Complimenti per la spiegazione. Brava sei stata molto chiara ed utile per me e per chi come me é alle prime armi con la pasta madre! Grazie di ❤️. Io non ho fb ti posso seguire solo su questo canale. Ciao
Ieri ho tolto 100g di esubero perché oggi devo fare i biscotti e l'ho messo in frigo Oggi devo rinfrescare l esubero per la ricetta?-Grazie spero che mi risponda in giornata Complimenti per le spiegazioni
Brava, brava. Ti ringrazio perchè sei l'unica a spiegare quello che altri pensano sia scontato. Invece per chi è agli inizi con il lievito madre è importante. Non ti devi scusare di niente. Spiegazioni perfette.
Grazie per la spiegazione sull'esubero, mi hai chiarito un sacco di lacune. La tua soluzione di tenere 250gr di lievito rinfrecato è eccezionale, infatti mi sono trovata con un sacco di lievito e non avevo il tempo di usarlo. Grazie infinite.
Sei molto brava e chiara nella spiegazione, vorrei però portare qui la mia esperienza ormai ventennale con la pasta madre sia nel salato sia nel dolce. 1) una settimana nella zona del frigorifero più fredda, per me è la zona 0 °, 100 g di pasta madre resistono benissimo, ma da ora in avanti farò il rinfresco doppio ( grazie della chicca). 2) tolgo dal frigo la mia pm, la lascio a riposo per tornare a temperatura ambiente da 3 a 5 ore, dipende dalla stagione, poi tolgo il tappo, peso il quantitativo rimasto e se mi serve solo per il rinfresco, cioè ricrearmi il mio quantitativo di 100 g, prelevo solo 40 g, butto via i rimanenti grammi rimasti, altrimenti se voglio panificare rinfresco tutto e suddivido la pallina ottenuta in due parti: 100 g ritornano in frigorifero, La rimanente parte la utilizzo per panificare, se troppo poca rinfresco ancora, sino ad ottenere il quantitativo che mi serve. A parte il primo anno..., non ho mai avuto esuberi di pm. 3) non ho mai preso un pezzo di pm e riposto in frigorifero la rimanente parte, ho sempre pensato che essendo il lievito VIVO, è come se lo SMEMBRASSI! Mentre dividere la pallina appena rinfrescata è come se fosse in "riposo".
Chiarissimo,sinceramente non sapendo bene usavo il secondo metodo, ti ringrazio perche' ora oltre ad aver le idee più chiare risparmi la farina,grazie e complimenti per tutto.
sei chiarissima, finalmente ho capito l'esubero! sto aspettando la lievitazione per grissini, cornetti e piadine, tutto oggi! perchè rinfrescavo tutto e non buttavo via niente ora seguirò i tuoi consigli, grazie per averti trovata! :)
Cara Valentina, mi serviva proprio questa spiegazione sull'esubero. Sono "sveglia" in cucina, ci ero arrivata abbastanza vicina senza la tua spiegazione , ma ora ho tutti i detagli. Grazie di cuore
sono una neo mamma del lievito madre....mi è stato regalato corredato dei link ai tuoi video. grazie perchè la tua spiegazione è molto chiara e precisa e mi aiuta a capire meglio come prendermi cura del lievito e come utilizzarlo. Roberta
Grazie mille, rendi molto chiara la soluzione ai miei dubbi su tutto e grazie a te , io da principiante, sto riuscendo a capire come trattare il mio lievito e a sfornare un buon pane. Guardo tutti i tuoi video e studio ☺️❤️
Scusa è partito il commento senza finire il discorso ho fatto in passato fino a forse ieri una marea di errori seguendo tutorial di altre persone oggi finalmente sono riuscita a capire l'esubero e la esatta conservazione del lievito madre anche se il mio lievito sta bene ma adesso starà meglio grazie!!
Ara Valentina hai ripetuto fino alla noi lo stesso concetto, abbi fede sei molto chiara nelle tue spiegazioni e quindi evita ripetizioni perché se uno non ha capito il concetto può sempre rivedere ed assimilare quello che non ha compreso. Meglio fare vedere, utilizzando il tempo per le ripetizioni, mostrando cosa e come fare coll’esubero.
Vale I LOVE YOU 💖 Chiarissima! Io uso il primo metodo quello 100 gr per me ecc...👍mi sembra il piú comodo e intelligente. Sono una novella del lievito madre ma grazie a te ho le idee chiare! 😄Non ho fb e ti seguo solo qui. Grazie ancora tanto tanto. ( io ho provato a surgelarlo l' esubero "fresco", secondo me va bene.😊 )ciaoooooooooooo! !!
Ciao io prima di conoscere te rinfrescavo tutto 😅 infatti non capivo cosa fosse l'esubero ed ero costretta a regalare il mio lievito perché ne avevo tantissimo. Poi con le tue spiegazioni ho compreso, sprecando meno farina, altrimenti è davvero dispendioso.
Sono d'accordissimo!!! Il secondo metodo mi ha costretto a continuare a fare ricette con l'esubero per tutta la quarantena!!!! E ingrassare🤦♀️menomale che poi ho cominciato a seguire te❣
Più chiara di così non potevi essere,grazie davvero!! Io facevo il secondo metodo ma quello che avevo in più lo regalavo 😆,adesso con i tuoi consigli farò il tuo metodo e userò l esubero vero! in tante tue ricette favolose,grazie Valentina😘
Brava, complimenti, finalmente ora mi è tutto chiaro grazie mille, volevo un consiglio, siccome io la pizza vorrei farla x pranzo e col lievito madre sono più lunghi i tempi di lievitazione posso rinfrescare di sera e lasciare il lievito rinfrescato che mi serve a temperatura ambiente tutta la notte e impastare Il Mattino? Grazie.
Signora Valentina, io le do la mia esperienza, è da più di 8 anni che ho il mio lievito madre e lo utilizzo per tutte le mie panificazioni, ma io non ho il problema dell 'esubero perché faccio il rinfresco senza tutte quelle proporzioni di farina e acqua, mi spiego meglio, io nel frigo ho sempre poco lievito madre ,all'occorrenza lo rinfresco senza pesare niente se me ne serve tanto ,ne preparo tanto, se me ne serve poco ne preparo poco, cosi non spreco né farina ,né lavoro, per concludere in frigo ne ho poco !!!
@@assi7002 questo é il metodo che usavano le nostre nonne, quando il pane si faceva tutte le settimane.si lasciava la classica pallina di impasto k poi diventava lievito x la nuova panificazione.il rinfresco si faceva "a occhio" ma una volta presa la mano il risultato é lo stesso di quello pesato in grammi x il raddoppio glielo assicuro!!!
Gentile signora , io tempo fa per la prima volta preparai il lievito madre e mi era venuto perfetto. Ma , mi trovo d'accordo con lei , il metodo di fare il rinfresco domando tanto di farina e tanto di acqua che , di solito e metà, mi ha portato con il tempo a non farlo più, perché un giorno mi si è guasto il frigo e mi si sono rovinate quello che in frigo avevo, compreso il lievito madre. Poi non l'ho più fatto perché questo fatto di aggiungere tanto di farina e acqua ogni volta che preparavo qualcosa , non mi ha convinto. Oggi mi trovo molto bene con il preimpasto: Biga , Polish , a volte autolisi. Risultato? Pane .. Croccante e ben alveolato. Focacce, morbide. Anche perché, di solito faccio lunghe lievitazione. Fa bene a usare il suo metodo perché evita spreco e tempo.
Mi interessa molto questo metodo, a me non piace l'idea di avere l'esubero ed essere costretti a buttarlo oppure a preparare tante cose che poi bisogna mangiare forzatamente.
Ciao Valentina ti sei spiegata bene io sono riuscita a fare il mio lievito madre ,durante il periodo di quarantena sono soddisfatta lo uso mi trovo con quello che hai detto fin'ora
Ciao Valentina sei stata chiarissima e si sente tutta la passione che metti. Complimenti davvero. Solo un piccolo chiarimento. Poi ricordarmi quanto tempo devo aspettare prima di rimettere in frigo i 100 gr di lievito madre rinfrescato? Ovvero i nuovi 250 gr? Grazie di cuore.
Salve Valentina, voglio metterti al corrente della mia esperienza, spero possa esserti utile, poiché l'informazione in genere è basilare per la crescita. L'utilizzo del lievito madre, mi è stato insegnato da una contadina ciociara e, ti assicuro, che il pane in Ciociaria è qualcosa di meravigliosamente magico per sapori e odori. Innanzitutto, gioco passando da lievito madre liquido a lievito madre solido...così senza problemi, senza dividerli in due dimensioni autonome e lontane l'una dall'altra. Tutti questi protocolli che vedo e sento su youtube, delimitano la magia della panificazione, nei rigidi schemi dell'ortodossia inutile e deleteria. Mi è stato insegnato a “alimentare” quasi giornalmente un lievito, in questo caso un“licoli” dunque liquido, semplicemente dandogli ogni giorno/ogni due giorni o ogni 3 giorni, un po' di alimento, tipo un cucchiaio di farina. Poi, un altro giorno, dargli un po' d'acqua e così via. Insomma, la regola è: il lievito è un organismo vivo, dargli acqua (ossigeno) e farina ( cibo) per tenerlo vivo. Così semplicemente: diamogli da bere e da mangiare, come se fosse un cagnolino, un gattino, un pesciolino...insomma la nostra mascotte!!! In questa maniera ottieni un composto sempre vivo, senza il bisogno di creare esuberi ( tanto cari al mondo contemporaneo....si crea esubero in tutte le cose, anche nelle disquisizioni filosofiche e poi ci si perde nell'inutile nichilismo). Mi è stato insegnato, poi, di prendere parte del composto liquido (licoli) e sempicemente portarlo a solido aggiungendo della farina, per utilizzarlo, ma soprattutto mi è stao insegnato che i protocolli rigidi , sottraggono fantasia nel pensiero, nelle letture di comprensione e non danno mai un risultato originale e superlativo. Ti seguo con affetto, sei bravissima, bellissima, simpaticissima...volevo solo metterti al corrente della mia piccola realtà panificatrice. Mille baci e grazie per i tuoi video. I love you
Lei ha perfettamente ragione, quanti protocolli, pesare acqua ,farina ,io vado a consistenza, poi,se voglio fare lievitare prima metto più lievito madre ,sempre nfrescato, se non ho fretta ne metto di meno ,niente di più semplice !!!
anch'io come Maria Burcheri tengo pochissimo lievito in frigo...Non ho problemi di esubero ..Non si secca sopra forse xché lo tengo in barattolo chiuso..non puzza di acido...ne adoperò pochissimo..anche xché il mio organismo non tollera i lieviti...io faccio così rinfresco tutto(50g.)lo porto a quasi al raddoppio poi lo divido in 2 barattolini ermetici e li ripongo tutti e due in frigo...uno dopo 2/3 giorni lo rinfresco e lo uso x il pane...pizza...ecc... l'altro lo rinfresco dopo 6/7giorni...inizialmente ne avevo 100g...ma x me era troppo...sono 2anni che l'ho creato.
Ciao Valentina, è da poco che ti seguo. Le tue spiegazioni sono molto chiare ed esaustive. Volevo chiederti, per quanto riguarda il rinfresco… si può arrivare al massimo al settimo giorno? E poi rinfrescarlo.. in questo caso è troppo vecchio? Dici che un lievito madre rinfrescato da 7 gg è un po’ acidino ma una volta rinfrescato ritorna buono? Ha una buona forza? Scusami magari lo hai già spiegato in altri video.. il mio rinfresco l’ho fatto con farina 1 e farina Manitoba 1. Grazie
se abitualmente lo rinfreschi una volta a settimana, piano piano diventerà acidino e debole. Per averlo in buona forma bisogna rinfrescare più spesso. Pgni 3 o 4 giorni sarebbe il top
Vale sei proprio simpaticissima! 😊. Io uso il primo metodo, per me tengo sempre e solo 200 gr, mi trovo bene così. Si chiama Ercolino ed è nato il 31 marzo. ♥️
Tra il primo e il secondo metodo io faccio una via di mezzo: Dal totale di 250, se mi servono x esempio solo 100 gr x panificare (40gr) e ne voglio conservare 250 gr, io prendo 140, rinfresco poi divido: una parte (250) nel vaso in frigorifero e col resto panifico. Ciò che resta, l esubero, lo uso x fare grissini x esempio.
Complimenti per i video e le spiegazioni chiarissime. Inoltre apprezzo molto che anche tu usi lievito con idratazione del 50%, visto che la maggior parte dei video che si trovano in circolazione considerano solo licoli a 100%. Detto questo, avrei una domanda: io uso il primo metodo (cuore) e rinfresco ogni 3 giorni circa, indipendentemente se devo panificare o no. non sono sicuro se il rinfresco ogni 3 giorni sia troppo o no: tu ogni quanto rinfreschi? Grazie e saluti dalla Svezia
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Io ho ancora un dubbio circa l'esubero. Se sto panificando con il lievito rinfrescato ed ho utilizzato le giuste quantità di farina ed acqua perché non aggiungere nell'impasto anche l'esubero non rinfrescato? In realtà si tratta di farina ed acqua, in giuste proporzioni e poco lievitanti. Non penso di alterare più di tanto la ricetta aggiungendolo all'impasto. Un saluto a tutti, Tommaso
Ciao Valentina,ti ringrazio per questa spiegazione netta e chiara ,come sai sempre essere tu,per noi poco esperte. Volevo sapere se con l'esubero posso fare la pasta fatta in casa ad esempio le tagliatelle o le orecchiette , grazie un abbraccio 🌹
Da quando ho iniziato a fare la pasta madre mi hai chiarito tutto e bene... Adesso so cosa la mia pasta madre ha 8 gg e spero che tra un mesetto possa iniziare a pianificare
Io faccio il secondo metodo, però in frigo tengo al massimo 120gr di lievito madre totale. Quanto rinfresco , togliendo il tappo ,tolgo già circa 20 gr che vanno buttati,quindi rinfresco solo 100 gr . Diventeranno circa 250 gr dei quali 120 vanno in frigo per la prossima volta e i rimanenti panifico. In questo modo è difficile che mi avanzi esubero perché la quantità iniziale nn è grandissima. Nn so se sono stata chiara.. Mi piace il tuo canale e mi piace seguirti. Ciao
Anche io faccio così tenendone poco dopo il rinfresco riesco ad utilizzarlo tutto Volevo ringraziare Valentina per una ricetta del pane che lei ha fatto ai 5 cereali e io faccio invece normale Dopo diverse volte che sono riuscita a perfezionare la cottura ( forse il mio forno scalda in modo diverso dal suo )e adesso mi viene un pane che fa invidia ad un panificio. Si conserva benissimo anche per 4 giorni e tutti fanno dei gran complimenti. Grazie ancora
Ciao Valentina io invece rinfresco insieme la parte da conservare con quella che mi serve per la ricetta, facendo prima il calcolo, quindi senza sprechi ma solo con un po' di esubero. Poi divido i due panetti, quello che metto in frigo e l'altro a t. a. fino al raddoppio per la ricetta
Ciao Valentina, mi devo complimentare con te perché sei veramente molto brava a spiegare. Ti volevo chiedere se va bene qualsiasi farina per il rinfresco, Io uso la tipo 1 da 2 anni e vorrei capire se posso usare anche il grano duro per esempio Grazie se mi risponderai
Complimenti per la spiegazione. Brava sei stata molto chiara ed utile per me e per chi come me é alle prime armi con la pasta madre! Grazie di ❤️.
Io non ho fb ti posso seguire solo su questo canale. Ciao
Ieri ho tolto 100g di esubero perché oggi devo fare i biscotti e l'ho messo in frigo
Oggi devo rinfrescare l esubero per la ricetta?-Grazie spero che mi risponda in giornata
Complimenti per le spiegazioni
Brava, brava. Ti ringrazio perchè sei l'unica a spiegare quello che altri pensano sia scontato. Invece per chi è agli inizi con il lievito madre è importante. Non ti devi scusare di niente. Spiegazioni perfette.
Chiarissima! :)
Finalmente metterò fine all'invasione del frigo da parte del lievito madre!
Finalmente con te sto capendo bene. GRAZIE!
Grazie per la spiegazione sull'esubero, mi hai chiarito un sacco di lacune. La tua soluzione di tenere 250gr di lievito rinfrecato è eccezionale, infatti mi sono trovata con un sacco di lievito e non avevo il tempo di usarlo. Grazie infinite.
Bravissima, molto chiara nelle spiegazioni, x le principianti come me è importante. E poi che dire hai una voce simpatica è piacevole ascoltarti
Sei molto brava e chiara nella spiegazione, vorrei però portare qui la mia esperienza ormai ventennale con la pasta madre sia nel salato sia nel dolce.
1) una settimana nella zona del frigorifero più fredda, per me è la zona 0 °, 100 g di pasta madre resistono benissimo, ma da ora in avanti farò il rinfresco doppio ( grazie della chicca).
2) tolgo dal frigo la mia pm, la lascio a riposo per tornare a temperatura ambiente da 3 a 5 ore, dipende dalla stagione, poi tolgo il tappo, peso il quantitativo rimasto e se mi serve solo per il rinfresco, cioè ricrearmi il mio quantitativo di 100 g, prelevo solo 40 g, butto via i rimanenti grammi rimasti, altrimenti se voglio panificare rinfresco tutto e suddivido la pallina ottenuta in due parti:
100 g ritornano in frigorifero,
La rimanente parte la utilizzo per panificare, se troppo poca rinfresco ancora, sino ad ottenere il quantitativo che mi serve.
A parte il primo anno..., non ho mai avuto esuberi di pm.
3) non ho mai preso un pezzo di pm e riposto in frigorifero la rimanente parte, ho sempre pensato che essendo il lievito VIVO, è come se lo SMEMBRASSI! Mentre dividere la pallina appena rinfrescata è come se fosse in "riposo".
Complimenti con i tuoi consigli sono riuscita a fare un ottimo pane con il lievito madre
Chiarissimo,sinceramente non sapendo bene usavo il secondo metodo, ti ringrazio perche' ora oltre ad aver le idee più chiare risparmi la farina,grazie e complimenti per tutto.
grazie!
sei chiarissima, finalmente ho capito l'esubero! sto aspettando la lievitazione per grissini, cornetti e piadine, tutto oggi! perchè rinfrescavo tutto e non buttavo via niente ora seguirò i tuoi consigli, grazie per averti trovata! :)
Anche io nella stessa barca! Come mi serviva una spiegazione così, grazie Valentina! 😊
Cara Valentina, mi serviva proprio questa spiegazione sull'esubero. Sono "sveglia" in cucina, ci ero arrivata abbastanza vicina senza la tua spiegazione , ma ora ho tutti i detagli. Grazie di cuore
sono una neo mamma del lievito madre....mi è stato regalato corredato dei link ai tuoi video. grazie perchè la tua spiegazione è molto chiara e precisa e mi aiuta a capire meglio come prendermi cura del lievito e come utilizzarlo. Roberta
Grazie mille, rendi molto chiara la soluzione ai miei dubbi su tutto e grazie a te , io da principiante, sto riuscendo a capire come trattare il mio lievito e a sfornare un buon pane. Guardo tutti i tuoi video e studio ☺️❤️
❤️
Scusa è partito il commento senza finire il discorso ho fatto in passato fino a forse ieri una marea di errori seguendo tutorial di altre persone oggi finalmente sono riuscita a capire l'esubero e la esatta conservazione del lievito madre anche se il mio lievito sta bene ma adesso starà meglio grazie!!
Molto chiara come sempre. Proverò a rifare le pizzette che sono piaciute tanto. Poi proverò altre ricette. Grazi
Grazie mile, mi hai salvata!! 😎🌷
Ara Valentina hai ripetuto fino alla noi lo stesso concetto, abbi fede sei molto chiara nelle tue spiegazioni e quindi evita ripetizioni perché se uno non ha capito il concetto può sempre rivedere ed assimilare quello che non ha compreso. Meglio fare vedere, utilizzando il tempo per le ripetizioni, mostrando cosa e come fare coll’esubero.
trovi un video intero su come usare l'esubero sul mio canale
Condivido
sei sempre molto chiara e meticolosa nelle spiegazioni, prepara tante altre ricette con l'esubero! sono utilissime ed evitano gli sprechi!
grazie❤❤❤
Sei piu' che chiara nelle spiegazioni. Grazie ❤️
Sei adorabile quando ridi. Grazie.
grazie😊 io invece mi sento una scema perché rido sempre😂😂😉
Invece hai una risata bellissima, un tono di voce molto gradevole
@@linambro confermo ...anzi aggiungo che metti allegria
Che pazienza ke hai complimenti profonda ammirazione ho trovato ki ne ha più di me! 🎉❤
Chiarissimo.. grazie!!
Grazie, sei stata molto brava, con la spiegazione,!! Grazie??? 👌👌👌👌💋💋💋💋
Grazie Valentina... mi hai aperto un mondo... ora capisco i miei scarsi risultati!
Buongiorno Valentina sei stata chiarissima ti ringrazio
Sei stata chiarissima anche io utilizzo il tuo metodo. Comunque un video del secondo metodo sarebbe interessante
Spiegazione chiarissima. Complimenti 👍
Grazie, il video è molto chiaro e completo e ha colmato alcune mie lacune e chiarito dei dubbi
Facevo già il lievito madre, ma non sapevo usarlo, grazie a te sto imparando tanto, oggi ho fatto i biscotti con l'esubero ottimi .Grazie
ne sono felice
Vale I LOVE YOU 💖 Chiarissima! Io uso il primo metodo quello 100 gr per me ecc...👍mi sembra il piú comodo e intelligente. Sono una novella del lievito madre ma grazie a te ho le idee chiare! 😄Non ho fb e ti seguo solo qui. Grazie ancora tanto tanto. ( io ho provato a surgelarlo l' esubero "fresco", secondo me va bene.😊 )ciaoooooooooooo! !!
Ciao io facevo il secondo metodo però adesso farò come lo fai tu ai ragione va via tanta farina grazie
Ciao io prima di conoscere te rinfrescavo tutto 😅 infatti non capivo cosa fosse l'esubero ed ero costretta a regalare il mio lievito perché ne avevo tantissimo. Poi con le tue spiegazioni ho compreso, sprecando meno farina, altrimenti è davvero dispendioso.
grazie infinite sei stata chiarissima!!!!
Grazie per le tue spiegazioni semplici e molto chiare!
Sono d'accordissimo!!! Il secondo metodo mi ha costretto a continuare a fare ricette con l'esubero per tutta la quarantena!!!! E ingrassare🤦♀️menomale che poi ho cominciato a seguire te❣
Valentina sei bravissima e Chiara nelle spiegazioni
Ho appena ricevuto Giacomino, il mio lievitino e adesso sto prendendo appunti su come procedere... grazie per le spiegazioni molto chiare 😉
spiegazione chiarissima ed esaustiva! perfetta 😊
Valentina sei bravissima complimenti per le spiegazioni che ci dai!!!
Valentina, sei molto chiara e precisa: sei un'ottima insegnante, complimenti
Bravissima hai spiegato molto bene grazie
sei molto chiara bravissima grazie
Chiarissimo! Anzi cristallino 😊
Grazie mi hai fatto chiarezza su questo benedetto esubero 😂👍😘
Ciao Valentina, io uso il 1° metodo e mi trovo benissimo.
Ma tu come sempre sei stata molto chiara ed esaustiva 👍
Ciao ciao e buona giornata 😘🖑🖑
Più chiara di così non potevi essere,grazie davvero!! Io facevo il secondo metodo ma quello che avevo in più lo regalavo 😆,adesso con i tuoi consigli farò il tuo metodo e userò l esubero vero! in tante tue ricette favolose,grazie Valentina😘
❤️❤️❤️
Sono una principiante ed in effetti io ho sempre rinfrescato tutto . Mi chiedevo appunto come fare a non sprecare farina. Grazie Valentina! 💕
Anch'ioooooo 😜 grazie Valentina
Grazie sei stata molto chiara e x me che sono alle prime armi molto utile
Molto brava e facile seguirti
Valentina Complimenti come spieghi tu una maestra chef a pagamento❤
Grazie, finalmente mi è chiaro 😊
Perfetto ho capito! Grazie!😊
Grazie per la chiarezza 👍🏻🙋🏻🖤💙🖤💙
Grazie, finalmente ho le idee chiare!
Chiarissimo, grazie!
Brava, complimenti, finalmente ora mi è tutto chiaro grazie mille, volevo un consiglio, siccome io la pizza vorrei farla x pranzo e col lievito madre sono più lunghi i tempi di lievitazione posso rinfrescare di sera e lasciare il lievito rinfrescato che mi serve a temperatura ambiente tutta la notte e impastare Il Mattino? Grazie.
Signora Valentina, io le do la mia esperienza, è da più di 8 anni che ho il mio lievito madre e lo utilizzo per tutte le mie panificazioni, ma io non ho il problema dell 'esubero perché faccio il rinfresco senza tutte quelle proporzioni di farina e acqua, mi spiego meglio, io nel frigo ho sempre poco lievito madre ,all'occorrenza lo rinfresco senza pesare niente se me ne serve tanto ,ne preparo tanto, se me ne serve poco ne preparo poco, cosi non spreco né farina ,né lavoro, per concludere in frigo ne ho poco !!!
E' molto interessante il suo metodo. Io però sono alle prime armi e non riesco a capire il procedimento anche se è molto semplice.
@@assi7002 questo é il metodo che usavano le nostre nonne, quando il pane si faceva tutte le settimane.si lasciava la classica pallina di impasto k poi diventava lievito x la nuova panificazione.il rinfresco si faceva "a occhio" ma una volta presa la mano il risultato é lo stesso di quello pesato in grammi x il raddoppio glielo assicuro!!!
Ma quando e raddoppiato in frigo posso prndere quollo che mi serve senza rinfrescarlo e l atro rimetterlo in frigo?
Gentile signora , io tempo fa per la prima volta preparai il lievito madre e mi era venuto perfetto. Ma , mi trovo d'accordo con lei , il metodo di fare il rinfresco domando tanto di farina e tanto di acqua che , di solito e metà, mi ha portato con il tempo a non farlo più, perché un giorno mi si è guasto il frigo e mi si sono rovinate quello che in frigo avevo, compreso il lievito madre. Poi non l'ho più fatto perché questo fatto di aggiungere tanto di farina e acqua ogni volta che preparavo qualcosa , non mi ha convinto. Oggi mi trovo molto bene con il preimpasto: Biga , Polish , a volte autolisi. Risultato? Pane .. Croccante e ben alveolato. Focacce, morbide. Anche perché, di solito faccio lunghe lievitazione. Fa bene a usare il suo metodo perché evita spreco e tempo.
Mi interessa molto questo metodo, a me non piace l'idea di avere l'esubero ed essere costretti a buttarlo oppure a preparare tante cose che poi bisogna mangiare forzatamente.
Grazie Valentina! Io uso il tuo metodo
Sei chiarissima Valentina! grazie grazie.
Ciao Valentina ti sei spiegata bene io sono riuscita a fare il mio lievito madre ,durante il periodo di quarantena sono soddisfatta lo uso mi trovo con quello che hai detto fin'ora
Sei brava a spiegare
Sei stata chiarissima! grazie Valentina 😍
Molto chiara, grazie!
Grazie Valentina sei stata chiarissima
Sono d'accordissimo per il discorso dell'esubero
Sempre chiarissima e carinissima!🥰
Grazie! Molto esaustiva
A dirti il vero ho un lievito di circa 106 anni tramandato da monaci
La penso esattamente come te😊
Bravissima molto chiara
Chiarissima grazie🌷
Spiegazione semplicissima
Grande grande Valentina seguirti è sempre un piacere: chiara, semplice anche per chi come me è alle prime armi con il lievito madre
Chiarissima!!!
Grazie mille
Grazie Valentina! Sei 🔝
Grazie, chiarissima! 🔝
Ciao Valentina sei stata chiarissima e si sente tutta la passione che metti. Complimenti davvero. Solo un piccolo chiarimento. Poi ricordarmi quanto tempo devo aspettare prima di rimettere in frigo i 100 gr di lievito madre rinfrescato? Ovvero i nuovi 250 gr? Grazie di cuore.
dopo un'oretta dal rinfresco 😊
Grazie Valentina!
Salve Valentina, voglio
metterti al corrente della mia esperienza, spero possa esserti
utile, poiché
l'informazione in genere è
basilare per la crescita.
L'utilizzo del lievito
madre, mi è stato insegnato da una contadina ciociara e, ti
assicuro, che il pane in Ciociaria è qualcosa di meravigliosamente
magico per sapori e odori.
Innanzitutto, gioco
passando da lievito madre liquido a lievito madre solido...così
senza problemi, senza dividerli in due dimensioni autonome e lontane
l'una dall'altra.
Tutti questi protocolli
che vedo e sento su youtube, delimitano la magia della panificazione,
nei rigidi schemi dell'ortodossia inutile e deleteria.
Mi è stato insegnato a
“alimentare” quasi giornalmente un lievito, in questo caso
un“licoli” dunque liquido, semplicemente dandogli ogni
giorno/ogni due giorni o ogni 3 giorni, un po' di alimento, tipo un
cucchiaio di farina. Poi, un altro giorno, dargli un po' d'acqua e
così via. Insomma, la regola è: il lievito è un organismo vivo,
dargli acqua (ossigeno) e farina ( cibo) per tenerlo vivo.
Così semplicemente:
diamogli da bere e da mangiare, come se fosse un cagnolino, un
gattino, un pesciolino...insomma la nostra mascotte!!!
In questa maniera ottieni
un composto sempre vivo, senza il bisogno di creare esuberi ( tanto
cari al mondo contemporaneo....si crea esubero in tutte le cose,
anche nelle disquisizioni filosofiche e poi ci si perde nell'inutile
nichilismo).
Mi è stato insegnato,
poi, di prendere parte del composto liquido (licoli) e sempicemente
portarlo a solido aggiungendo della farina, per utilizzarlo, ma
soprattutto mi è stao insegnato che i protocolli rigidi ,
sottraggono fantasia nel pensiero, nelle letture di comprensione e
non danno mai un risultato originale e superlativo.
Ti seguo con affetto, sei
bravissima, bellissima, simpaticissima...volevo solo metterti al
corrente della mia piccola realtà panificatrice.
Mille baci e grazie per i
tuoi video.
I love you
Lei ha perfettamente ragione, quanti protocolli, pesare acqua ,farina ,io vado a consistenza, poi,se voglio fare lievitare prima metto più lievito madre ,sempre nfrescato, se non ho fretta ne metto di meno ,niente di più semplice !!!
Super❤️🔥
anch'io come Maria Burcheri tengo pochissimo lievito in frigo...Non ho problemi di esubero ..Non si secca sopra forse xché lo tengo in barattolo chiuso..non puzza di acido...ne adoperò pochissimo..anche xché il mio organismo non tollera i lieviti...io faccio così rinfresco tutto(50g.)lo porto a quasi al raddoppio poi lo divido in 2 barattolini ermetici e li ripongo tutti e due in frigo...uno dopo 2/3 giorni lo rinfresco e lo uso x il pane...pizza...ecc... l'altro lo rinfresco dopo 6/7giorni...inizialmente ne avevo 100g...ma x me era troppo...sono 2anni che l'ho creato.
Ciao Valentina, è da poco che ti seguo. Le tue spiegazioni sono molto chiare ed esaustive. Volevo chiederti, per quanto riguarda il rinfresco… si può arrivare al massimo al settimo giorno? E poi rinfrescarlo.. in questo caso è troppo vecchio? Dici che un lievito madre rinfrescato da 7 gg è un po’ acidino ma una volta rinfrescato ritorna buono? Ha una buona forza? Scusami magari lo hai già spiegato in altri video.. il mio rinfresco l’ho fatto con farina 1 e farina Manitoba 1. Grazie
se abitualmente lo rinfreschi una volta a settimana, piano piano diventerà acidino e debole. Per averlo in buona forma bisogna rinfrescare più spesso. Pgni 3 o 4 giorni sarebbe il top
Vale sei proprio simpaticissima! 😊.
Io uso il primo metodo, per me tengo sempre e solo 200 gr, mi trovo bene così. Si chiama Ercolino ed è nato il 31 marzo. ♥️
grazie Valentina
Grazie
Ciao Valentina chiarissimama mi piacetebbe il video del secondo metodo
Tra il primo e il secondo metodo io faccio una via di mezzo:
Dal totale di 250, se mi servono x esempio solo 100 gr x panificare (40gr) e ne voglio conservare 250 gr, io prendo 140, rinfresco poi divido: una parte (250) nel vaso in frigorifero e col resto panifico. Ciò che resta, l esubero, lo uso x fare grissini x esempio.
Ciao Valentina sei molto chiara
1 domanda se volessi impastare la rosticceria siciliana con lievito madre ? E possibile ?
certamente. Usa la ricetta base della pasta brioche
Chiarissima 😉
Ogni quanti giorni va rinfrescato il lievito?grazie
Ogni 3 se vuoi averlo al top
Complimenti per i video e le spiegazioni chiarissime. Inoltre apprezzo molto che anche tu usi lievito con idratazione del 50%, visto che la maggior parte dei video che si trovano in circolazione considerano solo licoli a 100%. Detto questo, avrei una domanda: io uso il primo metodo (cuore) e rinfresco ogni 3 giorni circa, indipendentemente se devo panificare o no. non sono sicuro se il rinfresco ogni 3 giorni sia troppo o no: tu ogni quanto rinfreschi? Grazie e saluti dalla Svezia
il rinfresco ogni 3 giorni è perfetto! Anche io più o meno uso questo intervallo.
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video. Io ho ancora un dubbio circa l'esubero. Se sto panificando con il lievito rinfrescato ed ho utilizzato le giuste quantità di farina ed acqua perché non aggiungere nell'impasto anche l'esubero non rinfrescato? In realtà si tratta di farina ed acqua, in giuste proporzioni e poco lievitanti. Non penso di alterare più di tanto la ricetta aggiungendolo all'impasto. Un saluto a tutti,
Tommaso
Ciao Valentina,ti ringrazio per questa spiegazione netta e chiara ,come sai sempre essere tu,per noi poco esperte.
Volevo sapere se con l'esubero posso fare la pasta fatta in casa ad esempio le tagliatelle o le orecchiette , grazie un abbraccio 🌹
Salve Valentina, secondo te quale sarebbe la giusta dose di lievito da tenere per evitare esubero e spreco di materiale?Grazie e complimenti.
Quella indicata nel video, 250 g in frigo fissi
Buongiorno Valentina l’esubero va conservato in frigo con pellicola bucherellata o sigillata.Grazie
Come il lievito. Ma usalo il prima possibile
@@tuvalentina grazie
Da quando ho iniziato a fare la pasta madre mi hai chiarito tutto e bene... Adesso so cosa la mia pasta madre ha 8 gg e spero che tra un mesetto possa iniziare a pianificare
Io faccio il secondo metodo, però in frigo tengo al massimo 120gr di lievito madre totale.
Quanto rinfresco , togliendo il tappo ,tolgo già circa 20 gr che vanno buttati,quindi rinfresco solo 100 gr . Diventeranno circa 250 gr dei quali 120 vanno in frigo per la prossima volta e i rimanenti panifico. In questo modo è difficile che mi avanzi esubero perché la quantità iniziale nn è grandissima.
Nn so se sono stata chiara.. Mi piace il tuo canale e mi piace seguirti. Ciao
chiarissima, mi sembra un metodo perfetto😊
Anche io faccio così tenendone poco dopo il rinfresco riesco ad utilizzarlo tutto Volevo ringraziare Valentina per una ricetta del pane che lei ha fatto ai 5 cereali e io faccio invece normale Dopo diverse volte che sono riuscita a perfezionare la cottura ( forse il mio forno scalda in modo diverso dal suo )e adesso mi viene un pane che fa invidia ad un panificio. Si conserva benissimo anche per 4 giorni e tutti fanno dei gran complimenti. Grazie ancora
Ciao Valentina io uso il secondo metodo perché faccio molti lievitati comunque e valido anche il primo
Ciao Valentina io invece rinfresco insieme la parte da conservare con quella che mi serve per la ricetta, facendo prima il calcolo, quindi senza sprechi ma solo con un po' di esubero. Poi divido i due panetti, quello che metto in frigo e l'altro a t. a. fino al raddoppio per la ricetta
va benissimo anche così
Ciao Valentina, mi devo complimentare con te perché sei veramente molto brava a spiegare. Ti volevo chiedere se va bene qualsiasi farina per il rinfresco, Io uso la tipo 1 da 2 anni e vorrei capire se posso usare anche il grano duro per esempio Grazie se mi risponderai
La uno va benissimo. Ti sconsiglio il grano duro, nella preparazione dei dolci potrebbe crearti qualche problemino