Se lo avete ascoltato penso che comunque abbia fatto bene anche a " voi" .Perché era proprio di " voi" che parlava ed e vero..... ancora non siete morti
Buona sera congratulazioni al Prof. Luciano Canfora per il libro ❤❤❤❤❤ siamo fieri di averla per la Sua elevatezza per quello che da sempre ci ha regalato.
Mio nonno fece 3 giorni di carcere,per essere andato a fratta polesine,al funerale di G.Matteotti.Di ritorno da fratta polesine,scese,insieme ad altri,dal treno e sali sul cellulare.
non a caso Canfora(sul cui spessore intellettuale nessuno ha dei dubbi)cita,all'inizio del video Lelio Basso e Concetto Marchesi,cioè due esponenti del socialcomunismo degli anni '50 del 900,che non mi risulta siano accreditati STORICI del Fascismo medesimo.
Ho comprato il libro. L' ho trovato illuminante. Acuto, brillante, dimostra senza ombra di dubbio la sua tesi. Difficile controbattere o negare... consigliato a tutti quelli che credono che il fascismo sia morto nel 1945... anche se dubito sia gente che legge libri...
@@mariopersia1287 Per vs fortuna! La Meloni, grande paladina della sovranità nazionale, ha ridotto l’Italia a uno stato satellite... che più satellite non si può!.
@@Mooney-i9s NO, è la sconfitta alla guerra 1940-45 che ci ha ridotto ad uno stato sottomesso agli USA. I ns nonni avrebbero dovuto esortare benito a non allearsi con adolf, invece Tutti gli hanno battuto le mani quando ha proclamato la dichiarazione di guerra da pza venezia, magari anche tuo nonno sentendoLo da casa sua alla radio. questa è storia, così stanno le cose da 80anni a questa parte.
Nel 1980 Laterza pubblico la raccota di Saggi di Gilles Martinet socialista e ambasciatore in Italia, che parlava di una straordinaria popolarita' del "senso comune" dei valri della sinistra nelle masse occidentali, soprattutto in Europa. Un sentimento molecolare per l'uguaglianza e i diritti del popolo lavoratore che oggi e' sommerso anche nella memoria. Quali le cause di questa sommersione? Sicuramente i grandi rovesciamenti economici in Europa dovuti alla globalizzazione, Ma d'altra parte dalla sconfitta procurata del Socialismo Reale URSS, che con se' ha portato all'annientamento simultaneo di tutti i partiti comunisti europei, e cosi' di una forma percettibile e evidente di azione alternativa di massa alla dominazione ideale del Grande Capitale internazionale. Questa abissale assenza morale non e' ancora stata colmata.
Possiamo a ragione oggi capire che il termine"comunismo" usato e abusato in Russia e Cina non ha nulla a che vedere con uguaglianza, solidarietà e democrazia.
@@smauz1 Non direi, quale sx vera appoggerebbe la guerra piuttosto che la diplomazia? Ci stanno portando a spendere un patrimonio in armi, che ingrasseranno l'industria bellica a scapito del benessere dei cittadini europei!!! Ha ragione il professore, c'è modo e modo di fare politica e noi abbiamo scelto quello del bacetto sulla testa🥺🤢😢
Purtroppo il fascismo é esattamente quello indicato. Violenza, prevaricazione, dittatura, razzismo. É quanto di più lontano serva per la civiltà. É un modo di essere. É un modo di vivere fuori dalla democrazia
mi meraviglia l'estensione impropria di un grande storico come Canfora: ma allora perché il fascismo storico italiano aveva l'Impero inglese e la cosiddetta plutocrazia come nemico principale e il neofascismo dopo il 1945 diventa strumento delle potenze vincitrici anglosassoni? Mi sembra una estensione molto superficiale. Sembra che Canfora voglia farsi perdonare l'ultimo libro sulla Sovranità limitata da parte dei vari potentati accademici
@@GabriellaMarchesini non si sono allineati coi vincitori, hanno continuato a perseguire gli stessi obiettivi: una società gerarchica, l'oppressione delle classi lavoratrici, l'impunità dell'elite sociale e l'accesso, anche attraverso canali "informali" (corruzione) alle risorse pubbliche dirottate a gruppi d'interesse di cui il fascismo mussoliniano era stato partecipe e garante e che erano sopravvissuti, gerarchi e elite fascisti compresi, alla guerra. Non hanno cambiato di una virgola. Come dimostrano i casi franchista, greco e i regimi latinoamericani erano scopi e interessi perfettamente congruenti col nuovo quadro egemonico.
Perché il fascismo storico aveva in realtà come idea il semplice abbattimento della democrazia e la violenza per il controllo e il potere. Mi meraviglia che qualcuno creda ancora a queste ridicole frasi. Vale anche per Stalin e Putin. Unico obiettivo é il potere da ottenere con la violenza. Non c'è nulla dietro, null'altro
Grazie rispetto per Canfora, non capisco dove porta il suo ragionamento sulla Nato. La Nato é un'organizzazione a difesa di alcuni paesi, é un patto di mutuo supporto per la difesa dei paesi democratici occidentali. La sua idea é di uscirne per restare nudi di fronte ai missili russi o cinesi? La nostra sudditanza é culturale ma forse ce lo meritiamo no? Oppure vogliamo fare finta di non avere responsabilità storiche? Il paragone con la turchia di oggi cosa significa? Avvaliamo le dittatore? Sinceramente non comprendo
In realtà, Forza Italia ha strizzato l'occhio e sdoganato i neo-fascisti al Governo, con Fini, Storace, Gasparri, La Russa, ecc. La Meloni viene da quella scuola politica.
E invece era il partito che portava dentro la corruzione peggiore di tangentopoli. Berlusconi condannato per corruzione, come i " socialisti" finti che si allearono a destra. Tutta la destra peggiore é finita in quel cassonetto.
Il fascismo non è mai morto,perchè non si è mai abbandonata una delle due gambe che lo ha sostenuto,ovvero la religione cristiana.Che poi in seguito sostenne tutti i fascismi europei del '900 ed i fascismi centro/sud americani.
L'arroganza di Canfora è quella dell'intelligenza, del sapere e della competenza. la tua invece è l'arroganza dell'ignoranza, della supponenza e della stupidità.
Io non comprendo perché il termine razzismo configuri in modo univoco, tando da diventare parola censurata in nome del politicamente corretto, chi si sente superiore rispetto ad altri popoli... Io credo che la parola possa indicare, diversamente, il sentimento di chi, nel voler difendere il proprio territorio e cultura, auspica semplicemente che ogni popolo abiti il territorio che gli è proprio e non quello degli altri nel quale, oltretutto, oltre ad insediarsi sottraendone spesso indebitamente le risorse, vi voglia imporre la propria cultura in nome del concetto ipocrita di inclusività...
Quello che afferma il professore, a livello storico è tutto vero. Ma io mi faccio un' altra domanda che non è storica/politica. Ognuno può vincere elezioni ect. Ma, esistono dei valori indissolubili: poiche' non esiste un regime vero e proprio, ognuno è libero di pensare quello che vuole, inoltre al di là della "sbruffonaggine" dei politici viviamo ancora in uno stato di diritto, poiche' come ho già affermato non esiste un regime "de facto", quindi le leggi dello stato non sono le dichiarazioni degli sbruffoni in Parlamento.
Leggi di uno stato che ha ceduto gran parte della sua sovranità che quindi non appartiene più al suo popolo. L'art. 1 della costituzione è, di fatto, stato cassato. L'Italia, strozzata dal debito pubblico e dalle innumerevoli basi Nato in quanto portaerei nel Mediterraneo non ha nessuna libertà di manovra ergo nessuna democrazia. Ha ragione il professore: il fascismo non è morto!
Essere liberi di pensare quello che si vuole non è prerogativa degli stati democratici. Essere liberi di esprime la propria opinione lo è. Se nel momento che esprimi un'opinione non conforme vieni iscritto nelle liste di proscrizione il tuo stato non è più democratico. E non lo è nemmeno se ti impedisce un confronto con opinioni di persone di altri stati perché ti vuole conformare alle sue verità.
@@GabriellaMarchesini Sono I soliti commenti a vuoto? Cosa significa che uno stato ha ceduto la sua sovranità? Queste affermazioni sono tipiche da propaganda nazionalista, che di solito non fa nulla di quello che promette perche' è impossibile. I gillet gialli in Francia, altri movimenti nazionalisti in giro per il mondo. Tirano fuori falsi slogan e chi non ragiona (perche' non ha gli strumenti o per negligenza sua), ci casca. La globalizzazione, caro amico (?), non si può fermare, nemmeno se urli in un Parlamento o in una piazza, che vi fa credere a ciò è: o un pazzo, o qualcuno che ha degli "interessi", a farti credere a tali falsità. D'altronde la campagna elettorale di chi ci Governa attualmente in Italia è basata su questi "falsi miti", I risultati direi disastrosi sia tra quello che ha promesso e quello che ha fatto, ma non solo in generale per l'andazzo del Governo : il nulla.
Grazie
Professore
lunga vita al Prof.Canfora!! grande intellettuale e mi permetto di aggiungere luminare,come pochi ormai ....quelli rimasti.
Goditelo tutto.....!
Un luminare così dovrebbero metterlo in strada al posto dei lampioni . ahahahaha
Grandissimo Prof. ! La lettura della storia raccontata con lucidità. Grazie
Grande Canfora ,da ascoltare e riascoltare, sempre!!!!!!!
Il prof. Canfora sempre eccezionale! Chiaro, comprensibile, onesto. Comprerò subito il libro!
Finito la Scottex?
Onesto?
Corri... o lo perdi!
Si se sapete la storia poi se parliamo di barzellette avete ragione..
Se lo avete ascoltato penso che comunque abbia fatto bene anche a " voi" .Perché era proprio di " voi" che parlava ed e vero..... ancora non siete morti
Buona sera congratulazioni al Prof. Luciano Canfora per il libro ❤❤❤❤❤ siamo fieri di averla per la Sua elevatezza per quello che da sempre ci ha regalato.
Mio nonno fece 3 giorni di carcere,per essere andato a fratta polesine,al funerale di G.Matteotti.Di ritorno da fratta polesine,scese,insieme ad altri,dal treno e sali sul cellulare.
Wwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwq
Immenso professore!!! Grazie per tutto quello che ci insegna e per l'esempio che ci da. ❤
..... ma de' che ?????
Grazie Prof. ! Come sempre chiaro e illuminante.
Impeccabile, sempre, Luciano Canfora.
Sostegno a te #canfora
Illuminante. Chissa` se i nostri governanti avranno il tempo di leggere il libro del Prof. Canfora ...
Me li immagino...😂
Mah, a me basterebbe che trovassero il tempo di leggerne uno qualsiasi, di libro.
È un piacere ascoltare il dott. Canfora apre la mente. Grazie
... cos'è che ti apre Canfora ???? guarda che si chiama Kulo !
Bravissimo professore la rispetto ha detto la verità
studia la storia,soprattutto quella scritta negli ultimi 50 anni,e scoprirai una "verità" un po' diversa!
non a caso Canfora(sul cui spessore intellettuale nessuno ha dei dubbi)cita,all'inizio del video Lelio Basso e Concetto Marchesi,cioè due esponenti del socialcomunismo degli anni '50 del 900,che non mi risulta siano accreditati STORICI del Fascismo medesimo.
Molto interessante
Sono delle splendide lezioni del prof. Che ringrazio con grande affetto, attenzione.
Grazie mille professore.
Ascoltamdo la rigorosità delle fonti e della esposizione , si comprende quanto dis dcadente la dirigenza politica di oggi. Grande e triste verità 😢
Il corporativismo è immortale. Va controllato
Una speranza ci arriva dalla Russia se permetteranno alla sua dirigenza di attuare l'ultima parte del programma (la parte sociale)
😂😂
SPERANZA ?????
Ho comprato il libro. L' ho trovato illuminante. Acuto, brillante, dimostra senza ombra di dubbio la sua tesi. Difficile controbattere o negare... consigliato a tutti quelli che credono che il fascismo sia morto nel 1945... anche se dubito sia gente che legge libri...
Il bacio di Biden alla giorgina non è solo un atto di cortesia ...ma è una dichiarazione vera e propria d'amore filiale!
..esatto tra Italia e USA , per ns fortuna .
@@mariopersia1287 Per vs fortuna! La Meloni, grande paladina della sovranità nazionale, ha ridotto l’Italia a uno stato satellite... che più satellite non si può!.
@@Mooney-i9s NO, è la sconfitta alla guerra 1940-45 che ci ha ridotto ad uno stato sottomesso agli USA. I ns nonni avrebbero dovuto esortare benito a non allearsi con adolf, invece Tutti gli hanno battuto le mani quando ha proclamato la dichiarazione di guerra da pza venezia, magari anche tuo nonno sentendoLo da casa sua alla radio. questa è storia, così stanno le cose da 80anni a questa parte.
Nel 1980 Laterza pubblico la raccota di Saggi di Gilles Martinet socialista e ambasciatore in Italia, che parlava di una straordinaria popolarita' del "senso comune" dei valri della sinistra nelle masse occidentali, soprattutto in Europa. Un sentimento molecolare per l'uguaglianza e i diritti del popolo lavoratore che oggi e' sommerso anche nella memoria. Quali le cause di questa sommersione? Sicuramente i grandi rovesciamenti economici in Europa dovuti alla globalizzazione, Ma d'altra parte dalla sconfitta procurata del Socialismo Reale URSS, che con se' ha portato all'annientamento simultaneo di tutti i partiti comunisti europei, e cosi' di una forma percettibile e evidente di azione alternativa di massa alla dominazione ideale del Grande Capitale internazionale. Questa abissale assenza morale non e' ancora stata colmata.
Possiamo a ragione oggi capire che il termine"comunismo" usato e abusato in Russia e Cina non ha nulla a che vedere con uguaglianza, solidarietà e democrazia.
Però quelle idee non sono morte ma sono entrate in buona parte dei partiti di sx in Europa.
@@smauz1
Non direi, quale sx vera appoggerebbe la guerra piuttosto che la diplomazia? Ci stanno portando a spendere un patrimonio in armi, che ingrasseranno l'industria bellica a scapito del benessere dei cittadini europei!!!
Ha ragione il professore, c'è modo e modo di fare politica e noi abbiamo scelto quello del bacetto sulla testa🥺🤢😢
❤❤❤❤❤❤PROF CANFORA ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Grazie
Anche le barbarie, solo che i barbari erano felici
Ronsavire non è mai troppo tardi....
Tutto è Fascismo, niente è Fascismo...
Idee un po' confuse sul vero fascismo italiano!
tranquillo è confuso di suo
@@howfakeisfakeAverne di confusi così. Meglio la sua confusione che la tua chiarezza mentale😂
Si rilegga la paginetta di wikipedia che ha studiato, forse le è sfuggito qualcosa.
Purtroppo il fascismo é esattamente quello indicato. Violenza, prevaricazione, dittatura, razzismo. É quanto di più lontano serva per la civiltà. É un modo di essere. É un modo di vivere fuori dalla democrazia
Ci illumini
Neanche lo Stalinismo, secondo pare.
Fissati cambiate argomenro
Oppure tu, cambia canale
@@odysseo58 questa è una proposta sensata . cambiamo tutti canale .
Il fascismo oggi è in certe frange della sinistra
Dopo decenni di centrosinistra…..ancora c’è il fascismo?, forse qualcosa…. Non ha funzionato?.
... provateci...
mi meraviglia l'estensione impropria di un grande storico come Canfora: ma allora perché il fascismo storico italiano aveva l'Impero inglese e la cosiddetta plutocrazia come nemico principale e il neofascismo dopo il 1945 diventa strumento delle potenze vincitrici anglosassoni? Mi sembra una estensione molto superficiale. Sembra che Canfora voglia farsi perdonare l'ultimo libro sulla Sovranità limitata da parte dei vari potentati accademici
Cosa c'è di improprio nell'evidenza?
Perché si sono allineati con i vincitori
Che idealmente erano anche parenti prossimi
@@GabriellaMarchesini non si sono allineati coi vincitori, hanno continuato a perseguire gli stessi obiettivi: una società gerarchica, l'oppressione delle classi lavoratrici, l'impunità dell'elite sociale e l'accesso, anche attraverso canali "informali" (corruzione) alle risorse pubbliche dirottate a gruppi d'interesse di cui il fascismo mussoliniano era stato partecipe e garante e che erano sopravvissuti, gerarchi e elite fascisti compresi, alla guerra.
Non hanno cambiato di una virgola. Come dimostrano i casi franchista, greco e i regimi latinoamericani erano scopi e interessi perfettamente congruenti col nuovo quadro egemonico.
Perché il fascismo storico aveva in realtà come idea il semplice abbattimento della democrazia e la violenza per il controllo e il potere. Mi meraviglia che qualcuno creda ancora a queste ridicole frasi. Vale anche per Stalin e Putin. Unico obiettivo é il potere da ottenere con la violenza. Non c'è nulla dietro, null'altro
Grazie rispetto per Canfora, non capisco dove porta il suo ragionamento sulla Nato. La Nato é un'organizzazione a difesa di alcuni paesi, é un patto di mutuo supporto per la difesa dei paesi democratici occidentali. La sua idea é di uscirne per restare nudi di fronte ai missili russi o cinesi? La nostra sudditanza é culturale ma forse ce lo meritiamo no? Oppure vogliamo fare finta di non avere responsabilità storiche? Il paragone con la turchia di oggi cosa significa? Avvaliamo le dittatore? Sinceramente non comprendo
Condivido invece ogni altra parola e la lucidità dell'analisi storica.
Forza Italia l'ho sempre vista come il partito della Milano da bere alla riscossa, dopo il massacro di Tangentopoli.
In realtà, Forza Italia ha strizzato l'occhio e sdoganato i neo-fascisti al Governo, con Fini, Storace, Gasparri, La Russa, ecc. La Meloni viene da quella scuola politica.
E invece era il partito che portava dentro la corruzione peggiore di tangentopoli. Berlusconi condannato per corruzione, come i " socialisti" finti che si allearono a destra. Tutta la destra peggiore é finita in quel cassonetto.
Il fascismo non è mai morto,perchè non si è mai abbandonata una delle due gambe che lo ha sostenuto,ovvero la religione cristiana.Che poi in seguito sostenne tutti i fascismi europei del '900 ed i fascismi centro/sud americani.
.... ma quarda che il papa è un fascista camuffato .
Canfora dimostra la tesi che sostiene con l'arroganza che pratica.
L'arroganza di Canfora è quella dell'intelligenza, del sapere e della competenza. la tua invece è l'arroganza dell'ignoranza, della supponenza e della stupidità.
Io non comprendo perché il termine razzismo configuri in modo univoco, tando da diventare parola censurata in nome del politicamente corretto, chi si sente superiore rispetto ad altri popoli...
Io credo che la parola possa indicare, diversamente, il sentimento di chi, nel voler difendere il proprio territorio e cultura, auspica semplicemente che ogni popolo abiti il territorio che gli è proprio e non quello degli altri nel quale, oltretutto, oltre ad insediarsi sottraendone spesso indebitamente le risorse, vi voglia imporre la propria cultura in nome del concetto ipocrita di inclusività...
Disse il razzista 🤣🤣
Parole sante peccato non valgano per i popoli africani ancora sotto il gioco del nuovo colonialismo
Il fascismo viene dall anglosfera,
Infatti, è andato a sinistra.
🤣
Il prof da 2:35
Ma anche basta con 'sta menata del ritorno del fascismo!
Certo, perché non se n'è mai andato, siamo quel popolo lì, non facciamoci illusioni.
Disse il fascista
Sono due le cose o sei ingenuo o in malafede poi se ne vuoi aggiungere di tuo fai pure
Il terreno che nutre il fascismo è la chiesa cristiano/cattolica.
Quello che afferma il professore, a livello storico è tutto vero. Ma io mi faccio un' altra domanda che non è storica/politica. Ognuno può vincere elezioni ect. Ma, esistono dei valori indissolubili: poiche' non esiste un regime vero e proprio, ognuno è libero di pensare quello che vuole, inoltre al di là della "sbruffonaggine" dei politici viviamo ancora in uno stato di diritto, poiche' come ho già affermato non esiste un regime "de facto", quindi le leggi dello stato non sono le dichiarazioni degli sbruffoni in Parlamento.
@@PaoloMarinelli-sl2xuregime neo liberale. Ben più totalitario dei presunti totalitarismi
Leggi di uno stato che ha ceduto gran parte della sua sovranità che quindi non appartiene più al suo popolo. L'art. 1 della costituzione è, di fatto, stato cassato. L'Italia, strozzata dal debito pubblico e dalle innumerevoli basi Nato in quanto portaerei nel Mediterraneo non ha nessuna libertà di manovra ergo nessuna democrazia. Ha ragione il professore: il fascismo non è morto!
Essere liberi di pensare quello che si vuole non è prerogativa degli stati democratici. Essere liberi di esprime la propria opinione lo è. Se nel momento che esprimi un'opinione non conforme vieni iscritto nelle liste di proscrizione il tuo stato non è più democratico. E non lo è nemmeno se ti impedisce un confronto con opinioni di persone di altri stati perché ti vuole conformare alle sue verità.
@@GabriellaMarchesini Sono I soliti commenti a vuoto? Cosa significa che uno stato ha ceduto la sua sovranità? Queste affermazioni sono tipiche da propaganda nazionalista, che di solito non fa nulla di quello che promette perche' è impossibile. I gillet gialli in Francia, altri movimenti nazionalisti in giro per il mondo. Tirano fuori falsi slogan e chi non ragiona (perche' non ha gli strumenti o per negligenza sua), ci casca. La globalizzazione, caro amico (?), non si può fermare, nemmeno se urli in un Parlamento o in una piazza, che vi fa credere a ciò è: o un pazzo, o qualcuno che ha degli "interessi", a farti credere a tali falsità. D'altronde la campagna elettorale di chi ci Governa attualmente in Italia è basata su questi "falsi miti", I risultati direi disastrosi sia tra quello che ha promesso e quello che ha fatto, ma non solo in generale per l'andazzo del Governo : il nulla.
Nemmeno tu purtroppo.
Basta guardare israele
Ah ah ma per fortuna allora...che buffoni ragazzi 😂😂😂
Ridicoli 😂
bellissimo lo stile dei capelli, si abbina con tutto
Grazie Professore
Grazie