Ci vediamo a FIRENZE il 14 maggio e a NAPOLI il 16 ( an Prenota a FIRENZE: www.ticketone.it/event/rick-dufer-quanti-giga-pesa-dio-viaggio-nella-mente-di-philip-k-dick-teatro-puccini-15045978/ Prenota a NAPOLI: www.etes.it/sale/event/85283/quanti%20giga%20pesa%20dio Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati. Leggi il mio nuovo libro "Seneca tra gli zombie" ➤➤➤ amzn.to/3J0cPE2 I libri di Viktor Frankl: amzn.to/3Ki5u3m - amzn.to/3EUpiIO - amzn.to/3vxaxJf La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ www.twitch.tv/dailycogito Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ discord.gg/QFE6APWZkT Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/ Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
Ciao Rick, innanzitutto complimenti per il canale che è strepitoso! La ricerca del proprio talento mi ha sempre rimbombato per la testa e ho dedicato anima a questa "caccia al tesoro" da che ho memoria. Spesso la ricerca del talento si è incrociata con il dare significato alla propria esistenza ed è stato un incontro pericoloso. Ha generato spesso ansia, ansia esistenziale e produttiva. Ho capito che mi mancava un tassello, ovvero il collante tra la ricerca e serenità e felicità. Noi non siamo il nostro talento, ma è solo una parte di noi e il tutto è mutevole (come hai detto anche tu nel video). E se ci affidiamo ad un qualcosa di mutevole è inevitabile che prima o poi questo ci molli e ci faccia male. In 34 anni ho visto molti "Stefano" e questi "Stefano" erano tutti personaggi nati dal talento del momento: lo Stefano musicista, spagiro, atleta, fotografo etc. Son morti tutti ahahah, MA! Ma, c'è una cosa che affiora ogni volta che guardo indietro ed è la SODDISFAZIONE. Non ho rimpianti, ho dato tutto ad ogni Stefano e quando mi guardo indietro sono soddisfatto. Quindi, contemporaneamente alla ricerca/coltivazione di un talento, bisogna gustarsi ogni attimo, ogni passo, ogni momento. La soddisfazione dimora nella consapevolezza che penso sia la miglior medicina nel curare il "mal d'ansia" che può tormentare questa ricerca. Ciao!
Come dice Stephen King riguardo la sua vita prima di divenire uno scrittore di successo: Era come stare davanti ad una slot-machine, prima o poi avrei vinto, dovevo solo continuare a giocare.
Il talento non va di pari passo con la pace...ma con un intimo tormento. La sofferenza, il sacrificio, il lavoro incessante stanno alla base del talento...Ed è per questo che un talento ce l'hanno tutti, ma difficilmente viene alla luce. Penso, quando parlo o sento parlare di talento, a Victor Hugo, un uomo politicamente e umanamente impegnato che ha scritto dei capolavori ma soprattutto ha fatto della sua vita, dolorosa e quasi sempre in esilio (anche volontario), un capolavoro. Anzi, le sue opere più grandi le ha scritte tutte in esilio. Ed al suo talento letterario ha unito tanti altri talenti come quello di pittore, architetto, ebanista (ha fatto pure dei mobili), decoratore ed altro. Certo, un tale talento per rivelarsi, rivela spesso una buona dose di egocentrismo, che costringe ad una grande pazienza gli altri. Ma è inevitabile!! Comunque, penso che oggi è, forse, più difficile scoprire il proprio talento perché la società attuale educa alla comodità e al tutto pronto. Il sacrificio è una parola che fa paura e per lo più si cerca il proprio benessere, la propria tranquillità. Inoltre, se anche si scopre o si realizza la propria passione o il proprio talento, non è detto che questo sia subito riconosciuto da tutti, applaudito o porti al successo. Ci sono talenti che sono stati riconosciuti dopo la morte della persona; talenti applauditi in vita e poi completamente ignorati; talenti mai riconosciuti ufficialmente....Ma sempre un talento resta un dono, sia pure spesso doloroso, che dà senso pieno alla nostra vita.
Video come questi sono diamanti che affiorano in un mare di humus. Avessi avuto io nell'adolescenza accesso a questo tipo di informazioni, a quest'ora sarei a costruire razzi per marte
Beh, caro Rick io credo che ognuno di noi abbia una predisposizione verso qualcosa, e che il talento non è che la voglia e l'ostinatezza di cercarla e approfondirla; farla propria e metterla a disposizione di tutti. Quindi penso che no, nessuno di noi ha un talento, perché questo, non è che la necessità di scavare dentro se stessi, cercarsi e trovarsi a discapito del resto. E come tu m'insegni, non è cosa facile. Ecco questo è talento. Una cosa possibile, rara, ma del tutto capace di palesarsi❤. Grazie per il tuo lavoro. Sono di Roma, e prove di spettacolo a parte, spero di riuscire a venire al Monk per ascoltarti.🤙🏻
ho guardato questo video dopo la critica a Galimberti che spesso parla di significato, ruolo, nel senso greco di daimon, dipingendolo come un oggetto che non si guadagna, ma che si possiede a monte del'impegno che ci puoi mettere (puoi diventare un buon matematico se studi, non puoi diventare una buona cantante se sei stonata, con i dovuti grigi). secondo voi?
24:00 Io credo di aver trovato il mio talento e a dire il vero io sto bene dove sto, ma so anche che per continuare a stare bene sono obbligato a muovermi
Ma è proprio così necessario trovare un senso alla propria vita per essere felici? Siamo sicuri che il senso lo vogliamo trovare per noi o lo vogliamo trovare solo perché guardiamo agli altri come metodo di paragone? Alla fine dici una frase che un po' conferma questa cosa: "alla fine guarderemo gli altri impegnarsi e realizzare i loro obiettivi e noi ci troveremo con in mano un pugno di mosche". Mi piacerebbe invece che qualcuno parlasse della sempre più dilagante ignavia che al giorno d'oggi si sta diffondendo nelle persone..
Può essere che il talento sia inteso strettamente connesso alla fama e al successo pubblico e quindi non essere riconosciuto dall'altro porta a non coltivare il proprio talento? Il metro di misura è l'altro ?
Se una persona, nonostante i suoi sforzi, capisce troppo tardi qual è il suo talento, cosa dovrebbe fare? Se ci si ritrova a fare un lavoro che non piace, che non dà significato alla propria esistenza e non è possibile cambiarlo, la propria vita è stata sprecata?
Tutto questo mi sembra oro 24 carati. Ma quindi tutto consiste nello scegliere un punto in cui scavare, sudarci sopra e nel caso quel punto di scavo non soddisfi (e non perché scavare può essere difficile e faticoso) cambiare luogo? Non è quindi sbagliato continuare a scavare ma lo è posare il piccone e cazzeggiare?
La vita come la intendiamo non ha nessun significato,è solo il processo che una molecola chiamata DNA usa per autoreplicarsi da 3 miliardi di anni. Questa molecola ha costruito intorno a sé "macchine" che le permettono di usare i materiali grezzi del pianeta per continuare a replicarsi,gli esseri umani, le formiche,le piante,gli elefanti sono sono uno delle tante varietà. Una di queste macchine biologiche , l'essere umano ,è divenuta talmente complessa che ha acquisito una peculiare capacità,quella di chiedersi come è fatta come funziona e da dove è venuta. Il significato della vita è l'autoreplicazione , e la sua regola per farlo è: prova e poi ripeti ciò che funziona meglio.
Bisognerebbe chiedersi se il talento di una persona possa essere proprio il riuscire a vivere in pace. Mi ha abbastanza sconvolto quello che ha detto Richard Hell di Zoe Lund (attrice morta di eroina): I've known a lot of serious drug users, but Zoë was Queen. You've got to admire someone as committed to it as she was. She didn't just LOVE heroin, she believed in it." Esiste il talento per la droga?
Ciao Rick, io penso che il "talento" non esista. Credo che solo dedicandosi anima e corpo ad una cosa, studiando e facendo fatica tutti i giorni, si possano raggiungere risultati. Consiglio di leggerti qualche commento di Settimio Benedusi (peraltro sarebbe un ospite interessante sul tuo canale), un famoso fotografo che persegue da sempre questa massima.
Negli ultimi tempi sta prendendo fortemente piede questo pensiero, ma temo che non sia affatto così. A meno che non si stia parlando di talento in qualche forma a me sconosciuta, in quasi tutti i campi il "genio" che trabocca di talento esiste, e se lo mette a frutto supera di molto il normodotato che si impegna a morte. Possiamo fare esempi nello sport, negli scacchi, nella musica, nel mondo accademico, nell'arte. Può far male prendere atto di questo, ma raccontare e raccontarsi il contrario alla lunga fa anche peggio.
@@rachm06 esiste essere più portati a fare una cosa, il che ti da un naturale vantaggio sugli altri. Ma da qui a dire che basta essere talentuosi in qualcosa per diventare i migliori, ce ne passa. Anche il più dotato, passa anni e anni ad affinare la propria capacità per diventare il numero uno. Forse non ci siamo solo capiti e stiamo dicendo la stessa cosa.
Ci vediamo a FIRENZE il 14 maggio e a NAPOLI il 16 ( an
Prenota a FIRENZE: www.ticketone.it/event/rick-dufer-quanti-giga-pesa-dio-viaggio-nella-mente-di-philip-k-dick-teatro-puccini-15045978/
Prenota a NAPOLI: www.etes.it/sale/event/85283/quanti%20giga%20pesa%20dio
Questo episodio è stato sponsorizzato da NordVPN, che supporta il Podcast e il mio lavoro. Vai su nordvpn.com/dufer e inserisci il nostro coupon DUFER per avere uno sconto esclusivo e 1 mese extra gratuito. Prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.
Leggi il mio nuovo libro "Seneca tra gli zombie" ➤➤➤ amzn.to/3J0cPE2
I libri di Viktor Frankl: amzn.to/3Ki5u3m - amzn.to/3EUpiIO - amzn.to/3vxaxJf
La Live si è tenuta ieri su Twitch ➤➤➤ www.twitch.tv/dailycogito
Entra nella Community ➤➤➤ www.patreon.com/rickdufer
La newsletter gratuita ➤➤➤ eepurl.com/c-LKfz
Daily Cogito su Spotify ➤➤➤ bit.ly/DailySpoty
Canale Discord (chat e discussioni) ➤➤➤ discord.gg/QFE6APWZkT
Tutti i miei libri ➤➤➤ www.dailycogito.com/libri/
Il negozio (felpe, tazze, maglie e altro) ➤➤➤ www.dailycogito.org/
Ciao Rick, innanzitutto complimenti per il canale che è strepitoso!
La ricerca del proprio talento mi ha sempre rimbombato per la testa e ho dedicato anima a questa "caccia al tesoro" da che ho memoria. Spesso la ricerca del talento si è incrociata con il dare significato alla propria esistenza ed è stato un incontro pericoloso. Ha generato spesso ansia, ansia esistenziale e produttiva. Ho capito che mi mancava un tassello, ovvero il collante tra la ricerca e serenità e felicità. Noi non siamo il nostro talento, ma è solo una parte di noi e il tutto è mutevole (come hai detto anche tu nel video). E se ci affidiamo ad un qualcosa di mutevole è inevitabile che prima o poi questo ci molli e ci faccia male.
In 34 anni ho visto molti "Stefano" e questi "Stefano" erano tutti personaggi nati dal talento del momento: lo Stefano musicista, spagiro, atleta, fotografo etc. Son morti tutti ahahah,
MA! Ma, c'è una cosa che affiora ogni volta che guardo indietro ed è la SODDISFAZIONE.
Non ho rimpianti, ho dato tutto ad ogni Stefano e quando mi guardo indietro sono soddisfatto.
Quindi, contemporaneamente alla ricerca/coltivazione di un talento, bisogna gustarsi ogni attimo, ogni passo, ogni momento. La soddisfazione dimora nella consapevolezza che penso sia la miglior medicina nel curare il "mal d'ansia" che può tormentare questa ricerca.
Ciao!
Come dice Stephen King riguardo la sua vita prima di divenire uno scrittore di successo: Era come stare davanti ad una slot-machine, prima o poi avrei vinto, dovevo solo continuare a giocare.
Il talento non va di pari passo con la pace...ma con un intimo tormento. La sofferenza, il sacrificio, il lavoro incessante stanno alla base del talento...Ed è per questo che un talento ce l'hanno tutti, ma difficilmente viene alla luce.
Penso, quando parlo o sento parlare di talento, a Victor Hugo, un uomo politicamente e umanamente impegnato che ha scritto dei capolavori ma soprattutto ha fatto della sua vita, dolorosa e quasi sempre in esilio (anche volontario), un capolavoro. Anzi, le sue opere più grandi le ha scritte tutte in esilio. Ed al suo talento letterario ha unito tanti altri talenti come quello di pittore, architetto, ebanista (ha fatto pure dei mobili), decoratore ed altro.
Certo, un tale talento per rivelarsi, rivela spesso una buona dose di egocentrismo, che costringe ad una grande pazienza gli altri. Ma è inevitabile!!
Comunque, penso che oggi è, forse, più difficile scoprire il proprio talento perché la società attuale educa alla comodità e al tutto pronto. Il sacrificio è una parola che fa paura e per lo più si cerca il proprio benessere, la propria tranquillità.
Inoltre, se anche si scopre o si realizza la propria passione o il proprio talento, non è detto che questo sia subito riconosciuto da tutti, applaudito o porti al successo. Ci sono talenti che sono stati riconosciuti dopo la morte della persona; talenti applauditi in vita e poi completamente ignorati; talenti mai riconosciuti ufficialmente....Ma sempre un talento resta un dono, sia pure spesso doloroso, che dà senso pieno alla nostra vita.
il problema della mia intera vita, che non ero mai riuscito a vedere nella sua interezza, grazie mille RIck
Esatto, mi ritrovo nell'ultima parte, in forte modo, sul lavoro...grazie Rick per questa riflessione.
Importante parlare di questo argomento...grazie ❤️
Non mi sono mai rispecchiato tanto in un discorso esterno 😮
Video come questi sono diamanti che affiorano in un mare di humus.
Avessi avuto io nell'adolescenza accesso a questo tipo di informazioni, a quest'ora sarei a costruire razzi per marte
Rick questa meditazione è bellissima. Bravo.
Beh, caro Rick io credo che ognuno di noi abbia una predisposizione verso qualcosa, e che il talento non è che la voglia e l'ostinatezza di cercarla e approfondirla; farla propria e metterla a disposizione di tutti. Quindi penso che no, nessuno di noi ha un talento, perché questo, non è che la necessità di scavare dentro se stessi, cercarsi e trovarsi a discapito del resto. E come tu m'insegni, non è cosa facile. Ecco questo è talento. Una cosa possibile, rara, ma del tutto capace di palesarsi❤. Grazie per il tuo lavoro. Sono di Roma, e prove di spettacolo a parte, spero di riuscire a venire al Monk per ascoltarti.🤙🏻
Sto passando un brutto periodo e questo è proprio il video che mi serviva
consiglierò a chiunque questo video
Mi hai metaforicamente presa a schiaffi! 👍
Buongiorno,Riccardo,più tardi lo ascolto,in relax a casa.🌈
Grazie
Mi hai fatto rendere conto di tante cose
ho guardato questo video dopo la critica a Galimberti che spesso parla di significato, ruolo, nel senso greco di daimon, dipingendolo come un oggetto che non si guadagna, ma che si possiede a monte del'impegno che ci puoi mettere (puoi diventare un buon matematico se studi, non puoi diventare una buona cantante se sei stonata, con i dovuti grigi).
secondo voi?
24:00 Io credo di aver trovato il mio talento e a dire il vero io sto bene dove sto, ma so anche che per continuare a stare bene sono obbligato a muovermi
Ma soprattutto.. la lampadina sulla scrivania 💡 gira in senso orario o antiorario?
Come sapevi, o Algoritmo del Tubo, che avevo bisogno di Rick? E come sapevi che mi serviva QUESTO video?
(Grazie Rick!)
Pelle d'oca. Complimenti!
Eeeeeeeeaddiritturaaa
@@disclam7712 Sì! La parte finale è stata commovente
Bellissimo tema! 👏🏽👏🏽👏🏽
Video consigliato ai dispersi nel mare del flow
Mi viene in mente Tom DeLonge che a una certa ha abbandonato i Blink 182 per dedicarsi agli alieni
Ciao Riccardo mi occupo di musica e confermo ciò che hai detto riferendoti ai musicisti.
Ma è proprio così necessario trovare un senso alla propria vita per essere felici? Siamo sicuri che il senso lo vogliamo trovare per noi o lo vogliamo trovare solo perché guardiamo agli altri come metodo di paragone? Alla fine dici una frase che un po' conferma questa cosa: "alla fine guarderemo gli altri impegnarsi e realizzare i loro obiettivi e noi ci troveremo con in mano un pugno di mosche". Mi piacerebbe invece che qualcuno parlasse della sempre più dilagante ignavia che al giorno d'oggi si sta diffondendo nelle persone..
Può essere che il talento sia inteso strettamente connesso alla fama e al successo pubblico e quindi non essere riconosciuto dall'altro porta a non coltivare il proprio talento? Il metro di misura è l'altro ?
Devi coltivare la tua passione, il tuo talento, non dare grande importanza al successo, ai riconoscimenti.
Se una persona, nonostante i suoi sforzi, capisce troppo tardi qual è il suo talento, cosa dovrebbe fare?
Se ci si ritrova a fare un lavoro che non piace, che non dà significato alla propria esistenza e non è possibile cambiarlo, la propria vita è stata sprecata?
Tutto questo mi sembra oro 24 carati. Ma quindi tutto consiste nello scegliere un punto in cui scavare, sudarci sopra e nel caso quel punto di scavo non soddisfi (e non perché scavare può essere difficile e faticoso) cambiare luogo? Non è quindi sbagliato continuare a scavare ma lo è posare il piccone e cazzeggiare?
Il libro vale la pena ? Sto pensando di acquistarlo
❤
''essere lasciato in pace'' la vedo come una fuga..
Infondo siamo chiamati ed essere archeologi e storici di noi stessi.
La vita come la intendiamo non ha nessun significato,è solo il processo che una molecola chiamata DNA usa per autoreplicarsi da 3 miliardi di anni.
Questa molecola ha costruito intorno a sé "macchine" che le permettono di usare i materiali grezzi del pianeta per continuare a replicarsi,gli esseri umani, le formiche,le piante,gli elefanti sono sono uno delle tante varietà.
Una di queste macchine biologiche , l'essere umano ,è divenuta talmente complessa che ha acquisito una peculiare capacità,quella di chiedersi come è fatta come funziona e da dove è venuta.
Il significato della vita è l'autoreplicazione , e la sua regola per farlo è:
prova e poi ripeti ciò che funziona meglio.
io sono in questa situazione proprio in questo periodo. Non so proprio in che direzione muovermi
da riascoltare periodicamente, specie nei periodi dove si vuole essere lasciati stare. Tante lampadine che si accendono
Bisognerebbe chiedersi se il talento di una persona possa essere proprio il riuscire a vivere in pace.
Mi ha abbastanza sconvolto quello che ha detto Richard Hell di Zoe Lund (attrice morta di eroina): I've known a lot of serious drug users, but Zoë was Queen. You've got to admire someone as committed to it as she was. She didn't just LOVE heroin, she believed in it."
Esiste il talento per la droga?
"inedia"?
Io probabilmente sono ancora l'unico che non lo ha ancora trovato 🥺😭
Ciao Rick, io penso che il "talento" non esista. Credo che solo dedicandosi anima e corpo ad una cosa, studiando e facendo fatica tutti i giorni, si possano raggiungere risultati. Consiglio di leggerti qualche commento di Settimio Benedusi (peraltro sarebbe un ospite interessante sul tuo canale), un famoso fotografo che persegue da sempre questa massima.
Negli ultimi tempi sta prendendo fortemente piede questo pensiero, ma temo che non sia affatto così. A meno che non si stia parlando di talento in qualche forma a me sconosciuta, in quasi tutti i campi il "genio" che trabocca di talento esiste, e se lo mette a frutto supera di molto il normodotato che si impegna a morte. Possiamo fare esempi nello sport, negli scacchi, nella musica, nel mondo accademico, nell'arte. Può far male prendere atto di questo, ma raccontare e raccontarsi il contrario alla lunga fa anche peggio.
@@rachm06 esiste essere più portati a fare una cosa, il che ti da un naturale vantaggio sugli altri. Ma da qui a dire che basta essere talentuosi in qualcosa per diventare i migliori, ce ne passa. Anche il più dotato, passa anni e anni ad affinare la propria capacità per diventare il numero uno. Forse non ci siamo solo capiti e stiamo dicendo la stessa cosa.