cominceranno ad apparire verso fine estate le prime, mi pare avessero fatto anche loro un articolo a riguardo, prova a guardare sul loro sito. Per i pagamenti io uso principalmente nextcharge e duferco in roaming

  • @rosariogreco5270
    @rosariogreco5270 Рік тому

    Ottimo video, ho una domanda però, ma le colonnine in AC da 22kw significa che dopo aver erogato 22 kw si fermano?
    E Se uno ha una auto con una batteria da 42kwh gli altri 20kw dove li prende?

    • @elander2
      @elander2 Рік тому

      No, I 22 kw indicano la potenza di erogazione massima della colonnina.
      Immagina che sia un rubinetto dell'acqua, se lo apri al massimo l'acqua uscirà rapidamente (22 me ad esempio) mentre se lo parzializzi l'acqua uscirà a 6,7,8,11 kW. Oltretutto oltre l'80% di carica della batteria, la ricarica rallenta sempre di più. La ricarica si interrompe solo se la batteria raggiunge il livello di carica impostato (o il 100%)

  • @bepy66
    @bepy66 3 роки тому

    Esiste una tolleranza di tempo prima che, la penale relativa all'occupazione dell'area di ricarica, venga appllicata?

  • @lucianodibernardo1546
    @lucianodibernardo1546 3 роки тому +2

    Mi chiedo, come mai sulla Rai (servizio pubblico) non vengono messi in onda programmi come questo?

    • @cognoscentia7500
      @cognoscentia7500 3 роки тому +1

      Perchè o business è ancora il petrolio....

  • @andreazelli4077
    @andreazelli4077 3 роки тому

    dentro la macchina che tipo di caricatore è montato (alternata o continua)? E se è per l'alternata, perchè il filo con la schuko da casa ha un suo caricatore? Forse quando si dice che l'auto ha un suo caricatore interno si sbaglia considerando la capacità del bms a far passare corrente in ricarica come se fosse un caricatore e non una scheda di controllo?

    • @europolitano
      @europolitano 3 роки тому

      Entrambi su quasi tutte le auto, per non fare confusione diciamo cosi: caricatore corrente continua carica lenta, normalmente 11kw montata in auto, Alternata va direttamente nelle batterie tramite bms che regola la velocitá a seconda temperatura batt e %batt, per non danneggiarle. Poi ogni auto ha la sua carica veloce massima accetata. La shuko ha il suo "caricatore" che non é un trasformatore ma serve per costringere l auto (bms) ad accettare la poca corrente fornita all auto tramite la presa di casa.

  • @user-xc5eg7qk4r
    @user-xc5eg7qk4r 8 місяців тому

    Vorrei essere contattato per istallare delle colonnine su delle aree di servizio carburante

  • @Liepez
    @Liepez 3 роки тому

    Ma un domani quando la maggior parte della auto saranno elettriche, quante colonnine ci saranno? Una per ogni parcheggio?

    • @europolitano
      @europolitano 3 роки тому

      Normalmente sono 2 colonnine con 4 prese a 3-4 posti auto in cittá, nei centri commerciali o autostrada 2 prese a colonnina tra 2 posti auto per la maggior parte delle volte.

  • @claudiobottari4295
    @claudiobottari4295 3 роки тому +1

    Si ricarica anche tramite card Rfid, la mostrate ma non la commentate, mi pare.

    • @europolitano
      @europolitano 3 роки тому

      Si ma deve essere solo quella del enel (paghi meno) ora invece si stanno aggiornando ed accettano pure le altre carte rfid. Per la lista basta vedere il sito della carta Rfid quali gestori supporta...

  • @14lupo82
    @14lupo82 2 роки тому

    Ci sono delle colonnine che la difficoltà non è capire come farle partire ma come inserire il collettore per la ricarica

  • @MatteoTortello_com
    @MatteoTortello_com 3 роки тому +1

    ♻️🔋👏💪🔝❤️

  • @Jo-gu9st
    @Jo-gu9st 3 роки тому

    Spiegato bene, ma non sarebbe molto piu' semplice integrare un banalissimo pos per il pagamento con carta di credito come per qualsiasi cosa sulla faccia di questa terra? Poi fate tutti gli abbonamenti e cartucce che volete per risparmiare ma se io sono in viaggio, trovo per miracolo una colonnina non prevista (perche' magari quella prevista e' occupata) non mi metto a imprecare cerando di scaricare le app, collegare carte etc, voglio ricaricare quei 10kwh e partire. Siamo ancora al paleolitico, a rivederci tra 10 anni, auto elettrica.

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO 3 роки тому

    Come mai gli hotel non colgono l'opportunità di business mettendo due tre colonnine superveloci a più di 1€/kW?

  • @angelodanielecoppola7965
    @angelodanielecoppola7965 3 роки тому

    Mi piacciono molto le Auto Elettriche ma sembra un impresa ricaricarle.

  • @Andretos97
    @Andretos97 3 роки тому

    Appena si diffonderanno un pò ste macchine elettriche, preparatevi a continui blackout e problemi alla stabilità della rete elettrica.

    • @mauriziolagaxio4954
      @mauriziolagaxio4954 Рік тому

      Secondo me passare da un misero 2.3% a 100% di caffettiere a pile Duracell fatte in Cina serviranno minimo 50 anni

  • @AndreaDFC
    @AndreaDFC 3 роки тому

    Non avete affrontato un grande problema: le auto termiche, parcheggiate abusivamente sui posti dedicati alla ricarica, non pagano nessuna tariffa di occupazione e non vengono rimosse (nella mia esperienza, finora, la Polizia municipale se ne disinteressa).

  • @diegoscala4505
    @diegoscala4505 3 роки тому

    Vedendo il titolo pensavo fosse un video tecnico su come funzionano le colonnine, soprattutto quelle dc (magari mostrare i raddrizzatori)

  • @furfantexxx5375
    @furfantexxx5375 3 роки тому

    scusa per la mia inioranza fare una carta universale non sarebbe meglio?????????????????

  • @SuperMonodrone
    @SuperMonodrone 3 роки тому +1

    Bella l'idea di fare tutto tramite app ma... Poniamo il caso limite che per una qualsiasi ragione resto senza credito/dati nel telefono e non ho possibilità di ricaricarlo [sabato notte/zona sperduta ecc] che faccio, resto a piedi? Poter pagare in contanti come a un normale distributore di benzina dev'essere sempre possibile.

    • @federicopittaluga4762
      @federicopittaluga4762 3 роки тому +1

      Di solito prima di viaggiare ti assicuri di avere qualche soldo sulle carte/app, un po' come controlli di avere dietro il portafoglio prima di uscire 😅

    • @giampaolozancla169
      @giampaolozancla169 3 роки тому

      Con il contante la colonnina deve essere blindata con costi esorbitanti per il produttore. Oggi se hai in tasca 2 pezzi da 20 euro rovinati e non letti dal sensore della pompa di benzina cosa fai? vai sempre a piedi! Va bene il credito sulla carta o prepagato come per le ricariche telefoniche.

    • @SuperMonodrone
      @SuperMonodrone 3 роки тому

      @@giampaolozancla169 mai avuto problemi di contanti alla pompa automatica e non mi sembra di aver visto fallire le multinazionali petrolifere per dei bancomat blindati, anzi...

    • @SuperMonodrone
      @SuperMonodrone 3 роки тому

      @@federicopittaluga4762 la svista o l'imprevisto può sempre capitare. Ti fregano il portafoglio che fai? Il contante deve sempre esserci. Se poi vogliamo ingrassare le banche per l'ennesima volta allora va benissimo così

    • @cricitta
      @cricitta 3 роки тому +1

      @@SuperMonodrone concordo pienamente, ora le carte sono sempre affidabili ma metti che per un qualsiasi motivo non va la carta che fai? Rimani a piedi in un parcheggio e lasci la macchina lì? Se sei in città va bene prendi un taxi e torni a casa ma se sei lontano che si fa?

  • @meloannachi443
    @meloannachi443 3 роки тому +1

    per ricaricare sempre e ovunque io ho adottato una soluzione "innovativa" ho messo un gruppo elettrogeno nel bagagliaio e così mi è sufficiente fermarmi ad un distributore e fare il pieno di gasolio per poi accendere il gruppo elettrogeno e ricaricare l'auto quando la lascio in sosta, semplice, pratico, veloce e non pago neppure la corrente elettrica!!

    • @Jo-gu9st
      @Jo-gu9st 3 роки тому

      tu scherzi, ne ho vista di gente...

  • @claudiosalamone7878
    @claudiosalamone7878 6 місяців тому

    Fra tanti commenti nessuno che si pone il problema della copertura dalla pioggia di queste colonnine ma ci pensate al disagio enorme nel dover ricaricare sotto la pioggia molto insistente Specialmente se qualcosa non va per il verso giusto cosa che a quanto pare molto frequente quando si ha a che fare con tecnologie di questo tipo Io non la vedo una cosa molto intelligente Bastano un paio di situazioni negative in inverno per pensare ma chi cavolo me l'ha fatto fare di comprare sta roba

  • @daviddibe
    @daviddibe 3 роки тому +2

    Si tutto bello, ma fino a quando ci saranno questi incentivi che pompano i prezzi delle elettriche per poi fare lo sconto e che lo debbano pagare tutti, per me è un sistema truffa.. vabbe.. vedremo!

    • @ilmorto001
      @ilmorto001 3 роки тому +1

      Concordo quando una buona parte andra in elettrico e caleranno i proventi dei carburanti
      Vedrete che lo stato applicherà una bella tassa come fu per gpl metano e diesel
      Poi con tutta la cavalleria che hanno alcune elettriche ci sarà da ridere

  • @federicoita387
    @federicoita387 3 роки тому

    le app sono una maledizione! io non le posso usare e non le so usare. era molto meglio pagare con i contanti!!!! come si fa quando faccio benzina!

  • @Agofm5
    @Agofm5 3 роки тому +1

    Da possessore di auto elettrica (e facendo parecchie decine di migliaia di km l’anno!) posso affermare, in controcorrente, che all’interno delle città le colonnine sono inutili. Soldi (per l’installazione) buttati, parcheggi tolti. Completamente inutili. Impensabile che con l’aumento delle auto elettriche bisognerà aumentare le colonnine nelle città! Assolutamente inutile. Purtroppo chi ha un’auto elettrica deve avere un punto di ricarica privato (garage, cortile ecc ecc!). Non parto da casa per andare a ricaricare nella stessa città! Al contrario quando viaggio non vado a ricaricare nel centro di un’altra città. Mi spiego: parto da Verona e vado a Bologna? Parto già carico (90% solitamente!) e vado a Bologna, o a Firenze, o a Roma e li ricarico nei “parcheggi” di ricarica (che siano Supercharger Tesla, Ionity o altri brand!) nelle periferie e vicino ad uscire autostradali e tangenziali e superstrade. Punto. Non so se mi sono spiegato bene. Questo si è un modo intelligente di pensare alle ricariche del futuro, non in una via cittadina a 22kWh (e poi quante elettriche ricaricano in AC a 22???).
    Fatemi sapere se la pensate come me!

    • @europolitano
      @europolitano 3 роки тому

      Purtroppo é un bel investimento la colonnina a casa avvolte nei condomini puó diventare complicato e caro ....ma nel tempo si ripaga si certo peró in tempo pandemia se si puó risparmiare e si parcheggia nella piazza difronte casa nella colonnina pubblica si risolve un po di problemi.. Cmq alla coloninna 22kw costa 18- 25 eur la ricarica a casa 5 eur. Dovró prima o poi investire pure io nel mio condominio la conina privata a 1600-2000 eur istallazione inclusa. Non molte auto ricaricano a 22kw solo un paio e penso sia difficile da implementare nelle auto future per 2 motivi: 1) raffreddare un doppio caricatore da 11kw , 2) trovare lo spazio dove riporle all interno dell auto con BMS dedicato.

  • @ilmorto001
    @ilmorto001 3 роки тому

    Che bello fare il pieno in digitale
    Ma per fare il pieno devo farmi tutte queste sbatti
    Poi il giorno che nn funziona il servizio o il cellulare vai al tabacchi a comprare le pile

    • @Jo-gu9st
      @Jo-gu9st 3 роки тому +1

      basterebbe mettere un banalissimo pos con preautorizzazione su ogni colonnina invece di farsi tutte queste pippe con le app, registrazioni e soluzioni cervellotiche varie

    • @ilmorto001
      @ilmorto001 3 роки тому

      @@Jo-gu9st e si ma se nn complichi le cose la gente nn becca
      Poi nell' app ti rifilano anche un po di pubblicità

  • @andreaskugler9218
    @andreaskugler9218 2 роки тому

    0.8 eur per kwh. Una model 3 ha 77 kwh. Quindi pieno per 60 euro. Autonomia 450 km. Significa 13 euro per 100 km.
    Un diesel fa 100km con 5 litri che a 1.3 eur fa 6.5 EUR. E l.energia costerà sempre più

    • @theomargot60
      @theomargot60 2 роки тому

      contratto eni a casa 0,06 a kw(fisso per 2 anni)..fiat 500 elettrica 42kw....42x0,06 cent. totale 2,52 euro per 250 chilometri, le colonnine le usi solo per momenti e viaggi particolari ps diesel che fanno 20 con un litro fammele vedere io ho avuto smart diesel e fiat 500L diesel e entrambe ..stando attenti mi facevano massimo 16-17 km con un litro, il prezzo del diesel e' 1,6 e non 1,3....comunque ricaricando a casa spendo non piu' di 1/5 del diesel cui aggiungo bollo gratis e 30% di sconto assicurazione e di entrare nelle zone vietate a tutte le auto termiche ..tipo zona C di Milano...

    • @psp2573
      @psp2573 2 роки тому

      E ora che il prezzo del gasolio è 2.3?

  • @lucabiagiotti6303
    @lucabiagiotti6303 3 роки тому

    Non so se dipende da voi o da Google, ma 8 interruzioni pubblicitarie per 10 minuti di video sono inaccettabili. Spero che per i video futuri non sia sempre così altrimenti mi dovrò cancellare