Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Aldo Cazzullo - Mussolini il capobanda

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лис 2022
  • Live streaming.
    «Cent'anni fa, in questi stessi giorni, la nostra patria cadeva nelle mani di una banda di delinquenti, guidata da un uomo spietato e cattivo. Un uomo capace di tutto; persino di far chiudere e morire in manicomio il proprio figlio, e la donna che l'aveva messo al mondo». Comincia così il racconto di Aldo Cazzullo su Mussolini nel suo nuovo libro “Mussolini il capobanda” (Mondadori). Una figura di cui la maggioranza degli italiani si è fatta un'idea sbagliata: uno statista che fino al '38 le aveva azzeccate quasi tutte; peccato l'alleanza con Hitler, le leggi razziali, la guerra. Cazzullo ricorda che prima del '38 Mussolini aveva invece già provocato la morte dei principali oppositori: Matteotti, Gobetti, Gramsci, Amendola, don Minzoni, Carlo e Nello Rosselli. Aveva conquistato il potere con la violenza, facendo centinaia di vittime. La guerra non fu un impazzimento del Duce, ma lo sbocco logico del fascismo, che sostiene la sopraffazione di uno Stato sull'altro e di una razza sull'altra. Idee che purtroppo non sono morte con Mussolini. Anche se Cazzullo demolisce un altro luogo comune: non è vero che tutti gli italiani sono stati fascisti. E l'antifascismo dovrebbe essere un valore comune a tutti i partiti e a tutti gli italiani.

КОМЕНТАРІ • 28

  • @antonelloincardona9071
    @antonelloincardona9071 3 місяці тому +4

    Ho visto la trasmissione , molto bella e ben fatta , ha detto quello che già mi avevano raccontato i miei genitori e i miei suoceri e molte altre persone che ho conosciuto quando ero ragazzo.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому +6

    Immenso , grazie di cuore.

  • @marinamagnarelli8219
    @marinamagnarelli8219 3 місяці тому +1

    Non ho parole adeguate per esprimere il mio compiacimento. Una lezione di storia che tutti dovrebbero ascoltare per raggiungere i due obiettivi fondamentali di verita' e giustizia. Auguri alla nostra Italia per la Liberazione

  • @virginiaconsoli2751
    @virginiaconsoli2751 3 місяці тому

    Testo meraviglioso bravissimi! Complimenti da una professoressa di storia che non finira' mai di ringraziarvi per questi importanti approfondimenti

  • @rosaliamastrocola2366
    @rosaliamastrocola2366 9 місяців тому +1

    Semplicemente fantastico, grazie infinite.

  • @valentinamascetti2356
    @valentinamascetti2356 3 місяці тому

    Acquistato e letto immediatamente . Testo fantastico, istruttivo che tutti dovrebbero leggere.

  • @ClaudioDebortoli
    @ClaudioDebortoli Рік тому +3

    Incontro davvero emozionante. Uno sguardo chiarificatore sulla nostra storia recente, i cui aspetti più deleteri rischiano di andare dimenticati. Sarebbe possibile avere i sottotitoli, così da poter mostrare il video alle persone con difficoltà di udito? Grazie

  • @eleonorasoffritti1485
    @eleonorasoffritti1485 2 місяці тому

    Complimenti

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому +1

    Dovremmo , attraverso la robotica , sviluppare le due potenzialità saggezza e umiltà oltre che consapevolezza ottica , algoritmica , economie libere , innovazione , ingegneria ottica , economia industriale , statistica .

  • @gisellabaiamonte6116
    @gisellabaiamonte6116 3 місяці тому

    Bravissimo

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому

    L'unico problema che può risolvere l'AI è legato alla saggezza e umiltà , essendo compassionevoli ha un limite e bisogna essere consapevoli , sugli stessi , purtroppo si sviluppa il male è semplice e evidente , ovvia , considerazione come per i razzi , le potenzialità sono due umiltà e saggezza , dubbio e consapevolezza.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому

    La compassione ha un limite , secondo me .

  • @rosariozafonte
    @rosariozafonte 3 місяці тому +1

    Bisognerebbe trasmettere questo video in tutte le piazze d'Italia, in tutte le scuole di ogni ordine. Grazie.

  • @ilsenzanome5131
    @ilsenzanome5131 7 місяців тому +4

    Tante mezze verità. I fatti si raccontano contestualizzandoli ma soprattutto si raccontano per intero. Da un giornalista comunque non mi aspetto di più. Consiglio piuttosto a chiunque voglia ampliare le proprie conoscenze sul Ventennio di leggere opere scritte da storici.

    • @ivandark95
      @ivandark95 6 місяців тому +3

      Hai pienamente ragione mi hanno regalato il suo libro e dire che è di parte è un eufemismo .

    • @giuseppeverderio7997
      @giuseppeverderio7997 3 місяці тому

      quali sarebbero le mezze verità?

  • @Frank-YYZ
    @Frank-YYZ 3 місяці тому

    Uno, dieci, cento Piazzale Loreto.

  • @francescos7361
    @francescos7361 Рік тому +1

    Si può dire che il femminismo altro non è che fascismo , ma penso , dubitando , che esistono solo due potenzialità umiltà e saggezza , il resto non ha senso , consapevolezza è l'unico bisogno ottico su cui si sviluppano le città , telescopiche , ottiche , algoritmiche e attuariali , informatiche e statistiche non l aereoporto , razzi , eco friendly ma telescopi creano le premesse per la consapevolezza ottica e telescopica , umile e saggia in ogni fondazione urbana , intorno all'osservazione astronomica si sviluppa la città e la sua consapevolezza ottica non sul verde , non sugli aereoporti o razzi ma li piove , si trasforma quella energia in resilienza ottica , purtroppo l'unico sforzo verso la verità vede due potenzialità ovvero saggezza e umiltà, consapevolezza che sono investite nelle città non il verde urbano , aereoporti o città galleggianti , si tratta di sviluppare consapevolezza ottica nelle città e investire nella statistica e informatica .

  • @claudioalfieri1692
    @claudioalfieri1692 4 місяці тому

    Si legga De Felice ed eviti di mostrare a tutti il suo pressapochismo

  • @teresaesposito6041
    @teresaesposito6041 8 місяців тому

    Bello ma vengono con cinismo rappresentate,le azioni fasciste...un po' di parte

  • @gisellabaiamonte6116
    @gisellabaiamonte6116 3 місяці тому

    Complimenti