Sono decenni che Mancuso professa una religione che in realtà non è quella cristiana , ora tutti siamo liberi , l'importante è dirlo e non ingannare le persone.
Mancuso non professa nessuna religione perche' parla di antropologia, questa la si puo' comprendere solo con la fede , attraverso lo studio della Parola di Dio senza fare uso di interpretazioni proprie ne' di altri ,come dice Pietro Apostolo nella seconda lettera al cap. 1 vrs 20. La fede nasce dall'udire la Parola di Dio, si continua chiedendo a Dio stesso di capire, rimanendo umili e comprendere che siamo solo polvere assemblata da Dio e ricevuto la vita dal Suo alito vitale come sta scritto nel libro della Genesi. La vita infatti non risiede negli organi perche' maschi e femmine abbiamo organi diversi . Perche' ho scomodato il termine scientifico antropologia , perche' questa disciplina si pone lo scopo di conoscere l'uomo ma studia solo i suoi comportamenti, l'uomo e' immagine di Dio ,maledetto a causa della disubbidienza e riscattato dal sacrificio di Gesu' . Morale.....per conoscere gli altri dobbiamo conoscere prima noi stessi e cercare tramite la fede nella storia di Gesu' ...la Sua luce . Questo percorso nessuna religione e' deputata a compierlo poiche' esse sono invenzioni umane fatte di ritualita' . Mancuso e' uno studioso , tratta temi interessanti .Ma la fede , la vita presente e futura se non c'e' la guida dello Spirito Santo promesso da Gesu' ai Suoi...rimangono idee umane.
Il nostro destino ultimo è proprio nel divenire il Cristo, e questo avverrà si, ma al di fuori del tempo e dello spazio.Ed è in questo non tempo e non spazio che si compie la Salvezza. E' questo che ci ha svelato il Cristo o meglio ha effettivamente compiuto, perchè realizzò l'Umano pienamente. Cristo rappresenta l'evoluzione dell'umano. Grazie Prof.Mancuso lei è sempre estremamente stimolante e illuminante!
E illuminante davvero Prof Mancuso sono una sua devota ammiratrice , e un balsamo per le ns. Misere vite, ma come possiamo , in mezzo a tanta cattiveria guerre prepotenze sperare e cercare una una motivazione nella meditazione o vita più spirituale ? Grazie di esistere e grazie della luce che cerca di infondere ❤❤❤❤
Rifletta su queste parole di (Dio Gesù Cristo)! Il Dio ha tanto amato il mondo 🌍 che ha dato il suo unico figlio! Ha morire sulla croce, affinché chiunque crede in Lui abbia vita Eterna! Pensaci! Perché dopo la morte c’è solo il suo giudizio! Di Gesù Cristo! Paradiso o inferno eterno! Di Dio non si ci può beffare! Le ricordo Dio, dice: quando mi cercherete con tutto il vostro ❤️IO mi lascerò trovare, Amen!
Matteo 11,25-30 Nel cuore di ogni credente c'è la sintesi perfetta e armoniosa di tutto ciò che è scritto nei Vangeli. Il resto...parole. Con tutto il rispetto per un grande studioso
Sicuramente molto interessante, non tanto per quello che argomenta, quanto per le domande che si pone come ricercatore. I volumi di Maria Valtorta offrono una bella sintesi fra Gesù e Cristo.
grande il suo impegno, ma molta non conoscenza dell'attuale momento storico, quando si chiede a chi è in mano la storia ancora una volta escono le sue convinzioni molto vicine al mainstream, troppa buona fede sull'informazione dei media, sfiora l'ingenuità...la storia almeno in questo secolo e nel precedente e' in mano all'America che percorre il mondo come una grande prateria avendo come obiettivo il dominio del mondo e come narrazione la menzogna, tutti sono nemici e pur di portare avanti il suo progetto crea conflitti manda i giovani a morire. Basta pensare come ci è stata narrata dal cinema holliwudiano la strage dei popoli chiamati indiani d'America ..la storia è sempre quella e noi ci beviamo tutto. Strano per uno studioso come Mancuso non essere in grado di aprire gli occhi, mi dispiace molto.
Vita, amore, fede sono come camminare in una strada sempre in curva, con il limite che la curva impone, il non poter vedere un po' più in là, costretti a doversi fidare del cammino; ma, nel giusto cammino alla ricerca di sé e degli altri, tra gioie e benché dolori, scoprire Altro... e che tutto ha, ed ha sempre avuto, un senso
Tanti pensieri si affollano nella mente sollecitati dalla profondita' della conferenza, uniti ad altrettanti sentimenti e una breve sintesi, del tutto personale, che non ha alcuna pretesea di "verita'" è che non vedo separazione tra la figura di Gesù e Cristo pur rilevando le differenze messe in luce dal prof. Mancuso. Vedo le due figure fortemente connesse, umano e divino strettamente uniti come in ogni essere umano anche se, chiaramente, in misura diversa e la ricerca spirituale è, sempre parere personale, fare sempre più spazio alla dimensione altra e alta, quella che ci porta oltre la convenienza egoista, quella forse, dei fini. Percorso non facile ma che porta con sé anche momenti di profonda gioia. Scusate la lunghezza, ma i sentimenti premono!!!insieme al desiderio di ringraziare gli organizzatori e il professore per questo momento di intensa vita.
Penso che ognuno comprende e ragiona sulle parole di un testo secondo le sue conoscenze, apertura di coscienza e apertura mentale. Le parole possono avere infinite significativi e essere compresi secondo l'epoca evolutiva dell'uomo.
@@ClubMetafisico mi riferisco a tutti testi antichi. Erano scritti per una mente e un comprensione dell'uomo di quella presunta epoca. Nel cuore di quelli testi, i frammenti di verità rimangono, ma sono compresi con varianti durante epoche successive, fino alla nostra epoca. Per la bibbia, i ritocchi sono stati di continuo. Ognuno troverà sempre quello che vuole conoscere. E un punto di visto mio e anche tramite esperienza.
Grande prof. Mancuso. Sa parlare di Dio con parole umane e ammettendo il limite prettamente umano. Quanti di noi ci riuscirebbero?? Credo ben pochi. Grazie. Sto asoltando. Anche io mì rivolgo alla coscienza individuale. Ognuno è responsabile di sé al di là degli altri. Come lei dice è bello stare e condividere con gli altri ma ancora di più nasce e cresce dentro di noi in solitudine.
Ho una grande ammirazione per il prof. Mancuso. Unisce fede intesa come fiducia a sincera lealtà intellettuale . Veramente grande. Io non sono una credente ma dentro di me penso che senza Dio siamo persi. E non ce ne rendiamo conto.
Prima di varcare la grande soglia, un passo prima dell'Al di là - che ci sia oppure no! - c'è un'altra grande verità che ci attende tutti, ed è il modo diverso di affrontare ognuno la propria morte, perché si può morire sapendo di aver fatto tutto il proprio possibile per aver dato amore a qualcun altro, oppure no!...
“Uno scrittore inglese, una volta, parlando delle eresie diceva che un’eresia è una verità, una parola, che è diventata pazza. Quando le parole cristiane sono senza Cristo incominciano ad andare sul cammino della pazzia” Papa Francesco, 5.12.2013
Leggi Filone alessandrino, se conosci il greco ed imparerai che con questo termine greco si intendeva una "scuola" con autonomia di libero pensiero. Sarà quando la scuola cristiana cattolica di Roma godrà della forza del potere di Costantino e del due Teodosi e di Giustiniano che tali scuole saranno demonizzate e perseguitate a sangue insieme ai pagani che non volevano convertirsi. La forza del Potere bruto....
Qui il papa Francesco cita di "parole cristiane senza Cristo" cioè di idee tra cristiani. Ma quanto a Dio, il papa ha anche detto, come già Matteo Ricci e Maria Martini, che il Dio dei cristiani non è cattolico. Chiaro no?
@@rolandogaspari2054se per quello manco Gesù era cattolico, seguiva la religione ebraica... Anche Maria... Mi pare giusto considerare che Dio Padre non segua una religione per... Adorare sé stesso... Non ha bisogno. Non ho capito se eri ironico o cosa volessi intendere, comunque ho detto la mia. Sono cattolico, direi abbastanza tradizionalista, tipo rosari, adorazioni, ecc...
Egregio dott. Mancuso, ma davvero crede che il popolo cristiano sia così....?; l'aggettivo se lo trovi da solo... se le riesce!!!! Le è dovuto sapere che ascoltarla mi ha portato il "buon umore" Saluti a lei.
Dio mio, quante imprecisioni a mio modesto parere! Spero siano in buona fede... Padre perdonaci perché non sappiamo quello che diciamo… Mi permetto di commentarne solo qualcuna. Affermare che Gesù non applicasse a sé stesso il titolo di Cristo è scorretto. In Marco 14,61-62 si legge molto chiaramente: "Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». E Gesù disse: «Sì, io lo sono. E voi vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra della Potenza e venire con le nuvole del cielo»." Pure in Matteo 16,15-20 risulta evidente che Gesù considerasse se stesso il Cristo: "Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?». Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai suoi discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo." Liquidare la questione della natura di Gesù affermando così sbrigativamente che Egli non abbia mai sostenuto di essere il Cristo, beh mi perdoni il conferenziere e mi perdoni il Signore, ma è segno di superficialità se non di mala fede. Quanto al fatto che le ultime parole di Gesù Cristo siano state "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?", esse andrebbero lette alla luce di quelle precedentemente dette al monte degli Ulivi ("Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà") e alla luce della successiva Resurrezione: se ci si abbandona totalmente alla volontà del Signore si scopre che Dio non abbandona nessuno, che all'angoscia, alla passione, alla disperazione e alla morte segue la vera vita, quella eterna. Ciò che muore in croce è quel che ancora rimane della volontà che non è del Padre (e che infatti dice "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"). La conoscenza che Gesù Cristo incarna e ci mostra è una conoscenza iniziatica: Egli ci mostra la via che ognuno di noi dovrebbe intraprendere per salvarsi, e non si limita alle parole, Egli si fa uomo e ce la mostra nella sua carne, ce ne mostra pure le tentazioni, la sofferenza, la disperazione, l'apparente sconfitta a cui andremo incontro, e infine ci mostra la Resurrezione. Non c'è perciò contraddizione tra Luca e Giovanni ("Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" vs "Tutto è compiuto"), e non ha senso distinguere Gesù da Cristo, sono due facce della stessa medaglia. Anche nel caso della bambina pagana guarita solo dopo molte insistenze, non c'è contraddizione con l'invito a testimoniare a tutte le genti: quel che salva è la fede, non l'appartenenza razziale in sé, ma solo dopo avere messo a dura prova (e perciò fortificato) la fede della mamma di quella bambina, Gesù Cristo può operare in suo favore. Quanto alla presunta convinzione di Gesù Cristo dell'imminenza del regno di Dio, Egli specifica che solo il Padre conosce il giorno e l'ora, è certo che anch'Egli in realtà conosca il giorno e l'ora, ma come spiega Sant'Ilario nel De Trinitate, la conoscenza in Lui è occulta, non rivela nulla se non è ancora giunto il momento di parlare e di agire: così funziona la via iniziatica che Egli vuole incarnare e mostrarci. E va aggiunto che fare intendere che fosse imminente il tempo era perfettamente coerente all'invito a vegliare costantemente, era uno sprone ad approfondire la fede (conoscendo Egli la debolezza della carne e la tendenza troppo umana al rinvio, alla rilassatezza e alla degradazione). La resurrezione di Gesù Cristo non può non essere anche un fatto storico, è vero che la Resurrezione avviene innanzitutto in una dimensione non spazio-temporale che trascende la storia, ma non per ciò questo evento non si manifesta anche nella storia: l'Assoluto si fa anche evento storico allo scopo di salvare la storia, di salvare tutto il tessuto spazio-temporale che costituisce l'universo finito, misera fluttuazione quantistica, piccola bolla alla mercé del peccato in un oceano infinito di Assoluto. Quanto al fatto che solo la fede in Gesù Cristo salva, ciò va inteso nel senso che chi segue la via iniziatica indicata da Gesù Cristo certamente si salva, ciò non toglie che teoricamente ci si possa pure salvare senza conoscere Gesù e ciononostante autoiniziandosi e vivendo spontaneamente nel suo spirito in virtù di una propria particolare intelligenza e sensibilità, ma naturalmente si tratta di una possibilità remota, tanti sono gli errori a cui si va incontro quando si fa da sé, quando non si può beneficiare di una guida infallibile.
Dalla lettera a Timoteo : fate che nessuno faccia di voi sua PREDA con la FILOSOFIA INGANNATRICE secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo.
@@tommasozonni7165 Esattamente, anch’io credo che quanto espresso da questo conferenziere sia filosofia ingannatrice, isola tendenziosamente degli elementi estrapolandoli dal contesto per restituire una immagine depotenziata del Cristo, il che è peggio che l'ateismo, è qualcosa di molto piú subdolo e perciò insidioso
Io proclamo la verità : il sangue di Gesù serve per la purificazione dei nostri peccati, dalla nostra cattiva coscienza ( Ap. 1:5.Eb.10:19-22. 1 Gv. 1:7). Se siamo in Cristo non siamo più sotto il giudizio di Dio, perché il Suo sangue ha lavato e continua a lavare via i nostri peccati, quando pentiti li riconosciamo e li confessiamo a Lui. Gli uomini hanno bisogno del sangue versato da Gesù applicato sui loro peccati confessati e abbandonati. Serve che ci ravvediamo e convertiamo dai nostri peccati. Io frequento una chiesa cristiana evangelica e vi invito a convertirvi a Cristo
Cristo Termine greco che significa "unto", la traduzione della parola ebraica "messia" (Gv 1:41; 4:25). Nell'Antico Testamento è soprattutto un titolo - del salvatore da venire. Siccome i primi Cristiani credevano che Gesù fosse questo cristo, gli davano questo titolo, che presto diventò quasi un altro nome per lui, come lo è oggi in italiano (Mt 27:17). Però, spesso nel Nuovo Testamento ci sono riferimenti a "cristo" nel senso generale, per esempio (Gv 1:20; 7:26-27, 31; Mc 12:35; At 3:18; Rom 9:5) - questo ultimo è l'unico esemplare fra le lettere di Paolo. Il Nuovo Testamento parla anche di "falsi cristi", per esempio (Mt 24:23-24).
Ma siete sicuri che noi cattolici o i cristiani non conoscono tutte queste "conteaddizioni" ? Le conosciamo , non vi preoccupate .Sappiamo già tutte le argomentazioni. Nessuno le nasconde , men che meno i credenti. Mi rinforzo sempre più nella mia fede.
costui é noto nel mondo cattolico e specialmente in quello tradizionalista, per essere molto al di fuori delle righe. con queste loro tesi neo Ariane che non sono assolutamente in linea con quella che é la tradizione dogmatica Cattolica... leggiamo e applichiamo il catechismo della Chiesa Cattolica e prendiamo esempio dalla giusta interpretazione evangelica di Gesù Cristo e dai santi veri interpreti della fede. questo é soltanto ciò che conta, e lasciamo a se stessi questi improbabili e stucchevoli cristiani alla Mancuso e alla Maggi i quali soltanto portano ad un ingannevole cammino di fede i veri credenti in Cristo Gesù.
Il cammino spirituale è individuale nessuno potrà mai farlo al nostro posto Gesù parla dentro di noi basta saperlo ascoltare. L’io inteso come se interiore e non certo come ego è la via la verità e la vita di cui lui andava parlando. Gesù sta alla chiesa cattolica come i cavoli stanno a merenda.
@@ClubMetafisico provi a pensare come lo descrive e come lo usa poi lo capovolga vedrà che comprenderà, il suo perché? è molto esplicativo al riguardo di una certa consapevolezza.
@@robertasalvetti7842 Gesù però non ha mai detto di farsi una propria Chiesa individuale. anzi, disse a Pietro di fondare la Chiesa che tutti avrebbero dovuto seguire se avessero ambito ad ottenere la salvezza eterna. poi fate un po voi...
Ho sentito tutta la forza umana che trascende l' uomo x trasmettere la verità evangelica lontana dal clericalismo meravigliosa traduzione per chi cerca profondità credibile a tutti i livelli culturali religiosi e non bravo lei è cattolico e ne sono convinta ❤❤
Riprende il titolo "Cristo", il principale epiteto di Gesù di Nazareth; etimologicamente deriva, tramite il latino Christus, dal greco Χριστός (Christós, "unto [dal Signore]"), a sua volta da χρῑ́ειν (khríein, "ungere"), ed è una traduzione diretta dell'ebraico מָשִׁיחַ (māšīaḥ, da cui "Messia"), di identico ...
Perché "Il puro spirito è pura menzogna". Quindi, avendo come riferimento i pilastri della metafisica, si consuma la propria energia, le proprie capacità e la propria esistenza a inseguire spettri e fantasie, nate solo da una intrinseca incapacità di vivere la vita per quello che è. @@ClubMetafisico
Vi ringrazio per l'attenzione riservata ai miei interventi. Tuttavia mi imbarazza molto interloquire con un indirizzo e non con una persona. La risposta alla vostra domanda richiederebbe lo stesso tempo che il povero Mancuro ha dedicato alla tesi in questione. Quindi, non posso fare altro che tranquillizzarvi riguardo ai miei sentimenti nei suoi confronti e rimandare a non so dove gli approfondimenti necessari. @@ClubMetafisico
Troppa erudizione. Perché seminare dubbi in chi ha fede? Quest'uomo è pieno di contraddizioni. Crede o non crede nella divinità di Gesù? Sembra di no. Cosa significa essere spirituali? Oggi sono tutti spirituali a modo loro. E' il trionfo megalomane dell'individualismo. Gesù Cristo non è questo e credo che Mancuso dovrebbe prendere una decisione per non brancolare qua e là senza una precisa direzione. Ma solo Dio sa vedere nel profondo di un uomo e giudicarne l'operato.
In effetti salta qua e là cercando di omogenizzare un filo conduttore di pertinenza razionale, resta pur sempre una interpretazione fine a se stessa come tante altre.
qui pare dai commenti negativi, che gli unici a non capire mancuso siano i fanatici religiosi dal cuore arido o dalla mente ammaglia e condizionata. Mancuso è studioso serio, teologo e conoscitore delle culture umane, non è un tecnico, ma uno che invita alla vera religione anche senza istituzione, il nome di Albert Schweitzer è una personalità cristiana unica nel 900. un individuo assoluto che ha compiuto il bene come pochi nella storia, conoscetelo invece di far commenti contro Mancuso
Ammiro la sua analisi della Parola di Dio senza interpretarla ,aggiungo solo che ci sono anche le risposte a lei sfuggite ,quando afferma che non sapremo mai cosa significhi e' perche' non ha letto , si faccia una ragione perche' Gesu' si rivela a chi vuole .In Luca 24-45 puo' leggere che il Signore apri' loro la mente per fargli intendere le scritture . Come dire lo studio della Parola e' fine a se stesso ,cercare Gesu' in adorazione e preghiere e' diverso .
@@stoyanfurdzhevl'analisi che lui fa é una SUA interpretazione di fatto. Sua e solo sua, che seduce e ammalia i vostri intelletti come un pifferaio magico. Ma la Fede di cui parla lui é un cristianesimo edulcorato e illusorio, dove la Misericordia è l' Amore di Dio vengono caricaturizzati a buonismo.
Lo studio della parola non è fine ha se stesso, ti spiego perché, un giorno un credente chiese , pastore quali sono i piani di Dio per la mia vita? Il pastore rispose prendendo in mano la Bibbia, ecco se tu segui dalla genesi a l'apocalisse la parola sarai sicuro di seguire i piani che Dio ha per te. AMEN AMEN AMEN 👍👍
@@toninocongiu5144 caro amico Tonino, se leggi con piu' attenzione il mio post trovi la risposta, se Gesu' non apre la mente non si capisce niente spiritualmente ,la Bibbia rimane solo un libro di storia . Tu scrivi che un giorno un credente chiese al pastore ,credente di cosa e in cosa ,il pastore di quale denominazione e' ? come puoi notare i quesiti sono tanti ,possono essere annullati solo dalla dimostrazione dell'amore di DIO con certezze e realizzazione della PAROLA . GIACOMO dice 5-14,15 : c'e' qualcuno di voi infermo ? chiami gli anziani della chiesa e preghino per lui , ungendolo d'olio nel nome del SIGNORE ,la preghiera della fede salvera' l'infermo e il Signore lo ristabilira' . Qui non ci sono denominazioni ne' pastori eletti dal consiglio di chiesa ma c'e' la dimostrazione dell'amore di DIO attraverso la fede , come sta scritto in Efesi 2-8 : infatti e' per grazia che siete stati salvati ,mediante la fede, e cio' non viene da voi e' il dono di Dio.
Lei dice eresie , forse pregare di più per capire la verità piuttosto che studiare tanto e andare fuori strada....GESUCRISTO e ripeto GESUCRISTO la benedica e la illumini.......
In effetti come è stato scritto in un commento i versetti 61 e 62 del capitolo 14 del Vangelo di Marco smontano gran parte della teoria, peraltro interessante, del professore. Mi piacerebbe sentire una replica.
La mia visualizzazione è partita in modo automatico. Comodo così. Io sono cattolica e seguo Don Minutella e il Sodalizio Sacerdotale Mariano. Avanti con Maria.🙏
Quanta confusione, povero professore! Lei si diverte a "mettere insieme" il Vangelo, o meglio a riscriverlo! Il Vangelo secondo Mancuso! Piuttosto penso, misero soprattutto sotto il profilo intellettuale. Ascoltala è tempo perso. Davide Gasparini
Mi trova perfettamente d accordo ..trovo ultimsmente molti che parlano di vangelo di Cristo a modo loro ..uno di qursti ha detyo che è tutto falso e chr noi credenti abbiamo la patente fa scemi.....attenti ai falsi profeti ...ha derri o Gesù
Grazie Mancuso ! Purtroppo esistono ed esisteranno sempre coloro che non vogliono credere .nel l'enigma della vita e nel dubbio e vivono nella loro certezza e credo ..Miopi e tristemente insulsi.
Riflessione interessante, induce a contemplare Bellezza Poetica nel Gesù ( come creatura umana, con l'inevitabile tragedia ! ), quel Linguaggio unico, forse sublime; ma il termine "fallimento" [> min58] forse non è appropriato...Da Eraclito abbiam appreso "panta rei". Sul disastro ambientale ed il fallimento di molte imprese umane, concordiamo. Ma Cristo non ci pare esito di "fallimento" della narrazione di Gesù di Nazareth, semmai il vero salvifico della vicenda di Gesù. Sulle infinite vie dello spirito concordiamo ( apprezzo la passione di questo colloquio 👌), gli aspetti critici di certo Cattolicesimo sono oggi questioni importanti (> inclusi limiti della Chiesa di Roma e sue liturgie) , Cristo cmnq resta fonte inesauribile di Luce, come qui,poi, infine, si ricorda con la proposta di Padre Ernesto Balducci 👌 Dunque Religiositá é Dialettica❣️ come nella ricerca di molti (inclusa Simone Weil) cercatori di autentica spiritualità
Pier Giorgio Caria spiega benissimo tutti i dubbi del prof perciò se cercate CONSOLATORE che ha promesso Gesù che spiegava tutto ascoltate le sue conferenze ❤
Cristo è la traduzione greca del termine ebraico mašíakh, dal quale proviene l'italiano messia. Il significato di questo titolo onorifico deriva dal fatto che nell'antico Medio Oriente re, sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici.
Caro professore, Lei ha citato molto spesso in altri ambiti Simone Veil, e sembrerebbe che costei sia uno dei suoi punti di riferimento. Solo trovo che l'idea di Cristo della Veil non coincida con la sua idea. Forse mi sbaglio? Per inciso io sono un fervente lettore di Simon Veil che reputo un raffinato e potente incentivo per la propria spiritualità. Che bello sarebbe ricevere una sua impressione su ciò : Simone e il Cristo.
Anche negli insegnamenti di R.Steiner le due figure hanno significati diversi, a volte gli studiosi dicono la stessa cosa ma da punti di vista completamente distanti, bello, no?
IL belo È che DIO È DIO e la SUA È È PAROLA DI DIO CONCRETA EFFICACE COME UNA SPADA AFFILATA CHE ENTRA NELL'ANIMA E LI RIMANE..provate LA E VEDRETE QUANTO IL SIGNORE È BUONO TUTTO IL TEMPO DIO È BUONO.. eh ragazzi, GESU C'E
Prof. Mancuso a parte che. pur essendo il libro piu' venduto la bibbia in realta' mai nessuno l'ha letta Io x prima mi sono :affidata' ai preti ed alle letture che ci proponevano (sempre le stesse). Sono giunta alla conclusione che in realtà nel VT come nel NT non ci sia niente di spirituale e Gesu' era solo uno dei tanti messia che i giudei attendevano x liberare Israele dal gioco romano. Dio e' un altra cosa ed e' dentro di noi.
@@ClubMetafisico esattamente cio' che ho detto perche' con tutte le metafore, allegorie, interpretazioni e concetti inesistenti che x millenni ci ha inculcato la chiesa romana cattolica imponendo cosi' il loro potereche e' stato sempre gestito dai potenti con abusi ed intrighi mentre al popolo era anche vietato solo possedere una bibbia. Adesso finalmente anche tramite i mezzi social si sta iniziando a capirci qualcosa della storia denna bibbia e cioe' che e' un libro di cronache e memorie che un popolo (gli israeliti) hanno scritto x esaltare il loro dio Yhawhe' chiamato dio degli eserciti perche' non ha fatto altro che guidare il suo popolo 'eletto' alla conquista delle terre. Quindi a noi cristiani questa storia narrata esclusivamente x gli Ebrei semplicemente non ci appartiene. Gesu' era solo uno dei tanti messia che come lei stesso ha onestamente detto ha fallito nella sua missione di liberatore. Quindi se le persone avessero letto la bibbia senza subire in qualche modo il lavaggio del cervello dicendoci le balle inventate da loro forse gli uomini sarebbero stati meno cattivi perche' si sa che la vera liberta' sta nella conoscenza della verita' e non nelle proibizioni e dogmi chiamati (mistero di Dio). Cordiali saluti.
Quindi se noi siamo buoni, facciamo opere caritatevoli, viviamo per amare il prossimo, tutte queste cose, ci salviamo da soli? E quindi a cosa serve la fede, secondo Vito Mancuso?
Noi la ascoltiamo volentieri e con piacere. La prego. Continui e non dia retta a qualche stupido ignorante. Io non sono nessuno. Cerco di conoscere e il prof. Mancuso ci dà questa possibilità. Perché non riconoscerlo? Almeno di aiutarci a riflettere.
A mio avviso, non è umanamente giusto definire """ giuda""": il traditore ! Nei vangeli apocrifi sta" scritto : Gesù si rivolse a Giuda dicendogli ,,,Dobbiamo realizzare le sacre scritture, quindi sbrigati . Rispose Giuda, ma Gesù, non mi sento di traditi, mi sento un infame! E per questo tradimento sarò maledetto nei secoli dei secoli❤🎉
Che immensa confusione quella che Mancuso ha in testa. Il presupposto da cui parte è sbagliatissimo. Mancuso parte dal presupposto che i Vangeli siano in contraddizione gli uni con gli altri e lavora per trovarvele...
Gesù ha detto grazie Padre che hai rivelato quelle cose ai puri e semplici e le hai nascoste ai dotti e sapienti. In poche parole con il cuore recepiamo insegnamenti di Gesù e il prof dice se ammettiamo che Gesù è risorto?? Si è dimenticato di citare Tommaso che ha toccato Gesù dopo la risurrezione...
Giovanni, il solo apostolo che fu ai piedi della Croce, è sicuramente il più affidabile nella sua testimonianza....Giovanni è l' unico presente alle Nozze di Cana ed infatti è l'unico che ne parla...Giovanni fu presente, con Pietro e Giacomo, al momento della cattura di Gesù....Giovanni, l'Apostolo amato, che con non abbandonò mai Gesù..... Le parole "Tutto è compiuto!" dette da Cristo sulla Croce, non sono parole di vittoria....Sono parole di profondo sconforto, per una vittoria che costa e che - Gesù lo sa benissimo! - non attirerà tutti a Lui..... Purtroppo!
@@ClubMetafisico Il migliore.... perché il più giovane, il più puro, il meno irretito dalla vita e dallo sguardo senza malizia...e per questo un'aquila !!
Ma non è vero ... Gesù ha vissuto la sua umanità fino all'ultimo , la sofferenza umana l'ha sempre vissuta fino all'ultimo per noi ! Ci ha salvato . Nessuno perchè i discepoli dovevanp allontanarsi per non essere arrestati, se no non avremmo avuto la chiesa . Il professore senza fede puó ragionare e volerci convincere di tutte le evidenze , ma non scalfirà la mia fede che io ho e lui no... Purtroppo puó avere tutto il "se " che vuole .Il suo "se" è un ego per il professore .Non vuol comprendere la crudeltà della sua cattura.Gesù li vuole salvaguardare gli apostoli ai quali aveva dato istruzioni per la nuova Chiesa . Dovevano stare lontani ... Professore puó anche aver reso ateo qualcuno , ma non scalfirà il fondamento della nostra fede con tutte le parole che usa .
Quindi tanto studio e tanta ricerca per giungere ad un quiz di "trova la differenza", vedi il titolo di questa sua lezione. A me pare che la sua mente soffra di multi-diverso bipolarismo. Aggiungo, che lei di cl non ha capito nulla. Cordiali saluti Buona Pasqua
Sono decenni che Mancuso professa una religione che in realtà non è quella cristiana , ora tutti siamo liberi , l'importante è dirlo e non ingannare le persone.
Mancuso non professa nessuna religione perche' parla di antropologia, questa la si puo' comprendere solo con la fede , attraverso lo studio della Parola di Dio senza fare uso di interpretazioni proprie ne' di altri ,come dice Pietro Apostolo nella seconda lettera al cap. 1 vrs 20. La fede nasce dall'udire la Parola di Dio, si continua chiedendo a Dio stesso di capire, rimanendo umili e comprendere che siamo solo polvere assemblata da Dio e ricevuto la vita dal Suo alito vitale come sta scritto nel libro della Genesi. La vita infatti non risiede negli organi perche' maschi e femmine abbiamo organi diversi . Perche' ho scomodato il termine scientifico antropologia , perche' questa disciplina si pone lo scopo di conoscere l'uomo ma studia solo i suoi comportamenti, l'uomo e' immagine di Dio ,maledetto a causa della disubbidienza e riscattato dal sacrificio di Gesu' . Morale.....per conoscere gli altri dobbiamo conoscere prima noi stessi e cercare tramite la fede nella storia di Gesu' ...la Sua luce . Questo percorso nessuna religione e' deputata a compierlo poiche' esse sono invenzioni umane fatte di ritualita' . Mancuso e' uno studioso , tratta temi interessanti .Ma la fede , la vita presente e futura se non c'e' la guida dello Spirito Santo promesso da Gesu' ai Suoi...rimangono idee umane.
@@raffaelegambardella8667 non hai capito nulla, la bibbia non parla di Dio e Gesù non credeva in dio se vuoi te lo spiego in due minuti
La spiritualità nasce con l’uomo la fede è l’invenzione che manipola la spiritualità .
Ciao . Ma certi religiosi ..saranno pure ispirati dallo spirito .. no? Bye bye . Auguri mondo !
@@ilbulga inventano
Il nostro destino ultimo è proprio nel divenire il Cristo, e questo avverrà si, ma al di fuori del tempo e dello spazio.Ed è in questo non tempo e non spazio che si compie la Salvezza. E' questo che ci ha svelato il Cristo o meglio ha effettivamente compiuto, perchè realizzò l'Umano pienamente. Cristo rappresenta l'evoluzione dell'umano. Grazie Prof.Mancuso lei è sempre estremamente stimolante e illuminante!
Finirò di ascoltare, è comunque molto avvincente .
Dia lodato Gesù Cristo 🙏❤️🔥
Un grande narratore che con chiarezza ed empatia ti trasporta in mondi mai visitati dalla mente.
E illuminante davvero Prof Mancuso sono una sua devota ammiratrice , e un balsamo per le ns. Misere vite, ma come possiamo , in mezzo a tanta cattiveria guerre prepotenze sperare e cercare una una motivazione nella meditazione o vita più spirituale ? Grazie di esistere e grazie della luce che cerca di infondere ❤❤❤❤
❤️❤️
Rifletta su queste parole di (Dio Gesù Cristo)! Il Dio ha tanto amato il mondo 🌍 che ha dato il suo unico figlio! Ha morire sulla croce, affinché chiunque crede in Lui abbia vita Eterna! Pensaci! Perché dopo la morte c’è solo il suo giudizio! Di Gesù Cristo! Paradiso o inferno eterno! Di Dio non si ci può beffare! Le ricordo Dio, dice: quando mi cercherete con tutto il vostro ❤️IO mi lascerò trovare, Amen!
@@francodorso3617 messaggio molto cristiano
E per curiosità quali erano le tenebre prima? Cosa cambia con la contraddizione delle scritture di Mancuso?
Grazie Mancuso, bella la sua presenza, la sua Ricerca, la sua Cultura. Interessantissima lezione.
@@luisasala6399 Grazie a te luisa
È bellissimo navigare con il pensiero alla ricerca del senso profondo
Grande Mancuso non facilmente compreso Grazie di c❤uore❤
Matteo 11,25-30
Nel cuore di ogni credente c'è la sintesi perfetta e armoniosa di tutto ciò che è scritto nei Vangeli. Il resto...parole. Con tutto il rispetto per un grande studioso
❤❤
@@laviniacastaldo868 ma il grande studioso le vive intensamente .
Può essere. Ma ogni credente non è da meno
Sicuramente molto interessante, non tanto per quello che argomenta, quanto per le domande che si pone come ricercatore. I volumi di Maria Valtorta offrono una bella sintesi fra Gesù e Cristo.
Non li conoscevo
grande il suo impegno, ma molta non conoscenza dell'attuale momento storico, quando si chiede a chi è in mano la storia ancora una volta escono le sue convinzioni molto vicine al mainstream, troppa buona fede sull'informazione dei media, sfiora l'ingenuità...la storia almeno in questo secolo e nel precedente e' in mano all'America che percorre il mondo come una grande prateria avendo come obiettivo il dominio del mondo e come narrazione la menzogna, tutti sono nemici e pur di portare avanti il suo progetto crea conflitti manda i giovani a morire. Basta pensare come ci è stata narrata dal cinema holliwudiano la strage dei popoli chiamati indiani d'America ..la storia è sempre quella e noi ci beviamo tutto. Strano per uno studioso come Mancuso non essere in grado di aprire gli occhi, mi dispiace molto.
si scrive hollywoodiano
Forse la migliore conferenza disponibile sul web di Vito Mancuso.....Sempre interessantissimo e molto stimolante....Grazie
Grazie
Molto stimolante per me stessa a convincermi sempre più che Gesù Cristo è il mio Dio.Amen!
Vita, amore, fede sono come camminare in una strada sempre in curva, con il limite che la curva impone, il non poter vedere un po' più in là, costretti a doversi fidare del cammino; ma, nel giusto cammino alla ricerca di sé e degli altri, tra gioie e benché dolori, scoprire Altro... e che tutto ha, ed ha sempre avuto, un senso
molto bello
La ringrazio infinitamente. Aiuta tutti noi a sapere a pensare e speriamo ad aprire gli occhi le orecchie e soprattutto il cuore. Grazie .
❤❤
Non è né Nazaret né Betlemme, ma Gamala,!!!
Che profondità di pensiero, prof. Mancuso, e quanto interessanti i suoi discorsi!
Tanti pensieri si affollano nella mente sollecitati dalla profondita' della conferenza, uniti ad altrettanti sentimenti e una breve sintesi, del tutto personale, che non ha alcuna pretesea di "verita'" è che non vedo separazione tra la figura di Gesù e Cristo pur rilevando le differenze messe in luce dal prof. Mancuso. Vedo le due figure fortemente connesse, umano e divino strettamente uniti come in ogni essere umano anche se, chiaramente, in misura diversa e la ricerca spirituale è, sempre parere personale, fare sempre più spazio alla dimensione altra e alta, quella che ci porta oltre la convenienza egoista, quella forse, dei fini. Percorso non facile ma che porta con sé anche momenti di profonda gioia. Scusate la lunghezza, ma i sentimenti premono!!!insieme al desiderio di ringraziare gli organizzatori e il professore per questo momento di intensa vita.
@@ubaldinarosati8906 Grazie ubaldina
Gesù Cristo sono una persona unica ❤
Eh non e' proprio cosi'... Sappi che sei stata ingannata da uno dei due
Penso che ognuno comprende e ragiona sulle parole di un testo secondo le sue conoscenze, apertura di coscienza e apertura mentale. Le parole possono avere infinite significativi e essere compresi secondo l'epoca evolutiva dell'uomo.
ti riferisci alla Bibbia?
@@ClubMetafisico mi riferisco a tutti testi antichi. Erano scritti per una mente e un comprensione dell'uomo di quella presunta epoca. Nel cuore di quelli testi, i frammenti di verità rimangono, ma sono compresi con varianti durante epoche successive, fino alla nostra epoca. Per la bibbia, i ritocchi sono stati di continuo. Ognuno troverà sempre quello che vuole conoscere. E un punto di visto mio e anche tramite esperienza.
@@stellaceleste3697 Molto bene, grazie
E così ognuno capisce e fa quello che accidenti vuole.Bene avanti così!
Grazie caro Mancuso e' sempre bellissimo ascoltarla😊
❤️❤️❤️
Grande prof. Mancuso. Sa parlare di Dio con parole umane e ammettendo il limite prettamente umano. Quanti di noi ci riuscirebbero?? Credo ben pochi. Grazie. Sto asoltando. Anche io mì rivolgo alla coscienza individuale. Ognuno è responsabile di sé al di là degli altri. Come lei dice è bello stare e condividere con gli altri ma ancora di più nasce e cresce dentro di noi in solitudine.
La solitudine è la casa dell'oltreuomo
Vito Mancuso, armonia per la mia anima.
Grazie che esista.
❤️❤️
Siamo messi male con questo Voto Mancuso
Vito^
Caro Vito. Grazie. Tu hai dato una barca in buono stato. Grazie.
❤️❤️
Ho una grande ammirazione per il prof. Mancuso. Unisce fede intesa come fiducia a sincera lealtà intellettuale . Veramente grande. Io non sono una credente ma dentro di me penso che senza Dio siamo persi. E non ce ne rendiamo conto.
❤️❤️
bravo ! hai compreso abastanza bene !
❤️❤️
Gesù via verità e vita
@@ClubMetafisiconon intende
La via la verità e la vita è nell’io.
Prima di varcare la grande soglia, un passo prima dell'Al di là - che ci sia oppure no! - c'è un'altra grande verità che ci attende tutti, ed è il modo diverso di affrontare ognuno la propria morte, perché si può morire sapendo di aver fatto tutto il proprio possibile per aver dato amore a qualcun altro, oppure no!...
Questo è quello che diceva Heidegger
Sempre ammirato mancuso
Signore Gesu Cristo,figlio di Dio ,abbi pieta' di noi,peccatori.
Cristo Gesù aiutaci Tu ❤ Cristo Gesù è il Figlio di Dio Padre Onnipotente ❤
Anche io sono innamorato dalla gigantesca figura di Albert Schweitzer, e da sempre. Peccato che in Italia sia quasi sconosciuto.❤
Telmo Pievani ne ha parlato nella serie dedicata agli scienziati
É commovente ascoltare come riesce a coniugare la sua fede cristiana con grande, lucida intelligenza.
“Uno scrittore inglese, una volta, parlando delle eresie diceva che un’eresia è una verità, una parola, che è diventata pazza. Quando le parole cristiane sono senza Cristo incominciano ad andare sul cammino della pazzia” Papa Francesco, 5.12.2013
Leggi Filone alessandrino, se conosci il greco ed imparerai che con questo termine greco si intendeva una "scuola" con autonomia di libero pensiero. Sarà quando la scuola cristiana cattolica di Roma godrà della forza del potere di Costantino e del due Teodosi e di Giustiniano che tali scuole saranno demonizzate e perseguitate a sangue insieme ai pagani che non volevano convertirsi. La forza del Potere bruto....
Davvero è di Papa Francesco
Qui il papa Francesco cita di "parole cristiane senza Cristo" cioè di idee tra cristiani. Ma quanto a Dio, il papa ha anche detto, come già Matteo Ricci e Maria Martini, che il Dio dei cristiani non è cattolico. Chiaro no?
@@rolandogaspari2054 Certo
@@rolandogaspari2054se per quello manco Gesù era cattolico, seguiva la religione ebraica... Anche Maria...
Mi pare giusto considerare che Dio Padre non segua una religione per... Adorare sé stesso...
Non ha bisogno.
Non ho capito se eri ironico o cosa volessi intendere, comunque ho detto la mia.
Sono cattolico, direi abbastanza tradizionalista, tipo rosari, adorazioni, ecc...
Purtroppo il bene il male è nell' uomo dipende a chi dai da mangiare stiamo nelle mani di Dio 🙏🙏🙏
Come a chi dai da mangiare
Acutissimo come sempre, Mancuso!
Egregio dott. Mancuso, ma davvero crede che il popolo cristiano sia così....?; l'aggettivo se lo trovi da solo... se le riesce!!!!
Le è dovuto sapere che ascoltarla mi ha portato il "buon umore"
Saluti a lei.
❤❤
Necessario.. Mancuso! Forse solo in questi tempi è possibile una comprensione profonda del vero significato del messaggio cristico.
Penso che i tempi cominciano a maturare per comprendere il perche di quello successo duemille anni fa.
Tutto è un Essere in Relazione e in Divenire
Grazie
❤️❤️
Dio mio, quante imprecisioni a mio modesto parere! Spero siano in buona fede... Padre perdonaci perché non sappiamo quello che diciamo… Mi permetto di commentarne solo qualcuna.
Affermare che Gesù non applicasse a sé stesso il titolo di Cristo è scorretto. In Marco 14,61-62 si legge molto chiaramente: "Ma egli tacque e non rispose nulla. Di nuovo, il sommo sacerdote lo interrogò e gli disse: «Sei tu il Cristo, il Figlio del Benedetto?». E Gesù disse: «Sì, io lo sono. E voi vedrete il Figlio dell'uomo sedere alla destra della Potenza e venire con le nuvole del cielo»." Pure in Matteo 16,15-20 risulta evidente che Gesù considerasse se stesso il Cristo: "Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?». Simon Pietro rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Gesù, replicando, disse: «Tu sei beato, Simone, figlio di Giona, perché non la carne e il sangue ti hanno rivelato questo, ma il Padre mio che è nei cieli. E anch'io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell'Ades non la potranno vincere. Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli». Allora ordinò ai suoi discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo." Liquidare la questione della natura di Gesù affermando così sbrigativamente che Egli non abbia mai sostenuto di essere il Cristo, beh mi perdoni il conferenziere e mi perdoni il Signore, ma è segno di superficialità se non di mala fede.
Quanto al fatto che le ultime parole di Gesù Cristo siano state "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?", esse andrebbero lette alla luce di quelle precedentemente dette al monte degli Ulivi ("Padre, se vuoi, allontana da me questo calice! Tuttavia non sia fatta la mia, ma la tua volontà") e alla luce della successiva Resurrezione: se ci si abbandona totalmente alla volontà del Signore si scopre che Dio non abbandona nessuno, che all'angoscia, alla passione, alla disperazione e alla morte segue la vera vita, quella eterna. Ciò che muore in croce è quel che ancora rimane della volontà che non è del Padre (e che infatti dice "Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?"). La conoscenza che Gesù Cristo incarna e ci mostra è una conoscenza iniziatica: Egli ci mostra la via che ognuno di noi dovrebbe intraprendere per salvarsi, e non si limita alle parole, Egli si fa uomo e ce la mostra nella sua carne, ce ne mostra pure le tentazioni, la sofferenza, la disperazione, l'apparente sconfitta a cui andremo incontro, e infine ci mostra la Resurrezione. Non c'è perciò contraddizione tra Luca e Giovanni ("Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?" vs "Tutto è compiuto"), e non ha senso distinguere Gesù da Cristo, sono due facce della stessa medaglia.
Anche nel caso della bambina pagana guarita solo dopo molte insistenze, non c'è contraddizione con l'invito a testimoniare a tutte le genti: quel che salva è la fede, non l'appartenenza razziale in sé, ma solo dopo avere messo a dura prova (e perciò fortificato) la fede della mamma di quella bambina, Gesù Cristo può operare in suo favore.
Quanto alla presunta convinzione di Gesù Cristo dell'imminenza del regno di Dio, Egli specifica che solo il Padre conosce il giorno e l'ora, è certo che anch'Egli in realtà conosca il giorno e l'ora, ma come spiega Sant'Ilario nel De Trinitate, la conoscenza in Lui è occulta, non rivela nulla se non è ancora giunto il momento di parlare e di agire: così funziona la via iniziatica che Egli vuole incarnare e mostrarci. E va aggiunto che fare intendere che fosse imminente il tempo era perfettamente coerente all'invito a vegliare costantemente, era uno sprone ad approfondire la fede (conoscendo Egli la debolezza della carne e la tendenza troppo umana al rinvio, alla rilassatezza e alla degradazione).
La resurrezione di Gesù Cristo non può non essere anche un fatto storico, è vero che la Resurrezione avviene innanzitutto in una dimensione non spazio-temporale che trascende la storia, ma non per ciò questo evento non si manifesta anche nella storia: l'Assoluto si fa anche evento storico allo scopo di salvare la storia, di salvare tutto il tessuto spazio-temporale che costituisce l'universo finito, misera fluttuazione quantistica, piccola bolla alla mercé del peccato in un oceano infinito di Assoluto.
Quanto al fatto che solo la fede in Gesù Cristo salva, ciò va inteso nel senso che chi segue la via iniziatica indicata da Gesù Cristo certamente si salva, ciò non toglie che teoricamente ci si possa pure salvare senza conoscere Gesù e ciononostante autoiniziandosi e vivendo spontaneamente nel suo spirito in virtù di una propria particolare intelligenza e sensibilità, ma naturalmente si tratta di una possibilità remota, tanti sono gli errori a cui si va incontro quando si fa da sé, quando non si può beneficiare di una guida infallibile.
Che commento, mi ci vorrà tanto per leggerlo tutto
@@ClubMetafisico mi scusi la prolissità, ma ho trovato che ci fosse tanto di discutibile in quanto espresso in questa conferenza
Dalla lettera a Timoteo : fate che nessuno faccia di voi sua PREDA con la FILOSOFIA INGANNATRICE secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo.
Negli ultimi TEMPI gli uomini per prurito di sentire si circonderanno di MAESTRI secondo i propri gusti.
@@tommasozonni7165 Esattamente, anch’io credo che quanto espresso da questo conferenziere sia filosofia ingannatrice, isola tendenziosamente degli elementi estrapolandoli dal contesto per restituire una immagine depotenziata del Cristo, il che è peggio che l'ateismo, è qualcosa di molto piú subdolo e perciò insidioso
Caro Vito, c'è chi, come lei, riesce a parlare all'anima (nel senso da lei descritto altrove) senza che la ragione interferisca troppo. Grazie
Gigante, GRAZIE
Immenso Prof. Vito Mancuso. Grazie per portare luce nell'ombra
❤❤
l'apparizione sulla via di Emmaus e la cena ad Emmaus ? come si spiegano?
boh
Io proclamo la verità : il sangue di Gesù serve per la purificazione dei nostri peccati, dalla nostra cattiva coscienza ( Ap. 1:5.Eb.10:19-22. 1 Gv. 1:7). Se siamo in Cristo non siamo più sotto il giudizio di Dio, perché il Suo sangue ha lavato e continua a lavare via i nostri peccati, quando pentiti li riconosciamo e li confessiamo a Lui. Gli uomini hanno bisogno del sangue versato da Gesù applicato sui loro peccati confessati e abbandonati. Serve che ci ravvediamo e convertiamo dai nostri peccati. Io frequento una chiesa cristiana evangelica e vi invito a convertirvi a Cristo
❤️❤️
Splendido
❤️❤️
Cristo
Termine greco che significa "unto", la traduzione della parola ebraica "messia" (Gv 1:41; 4:25). Nell'Antico Testamento è soprattutto un titolo - del salvatore da venire. Siccome i primi Cristiani credevano che Gesù fosse questo cristo, gli davano questo titolo, che presto diventò quasi un altro nome per lui, come lo è oggi in italiano (Mt 27:17). Però, spesso nel Nuovo Testamento ci sono riferimenti a "cristo" nel senso generale, per esempio (Gv 1:20; 7:26-27, 31; Mc 12:35; At 3:18; Rom 9:5) - questo ultimo è l'unico esemplare fra le lettere di Paolo. Il Nuovo Testamento parla anche di "falsi cristi", per esempio (Mt 24:23-24).
si vede che conosci la bibbia molto bene
E' molto illuminante ascoltarla, grazie.
❤️❤️
Ma siete sicuri che noi cattolici o i cristiani non conoscono tutte queste "conteaddizioni" ? Le conosciamo , non vi preoccupate .Sappiamo già tutte le argomentazioni. Nessuno le nasconde , men che meno i credenti. Mi rinforzo sempre più nella mia fede.
Concordo con il Dott.Mancuso e con la sua approfondita CULTURA
costui é noto nel mondo cattolico e specialmente in quello tradizionalista, per essere molto al di fuori delle righe.
con queste loro tesi neo Ariane che non sono assolutamente in linea con quella che é la tradizione dogmatica Cattolica...
leggiamo e applichiamo il catechismo della Chiesa Cattolica e prendiamo esempio dalla giusta interpretazione
evangelica di Gesù Cristo e dai santi veri interpreti della fede. questo é soltanto ciò che conta, e lasciamo a se stessi questi
improbabili e stucchevoli cristiani alla Mancuso e alla Maggi i quali soltanto portano ad un ingannevole cammino
di fede i veri credenti in Cristo Gesù.
Non saprei, secondo te non è onesto
Il cammino spirituale è individuale nessuno potrà mai farlo al nostro posto Gesù parla dentro di noi basta saperlo ascoltare. L’io inteso come se interiore e non certo come ego è la via la verità e la vita di cui lui andava parlando. Gesù sta alla chiesa cattolica come i cavoli stanno a merenda.
@@robertasalvetti7842 perché?
@@ClubMetafisico provi a pensare come lo descrive e come lo usa poi lo capovolga vedrà che comprenderà, il suo perché? è molto esplicativo al riguardo di una certa consapevolezza.
@@robertasalvetti7842 Gesù però non ha mai detto di farsi una propria Chiesa individuale. anzi, disse a Pietro
di fondare la Chiesa che tutti avrebbero dovuto seguire se avessero ambito ad ottenere la salvezza eterna.
poi fate un po voi...
Gli uomini non vogliono ascoltare la verità, perché non vogliono vedere le loro illusioni distrutte. Friedrich Nietzsche
bella citazione
Caro mio Mancuso , dobbiamo fare tutti i giorni e in ogni momento della nostra vita i conti con la casualita' e il caso.
Democrito?
@@ClubMetafisico no, valutazioni personali.
@@robertosaracino772 anche Democrito diceva questo?
Ho sentito tutta la forza umana che trascende l' uomo x trasmettere la verità evangelica lontana dal clericalismo meravigliosa traduzione per chi cerca profondità credibile a tutti i livelli culturali religiosi e non bravo lei è cattolico e ne sono convinta ❤❤
❤️
sono reali o sono esperienze di discepoli iniziati da Gesù
alle presenze oltre la vita e lo spazio ? alla trascendenza?
cosa?
Chi da un giudizio corretto si qualifichi con nome e cognome
Riprende il titolo "Cristo", il principale epiteto di Gesù di Nazareth; etimologicamente deriva, tramite il latino Christus, dal greco Χριστός (Christós, "unto [dal Signore]"), a sua volta da χρῑ́ειν (khríein, "ungere"), ed è una traduzione diretta dell'ebraico מָשִׁיחַ (māšīaḥ, da cui "Messia"), di identico ...
Giacomo Leopardi aveva una conoscenza di queste lingue pari alla tua, sei molto bravo
Splendida memoria e splendida mente messa a frutto del Nulla. Un vero "peccato".
perché?
Perché "Il puro spirito è pura menzogna". Quindi, avendo come riferimento i pilastri della metafisica, si consuma la propria energia, le proprie capacità e la propria esistenza a inseguire spettri e fantasie, nate solo da una intrinseca incapacità di vivere la vita per quello che è. @@ClubMetafisico
@@massimoperinelli4413 Perché etichetti Mancuso così
Vi ringrazio per l'attenzione riservata ai miei interventi. Tuttavia mi imbarazza molto interloquire con un indirizzo e non con una persona. La risposta alla vostra domanda richiederebbe lo stesso tempo che il povero Mancuro ha dedicato alla tesi in questione. Quindi, non posso fare altro che tranquillizzarvi riguardo ai miei sentimenti nei suoi confronti e rimandare a non so dove gli approfondimenti necessari. @@ClubMetafisico
@@massimoperinelli4413 nessun problema
Troppa erudizione. Perché seminare dubbi in chi ha fede? Quest'uomo è pieno di contraddizioni. Crede o non crede nella divinità di Gesù? Sembra di no. Cosa significa essere spirituali? Oggi sono tutti spirituali a modo loro. E' il trionfo megalomane dell'individualismo. Gesù Cristo non è questo e credo che Mancuso dovrebbe prendere una decisione per non brancolare qua e là senza una precisa direzione. Ma solo Dio sa vedere nel profondo di un uomo e giudicarne l'operato.
Il nostro mondo è il trionfo megalomane dell'individualismo
In effetti salta qua e là cercando di omogenizzare un filo conduttore di pertinenza razionale, resta pur sempre una interpretazione fine a se stessa come tante altre.
In effetti spara frottole xche ha in odio Dio!
Io credo all' Amore
fai bene
qui pare dai commenti negativi, che gli unici a non capire mancuso siano i fanatici religiosi dal cuore arido o dalla mente ammaglia e condizionata.
Mancuso è studioso serio, teologo e conoscitore delle culture umane, non è un tecnico, ma uno che invita alla vera religione anche senza istituzione, il nome di Albert Schweitzer è una personalità cristiana unica nel 900. un individuo assoluto che ha compiuto il bene come pochi nella storia, conoscetelo invece di far commenti contro Mancuso
Ammiro la sua analisi della Parola di Dio senza interpretarla ,aggiungo solo che ci sono anche le risposte a lei sfuggite ,quando afferma che non sapremo mai cosa significhi e' perche' non ha letto , si faccia una ragione perche' Gesu' si rivela a chi vuole .In Luca 24-45 puo' leggere che il Signore apri' loro la mente per fargli intendere le scritture . Come dire lo studio della Parola e' fine a se stesso ,cercare Gesu' in adorazione e preghiere e' diverso .
Amen
@@stoyanfurdzhevl'analisi che lui fa é una SUA interpretazione di fatto. Sua e solo sua, che seduce e ammalia i vostri intelletti come un pifferaio magico.
Ma la Fede di cui parla lui é un cristianesimo edulcorato e illusorio, dove la Misericordia è l' Amore di Dio vengono caricaturizzati a buonismo.
Lo studio della parola non è fine ha se stesso, ti spiego perché, un giorno un credente chiese , pastore quali sono i piani di Dio per la mia vita? Il pastore rispose prendendo in mano la Bibbia, ecco se tu segui dalla genesi a l'apocalisse la parola sarai sicuro di seguire i piani che Dio ha per te. AMEN AMEN AMEN 👍👍
@@toninocongiu5144 caro amico Tonino, se leggi con piu' attenzione il mio post trovi la risposta, se Gesu' non apre la mente non si capisce niente spiritualmente ,la Bibbia rimane solo un libro di storia . Tu scrivi che un giorno un credente chiese al pastore ,credente di cosa e in cosa ,il pastore di quale denominazione e' ? come puoi notare i quesiti sono tanti ,possono essere annullati solo dalla dimostrazione dell'amore di DIO con certezze e realizzazione della PAROLA . GIACOMO dice 5-14,15 : c'e' qualcuno di voi infermo ? chiami gli anziani della chiesa e preghino per lui , ungendolo d'olio nel nome del SIGNORE ,la preghiera della fede salvera' l'infermo e il Signore lo ristabilira' . Qui non ci sono denominazioni ne' pastori eletti dal consiglio di chiesa ma c'e' la dimostrazione dell'amore di DIO attraverso la fede , come sta scritto in Efesi 2-8 : infatti e' per grazia che siete stati salvati ,mediante la fede, e cio' non viene da voi e' il dono di Dio.
Analizza senza interpretare? Purtroppo non è così. Interpreta. È tutta una interpretazione, la sua.
Lei dice eresie , forse pregare di più per capire la verità piuttosto che studiare tanto e andare fuori strada....GESUCRISTO e ripeto GESUCRISTO la benedica e la illumini.......
Grazie.
In effetti come è stato scritto in un commento i versetti 61 e 62 del capitolo 14 del Vangelo di Marco smontano gran parte della teoria, peraltro interessante, del professore. Mi piacerebbe sentire una replica.
Chissà se ci sarà mai
La mia visualizzazione è partita in modo automatico. Comodo così. Io sono cattolica e seguo Don Minutella e il Sodalizio Sacerdotale Mariano. Avanti con Maria.🙏
okay
Quanta confusione, povero professore!
Lei si diverte a "mettere insieme" il Vangelo, o meglio a riscriverlo! Il Vangelo secondo Mancuso!
Piuttosto penso, misero soprattutto sotto il profilo intellettuale.
Ascoltala è tempo perso.
Davide Gasparini
Non è vero
Quale professore.Un venduto massoncello al soldo dei perfidi giudei
Mi trova perfettamente d accordo ..trovo ultimsmente molti che parlano di vangelo di Cristo a modo loro ..uno di qursti ha detyo che è tutto falso e chr noi credenti abbiamo la patente fa scemi.....attenti ai falsi profeti ...ha derri o Gesù
Grazie a te.😊❤
Grazie Mancuso ! Purtroppo esistono ed esisteranno sempre coloro che non vogliono credere .nel l'enigma della vita e nel dubbio e vivono nella loro certezza e credo ..Miopi e tristemente insulsi.
Riflessione interessante, induce a contemplare Bellezza Poetica nel Gesù ( come creatura umana, con l'inevitabile tragedia ! ), quel Linguaggio unico, forse sublime; ma il termine "fallimento" [> min58] forse non è appropriato...Da Eraclito abbiam appreso "panta rei". Sul disastro ambientale ed il fallimento di molte imprese umane, concordiamo. Ma Cristo non ci pare esito di "fallimento" della narrazione di Gesù di Nazareth, semmai il vero salvifico della vicenda di Gesù. Sulle infinite vie dello spirito concordiamo ( apprezzo la passione di questo colloquio 👌), gli aspetti critici di certo Cattolicesimo sono oggi questioni importanti (> inclusi limiti della Chiesa di Roma e sue liturgie) , Cristo cmnq resta fonte inesauribile di Luce, come qui,poi, infine, si ricorda con la proposta di Padre Ernesto Balducci 👌
Dunque Religiositá é Dialettica❣️ come nella ricerca di molti (inclusa Simone Weil) cercatori di autentica spiritualità
❤❤
Pier Giorgio Caria spiega benissimo tutti i dubbi del prof perciò se cercate CONSOLATORE che ha promesso Gesù che spiegava tutto ascoltate le sue conferenze ❤
Figli di Dio.
VIVERE. L. AMORE per avere la LUCE
Cristo è la traduzione greca del termine ebraico mašíakh, dal quale proviene l'italiano messia. Il significato di questo titolo onorifico deriva dal fatto che nell'antico Medio Oriente re, sacerdoti e profeti venivano solitamente scelti e consacrati tramite l'unzione con oli aromatici.
okay
Grazie❤
❤
Mi chiedo...nel Credo recitiamo....credo nella risurrezione dei morti....ma mi chiedo cosa vuol dire esattamente?
Io non sono credente
Quello che c’è scritto vuol dire: credo nella resurrezione dei morti
La Fede vede
Complimenti
La mancanza di fede e dell'antica conoscenza porta solo a supposizioni e domande come quelle del relatore.
tu credi?
@@ClubMetafisico Certamente, in Gesù Cristo vero Dio e vero uomo, Via Verità e Vita!
@@ricoa4778 ok
Caro professore, Lei ha citato molto spesso in altri ambiti Simone Veil, e sembrerebbe che costei sia uno dei suoi punti di riferimento. Solo trovo che l'idea di Cristo della Veil non coincida con la sua idea. Forse mi sbaglio? Per inciso io sono un fervente lettore di Simon Veil che reputo un raffinato e potente incentivo per la propria spiritualità. Che bello sarebbe ricevere una sua impressione su ciò : Simone e il Cristo.
@@scriabin50 ne fatto una puntata su radio damasco
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Non conoscevo questo signore ma ascoltandolo, ho capito che nonostante la sua cultura, non ha ancora avuto l esperienza dell'Inabitazione Divina.
E meno male! Al contrario di tanti ipocriti, noi compresi ", imbevuti di inabitazioni di.." Vino"!! e di religiosità ' incrostata e anemica
@@biagionicoli5027 ❤️❤️❤️
Anche negli insegnamenti di R.Steiner le due figure hanno significati diversi, a volte gli studiosi dicono la stessa cosa ma da punti di vista completamente distanti, bello, no?
molto
IL belo È che DIO È DIO e la SUA È È PAROLA DI DIO CONCRETA EFFICACE COME UNA SPADA AFFILATA CHE ENTRA NELL'ANIMA E LI RIMANE..provate LA E VEDRETE QUANTO IL SIGNORE È BUONO TUTTO IL TEMPO DIO È BUONO..
eh ragazzi, GESU C'E
Gesù c'è
Prof. Mancuso a parte che.
pur essendo il libro piu' venduto la bibbia in realta' mai nessuno l'ha letta
Io x prima mi sono :affidata' ai preti ed alle letture che ci proponevano (sempre le stesse).
Sono giunta alla conclusione che in realtà nel VT come nel NT non ci sia niente di spirituale e Gesu' era solo uno dei tanti messia che i giudei attendevano x liberare Israele dal gioco romano.
Dio e' un altra cosa ed e' dentro di noi.
come nessuno l'ha letta?
@@ClubMetafisico esattamente cio' che ho detto perche' con tutte le metafore, allegorie, interpretazioni e concetti inesistenti che x millenni ci ha inculcato la chiesa romana cattolica imponendo cosi' il loro potereche e' stato sempre gestito dai potenti con abusi ed intrighi mentre al popolo era anche vietato solo possedere una bibbia.
Adesso finalmente anche tramite i mezzi social si sta iniziando a capirci qualcosa della storia denna bibbia e cioe' che e' un libro di cronache e memorie che un popolo (gli israeliti) hanno scritto x esaltare il loro dio Yhawhe' chiamato dio degli eserciti perche' non ha fatto altro che guidare il suo popolo 'eletto' alla conquista delle terre.
Quindi a noi cristiani questa storia narrata esclusivamente x gli Ebrei semplicemente non ci appartiene. Gesu' era solo uno dei tanti messia che come lei stesso ha onestamente detto ha fallito nella sua missione di liberatore. Quindi se le persone avessero letto la bibbia senza subire in qualche modo il lavaggio del cervello dicendoci le balle inventate da loro forse gli uomini sarebbero stati meno cattivi perche' si sa che la vera liberta' sta nella conoscenza della verita' e non nelle proibizioni e dogmi chiamati (mistero di Dio).
Cordiali saluti.
Mauro Biglino legge quella di Famiglia Cristiana in pubblico e in video dal 2010.
Quindi se noi siamo buoni, facciamo opere caritatevoli, viviamo per amare il prossimo, tutte queste cose, ci salviamo da soli? E quindi a cosa serve la fede, secondo Vito Mancuso?
@@cinziaf.1465 La fede per mancuso è un completo che indossiamo ogni giorno e che dobbiamo curare
Noi la ascoltiamo volentieri e con piacere. La prego. Continui e non dia retta a qualche stupido ignorante. Io non sono nessuno. Cerco di conoscere e il prof. Mancuso ci dà questa possibilità. Perché non riconoscerlo? Almeno di aiutarci a riflettere.
Esattamente
A mio avviso, non è umanamente giusto definire """ giuda""": il traditore !
Nei vangeli apocrifi sta" scritto : Gesù si rivolse a Giuda dicendogli ,,,Dobbiamo realizzare le sacre scritture, quindi sbrigati . Rispose Giuda, ma Gesù, non mi sento di traditi, mi sento un infame! E per questo tradimento sarò maledetto nei secoli dei secoli❤🎉
amen
Che immensa confusione quella che Mancuso ha in testa. Il presupposto da cui parte è sbagliatissimo. Mancuso parte dal presupposto che i Vangeli siano in contraddizione gli uni con gli altri e lavora per trovarvele...
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
❤️❤️
Non è vero che, secondo Matteo, Gesù nasce in casa. i Magi trovano Gesù in una casa, ma il testo non dice che Gesù sia nato lì.
Leggere anche l interpretazione di Steiner
@@federicadelpiero8040 George Steiner?
E' possibile che ora sia uno sconosciuto o quasi?
chi?
anche Caifa sapeva chi era Gesù ma non credeva che fosse il Cristo
Chi è Caifa?
basta guardare su wikipedia@@ClubMetafisico
@@ClubMetafisico
UN ANTENATO
@@ClubMetafisico mio nipote di 5 anni mi chiede chi è questo uomo che non sa chi era Caifa
neanche io lo so @@toninocongiu5144
Gesù ha detto grazie Padre che hai rivelato quelle cose ai puri e semplici e le hai nascoste ai dotti e sapienti. In poche parole con il cuore recepiamo insegnamenti di Gesù e il prof dice se ammettiamo che Gesù è risorto?? Si è dimenticato di citare Tommaso che ha toccato Gesù dopo la risurrezione...
Giovanni, il solo apostolo che fu ai piedi della Croce, è sicuramente il più affidabile nella sua testimonianza....Giovanni è l' unico presente alle Nozze di Cana ed infatti è l'unico che ne parla...Giovanni fu presente, con Pietro e Giacomo, al momento della cattura di Gesù....Giovanni, l'Apostolo amato, che con non abbandonò mai Gesù.....
Le parole "Tutto è compiuto!" dette da Cristo sulla Croce, non sono parole di vittoria....Sono parole di profondo sconforto, per una vittoria che costa e che - Gesù lo sa benissimo! - non attirerà tutti a Lui..... Purtroppo!
uno degli apostoli migliori
@@ClubMetafisico Il migliore.... perché il più giovane, il più puro, il meno irretito dalla vita e dallo sguardo senza malizia...e per questo un'aquila !!
Ma non è vero ... Gesù ha vissuto la sua umanità fino all'ultimo , la sofferenza umana l'ha sempre vissuta fino all'ultimo per noi ! Ci ha salvato . Nessuno perchè i discepoli dovevanp allontanarsi per non essere arrestati, se no non avremmo avuto la chiesa . Il professore senza fede puó ragionare e volerci convincere di tutte le evidenze , ma non scalfirà la mia fede che io ho e lui no... Purtroppo puó avere tutto il "se " che vuole .Il suo "se" è un ego per il professore .Non vuol comprendere la crudeltà della sua cattura.Gesù li vuole salvaguardare gli apostoli ai quali aveva dato istruzioni per la nuova Chiesa . Dovevano stare lontani ... Professore puó anche aver reso ateo qualcuno , ma non scalfirà il fondamento della nostra fede con tutte le parole che usa .
Mancuso non capisce che i Vangeli sono stati scritti da prospettive differenti. Ma si tratta dello stesso personaggio: Gesù Cristo.
Grosso errore, si salva chi riconosce Dio creatore e vive in umiltà
esatto
vedo che nessuno mette in atto gli insegnamenti di Gesù....il comportamento dell'umanità é tutto diverso...
No, esistono ancora persone che li mettono in pratica
Quindi tanto studio e tanta ricerca per giungere ad un quiz di "trova la differenza", vedi il titolo di questa sua lezione.
A me pare che la sua mente soffra di multi-diverso bipolarismo.
Aggiungo, che lei di cl non ha capito nulla.
Cordiali saluti
Buona Pasqua
Dai Mancuso non è bipolare
@@ClubMetafisico no dai, magari un po' schizzo tipo fuoco d'artificio,, va in migliaia di direzioni