Lutero non ebbe mai la smania di fondare un Cristianesimo tutto suo come afferma il grande teologo in questa splendida Letio Magister, ma solo quella di sganciare il nascente capitalismo di etnia germanica da qualunque legame con la Chiesa. Era questo che le aristocrazie germaniche gli avevano chiesto e questo egli fece! Punto! (i suoi finanziatori si sa bene dalla storia, erano proprio i principi e le massime cariche istituzionali aristocratiche del tempo) Contro quale capitalismo Marx si scagliò, infatti secoli dopo? Contro il capitalismo italiano e mediterraneo di origine rinascimentale o contro quello tedesco? Quando più che sacrosantamente si afferma che dalla riforma luterana in poi, nella Chiesa, si è andata radicando la più imponente forza di distruzione dogmatica che culmina oggi con la figura dell’ antipapa apostata che preferisce sempre presentarsi al mondo come vescovo di Roma, l’ evidenza che Lutero avesse attuato un preciso programma in perfetta malafede contro la S. Romana Chiesa, è fin troppo inoppugnabile!
Nessuna indulgenza venne venduta. Si donava per poter lucrare (termine tecnico) l'indulgenza per le pene del purgatorio, alle debite condizioni (preghiera, stato di grazia, mortificazione), e non per evitare l'inferno. Dovreste informarvi meglio, voi filoprotestanti.
Veramente interessante!! Oggi non se ne parla purtroppo delle realtà ultime
Minuto 36 - Finalmente una definizione precisa e cattolica su Lutero!!!!
Please subtitle in Spanish all the conferences. Thank you.
Lutero non ebbe mai la smania di fondare un Cristianesimo tutto suo come afferma il grande teologo in questa splendida Letio Magister, ma solo quella di sganciare
il nascente capitalismo di etnia germanica da qualunque legame con la Chiesa. Era questo che le aristocrazie germaniche gli avevano chiesto e questo egli fece! Punto! (i
suoi finanziatori si sa bene dalla storia, erano proprio i principi e le massime cariche istituzionali aristocratiche del tempo)
Contro quale capitalismo Marx si scagliò, infatti secoli dopo? Contro il capitalismo italiano e mediterraneo di origine rinascimentale o contro quello tedesco?
Quando più che sacrosantamente si afferma che dalla riforma luterana in poi, nella Chiesa, si è andata radicando la più imponente forza di distruzione dogmatica che culmina oggi con la figura dell’ antipapa apostata che preferisce sempre presentarsi al mondo come vescovo di Roma, l’ evidenza che Lutero avesse attuato un preciso programma in perfetta malafede contro la S. Romana Chiesa, è fin troppo inoppugnabile!
La chiesa al tempo di Lutero vendeva i posti x il paradiso con le indulgenze...da che pulpito viene la predica?
Nessuna indulgenza venne venduta. Si donava per poter lucrare (termine tecnico) l'indulgenza per le pene del purgatorio, alle debite condizioni (preghiera, stato di grazia, mortificazione), e non per evitare l'inferno. Dovreste informarvi meglio, voi filoprotestanti.