La Forza di chi non ha Vergogna: l'esempio di BIG LUCA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 368

  • @rickdufer
    @rickdufer  2 роки тому +27

    Il mio ultimo libro "Seneca tra gli zombie" non costa 300 euro: amzn.to/3J0cPE2
    E poi segnatevi tutti gli appuntamenti dal vivo, eh! 😉 www.dailycogito.com/eventi
    Spero che nessuno si arrabbi troppo per questo video!

    • @MrAdriande
      @MrAdriande 2 роки тому +2

      Si Rick ma aumenta il prezzo del libro 1500 Euro, strategia Big Luca 🤣🤣

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 2 роки тому +2

      Il tuo ultimo libro "Seneca tra gli zombie" lo sto aspettando gratis per recensirlo su una rivista di critica nazionale, spero di poter scriverne bene perché è il primo tuo libro che leggerò... te me ghe capio!

  • @liviajod7157
    @liviajod7157 2 роки тому +183

    una delle più belle rivelazioni della mia vità dopo purtroppo una malattia è stata che la vita è troppo breve per vergognarsi a volte. Non dico che bisogna abbandonare la dignità, ma la paura di essere ridicoli ti toglie tante di quelle cose divertenti che è un peccato. uno spreco.

    • @riccardoruggiero9761
      @riccardoruggiero9761 2 роки тому +2

      sono d'accordissimo

    • @antoniopalmiero6761
      @antoniopalmiero6761 2 роки тому +38

      La fobia sociale mi ha rubato letteralmente gli anni piú belli della mia vita...ti do ragione a pieno.

    • @nicololepri9967
      @nicololepri9967 2 роки тому +2

      @@antoniopalmiero6761 sarebbe bello approfondissi! Di che età parli? Cosa in particolare ti frenava nelle tue azioni?

    • @antoniopalmiero6761
      @antoniopalmiero6761 2 роки тому +17

      @@nicololepri9967 diciamo che dai 16 ai 18 ero bloccato ma ero funzionale, ad esempio andavo ad una festa ma non ballavo, peró mi vestivo bene e alla festa ci andavo e magari nella zona bancone o fumatori riuscivo anche a "brillare", riuscivo anche a frequentare qualche ragazza anche se ci mettevo il triplo del tempo a raggiungere step normali, poi nei miei 19 é scattato qualcosa, dopo una litigata con i miei amici per un pó ho iniziato a farmi delle passeggiate da solo che duravano sempre meno fino a non uscire piú, poco dopo non riuscivo piú a uscire, se proprio dovevo uscre tiravo su il cappuccio e mettevo occhiali a specchio per scendere dal tabacchi, scendevo solo per quello, non uscivo proprio, poi dopo un annetto ho iniziato a farmi delle passeggiate di notte da solo tipo alle 3 e quello per un pó é stato il mio unico contatto con l'esterno.
      Suppongo che tanto hanno influito i miei genitori abusivi, narcisisti, alcolisti e violenti che mi hanno persino abbandonato.

    • @Friariello91
      @Friariello91 2 роки тому

      @@antoniopalmiero6761 ti capisco purtroppo ci sto dentro anch'io. Ma se ti avevano abbandonato come facevi a mangiare?

  • @bigluca.marketing
    @bigluca.marketing 2 роки тому +302

    Il Papi ti assolve.
    -Team Big Luca International.

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 роки тому +143

      Commento dell'anno.
      Ho riso molto, grazie!

    • @Favoxhille
      @Favoxhille 2 роки тому +15

      che Giga Chad il Big è troppo avanti per sti filosofetti 🤣
      pensate a pagarvi l'assicurazione della bici con il Tuich

    • @daniele5914
      @daniele5914 2 роки тому

      @@Favoxhille Bella per il PeeepoHD hahahah

    • @xoxo-vk8yk
      @xoxo-vk8yk 2 роки тому +29

      @@Favoxhille si in effetti la filosofia è inutile... ma appena avrai tutti i soldi che ti servono e ti sentirai comunque vuoto torna a leggere il commento che hai scritto.

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 2 роки тому

      Lo predissi che BL sarebbe arrivato, ma forse siamo stati noi di LoSbrego ad awisarlo...

  • @gabgab1881
    @gabgab1881 2 роки тому +64

    Sono completamente d'accordo, quei personaggi (piuttosto loschi, secondo me), fanno presa con il loro carisma su persone meno sicure di loro, e che non aspettano altro che la frase tipo: "ma non sei stanco di vivere da perdente per 1500€ al mese? Quando avrai le palle dà ascolto a me" ecc.
    Saluti

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 2 роки тому

      Scusami, io non ho capito chi sia Big Luca.
      È per caso "Luca Valori"

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 2 роки тому +80

    Da niente bisogna guardarsi tanto come dal crescere di quella malerba che si chiama arroganza e che rovina in noi ogni buon raccolto; perché si dà arroganza nella cordialità, nell’ossequio, nella benevola confidenza, nella carezza, nell’amichevole consiglio, nella confessione di errori, nella compassione per gli altri, e tutte queste belle cose destano avversione, quando quell’erba vi cresce frammezzo. L’arrogante, cioè colui che vuole significare più di ciò che è o viene considerato, fa sempre un calcolo errato. Ossia al momento egli ha successo, in quanto gli uomini di fronte a cui è arrogante gli tributano di solito la quantità di onore che egli esige, per paura o per comodità; se ne vendicano però aspramente, sottraendo dal valore che finora gli attribuivano tanto, quanto egli ne ha preteso oltre la misura. Non c’è niente che gli uomini si facciano pagare più caro dell’umiliazione. L’arrogante può rendere il suo merito reale e grande così sospetto e piccolo agli occhi degli altri, da farlo calpestare con disprezzo. Persino un contegno orgoglioso, bisognerebbe permetterselo solo là dove si può essere del tutto sicuri di non essere fraintesi e considerati arroganti, come per esempio davanti all’amico o alla moglie. Perché nel commercio con gli uomini non c’è follia maggiore dell’attirarsi la fama di arroganza; è ancor peggio del non aver imparato a mentire per cortesia.

    • @dedde3884
      @dedde3884 2 роки тому +4

      Di la verità , ti sei impegnato per scrivere un commento simile

    • @fratellometallo3660
      @fratellometallo3660 2 роки тому +14

      @@dedde3884 Guarda che è una citazione di Nietzsche, genio.

    • @dedde3884
      @dedde3884 2 роки тому +5

      @@fratellometallo3660 Ogni discorso basato su una pura ragione letteraria, se è veritiero, finisce in questo sacco , in questo fallimento che è sempre lo scrivere . Per fortuna scrivere non è solo un fatto letterario o altro . Genio😅

    • @thefootballobserver7079
      @thefootballobserver7079 2 роки тому

      @@fratellometallo3660 E giustamente lui doveva coglierla al volo, vero?

    • @Zapata94s
      @Zapata94s 2 роки тому +2

      @@dedde3884 Ma cosa stai blaterando, ti ha puntualizzato che fosse una citazione ma cosa blateri..

  • @marialetizia5809
    @marialetizia5809 Рік тому +5

    C'è un distinguo difficile da fare, tra chi parla con autorità e chi parla "senza vergogna", facendosi credere ciò che non è. Oggi la confusione è molto grande.

  • @claudiofacondini9157
    @claudiofacondini9157 2 роки тому +9

    👍👏👏 bellissimo! Riflessione di gran valore, per me.
    Di tutto questo argomento mi é rimasto in mente una riflesdione di Mr. Rip in una sua reaction alla live del Cerbero (dove ha partecipato anche lui): se tu alzi di N% i prezzi dei pezzi, servizi, quello che vendi (o adirittura di 1 zero) come mossa furba per aumentare il tuo introito: non stai creando valore. Stai solo alzando il prezzo .Buon per te che incassi di più.... ma se il libero mercato è scambio di valori (merci, idee...) che poi si riversa sulla società, un rialzo del prezzo non giustificato da un aumento di "qualità" non aiuta a migliorare il mercato ; non aiuta a migliorare il mondo (del libero scsmbio) . Anzi lo impoverisce: fa spendere un po'/molto di più in cambio della stessa cosa. É come erodere il potere d'acquisto ma all'inverso.

    • @guardailmiocanaleyoutube
      @guardailmiocanaleyoutube 2 роки тому

      Vero, al tempo stesso questa è SOLO UNA faccia della medaglia. E' anche vero che alzare i prezzi, serve a far aumentare l'investimento emotivo del cliente, di conseguenza il cliente darà maggior valore al prodotto o servizio acquistato e anche questa non è una brutta cosa per tantissimi motivi, pure Rick accenna a questo meccanismo mentale all'interno del video.
      Comunque volendo si possono trovare 100 motivi per cui in un mercato inefficiente ha senso alzare i prezzi e al tempo stesso altri 100 motivi per non farlo...
      Dal mio punto di vista dipende tutto dall'obiettivo dell'imprenditore in questione, non c'è un giusto o uno sbagliato, dipende dal parametro di riferimento.
      P.s. grandissimo per aver riportato questo spunto di riflessione :)

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia 2 роки тому

      Cmq si è ridotto a vendere un libro a 100 euro, inoltre ora sui corsi ha il diritto al rimborso, una volta diceva che i suoi corsi si comprano e basta senza alcun rimborso... Ho idea che l'hype sia finito

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 2 роки тому

      @@salvoz1 non ho capito l'esempio che fai. Puoi riformularlo, pf?

    • @claudiofacondini9157
      @claudiofacondini9157 2 роки тому

      @@salvoz1 ok

  • @guardailmiocanaleyoutube
    @guardailmiocanaleyoutube 2 роки тому +36

    Ho creato da poco questo account UA-cam al solo fine di commentare questo video, di solito non commento perchè lo reputo una perdita di tempo, in sintesi perchè mi piace ascoltare e apprendere e reputo che il commentare mi rubi tempo e abbia un basso impatto sulla vita altrui e di conseguenza sulla mia…
    Al tempo stesso questa volta ho deciso, nel mio piccolo, di restituire un po’ del valore che nel corso di questi anni ho preso da innumerevoli fonti e ho pensato di farlo anch’io tramite una riflessione ARGOMENTATA…
    E voglio farlo a prescindere che questo commento venga letto da una sola persona, da 100 persone o da 1000 mille persone…
    Per 2 motivi: Il primo, nella speranza che possa aiutare ancor di più a riflettere su questo MAGNIFICO tema e il secondo perché lo ammetto, apprezzo Big Luca, lui è il cinico egoista che serve in contrapposizioni a certi buonisti di cui ora il mondo è pieno…
    Big Luca è quella faccia sporca della medaglia che ogni tanto è giusto ricordare, o perlomeno è così PER ME.
    Bene, iniziamo con ad argomentare…
    Questo video parla di vergogna e lo fa, dietro tante parole, affermando velatamente che NON vergognarsi è un male…
    Accostando retoricamente al fatto che Big Luca è talmente convinto di ciò che dice da non vergognarsi…
    E lo fa citando prima personaggi come San Paolo, ovvero persone che agli occhi del pubblico che guarderà questo video, sono persone che dicevano cose NON vere ma che col tanto dirle, per ripetizione diventano vere e iniziano a non provare più vergogna nel dirle…
    Ergo, nel caso di San Paolo, non è tanto il NON dire la verità che lo rende privo di vergogna, bensì il condizionamento auto-indotto.
    Vale lo stesso per Big Luca? Tu stesso Rick hai affermato che Big Luca è competente… (lo fai al minuto 19:35)
    Quindi se è competente, significa che ciò che insegna funziona DAL PUNTO DI VISTA BUSINESS, ovvero fa guadagnare soldi a chi applica i suoi insegnamenti… Ergo ciò che dice è vero.
    Di conseguenza, accostare San Paolo, che non si vergognava nonostante dicesse il falso, a Big Luca, che non si vergogna nonostante dica il vero controprova di ciò la tua stessa esperienza…
    E’ LOGICAMENTE sbagliato.
    In un caso abbiamo una persona che mente non consapevolmente, nell’altro abbiamo una persona dai modi polarizzanti che dice il vero (a tua stessa ammissione).
    Già qui potremmo finire il punto della questione…
    Per il resto apprezzo il video sull’argomento della vergogna, escluso l’esempio di Big Luca con cui non c’entra nulla…
    Anche se devo sottolineare, come tu stesso hai detto a inizio video, la vergogna è un’arma che va pesata…
    Per vergogna molte persone non si dichiarano alla loro amata.
    Per vergogna molte persone non aprono mai un canale youtube in cui dire la loro.
    Per vergogna molte persone non provano a chiedere aumento al capo.
    La vergogna è un’arma che ci porta a stare nella nostra zona di comfort…
    Ci evita i rischi ALMENO NEL BREVE TERMINE, perchè poi l'esperienza empirica di tutti ci insegna che non prendersi mai dei rischi equivale a prendersi il rischio più grande SUL LUNGO TERMINE…
    Ovvero il farsi travolgere dal cambiamento.
    Quindi io personalmente non farei neppure l’elogio della vergogna, anzi motiverei tutti noi a non provare vergogna per nulla, anche a costo di sbagliare e ricalibrare il tiro nel tempo…
    Poi ovviamente dipende da caso a caso, come tu stesso Rick affermi, è tutta una questione di rischi benefici.
    E infine sempre per parlare di vergogna, sottolineo una cosa…
    Non è che chi è privo di vergogna quando fa qualcosa allora sbaglia, questa è un'equivalenza erronea.
    Ben venga che Big Luca consapevole di dire cose giuste a livello di business non si vergogna di ciò che dice… Non è che se uno prova vergogna vuol dire che sta facendo la cosa giusta.
    Altrimenti tu stesso Rick, quando registri video sei privo di vergogna e questo tuo esserlo non rende ciò che fai meno giusto.
    Anche mia mamma oggi ha cucinato, non ha provato vergogna nel farlo, e non è perchè non ha provato vergogna che la cosa che ha fatto la rende sbagliata.
    Volevo un attimo sottolinearlo con esempi più mondani, perché all’interno del tuo discorso retorico, il fatto di non vergognarsi a tratti prende pieghe particolari e può confondere un ascoltatore non attento…
    Ci tenevo a portare giusto un po’ di chiarezza, ecco.
    Ma staccandosi ora dal tema principale del video, torniamo a parlare di Big Luca…
    Appurato che ciò che Big Luca insegna funziona (tranne quando parla di come una donna dovrebbe comportarsi in ambito relazionale, diventando un tuttologo ma che ci puoi fare è tipico delle persone piene di ego e lui lo è)...
    Il succo della questione è morale ed etica….
    E’ giusto vendere corsi a 1000-2000 euro?
    E’ giusto manipolare la realtà al fine di essere più persuasivi e vendere di più e a prezzi più alti?
    Prima di rispondere a questa domanda, sottolineo una cosa…
    Mi scuserete se sono ripetitivo ma è importante ricordarlo, a stessa ammissione di Rick ciò che Big Luca insegna FUNZIONA.
    Ora ci addentriamo a rispondere a queste domande, dove ognuno ha la sua visione.
    Big Luca fa parte di quel gruppo di persone che risponde sì.
    - Si perchè la vita è difficile ed è meglio accumulare tanti soldi per stare sicuri.
    - Si perchè nessuno ti aiuterà in questo mondo oltre te stesso quindi è meglio che accumuli tanto cash che almeno puoi difenderti.
    - Sì perché tu vieni prima degli altri e devi fare i tuoi interessi.
    - Sì perché i clienti sono un mezzo per arrivare al fine ovvero il profitto.
    - Si perchè nonostante il poco sforzo per creare i prodotti che ho creato, questi ultimi avranno un grande impatto sulla vita di alcuni miei clienti che si faranno il culo nell’applicare i principi che insegno…
    Questa potremo dire essere la sua risposta.
    Ecco la non vergogna di Big Luca, il fatto di mettere lui al centro del suo mondo senza il minimo pudore e fare di tutto per pensare a lui prima degli altri.
    E ci tengo a far notare una cosa, la questione è tutta morale, non sulle competenze di Big Luca.
    Ci sarebbero tante cose da dire, ma scrivere è molto difficile, richiede maggiore sforzo quindi mi fermo che i doveri mi chiamano e ci ho impiegato circa 2 ore ad argomentare…
    Lascio alcune domande provocatorie…
    Marcello ascani che promuove con il sorriso in faccia servizi come Moneyfarm o Tinaba ma lo fa senza chiedere un euro direttamente ma prendendo commissioni indirettamente, è più moralmente corretto di Big Luca?
    Tanti influencer che fanno video gratis col sorriso e con toni amichevoli su youtube in cui consigliano prodotti o servizi di discutibile qualità (anche finanziari), sono più moralmente corretti di Big Luca?
    P.s. Un’altra critica che si può fare a Big Luca è che le informazioni che vende sono giuste ma costano troppo e che si potrebbero trovare altrove… Ma anche qui, questa è un opinione, il mercato è libero, ognuno può fare i prezzi che vuole, la colpa qui ricade nel consumatore DAL MIO PUNTO DI VISTA… (ma ecco che entriamo nell’ambito delle opinioni)
    E’ stato un piacere scrivere questo commento, spero in un futuro di aprire un bel canale youtube, quando avrò più tempo e meno vergogna… Mi piacerebbe averne uno come Mr Rip a cui mando un saluto e un abbraccio.

    • @sddf700
      @sddf700 2 роки тому +2

      Se funzionasse mobe non sarebbe stata chiusa un paio di anni fa con tanto di sentenza 🤭

    • @guardailmiocanaleyoutube
      @guardailmiocanaleyoutube 2 роки тому

      @@sddf700 Truffa vera quella🤣
      Però diciamolo pure, nella vita di tutti possono esserci fallimenti ed errori più o meno grandi, di chiunque, anche di me e di te, no? Il Big Luca odierno non cita praticamente mai quel suo passato (lo fa per evitare di esser accostato) e quel passato oggettivamente non è connesso in nessuno modo alle cose che oggi insegna. Ciò che oggi insegna funziona, non a caso lo stesso Rick afferma che Big Luca è competente... La questione va portata sul fattore non di competenze ma di morale, è lì la battaglia.
      Diciamo tranquillamente che stai usando una fallacia logica, un argomento fantoccio, però ci sta, detto ciò ti auguro una felicissima giornata :)

    • @gaggioaxel
      @gaggioaxel 2 роки тому +1

      ma qua dice che l'account è stato creato nel 2018... mentirosso... e io che ci stavo quasi per credere sniff sniff.... e infatti poi ho capito come sentivo puzza di metodo bigluca... praticamente gli fai un chinotto con ingoio. Gianni caro, fidati che per mettere da parte la timidezza esistono strade ben più virtuose del diventare un individuo freddo, cinico e privo di empatia (che è la definizione anche di psicopatico). Si può sempre percorrere una strada altrettanto dura ma ben più appagante, ovvero quella del provarci, contemplare l'errore e fare della sana autocritica. La differenza tra il non provare vergogna di rick e il non provarne di big luca è che rick non ne prova nel fare un lavoro di insegnamento alla presa di consapevolezza di noi stessi e degli altri, per migliorare il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri, il tutto gratis, ma se vuoi puoi anche scegliere di dargli dei soldi, big luca ti insegna a fottertene degli altri, a concentrarti unicamente su di te e su ciò che vuoi credere te che gli altri pensino di te, e lo fa per delle modiche cifre decuplicate nel loro comune valore di mercato (perchè anche quello è parte di ciò che lui vuole insegnarti)

    • @guardailmiocanaleyoutube
      @guardailmiocanaleyoutube 2 роки тому

      @@gaggioaxel l'ho reso attivo su youtube commentando da questo esatto video, mai fatto nulla con questa mail prima su UA-cam :) Spero che però questo piccolo dettaglio, non venga usato per non riflettere su un bel tema 🤣

    • @blaaaaack7395
      @blaaaaack7395 2 роки тому

      Condivido, il discorso ha come focus la morale, non le competenze

  • @alessandrodeconcini-adc
    @alessandrodeconcini-adc 2 роки тому +183

    Sono qui coi pop corn

  • @visioneurbana9135
    @visioneurbana9135 2 роки тому +18

    Il tema della vergogna si riallaccia a quello del mito del “superuomo”, che spesso nei corsi di crescita personale/vendita si cerca di propinare.
    Quindi sì, la domanda è quella se si vuole iniziare un percorso di conoscenza di se stessi o di costruzione di se stessi

  • @desolazioneperettiwilliams5063
    @desolazioneperettiwilliams5063 2 роки тому +2

    Come diceva Camus siamo tutti un po' come Sisifo (semplificando). Poi ci sono persone come me che si sentono schiacciate dal peso della pietra al punto da non riuscire a focalizzarsi su nulla che non sia il dolore, e persone come (te e) BL, che fanno lo stesso percorso usando un monopattino elettrico e conservando giusto un po' di ghiaia nelle tasche dei pantaloni. La non destinazione è la medesima, ma voi di sicuro vi godete di più il viaggio. Avete tantissimo in comune ai miei occhi, e in parte vi ammiro ragazzi. Buona fortuna a entrambi.

    • @Friariello91
      @Friariello91 2 роки тому +2

      Cavolo mi sembri il dr. Manhattan quando si ritira su Marte. Tutto bene?

    • @andreabarbi8198
      @andreabarbi8198 Рік тому

      È la depressione che provoca tutto questo...

    • @desolazioneperettiwilliams5063
      @desolazioneperettiwilliams5063 8 місяців тому

      @BenPotter-hd1jw Sicuramente, il monopattino occorre avercelo. In larga parte ce lo dona il fato, in parte ce lo costruiamo noi.

  • @lisactress
    @lisactress 2 роки тому +6

    ...è quello che mi ha impedito di continuare a far parte di un sindacato, pur votata,di un partito,di candidarmi per una amministrazione pubblica ...non volevo dovermi vergognare di me...pensavo che ci volesse una morale superiore per farlo...ma la mancanza di vergogna in questi ambiti è a tali livelli che, confesso , non avrei mai immaginato... ingenua.

  • @marcoerbifori8683
    @marcoerbifori8683 2 роки тому +5

    Viva le vie di mezzo, quell'equilibrio instabile dove a volte, solo a volte purtroppo, ci porta l'esperienza.

  • @anielloizzo1742
    @anielloizzo1742 2 роки тому +8

    Ok, per lavoro spesso bisogna autoproiettarsi con sicurezza al fine di convincere dei clienti. Però secondo me é quanto ti spingi in lá.
    Se ti mostri sicuro delle tue competenze é un conto. Vendere fumo é un'altra roba

    • @uncavallo2580
      @uncavallo2580 2 роки тому +1

      La sua forza, è riuscire a convincere gli altri a farsi pagare del fumo, come dici tu, a peso d'oro. Io onestamente non ne sarei capace.

  • @andreazuliani7004
    @andreazuliani7004 2 роки тому +4

    Amen!! Lo seguivo nel 2016/2017 pure io quando ancora faceva tutti i contenuti in inglese e viveva in quel di Nottingham qui in Inghilterra. Attore a dir poco. Come dici tu.. Bravissimo a costruirsi il teatro che ha costruito, ma per il resto.. Lasciamo perdere.

    • @giovanni3991
      @giovanni3991 2 роки тому

      e che contenuti portava??

    • @andreazuliani7004
      @andreazuliani7004 2 роки тому +1

      Al tempo vendeva corsi da 300€ per creare libricini. Self publishing

  • @marcomodolo7827
    @marcomodolo7827 Рік тому +6

    Per caso mi sono imbattuto in questo video ormai datato ma sicuramente sempre attuale per le ottime cose che vengono dette. Essendo medico, non ho potuto fare a meno di riflettere su quanto successo nel periodo pandemico che purtroppo ho vissuto in prima linea e al contrario della maggioranza dei miei colleghi, ho esercitato il dubbio scontandone le conseguenze. Penso che quel periodo sia un classico esempio di assenza di vergogna a molti livelli (politico, sociale, scientifico). Questa assenza, assieme alla paura disseminata con molta generosità, ha permesso che il metodo scientifico si trasformasse in “La Scienza”, cioè una fede. Come tale non poteva ammettere dissidenza, libertà di pensiero, insomma il dubbio, che è l’essenza della vera scienza. Mi sembra che stia accadendo lo stesso con la questione climatica. O stai di qua o stai di la. O stai dalla parte del bene o dalla parte del male. O è bianco o è nero, la scala dei grigi tra bianco e nero non può esistere nella narrazione perché i grigi sarebbero la vergogna. Inaccettabile per una posizione di fede. Tutto ciò sarebbe irrilevante se non avesse conseguenze, invece ho l’impressione che tutto ciò, come successo più volte nella storia passata, porti dritto al totalitarismo. Spero di sbagliarmi, spero che il grado di ipnosi di massa non sia così grave come sembra. Complimenti DuFer, la filosofia penso sia il vaccino migliore contro l’assenza di spirito critico.

  • @vas.9345
    @vas.9345 2 роки тому +18

    La Big Luca international con tutto il suo staff ringrazia per la pubblicità.

    • @edoardomassini3445
      @edoardomassini3445 2 роки тому

      Ringrazia? Spero abbia pagato ad essere onesto

    • @massimodueuro3392
      @massimodueuro3392 2 роки тому +2

      Niente pubblicità, qui solo persone intelligenti

    • @massimodueuro3392
      @massimodueuro3392 2 роки тому

      @@anonimo6603 una pubblicità inconcludente, pressoché inesistente. È solo un ipotesi ma ci metterei la mano sul fuoco

  • @dawkinsfan660
    @dawkinsfan660 2 роки тому +26

    Rick, come al solito da brava persona molto istruita ed educata, hai parlato di lui in maniera filosoficamente interessante. Io mi contento di poter tranquillamente dire ancora che mi pare un gran pallonaro montatissimo, tu hai fin troppa pazienza con lui! 🤣

  • @Alexanderlich90
    @Alexanderlich90 2 роки тому +2

    Sei veramente meraviglioso! Grazie di cuore Rick! Mi hai aiutato a sistemare questi argomenti senza fatica in modo chiaro😄😅🤣 me lo riguarderò e comunque, ci rifletterò piu volte! Grazie!!!

  • @cesarenistri
    @cesarenistri 2 роки тому

    Rick, un grandissimo video. Grazie.

  • @lukanmaister9912
    @lukanmaister9912 2 роки тому +31

    Nessuna somma di denaro può superare il valore dell'autenticità derivante dalla consapevolezza della propria limitatezza. La scelta di perseguire la strada della filosofia è scontata per una persona che veramente ha capito la futilità dei valori materiali, quindi Rick non te ne pentirai mai. Buona Giornata.

  • @stopsessismo
    @stopsessismo 2 роки тому +1

    Una riflessione fantastica, guarderò anche il video sull'adattarsi senza snaturarsi. Grazie.

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 2 роки тому

      Scusami, io non ho capito chi sia Big Luca.
      È per caso "Luca Valori"?

  • @gapteckspace
    @gapteckspace 2 роки тому +1

    Ti seguo da anni e questo è l'argomento che mi piace di più

  • @giuseppediperri6579
    @giuseppediperri6579 Рік тому +2

    Hai descritto uno dei tratti tipici del narcisismo ovvero la mancanza di vergogna e il credersi onnipotenti

  • @gz_aq
    @gz_aq 2 роки тому +1

    Saul Goodman sembra un buon esempio pop di questo discorso sulla vergogna. Gran bel video!

  • @francescaromana4336
    @francescaromana4336 8 місяців тому

    Grazie rick per i ragionamenti che hai proposto in questo video. Grazie per farci sentire un po’ più umani, e in questo, un po’ più vicini gli uni agli altri

  • @TheBloShow
    @TheBloShow 2 роки тому +4

    Spunto molto interessante!
    I miei due centesimi: anche in questo campo, c'è una giusta via di mezzo.
    Spesso la vergogna (o il perfezionismo) ci paralizza e/o rallenta e/o ci priva di tante cose/obiettivi/esperienze che avremmo potuto ottenere/vivere.
    Big Luca & co sarà un caso eccessivo, ma 200 grammi di "fake it till you make it" + "believe it till you achieve it" non guastano mai.
    Fra le altre cose, ho pubblicato una videoguida per come fare i milionari a Dubai con poca spesa.
    Altro che cryptomillionaire!

  • @andreasicari1029
    @andreasicari1029 2 роки тому +1

    Davvero un bel video e ottime riflessioni! Unico appunto è però che trovo la tua visione della fede un po' troppo dozzinale: la fede ha diverse gradazioni quella di cui parli tu è la fade fanatica ma c'è anche la fede dettata dal buonsenso, proprio quella fede che basandosi su ragionamenti logici mi fa credere che fin quando non mi verrà dimostrato il contrario vale la pena CREDERE che le cose stiano in un certo modo.

  • @alexandria6143
    @alexandria6143 2 роки тому

    Analisi Perfetta. Complimenti

  • @damianorinaldi2158
    @damianorinaldi2158 2 роки тому +10

    Video veramente interessante.
    Quello che non capisco è perché noi tendiamo a credere a tutti questi personaggi che non provano vergogna anche se in realtà "percepiamo" che stiano mentento.

    • @riccardocancellieri9406
      @riccardocancellieri9406 Рік тому

      Perchè l'uomo è debole e tra gli uomini vince il più forte.. per questo non sono d'accordo su quello che dice Rick perchè è l'uomo più forte che riuscirá meglio ad adattarsi ai cambiamenti semplicemente cambiando paradigma.. non certo quello che ha la vergogna che è comunque uno stato passivo. Noi uomini viviamo di processi, di azioni, la vergogna immobilizza e ci rende vulnerabili

  • @salvatoredivincenzo5787
    @salvatoredivincenzo5787 Рік тому

    Molto bella questa cogitata, complimenti

  • @fernandomatiassampo2825
    @fernandomatiassampo2825 2 роки тому

    Ho visto solo la intro ma aspettavo questo argomento da tantissimo

  • @matteoosso4252
    @matteoosso4252 Рік тому

    Bellissima puntata Rick. ❤

  • @francescopansarella5407
    @francescopansarella5407 2 роки тому +1

    Discorso molto importante, il senso del limite e la capacità di adattamento sono molto importanti e tendiamo a perderli di vista.

  • @97ciaociaociao
    @97ciaociaociao 2 роки тому +2

    Questo scambio tra "te stesso" e "coscienza" è un tema importantissimo e sottosviluppato per la nostra cultura. La filosofia orientale ne fa trattazioni bellissime, come nel buddismo dove il nostro ego è visto come illusorio e lo si smonta quanto serve per ascoltare in primis la nostra coscienza. Penso che siamo arrivati al punto in cui la svergognatezza e tracotanza di ego giganteschi è uno dei mali peggiori della nostra società. Consiglio a tutti i libri e lezioni su yt di Alan Watts, buona esplorazione

  • @canaja76
    @canaja76 2 роки тому +9

    si poteva riassumere tutto in 2 minuti. Comunque Big Luca piace proprio per la sua sfacciataggine. Non riesce ad essermi antipatico anche se e' un cazzaro

  • @Dextermorgan510
    @Dextermorgan510 2 роки тому +5

    É interessante perché molti personaggi "estremi" famosi da Travaglio a Feltri son entrati in un impostazione come quella che hai descritto creando un personaggio sulla propria persona che "risponde a ogni domanda possibile con un algoritmo programmato ad avere la risposta a tutto con convinzione disarmante" e questo da l idea di forte carisma e nei talk va fortissimo.
    Alcuni stand up comedian hanno lo stesso algoritmo che gli permette di rispondere a ogni domanda con una battuta immediata improntata su uno schema ormai consolidato e credo che anche molti rapper usino sta cosa per sembrare duri puri e Real gangsta. Anche se come dici tu credo che se ogni tanto non si lascia entrare qualche dubbio si rischia di cadere. Grazie.

    • @riccardo4236
      @riccardo4236 2 роки тому

      Travaglio estremista? Perché?

    • @riccardo4236
      @riccardo4236 2 роки тому +2

      Che cosa intendi con estremista? Quali sono i due estremi? Quale contesto? Stai dicendo che sia estremista su tutto o solo su qualcosa? Su che cosa?

  • @stefanogarbuglia
    @stefanogarbuglia 2 роки тому +1

    Rick che schiva le querele di Big Luca come Neo i proiettili

  • @Arjuna-og9wh
    @Arjuna-og9wh Рік тому

    Ma l'obbedienza non ha il carattere che gli dai te 14:14, non obbedisci perché hai un "capo". Questo è un modo umano di vedere le cose. L'obbedienza è un atto di amore, di identificazione con l'Amato, a cui ti sottometti e abbandoni. Questo per l'ego umano è inaccettabile, perché è lui, secondo la sua visione, che deve stare al centro e ogni punto di vista parte da lui stesso. Nell'obbedienza significa essere un fiume che si congiunge al suo mare, fatto di medesima acqua e non ti trastulli più con le tue pretese e i tuoi piccoli ego, seppur imbellettati...

  • @blacksnow77
    @blacksnow77 Рік тому

    Stupendo!

  • @susannavaccaro794
    @susannavaccaro794 Рік тому

    Sono alla ricerca della verità,in tutto. È necessario non solo cercare nell' ombra,l' oscurità e separatamente la luce( è un nostro limite,condizionamento) Non può avvenire se non lo fai con gli opposti all' unisono. Infatti,esistono entrambe,e si manifestano tali, proprio per parametro di confronto.. Il rischio stà nell' eccesso di una o l' altra,bon rendono chiara la visione. Lo faccio con le emozioni che mi arrivano osservando gli altri e quello che suscitano dentro di me.Richiede lentezza . Ovviamente osservo al contempo tutto quello che mi circonda,durante o subito dopo. Non sò esattamente cosa e come fanno gli altri,mi devo fidare delle risposte a volte . 🤔Big Luca..muca avrà trovato il Ching universale - standard***?

  • @ioregno6924
    @ioregno6924 2 роки тому +1

    Infatti lui in uno dei suoi corsi lo dice che quotidianamente visualizza e si immagina in diversi situazioni dove qualcuno lo "attacca" e lui risponde in modo sicuro.

  • @crisbagu3200
    @crisbagu3200 2 роки тому +16

    Molto interessante.
    Ricordo i counselor che si sostituiscono agli psicologi, il multi level marketing, la legge di attrazione...

  • @davideolivo2014
    @davideolivo2014 2 роки тому

    Sei un ottimo oratore

  • @MrMartellogrind
    @MrMartellogrind 2 роки тому +2

    Io lo guardo per farmi due risate...mi fa ridere quando fa il distratto. Come al Cerbero che fa finta di non conoscere Twich. Genio!

    • @boobsmealux3091
      @boobsmealux3091 Рік тому

      io credo che il suo core business non siano le informazioni (di dubbia qualità) ma l'entertaiment che vende.

  • @michelesalutati3880
    @michelesalutati3880 2 роки тому

    Wow, ci voleva

  • @RubenLaino
    @RubenLaino 2 роки тому +2

    In realtà Paolo stesso si congratuló con una congregazione che verificava se le cose che diceva erano vere.
    Inoltre disse di non credere a lui (Paolo) né ad un angelo se vengono dette cose non provate.
    Il problema quindi non è il testo biblico, bensì come viene poi estrapolato rendendolo un libro di fede cieca.

    • @aurelioesposito6661
      @aurelioesposito6661 8 місяців тому +1

      Fino al medioevo la chiesa cattolica era separata tra filosofi e ordini monastici, diciamo che fino al rinascimento la filosofia contava di più nella chiesa, poi con la controriforma si son resi conto che contava solo la fede cieca.

    • @RubenLaino
      @RubenLaino 8 місяців тому

      @@aurelioesposito6661 proprio così, filosofia di cui stesso la Bibbia metteva in guardia (se non erro sempre Paolo). Non che sia sbagliata la filosofia, ma è stolto fondare la propria fede in Dio sulla filosofia, non ha alcun senso.

  • @alessandroghegin5264
    @alessandroghegin5264 2 роки тому

    grazie rick

  • @emanueleabrami8355
    @emanueleabrami8355 2 роки тому +21

    Quante anime ingenue Internet e soprattutto UA-cam hanno strappato a una vita felice. Persone ormai incapaci di distinguere fra atomi e bytes. Ed è veramente triste che ancora oggi si consenta ai Mangiafuoco di esistere e ai Paesi dei Balocchi di restare aperti. Big Luca non è forte perché non si vergogna, Big Luca o chi per lui è forte perché la maggior parte della gente che lo sente è ignorante sul suo settore. Io che ci lavoro da un anno, per aziende vere non micro srls magari attaccate alle tette di qualche emiro o fondo d'investimento/riciclaggio, ho la pelle accapponata ogni volta che apre bocca riempiendola di concetti incoerenti e assurdi. La sua colpa è l'aver scelto di manipolazione l'ignoranza per arricchirsi, la nostra più grave è sopportare con bonarietà questi ammassi di stronzate nocive.

    • @Fabiobaronegiusti
      @Fabiobaronegiusti 2 роки тому +1

      "Io che ci lavoro da un anno..."
      Sicuramente hai l'esperienza (un anno) per poter dare giudizi sulle conoscenze e sulle capacità di Big Luca. Giustamente, dall'alto della tua grande esperienza. Rido per non piangere.

    • @valebliz
      @valebliz 2 роки тому

      @@Fabiobaronegiusti d'altra parte bisogna sempre difendere la merda che si è pagata a caro prezzo, giusto?

    • @martinpinessi2433
      @martinpinessi2433 2 роки тому

      @@Fabiobaronegiusti se avesse studiato da Big Luca avrebbe saputo che questo copy sotto forma di commento generava un'obiezione incredibile e che faceva crollare completamente il suo discorso (cit.)

  • @sonounmistero6675
    @sonounmistero6675 2 роки тому

    Sopresso scientemente qualunque forma di vergogna.......ESTERNAMENTE.
    Il corpo somatizza.
    Somatizza tutto e nessuno, nessuno, nessuno può scappare da questo.

  • @humansvale5455
    @humansvale5455 2 роки тому +19

    Super d'accordo con Rick, ma allo stesso tempo nella mia vita abbattere la vergogna mi ha aiutato ad esprimere me stessa e le mie idee senza pensare al giudizio altrui. Quindi non credo che lcassenza di vergogna sia per forza negativa. Voi che ne dite?

    • @97ciaociaociao
      @97ciaociaociao 2 роки тому

      Se la vergogna è buona o cattiva? Dipende, come vedi :)

    • @Friariello91
      @Friariello91 2 роки тому

      Anche per me vale lo stesso. Ho scoperto certi condizionamenti tipici del marketing nel mondo della seduzione e delle arti del rimorchio. Devo dire che se c'è una cosa che più di tutte mi aiutato è stato proprio abolire la vergogna, mi ha aiutato a fare fronte a diversi problemi che ho avuto. Però è stato interessante sentire questo video, ci credo possa essere una lama a doppio taglio, soprattutto se abusata.

  • @jackcarlu
    @jackcarlu 2 роки тому +2

    Big Luca è solo un Saolini che ha studiato un po' di più

  • @matteofalbo1
    @matteofalbo1 2 роки тому +3

    Questo è il tuo primo video che guardo, voglio farti i complimenti perchè mi piace il modo in cui parli ed argomenti.
    Voglio spendere due parole riguardo a Big Luca, penso che per la community possa essere utile (voglio che lo sia) un giudizio oggettivo da un suo studente.
    Big Luca è semplicemente una delle persone più intelligenti che abbia mai visto, so benissimo che sta sul cazzo alla maggioranza proprio per il suo atteggiamento totalmente polarizzante e a volte eccessivamente tagliente, ma vi posso assicurare che lui è tutto meno che un truffatore.
    Si parla spesso in questo ambiente di vendere fuffa, fuffa-guru, guru (in tono dispregiativo), aria fritta, truffatori, fuffaroli, manipolatori, ciarlatani ecc.. sono pienamente consapevole che online ci siano un sacco di cazzoni che vendono e propinano merda, lo so perchè di corsi di formazione ne acquisto e purtroppo ho anche dato soldi alle persone sbagliate, ma non per questo significa che siano TUTTI feccia.
    Non rimpiango un singolo centesimo dato al Big, è anche grazie a lui che sono cresciuto e migliorato così tanto come persona.
    Non penso questo sia un attacco nei suoi confronti, semplicemente una attenta e matura analisi di ciò che si vede in superficie, ben fatta oltretutto.
    Big è fortissimo in tutti i sensi, ma stiamo comunque parlando di un essere umano, coi suoi dubbi, paure, incertezze ed ansie come li abbiamo tutti noi.
    Sarebbe interessante invitarlo in studio e vedervi insieme.
    Un saluto

  • @ruggematteo
    @ruggematteo 2 роки тому +10

    Eccellente riflessione come al solito, anche io ho seguito Big fin dagli albori e ammetto che il suo modo di fare e di approcciare alla vita e al business mi ha aiutato tantissimo, molto più dei corsi. Come al solito si può prendere il buono e l'utile dalle persone o si può essere invidiosi e farsi pregiudizi... La scelta è sempre nostra.

    • @valebliz
      @valebliz 2 роки тому +2

      Si può anche scegliere di non farsi schifo. E sapere farsi schifo è una qualità morale non da poco.

    • @proteg3881
      @proteg3881 2 роки тому

      Si può scegliere anche di disinibire volontariamente se stessi per non essere poi limitati nell'esprimere concetti inverosimili come una crociera a Cortina d'Ampezzo

    • @gabrielegagliardi3956
      @gabrielegagliardi3956 2 роки тому

      Non credo si possano reprimere alcune emozioni fondamentali con il pensiero. Ad esempio, se provi una pulsione s€ssual£ verso qualcuno non la potrai controllare, a prescindere dalle tue rappresentazioni e costruzioni del mondo, come quella religiosa, morale o sociale. Circa il 5% delle persone sono socio/psicopatiche, vuoi per conformazione fisiologica e/o esperienze fondamentali nei primi anni di vita, queste persone non provano naturalmente vergogna o empatia e tendono, generalmente, a delinquere. Non è un caso che molti "guru", oltre a spararle grosse senza provare vergogna ("sono il più grande venditore, vivo a dubai, mi pulisco il sedere coi biglietti da 500 euro e blablabla) tendono a manipolare e distruggere chi hanno intorno per mero egoismo. Poi certo, una persona normale può razionalmente comprendere che fingendosi sicuri di sé può avere dei privilegi ma non sarà mai una macchina perfetta (tra virgolette) senza vergogna. Tra l'altro questi personaggi spesso scoppiano e sono magari indagati per truffa, perdono tutto e finiscono male.

    • @ruggematteo
      @ruggematteo 2 роки тому

      @@gabrielegagliardi3956 Non capisco cosa cerchi di provare...
      Smettere di provare vergogna è assolutamente possibile e si può imparare a farlo, ci vuole tempo e pratica.
      Se questo ti aiuta nella vita è giusto farlo.
      Forse alcuni sono più portati e altri meno, ma tutto è possibile.
      Ci piacerebbe tanto che non fosse vero, così basterebbe dire "sono fatto cosi" per non prendersi mai le proprie responsabilità.
      Sulla questione guru potrebbe anche essere così a volte ma non è la regola, ma già che me la metti così non perdo nemmeno tempo a risponderti seriamente.
      La verità è che di Big quasi nessuno ci capisce un cazzo però tutti hanno l'inspiegabile bisogno di giudicare, purtroppo sempre sulle cose sbagliate... proprio come ha fatto il cerbero.

  • @Manzotto79
    @Manzotto79 2 роки тому

    Gran podcast bravo ric

  • @mixjones
    @mixjones 2 роки тому +1

    una cogitata con il Big sarebbe una grande mossa

  • @Friscone
    @Friscone 8 місяців тому +1

    Riassunto del video: "Vergogna"

  • @aleprena7338
    @aleprena7338 2 роки тому +2

    Solo io mi sono beccato le pubblicità di Big Luca nel video?

  • @vinzbr4988
    @vinzbr4988 2 роки тому +7

    Esperienza personale: Ho lavorato come cameriere per un paio di mesi in pizzeria, ed il proprietario diceva che noi camerieri dovevamo vendere di più, proponendo alla clientela le pizze più costose ecc ecc..
    Ma in quel momento quando andavo dai clienti pensavo “mah ma sarà giusto? Se loro vogliono un altra pizza, perché insistere su quella più costosa?”.. in quel momento il dubbio e la vergogna di fare “fessi” i clienti mi assaliva.. e semplicemente non accettavo il fatto di dover rompere i coglioni ai clienti,e ogni volta che finivano il pasto di andare a chiedere se volevano il dolce o il caffè. (Cosa che in altri ristoranti non ho mai visto tra L altro..e sembra anche molto fuori luogo come cosa mettendo la gente in difficoltà a volte)
    tutto questo per cercare di vendere, da allora ho capito che forse fare il cameriere in quell ambiente non era per me.

    • @antoniopalmiero6761
      @antoniopalmiero6761 2 роки тому +13

      Chiedere se si vuole il dolce/caffe/amaro é la cosa piu normale del mondo eh 😂

    • @davideraguso7567
      @davideraguso7567 2 роки тому +3

      Beh è normale che se fai il cameriere devi cercare di vendere la pizza più costosa o il vino più costoso soffermandoti più che altro sulle caratteristiche del prodotto piuttosto che sul prezzo così da far si che scelgano quel vino piuttosto che il vino della casa. Ovviamente non lo fai con tutti ma con chi già capisci che sarebbe disposto a spendere, ovvero colui che aspetta solo che tu lo proponga. Non lo vai a chiedere allo studente squattrinato che vuole una margherita e un bicchiere di birra. Ti fa perdere tempo cercare di proporli alternative... ma queste sono le basi... se non capisci questo allora non significa che fare il cameriere in quel ambiente non fa per te ma che tu non sei un cameriere, sei solo un portapiatti

    • @antoniopalmiero6761
      @antoniopalmiero6761 2 роки тому +2

      @@davideraguso7567 Anzi io spesso mi sono sentito offeso da quei ristoranti da due soldi dove i camerieri insicuri (chiamiamoli onesti) ed impreparati, dopo che ho ordinato una determinata bottiglia mi sono sentito rispondere "eh ma viene 40 euro eh" e allora? Che problemi hai? Sta gente in paesi dove la ristorazione viene presa seriamente verrebbe licenziata su due piedi.

    • @vinzbr4988
      @vinzbr4988 2 роки тому

      @@davideraguso7567 No in realtà lo dovevi fare con tutti, indistintamente 😂 e comunque è vero per carità non sono un cameriere ne qualificato ne esperto, era solo per collegarmi al discorso di Du Fer per quanto riguarda il Dubbio diciamo

  • @MrCortecciaV
    @MrCortecciaV 2 роки тому +3

    Mi viene da ridere , cercate di smontarlo a chiacchiere con monologhi tali e quali ai suoi - non con fatti o documenti -. AAAA l'etica, che bella cosa, peccato poi avere la morale che è uno scolapasta.

  • @iCrimsonKing
    @iCrimsonKing 2 роки тому +2

    Come al solito il tuo pensiero é sensatissimo. Quasi nessuno dice cose che condivido pressoché interamente. Feels good.

  • @ilmigliorfabbro1
    @ilmigliorfabbro1 2 роки тому +1

    Molto interessante la disquisizione sul concetto di “vergogna”. In effetti penso hai centrato il punto di forza di Big Luca. Non la competenza ma la capacità di vendita e la mancanza di vergogna. Molto interessante. Anche tu non sei troppo dotato di vergogna eh, però come detto può essere una dote positiva e di affermazione sociale spesso necessario. Bravo quindi.

  • @Johndoe-um8hz
    @Johndoe-um8hz 2 роки тому +3

    Big luca è cartman in real life

  • @ClaudioMenzani
    @ClaudioMenzani 2 роки тому

    Bravo... le conclusioni sono perfette...

  • @luxorska5143
    @luxorska5143 2 роки тому +6

    ma che bel video... era un po che ho smesso di seguirti ma ogni tanto vengo a ripescare un po di video a caso. Oggi mi è andata benissimo, anche se di Big Luca non mi interessa una mazza, questo video è oro.

  • @alessandrofontana71
    @alessandrofontana71 2 роки тому +1

    La vergogna non conosce la vergogna, perché se la conoscesse se ne vergognerebbe

  • @giovannirantulo337
    @giovannirantulo337 2 роки тому +1

    I primi 40 secondi sono un capolavoro

  • @salesconsulting6075
    @salesconsulting6075 2 роки тому

    Ci sta tutto, infatti è così che funziona la mente, allo stesso tempo quando la propria auto convinzione è giusta io credo che sia positivo avere una credenza che ci privi di vergogna! Ed il giusto lo si misura in fatti (risultati) che appunto se mancassero sarebbe un problema perché si è convinti quindi non si ha vergogna di dire determinate cose che però non sono veritiere e non aiutano nessuno… poi il giusto può essere soggettivo ma c’è del giusto oggettivo ovvero quello che si basa sui principali morali della natura e dell’universo. In questo caso Big Luca (mio mentore) mi ha aiutato a vivere la vita dei miei sogni per tanto le sue azioni stanno contribuendo ad aiutare altre persone che è uno dei principi morali di base e quindi il suo fare è in linea col bene oggettivo✌🏻

    • @RosLordRavenloft
      @RosLordRavenloft 2 роки тому +1

      solo un soggettone che si esprime con il tuo registro e la tua retorica priva di significato può avere come mentore Big Suca

  • @marco8289
    @marco8289 2 роки тому +3

    SupeRick la fede che hai citato non riguarda il buddismo, infatti il primo insegnamento di Buddha fu "...non credete alle mie parole ma sperimentate..." concetto largamente citato e consigliato dal Dalai Lama "...la fede cieca non porta da nessuna parte..." Sarebbe interessante una cogitata sulla "filosofia" che permea il sentiero buddista ... Grazie

  • @Th3BlackPhoenix
    @Th3BlackPhoenix 2 роки тому +3

    Per un attimo pensavo parlassi di Dellimellow

  • @tecnicodeipiedi5704
    @tecnicodeipiedi5704 2 роки тому +3

    E l'autoconvinzione fosse essa stessa un adattamento ad un ambiente che richiede di essere molto sicuri di sé in ogni momento? Magari tu hai quelle qualità che ti farebbero essere sicuro di te ma per carattere non riesci a esserlo
    Quindi usi l'auto persuasione per compensare

  • @3dgraphicsart_
    @3dgraphicsart_ 2 роки тому +2

    Introiettato mi sembra corretto. Sarebbe interessante sapere di studi di psicologia sul come le persone evolvono dopo aver introiettato concetti e modi di pensare che in realta' non appartengono a loro. Non sono frutto di un processo mentale e cognitivo di lungo periodo ma una sorta di auto imposizione su una cosa riteniamo ci migliori la nostra vita professionale o sentimentale. Che succede quanto queste parti dovessero cozzare con quelle gia' consolidate? capiresti che non sei te stesso?

    • @thefootballobserver7079
      @thefootballobserver7079 2 роки тому +2

      Credo sia difficile auto-imporsi di ritenere migliore, rispetto ad una nostra convinzione consolidata, un concetto o più concetti frutto delle elucubrazioni altrui. In ogni caso quando due convinzioni entrano in contrasto tra loro, o quando lo fanno una convinzione e un comportamento( es. Individuo x sa che Aia vende cotolette di pollo che sono state prodotte utilizzando la carne di polli cresciuti in allevamenti intensivi, ed é profondamente convinto che sia sbagliato arricchire Aia per questo motivo, in seguito ad una breve fase di tentennamento decide comunque di acquistarne un pezzo...il resto fuori dalle parentesi)la sensazione é un profondo disagio psicologico, dovuto alla manifestazione di un incoerenza con se stesso, che ovviamente l'uomo cerca di ridurre trovando giustificazioni arbitrarie( in fondo tutti comprano cotolette Aia). Questo fenomeno é chiamato dissonanza cognitiva. Se ti va ti passo uno studio che spiega quali parti del cervello entrano in gioco quando nel nostro cervello prende vita questo psicofenomeno.

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 роки тому

      @@thefootballobserver7079 Ti ringrazio per la risposta, passami il link sarei curioso di leggere l'articolo . Anni addietro ascoltando 2 amici (psicologi) mi raccontavano che la tecnica dell'auto imporsi un mantra non sia esente da" rischi" . Come dici tu.

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 2 роки тому

      Scusami, io non ho capito chi sia Big Luca.
      È per caso "Luca Valori"?

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 роки тому

      @@riccardocos94 no.

    • @riccardocos94
      @riccardocos94 2 роки тому +1

      @@3dgraphicsart_
      Ok

  • @silviobacchio6037
    @silviobacchio6037 Рік тому

    Big avrebbe detto "ne parliamo dopo la sigla, che non c'è!"

  • @robertobuonanno
    @robertobuonanno 2 роки тому

    Ero convinto che fosse un'intervista!

  • @markusdonovan2181
    @markusdonovan2181 2 роки тому +1

    9:58, la mia mente, ma cosa c'entra Lost? dopo qualche secondo, ah no scusate 🤣🤣🤣

  • @Sinrules
    @Sinrules 2 роки тому +2

    Capisco tu abbia riassunto molto, ma noto enormi lacune in ambito fede e “successo”, probabilmente anche religione.

  • @federicopacelli482
    @federicopacelli482 2 роки тому

    Non credo sia un caso che Montanelli parlava di Berlusconi descrivendolo come un bugiardo sincero. Diceva proprio che lui in realtà non era affatto un bugiardo, ma si convinceva di una realtà tutta sua.
    Chissà, magari accade lo stesso anche a Big Luca, anche se lui mi sembra molto più cosciente di Silvio.

    • @boobsmealux3091
      @boobsmealux3091 Рік тому

      direi che il Silvione era molto più cosciente

  • @303pix
    @303pix 2 роки тому +3

    In qualche altro video hai accennato a tuoi amici che avevano una fede che ammiravi? in che modo la loro fede è diversa da quanto descrivi?

    • @303pix
      @303pix 2 роки тому

      @@spanellaful si, ma la mia domanda era in rifermento a suoi aneddoti

    • @303pix
      @303pix 2 роки тому

      credo che al massimo riesca a fare "pubblicità" a persone con quell'approccio, e si dubito anch'io ne esca un daily cogito, come dubito che anche se parlasse bene di cristianesimo non sposterebbe mezza opinione a riguardo. Che poi, da quanto ho capito, il punto del suo discorso è l'approccio fideistico e il fascino della soluzione miracolosa il problema.

  • @dimmacommunication
    @dimmacommunication 2 роки тому

    Big Luca è un super villain , però mi piace ascoltarlo.

  • @silviaminet4676
    @silviaminet4676 Рік тому +1

    Sine cura, iudicat orbem terrarum

  • @riccardocancellieri9406
    @riccardocancellieri9406 Рік тому

    Io la vedrei in modo piu semplice... È una parte che recita per vendere, non sapremo mai come si comporta a casa.. da come ragiona non sembra una persona che non sa quello che fa.. La cosa certa è che la filosofia spesso ci rinchiude in un labirinto.. vedila come se fosse un attore, alla fine della parte torna alla vita vera ma, con un milione in più..

  • @EazyIsi
    @EazyIsi Рік тому

    Il miglior esempio di chi non ha vergogna sono i politici.

  • @reb1677
    @reb1677 2 роки тому

    ti ascolterei per ore

  • @mattb925
    @mattb925 2 роки тому +3

    Questo è un video un bel po' sofisticato, grazie! Comunque hai un dono, riesci a tirare fuori diamanti dalla... beh, hai capito :)

  • @igorvalle6050
    @igorvalle6050 2 роки тому +1

    Riflessioni interessanti, bellissimo canale, pero'... 42 minuti di video son veramenti troppi, in questo video manca di sintesi. Li sto ascoltando in x2, desiderando che google inserisca il x3.

  • @0pus
    @0pus Рік тому

    'Codìo 1h di video risparmiata ché 'sto Big Luca non ho idea di chi è e manco me ne chiava!

  • @damianoriccardi7947
    @damianoriccardi7947 2 роки тому

    Hai la stessa voce del doppiatore di Robin Williams

  • @lucacabiddu5364
    @lucacabiddu5364 2 роки тому +1

    la cosa imbarazzante sono i nomi dei suoi corsi e come si pone!!! quello si che è imbarazzante!

  • @frymaxa1702
    @frymaxa1702 2 роки тому +1

    Uno degli amichetti di Big Luca è riuscito a prendermi 15 cucuzze... Se questo video l'avessi visto qualche anno fa mi sarei fatto molte più domande. E invece, mi rimangono solo i debiti. 😅

    • @trillionman2105
      @trillionman2105 2 роки тому +1

      Fatti coraggio

    • @frymaxa1702
      @frymaxa1702 2 роки тому

      @@trillionman2105 il fatto è che ne ha fregati parecchi, immagino. Scemi noi e furbo lui.

    • @frymaxa1702
      @frymaxa1702 2 роки тому

      @il potere ci temono no, un furbetto che fa il guru sull'ecommerce. Ti direi anche il nome, ma i suoi tirapiedi mi han fatto firmare un documento dove c'è scritto che non posso sputtanarlo online (non scherzo). E visto che son sommerso di debiti vorrei evitare anche una querela... oddio, forse vincerei anche in tribunale, ma non posso neanche permettermi un avvocato 😬

  • @sbiki85
    @sbiki85 2 роки тому +2

    E chi cazzo è Big Luca? Ad un certo punto pensavo parlassi di Zaia ahahah!

  • @antonioleone7319
    @antonioleone7319 2 роки тому

    Come disse un saggio indiano, la sicurezza è il pane del saggio ma anche il liquore dello stolto

  • @danielemingolla
    @danielemingolla 2 роки тому +16

    Tipicamente il libro di riferimento di questi personaggi è "Psicocibernetica" di Maxwell Maltz, il cui messaggio principale è quello di visualizzarsi fino a quando non si diventa la persona che si è immaginata.

    • @DelShott
      @DelShott 2 роки тому +6

      Avevo visto una bellissima ragazza in treno. Si siede e si mette a leggere psicocibernetica...

    • @dadada2514
      @dadada2514 2 роки тому +1

      @@DelShott Sposala

    • @MrSanietto
      @MrSanietto 2 роки тому +2

      ne fa uno slogan roberto vadala... altro guru amichetto di big.... tutti amici da quelle parti... mik cosentino. Thomas marocig , tindaro battaglia .... big money con big boccaloni

    • @boobsmealux3091
      @boobsmealux3091 Рік тому

      @@MrSanietto anche se vedendo a quanto vende i suoi prodotti il Grande Luca, magari sono sono solo boccaloni...

  • @ludovicomassa4506
    @ludovicomassa4506 2 роки тому +5

    Io se non ricordo male Rick durante la live del Cerbero scrisse "Guerra tra falliti, non mi interessa" e ora ce fa un video sopra

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 роки тому +29

      Ma era una battuta, cristo 😂

    • @thulion
      @thulion 2 роки тому +9

      È un meme che gira spesso nella chat del cerbero

    • @upbeatmusic6018
      @upbeatmusic6018 2 роки тому +3

      @@rickdufer sta battuta ce la devi spiegare😂, sembra un insulto più che una battuta

    • @XXISecolo
      @XXISecolo 2 роки тому +2

      Non so neanche cosa sia Cerbero, ma il fatto che di BL si parli anche qui indica che sta crescendo come visibilita'.
      Alla fine il vero prodotto della BLI non sono i corsi ma e' BigLuca stesso!

    • @rickdufer
      @rickdufer  2 роки тому +20

      @@upbeatmusic6018 è letteralmente un inside joke del cerbero

  • @lorenzocastagna4299
    @lorenzocastagna4299 2 роки тому

    Puoi mettere in testa ai commenti la bibliografia? Grazie

  • @LUADMO
    @LUADMO 2 роки тому

    sto iniziando il video, ti prego dimmi entro la fine del video chi cazzarola è big luca perchè è tutto bello ma non so chi sia

  • @AlessandroLibero
    @AlessandroLibero 2 роки тому

    Straordinario! Sono incazzato del fatto che UA-cam mi proponga il tuo canale solo adesso...

  • @daviddo7476
    @daviddo7476 2 роки тому

    Doppio trigger: definizione e fede.
    Sulla definizione di vergogna, è la consapevolezza dello scostamento di un comportamento o una convinzione da quello che viene considerato giusto dalla persona. Nel caso di Big Luca ci sta che parli di vergogna perchè molti suoi comportamenti nella morale collettiva sono sbagliati. Ma consideri come universalmente giusto il dubbio. Condivido il valore e di norma non sarei un relativista, ma come faccio a questionare sulla vergogna un soggetto che non vede nel dubbio metodico una virtù? O che non ha gli strumenti per attuarlo?
    Sul fronte fede stesso discorso: ok sul dubbio come virtù, ma nel loro contesto un San Paolo, un Agostino o un Ibn Rushd avrebbero dovuto provare vergogna per non essere atei? Il dubbio credo se lo siano anche posti, se no le prove dell’esistenza di Dio di Anselmo non sarebbero state necessarie, ma la tesi che hanno trovato più ragionevole era che Dio esistesse. Qui sono fuori dalla mia zona di competenza e a forte rischio minchiate di cui poi vergognarmi, corrigimi se sbaglio.
    Grazie per l’occasione di riflessione.

  • @dfolegna
    @dfolegna 2 роки тому +1

    Secondo me mancano due aspetti, rispetto a quanto detto: il comico ed il morboso masochistico. Big Luca e' volutamente comico ( il papi, nababbo, la realta non esiste, io so e tu non sai ) e cosi cliche da film di Sordi o Verdone, che non si puo' non apprezzare, come forma minore di intrattenimento. Il lato morboso e' di chi accetta di subire tali demenzialita', sapendo di subirne l'umiliazione. Wanna Marchi versione digitale.

  • @pozzobasso
    @pozzobasso 2 роки тому +1

    @RickDuFer , ti può piacere o no l'atteggiamento di @BigLuca , ma chiedi a chi davvero fa impresa, ti dirà che quello che dice, a livello tecnico e mentale, è sacrosanto. La sua mancanza di vergogna passa dalla sua esperienza e dall'ignoranza che il 99% delle persona ha in materia di business/marketing. Te lo dico da NON acquirente dei corsi e completamente estraneo alla sua organizzazione.
    Ho vissuto in Cina 10 anni e faccio import dalla Cina da 14: non hai idea delle cavolate che ogni giorno devo sentire (tv, media, clienti, conoscenti) in merito all'Asia e come mi sento "forte" delle mie competenze quando davanti a me trovo delle persone che palesemente NON hanno un'idea. Non è questione di religione, non è questione di credere alla ripetizione delle bugie, è questione di conoscenza dell'argomento.

    • @giovanni3991
      @giovanni3991 2 роки тому

      tipo quali fesserie???

    • @pozzobasso
      @pozzobasso 2 роки тому

      @@giovanni3991 ciao, puoi essere più specifico? Grazie 1000!

    • @giovanni3991
      @giovanni3991 2 роки тому

      @@pozzobasso quali fesserie dicono sulla cina?

    • @pozzobasso
      @pozzobasso 2 роки тому +1

      @@giovanni3991 sono tante ma andiamo dalle generalizzazioni sui comportamenti alle limitate conoscenze del tessuto produttivo, la totale mancanza di comprensione che tante scelte socio/economiche sono dovute da una demografia ed un territorio immensi, potrei continuare per ore ma non penso sia il luogo adatto.

  • @garzi93it
    @garzi93it 2 роки тому +3

    Á l'è furb, 'l Gros Luca. Ora nei video dice: "No, perché poi sembra che noi (Big Luca International) vendiamo corsi su come fare corsi...". Ma ancora più paura mi fanno i ragazzini - potremmo forse dire imitatori? Non so... - che fanno video dove si capisce che hanno imparato un po' di lessico tecnico a memoria e stanno lì a snocciolare sibilline profezie (per chi non avesse riferimenti, quelle frasi dove si omette volutamente la punteggiatura, perché poi mettere una virgola in un punto... nel senso in una posizione o un'altra della frase cambia tutto il senso). Snocciolano profezie di Nostracazzus sui Forex e gli indicatori eccetera eccetera e hanno pure seguito. Big Luca è solo la punta dell'iceberg e comunque qualcosa da dire ogni tanto ce l'ha davvero, ma io non smetto di stupirmi del seguito che hanno i ragazzini di cui sopra. Ci sono quei concetti che non serve essere tecnici del settore per capire che sono supercazzole, un po' come non serve essere piloti per capire che se uno in pista ad un certo punto va contromano (senza guasti al mezzo o altre giustificazioni tecniche possibili) è da straccio di licenza.