Il fatto è che c'è una sfumatura infinita di tipologie di pensiero positivo. Perché ad esempio pensare positivo è sia pensare "andrà tutto bene e tutte le mie azioni mi porteranno a raggiungere l'obiettivo" (che secondo me è sbagliato) e sia "incontrerò parecchi ostacoli ma ho e avrò la forza di affrontarli e avvicinarmi all'obiettivo". La seconda tipologia è pur sempre pensare positivo... e allenarsi a pensarla così può letteralmente cambiare la vita.
La seconda può essere sicuramente un modo per allenare il “pensiero positivo “, ma di per sé, pensare di avere sempre la forza per affrontare gli ostacoli e non lasciare che alcune cose possano renderci “deboli” è utopistico e assolutamente improbabile.
Il pensiero positivo fine a se stesso è controproducente. Devi avere la convinzione dentro te di ciò che pensi. Se hai pensieri non positivi,sei giù e scoraggiato...ci sta! È assolutamente normale. Basta che non diventi un'abitudine
Grazie Andrea per il contenuto. Video pieno di argomentazioni intense rispetto tematiche complesse. Vorrei comunque dire la mia su alcune conclusioni: "pensare positivo non porta necessariamente ad agire meglio": io non credo sia così, almeno considerando che affrontate la questione da un punto di vista dialettico-narrativo del pensiero confondendo le premesse. Esacerbare il pensiero arricchendolo di fiorellini e belle cose non ti porta ad agire meglio, certo,sono d'accordo; spesso cercare di pensare positivo porta, come avete sottolineato, paradossalmente, anche al risultato opposto. Ma appunto, pensare positivo non vuol dire vedere tutto positivo. Pensare positivo significa abituarsi (strizzando l'occhio a dhuigg) al fatto che i pensieri non hanno nulla a che fare o poco con gli esiti di un azione (per phelps vincere la gara) ma sicuramente hanno a che fare con il processo che porta all'esito. Banalmente: Phelps non visualizza che tutto andrà bene -phelps come avete detto giustamente, sa che non avrebbe senso immaginare tutto positivo, come lo intendete. Ma sa, che visualizzando il proprio comportamento, al meglio delle sue particolari possibilità, arricchisce le probabilità di ripeterlo durante la gara. Questo è esattamente pensare positivo. Pensare positivo significa, almeno per me, comprendere che NON siamo i nostri pensieri, siamo degli OSSERVATORI che li analizzano e gli danno significato. Essere grati di quell'osservazione, sapere che non sia ha controllo sui risultati -in fondo siamo umani - ma si ha controllo sul processo dandogli un significato funzionale; non significa essere positivi? Se non lo fossi, sempre seguendo l'esempio di Phelps, immaginerai me completare la gara arrivando ultimo. Non so se mi sono spiegato: pensare positivo significa sapere di avere controllo sui significati più funzionali per sé, non sempre, come avete detto, aggiungere fiorellini o attaccarsi ad un esito (devo dormire) significa pensare positivo.
Avrei aggiunto altro ma non mi aspettavo fosse così difficile commentare su UA-cam cercando contemporaneamente la brevità - ancora complimenti comunque andrea, lavoro per me, tanto interessante.
@@Valeriano2266molto interessante il cambio di paradigma "pensare (positivo) ad eseguire il processo non al risultato" in sostanza condizionarsi per compiere le azioni giuste, non confidare o affidarsi all'ottimismo.
La frase di cui parli fa riferimento all'esempio del ragazzo che lascia la scuola perchè è convinto che il pensare positivo o il visualizzare siano sufficienti a farlo diventare milionario. Pensare positivo non è sinonimo di riuscita e questo vale per ogni cosa, un concetto che sembra una sottigliezza rispetto al più generale affrontare gli ostacoli con positività ma che invece nasconde un messaggio di fondo potenzialmente distruttivo, ovvero quello per cui siano effettivamente i tuoi pensieri, le tue visualizzazioni, a permetterti di ottenere il risultato. Sono le azioni che POSSONO portare al risultato, per cui allenarsi tutti i giorni e gareggiare al 100% delle proprie possibilità potrebbe portarti a diventare Phelps, ma anche no. Pensare positivo è credere che supererai tutti i giorni in cui non ti andrà di alzarti dal letto per entrare in vasca, oppure ti riprenderai completamente e andrai forte come prima dopo quel terribile infortunio, non il pensare che questa garà la vincerò o che diventerò il campione del mondo, perchè poi lo scontro con la realtà sarà brutale.
Partendo dal presupposto che sono di parte, credendo fortemente nell'efficacia della legge d'attrazione, sono comunque sempre pronto all'ascolto e allo scambio di opinioni a riguardo, mi trovo totalmente d'accordo con il Dr. Gennaro sul fatto che creare simulazioni negative sia importantissimo nella vita di tutti i giorni e nelle scelte più importanti, tuttavia non vedo perchè questa pratica debba esistere solo in antitesi all'attrazione: 11:25 in che modo sarebbero opposti? "pensare qualcosa non lo realizza" non è il pensare di addormentarti a portarti a non dormire, ma il non crederci realmente, la paura di non riuscire, se ti visualizzassi riuscito, se credessi di poter dormire senza problemi, così sarebbe. 13:45 in che modo essere euforici si dovrebbe accostare al pensiero positivo o alla legge d'attrazione? pensare positivo cercando di attrarre positivo non è ubriacarsi di felicità e credere ingenuamente di poterla trasmettere ad esterni che stanno litigando ahahah. Con ciò ammetto che a me risulta anche molto triste l'intervento sul pensiero pessimistico, credo che a lungo termine sia molto peggiore del pensiero ingenuo del tuo amico. In questo piacevole dialogo mi sembra si stia scambiando il pensiero positivo per l'ingenuità, puoi pensare positivo anche in seguito ai "calcoli" e le simulazioni negative del caso, che DEVONO essere parte dell'equazione se si è persone dotate di cervello funzionante,totalmente d'accordo invece col fatto che il pensiero fermo resta pensiero, questo dovrebbe essere infatti espresso da azioni che lo incarnano spingendoti oltre i tuoi limiti. Arrivano finalmente al tema: "la legge d'attrazione", tutti conosciamo il sistema di attenzione selettiva anche senza averlo studiato, questo però è più un filtro che adottiamo per sopravvivere alla miriade di input che ci bombardano, ma da solo non può spiegare sufficientemente la legge d'attrazione quanto invece fa l'illusione di frequenza, concetto che non avrei mai conosciuto senza passare per la legge d'attrazione, l'illusione di frequenza ne spiega il funzionamento, ed è semplice e riassumibile in una frase: Parti da zero senza possibilità, ti concentri sul "farcela" mentre ti muovi per farcela (non è scontato che entrambe le cose avvengano contemporaneamente) e visualizzandoti "riuscito" noti opportunità che non potresti vedere altrimenti, oltre ad avere l'intraprendenza per coglierla, la legge d'attrazione, dunque, non è altro che una filosofia di vita, che non dovrebbe mai diventare una religione. "facevo fatica a non vedermi in quella circostanza", non era scontato fratello, l'hai attratto, se non fossi passato per quella "visione" data anche dalla sicurezza accumulata attraverso i tuoi sforzi probabilmente non saresti dove sei ora. Ti ringrazio per questo fantastico momento d'analisi che mi hai donato e buone cose
Si, ma è da ricordare che siamo dotati di libero arbitrio, nei pensieri e nelle azioni, dunque non esiste lo sbagliato, esiste la sperimentazione di sé di un individuo... Il punto è: " quale è la scelta migliore" quella più elevata che sta nell'amore? ... Dunque non è tanto il pensiero positivo, MA la domanda da porsi sempre sarebbe: Cosa farebbe l'amore in questa situazione? Dunque capirai cosa davvero per la tua persona sia importante, penserai positivo nel senso che non attrarrai mai odio, se sperperi amore...
E l'uomo che forma l'esperienza o è l'esperienza a formare l'uomo? PS: c'è da considerare che l'universo non ha esperienza di vita,noi si. Complicato ma l'esperienza è un qualcosa che sperimenta solo la vita e tramite cosa? Luce,magnetismo,acqua, insomma,elementi. Puoi attrarre a te gli elementi? Puoi fare piovere? No però puoi sperare che piova come che ci sia il sole e accadrà. Principalmente,siamo chimica ed energia. Non sappiamo ancora i nostri limiti ma quelli di attrarre eventi è un limite certo. Sappiamo cosa fare ma spesso,non vogliamo muoverci verso l'obbiettivo ma vogliamo che sia l'obbiettivo a giungere a noi o vederla così ma,non è così purtroppo. Secondo me il pensiero positivo o la legge di attrazione è un modo di fare radici circondandosi di ciò che ci rende felici o ci aumenti semplicemente la propria stima
A me personalmente il pensiero positivo e la visualizzazione positiva hanno aiutato molto ad alleviare lo stress ed essere più produttivo, ma io ero uno che di mio tendeva a pensare molto negativo. Ovviamente vanno accostati ad un'organizzazione razionale, comprendo cosa dici tu Andrea, il pensiero positivo è sbagliato quando come uso dire io "vivi nel mondo dei sogni", cioè pensi che vada sempre tutto bene e non ti fai i giusti piani.
Anche a me è stato consigliato per le interrogazioni alle superiori, esami orali all'università ma è collegato con forti stati d'ansia che mi facevano fare prestazioni orali non a livello di quello che avevo studiato. Prendere 8 in un compito scritto e 3 all'orale. Dipende per cosa uno lo usa. A me è servito per l'autostima e per contrastare i pensieri negativi su me stessa e sul mondo, era un controbilanciare quello che mi spuntava in testa spontaneamente e che mi affossava.
Ogni volta che nella vita mi sono abbandonata a pensieri negativi, non è mai accaduto nulla di buono. Al contrario, venivo travolta da eventi negativi che non mi lasciavano tregua. Ci sono stati invece periodi dove mi sono sforzata di vedere ogni cosa positivamente e, improvvisamente, tutto cominciava a filare liscio. O mi accadevano addirittura cose veramente belle. Credo che bisogna tenere in considerazione le proprie esperienze personali, e non affidarsi alle teorie di chi, di fatto, vede negativamente il pensiero positivo.
Ti consiglio sempre mezzo pieno dello psicologo massimo giusti...o anche i suoi video. Parla di come bilanciare i due pensieri e di come intenda il pensiero positivo per essere utile nella vita non demonizzando quello negativo.
Ho vissuto la stessa cosa sulla mia pelle ma resta comunque la mia esperienza personale, di fatto però la mia vita è cambiata dal momento in cui mi sono dato la possibilità di pensare positivo o anche provare a percepire positivamente la realtà che mi circonda.
Trovo che un pensiero positivo realistico sia sempre terapeutico. Ma da solo non basta a creare la realtà, bisogna agire sulla realtà e mettere in conto che i nostri piani non dipendono solo da noi ma dalle azioni/reazioni di altri che noi non possiamo controllare. La cosa che fa male è angustiarsi per gli ostacoli o gli errori causati da altri e che hanno fatto fallire/ rallentato il nostro progetto. Noi non possiamo forzare gli altri a comportarsi come ci aspetteremmo. Possiamo confrontarci con loro ma alla fine possiamo solo modificare noi stessi, abbiamo controllo solo su noi stessi. Io ho aspettato due anni per avere un giardino "dei sogni" ho parlato e incontrato BEN 12 diversi giardinieri, sono stata turlupinata, mi hanno spillato soldi... ad oggi non ho ancoia un giardino come lo vorrei. Prima mi devastavo pensando tutto il male possibile di questi individui. Ma non cambiava nulla, ovviamente. Oggi mi sono presa una pausa e mi sono detta che evidentemente non era il momento. Che arriverà la persona giusta, che magari sarò anche io a cimentarmi nel giardinaggio e che se ci credo e mi impegno prima o poi avrò quello che ho immaginato: un giardino fiorito e delizioso. Questo mi calma, mi sottrae al rancore e alla voglia di vendicarmi e mi dispone a ricomincisre con rinnovata fiducia ed energia. Ma se penso: "non ci riuscirò mai" non ci riuscirò davvero mai. Questo è un po il senso di come gestire il pensiero costruttivo (lo chiamerei piu' così che "positivo")
Super interessante. C'è una cosa che volevo farvi notare. A un certo punto parlate del fatto che, in questo caso riguardo agli atleti, sia scontato che si immaginino nell'atto di vincere, e che sia quasi difficile non farlo. In realtà questo è un qualcosa che sicuramente accomuna tutte le persone di successo, ma che non è così automatico. Può darsi che questa visione così chiara ed emotivamente coinvolgente si sia creata in automatico grazie a un evento particolare o sia diventata un'abitudine man mano che ci si pensava. Tuttavia ciò non sempre capita in automatico, e tra le cose che insegnano diversi esponenti diciamo della "legge di attrazione" (anche se è un mondo troppo vasto), c'è proprio creare un'immagine chiara del successo che si vuole ottenere e alimentarla tramite la ripetizione e il coinvolgimento emotivo. Questo, che spesso viene scambiato come il "raccontarsela", è qualcosa che in questo caso Andrea ha fatto probabilmente senza rendersene conto, ma che gli ha permesso di creare una convinzione e una determinazione tali da spingerlo ad agire, sapendo di potercela fare. Quindi insomma, non è un passaggio che darei per scontato ma lo includere sicuramente tra le cose da fare per raggiungere un obiettivo.
In merito alla legge di attrazione, si tende spesso a tralasciare un passaggio fondamentale: la fase dell'agire. Perché ciò che si desidera si realizzi, è infatti necessario intraprendere azioni concrete. Inoltre, benché alcuni sostengano che il pensiero possa "creare" la realtà, ad oggi non esistono prove scientifiche che il solo pensiero possa realmente plasmare la realtà fisica. Tuttavia, alcuni ambiti scientifici esplorano come i pensieri, le credenze e le aspettative possano influenzare la percezione della realtà e, indirettamente, i risultati. Per esempio, l'effetto placebo dimostra che le aspettative di una persona possono produrre effetti tangibili sul corpo, pur non trattandosi di una vera e propria creazione della realtà fisica. Allo stesso modo, le neuroscienze ci mostrano come i pensieri ripetuti possano rimodellare il cervello tramite la plasticità neuronale. Dal punto di vista psicologico, i bias cognitivi fanno sì che la nostra interpretazione della realtà dipenda in gran parte dalle nostre convinzioni, come avviene con la cosiddetta "legge di attrazione". Nonostante vi siano quindi influenze reali del pensiero sul comportamento e sulla percezione, l'idea che il pensiero possa direttamente "creare" la realtà fisica resta senza evidenze scientifiche dirette.
siete un qualcosa di incredibile, tu andrea in particolare sei in grado di fare dei collegamenti che permettono veramente alle persone di portare avanti una conversazione in maniera sempre più approfondita, stimo molto questa tua caratteristica, continua così ❤️
Non si accenna che l'ottimismo la positivita però fanno stare meglio il tuo corpo !!! Oltre a questo , è acenno alla legge di attrazione ! Premetto che è sbagliato solo dire legge perché non è una legge . Dipende sempre da l'intelligenza di chi la ascolta !!! L'attrazione funziona solo se la sperimenti assieme a l'azione e alla focalizzazione !! E chiaro che se ci si aspetta che se io penso a una cosa ma non faccio nulla per averla questa col cavolo che arriva . Poi come detto già fa parte anche quella di una forma di crescita!! Solo che si deve tenere i concetti più idonei alla nostra personalità.. In tutta onestà sono concetti molto complessi che non riguardano come la vedono le altre persone ! Ma solo cosa percepisco io a tal riguardo ! Si potrebbe scambiare ore e ore di concetti o teorie !! Una cosa è sicura !! Io sono un 8nprenditore e se arriva un ragazzo per un colloquio di lavoro ed e negativo!! A pari capacità di un'altra positivo !! Io assumo quella positivo !! Adesso spiegatemi chi dei 2 ragazzi a tratto vantaggio dal suo pensiero ? Non ci riuscirete ! Ultima e non meno importante! Una persona positiva e normale che attraggono persone positive e viceversa!! Riuscireste ad immaginare un imprenditore affermato benestante negativo ? E quasi impossibile. Con questo vi saluto grazie .
Bella conversazione, ma purtroppo non viene fatta distensione tra pensiero positvo, della mente, e pensiero premonitore, che è instaurato nella nostra anima, nelle nostre più profonde volontà! Per manifestare il pensiero, esso non può essere espresso solo attraverso il pensiero della mente (che può essere negativo) perché è terrestre... Ma noi alla base, tenderemo sempre all'amore, e ciò che c'è nel pensiero premonitore è sempre un qualcosa legato all'amore, all'amore per sé e per gli altri... La mente è l'illusione dell'uomo, io sono nata sorda dall'orecchio sinistro, ipoacufene monolaterale è stata per anni, per ben 23 anni, la particolarità, il difetto, o forse, anzi sicuramente la mia beatitudine, il mio punto di forza... Ad oggi risento, ad oggi mi è tornato l'udito, 4 anni dal mio risveglio, 2 anni di meditazione! Ho parlato con il mio spirito santo, non che quello di tutti... Abbiamo interagito ed ogni volta che chidevo aiuto, mi veniva detto: "sei tu, la creatrice della tua realtà, noi ti siamo vicini, ma tu sei figlia di dio, e come Gesù puoi seguirlo nei suoi mitacoli" Ed il miracolo c'è stato!!! Credete nella manifestazione, nella abbondanza, nella beatitudine e ringraziate Dio perché via ha creato dimensioni che ci permettono di sperimentare la sofferenza per capire l'amore per capire chi non siamo, per sapere chi siamo e siamo sempre stati, essere o non essere non è più un dilemma, il dubbio degli uomini è la scelta tra uno e l'altro, la forza di Dio è l'accettazione di entrambi! Abbiate cura della bontà delle vostre intenzioni, siate grati, e come non mai vi aprirete a sentirete Dio, perché vibrerete alla sua stessa frequenza! La frequenza dell'amore!
Sto contenuto è davvero ottimo, lo riguarderò sicuramente almeno un paio di volte. Vengo anch'io dal campo medico, e per un periodo ho insegnato al corso di laurea base e magistrale in infermieristicha. Ste robe vengono propinate da anni all'Università di Parma, e persino professori con discreti CV quando ci parli nel privato sono convinti fermamente delle cose che avete smontato in questo video.
Peccato, fin'ora i nostri percorsi sono stati concordi e paralleli ma adesso le nostre strade si divideranno, è stato un piacere Andre, come ogni relazione a volte possono finire. Rimani un grande, sono sicuro con questi video puoi aiutare molte persone, ma non me. Da oggi disiscritto ma se mi capiterà un tuo video, probabilmente lo vedrò volentieri
Ciao Andrea! Molto interessante! Visto che sono stati toccati parecchi temi anche nel campo dell'esoterismo, di consiglio di chiamare ad intervistare il professore Piero Calvi Parisetti, un grande luminare sulle ricerche e sperimentazioni delle esperienze " paranormali" e di NDE, molto preparato e accurato e soprattutto scientifico
@@SaraMiriamFantoni ho fatto l’audiolibro de l’Unico. È sul mio canale. L’unica lettura integrale dell’opera al mondo, credo. E le donne? Coraggio uniche, avanti col de-pensiero sconsacrato!
Complimenti per questo video, molto interessante. Quando il Dr. Romagnoli parlava di memoria che sarebbe presente nelle nostre stesse cellule, pensavo citasse anche gli esperimenti sulla c.d. "memoria" dell'acqua. In fin dei conti, se siamo fatti al 97% di acqua, è molto probabile che quel che vale per l'acqua valga anche per noi.
Video spettacolare complimenti davvero a entrambi, sono stato bocciato per la terza volta ad analisi uno dopo una vita ad essere stato il primo della classe, mi sono fatto prendere dallo sconforto e ho fatto esattamente tutti i passaggi psicologici fatti in questi video, dallo sperare e i pensieri ricorsivi alla tenacia ed ad altre cose, la generazione z ha bisogno di questi contenuti.
La legge di attrazione non dice affatto che basta pensare positivo! La legge di attrazione è ben altro, è una legge naturale... Vediamo un po piove sempre sul bagnato, non vi dice nulla? Più che quello che pensi ( per fortuna) riguarda ciò che senti nel tuo più profondo, inconscio? Andare in aeroporto due ore prima è prudenza, non pensiero negativo, se poi ti rechi a lavoro due ore prima ( quindi contestualizzare) meglio farsi vedere
Chi non sa cos'è davvero la legge di attrazione (che andrebbe chiamata legge di risonanza) e/o non sa come applicarla non può fare altro che demonizzarla, andandola addirittura a confondere con il pensiero positivo, che è tutt'altra cosa. Non posso arrivare all'uva? Spiego a tutti che è acerba, e chi dice il contrario è solo un povero illuso 😂😂😂
Concordo, la legge è quella dell assunzione, cioè assumere il desiderio realizzato, poi quanto ci si creda è del tutto personale , ma di certo c e che la fisica quantistica e le nuove ricerche stanno evidenziando come la realtà sia un interpretazione della nostra mente fino a spingersi ad una proiezione della nostra mente
@@marcozeppilli7285La fisica quantistica non ha mai dimostrato niente del genere. Tutta la roba tipo il manifesting sono nati da una cattiva interpretazione della legge dell'osservatore. La realtà esiste indipendentemente dalle nostre interpretazioni
a me la PNL piace anche se non tutte le cose che porta con sé. Ad esempio gli accessi oculari li ho sempre ritenuti una boiata. La vera grande capacità, mio modesto parere è di saper attingere un po' da tutti gli approcci senza abbracciare una "fede"
ogni situazione ha bisogno di approcci diversi magari da ideologie diverse,prenderne una e fossilizzarsi applicandola su qualsiasi cosa ti capita secondo me è abbastanza stupido
Io: ascolto su podcast una puntata di Psinel + una live Sempre io: apro UA-cam e vedo il campione di memoria con il creatore di Psinel Io dopo aver visto questo video: leggo "Facci caso" prima di andare a nanna Genna basta però, mi perseguiti ❤
@@MrJuveboy87 esiste un linguaggio social che, per quanto possa essere sbagliato grammaticalmente, ha un effetto diverso, più incisivo e funzionale. Sui social, specialmente nei commenti, non si utilizza il "lei", non si utilizzano più di tanto le buone maniere, si scrivono frasi e parole che dal vivo non si direbbero mai, si utilizzano anche inglesismi particolari o tradotti male in italiano, si utilizzano luoghi e frasi comuni che hanno senso solo se inserite in questo contesto. Semplicemente perché c'è proprio un modo diverso di comunicare che si è autocreato nel tempo. Il tuo commento denota la tua non conoscenza di questo linguaggio utilizzato sui social (probabilmente hai almeno almeno 30 anni), che puoi accettare di utilizzare o meno, ma che è così e basta. Il mio commento non aveva alcuna intenzione di fare ridere, non è un commento ironico, ma di apprezzamento verso Gennaro e il suo lavoro.
Complimenti per il video! Mi piace questo format con ospiti. Conversazione ricca di spunti interessanti. Hai pensato di caricarla anche sotto forma di podcast, magari su Spotify?
Bisogna fare distinzione tra percezione, esperienza e pensiero, l'esoterismo lucido si basa sul fatto che l'interno è soggettivo e l'esterno oggettivo, l'alchimia è nascosta perché tra la gente comune crea più illusi che coscienze padrone di se
Dialogo affascinante ed interessante, ci fa riflettere su pensieri e azioni quotidiane a cui non prestiamo minimamente attenzione. Può servirci questo ? A mio avviso no e se ripercorriamo tutto il dialogo del video questo emerge più volte sia pure sottotraccia. Un'altra cosa interessante sarebbe sapere quante donne e quanti uomini hanno visualizzato fino alla fine il video e poi ragionare sulla eventuale discrasia, il che inevitabilmente ci riporta, sia in modo indiretto alla mia obiezione/osservazione. Grazie comunque molto ma molto stimolante !!
Credo che si debba fare una distinzione tra vita materiale e spirituale o esoterica. Nella prima è necessario dubitare ed essere anche pessimisti ma otre al corpo materico ne possediamo uno vibrazionale e credo sia necessario , soprattutto per risolvere problemi utilizzare sia la determinazione nel darsi da fare che l'atteggiamento positivo .
Fate bene a mettere in dubbio ogni cosa, ma si vede che non siete riusciti a capire bene la legge dell'attrazione dagli esempi che avete fatto (come d'altronde le persone invasate di cui avete parlato) e non state riuscendo a farla funzionare (so che non è facile, bisogna fare un grande lavoro sulla nostra mente e persona) La legge dell'attrazione è anche fare le cose passo passo. È agire, oltre che visualizzare. Ridurre il tutto in "è ovvio che vedrai tutte quelle cose intorno a te" o addirittura "evitare le negatività" non è solo riduttivo ma sbagliato come concetto. Non è così infatti, come dite anche voi, che si migliora se stessi. Ovviamente anche dipende da dove partiamo e da quanto riusciamo ad "aprirci" (anche per la tempistica di realizzazione). Ci sono eventi che accadono a un certo punto esternamente, persone che appaiono nella tua vita, eventi che capitano a caso ecc che non c'entrano nulla con il fatto che "adesso noto tutte le cose rosse". Non te lo spieghi, ma quando poi trovi la strada giusta e vedi che finalmente tutte le porte si aprono ecc è lì che capisci che qualcosa si è smosso. Oppure come la volete chiamare? Botta di..?? 😂 In tante cose?? Proprio quando finalmente sono riuscita a incanalare ciò che davvero volevo realizzare nella mia vita? Può essere, ma sarebbe una grandissima coincidenza, contando che sto parlando di più cose, non solo una! E questa è solo una minima parte del discorso. Non avrò prove concrete della sua esistenza forse, anche se negli ultimi due anni sono riuscita a usarla praticamente in quasi tutto (le ultime cose sono in fase di lavorazione ☺️) dopo tanti anni in cui invece non riuscivo, però sicuramente come l'avete descritta non è ciò che è in realtà.
la pensò esattamente come te a me ha fatto accadere tante cose ed è assurdo dire che non esista basta pensare che noi siamo energia e attiriamo a noi la frequenza a cui vibriamo ossia a cosa pensiamo e ci crediamo
Eccezionale scambio di stimoli, punti di vista e interpretazioni. Vista la profondità degli argomenti trattati e l'ottima capacità di esporli avrei solo preferito che si utilizzasse meno scorciatoie/semplificazioni in inglese. L'italiano è una lingua così ricca e vasta che non necessita l'uso dell'inglese per poter esprimere concetti complessi. Grazie
la legge di attrazione è assolutamente inefficace, concordo, ma tutt’altra storia è la legge degli assunti, molto più vicina alla psicologia. In altre parole, tu manifesti ciò che sei non ciò che vuoi; pertanto se nella vita sei pieno di traumi infantili abbandono, rifiuto, tradimento, manifesterai partner che ti rifletteranno quel trauma. Se così non fosse, Come si spiega il fatto che le persone con traumi infantili si ritrovano sempre con la stessa tipologia o prototipo di persona? Facciamo un esperimento, che potrebbe sembrano brutto, ma prendiamo una persona con la paura del rifiuto e dell’abbandono e mettiamola in contatto con 10 ragazzi con cui doveva instaurare un rapporto, sarà apprendente notare che quei 10 ragazzi si atteggiarono nei confronti della tizia con paura dell’abbandono nella stessa maniera. Per spiegare questo applichiamo le regole della probabilità? Nascondendoci dietro al caso ? O dovremmo iniziare a pensare che le cose funzionano un po’ diversamente? E la cosa che fa più ridere è che gli psicologi e psicoterapeuti hanno quotidianamente a che fare con pazienti che hanno problematiche del genere che lamentano disagi sul lavoro, nelle relazioni, e fa scaturire il riso non rendersi conto che una pluralità di pazienti si ritrovano a vivere le medesime circostanze e meccanismo nella realtà oggettiva. Mai una volta che una persona con il trauma dell’abbandono trova una persona che la ama per quello che è. Trovatemi nella prassi un caso del genere e allora possiamo smontare la Verdicità della legge degli assunti, grazie!
..esempio..se salta la corrente si dovrebbe vederla come opportunità di essere nella isola dei sogni,.niente distrazioni soprattutto quelle che alterano..se piove non c'è bisogno di inafiare..
di solito non commento, ma grazie per questo video, volevo informarmi bene su questo argomento e avevo visto un sacco di cagate, questo video mi ha chiarito le idee. Questi video discussioni sono i migliori
Per il momento sono all'ottavo minuto. Credo che nel ragio amento manchino dei pezzi, sembra che non si siano fatti gli adeguati collegamenti tra i discorsi. Ad esempio "il pensiero non è la realtà" si, vero ma aumenta la probabilità che una determinata azione si verifichi. (E sottolineo azione, non situazione) Ergo questo non vale se riferito a situazioni esterne da me ma vale per quelle situazioni che risiedono dentro me. Nel discorso sento parlare dei pensieri come se fossero una "cosa" generica. Ma già da dove un pensiero scaturisce modifica completamente il discorso.
Interessante. Un appunto: non so se la legge di attrazione sia solo una suggestione ma funziona. Certamente se penso molte cose vicino all'impossibile queste non accadono ma se ci siconcentra su una cosa specifica che sembra impossibile spesso con il tempo si verifica.
Io non capisco solo una cosa dei guru della legge di attrazione, se la loro teoria è vera che basta pensare ad essere ricchi per diventare ricchi, perché chiedono soldi ai loro seguaci? Perché semplicemente non se l'immaginano (chiedendodoli contraddicono se stessi)? Detto questo, il pensiero positivo secondo me aiuta realmente a vivere meglio (se fatto bene).
@@beppecell1630 guarda che la legge dell'attrazione non è che io penso "voglio avere soldi" e camminando in giro inizio a attirarli a me come crash bandicott eh
Ti ringrazio per il video, ma mi dispiace per la semplicità con cui sono stati espressi i concetti legati alla visualizzazione. Visualizzare, scrivere o pensare a ciò che si desidera non è sufficiente di per sé. La visualizzazione è un metodo che aiuta a focalizzarsi sull’obiettivo, permettendo alla nostra mente di raccogliere quante più informazioni possibili durante il percorso verso la realizzazione di ciò che abbiamo immaginato. È una forma mentis che richiede azione: non basta visualizzare, bisogna anche intraprendere il processo necessario per raggiungere il risultato. Mi dispiace che questo argomento sia stato trattato in modo superficiale, probabilmente con l’intento di suscitare una reazione opposta e attirare maggiore attenzione.
Comunque mi trovo in parziale disaccordo col dottore (e quando cita la fisica quantistica mi trovo in COMPLETO disaccordo anche con Andrea, siccome è evidente che ha confuso "Legge di Attrazione" con Fisica quantistica anche lui, oltre a chi crede alla legge di attrazione. E che l'ha citata solo per Beffeggiare sonoramente chi ci crede) ... o quanto meno, con questo tipo di pensiero scientifico-aggressivo. Accetto ciò che spiega Gennaro e lo riconosco come effetto psicologico certo, avendo fatto studi inerenti. Però gli argomenti si espongono, ma non è giusto nè corretto che se una persona voglia crederci, vengano definite in modo quasi da bulli, "cazzate" (questo si chiama bullismo scientifico) e non è assolutamente corretto nei rispetti altrui. Così come una qualsiasi persona non si permette di dire che le confutazioni del o dei dottori "sono stronzate" (testuali parole) NON E' Assolutamente giusto che lo faccia invece lui o tutto il resto della "scienza aggressiva" (dove online si trovano molti uomini di scienza con questo carattere), nei confronti invece di chi vuole crederci a questi argomenti. Il punto è, se qualcuno vuole credere in qualcosa (anche in Dio) e fa del bene e non male a nessuno, perchè bisogna "aggredirlo" verbalmente in questa maniera? Perchè bisogna subconsciamente pre-giudicarlo e dirgli che ciò in cui crede (cito testualmente ancora) è "una cazzata"? Lo trovo oltraggioso e basso, a maggior ragione nei confronti di un dottore, come tanti altri d'altronde. Come ho detto, sono in parziale disaccordo col dottore, perchè pur notando che certe confutazioni psichiche sono vere, ognuno comunque ha le sue PERSONALI confutazioni, e non è corretto che vada a giudicare maliziosamente quelle altrui. Poi è chiaro che se si prende una deriva settaria o religiosa, allora anche quello non è corretto perchè si va all'estremo opposto. Bisogna mantenere la mente aperta. Però se proprio non si pensa che qualcosa sia giusto o provato o che esista, basta semplicemente dire che non si crede a taluna cosa, senza offendere nè oltraggiare nessuno! L'aggressività bullesca della scienza odierna invece oggi si permette di dire tutto a discapito di tutti, e poi i risultati si vedono. Pochi scienziati, dottori o fisici sono d'accordo con i loro colleghi. Altrimenti tutti dibattono su tutto, si crea una gran confusione e non si capisce più a chi dar retta, quindi? Se non si ha la verità in mano bisogna stare in silenzio, almeno si fa più bella figura, QUESTO VALE PER TUTTI POI E PER QUALUNQUE CREDENZA, religiosa o scientifica. Le lauree non servono a nulla, se poi si va ad abbassare la morale ed etica offendendo il prossimo così .. Dottore (e anche tu Andrea se vuoi) , mi faccia un favore: faccia una seduta spiritica, o parli con un professionista del campo, UNA SERIO intendo, poi ne riparliamo ... Le persone che non hanno fede, sono le persone più pericolose. Uomini di Scienza che si credono imbattibili, poi di fronte alla morte tremano tutti, ritrovando stranamente una fede 😡
@@OneHydroStation questo è valso anche con WesaChannel, con il suo stesso pensiero prepotente pragmatico e arrogante, gli ho dato una riposta simile se non migliore
Tutto giusto, in teoria... tuttavia la scienza si basa su fatti. Non tutti gli scienziati hanno lo stesso valore, chi riesce a dimostrare, a smentire oppure invalidare con metodo scientifico ( attraverso dati, prove, repliche con numeri significativi) avrà molta più voce in capitolo rispetto agli altri! Quindi al netto del tuo discorso avrei preferito maggiori argomentazioni piuttosto che una rivendicazione etica o di principio.
@@11Ken La rivendicazione etica E' al principio della umana convivenza e cordialità, anzi meglio dell'umana armonia. Quindi quella viene per prima. Tutte le lauree del mondo non serviranno a nulla se verrai poi odiato da ogni singolo essere umano (anche se questo è un esempio stupido poi, ma calza). Detto questo, su cosa dovrei argomentare qui sui commenti di YT? Non sto facendo un video, non ne ho il tempo nè lo spazio. Ho detto solo che in un discorso per chi ha fede in ciò che non è UMANAMENTE tangibile, e secondo la scienza UMANA (ricordo ancora altamente limitata sotto certi aspetti tanto che, si rifiuta di voler dare risposta a ciò che ancora neanche lei si spiega...e questo dice davvero molto) ciò che non è replicabile (proprio perchè NON-UMANO) è assolutamente da Abolire un bullismo scientifico. Attenzione, non prendo ( almeno in questa conversazione per non renderla troppo lunga) posizioni meta-fisiche o scientifiche (diventata ormai anch'essa una religione, dove si ha estorto il vero significato di scienza e ricerca... TRA L'ALTRO LO DICE ANCHE GENNARO nel video CHE LA SCIENZA NON HA, E NON HA ANCORA, tutte le risposte). Ma sto solo dicendo che In Primis ognuno ha le sue risposte, le sue prove e confutazioni, e questa si chiama "scienza" pragmatico-personale(da alcuni studiosi viene chiamata anche "magia-pragmatica") : ED E' LA COSA PIU' IMPORTANTE e POTENTE, proprio perchè è personale. Esempio, se tu hai avuto le prove personali singolari e tue di babbo natale, perchè non dovresti più crederci una volta che ti si è palesata davanti la prova o risposta? Al di là del fatto che chiaramente non bisogna farne oggetto di religione o sette, dove poi si andrebbe a deviarne il significato della prova personale in sè per sè. 1-B) Esiste logicamente anche al scienza generale, che si basa più però su effetti e risultati che non hanno prettamente a che fare con la filosofia dell'esistenza umana. Ma più con scoperte, ricerche ed innovazioni tecnologiche, per far fare un passo avanti alla nostra evoluzione come civiltà, ma due indietro per la nostra etica/"anima". La scienza medicinale generale (e altri tipi di scienza, se così le si vuole intendere) è utilissima anche quella, anzi abbiamo fatto passi da gigante dal passato e bisogna certo andarne fieri; ma anche lì tangibilmente personale. Basti pensare che un farmaco adatto ad un altra persona, non è adatto a me ( E QUANTI ERRORI SI FANNO IN MEDICINALE TRADIZIONALE, A DISCAPITO DEL PAZIENTE per questo? ...e fa parecchio incazzare sta cosa) . E anzi questo si applica ancora di più nel campo della psiche e del vasto oceano di argomento qual'è la coscienza umana, essendo ESTREMAMENTE personale. In Secundis, ho già detto e affermato nel commento precedente, avendo fatto anche io studi in merito, che spesso, fino a prova contraria, diversi comportamenti bio-chimici e ormonali della nostra materia grigia sono ovviamente spiegabili in maniera razionale, invece che da una risposta sofista o di cieca fede (L'esempio della attenzione selettiva calza a pennello). Ma, e qui lo ripeto per l'ennesima volta, questo NON significa che possa dare libertà di offesa altrui nel e in chi invece crede per esempio in Dio, o ha altre prove personali e singolari (come dicevo prima) di avvenimenti non facilmente spiegabili. Semplicemente (e anche qui lo ripeto per l ennesima volta, ma poi mi sono stancato) si ESPONGONO ambe due gli argomenti, li si esplica e li si spiega a chi non ne conosce la natura, e poi ognuno PUO' O NON rimanere della propria opinione. Ma non ci si deve offendere a vicenda, e anzi NON si DEVE convincere l'altro che sia il contrario perchè a quel punto sarebbe veramente PROSELITISMO RELIGIOSO-SCIENTIFICO, a quel punto se cerchi a tutti i costi di fare cambiare idea all'altro, la scienza DIVENTA una religione, e quindi anche li si ha corrotto il vero senso della scienza ricercatrice nella sua vera natura. In parole povere: Ognuno dice la sua, si spiega nei dettagli ciò che l altro non conosce, poi io rimango della mia e tu della tua (ammenochè tu stesso non voglia cambiare idea o rivedere certe cose). Ci si da la mano nel mezzo, e tutti contenti come prima. Tanto difficile? Non che si offende ad cazzum canem, si sparano sentenze e pre-giudizi qua e la non conoscendo bene o quasi per nulla l'argomento (e soprattutto le persone, COSA CHE NON SI DOVREBBE FARE) da criticare, imbottendosi di finta saccenza... tanto che Andrea non sapeva cos'era il rasoio di Occam, e qui infatti è caduto in un precipizio per me (per parcondicio SENZA OFFESA chiaramente, però quella era una delle basi ...) . E tanto più quando Gennaro, capendo di essere andato troppo oltre con le offese che aveva fatto prima, alla fine del argomento "legge di attrazione" verso il minuto 1:02:20 se non sbaglio giu di li, ritratta leggermente ciò che ha detto, dicendo testualmente: " Se hai la visione di diventare Bill Gates, e poi lo diventi, buon per te. DIMMI COME HAI FATTO CHE CI CREDO ANCHE IO" (o qualcosa di simile adesso sto andando a memoria) ... Perciò mi chiedo ancora perchè se si conoscono poco o addirittura per nulla certi argomenti (e questo vale per TUTTE le persone che hanno un APPROCCIO del genere) , invece che trattarli smentendoli con fatti certi (cosa non sempre possibile siccome a volte non si trovano prove abbastanza forti nè per smentirli nè per avvalorarli) li si imputano semplicemente di cazzate. La scienza non ha la risposta? Allora è una cazzata. Ma che razza di argomentazione e affermazione è?? E' come se io affermassi che i campi quantici non esistono e sono una cazzata solo perchè non li vedo e perchè non ne conosco bene l'argomento. Ma questo non vuol dire che non esistono! Così vale per tutto. Ora dico, Ti rendi conto di che razza ti pensiero ambiguo e altamente stupido è questo? Eppure oggi senza i campi quantici non avremo l'elettro-magnetismo. Chissà se non avessimo scoperto le frequenze e le onde radio, oggi non esistevano i telefoni nè bluetooth, nè radio nè internet. Eppure solo 1 secolo e mezzo fa questa era pura magia (letteralmente). Ma ci siamo arrivati! Quindi ancora, smettiamola (adesso lo dico io) di dire cazzate. Proprio perchè la scienza generale non ha tutte le risposte ed è ancora limitata, che deve scoprire ancora molte risposte alle sue domande, e altrettante domande con altrettante risposte. Tra l'altro molti fisici e Matematici hanno scoperto sequenze e fattori, che però solo perchè non sono ben conosciuti e argomentati a dovere, li si implica come frottole, quando non è assolutamente così! Ti ho argomentato bene, passerotto? ahahahah >:) e che cazz.. dai, a parte tutto penso di aver dato ampiamente risposta anche perchè se dicessi altro ripeterei ciò che ho già detto, quindi ... chiudo qua che ho scritto fin troppo e non mi va di andare avanti. Chiudo con una citazione del buon vecchio Nikolaj Tesla: " Il giorno in cui la scienza inizierà a studiare i fenomeni non fisici, farà più progressi in un decennio che in tutti i secoli precedenti della sua esistenza."
A me non sembra abbiano offeso nessuno che crede in LDA, l’hanno definita minchiata a livello scientifico e in base alle evidenze che gli esponenti della teoria portano mi sembra giusto, poi son d’accordo che ognuno può credere in ciò che vuole, ma non mi sembra sia stato messo in discussione. È ovvio che lui ti dice questo, è uno scienziato, avrà una chiave di lettura scientifica. Mi preoccupa che tu te la sia presa così sul personale invece…
la storia degli animaletti che mangiavano 'spremute' di altri animaletti, mi ha ricordato 2 cose: - nel film Frankenstein con De Niro e K. Branagh, il mostro inizia a suonare il flauto, e dice all'incirca 'da dove viene questa mia capacità? dalle mani? dalla mente? dal cuore?' minuto 2'00" ua-cam.com/video/rrl1x00llPY/v-deo.html&ab_channel=ioeme1 sempre in Frankenstein (libro ), il pazzo dentro il manicomio, mangia i ragni - a cui ha dato da mangiare delle mosche - , per assorbirne la vita in forma 'moltiplicata'
Una cosa è certa....tutti quelli che invitano a vari seminari per svelarvi l arcano ed iniziano a dirvi le cose a metà per fare in modo che presi dalla voglia di avere il portafoglio pieno...sappiate che l unico portafoglio a riempirsi è proprio quello loro. Vi fanno comprare fior di libri...vi danno speranze e anche se si realizzasse un solo desiderio, non funzionerà con tutti i vostri desideri. Vi troverete comunque insoddisfatti e vi sentirete dire che sbagliate qualcosa facendovi pure sentire frustrati. Usate i vostri soldi per voi e la vostra famiglia col cuore, vedrete che avrete molte più soddisfazioni.
La razionalità resta e resterà soltanto un meccanismo di difesa alla fortissima paura dell'ignoto e insicurezza che la natura irrazionale dell'uomo può portare.
In questo video sembrate due persone negative che vogliono sentirsi meglio dicendo che chi pensa negativo ha ragione. "In verità, bisogna essere negativi, altrimenti sei uno sciocco, un illuso, o altro " secondo voi. Io sono una persona di natura positiva, ma non ho quelle cose che dicono nel video. Non mi creo una realtà illusoria per essere positivo; guardo il lato positivo e non rimugino sul lato negativo perché non serve a niente e ti mette solo di malumore. Sono anche realista. Essere positivo non significa non accettare la realtà. Se mi taglio un dito, ne ho ancora nove. Non mi sparo, non mi taglio le vene e non mi drogo perché oddio, non ho un dito. I negativi si drogano per sentirsi meglio, non i positivi. I negativi vivono nell'ansia, non i positivi. I negativi si ammazzano, non i positivi. Ho visto il video solo fino al minuto 14 e non sono assolutamente d'accordo con le premesse. L'altro poi, che vuole insegnare a tutti come si vive ma poi non riesce nemmeno a dormire bene-ma per favore! Non sei negativo o positivo se pensi che una gara andrà bene o male; ti prepari a ogni evenienza. I positivi non sono gente illusa che non fa un cazzo perché tanto andrà bene. Bisogna essere positivi nel senso che, se ti prepari, ti andrà bene. Se fai del tuo meglio o quasi, ti andrà bene. Chi mai penserebbe che gli va bene senza mai prepararsi? Quello non è essere troppo positivi; è drogarsi. Non sono per niente d'accordo, si è capito. Per questo mi sono fermato a 14 minuti. Se vi lamentate che ho visto troppo poco, io non posso vedere un'ora di come sia giusto essere negativi. Essere pronti a tutto non è negatività; è essere realisti e capire che potrebbe andare male, quindi bisogna impegnarsi di più. Chiudo qua.
Come ogni cosa, ci sono idee ed idee. Non verità assolute. Purtroppo il buon Muzi è colto e intelligente ma quando ha un'idea pensa che il resto sia sbagliato, anche con un fare talvolta saccente
Mamma mia che figata di conversazione ragazzi! Grandi! Avete tirato fuori una quantità di contenuti e riflessioni assurda.
io ti ho seguito per un periodo 8/9 anni fa, avevo 10 anni mado ahahahahah
Grande David!
Il fatto è che c'è una sfumatura infinita di tipologie di pensiero positivo. Perché ad esempio pensare positivo è sia pensare "andrà tutto bene e tutte le mie azioni mi porteranno a raggiungere l'obiettivo" (che secondo me è sbagliato) e sia "incontrerò parecchi ostacoli ma ho e avrò la forza di affrontarli e avvicinarmi all'obiettivo". La seconda tipologia è pur sempre pensare positivo... e allenarsi a pensarla così può letteralmente cambiare la vita.
Bravissimo, mi sorprende non ci siano arrivati anche loro due
Già.
@@2muchblue474A me non sorprende, non sono così svegli come sembra se il riassunto della loro conversazione è il titolo del video. 😂
La seconda può essere sicuramente un modo per allenare il “pensiero positivo “, ma di per sé, pensare di avere sempre la forza per affrontare gli ostacoli e non lasciare che alcune cose possano renderci “deboli” è utopistico e assolutamente improbabile.
Il pensiero positivo fine a se stesso è controproducente. Devi avere la convinzione dentro te di ciò che pensi. Se hai pensieri non positivi,sei giù e scoraggiato...ci sta! È assolutamente normale. Basta che non diventi un'abitudine
Grazie Andrea per il contenuto. Video pieno di argomentazioni intense rispetto tematiche complesse. Vorrei comunque dire la mia su alcune conclusioni: "pensare positivo non porta necessariamente ad agire meglio": io non credo sia così, almeno considerando che affrontate la questione da un punto di vista dialettico-narrativo del pensiero confondendo le premesse. Esacerbare il pensiero arricchendolo di fiorellini e belle cose non ti porta ad agire meglio, certo,sono d'accordo; spesso cercare di pensare positivo porta, come avete sottolineato, paradossalmente, anche al risultato opposto. Ma appunto, pensare positivo non vuol dire vedere tutto positivo. Pensare positivo significa abituarsi (strizzando l'occhio a dhuigg) al fatto che i pensieri non hanno nulla a che fare o poco con gli esiti di un azione (per phelps vincere la gara) ma sicuramente hanno a che fare con il processo che porta all'esito. Banalmente: Phelps non visualizza che tutto andrà bene -phelps come avete detto giustamente, sa che non avrebbe senso immaginare tutto positivo, come lo intendete. Ma sa, che visualizzando il proprio comportamento, al meglio delle sue particolari possibilità, arricchisce le probabilità di ripeterlo durante la gara. Questo è esattamente pensare positivo. Pensare positivo significa, almeno per me, comprendere che NON siamo i nostri pensieri, siamo degli OSSERVATORI che li analizzano e gli danno significato. Essere grati di quell'osservazione, sapere che non sia ha controllo sui risultati -in fondo siamo umani - ma si ha controllo sul processo dandogli un significato funzionale; non significa essere positivi? Se non lo fossi, sempre seguendo l'esempio di Phelps, immaginerai me completare la gara arrivando ultimo. Non so se mi sono spiegato: pensare positivo significa sapere di avere controllo sui significati più funzionali per sé, non sempre, come avete detto, aggiungere fiorellini o attaccarsi ad un esito (devo dormire) significa pensare positivo.
Avrei aggiunto altro ma non mi aspettavo fosse così difficile commentare su UA-cam cercando contemporaneamente la brevità - ancora complimenti comunque andrea, lavoro per me, tanto interessante.
@@Valeriano2266molto interessante il cambio di paradigma "pensare (positivo) ad eseguire il processo non al risultato" in sostanza condizionarsi per compiere le azioni giuste, non confidare o affidarsi all'ottimismo.
La frase di cui parli fa riferimento all'esempio del ragazzo che lascia la scuola perchè è convinto che il pensare positivo o il visualizzare siano sufficienti a farlo diventare milionario. Pensare positivo non è sinonimo di riuscita e questo vale per ogni cosa, un concetto che sembra una sottigliezza rispetto al più generale affrontare gli ostacoli con positività ma che invece nasconde un messaggio di fondo potenzialmente distruttivo, ovvero quello per cui siano effettivamente i tuoi pensieri, le tue visualizzazioni, a permetterti di ottenere il risultato.
Sono le azioni che POSSONO portare al risultato, per cui allenarsi tutti i giorni e gareggiare al 100% delle proprie possibilità potrebbe portarti a diventare Phelps, ma anche no. Pensare positivo è credere che supererai tutti i giorni in cui non ti andrà di alzarti dal letto per entrare in vasca, oppure ti riprenderai completamente e andrai forte come prima dopo quel terribile infortunio, non il pensare che questa garà la vincerò o che diventerò il campione del mondo, perchè poi lo scontro con la realtà sarà brutale.
Partendo dal presupposto che sono di parte, credendo fortemente nell'efficacia della legge d'attrazione, sono comunque sempre pronto all'ascolto e allo scambio di opinioni a riguardo, mi trovo totalmente d'accordo con il Dr. Gennaro sul fatto che creare simulazioni negative sia importantissimo nella vita di tutti i giorni e nelle scelte più importanti, tuttavia non vedo perchè questa pratica debba esistere solo in antitesi all'attrazione:
11:25 in che modo sarebbero opposti? "pensare qualcosa non lo realizza" non è il pensare di addormentarti a portarti a non dormire, ma il non crederci realmente, la paura di non riuscire, se ti visualizzassi riuscito, se credessi di poter dormire senza problemi, così sarebbe.
13:45 in che modo essere euforici si dovrebbe accostare al pensiero positivo o alla legge d'attrazione? pensare positivo cercando di attrarre positivo non è ubriacarsi di felicità e credere ingenuamente di poterla trasmettere ad esterni che stanno litigando ahahah. Con ciò ammetto che a me risulta anche molto triste l'intervento sul pensiero pessimistico, credo che a lungo termine sia molto peggiore del pensiero ingenuo del tuo amico.
In questo piacevole dialogo mi sembra si stia scambiando il pensiero positivo per l'ingenuità, puoi pensare positivo anche in seguito ai "calcoli" e le simulazioni negative del caso, che DEVONO essere parte dell'equazione se si è persone dotate di cervello funzionante,totalmente d'accordo invece col fatto che il pensiero fermo resta pensiero, questo dovrebbe essere infatti espresso da azioni che lo incarnano spingendoti oltre i tuoi limiti.
Arrivano finalmente al tema: "la legge d'attrazione", tutti conosciamo il sistema di attenzione selettiva anche senza averlo studiato, questo però è più un filtro che adottiamo per sopravvivere alla miriade di input che ci bombardano, ma da solo non può spiegare sufficientemente la legge d'attrazione quanto invece fa l'illusione di frequenza, concetto che non avrei mai conosciuto senza passare per la legge d'attrazione, l'illusione di frequenza ne spiega il funzionamento, ed è semplice e riassumibile in una frase: Parti da zero senza possibilità, ti concentri sul "farcela" mentre ti muovi per farcela (non è scontato che entrambe le cose avvengano contemporaneamente) e visualizzandoti "riuscito" noti opportunità che non potresti vedere altrimenti, oltre ad avere l'intraprendenza per coglierla, la legge d'attrazione, dunque, non è altro che una filosofia di vita, che non dovrebbe mai diventare una religione.
"facevo fatica a non vedermi in quella circostanza", non era scontato fratello, l'hai attratto, se non fossi passato per quella "visione" data anche dalla sicurezza accumulata attraverso i tuoi sforzi probabilmente non saresti dove sei ora. Ti ringrazio per questo fantastico momento d'analisi che mi hai donato e buone cose
mi trovo perfettamente in sintonia con l’interezza di questo commento 👏🏻
Si, ma è da ricordare che siamo dotati di libero arbitrio, nei pensieri e nelle azioni, dunque non esiste lo sbagliato, esiste la sperimentazione di sé di un individuo... Il punto è: " quale è la scelta migliore" quella più elevata che sta nell'amore? ... Dunque non è tanto il pensiero positivo, MA la domanda da porsi sempre sarebbe: Cosa farebbe l'amore in questa situazione? Dunque capirai cosa davvero per la tua persona sia importante, penserai positivo nel senso che non attrarrai mai odio, se sperperi amore...
E l'uomo che forma l'esperienza o è l'esperienza a formare l'uomo?
PS: c'è da considerare che l'universo non ha esperienza di vita,noi si.
Complicato ma l'esperienza è un qualcosa che sperimenta solo la vita e tramite cosa?
Luce,magnetismo,acqua, insomma,elementi.
Puoi attrarre a te gli elementi?
Puoi fare piovere?
No però puoi sperare che piova come che ci sia il sole e accadrà.
Principalmente,siamo chimica ed energia.
Non sappiamo ancora i nostri limiti ma quelli di attrarre eventi è un limite certo.
Sappiamo cosa fare ma spesso,non vogliamo muoverci verso l'obbiettivo ma vogliamo che sia l'obbiettivo a giungere a noi o vederla così ma,non è così purtroppo.
Secondo me il pensiero positivo o la legge di attrazione è un modo di fare radici circondandosi di ciò che ci rende felici o ci aumenti semplicemente la propria stima
Condivido tutto, dovrebbero fare video in cui c'è un dibattito su questi argomenti, non video unilaterali che passano un messaggio sbagliato
A me personalmente il pensiero positivo e la visualizzazione positiva hanno aiutato molto ad alleviare lo stress ed essere più produttivo, ma io ero uno che di mio tendeva a pensare molto negativo. Ovviamente vanno accostati ad un'organizzazione razionale, comprendo cosa dici tu Andrea, il pensiero positivo è sbagliato quando come uso dire io "vivi nel mondo dei sogni", cioè pensi che vada sempre tutto bene e non ti fai i giusti piani.
Anche a me è stato consigliato per le interrogazioni alle superiori, esami orali all'università ma è collegato con forti stati d'ansia che mi facevano fare prestazioni orali non a livello di quello che avevo studiato. Prendere 8 in un compito scritto e 3 all'orale. Dipende per cosa uno lo usa. A me è servito per l'autostima e per contrastare i pensieri negativi su me stessa e sul mondo, era un controbilanciare quello che mi spuntava in testa spontaneamente e che mi affossava.
Muzi è supponente, è come dice lui, punto.
Ogni volta che nella vita mi sono abbandonata a pensieri negativi, non è mai accaduto nulla di buono. Al contrario, venivo travolta da eventi negativi che non mi lasciavano tregua. Ci sono stati invece periodi dove mi sono sforzata di vedere ogni cosa positivamente e, improvvisamente, tutto cominciava a filare liscio. O mi accadevano addirittura cose veramente belle. Credo che bisogna tenere in considerazione le proprie esperienze personali, e non affidarsi alle teorie di chi, di fatto, vede negativamente il pensiero positivo.
Ti consiglio sempre mezzo pieno dello psicologo massimo giusti...o anche i suoi video. Parla di come bilanciare i due pensieri e di come intenda il pensiero positivo per essere utile nella vita non demonizzando quello negativo.
Ho vissuto la stessa cosa sulla mia pelle ma resta comunque la mia esperienza personale, di fatto però la mia vita è cambiata dal momento in cui mi sono dato la possibilità di pensare positivo o anche provare a percepire positivamente la realtà che mi circonda.
@@demetriared6128 di fatti noi attraiamo ciò che ci sentiamo ciò a cui pensiamo e l’energia che emaniamo tutto dipende dai pensieri e dalla mente
Trovo che un pensiero positivo realistico sia sempre terapeutico. Ma da solo non basta a creare la realtà, bisogna agire sulla realtà e mettere in conto che i nostri piani non dipendono solo da noi ma dalle azioni/reazioni di altri che noi non possiamo controllare. La cosa che fa male è angustiarsi per gli ostacoli o gli errori causati da altri e che hanno fatto fallire/ rallentato il nostro progetto. Noi non possiamo forzare gli altri a comportarsi come ci aspetteremmo. Possiamo confrontarci con loro ma alla fine possiamo solo modificare noi stessi, abbiamo controllo solo su noi stessi. Io ho aspettato due anni per avere un giardino "dei sogni" ho parlato e incontrato BEN 12 diversi giardinieri, sono stata turlupinata, mi hanno spillato soldi... ad oggi non ho ancoia un giardino come lo vorrei. Prima mi devastavo pensando tutto il male possibile di questi individui. Ma non cambiava nulla, ovviamente. Oggi mi sono presa una pausa e mi sono detta che evidentemente non era il momento. Che arriverà la persona giusta, che magari sarò anche io a cimentarmi nel giardinaggio e che se ci credo e mi impegno prima o poi avrò quello che ho immaginato: un giardino fiorito e delizioso. Questo mi calma, mi sottrae al rancore e alla voglia di vendicarmi e mi dispone a ricomincisre con rinnovata fiducia ed energia. Ma se penso: "non ci riuscirò mai" non ci riuscirò davvero mai. Questo è un po il senso di come gestire il pensiero costruttivo (lo chiamerei piu' così che "positivo")
Super interessante.
C'è una cosa che volevo farvi notare.
A un certo punto parlate del fatto che, in questo caso riguardo agli atleti, sia scontato che si immaginino nell'atto di vincere, e che sia quasi difficile non farlo.
In realtà questo è un qualcosa che sicuramente accomuna tutte le persone di successo, ma che non è così automatico.
Può darsi che questa visione così chiara ed emotivamente coinvolgente si sia creata in automatico grazie a un evento particolare o sia diventata un'abitudine man mano che ci si pensava.
Tuttavia ciò non sempre capita in automatico, e tra le cose che insegnano diversi esponenti diciamo della "legge di attrazione" (anche se è un mondo troppo vasto), c'è proprio creare un'immagine chiara del successo che si vuole ottenere e alimentarla tramite la ripetizione e il coinvolgimento emotivo.
Questo, che spesso viene scambiato come il "raccontarsela", è qualcosa che in questo caso Andrea ha fatto probabilmente senza rendersene conto, ma che gli ha permesso di creare una convinzione e una determinazione tali da spingerlo ad agire, sapendo di potercela fare.
Quindi insomma, non è un passaggio che darei per scontato ma lo includere sicuramente tra le cose da fare per raggiungere un obiettivo.
I nostri pensieri plasmano la nostra realtà
È esattamente la cazzata che hanno smentito. 😂
In merito alla legge di attrazione, si tende spesso a tralasciare un passaggio fondamentale: la fase dell'agire. Perché ciò che si desidera si realizzi, è infatti necessario intraprendere azioni concrete. Inoltre, benché alcuni sostengano che il pensiero possa "creare" la realtà, ad oggi non esistono prove scientifiche che il solo pensiero possa realmente plasmare la realtà fisica. Tuttavia, alcuni ambiti scientifici esplorano come i pensieri, le credenze e le aspettative possano influenzare la percezione della realtà e, indirettamente, i risultati.
Per esempio, l'effetto placebo dimostra che le aspettative di una persona possono produrre effetti tangibili sul corpo, pur non trattandosi di una vera e propria creazione della realtà fisica. Allo stesso modo, le neuroscienze ci mostrano come i pensieri ripetuti possano rimodellare il cervello tramite la plasticità neuronale. Dal punto di vista psicologico, i bias cognitivi fanno sì che la nostra interpretazione della realtà dipenda in gran parte dalle nostre convinzioni, come avviene con la cosiddetta "legge di attrazione". Nonostante vi siano quindi influenze reali del pensiero sul comportamento e sulla percezione, l'idea che il pensiero possa direttamente "creare" la realtà fisica resta senza evidenze scientifiche dirette.
siete un qualcosa di incredibile, tu andrea in particolare sei in grado di fare dei collegamenti che permettono veramente alle persone di portare avanti una conversazione in maniera sempre più approfondita, stimo molto questa tua caratteristica, continua così ❤️
Non si accenna che l'ottimismo la positivita però fanno stare meglio il tuo corpo !!!
Oltre a questo , è acenno alla legge di attrazione !
Premetto che è sbagliato solo dire legge perché non è una legge .
Dipende sempre da l'intelligenza di chi la ascolta !!! L'attrazione funziona solo se la sperimenti assieme a l'azione e alla focalizzazione !!
E chiaro che se ci si aspetta che se io penso a una cosa ma non faccio nulla per averla questa col cavolo che arriva .
Poi come detto già fa parte anche quella di una forma di crescita!! Solo che si deve tenere i concetti più idonei alla nostra personalità..
In tutta onestà sono concetti molto complessi che non riguardano come la vedono le altre persone ! Ma solo cosa percepisco io a tal riguardo !
Si potrebbe scambiare ore e ore di concetti o teorie !!
Una cosa è sicura !! Io sono un 8nprenditore e se arriva un ragazzo per un colloquio di lavoro ed e negativo!! A pari capacità di un'altra positivo !! Io assumo quella positivo !!
Adesso spiegatemi chi dei 2 ragazzi a tratto vantaggio dal suo pensiero ?
Non ci riuscirete !
Ultima e non meno importante! Una persona positiva e normale che attraggono persone positive e viceversa!! Riuscireste ad immaginare un imprenditore affermato benestante negativo ?
E quasi impossibile.
Con questo vi saluto grazie .
Bella conversazione, ma purtroppo non viene fatta distensione tra pensiero positvo, della mente, e pensiero premonitore, che è instaurato nella nostra anima, nelle nostre più profonde volontà! Per manifestare il pensiero, esso non può essere espresso solo attraverso il pensiero della mente (che può essere negativo) perché è terrestre...
Ma noi alla base, tenderemo sempre all'amore, e ciò che c'è nel pensiero premonitore è sempre un qualcosa legato all'amore, all'amore per sé e per gli altri...
La mente è l'illusione dell'uomo, io sono nata sorda dall'orecchio sinistro, ipoacufene monolaterale è stata per anni, per ben 23 anni, la particolarità, il difetto, o forse, anzi sicuramente la mia beatitudine, il mio punto di forza... Ad oggi risento, ad oggi mi è tornato l'udito, 4 anni dal mio risveglio, 2 anni di meditazione! Ho parlato con il mio spirito santo, non che quello di tutti... Abbiamo interagito ed ogni volta che chidevo aiuto, mi veniva detto: "sei tu, la creatrice della tua realtà, noi ti siamo vicini, ma tu sei figlia di dio, e come Gesù puoi seguirlo nei suoi mitacoli"
Ed il miracolo c'è stato!!! Credete nella manifestazione, nella abbondanza, nella beatitudine e ringraziate Dio perché via ha creato dimensioni che ci permettono di sperimentare la sofferenza per capire l'amore per capire chi non siamo, per sapere chi siamo e siamo sempre stati, essere o non essere non è più un dilemma, il dubbio degli uomini è la scelta tra uno e l'altro, la forza di Dio è l'accettazione di entrambi!
Abbiate cura della bontà delle vostre intenzioni, siate grati, e come non mai vi aprirete a sentirete Dio, perché vibrerete alla sua stessa frequenza! La frequenza dell'amore!
Belle riflessione, che condivido❤
sei meravigliosa, grazie per questo commento
Bellissimo questo tuo messaggio ..sono d'accordo con te.
Ritengo che vi sia una parte non da escludere.
La volontà dell'inconscio, esiste...
@@nadiagalli8501 ovvero!?
Spero che farai altri 1000 video come questi con persone così, perché sono oro colato, grazie Andrea 💪🏻 e grazie anche ad Dott. Gennaro Romagnoli 🙏🏻
E' stata una piacevolissima chiacchierata, grazie Andrea!
Sto contenuto è davvero ottimo, lo riguarderò sicuramente almeno un paio di volte.
Vengo anch'io dal campo medico, e per un periodo ho insegnato al corso di laurea base e magistrale in infermieristicha. Ste robe vengono propinate da anni all'Università di Parma, e persino professori con discreti CV quando ci parli nel privato sono convinti fermamente delle cose che avete smontato in questo video.
Peccato, fin'ora i nostri percorsi sono stati concordi e paralleli ma adesso le nostre strade si divideranno, è stato un piacere Andre, come ogni relazione a volte possono finire. Rimani un grande, sono sicuro con questi video puoi aiutare molte persone, ma non me. Da oggi disiscritto ma se mi capiterà un tuo video, probabilmente lo vedrò volentieri
perchè? ha detto qualcosa di sbagliato?
Ciao Andrea! Molto interessante!
Visto che sono stati toccati parecchi temi anche nel campo dell'esoterismo, di consiglio di chiamare ad intervistare il professore Piero Calvi Parisetti, un grande luminare sulle ricerche e sperimentazioni delle esperienze " paranormali" e di NDE, molto preparato e accurato e soprattutto scientifico
Il pensiero positivo sicuramente non è la condizione sufficiente, ma pensare negativo è una cazzata ancora più grande 😃
Il segreto? Non pensare 😬
Libertà DAL pensiero, non di.
De-pensamento (Carmelo Bene dixit)
@@SaraMiriamFantoni Max Stirner, UG Krishnamurti también
@@alessandrovaccari782 ❤️❤️ Stirner è il mio Socrate.
@@SaraMiriamFantoni ho fatto l’audiolibro de l’Unico. È sul mio canale. L’unica lettura integrale dell’opera al mondo, credo. E le donne? Coraggio uniche, avanti col de-pensiero sconsacrato!
Complimenti per questo video, molto interessante. Quando il Dr. Romagnoli parlava di memoria che sarebbe presente nelle nostre stesse cellule, pensavo citasse anche gli esperimenti sulla c.d. "memoria" dell'acqua. In fin dei conti, se siamo fatti al 97% di acqua, è molto probabile che quel che vale per l'acqua valga anche per noi.
Uno di quei video da riguardare e riflettere. Questi sono i contenuti di qualità grazie ad entrambi!
Andrea i tuoi video sono bellissimi però questa tipologia di video sono più belli
confermo anche io!! questo genere di dialogo e di confronti sono bellissimi!!!!! io direi solo che sarebbero il top se fossero anche podcast!!
C'è chi segue i litigi inutili alla rai e chi cresce con questi dialoghi
Grazie! Che meraviglia
Negli ultimi minuti del video dove si parla di enfatizzare l'ansia ho pensato ad alcune tecniche di Osho che mi sono sembrate affini. Possibile?
Questo video è incredibilmente arrivato in un momento della mia vita perfetto
Video spettacolare complimenti davvero a entrambi, sono stato bocciato per la terza volta ad analisi uno dopo una vita ad essere stato il primo della classe, mi sono fatto prendere dallo sconforto e ho fatto esattamente tutti i passaggi psicologici fatti in questi video, dallo sperare e i pensieri ricorsivi alla tenacia ed ad altre cose, la generazione z ha bisogno di questi contenuti.
La legge di attrazione non dice affatto che basta pensare positivo!
La legge di attrazione è ben altro, è una legge naturale...
Vediamo un po piove sempre sul bagnato, non vi dice nulla?
Più che quello che pensi ( per fortuna) riguarda ciò che senti nel tuo più profondo, inconscio?
Andare in aeroporto due ore prima è prudenza, non pensiero negativo, se poi ti rechi a lavoro due ore prima ( quindi contestualizzare) meglio farsi vedere
Esatto
Chi non sa cos'è davvero la legge di attrazione (che andrebbe chiamata legge di risonanza) e/o non sa come applicarla non può fare altro che demonizzarla, andandola addirittura a confondere con il pensiero positivo, che è tutt'altra cosa. Non posso arrivare all'uva? Spiego a tutti che è acerba, e chi dice il contrario è solo un povero illuso 😂😂😂
Concordo, la legge è quella dell assunzione, cioè assumere il desiderio realizzato, poi quanto ci si creda è del tutto personale , ma di certo c e che la fisica quantistica e le nuove ricerche stanno evidenziando come la realtà sia un interpretazione della nostra mente fino a spingersi ad una proiezione della nostra mente
@@marcozeppilli7285La fisica quantistica non ha mai dimostrato niente del genere. Tutta la roba tipo il manifesting sono nati da una cattiva interpretazione della legge dell'osservatore. La realtà esiste indipendentemente dalle nostre interpretazioni
La legge di attrazione è una legge di natura? Sembra di ascoltare un alchimista
Schopenhauer, Max Stirner, Carmelo Bene, UG Krishnamurti, ecc. Già detto tutto. Bravi, bel ribaltone
a me la PNL piace anche se non tutte le cose che porta con sé. Ad esempio gli accessi oculari li ho sempre ritenuti una boiata. La vera grande capacità, mio modesto parere è di saper attingere un po' da tutti gli approcci senza abbracciare una "fede"
ogni situazione ha bisogno di approcci diversi magari da ideologie diverse,prenderne una e fossilizzarsi applicandola su qualsiasi cosa ti capita secondo me è abbastanza stupido
Bellissimo video, complimenti!
Avete qualche libro da consigliare per approfondire questi argomenti?
Io: ascolto su podcast una puntata di Psinel + una live
Sempre io: apro UA-cam e vedo il campione di memoria con il creatore di Psinel
Io dopo aver visto questo video: leggo "Facci caso" prima di andare a nanna
Genna basta però, mi perseguiti ❤
Credete di far ridere scrivendo, "sempre io" e vaccate simili?
@@MrJuveboy87 esiste un linguaggio social che, per quanto possa essere sbagliato grammaticalmente, ha un effetto diverso, più incisivo e funzionale. Sui social, specialmente nei commenti, non si utilizza il "lei", non si utilizzano più di tanto le buone maniere, si scrivono frasi e parole che dal vivo non si direbbero mai, si utilizzano anche inglesismi particolari o tradotti male in italiano, si utilizzano luoghi e frasi comuni che hanno senso solo se inserite in questo contesto. Semplicemente perché c'è proprio un modo diverso di comunicare che si è autocreato nel tempo.
Il tuo commento denota la tua non conoscenza di questo linguaggio utilizzato sui social (probabilmente hai almeno almeno 30 anni), che puoi accettare di utilizzare o meno, ma che è così e basta.
Il mio commento non aveva alcuna intenzione di fare ridere, non è un commento ironico, ma di apprezzamento verso Gennaro e il suo lavoro.
Grandi ragazzi, grazie mille, sono un grande fan della legge di attrazione! È giusto e corretto sentire due persone come voi che ne parlano, grazie!
Andrea muzi x andrea Presti, sarebbe un gran bel contenuto visto che parli spesso di allenamento
Complimenti per il video! Mi piace questo format con ospiti. Conversazione ricca di spunti interessanti. Hai pensato di caricarla anche sotto forma di podcast, magari su Spotify?
dovresti metterlo su spotify
Ciao Andrea, che cosa pensi di Joe Dispenza e del suo approccio quantistico alla questione?
Talmente tanti concetti che l ho appena finito di vedere e non mi ricordo già niente.
Ci sta. Video figo. Pero anche io non ricordo nulla.
Bisogna fare distinzione tra percezione, esperienza e pensiero, l'esoterismo lucido si basa sul fatto che l'interno è soggettivo e l'esterno oggettivo, l'alchimia è nascosta perché tra la gente comune crea più illusi che coscienze padrone di se
E poi servono onestà e disciplina, altrimenti si diventa un pallone gonfiato
Capolavoro, grazie mille
Dialogo affascinante ed interessante, ci fa riflettere su pensieri e azioni quotidiane a cui non prestiamo minimamente attenzione.
Può servirci questo ?
A mio avviso no e se ripercorriamo tutto il dialogo del video questo emerge più volte sia pure sottotraccia.
Un'altra cosa interessante sarebbe sapere quante donne e quanti uomini hanno visualizzato fino alla fine il video e poi ragionare sulla eventuale discrasia, il che inevitabilmente ci riporta, sia in modo indiretto alla mia obiezione/osservazione.
Grazie comunque molto ma molto stimolante !!
Ascolterei Gennaro Romagnoli per ore ed ore
Credo che si debba fare una distinzione tra vita materiale e spirituale o esoterica.
Nella prima è necessario dubitare ed essere anche pessimisti ma otre al corpo materico ne possediamo uno vibrazionale e credo sia necessario , soprattutto per risolvere problemi utilizzare sia la determinazione nel darsi da fare che l'atteggiamento positivo .
accoppiata stupenda , grazie per le importantissime informazioni condivise
Non ti conoscevo , ma dopo questo video posso solo alzare le mani e dire : CONTENUTO DI ALTISSIMA QUALITÀ
Ho adorato immensamente questo contenuto
Il video più bello di youtube italia sulla mente hai preso proprio un punto dolente della mia mente personalmente.
Fate bene a mettere in dubbio ogni cosa, ma si vede che non siete riusciti a capire bene la legge dell'attrazione dagli esempi che avete fatto (come d'altronde le persone invasate di cui avete parlato) e non state riuscendo a farla funzionare (so che non è facile, bisogna fare un grande lavoro sulla nostra mente e persona)
La legge dell'attrazione è anche fare le cose passo passo. È agire, oltre che visualizzare. Ridurre il tutto in "è ovvio che vedrai tutte quelle cose intorno a te" o addirittura "evitare le negatività" non è solo riduttivo ma sbagliato come concetto. Non è così infatti, come dite anche voi, che si migliora se stessi.
Ovviamente anche dipende da dove partiamo e da quanto riusciamo ad "aprirci" (anche per la tempistica di realizzazione). Ci sono eventi che accadono a un certo punto esternamente, persone che appaiono nella tua vita, eventi che capitano a caso ecc che non c'entrano nulla con il fatto che "adesso noto tutte le cose rosse". Non te lo spieghi, ma quando poi trovi la strada giusta e vedi che finalmente tutte le porte si aprono ecc è lì che capisci che qualcosa si è smosso. Oppure come la volete chiamare? Botta di..?? 😂 In tante cose?? Proprio quando finalmente sono riuscita a incanalare ciò che davvero volevo realizzare nella mia vita? Può essere, ma sarebbe una grandissima coincidenza, contando che sto parlando di più cose, non solo una!
E questa è solo una minima parte del discorso. Non avrò prove concrete della sua esistenza forse, anche se negli ultimi due anni sono riuscita a usarla praticamente in quasi tutto (le ultime cose sono in fase di lavorazione ☺️) dopo tanti anni in cui invece non riuscivo, però sicuramente come l'avete descritta non è ciò che è in realtà.
la pensò esattamente come te a me ha fatto accadere tante cose ed è assurdo dire che non esista basta pensare che noi siamo energia e attiriamo a noi la frequenza a cui vibriamo ossia a cosa pensiamo e ci crediamo
Bellissimo video di alto livello
Puntata pazzesca, fra un’ora me la riguardo e mi fermo sui punti che mi danno più da pensare
Il video più interessante che abbia mai visto credo, complimenti✨️
Eccezionale scambio di stimoli, punti di vista e interpretazioni. Vista la profondità degli argomenti trattati e l'ottima capacità di esporli avrei solo preferito che si utilizzasse meno scorciatoie/semplificazioni in inglese. L'italiano è una lingua così ricca e vasta che non necessita l'uso dell'inglese per poter esprimere concetti complessi. Grazie
Grandi ragazzi!
la legge di attrazione è assolutamente inefficace, concordo, ma tutt’altra storia è la legge degli assunti, molto più vicina alla psicologia. In altre parole, tu manifesti ciò che sei non ciò che vuoi; pertanto se nella vita sei pieno di traumi infantili abbandono, rifiuto, tradimento, manifesterai partner che ti rifletteranno quel trauma. Se così non fosse, Come si spiega il fatto che le persone con traumi infantili si ritrovano sempre con la stessa tipologia o prototipo di persona? Facciamo un esperimento, che potrebbe sembrano brutto, ma prendiamo una persona con la paura del rifiuto e dell’abbandono e mettiamola in contatto con 10 ragazzi con cui doveva instaurare un rapporto, sarà apprendente notare che quei 10 ragazzi si atteggiarono nei confronti della tizia con paura dell’abbandono nella stessa maniera. Per spiegare questo applichiamo le regole della probabilità? Nascondendoci dietro al caso ? O dovremmo iniziare a pensare che le cose funzionano un po’ diversamente? E la cosa che fa più ridere è che gli psicologi e psicoterapeuti hanno quotidianamente a che fare con pazienti che hanno problematiche del genere che lamentano disagi sul lavoro, nelle relazioni, e fa scaturire il riso non rendersi conto che una pluralità di pazienti si ritrovano a vivere le medesime circostanze e meccanismo nella realtà oggettiva. Mai una volta che una persona con il trauma dell’abbandono trova una persona che la ama per quello che è. Trovatemi nella prassi un caso del genere e allora possiamo smontare la Verdicità della legge degli assunti, grazie!
..esempio..se salta la corrente si dovrebbe vederla come opportunità di essere nella isola dei sogni,.niente distrazioni soprattutto quelle che alterano..se piove non c'è bisogno di inafiare..
Molto interessante e piacevole da seguire. Grazie.
Grazie mille per questo video! un valore pazzesco ❤
di solito non commento, ma grazie per questo video, volevo informarmi bene su questo argomento e avevo visto un sacco di cagate, questo video mi ha chiarito le idee.
Questi video discussioni sono i migliori
E questo video é gratis. Andrea stai creando un impatto senza precedenti e lo sai ❤
Per il momento sono all'ottavo minuto.
Credo che nel ragio amento manchino dei pezzi, sembra che non si siano fatti gli adeguati collegamenti tra i discorsi.
Ad esempio "il pensiero non è la realtà" si, vero ma aumenta la probabilità che una determinata azione si verifichi. (E sottolineo azione, non situazione)
Ergo questo non vale se riferito a situazioni esterne da me ma vale per quelle situazioni che risiedono dentro me.
Nel discorso sento parlare dei pensieri come se fossero una "cosa" generica. Ma già da dove un pensiero scaturisce modifica completamente il discorso.
Avrei voluto ascoltarvi per giorni
Bellissimo spero ci siano altri episodi insieme
Video spettacolare
Spettacolare :)
Che grande lo psicologo che ha citato la filosofia stoica.
Video super interessante Andrea, e Gennaro sempre bravissimo! complimenti
Interessante. Un appunto: non so se la legge di attrazione sia solo una suggestione ma funziona. Certamente se penso molte cose vicino all'impossibile queste non accadono ma se ci siconcentra su una cosa specifica che sembra impossibile spesso con il tempo si verifica.
Per una volta trovo il video particolarmente contraddittorio
Muzi è supponente, è come dice lui, punto.
complimenti, video super interessante
Io non capisco solo una cosa dei guru della legge di attrazione, se la loro teoria è vera che basta pensare ad essere ricchi per diventare ricchi, perché chiedono soldi ai loro seguaci? Perché semplicemente non se l'immaginano (chiedendodoli contraddicono se stessi)?
Detto questo, il pensiero positivo secondo me aiuta realmente a vivere meglio (se fatto bene).
Perché la legge dell'attrazione non é semplicistica come la descrivi tu. Bisogna andare a scoprire e studiare bene le teorie prima di giudicare tutto.
@@gretavocalpower guarda che l'ho studiata, io parlo del controsenso dei guru della legge, se possono avere soldi pensandoli, perché chiederli ?
@@beppecell1630esattamente perché sono fugga guru.. la LDA così esposta nel commento non serve a nulla.
@@beppecell1630 guarda che la legge dell'attrazione non è che io penso "voglio avere soldi" e camminando in giro inizio a attirarli a me come crash bandicott eh
@@CraxinielLove alcuni "guru"dicono proprio che hanno immaginato i soldi e se li sono trovati sul conto il giorno dopo
Video stupendo
Super interessante
Ti ringrazio per il video, ma mi dispiace per la semplicità con cui sono stati espressi i concetti legati alla visualizzazione. Visualizzare, scrivere o pensare a ciò che si desidera non è sufficiente di per sé. La visualizzazione è un metodo che aiuta a focalizzarsi sull’obiettivo, permettendo alla nostra mente di raccogliere quante più informazioni possibili durante il percorso verso la realizzazione di ciò che abbiamo immaginato. È una forma mentis che richiede azione: non basta visualizzare, bisogna anche intraprendere il processo necessario per raggiungere il risultato. Mi dispiace che questo argomento sia stato trattato in modo superficiale, probabilmente con l’intento di suscitare una reazione opposta e attirare maggiore attenzione.
Esattamente!!
Mettili su Spotify questi video
Ultimamente Genna sta mettendo su un gran fisicaccio🤙😎❤️🔥💪...mito....Grande Andrea, ospite 🔝🔝🔝
Che bella la psicologiaa
Sarebbe ottimo avere la puntata su Spotify o su qualche piattaforma sotto forma di podcast.
Comunque mi trovo in parziale disaccordo col dottore (e quando cita la fisica quantistica mi trovo in COMPLETO disaccordo anche con Andrea, siccome è evidente che ha confuso "Legge di Attrazione" con Fisica quantistica anche lui, oltre a chi crede alla legge di attrazione. E che l'ha citata solo per Beffeggiare sonoramente chi ci crede) ... o quanto meno, con questo tipo di pensiero scientifico-aggressivo. Accetto ciò che spiega Gennaro e lo riconosco come effetto psicologico certo, avendo fatto studi inerenti. Però gli argomenti si espongono, ma non è giusto nè corretto che se una persona voglia crederci, vengano definite in modo quasi da bulli, "cazzate" (questo si chiama bullismo scientifico) e non è assolutamente corretto nei rispetti altrui. Così come una qualsiasi persona non si permette di dire che le confutazioni del o dei dottori "sono stronzate" (testuali parole) NON E' Assolutamente giusto che lo faccia invece lui o tutto il resto della "scienza aggressiva" (dove online si trovano molti uomini di scienza con questo carattere), nei confronti invece di chi vuole crederci a questi argomenti. Il punto è, se qualcuno vuole credere in qualcosa (anche in Dio) e fa del bene e non male a nessuno, perchè bisogna "aggredirlo" verbalmente in questa maniera? Perchè bisogna subconsciamente pre-giudicarlo e dirgli che ciò in cui crede (cito testualmente ancora) è "una cazzata"? Lo trovo oltraggioso e basso, a maggior ragione nei confronti di un dottore, come tanti altri d'altronde.
Come ho detto, sono in parziale disaccordo col dottore, perchè pur notando che certe confutazioni psichiche sono vere, ognuno comunque ha le sue PERSONALI confutazioni, e non è corretto che vada a giudicare maliziosamente quelle altrui. Poi è chiaro che se si prende una deriva settaria o religiosa, allora anche quello non è corretto perchè si va all'estremo opposto. Bisogna mantenere la mente aperta.
Però se proprio non si pensa che qualcosa sia giusto o provato o che esista, basta semplicemente dire che non si crede a taluna cosa, senza offendere nè oltraggiare nessuno! L'aggressività bullesca della scienza odierna invece oggi si permette di dire tutto a discapito di tutti, e poi i risultati si vedono. Pochi scienziati, dottori o fisici sono d'accordo con i loro colleghi. Altrimenti tutti dibattono su tutto, si crea una gran confusione e non si capisce più a chi dar retta, quindi? Se non si ha la verità in mano bisogna stare in silenzio, almeno si fa più bella figura, QUESTO VALE PER TUTTI POI E PER QUALUNQUE CREDENZA, religiosa o scientifica. Le lauree non servono a nulla, se poi si va ad abbassare la morale ed etica offendendo il prossimo così ..
Dottore (e anche tu Andrea se vuoi) , mi faccia un favore: faccia una seduta spiritica, o parli con un professionista del campo, UNA SERIO intendo, poi ne riparliamo ... Le persone che non hanno fede, sono le persone più pericolose. Uomini di Scienza che si credono imbattibili, poi di fronte alla morte tremano tutti, ritrovando stranamente una fede 😡
Grazie mille, hai spiegato bene anche la mia posizione 🙏🏽❤️
@@OneHydroStation questo è valso anche con WesaChannel, con il suo stesso pensiero prepotente pragmatico e arrogante, gli ho dato una riposta simile se non migliore
Tutto giusto, in teoria... tuttavia la scienza si basa su fatti. Non tutti gli scienziati hanno lo stesso valore, chi riesce a dimostrare, a smentire oppure invalidare con metodo scientifico ( attraverso dati, prove, repliche con numeri significativi) avrà molta più voce in capitolo rispetto agli altri! Quindi al netto del tuo discorso avrei preferito maggiori argomentazioni piuttosto che una rivendicazione etica o di principio.
@@11Ken La rivendicazione etica E' al principio della umana convivenza e cordialità, anzi meglio dell'umana armonia. Quindi quella viene per prima. Tutte le lauree del mondo non serviranno a nulla se verrai poi odiato da ogni singolo essere umano (anche se questo è un esempio stupido poi, ma calza). Detto questo, su cosa dovrei argomentare qui sui commenti di YT? Non sto facendo un video, non ne ho il tempo nè lo spazio. Ho detto solo che in un discorso per chi ha fede in ciò che non è UMANAMENTE tangibile, e secondo la scienza UMANA (ricordo ancora altamente limitata sotto certi aspetti tanto che, si rifiuta di voler dare risposta a ciò che ancora neanche lei si spiega...e questo dice davvero molto) ciò che non è replicabile (proprio perchè NON-UMANO) è assolutamente da Abolire un bullismo scientifico. Attenzione, non prendo ( almeno in questa conversazione per non renderla troppo lunga) posizioni meta-fisiche o scientifiche (diventata ormai anch'essa una religione, dove si ha estorto il vero significato di scienza e ricerca... TRA L'ALTRO LO DICE ANCHE GENNARO nel video CHE LA SCIENZA NON HA, E NON HA ANCORA, tutte le risposte). Ma sto solo dicendo che
In Primis ognuno ha le sue risposte, le sue prove e confutazioni, e questa si chiama "scienza" pragmatico-personale(da alcuni studiosi viene chiamata anche "magia-pragmatica") : ED E' LA COSA PIU' IMPORTANTE e POTENTE, proprio perchè è personale. Esempio, se tu hai avuto le prove personali singolari e tue di babbo natale, perchè non dovresti più crederci una volta che ti si è palesata davanti la prova o risposta? Al di là del fatto che chiaramente non bisogna farne oggetto di religione o sette, dove poi si andrebbe a deviarne il significato della prova personale in sè per sè.
1-B) Esiste logicamente anche al scienza generale, che si basa più però su effetti e risultati che non hanno prettamente a che fare con la filosofia dell'esistenza umana. Ma più con scoperte, ricerche ed innovazioni tecnologiche, per far fare un passo avanti alla nostra evoluzione come civiltà, ma due indietro per la nostra etica/"anima". La scienza medicinale generale (e altri tipi di scienza, se così le si vuole intendere) è utilissima anche quella, anzi abbiamo fatto passi da gigante dal passato e bisogna certo andarne fieri; ma anche lì tangibilmente personale. Basti pensare che un farmaco adatto ad un altra persona, non è adatto a me ( E QUANTI ERRORI SI FANNO IN MEDICINALE TRADIZIONALE, A DISCAPITO DEL PAZIENTE per questo? ...e fa parecchio incazzare sta cosa) . E anzi questo si applica ancora di più nel campo della psiche e del vasto oceano di argomento qual'è la coscienza umana, essendo ESTREMAMENTE personale.
In Secundis, ho già detto e affermato nel commento precedente, avendo fatto anche io studi in merito, che spesso, fino a prova contraria, diversi comportamenti bio-chimici e ormonali della nostra materia grigia sono ovviamente spiegabili in maniera razionale, invece che da una risposta sofista o di cieca fede (L'esempio della attenzione selettiva calza a pennello). Ma, e qui lo ripeto per l'ennesima volta, questo NON significa che possa dare libertà di offesa altrui nel e in chi invece crede per esempio in Dio, o ha altre prove personali e singolari (come dicevo prima) di avvenimenti non facilmente spiegabili. Semplicemente (e anche qui lo ripeto per l ennesima volta, ma poi mi sono stancato) si ESPONGONO ambe due gli argomenti, li si esplica e li si spiega a chi non ne conosce la natura, e poi ognuno PUO' O NON rimanere della propria opinione. Ma non ci si deve offendere a vicenda, e anzi NON si DEVE convincere l'altro che sia il contrario perchè a quel punto sarebbe veramente PROSELITISMO RELIGIOSO-SCIENTIFICO, a quel punto se cerchi a tutti i costi di fare cambiare idea all'altro, la scienza DIVENTA una religione, e quindi anche li si ha corrotto il vero senso della scienza ricercatrice nella sua vera natura.
In parole povere:
Ognuno dice la sua, si spiega nei dettagli ciò che l altro non conosce, poi io rimango della mia e tu della tua (ammenochè tu stesso non voglia cambiare idea o rivedere certe cose). Ci si da la mano nel mezzo, e tutti contenti come prima. Tanto difficile?
Non che si offende ad cazzum canem, si sparano sentenze e pre-giudizi qua e la non conoscendo bene o quasi per nulla l'argomento (e soprattutto le persone, COSA CHE NON SI DOVREBBE FARE) da criticare, imbottendosi di finta saccenza... tanto che Andrea non sapeva cos'era il rasoio di Occam, e qui infatti è caduto in un precipizio per me (per parcondicio SENZA OFFESA chiaramente, però quella era una delle basi ...) . E tanto più quando Gennaro, capendo di essere andato troppo oltre con le offese che aveva fatto prima, alla fine del argomento "legge di attrazione" verso il minuto 1:02:20 se non sbaglio giu di li, ritratta leggermente ciò che ha detto, dicendo testualmente: " Se hai la visione di diventare Bill Gates, e poi lo diventi, buon per te. DIMMI COME HAI FATTO CHE CI CREDO ANCHE IO" (o qualcosa di simile adesso sto andando a memoria) ...
Perciò mi chiedo ancora perchè se si conoscono poco o addirittura per nulla certi argomenti (e questo vale per TUTTE le persone che hanno un APPROCCIO del genere) , invece che trattarli smentendoli con fatti certi (cosa non sempre possibile siccome a volte non si trovano prove abbastanza forti nè per smentirli nè per avvalorarli) li si imputano semplicemente di cazzate. La scienza non ha la risposta? Allora è una cazzata. Ma che razza di argomentazione e affermazione è?? E' come se io affermassi che i campi quantici non esistono e sono una cazzata solo perchè non li vedo e perchè non ne conosco bene l'argomento. Ma questo non vuol dire che non esistono! Così vale per tutto. Ora dico, Ti rendi conto di che razza ti pensiero ambiguo e altamente stupido è questo? Eppure oggi senza i campi quantici non avremo l'elettro-magnetismo. Chissà se non avessimo scoperto le frequenze e le onde radio, oggi non esistevano i telefoni nè bluetooth, nè radio nè internet. Eppure solo 1 secolo e mezzo fa questa era pura magia (letteralmente). Ma ci siamo arrivati! Quindi ancora, smettiamola (adesso lo dico io) di dire cazzate.
Proprio perchè la scienza generale non ha tutte le risposte ed è ancora limitata, che deve scoprire ancora molte risposte alle sue domande, e altrettante domande con altrettante risposte. Tra l'altro molti fisici e Matematici hanno scoperto sequenze e fattori, che però solo perchè non sono ben conosciuti e argomentati a dovere, li si implica come frottole, quando non è assolutamente così!
Ti ho argomentato bene, passerotto? ahahahah >:) e che cazz..
dai, a parte tutto penso di aver dato ampiamente risposta anche perchè se dicessi altro ripeterei ciò che ho già detto, quindi ... chiudo qua che ho scritto fin troppo e non mi va di andare avanti. Chiudo con una citazione del buon vecchio Nikolaj Tesla:
" Il giorno in cui la scienza inizierà a studiare i fenomeni non fisici, farà più progressi in un decennio che in tutti i secoli precedenti della sua esistenza."
A me non sembra abbiano offeso nessuno che crede in LDA, l’hanno definita minchiata a livello scientifico e in base alle evidenze che gli esponenti della teoria portano mi sembra giusto, poi son d’accordo che ognuno può credere in ciò che vuole, ma non mi sembra sia stato messo in discussione.
È ovvio che lui ti dice questo, è uno scienziato, avrà una chiave di lettura scientifica.
Mi preoccupa che tu te la sia presa così sul personale invece…
La fisica quantistica dice ché il pensiero è fondamentale e curativo
Video di una qualita incredibile, grazie per questi contenuti❤
Davvero bel contenuto, peccato per la pubblicità ogni 5 minuti
👌👌👌👌👌❤❤❤
Top qualità
La gente di quest'epoca sottovaluta i dialoghi costruttivi, si cresce tanto
andrea podcast toptoptop solo che si sente
particolarmente il tuo respiro da 36:00
qualche riferimento all'esperimento sugli animaletti? dove posso trovarlo?
la storia degli animaletti che mangiavano 'spremute' di altri animaletti, mi ha ricordato 2 cose:
- nel film Frankenstein con De Niro e K. Branagh, il mostro inizia a suonare il flauto, e dice all'incirca 'da dove viene questa mia capacità? dalle mani? dalla mente? dal cuore?'
minuto 2'00"
ua-cam.com/video/rrl1x00llPY/v-deo.html&ab_channel=ioeme1
sempre in Frankenstein (libro ), il pazzo dentro il manicomio, mangia i ragni - a cui ha dato da mangiare delle mosche - , per assorbirne la vita in forma 'moltiplicata'
Ti prego vogliamo più video così, interviste
Magia
Una cosa è certa....tutti quelli che invitano a vari seminari per svelarvi l arcano ed iniziano a dirvi le cose a metà per fare in modo che presi dalla voglia di avere il portafoglio pieno...sappiate che l unico portafoglio a riempirsi è proprio quello loro. Vi fanno comprare fior di libri...vi danno speranze e anche se si realizzasse un solo desiderio, non funzionerà con tutti i vostri desideri. Vi troverete comunque insoddisfatti e vi sentirete dire che sbagliate qualcosa facendovi pure sentire frustrati. Usate i vostri soldi per voi e la vostra famiglia col cuore, vedrete che avrete molte più soddisfazioni.
La razionalità resta e resterà soltanto un meccanismo di difesa alla fortissima paura dell'ignoto e insicurezza che la natura irrazionale dell'uomo può portare.
La razionalità ci guida attraverso l'ignoto. La natura prevede caos in equilibrio, l'uomo cerca di sfruttare quell'equilibrio.
Madonna che video pazzesco !
♥
25:27 nome dello psicologo citato?
top video
Non pensavo che Andrea seguisse Alex Theory, buono a sapersi
" mi fa cadere le spalle " fantastic9 1:00:00
video come questo non va solo guardato, va studiato
In questo video sembrate due persone negative che vogliono sentirsi meglio dicendo che chi pensa negativo ha ragione. "In verità, bisogna essere negativi, altrimenti sei uno sciocco, un illuso, o altro " secondo voi. Io sono una persona di natura positiva, ma non ho quelle cose che dicono nel video. Non mi creo una realtà illusoria per essere positivo; guardo il lato positivo e non rimugino sul lato negativo perché non serve a niente e ti mette solo di malumore. Sono anche realista. Essere positivo non significa non accettare la realtà. Se mi taglio un dito, ne ho ancora nove. Non mi sparo, non mi taglio le vene e non mi drogo perché oddio, non ho un dito. I negativi si drogano per sentirsi meglio, non i positivi. I negativi vivono nell'ansia, non i positivi. I negativi si ammazzano, non i positivi. Ho visto il video solo fino al minuto 14 e non sono assolutamente d'accordo con le premesse. L'altro poi, che vuole insegnare a tutti come si vive ma poi non riesce nemmeno a dormire bene-ma per favore! Non sei negativo o positivo se pensi che una gara andrà bene o male; ti prepari a ogni evenienza. I positivi non sono gente illusa che non fa un cazzo perché tanto andrà bene. Bisogna essere positivi nel senso che, se ti prepari, ti andrà bene. Se fai del tuo meglio o quasi, ti andrà bene. Chi mai penserebbe che gli va bene senza mai prepararsi? Quello non è essere troppo positivi; è drogarsi. Non sono per niente d'accordo, si è capito. Per questo mi sono fermato a 14 minuti. Se vi lamentate che ho visto troppo poco, io non posso vedere un'ora di come sia giusto essere negativi. Essere pronti a tutto non è negatività; è essere realisti e capire che potrebbe andare male, quindi bisogna impegnarsi di più. Chiudo qua.
Bel contenuto, ma troppa carne al fuoco ... Si potevano trattare la metà degli argomenti, approfondendo di più secondo me.
Non sono d'accordo. Ognuno può approfondire i temi che vuole il video è ben fatto, molto accattivante e interessante
ottimo
Come ogni cosa, ci sono idee ed idee. Non verità assolute. Purtroppo il buon Muzi è colto e intelligente ma quando ha un'idea pensa che il resto sia sbagliato, anche con un fare talvolta saccente