Grazie per il commento positivo al video oggi appunto ho sostituito le membrane a un decespugliatore cinese, attenti al confronto visivi delle membrane molte si somigliano e cambiano i materiali. Alcune sono compatibili e altre no e questo influisce sulla carburazione. Farò un nuovo video in cui dirò molte altre cose su carburatore e membrane. Un saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video. Sarebbe bello se riusciresti a condividere il canale con i tuoi amici Facebook per me è importante al fine di riuscire a fare altri video. Il prossimo video in pubblicazione riguarderà ancora il carburatore a membrana quindi attiva la campanella. Un saluto da Alberto De Luca.
Grazie per aver commentato positivamente il mio video. Continua a guardare altri contenuti entrando nel mio canale. Attiva la campanella delle notifiche e se ritieni utile condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook . Un caro saluto da Alberto De Luca e al prossimo appuntamento video.
Grazie a te per aver visualizzato il video "decespugliatore membrane carburatore pescaggio..." e fatto un commento positivo. Entra nel mio canale, guarda altri video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in uscita. Guarda anche l'ultimo video sulla manutenzione della cucina. Insomma, visita tutte le paylist che ho approntato per gli utenti e diviso nei vari specifici argomenti e per categorie. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie e buongiorno, il commento positivo al mio video mi fa bene e sono contento che ti sia piaciuto. Continua a seguire il mio canale. Fra poco posterò un nuovo video sul carburatore e il suo funzionamento in cui farò vedere dei passaggi già oggetto di altri video ma con l'aggiunta di altri particolari. Attiva la campanella e invita i tuoi amici Facebook a seguire il mio canale. Un caro saluto e un sincero grazie da Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo. Continua a guardare gli altri contenuti del mio canale e attiva la campanella delle notifiche. Nelle prossime settimane pubblicherò nuovi contenuti interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Può darsi allora che sia una membrana interna, perché la pompetta è nuova. Vedo di cambiare tutte le membrane e vedo. Grazie davvero per la disponibilità e spiegazioni precise.
Buongiorno. Mi sa che questo sia un carburatore montato ( anche ?...) su decesppugliatori Parkside. Potrebbe darmi dritta / info x procurare membrane , se voi già a conoscenza ?... Complimenti per l' ottimo video 👍🏼 Un saluto Claudio
Ciao ottimo video come sempre...volevo un aiuto se possibile, mentre aprivo l aria per far partire il decespugliatore, mi è partirà la levetta con la molla, sai se è possibile rimetterla perche va ad incastro o si è rotta (ma a me non sembra)..grazie mille in anticipo
Grazie Alberto, ottimo video! Aggiungo solo che questi carburatori sono ancora reperibili su Temu (previa verifica delle dimensioni, non li ho provati personalemnte quindi non ne conosco la qualità). Le membrane invece si reperiscono senza problemi
Grazie per il commento positivo al video. Continua a vedere anche altri contenuti, aiutami a far conoscere il mio canale. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie per il commento positivo al video. Nei prossimi giorni pubblicherò un nuovo video sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Nella parte inferiore del carburatore dopo il primer e il supporto con la valvoletta in gomma rossa, trovi la membrana di dosaggio e poi la guarnizione, ancora proseguendo nello smontaggio verso l'alto, troverai la membrana di pompaggio e dopo la guarnizione. Questo è l'ordine smontando il carburatore dal basso verso l'alto.
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguirmi presto pubblicherò nuovi e interessanti contenuti sulla manutenzione di motoseghe e decespugliatori. Un saluto da Alberto De Luca.
Molto chiaro e istruttivo. Grazie. Potresti cortesemente aiutarmi a rintracciare sulla rete dove acquistare la membrana che sta subito sopra la pompetta di benzina? La mia è uguale a quella che fai vedere in video. Grazie
Ottimo; sei molto professionale è tutto il giorno che cerco di far partire il decespugliatore ho fatto di tutto. Corrente candela ok membrana è varie guarnizioni sostituito miscela arriva . Candela bagnata ma non parte . Non ho fatto il controllo che ho appena visto..Quello dello spillo che sale e scende è possibile sapere come regolare le due viti aria _miscela partendo da vite chiusa quanti giri dovrei fare? Grazie ciao a presto
Ciao Vladiano, intanto grazie per aver preferito il mio video e commentato positivamente il contenuto. Di sicuro ti riferisci alla regolazione delle viti L ed H. La vite L che regola i regimi del minimo e la vite H che regola il regime massimo. La vite L alimenta il motore al minimo e quando acceleriamo leggermente e la vita H invece fa affluire il carburante alla valvola dell'ugello per essere polverizzato e quando il motore è in accelerazione massima. Poi c'è la vite che regola l'apertura della valvola a farfalla ossia l'accelerazione che consente al carburatore di mantenere in moto il motore. Allora, io direi di intervenire sulla vite H avvitandola fino in fondo ma senza forzarla troppo, quando la molla è stretta tra vite e battente non forzare altrimenti si guasta. Poi, direi di svitare di un giro e mezzo di cacciavite. Se il carburatore affianco alla vite H ha anche la vite L fare lo stesso. Insomma, un giro e mezzo a svitare dopo aver avvitato tutta la vite è sufficiente per avere l'inizio della taratura che però dopo la messa in moto, mantenendo accelerato il motore deve essere ruotata in senso antiorario o orario a seconda della richiesta del motore. Se avverti che mantenendo costantemente accelerato il motore non sprigiona tutta la potenza allora svita di un quarto di giro la vite H dalla posizione preimpostata, se invece ti accorgi che svitando di un quarto di giro il motore sembra perdere potenza, avvita di un quarto di giro sempre dal punto preimpostato. Insomma, tenendo sempre accelerato il motore devi trovare il punto di migliore accelerazione possibile, ma senza oltrepassarlo altrimenti poi il motore soffocherà per un eccesso di carburante. La stessa cosa non devi fare all'opposto e cioè se senti che l'accelerazione è strozzata allora devi trovare sempre ruotando la vite H il punto più idoneo in modo che il motore in accelerazione sprigiona la massima fluidità della potenza. La vite H va regolata solo dopo che hai stabilizzato i regimi del minimo attraverso la vite L. Quindi se il motore dopo la partenza mantiene già un buon minimo e con un filino di accelerazione resta in moto, allora, puoi passare a manovrare la vite H dopo aver fatto scaldare il motore per almeno due minuti a minimo. È più difficile a scriverlo che a farlo, dunque, buona carburazione, ma con attenzione a non fare pasticci. Un caro saluto da Alberto De Luca. Continua a seguire il mio canale, invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video in programma. Nei prossimi giorni pubblicherò appunto un video sul funzionamento del carburatore a membrane della motosega facendo vedere come funziona al suo interno. Il carburatore della motosega ha una forma diversa ma come principio funziona come quello del decespugliatore.
Ciao Alberto Molto validi i tuoivideo Ho un walbro wya k21 su tagliasiepi senza regolazioni simil a questo, come si cambia la valvolina che si trova sotto il bilancere quella in ottone non o spillo…. Ho tentato di toglierla e secondo me l’ho compromessa, dentro si vede posizionato u piccola membrana un piccolo dischetto Come la posso reperire e sostituire? Grazie
Dovresti trovare un kit manutenzione carburatore da un rivenditore o su internet per quel tipo specifico di carburatore. Comunque perché sostituirla? Insomma se sostituisci quella parte ed è la sede a essere consumata non risolvi nulla. Prova a comprare tutto il kit valvola a spillo e bilanciere e sostituisci, anche se per me e visto ormai i costi accessibili comprerei il carburatore. Un carburatore di concorrenza cinese non ha un costo esoso.
@ grazie, non é quella dello spillo ma quella centrale sotto il bilanciere. Hop preso il kit completo ma quel pezzo non c’è e non lo trovo…. Quella parte in ottone si toglie?
Ciao , volevo farti una domanda : ho comprato un troncarami telescopico ed una motosega da intaglio piccola della grencut x il rodaggio posso usare olio sthill up ultra totalmente sintetico .al 2,5% .premesso che sul manuale di servizio porta un rapporto di miscela 25:1 ? Se pui delucidarmi mi farebbe molto piacere . Grazie.
Buongiorno Gennaro, grazie per il tuo commento. Il problema della miscela è sempre dietro l'angolo. Il rapporto 25 a 1 significa una miscela al 4%. Personalmente sono dell'idea che i piccoli motori moderni in circolazione possono benissimo essere alimentati da un carburante arricchito al 2 % di olio due tempi. Insomma personalmente uso un carburante ottenuto aggiungendo a5 litri di benzina un flaconcino da 100 ml di olio della migliore marca poiché ciò è indicazione di garanzia per il buon funzionamento del motore. Se il manuale di manutenzione indica una miscela al 4% significa che quel carburante così ottenuto garantisce la migliore lubrificazione delle parti interne del motore. Personalmente penso che una miscela troppo ricca di olio per i motori di ultima generazione non serve se non a imbrattare troppo la combustione. Per la mia esperienza facendo la miscela al 2% ho sempre lavorato con tranquillità con i miei attrezzi e senza creare danni. Ho provato a fare una miscela al 3% ma ho notato che il motore cambiava rumore e in accelerazione fumava e sforzava nella fase di scoppio. Altro non posso dire, a distanza e senza vedere il tuo attrezzo a motore non posso consigliarti di eludere i consigli del libretto manutenzione. Prova a fare una miscela al 4% come indicato e se vedi che il motore borbotta troppo, in accelerazione tende a fare un rumore troppo cupo e ti accorgi che sforza in accelerazione, allora rimetti la miscela nel bidone e aggiungi altra benzina per smagrire la miscela fino a ottenere quella che è più indicata per il tipo di motore a tua disposizione. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie a te Andrea che hai visualizzato il mio video. In questo contenuto manca lo smontaggio dello spillino conico. Nei prossimi giorni pubblicherò un nuovo video sul carburatore di una motosega e parlerò anche di questo argomento. Smonterò il piccolo bilanciere con lo spillo conico e dirò una serie di cose che riguardano la funzione di questo piccolissimo meccanismo. Inoltre, parlerò anche dell'importanza della valvola di sfiato dei serbatoi delle motoseghe, di come pulirle o sostituirle, ma soprattutto dove si trovano poiché non sempre sono a portata di mano. Continua a seguire il mio canale e invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella per le nuove notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Allora, il diaframma membrana dosatrice che viene montata sulla vasca subito dopo la valvola a spillo nella parte bassa del carburatore con relativa guarnizione è facilmente trovabile in rete anche attraverso un semplice confronto fotografico. Personalmente consigli sempre di rivolgersi a un rivenditore di ricambi per motoseghe e decespugliatori o attrezzi da giardinaggio e presentando le membrane vecchie dopo averle smontate acquistando una busta guarnizioni in cui trovare anche spillo conico, bilanciare e filtrino pescaggio serbatoio. Per quanto riguarda invece la membrana di pompaggio e relativa guarnizione è più difficile trovarla. In effetti esistono in commercio delle membrane di pompaggio molto simili ma che cambiano sia come materiale, sia come spessore e soprattutto cambiano presentando dei forellini che non sempre sono dello stesso diametro della membrana vecchia. Quindi, quando si sceglie la membrana di pompaggio e la guarnizione che si monta nella.parte superiore del carburatore, è fondamentale controllare che sia dello stesso materiale, dello stesso spessore e che presenti tutti i fori o i lembi al posto giusto altrimenti quando si andrà ad avviare il motore, non ci sarà possibilità di farlo poiché la membrana non svolgerà la propria funzione correttamente e non alimenterà la miscela nel corpo del carburatore inficiando il funzionamento della carburazione e del motore. Quindi, anche se sono carburatori cinesi, occhio alla scelta delle membrane e soprattutto per quanto riguarda quella di pompaggio. Un buon rivenditore specializzato e competente portando con sé il carburatore già smontato è la soluzione più efficacie e sicura per acquistare i pezzi giusti. Presto realizzerò un nuovo video sulla manutenzione del carburatore del decespugliatore poiché nella revisione ci sono tante cose ancora da dire e non andrebbero cambiate solamente le membrane, ma tutta una serie di altri elementi. Un caro saluto da Alberto De Luca
Ciao Alberto, grandissimo video !! Ti volevo fare una domanda io ho un decespugliatore senza la vite di massimo, ho problemi in fase di accelerazione sembra come si non arrivasse al Massimo cosa posso fate??
Se hai un come un tappo al posto della vite del massimo come vedi nel video, compra un cacciavite apposito perché quella è la vite del massimo. Quel tappeto ha una piccola scanalatura e per svitarlo o avvitarlo, ci serve un cacciavite apposta per quel tipo di vite.
Non c'è bisogno di foto, la tua macchina è dotata di un carburatore senza vite H quindi si può regolare solo il minimo.Allora, se fa difetto devi vedere prima la miscela se è giusta o se è vecchia per migliorare già l'accelerazione. Se non risolvi neppure alzando il minimo fino a quando la testina però non si mette a ruotare, allora, puoi scegliere di aprire il carburatore e revisionarlo oppure sostituirlo con qualcuno compatibile che ha le viti di regolazione. Controlla anche il filtro aria se è pulito prima di smontare. Oppure sostituisci carburatore con uno uguale a quello che monta di fabbrica. Il tuo problema potrebbe dipendere da sporcizia accumulata all'interno del carburatore, uso di miscela vecchia, oppure miscela non giusta di olio e benzina. Insomma, queste sono le opzioni da seguire o scegliere se vuoi risolvere il problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Può essere che ce ne sia uno uguale, anzi è probabile. Quando ho visto io in rete, neppure a pagarlo oro. Comunque ho risolto il problema relativo al decespugliatore in questione mantenendo le membrane nel gasolio e poi le ho asciugate con la carta. Il motore è ripartito, fa qualche difetto a minimo, ma su quello non posso fare nulla. I decespugliatori e le motoseghe sono attrezzi con meccaniche apparentemente semplici solamente perché hanno un solo cilindro, corrente e carburazione. Ormai ne ho resuscitati tanti attrezzi da giardinaggio che mi sono fatto una bella esperienza. Poi non tutte le ciambelle riescono col buco e anche per me alcune volte diventa complicato riparare l'irreparabile 🤗☀️Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao, ho messo in moto un decespugliatore dopo tantissimo tempo,,,è partito tranquillamente dopo qualche tentativo Cosa mi consigli di contriìollare prima di farlo lavorare? l'attrezzo è nuovo ha camminato poco ed è fermo da tempo.
@@albertodeluca5694 si, la candela l'ho messa nuova, il filtro l'ho trovato che si sbriciolava ed ho adattato un pezzo sagomato di gomma piuma, non so se si trova in commercio. mi resta da ingrassare la testina, ma mi consigli smontarla e pulirla e dopo ingrassarla o solo ingrassarla
Ciao,Alberto e salve a tutti! Ho un decespugliatore OleoMac Sparta 250s che non parte. Ho seguito alcuni dei tuoi video (molto utili) e sto cambiando tutte le guarnizioni e membrane seguendo passo passo le tue istruzioni. Ho acquistato un Kit carburatore Walbro WYL nonostante cio' ho mostrato il carburatore con rispettiva matricola al rivenditore. Le membrane e guarnizioni corrispondono tutte ma nel Kit c'e' anche una piccolissima guarnizione rotonda che nei video non si riesce mai a vedere. E' talmente piccola che non si riesce neanche a prenderla con le dita. Vorrei sapere dove va collocata perche' il carburatore, le guarnizioni e le membrane che si vedono nel video e tutto uguale al mio carburatore con una sola differenza. Il mio carburatore oltre alla vite per regolare il minimo a una seconda vite posta sotto che in questo momento non mi ricordo a cosa serve. Ti sarei grato se mi puoi far luce su questa piccolissima guarnizione se e' indispensabile per questo tipo di carburatore o meno. Devo rimontare tutto e non vorrei fare danni. Se anche qualcuno di questo forum ne sa qualcosa fatemi sapere per favore. Grazie a tutti e buona giornata!
Per capire di più entra nel mio canale e vai nella playlist dove mi occupo della manutenzione di motoseghe. Cerca la miniatura con una motosega rossa e in primo piano un carburatore con una siringa e un pezzetto di tubo collegato e visualizza il contenuto. Nel video parlo di ugelli del minimo e del massimo ossia di come controllare queste due valvole interne al carburatore. Se ho capito bene la guarnizione dovrebbe essere quella dell'ugello del massimo ma se fai la verifica come faccio vedere nel video e la valvola funziona allora non c'è bisogno di sostituirla. Nel caso contrario è un po' complicato perché dovresti smontare l'ugello polverizzatore e non conviene senza un video che ti fa capire come fare. Se invece la guarnizione di cui parli è una retina allora va collocata dove entra la benzina nel carburatore ma li poi ti rinvio a un nuovo video.
Daro' un'occhiata meglio entrando nel tuo canale. Comunque questa e' una semplicissima guarnizione di gomma un po' spessa, larga 4mm e con un forellino centrale largo 2mm. Nel frattempo ti ringrazio per le tue risposte. Sei stato veramente gentile.
Ciao Alberto una informazione... Ho installato un carburatore nuovo simile a quello del video, ma ciò nonostante la candela non si bagna. Come faccio a verificare il funzionamento del carburatore ed escludere che sia lui il problema?
Se il motore non si avvia dopo aver sostituito il carburatore con uno nuovo, non dà cioè nessun segno di scoppio, il problema potrebbe essere altro e non il carburatore. Se la candela scintilla bene, il carburatore è nuovo, il pescaggio serbatoio è nuovo, il motore deve almeno dare un segno di avviamento altrimenti c'è un problema di compressione
Allora hai le viti L e H troppo chiuse prova a svitare di un quarto di giro alla volta fino a quando hai segno di scoppio poi regola a orecchio una volta avviato il motore. La L regola i regimi medio/bassi e la H i regimi alti.
Buon giorno .desidero chiedere a cosa serve il foro piccolo che va il collettore ,dovrebbe uscire della benzina prelevata dalla vaschetta sotto membrana ,da quanto vedo c'è solo un foro di uscita ,non so da dove entra la benzina ,aspirando con la bocca il tubicino si decomprimere ????sto seguendo la strada giusta .e mi fermo qui ,grazie per eventuali informazioni !!! .( solito problema no aspira dal carburatore ricontrollato tutto come di recente mi avevi suggerito .nella precedente risposta .) Grazie ancora '''collettore non sembra cotto, altro non vedo . .. Scusa sai mi sono un po Interstadito di cercare la soluzione per quanto possibile ,per una conoscenza del funzionamento in generale .Gr..
Il piccolo foro sul collettore o flancia termica serve per trasmettere le pulsazioni del motore alla membrana per dosare la miscela nel carburatore e garantire il processo di alimentazione, scoppio e combustione nel cilindro. Se il collettore è in buono stato e hai escluso tutte le altre cause documentate nei video che riguardano anche la manutenzione di una motosega che non si avvia, allora, il problema potrebbe riguardare il carburatore. Verifica il consumo sullo spillo conico. Guarda il bilanciere e osserva se sulla parte in cui agisce il piccolo perno in metallo della membrana inferiore, ossia, nella parte opposta dello spillo conico, c'è consumo. Se il bilanciere è consumato, su quella parte apparirà un difetto come se ci fosse una screpolatura simile al lavoro che fa una punta quando inizia a bucare su una piattina in metallo. Se noti questa cosa, sostituisci spillo conico e bilanciere. Oppure sostituisci carburatore con uno nuovo dello stesso modello e prova a mettere in moto. Se non ci sono problemi di scintilla candela o di rotore che non si trova in fase poiché è rotta la spinetta di fase, allora, il motore dovrebbe partire. Comunque, nei prossimi giorni pubblicherò un video su ciò che ho descritto e spero che anche tu potrai risolvere il problema. Un saluto da Alberto De Luca.
Tubicini del pescaggio e dell'alimentazione carburatore controlla se sono fessurati. Personalmente sostituirei il pescaggio perché tante volte il problema è lì ma non si vede. Dovrai andare per esclusione, purtroppo...
Una domanda : ma quando si "parcheggia" il decespugliatore per l'inverno, va svuotato completamente o va lasciata la benzina ? Ho sentito che senza si può seccare il filtro del pescaggio dentro il serbatoio
Buonasera, personalmente lascio la miscela dentro al serbatoio e al carburatore. Quando vado a riavviare il motore, se sono passati due o tre mesi dall'ultimo utilizzo, svuoto la miscela dal serbatoio e la rimetto nuova. Così non ho avuto mai problemi. Spero di esserti stato di aiuto con il mio consiglio. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella e ricevi le notifiche dei video che verranno pubblicati già dalla prossima settimana. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici social. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Luca ho un decespugliatore dove ho sostituito pistone e cilindro che ho sostituito sostituendo anche le membrane e il pescaggio completo. Ora se vado per mettere in moto non parte assolutamente controllato che facesse la scintilla ed è tutto ok o provato a mettere della benzina nella camera di scoppio ma non succede nulla secondo te cosa può essere grazie per l’attenzione.
Quando premi il Primer per caricare a freddo la miscela nel carburatore non si riempie? Dopo aver controllato tubi pescaggio, filtrino serbatoio e integrità della cupoletta in gomma del Primer, senza riscontrare nessuna anomalia, apri il carburatore e sostituisci pompetta interna in gomma di colore rosso, ma prima verifica se il filtrino interno al carburatore sia libero e non intasato da sporcizia. Un saluto da Alberto De Luca.
Salve Alberto, mi chiedevo se era possibile cannibalizzare un decespugliatore cinese per rimettere in sesto un vecchio Alpine. Probabilmente il cinese è grippato di punto in bianco, quindi stavo pensando di utilizzare serbatoio, carburatore, filtro aria e acceleratore. Le misure corrispondono per serrare i 'nuovi' componenti. Cosa ne pensi?
Grazie Giuseppe per i complimenti e il commento positivo al video che hai visualizzato. Guarda anche gli ultimi video pubblicati sul carburatore e la motosega che non si avvia. I carburatori a membrana funzionano nello stesso modo con una pressione pulsante e variabile. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche dei nuovi video. Il prossimo video in programma sarà sulle membrane del Decespugliatore riciclate attraverso l'immersione nel gasolio. Farò vedere l'esperimento e il decespugliatore che riparte senza problemi senza comprare le membrane nuove. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Sicuramente in rete trovi tutto, oppure con le vecchie vai da un rivenditore specializzato di ricambi per decespugliatori o attrezzi agricoli a motore.
Ciao grazie per questo video. Ho provato a smontare il carburatore e cambiare la membrana nera. Solo che una volta rimontato, non aspira benzina come se fosse tappato. Cosa potrebbe essere?
Descrivi meglio quale delle due membrane hai cambiato, quella dosatrice o la pompante. Insomma, hai sostituito quella alla base del carburatore o quella sotto al coperchio? Il difetto che descrivi lo faceva anche prima oppure dopo aver sostituito la membrana?
Alberto buona sera, vorrei un aiuto chiedo se mi mete in video il modo corretto come si procede alla sostituzione delle membrane e guarnizioni. in particolare la membrana carburatore Nikki di un decespuliatore Maruyama e capire come devo inviare i dati precisi per ordinare tutti i pezzi Grazie per tuti i suoi video io sono già iscritto dalla prima volta che lo vista
Buonasera, per il video su come montare correttamente le membrane nuove quando si sostituiscono e si fa la revisione di un carburatore, sarà oggetto di un nuovo contenuto che pubblicherò. Per ora, però, se entri nel mio canale e vai nei video dove faccio vedere il carburatore della motosega puoi già capire tantissime cose e avere le risposte alla tua richiesta. In alcuni di questi video faccio riferimento all'ordine di montaggio della membrana di pompaggio e del diaframma dosatore, con le guarnizioni montate prima o dopo. Insomma, approfondisci la visione del mio canale e troverai già tante risposte. Un caro saluto da Alberto De Luca
Buonasera ho fatto la pulizia del carburatore come ha fatto lei nel video perché agli altri regimi tendeva ad ingolfare, però dopo la pulizia che ho fatto adesso il decespugliatore non mi parte sempre e per darli partire devo accelerare, una volta partito non riesce ad arrivare agli alti giri, fa molta fatica a salire di giri
Hai la vite L troppo chiusa svita di un quarto di giro alla volta fino a quando il motore sale dai regimi minimi a quelli medi bene e poi accelerando al massimo vedi se la vite H necessita di ulteriore apertura o chiusura per regolare i regimi massimi.
C'è una vite nel castelletto dell'acceleratore piccolissima guarda sopra dove è collegato l'acceleratore c'è un piccolo tappo in gomma e sotto c'è la vite L
Le membrane di questo carburatore sono difficili da reperire. Conviene andare in un negozio di ricambi per decespugliatori oppure in una officina, portare il vecchio e richiedere uno compatibile cinese. Anche in rete si trova sempre di importazione cinese però dovresti smontare il vecchi e controllare diametro foro collettore che sia della misura giusta. In rete trovarlo non è difficile se inserisci il modello codice che si trova sul carburatore Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao io ho comprato una motosega stihl 194 t la miscela la casa madre dice di farla al 2% poi ho un Kawasaki th 34 abbastanza vecchio di lavoro... La miscela la posso fare al 3% x entrambi? Secondo me al 2 è troppo magra cosa mi consigli
Fai miscela al 2% (un flaconcino da 100ml di olio, marca migliore in commercio, in 5 litri di benzina) e la utilizzi per la nuova motosega perché ha motore di uova generazione che richiede una miscela più magra. Per il vecchio attrezzo prepara miscela a parte nella seguente diluizione : 5 litri di benzina e un flacone e mezzo di olio (150 ml).
Guarda i video sulla manutenzione del decespugliatore. Entra nella playlist specifica contenuta nel mio canale e guarda i video in cui vedi un decespugliatore rosso. In uno di quei video si vede come smontare la flangia termica dove alloggia il carburatore. Trova il video guardando anche le miniature e troverai quello che mi richiedi nel tuo commento. A ogni modo appena ho un decespugliatore da recuperare e pulire farò un nuovo video anche su come smontare il gruppo termico motore separando la testata dal pistone. Un saluto Alberto De Luca.
Video utilissimo e ben spiegato. Mi sono iscritto. Avevo visto un precedente video nel quale spiegavi che se c'è perdita di miscela, poteva dipendere dal serbatoio troppo pieno. Ti chiedo se il serbatoio venisse riempito a metà e continua la perdita di miscela, da cosa potrebbe dipendere se non sono i tubicini in gomma?
Ciao Giovanni e grazie per continuare a vedere i miei video. Mi spieghi meglio questa perdita sul serbatoio? Dal serbatoio del tuo decespugliatore quanti tubicini fuoriescono. Insomma, se esce benzina, c'è una perdita, può essere una piccola crepa sul polietilene, descrivimi meglio la situazione... Perde quando il decespugliatore è in moto, oppure quando è spento e lo muovi per fare spostare la miscela al suo interno? Descrivimi meglio questa perdita...😉
@@albertodeluca5694 In pratica, quando il motore è acceso, ed è in posizione da lavoro, letteralmente piove miscela dalla parte superiore. Ho controllato i tubicini e sono in sede. Può darsi che qualche vite del carburatore si sia allentata? Anche se mi pare assurdo?
Allora, per controllare se le viti sono ben serrate oppure se qualche guarnizione del carburatore non tiene, togli coperchio filtro aria e togli via il supporto col carburatore, quindi, verifica togliendo tutto con pazienza e ordine la guarnizione tonda in gomma che si trova sulla parte anteriore del carburatore tra supporto e carburatore appunto, e la guarnizione in carta tra carburatore e supporto carburatore, inoltre svita il supporto sul quale è montato il carburatore che combacia sulla testa motore e verifica altra guarnizione in carta. Se le guarnizioni sono in buon ordine e non presentano usure particolari, non sono irrigidite e incottite, rimonta tutto seguendo lo stesso ordine e serra bene tutti i bulloni di tenuta dovrebbero essere quattro viti a croce m, due sul supporto filtro aria e due sul supporto carburatore testata motore. Quando hai tolto il carburatore e prima di rimontarlo, stacca i due tubicini di collegamento e muovi la pompetta caricamento carburatore in gomma per vedere se svolge la sua funzione oppure perde benzina. Ruota il carburatore in tutte le posizioni e vedi se individui perdite sulle giunzioni tra una membrana e l'altra, e verifica le quattro viti del supporto pompetta di caricamento se sono ben strette. Fatta questa operazione, scegli un video sul canale per vedere le varie fasi di smontaggio, osserva bene i tubicini che vanno al serbatoio e se puoi mandali in pressione ma prima svuota il serbatoio dalla miscela per capire se ci sono dei micro tagli sui tubicini che perdono quando si crea della pressione nel serbatoio. Insomma, il motore di un Decespugliatore quello è, quindi la causa è lì sotto i tuoi occhi, dunque, con coraggio e senza paura di rompere nulla, smonta pian piano e capirai dove si trova il guasto. Un caro saluto Da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 Ho smontato la calotta del filtro aria, un tubicino ( quello di ritorno miscela ) l'altro è troppo serrato l'ho lasciato per non romperlo, il carburatore dal lato della pompetta ( è in sede ) e le varie guarnizioni sono intatte. Ho rimontato tutto, ho rimesso la miscela nel serbatoio ed ho avviato il motore. Ottimo risultato, non perde più miscela. Devo solo regolare il minimo perché mi sembra un po' accelerato. Grazie a Te, sono riuscito a fare le operazioni di cui sopra.
Di solito è impresso da qualche parte sui carter in plastica del decespugliatore oppure alcune volte potrebbe essere stampato sul libretto di manutenzione. Di norma è un riquadro bianco e nero piccolissimo.
Che si spegne potrebbe dipendere dalla regolazione della carburazione sui regimi minimi. Agire sulla vite L. La pressione nel serbatoio se non eccessiva è quasi fisiologico.
Salve ho appena adesso visionato il video,a me sinceramente succede che in un decespugliatore Cinese ho sostituito le membrane,ho pulito il tutto e in fase di prova parte bene ma al massimo del gas non prende tutti i giri come funzionasse a metà acceleratore.Se pero a tutto gas pompo con il Primer allora va bene ma come smetto di pompare ritorna a girare con metà gas
Probabilmente ha miscela troppo magra, ossia la vite cosiddetta H del massimo è troppo avvitata e fa entrare troppo poca miscele nel carburatore quando il decespugliatore in accelerazione va a tutto gas. Allora, se sul carburatore compare la vite del massimo svitala di un quarto di giro alla volta mentre il decespugliatore è in moto e accelerando cerca di capire quanto basta, fino a quando il motore si sentirà fluido anche ai regimi massimi. Invece se il tuo carburatore non ha la vite del massimo, per intenderci quella vite con la piccola molla in direzione del tubicino di alimentazione proveniente dal serbatoio, allora c'è qualcosa che non funziona all'interno del carburatore in cui c'è un piccolo meccanismo con uno spillino che può essere la causa del cattivo funzionamento del carburatore. A quel punto puoi pensare di comprare un carburatore nuovo completo oppure andare da un carburatorista e provarlo al banco di prova per capire cosa non va. Per la regolazione della carburazione massima guarda l'altro video nella playlist del mio canale " Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento e perdita di potenza in accelerazione". Un caro saluto da Alberto De Luca.
Come immaginavo! Ma non ha neppure un piccolo tappo al posto della vite? In questo caso non è prevista la vite di massimo, allora il problema è all'interno e potrebbe essere lo spillino microscopico che vedi nella parte finale del mio video dove smonto la membrana subito dopo aver tolto la pompetta di carico della miscela... Dovresti verificare quel micro meccanismo con la linguetta per vedere se funziona e sostituirlo. A ogni modo, personalmente, verificherei prima il pescaggio che arriva dal serbatoio, lo stato dei tubicini e del filtrino, perché quando il motore va in accelerazione, se c'è qualche tubicino di carico fessurato o il filtrino pescaggio serbatoio incottito, il carburatore può aspirare aria o poca miscela e strozzare l'accelerazione. Poi controllerei anche la marmitta se è tappata o incrostata di fuliggine. Altra cosa, controllerei la distanza tra il rotore e la bobina per controllare se c'è troppo spazio o gioco del rotore. Un cattivo funzionamento del rotore nello girare potrebbe generare quel tipo di problema.
Non è un tappo, è la vite H Puoi pompare fino a domani, le bollicine continueranno a fuoriuscire, si creano quando il primer succhia la benzina dal serbatoio attraverso il carburatore, ed il punto dove si generano è dallo spillo interno sotto la membrana principale o membrana pompa.
Ciao chiedo un aiuto ho un decespugliatore che. Non riempie la pompetta dalla miscela e non mi fa partire la macchina quale può essere la causa? Già sostituito le membrane e filtro del serbatoio. Grazie in anticipo
Hai ancora molto da imparare ci sono un sacco di cose da controllare quando smonti quel tipo di carburatori non puoi affidarti alla fortuna che basta cambiare le membrane
Certo che si, hai ragione, c'è ancora molto da imparare, sto girando un nuovo video in cui parlerò di come smontare lo spillino conico e qual'e'la sua importante funzione con tutte le conseguenze in caso di cattivo funzionamento. Parlerò delle varie pressioni/depressioni che si verificano all'interno del piccolo corpo carburatore e senza le quali è impossibile che ci sia il funzionamento. Parlerò anche dei piccolissimi ma importantissimi passaggi che poi arrivano alle fatidiche viti H ed L. Parlerò della parte superiore del carburatore dove è attaccato il filo dell'accelerazione. Insomma, quel carburatore è piccolo, semplice,a al tempo stesso un pezzo strutturalmente particolare. Il mio non è propriamente un canale di riparazione meccanica, ma cerco di offrire agli utenti uno spaccato dei problemi che mi ritrovo man mano che mi capitano guasti su attrezzi miei o di persone che conoscono, i quali spesso li rompono oppure li recuperano per me in qualche scantinato o addirittura nelle isole ecologiche più attente. Grazie per il tuo commento, sono convinto di quanto affermi e che ho ancora molto da imparare😉😀
Allora, se stiamo parlando dello spillino di un carburatore del Decespugliatore o di una Motosega, ha una piccolissima forma cilindrica che termina con una puntina a forma di cono che si inserisce nell'apposito foro cilindrico che sta sotto alla piccola linguetta in metallo bilanciere tenuta alla struttura interna del carburatore tramite un piccolo perno a cerniera imprigionato da una piccola vite a stella. Sotto al bilanciere c'è una piccolissima molla che appunto bilancia il movimento dello spillino. Se rimuovi la membrana alla base del carburatore e spingi sul bilanciere sale lo spillo conico e vedrai partire un getto di miscela verso di te se hai precaricato il primer. 😀😃😉 Sto in magazzino a girare il nuovo video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere il nuovo contenuto così non ci saranno dubbi o equivoci. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Allora, ho visto, hai ragione, quello che si trova sopra nella "plastica acceleratore" non è lo spillino conico. Facevo riferimento a un video in cui faccio vedere la parte di sotto del carburatore di un decespugliatore . Perdonami, ho confuso, vedo che hai guardato il video con molta attenzione. Purtroppo, non mi ero neppure reso conto che avevo detto spillino conico. Si hai ragione quello non è lo spillino conico. Nel prossimo video che pubblicherò sul carburatore correggerò questa cosa mettendo il link e chiarendo bene il fatto. Grazie per il commento e le osservazioni. Un saluto sincero da Alberto De Luca.🤗
Non c'è una regola precisa per regolare le viti di un carburatore in quanto servirebbe uno strumento adatto da banco come un contagiri motore in base al quale stabilire l'apertura o la chiusura giusta delle viti di regolazione della mandata di minimo e massimo del carburante. Tuttavia potrebbe venirti in aiuto il penultimo video pubblicato all'interno del mio canale in cui parlo del carburatore a membrana della motosega e faccio vedere come regolarlo a orecchio per avere una carburazione quasi ottimale. Ecco, se entri all'interno del mio canale e visualizzi il video subito dopo quello relativo alla sostituzione della frizione di un decespugliatore troverai le indicazioni che mi richiedi. La regolazione o il funzionamento del carburatore a membrana di un soffiatore sono simili a quelli di una motosega. Guarda bene tutto il video e dovresti risolvere il tuo problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao, quello non è un tappo, è la vite del massimo, e per regolarla serve una chiave apposita che si acquista anche su amazon. Io le ho acquistate e vanno bene per questi carburatori cinesi che hanno viti di regolazione con forme strane.
Si in questo video ci sono due errori per questo ho in progetto un nuovo video. La vite H è quella che io chiamo tappo e si regola con un cacciavite apposito che è a bussola con una linguetta di metallo interna che si alloggia nel piccola fessura che si vede nella vite del video. Dalla parte di sopra c'è un altro regolatore la vite l o meglio regime medio basso, da non confondere con la vite T del minimo. Se agisci sulla vite superiore che si trova sopra la parte mobile in plastica dell'acceleratore rimuovendo un piccolissimo gommino copri vite si può regolare la vite L. In questo specifico carburatore le viti H e L non sono vicine come per esempio in alcuni modelli di decespugliatore . Insomma, nel prossimo video farò vedere meglio tutto e la carburazione in diretta così da non avere più dubbi. Un saluto Alberto De Luca.
Buonasera, credo che potresti avere un problema di carburazione. Il fatto di inserire della miscela direttamente nel cilindro, potrebbe far pensare a un problema di alimentazione tra pescaggio serbatoio e carburatore oppure a freddo il motore non riesce a sviluppare la depressione e la pulsazione variabile che serve a muovere la membrana di pompaggio appena sotto al coperchio e il diaframma dosatore alla base del carburatore. Quando si avvia il motore a freddo, all'interno del carburatore, chiudendo la leva l'aria ossia il foro filtro aria carburatore, si deve avere il massimo della depressione, capace di risucchiare nel collettore di aspirazione attraverso la valvola dell'ugello o polverizzatore, il massimo del carburante nella misura di più miscela e meno aria. Se per qualche banale malfunzionamento questo processo non si verifica, è chiaro che il motore non si avvierà oppure fa molta fatica a farlo. Per questo motivo, bisogna controllare queste cose per avere un avvio veloce e senza pre-caricamento della miscela nel cilindro. Controllare anche il primer se ha fessurazioni può essere un'altra soluzione. Così a distanza e senza vedere il decespugliatore, non è facile fare manutenzione e dare consigli precisi. Spero di esserti stato utile, segui gli altri contenuti nel canale anche i video riguardanti le motoseghe e magari troverai la soluzione al tuo problema. I carburatori a membrane delle motoseghe hanno lo stesso funzionamento di quelli dei decespugliatori. Spesso i problemi di avviamento hanno cause simili. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho cambiato il vecchio carburatore del mio Honda 4 tempi 35cc con uno nuovo ma non parte. Ho provato con un po' di miscela dentro al vano candela ed è partito per tre secondi poi si è spento. Non so più cosa fare.
Imposta vite H e L dall'inizio. Le avviti fino a chiusura completa e poi le sviti entrambe (H e L) di un giro e mezzo. Poi carica il primer per almeno dieci spinte, chiudi l'aria e tira la cordella fino all'avviamento. Poi, se c'è bisogno, una volta in moto, puoi cercare di regolare il minimo meccanico o l'accelerazione agendo sempre di un quarto di giro alla volta sulle rispettive viti T e H.
Buonasera e grazie. Il mio dece, funzionante fino a pochi giorni fa, non aspira più miscela. Il carburatore è identico, almeno a vista, a quello che tu utilizzi nel video. Facendo la prova con tubicini e vaschetta esce soltanto aria e comunque non aspira miscela. Ho tentato una pulizia del carburatore ed apparentemente membrane e guarnizioni sono a posto. Il bilanciere sembra funzionare ed il primer è sano e non danneggiato. Suggerimenti ? Grazie
Osserva il bilanciere nella parte opposta alla piccola forcella che si innesta sullo spillo conico. Verifica se compare un piccolo scavo sul metallo tipo come se ci avesse lavorato la punta di un trapano. Devi guardare nel punto in cui si innesta la piccola protuberanza in metallo attaccata alla membrana dosatrice della miscela. Se c'è consumo sostituisci il bilanciere e lo spillo conico🤗.
Grazie per la tempestività della risposta; sei gentilissimo. Domani farò la verifica che mi suggerisci. Grazie per il tuo lavoro che metti a nostra disposizione.
@@albertodeluca5694 Allora, osservando meglio il bilanciere, come da tuo suggerimento, ho trovato lo spillo conico bloccato nella sua sede; tentando di rimuoverlo, oltre che rovinarlo, constato che proprio non vuole uscire. Sembra un tutt'uno con la sua sede. Non capisco come abbia lavorato regolarmente alla ultima accensione. Grazie di tutto, continuerò a seguirti per la tua professionalità, disponibilità e gentilezza.
Metti in ammollo il carburatore con miscela per un po' e uscirà via perché si sarà attaccato, poi controlla la sede del carburatore, se danneggiata, sostituisci carburatore, trovane uno in rete a un prezzo competitivo e vai sul sicuro.
@@albertodeluca5694 Ciao Alberto; ho sostituito lo spillo, in quanto quello bloccato lo avevo danneggiato, con un'altro cannibalizzato da un vecchio carburatore in disuso. Non so se sono tutti uguali, comunque il carburatore ha ripreso ad aspirare miscela e la macchina è ripartita e funziona. Grazie di tutto, alla prossima. Buon lavoro
I ricambi per decespugliatori si possono facilmente reperire in rete attraverso il QR CODE impresso sull'attrezzo da giardinaggio o digitando la marca e il modello impresso sulla targhetta del decespugliatore. Su alcuni pezzi è anche presente un codice pezzo. I ricambi si possono trovare presso i negozi specializzati, ricambio di trattori e motoseghe, o più in generale di macchine agricole. Personalmente mi affido a un negozio in cui si trova la vendita dei Decespugliatori e al momento dell'acquisto mi faccio dare il numero dei centri assistenza per reperire eventuali pezzi di ricambio. Per il caso in questione rappresentato nel video c'è un numero di servizio assistenza che procura i pezzi nuovi. Nonostante questo, purtroppo per alcune macchine i pezzi restano irreperibili e allora si passa al riutilizzo di materiali e di pezzi usati che ancora sono buoni. Per il reperimento di pezzi usati c'è sempre bisogno della rete internet oppure di qualche centro di recupero o isola ecologica in cui i pezzi non si potrebbero reperire, ma con una buona amicizia qualcosa si può avere. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Salvatore, intanto grazie per aver visualizzato e commentato il mio video. Allora, se hai sostituito le membrane correttamente, se hai montato quelle indicate dalla casa di produzione e nel verso esatto del montaggio senza nessun errore, dovresti controllare il funzionamento di una piccola valvola ugello che si trova all'interno del tuo carburatore. Questa valvola ugello ha il compito di polverizzare la miscela e immetterla nel carburatore quando la valvola a farfalla si apre oltre una certa posizione e dunque il carburatore non viene solamente alimentato attraverso dei piccoli forellini che si trovano sul basamento del carburatore. Questa valvola ha una piccola forma cilindrica e se smonti la membrana del tuo carburatore puoi vederla comparire come un tondino di colore ottone. Questa valvola ha il compito di fare entrare la miscela e bloccare l'ingresso di aria nel carburatore e agisce quando il motore aumenta di giri. Se la piccola membrana di ritegno è rotta o deformata oppure è finita fuori sede, si tratta di una membrana di circa 0,3mm di diametro e spessa quanto il materiale di una membrana di base del carburatore, allora, la valvola a ugello non funziona e invece di fare entrare la miscela e polverizzarla, fa entrare aria inficiando il funzionamento del carburatore. In questi casi, si potrebbe smontare la valvola e ripararla costruendo una guarnizione delle dimensioni sopra indicate e rimettendola nella piccolissima sede cilindrica dopo aver rimosso quella guasta. Mi rendo conto che non è semplice detta in questo modo. Ci vorrebbe un video che sto pensando di realizzarlo a breve. A ogni modo, per risolvere il tuo problema le vie sono due: se riesci verifica il funzionamento della valvola e la sostituisci anche se per farlo c'è un procedimento un po' complesso e ci vorrebbe un tutorial, oppure sostituisce carburatore con uno uguale e il problema non ci sarà più. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ok ,aspetto il tuo tutorial ,tanto in questo momento non mi serve ,l'avevo portato ,da qualcuno ,per risolvere questo problema ,ma lavorano ,molto male ,solo soldi ,e basta ,ok ti ringrazio e aspetto il tuo video ,ciao
Quando cerchi le membrane in rete, osserva bene la forma, fai una foto o più foto dal mio video e poi confrontale in rete e le trovi. Oppure contatta il centro assistenza più vicino alla tua città e forse troverai un carburatore completo a pochi euro.🤗
Allora puoi chiamare al centro assistenza che opera sul territorio nazionale e chiedere le membrane per la specifica macchina che vedi nel video per capire che le membrane non sono tutte uguali. Altrimenti è inutile quanto ho fatto vedere in questo video. Un caro saluto Alberto De Luca.
Anche io la pensavo allo stesso modo, "tanto sono tutte uguali e si trovano ovunque anche sotto al cuscino". Quando però sono andato a comprare le membrane presentando il QR code del mio decespugliatore ho fatto notare alcune differenze sia sulla membrana di pompaggio che aveva le valvole a cerniera a rovescio e sia sul diaframma di dosaggio che sembrava uguale ma cambiava di spessore anche proprio nei materiali. Pertanto e fidandomi di un centro assistenza autorizzato, ho comprato un kit membrane completo, ma dopo averle montate il motore del mio decespugliatore borbottava e presentava problemi continui di carburazione, fino a quando non potendone più di sentire consigli e dritte varie, ho pensato di risolvere col fai da te e capendo dove fosse il problema. Oggi il mio decespugliatore multifunzionale funziona senza problemi. Personalmente non faccio mai video con contenuti che non sperimento prima di persona e attraverso la mia esperienza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Hai messo la miscela nel serbatoio? Se il serbatoio è pieno di miscela e premendo il primer quest'ultimo non risucchia la miscela, allora controlla se i tubi collegati sul Primer non siano stati invertiti. Controlla fessurazioni sui tubi e il pescaggio. Controlla carburatore membrana di dosaggio non funzionante, pompetta Primer non funzionante. A distanza posso ipotizzare questo.
No i tubi sono messi bene anche perché un attacco è più grande e l'altro è più piccolo. Figurati che l'ho portato a riparare e dicevano che era stato montato male dove si trova la levettina che fa passare la benzina. Invece non funziona lo stesso....
La pompetta del Primer del carburatore del decespugliatore può essere il problema che descrivi. Potrebbe dipendere da una qualsiasi fessurazione dei tubi di alimentazione, del gommino della pompetta e della valvola interna che vedi di colore rosso o nero subito sotto la cornice in metallo che tiene al carburatore la cupoletta in gomma trasparente. Il problema è in quel meccanismo. Il Primer come ti sai serve a aspirare miscela dal serbatoio per portarla nel carburatore e poi spingerla di nuovo nel serbatoio a carburatore ormai pieno. Quando premi sul Primer l'aria nella semisfera in gomma trasparente viene spinta nel serbatoio, poi quando rilasci la semisfera in gomma si crea un vuoto che aspira, come se fosse lo stantuffo di una siringa, la miscela nel carburatore. Nel carburatore però esiste un ugello che permette l'ingresso della miscela quando il Primer non è pigiato e quando invece si preme nuovamente il Primer l'aria contenuta nella sfera trasparente non deve tornare indietro ma andare a sfogarsi nel serbatoio. Se questo processo non avviene, allora il problema o nei tubi del pescaggio, o nell'errato collegamenti dei tubicini che provengono dal serbatoio ai raccordi del carburatore, oppure a un problema interno al carburatore con una piccola membrane in un ugello che non svolge più la sua funzione.
Entra nel mio canale e guarda il seguente video: "Consigli utili pescaggio Primer motosega". In questo video faccio vedere il funzionamento di un Primer di una motosega che ha lo stesso funzionamento di quello del carburatore di un decespugliatore con la sola differenza che nel video della motosega la pompetta si trova sul lato e sul decespugliatore è situata direttamente sul carburatore. Se è il Primer che non funziona, è possibile trovarne una usata completa di pompetta o sostituire il carburatore se non trovi tutto il pezzo in rete o da un rivenditore però portando il pezzo vecchio altrimenti diventa difficile trovarne uno anche da adattare. Ci vuole pazienza ma tutto si può capire e risolvere. Un saluto da Alberto De Luca.
Non capisco come mai dopo aver sostituito le membrane e guarnizioni. Non aspira la benzina. L'ho pulito, soffiato con il compressore, ma nulla. Eppure non è così complesso😢
Controlla il tubo di alimentazione che dal pescaggio nel serbatoio arriva al carburatore e il tubo che dal carburatore arriva al Primer e poi va nel serbatoio, verifica se ci sono fessurazioni. Controlla se i tubi sono collegati in modo corretto sulla valvola del Primer e se non trovi nessuna anomalia prova a invertire i tubi sui collegamenti al Primer. Se ancora non risolvi, allora, il problema è nel carburatore.
Allora, ho passato tre settimane a contattare il numero di assistenza di questa marca. Mi ha risposto prima Roma e poi mi hanno dato il numero di officina autorizzata di Corigliano Calabro (Calabria). Il tecnico ha voluto il QR code della macchina e dopo tre giorni di verifica, mi ha chiarito che il carburatore che monta il suddetto potatore Decespugliatore non è più in produzione e pertanto non è più riparabile. Ho fatto le mie ricerche, ho montato un carburatore di concorrenza e da problemi. Il video non è fatto per perdere tempo ma per dire come stanno le cose. Tutto qui! Se qualcuno sa trovare i pezzi di questa macchina, contatti il centro assistenza così da aprire gli occhi a chi ripara questi attrezzi da giardinaggio. Chi ha detto che bisogna buttare via il decespugliatore, se l'ho pure riparato con membrane riciclate? Invito a visualizzare video successivo e capire come. I carburatori di concorrenza ci sono e sono diversi da quello montato su questo tipo di decespugliatore, così come le membrane che hanno le valvole a cerniera in posizioni completamente differenti e non su fori d'ingresso e di uscita del carburatore. Purtroppo non è colpa mia se questo è quanto. Un caro saluto da Alberto De Luca
Buonasera e grazie per aver preferito il mio video e commentato. Allora, mi segnali un problema rompicapo perché facilmente si confonde con diverse cause di malfunzionamento. In linea di principio i problemi potrebbero riguardare: 1) Guarnizione tra carburatore e motore. Le guarnizione collettore aspirazione scottata o indurita potrebbe essere la causa poiché da lì il carburatore potrebbe aspirare aria. Probabile che qualche vite di serraggio del carburatore si sia allentata e aspira aria quando il gruppo termico (cilindro/ carburatore) si scalda 2) Problema, gruppo termico motore. In sostanza, problema tra fasce, cilindro e pistone. Per esempio, un fascia consumata, oppure un principio di grippaggio, sono alcune delle questioni che andrebbero verificate. In questo caso il motore si surriscalda sopra misura ( potrebbe accadere anche per altri motivi che poi generano il conseguente surriscaldamento e usura del motore) e quando lo si spegne tende a gripparsi proprio per le altre temperature con conseguenze sulla compressione e la combustione nella camera di scoppio. 3) miscela vecchia, oppure errata, più ricca di olio rispetto al dosaggio previsto per quel dato motore. 4) Carburatore a caldo tende a svuotarsi. In questo caso il problema dovrebbe risolversi pigiando la valvola primer anche a caldo per tre volte e poi tirare la cordella avviamento tendo schiacciato a fondo l'acceleratore. 5) candela con bassa capacità di dissipare il calore che si produce nel cilindro. A tal proposito, visualizza video sulla candela pubblicato nel mio canale. Una candela strutturalmente malfunzionante, potrebbe innescare questo tipo di problema. 6) Marmitta che non svolge il suo lavoro. Non scaricando bene i gasi rimangono imprigionati nel motore e surriscaldano tutto fino a generare i problemi ai punti 1 e 2. 7) malfunzionamento bobina o pipetta, ma in questo caso il motore dovrebbe dare problemi anche in altre circostanze. Senza avere il decespugliatore tra le mani è difficile fare una diagnosi precisa. Dovrai andare per esclusione. Continua a seguire il mio canale, visualizza anche i video sulla motosega poiché potrebbero darti tante risposte alle tue domande oppure riuscire a farti capire il problema sul tuo decespugliatore poiché il funzionamento motore è molto simile. Spero di esserti stato di aiuto! Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Patrizio, hai ragione li vendono in Cina a pochi euro. Tante volte, i carburatori cinesi sebrano tutti uguali, ma non lo sono affatto e una volta montati danno problemi di regolazione o malfunzionamenti. Oggi, ho riparato una motosega cinese per la potatura, in rete ho trovato il carburatore a cinque prezzi diversi. A seconda del sito di vendita il prezzo variava da 40 a 10 euro cadauno. Inoltre, osservandoli bene, non ho trovato nessuno che corrispondesse a quello montato sulla motosega da riparare. Eppure, la motosega monta pezzi cinesi. Allora, ho rimosso il carburatore dai raccordi e ho cercato un piccolo codice identificativo del modello che non sempre è impresso sulla parte esterna del carburatore specialmente se recuperato dalla rete e cinese. Comunque, una volta preso il codice ho trovato il carburatore e le membrane a un prezzo ridicolo. Quando sono andato a guardare meglio il carburatore ho visto che mancava un piccolo particolare rispetto all'originale e anche all'interno, guardando meglio le foto in rete, ho notato sulle membrane una differenza nei fori prestampati. Insomma, carissimo Patrizio, è verissimo che lo vendono i cinesi a 15 euro, ma il mio consiglio è di cercare bene cosa comprare e essere certi che sia il pezzo esatto. Il modello di carburatore per il Decespugliatore multifunzione che ho smontato nel video non si trova poiché è fuori produzione. Ho trovato uno molto simile ma non uguale, una busta membrane, ma non lo spillino conico. Per questo motivo ho deciso di fare una modifica, utilizzando il carburatore trovato in rete e cinese. È una idea per un nuovo video. Per me che riparo e recupero attrezzi da giardinaggio buttati via nella pattumiera, ogni aggiustamento è una sfida al fine di rimettere in funzione la macchina. Questo è lo scopo del mio canale e il motivo per cui realizzo i miei video. Riciclare e recuperare ogni cosa e farla ritornare a nuova vita anche attraverso la manutenzione fai da te. Un caro saluto da Alberto De Luca, continua a seguirmi, iscriviti al mio canale e guarda le playlist dei video ordinati per argomento poiché per me è importante.
Buongiorno, un qualsiasi carburatore cinese va bene, se adattabile al motore dell'attrezzo da giardinaggio. Il problema è che per la marca di decespugliatore multifunzione oggetto del video non va bene qualsiasi carburatore cinese. Anche se i carburatori esteticamente sembrano tutti uguali, cambiano alcuni parametri anche meccanici. Nel caso del Decespugliatore che ho riparato, anche attraverso il centro ricambi specifico corroborato da un numero di assistenza tecnica specializzata, non è stato possibile reperire alcun pezzo di ricambio poiché l'oggetto è fuori produzione poiché sostituito da altri modelli diversi dai primi attrezzi prodotti. Proverò a inserire un carburatore qualsiasi cinese in un prossimo video così da chiarire ogni dubbio. Grazie per il commento e per il suggerimento della discussione. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao Vittorio, ti riferisci all'inizio del video😮 infatti dovevo dire pescaggio e filtro miscela serbatoio. 😂😂😂 I due tubicini che fuoriescono dal tampone in gomma sono uno dell'alimentazione che è collegato al pescaggio interno al serbatoio che termina col filtro del carburante come mi hai giustamente sottolineato e l'altro tubicino è il ritorno. Insomma, oggi ho pubblicato un nuovo video sulla motosega, spero di non averlo chiamato anche galleggiante 😄😁. Un caro saluto da Alberto De Luca🤗
Certo che si, ci sono dei carburatori senza primer sul corpo carburatore. Alcune volte hanno un sistema di caricamento della miscela automatico oppure il primer si trova lontano dal corpo carburatore come per esempio nel caso della motosega. Un saluto Alberto De Luca.
Raramente ho trovato un video tanto didattico ed esplicativo. Complimenti !
Grazie per il commento positivo al video oggi appunto ho sostituito le membrane a un decespugliatore cinese, attenti al confronto visivi delle membrane molte si somigliano e cambiano i materiali. Alcune sono compatibili e altre no e questo influisce sulla carburazione. Farò un nuovo video in cui dirò molte altre cose su carburatore e membrane. Un saluto da Alberto De Luca.
Video perfetto ho seguito le tue istruzioni e dopo 3 anni di inutilizzo è partito al primo colpo ❤❤❤grazieee
Grazie per il commento positivo al video. Sarebbe bello se riusciresti a condividere il canale con i tuoi amici Facebook per me è importante al fine di riuscire a fare altri video. Il prossimo video in pubblicazione riguarderà ancora il carburatore a membrana quindi attiva la campanella. Un saluto da Alberto De Luca.
Ottimo guardo sul libretto delle istruzioni. Grazie davvero per l'aiuto.
Ben fatto,spiegato con chiarezza nei particolari.Complimenti!
Grazie per aver commentato positivamente il mio video. Continua a guardare altri contenuti entrando nel mio canale. Attiva la campanella delle notifiche e se ritieni utile condividi il mio canale con i tuoi amici Facebook . Un caro saluto da Alberto De Luca e al prossimo appuntamento video.
Complimenti, parole semplici e chiare grazie.
Grazie a te per aver visualizzato il video "decespugliatore membrane carburatore pescaggio..." e fatto un commento positivo. Entra nel mio canale, guarda altri video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere le notifiche dei nuovi video in uscita. Guarda anche l'ultimo video sulla manutenzione della cucina. Insomma, visita tutte le paylist che ho approntato per gli utenti e diviso nei vari specifici argomenti e per categorie. Un caro saluto da Alberto De Luca.
complimenti spiegato chiaro!!!
Grazie
BRAVO, OTTIMA SPIEGAZIONE, COMPLIMENTI
Grazie e buongiorno, il commento positivo al mio video mi fa bene e sono contento che ti sia piaciuto. Continua a seguire il mio canale. Fra poco posterò un nuovo video sul carburatore e il suo funzionamento in cui farò vedere dei passaggi già oggetto di altri video ma con l'aggiunta di altri particolari. Attiva la campanella e invita i tuoi amici Facebook a seguire il mio canale. Un caro saluto e un sincero grazie da Alberto De Luca.
Bravissimo ed esaustivo, complimenti
Grazie per il commento positivo. Continua a guardare gli altri contenuti del mio canale e attiva la campanella delle notifiche. Nelle prossime settimane pubblicherò nuovi contenuti interessanti. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ottimo .grazie dei consigli
Grazie a te per aver condiviso il mio video
Può darsi allora che sia una membrana interna, perché la pompetta è nuova. Vedo di cambiare tutte le membrane e vedo.
Grazie davvero per la disponibilità e spiegazioni precise.
Finalmente un canale in lingua italiana
Complimenti
Grazie per i complimenti e continua a seguire il mio canale perché per me è importante. Un caro saluto da Alberto De Luca 🤗
Molto interessante e chiaro
@@giovannicuconato6967 grazie mille per il commento positivo al video
Buongiorno. Mi sa che questo sia un carburatore montato ( anche ?...) su decesppugliatori Parkside. Potrebbe darmi dritta / info x procurare membrane , se voi già a conoscenza ?... Complimenti per l' ottimo video 👍🏼 Un saluto Claudio
Ciao ottimo video come sempre...volevo un aiuto se possibile, mentre aprivo l aria per far partire il decespugliatore, mi è partirà la levetta con la molla, sai se è possibile rimetterla perche va ad incastro o si è rotta (ma a me non sembra)..grazie mille in anticipo
Grazie Alberto, ottimo video! Aggiungo solo che questi carburatori sono ancora reperibili su Temu (previa verifica delle dimensioni, non li ho provati personalemnte quindi non ne conosco la qualità). Le membrane invece si reperiscono senza problemi
Sei molto bravo. E spieghi molto chiaro. 👏👏
Grazie per il commento positivo al video. Continua a vedere anche altri contenuti, aiutami a far conoscere il mio canale. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Complimenti 💯
Grazie per il commento positivo al video. Nei prossimi giorni pubblicherò un nuovo video sulla manutenzione di attrezzature da giardinaggio. Un saluto da Alberto De Luca.
Grande grazie grazie ma i carburatore della kaxasaky sono tutti uguali? Hai fatto un video super
Grazie per il commento positivo al video, un saluto da Alberto De Luca.
bravissimo ,la una sola cosa da che parte va la membrana da che parte la guarnizione? grazie
Nella parte inferiore del carburatore dopo il primer e il supporto con la valvoletta in gomma rossa, trovi la membrana di dosaggio e poi la guarnizione, ancora proseguendo nello smontaggio verso l'alto, troverai la membrana di pompaggio e dopo la guarnizione. Questo è l'ordine smontando il carburatore dal basso verso l'alto.
Finalmente un video con qualcuno che va al sodo e non fa lungometr.aggi stile Hollywood
Grazie per il commento positivo al video. Continua a seguirmi presto pubblicherò nuovi e interessanti contenuti sulla manutenzione di motoseghe e decespugliatori. Un saluto da Alberto De Luca.
Molto chiaro e istruttivo. Grazie. Potresti cortesemente aiutarmi a rintracciare sulla rete dove acquistare la membrana che sta subito sopra la pompetta di benzina? La mia è uguale a quella che fai vedere in video. Grazie
La può trovare in rete oppure con la vecchia membrana in qualsiasi negozio di ricambi per decespugliatori o motori a due tempi.
Ottimo; sei molto professionale è tutto il giorno che cerco di far partire il decespugliatore ho fatto di tutto. Corrente candela ok membrana è varie guarnizioni sostituito miscela arriva . Candela bagnata ma non parte . Non ho fatto il controllo che ho appena visto..Quello dello spillo che sale e scende è possibile sapere come regolare le due viti aria _miscela partendo da vite chiusa quanti giri dovrei fare? Grazie ciao a presto
Ciao Vladiano, intanto grazie per aver preferito il mio video e commentato positivamente il contenuto. Di sicuro ti riferisci alla regolazione delle viti L ed H. La vite L che regola i regimi del minimo e la vite H che regola il regime massimo. La vite L alimenta il motore al minimo e quando acceleriamo leggermente e la vita H invece fa affluire il carburante alla valvola dell'ugello per essere polverizzato e quando il motore è in accelerazione massima. Poi c'è la vite che regola l'apertura della valvola a farfalla ossia l'accelerazione che consente al carburatore di mantenere in moto il motore. Allora, io direi di intervenire sulla vite H avvitandola fino in fondo ma senza forzarla troppo, quando la molla è stretta tra vite e battente non forzare altrimenti si guasta. Poi, direi di svitare di un giro e mezzo di cacciavite. Se il carburatore affianco alla vite H ha anche la vite L fare lo stesso. Insomma, un giro e mezzo a svitare dopo aver avvitato tutta la vite è sufficiente per avere l'inizio della taratura che però dopo la messa in moto, mantenendo accelerato il motore deve essere ruotata in senso antiorario o orario a seconda della richiesta del motore. Se avverti che mantenendo costantemente accelerato il motore non sprigiona tutta la potenza allora svita di un quarto di giro la vite H dalla posizione preimpostata, se invece ti accorgi che svitando di un quarto di giro il motore sembra perdere potenza, avvita di un quarto di giro sempre dal punto preimpostato. Insomma, tenendo sempre accelerato il motore devi trovare il punto di migliore accelerazione possibile, ma senza oltrepassarlo altrimenti poi il motore soffocherà per un eccesso di carburante. La stessa cosa non devi fare all'opposto e cioè se senti che l'accelerazione è strozzata allora devi trovare sempre ruotando la vite H il punto più idoneo in modo che il motore in accelerazione sprigiona la massima fluidità della potenza. La vite H va regolata solo dopo che hai stabilizzato i regimi del minimo attraverso la vite L. Quindi se il motore dopo la partenza mantiene già un buon minimo e con un filino di accelerazione resta in moto, allora, puoi passare a manovrare la vite H dopo aver fatto scaldare il motore per almeno due minuti a minimo. È più difficile a scriverlo che a farlo, dunque, buona carburazione, ma con attenzione a non fare pasticci. Un caro saluto da Alberto De Luca. Continua a seguire il mio canale, invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella delle notifiche per ricevere i prossimi video in programma. Nei prossimi giorni pubblicherò appunto un video sul funzionamento del carburatore a membrane della motosega facendo vedere come funziona al suo interno. Il carburatore della motosega ha una forma diversa ma come principio funziona come quello del decespugliatore.
Ciao Alberto
Molto validi i tuoivideo
Ho un walbro wya k21 su tagliasiepi senza regolazioni simil a questo, come si cambia la valvolina che si trova sotto il bilancere quella in ottone non o spillo….
Ho tentato di toglierla e secondo me l’ho compromessa, dentro si vede posizionato u piccola membrana un piccolo dischetto
Come la posso reperire e sostituire?
Grazie
Dovresti trovare un kit manutenzione carburatore da un rivenditore o su internet per quel tipo specifico di carburatore. Comunque perché sostituirla? Insomma se sostituisci quella parte ed è la sede a essere consumata non risolvi nulla. Prova a comprare tutto il kit valvola a spillo e bilanciere e sostituisci, anche se per me e visto ormai i costi accessibili comprerei il carburatore. Un carburatore di concorrenza cinese non ha un costo esoso.
@ grazie, non é quella dello spillo ma quella centrale sotto il bilanciere. Hop preso il kit completo ma quel pezzo non c’è e non lo trovo…. Quella parte in ottone si toglie?
Ciao , volevo farti una domanda : ho comprato un troncarami telescopico ed una motosega da intaglio piccola della grencut x il rodaggio posso usare olio sthill up ultra totalmente sintetico .al 2,5% .premesso che sul manuale di servizio porta un rapporto di miscela 25:1 ? Se pui delucidarmi mi farebbe molto piacere . Grazie.
Buongiorno Gennaro, grazie per il tuo commento. Il problema della miscela è sempre dietro l'angolo. Il rapporto 25 a 1 significa una miscela al 4%. Personalmente sono dell'idea che i piccoli motori moderni in circolazione possono benissimo essere alimentati da un carburante arricchito al 2 % di olio due tempi. Insomma personalmente uso un carburante ottenuto aggiungendo a5 litri di benzina un flaconcino da 100 ml di olio della migliore marca poiché ciò è indicazione di garanzia per il buon funzionamento del motore. Se il manuale di manutenzione indica una miscela al 4% significa che quel carburante così ottenuto garantisce la migliore lubrificazione delle parti interne del motore. Personalmente penso che una miscela troppo ricca di olio per i motori di ultima generazione non serve se non a imbrattare troppo la combustione. Per la mia esperienza facendo la miscela al 2% ho sempre lavorato con tranquillità con i miei attrezzi e senza creare danni. Ho provato a fare una miscela al 3% ma ho notato che il motore cambiava rumore e in accelerazione fumava e sforzava nella fase di scoppio. Altro non posso dire, a distanza e senza vedere il tuo attrezzo a motore non posso consigliarti di eludere i consigli del libretto manutenzione. Prova a fare una miscela al 4% come indicato e se vedi che il motore borbotta troppo, in accelerazione tende a fare un rumore troppo cupo e ti accorgi che sforza in accelerazione, allora rimetti la miscela nel bidone e aggiungi altra benzina per smagrire la miscela fino a ottenere quella che è più indicata per il tipo di motore a tua disposizione. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Grazie Grazie Grazie
Grazie a te Andrea che hai visualizzato il mio video. In questo contenuto manca lo smontaggio dello spillino conico. Nei prossimi giorni pubblicherò un nuovo video sul carburatore di una motosega e parlerò anche di questo argomento. Smonterò il piccolo bilanciere con lo spillo conico e dirò una serie di cose che riguardano la funzione di questo piccolissimo meccanismo. Inoltre, parlerò anche dell'importanza della valvola di sfiato dei serbatoi delle motoseghe, di come pulirle o sostituirle, ma soprattutto dove si trovano poiché non sempre sono a portata di mano. Continua a seguire il mio canale e invita i tuoi amici Facebook a iscriversi e attivare la campanella per le nuove notifiche dei video in programma. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho un carburatore del decespugliatore gx22 4 tempi e ho notato che non ha quel forellino depressione per pompare il carburante, come fa a funzionare?
Salve signor Alberto, dove posso comprare quelle membrane per quel tipo di carburatore ,grazie mille per l aiuto.
Allora, il diaframma membrana dosatrice che viene montata sulla vasca subito dopo la valvola a spillo nella parte bassa del carburatore con relativa guarnizione è facilmente trovabile in rete anche attraverso un semplice confronto fotografico. Personalmente consigli sempre di rivolgersi a un rivenditore di ricambi per motoseghe e decespugliatori o attrezzi da giardinaggio e presentando le membrane vecchie dopo averle smontate acquistando una busta guarnizioni in cui trovare anche spillo conico, bilanciare e filtrino pescaggio serbatoio. Per quanto riguarda invece la membrana di pompaggio e relativa guarnizione è più difficile trovarla. In effetti esistono in commercio delle membrane di pompaggio molto simili ma che cambiano sia come materiale, sia come spessore e soprattutto cambiano presentando dei forellini che non sempre sono dello stesso diametro della membrana vecchia. Quindi, quando si sceglie la membrana di pompaggio e la guarnizione che si monta nella.parte superiore del carburatore, è fondamentale controllare che sia dello stesso materiale, dello stesso spessore e che presenti tutti i fori o i lembi al posto giusto altrimenti quando si andrà ad avviare il motore, non ci sarà possibilità di farlo poiché la membrana non svolgerà la propria funzione correttamente e non alimenterà la miscela nel corpo del carburatore inficiando il funzionamento della carburazione e del motore. Quindi, anche se sono carburatori cinesi, occhio alla scelta delle membrane e soprattutto per quanto riguarda quella di pompaggio. Un buon rivenditore specializzato e competente portando con sé il carburatore già smontato è la soluzione più efficacie e sicura per acquistare i pezzi giusti. Presto realizzerò un nuovo video sulla manutenzione del carburatore del decespugliatore poiché nella revisione ci sono tante cose ancora da dire e non andrebbero cambiate solamente le membrane, ma tutta una serie di altri elementi. Un caro saluto da Alberto De Luca
Ciao Alberto, grandissimo video !!
Ti volevo fare una domanda io ho un decespugliatore senza la vite di massimo, ho problemi in fase di accelerazione sembra come si non arrivasse al Massimo cosa posso fate??
Se hai un come un tappo al posto della vite del massimo come vedi nel video, compra un cacciavite apposito perché quella è la vite del massimo. Quel tappeto ha una piccola scanalatura e per svitarlo o avvitarlo, ci serve un cacciavite apposta per quel tipo di vite.
No non è come nel video non c’è nulla 😅 possibile 🫣🫣
È un carburatore di un decespugliatore?
Si se solo potessi mandarti una foto ti farei vedere
Non c'è bisogno di foto, la tua macchina è dotata di un carburatore senza vite H quindi si può regolare solo il minimo.Allora, se fa difetto devi vedere prima la miscela se è giusta o se è vecchia per migliorare già l'accelerazione. Se non risolvi neppure alzando il minimo fino a quando la testina però non si mette a ruotare, allora, puoi scegliere di aprire il carburatore e revisionarlo oppure sostituirlo con qualcuno compatibile che ha le viti di regolazione. Controlla anche il filtro aria se è pulito prima di smontare. Oppure sostituisci carburatore con uno uguale a quello che monta di fabbrica. Il tuo problema potrebbe dipendere da sporcizia accumulata all'interno del carburatore, uso di miscela vecchia, oppure miscela non giusta di olio e benzina. Insomma, queste sono le opzioni da seguire o scegliere se vuoi risolvere il problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Bellissimo video molto preciso e fatto bene.Però io su ebay ho trovato un carburatore proprio come quello
Può essere che ce ne sia uno uguale, anzi è probabile. Quando ho visto io in rete, neppure a pagarlo oro. Comunque ho risolto il problema relativo al decespugliatore in questione mantenendo le membrane nel gasolio e poi le ho asciugate con la carta. Il motore è ripartito, fa qualche difetto a minimo, ma su quello non posso fare nulla. I decespugliatori e le motoseghe sono attrezzi con meccaniche apparentemente semplici solamente perché hanno un solo cilindro, corrente e carburazione. Ormai ne ho resuscitati tanti attrezzi da giardinaggio che mi sono fatto una bella esperienza. Poi non tutte le ciambelle riescono col buco e anche per me alcune volte diventa complicato riparare l'irreparabile 🤗☀️Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao, ho messo in moto un decespugliatore dopo tantissimo tempo,,,è partito tranquillamente dopo qualche tentativo Cosa mi consigli di contriìollare prima di farlo lavorare? l'attrezzo è nuovo ha camminato poco ed è fermo da tempo.
Controlla candela, filtro aria, e grasso testina coppia conica, poi immetti miscela nuova e vai.
@@albertodeluca5694 si, la candela l'ho messa nuova, il filtro l'ho trovato che si sbriciolava ed ho adattato un pezzo sagomato di gomma piuma, non so se si trova in commercio. mi resta da ingrassare la testina, ma mi consigli smontarla e pulirla e dopo ingrassarla o solo ingrassarla
Metti grasso
Ciao,Alberto e salve a tutti! Ho un decespugliatore OleoMac Sparta 250s che non parte. Ho seguito alcuni dei tuoi video (molto utili) e sto cambiando tutte le guarnizioni e membrane seguendo passo passo le tue istruzioni. Ho acquistato un Kit carburatore Walbro WYL nonostante cio' ho mostrato il carburatore con rispettiva matricola al rivenditore. Le membrane e guarnizioni corrispondono tutte ma nel Kit c'e' anche una piccolissima guarnizione rotonda che nei video non si riesce mai a vedere. E' talmente piccola che non si riesce neanche a prenderla con le dita. Vorrei sapere dove va collocata perche' il carburatore, le guarnizioni e le membrane che si vedono nel video e tutto uguale al mio carburatore con una sola differenza. Il mio carburatore oltre alla vite per regolare il minimo a una seconda vite posta sotto che in questo momento non mi ricordo a cosa serve. Ti sarei grato se mi puoi far luce su questa piccolissima guarnizione se e' indispensabile per questo tipo di carburatore o meno. Devo rimontare tutto e non vorrei fare danni. Se anche qualcuno di questo forum ne sa qualcosa fatemi sapere per favore. Grazie a tutti e buona giornata!
Questa piccola guarnizione rotonda è simile a una retina oppure sembra dello stesso materiale delle membrane di dosaggio? Descrivi meglio...
Per capire di più entra nel mio canale e vai nella playlist dove mi occupo della manutenzione di motoseghe. Cerca la miniatura con una motosega rossa e in primo piano un carburatore con una siringa e un pezzetto di tubo collegato e visualizza il contenuto. Nel video parlo di ugelli del minimo e del massimo ossia di come controllare queste due valvole interne al carburatore. Se ho capito bene la guarnizione dovrebbe essere quella dell'ugello del massimo ma se fai la verifica come faccio vedere nel video e la valvola funziona allora non c'è bisogno di sostituirla. Nel caso contrario è un po' complicato perché dovresti smontare l'ugello polverizzatore e non conviene senza un video che ti fa capire come fare. Se invece la guarnizione di cui parli è una retina allora va collocata dove entra la benzina nel carburatore ma li poi ti rinvio a un nuovo video.
Daro' un'occhiata meglio entrando nel tuo canale. Comunque questa e' una semplicissima guarnizione di gomma un po' spessa, larga 4mm e con un forellino centrale largo 2mm. Nel frattempo ti ringrazio per le tue risposte. Sei stato veramente gentile.
Ciao io abito a Roma tu di dove sei ,vorrei farti vedere dei miei atrezzi...
Ciao Alberto una informazione... Ho installato un carburatore nuovo simile a quello del video, ma ciò nonostante la candela non si bagna. Come faccio a verificare il funzionamento del carburatore ed escludere che sia lui il problema?
Se il motore non si avvia dopo aver sostituito il carburatore con uno nuovo, non dà cioè nessun segno di scoppio, il problema potrebbe essere altro e non il carburatore. Se la candela scintilla bene, il carburatore è nuovo, il pescaggio serbatoio è nuovo, il motore deve almeno dare un segno di avviamento altrimenti c'è un problema di compressione
@albertodeluca5694 in realtà ho verificato anche quella facendo un test di compressione e si arriva a 9 bar...
Allora hai le viti L e H troppo chiuse prova a svitare di un quarto di giro alla volta fino a quando hai segno di scoppio poi regola a orecchio una volta avviato il motore. La L regola i regimi medio/bassi e la H i regimi alti.
Buon giorno .desidero chiedere a cosa serve il foro piccolo che va il collettore ,dovrebbe uscire della benzina prelevata dalla vaschetta sotto membrana ,da quanto vedo c'è solo un foro di uscita ,non so da dove entra la benzina ,aspirando con la bocca il tubicino si decomprimere ????sto seguendo la strada giusta .e mi fermo qui ,grazie per eventuali informazioni !!! .( solito problema no aspira dal carburatore ricontrollato tutto come di recente mi avevi suggerito .nella precedente risposta .) Grazie ancora '''collettore non sembra cotto, altro non vedo . ..
Scusa sai mi sono un po
Interstadito di cercare la soluzione per quanto possibile ,per una conoscenza del funzionamento in generale .Gr..
Il piccolo foro sul collettore o flancia termica serve per trasmettere le pulsazioni del motore alla membrana per dosare la miscela nel carburatore e garantire il processo di alimentazione, scoppio e combustione nel cilindro. Se il collettore è in buono stato e hai escluso tutte le altre cause documentate nei video che riguardano anche la manutenzione di una motosega che non si avvia, allora, il problema potrebbe riguardare il carburatore. Verifica il consumo sullo spillo conico. Guarda il bilanciere e osserva se sulla parte in cui agisce il piccolo perno in metallo della membrana inferiore, ossia, nella parte opposta dello spillo conico, c'è consumo. Se il bilanciere è consumato, su quella parte apparirà un difetto come se ci fosse una screpolatura simile al lavoro che fa una punta quando inizia a bucare su una piattina in metallo. Se noti questa cosa, sostituisci spillo conico e bilanciere. Oppure sostituisci carburatore con uno nuovo dello stesso modello e prova a mettere in moto. Se non ci sono problemi di scintilla candela o di rotore che non si trova in fase poiché è rotta la spinetta di fase, allora, il motore dovrebbe partire. Comunque, nei prossimi giorni pubblicherò un video su ciò che ho descritto e spero che anche tu potrai risolvere il problema. Un saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 un immenso Grazie verificherò tutto quello che mi ha riferito .
Rivedrò i video . Ne sono contento .per la nuova conoscenza Gr..
Ciao Alberto, ho sostituito tutte le membrane ma in accelerazione il motore soffoca. Mi sapresti dire cos'altro devo fare ? Grazie buona giornata!
Tubicini del pescaggio e dell'alimentazione carburatore controlla se sono fessurati. Personalmente sostituirei il pescaggio perché tante volte il problema è lì ma non si vede. Dovrai andare per esclusione, purtroppo...
Una domanda : ma quando si "parcheggia" il decespugliatore per l'inverno, va svuotato completamente o va lasciata la benzina ? Ho sentito che senza si può seccare il filtro del pescaggio dentro il serbatoio
Buonasera, personalmente lascio la miscela dentro al serbatoio e al carburatore. Quando vado a riavviare il motore, se sono passati due o tre mesi dall'ultimo utilizzo, svuoto la miscela dal serbatoio e la rimetto nuova. Così non ho avuto mai problemi. Spero di esserti stato di aiuto con il mio consiglio. Continua a seguire il mio canale, attiva la campanella e ricevi le notifiche dei video che verranno pubblicati già dalla prossima settimana. Aiutami a condividere il mio canale con i tuoi amici social. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 mille grazie
Ciao Luca ho un decespugliatore dove ho sostituito pistone e cilindro che ho sostituito sostituendo anche le membrane e il pescaggio completo. Ora se vado per mettere in moto non parte assolutamente controllato che facesse la scintilla ed è tutto ok o provato a mettere della benzina nella camera di scoppio ma non succede nulla secondo te cosa può essere grazie per l’attenzione.
Il tagia siepe nonn si acelera perche
Il video è stato molto interessante, il mio problema che la pompetta non pesca la miscela, mi puoi aiutare a capire perché? Grazie
Quando premi il Primer per caricare a freddo la miscela nel carburatore non si riempie? Dopo aver controllato tubi pescaggio, filtrino serbatoio e integrità della cupoletta in gomma del Primer, senza riscontrare nessuna anomalia, apri il carburatore e sostituisci pompetta interna in gomma di colore rosso, ma prima verifica se il filtrino interno al carburatore sia libero e non intasato da sporcizia. Un saluto da Alberto De Luca.
Salve Alberto, mi chiedevo se era possibile cannibalizzare un decespugliatore cinese per rimettere in sesto un vecchio Alpine.
Probabilmente il cinese è grippato di punto in bianco, quindi stavo pensando di utilizzare serbatoio, carburatore, filtro aria e acceleratore.
Le misure corrispondono per serrare i 'nuovi' componenti.
Cosa ne pensi?
Prova è possibile che funziona
@@albertodeluca5694 grazie per il feedback positivo, pensavo di aver detto una castroneria.
sei bravissimo...ti faccio i miei complimenti.mi chiamo giuseppe.ciao.
Grazie Giuseppe per i complimenti e il commento positivo al video che hai visualizzato. Guarda anche gli ultimi video pubblicati sul carburatore e la motosega che non si avvia. I carburatori a membrana funzionano nello stesso modo con una pressione pulsante e variabile. Invita i tuoi amici a iscriversi al mio canale e attivare la campanella delle notifiche dei nuovi video. Il prossimo video in programma sarà sulle membrane del Decespugliatore riciclate attraverso l'immersione nel gasolio. Farò vedere l'esperimento e il decespugliatore che riparte senza problemi senza comprare le membrane nuove. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Salve , per un Robin NB 31 dove posso trovare il carburatore? Si eBay?
Sicuramente in rete trovi tutto, oppure con le vecchie vai da un rivenditore specializzato di ricambi per decespugliatori o attrezzi agricoli a motore.
Ciao grazie per questo video. Ho provato a smontare il carburatore e cambiare la membrana nera. Solo che una volta rimontato, non aspira benzina come se fosse tappato. Cosa potrebbe essere?
Descrivi meglio quale delle due membrane hai cambiato, quella dosatrice o la pompante. Insomma, hai sostituito quella alla base del carburatore o quella sotto al coperchio? Il difetto che descrivi lo faceva anche prima oppure dopo aver sostituito la membrana?
Alberto buona sera, vorrei un aiuto chiedo se mi mete in video il modo corretto come si procede alla sostituzione delle membrane e guarnizioni. in particolare la membrana carburatore Nikki di un decespuliatore Maruyama e capire come devo inviare i dati precisi per ordinare tutti i pezzi Grazie per tuti i suoi video io sono già iscritto dalla prima volta che lo vista
Buonasera, per il video su come montare correttamente le membrane nuove quando si sostituiscono e si fa la revisione di un carburatore, sarà oggetto di un nuovo contenuto che pubblicherò. Per ora, però, se entri nel mio canale e vai nei video dove faccio vedere il carburatore della motosega puoi già capire tantissime cose e avere le risposte alla tua richiesta. In alcuni di questi video faccio riferimento all'ordine di montaggio della membrana di pompaggio e del diaframma dosatore, con le guarnizioni montate prima o dopo. Insomma, approfondisci la visione del mio canale e troverai già tante risposte. Un caro saluto da Alberto De Luca
Buonasera ho fatto la pulizia del carburatore come ha fatto lei nel video perché agli altri regimi tendeva ad ingolfare, però dopo la pulizia che ho fatto adesso il decespugliatore non mi parte sempre e per darli partire devo accelerare, una volta partito non riesce ad arrivare agli alti giri, fa molta fatica a salire di giri
Hai la vite L troppo chiusa svita di un quarto di giro alla volta fino a quando il motore sale dai regimi minimi a quelli medi bene e poi accelerando al massimo vedi se la vite H necessita di ulteriore apertura o chiusura per regolare i regimi massimi.
Salve ho solo una vite di regolazione ovvero solo quella del minimo
C'è una vite nel castelletto dell'acceleratore piccolissima guarda sopra dove è collegato l'acceleratore c'è un piccolo tappo in gomma e sotto c'è la vite L
Dove posso trovare la membrana di questo carburetore, ti ringrazio in anticipo, grazzie mille
Le membrane di questo carburatore sono difficili da reperire. Conviene andare in un negozio di ricambi per decespugliatori oppure in una officina, portare il vecchio e richiedere uno compatibile cinese. Anche in rete si trova sempre di importazione cinese però dovresti smontare il vecchi e controllare diametro foro collettore che sia della misura giusta. In rete trovarlo non è difficile se inserisci il modello codice che si trova sul carburatore Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao io ho comprato una motosega stihl 194 t la miscela la casa madre dice di farla al 2% poi ho un Kawasaki th 34 abbastanza vecchio di lavoro... La miscela la posso fare al 3% x entrambi? Secondo me al 2 è troppo magra cosa mi consigli
Fai miscela al 2% (un flaconcino da 100ml di olio, marca migliore in commercio, in 5 litri di benzina) e la utilizzi per la nuova motosega perché ha motore di uova generazione che richiede una miscela più magra. Per il vecchio attrezzo prepara miscela a parte nella seguente diluizione : 5 litri di benzina e un flacone e mezzo di olio (150 ml).
Fai un video sulla sostituzione della flangia termica del decespugliatore dove va montato il carburatore
Guarda i video sulla manutenzione del decespugliatore. Entra nella playlist specifica contenuta nel mio canale e guarda i video in cui vedi un decespugliatore rosso. In uno di quei video si vede come smontare la flangia termica dove alloggia il carburatore. Trova il video guardando anche le miniature e troverai quello che mi richiedi nel tuo commento. A ogni modo appena ho un decespugliatore da recuperare e pulire farò un nuovo video anche su come smontare il gruppo termico motore separando la testata dal pistone. Un saluto Alberto De Luca.
👍
Video utilissimo e ben spiegato. Mi sono iscritto. Avevo visto un precedente video nel quale spiegavi che se c'è perdita di miscela, poteva dipendere dal serbatoio troppo pieno. Ti chiedo se il serbatoio venisse riempito a metà e continua la perdita di miscela, da cosa potrebbe dipendere se non sono i tubicini in gomma?
Ciao Giovanni e grazie per continuare a vedere i miei video. Mi spieghi meglio questa perdita sul serbatoio? Dal serbatoio del tuo decespugliatore quanti tubicini fuoriescono. Insomma, se esce benzina, c'è una perdita, può essere una piccola crepa sul polietilene, descrivimi meglio la situazione... Perde quando il decespugliatore è in moto, oppure quando è spento e lo muovi per fare spostare la miscela al suo interno? Descrivimi meglio questa perdita...😉
@@albertodeluca5694 In pratica, quando il motore è acceso, ed è in posizione da lavoro, letteralmente piove miscela dalla parte superiore. Ho controllato i tubicini e sono in sede. Può darsi che qualche vite del carburatore si sia allentata? Anche se mi pare assurdo?
Allora, per controllare se le viti sono ben serrate oppure se qualche guarnizione del carburatore non tiene, togli coperchio filtro aria e togli via il supporto col carburatore, quindi, verifica togliendo tutto con pazienza e ordine la guarnizione tonda in gomma che si trova sulla parte anteriore del carburatore tra supporto e carburatore appunto, e la guarnizione in carta tra carburatore e supporto carburatore, inoltre svita il supporto sul quale è montato il carburatore che combacia sulla testa motore e verifica altra guarnizione in carta. Se le guarnizioni sono in buon ordine e non presentano usure particolari, non sono irrigidite e incottite, rimonta tutto seguendo lo stesso ordine e serra bene tutti i bulloni di tenuta dovrebbero essere quattro viti a croce m, due sul supporto filtro aria e due sul supporto carburatore testata motore. Quando hai tolto il carburatore e prima di rimontarlo, stacca i due tubicini di collegamento e muovi la pompetta caricamento carburatore in gomma per vedere se svolge la sua funzione oppure perde benzina. Ruota il carburatore in tutte le posizioni e vedi se individui perdite sulle giunzioni tra una membrana e l'altra, e verifica le quattro viti del supporto pompetta di caricamento se sono ben strette. Fatta questa operazione, scegli un video sul canale per vedere le varie fasi di smontaggio, osserva bene i tubicini che vanno al serbatoio e se puoi mandali in pressione ma prima svuota il serbatoio dalla miscela per capire se ci sono dei micro tagli sui tubicini che perdono quando si crea della pressione nel serbatoio. Insomma, il motore di un Decespugliatore quello è, quindi la causa è lì sotto i tuoi occhi, dunque, con coraggio e senza paura di rompere nulla, smonta pian piano e capirai dove si trova il guasto. Un caro saluto Da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ok, farò quanto mi hai descritto . Grazie per la risposta. Continuerò a vedere i Tuoi video e spero di risolvere il problema.
@@albertodeluca5694 Ho smontato la calotta del filtro aria, un tubicino ( quello di ritorno miscela ) l'altro è troppo serrato l'ho lasciato per non romperlo, il carburatore dal lato della pompetta ( è in sede ) e le varie guarnizioni sono intatte. Ho rimontato tutto, ho rimesso la miscela nel serbatoio ed ho avviato il motore. Ottimo risultato, non perde più miscela. Devo solo regolare il minimo perché mi sembra un po' accelerato. Grazie a Te, sono riuscito a fare le operazioni di cui sopra.
Dove si trova il codice identificativo del decespugliatore per trovare i pezzi di ricambio.
Di solito è impresso da qualche parte sui carter in plastica del decespugliatore oppure alcune volte potrebbe essere stampato sul libretto di manutenzione. Di norma è un riquadro bianco e nero piccolissimo.
Perché la pompa non riesce a aspirare benzina grazie
Salve buona sera ho notato che nel serbatoi benzina ce una pressione e dopo un po si spegne del decespugliatore
Che si spegne potrebbe dipendere dalla regolazione della carburazione sui regimi minimi. Agire sulla vite L. La pressione nel serbatoio se non eccessiva è quasi fisiologico.
Mi hanno consigliato di alzare di pochissimo lo spillo ma poi si ingolfa
Salve ho appena adesso visionato il video,a me sinceramente succede che in un decespugliatore Cinese ho sostituito le membrane,ho pulito il tutto e in fase di prova parte bene ma al massimo del gas non prende tutti i giri come funzionasse a metà acceleratore.Se pero a tutto gas pompo con il Primer allora va bene ma come smetto di pompare ritorna a girare con metà gas
Probabilmente ha miscela troppo magra, ossia la vite cosiddetta H del massimo è troppo avvitata e fa entrare troppo poca miscele nel carburatore quando il decespugliatore in accelerazione va a tutto gas. Allora, se sul carburatore compare la vite del massimo svitala di un quarto di giro alla volta mentre il decespugliatore è in moto e accelerando cerca di capire quanto basta, fino a quando il motore si sentirà fluido anche ai regimi massimi. Invece se il tuo carburatore non ha la vite del massimo, per intenderci quella vite con la piccola molla in direzione del tubicino di alimentazione proveniente dal serbatoio, allora c'è qualcosa che non funziona all'interno del carburatore in cui c'è un piccolo meccanismo con uno spillino che può essere la causa del cattivo funzionamento del carburatore. A quel punto puoi pensare di comprare un carburatore nuovo completo oppure andare da un carburatorista e provarlo al banco di prova per capire cosa non va. Per la regolazione della carburazione massima guarda l'altro video nella playlist del mio canale " Manutenzione decespugliatore difficoltà di avviamento e perdita di potenza in accelerazione". Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 non ha alcuna vite di regolazione
Come immaginavo! Ma non ha neppure un piccolo tappo al posto della vite? In questo caso non è prevista la vite di massimo, allora il problema è all'interno e potrebbe essere lo spillino microscopico che vedi nella parte finale del mio video dove smonto la membrana subito dopo aver tolto la pompetta di carico della miscela... Dovresti verificare quel micro meccanismo con la linguetta per vedere se funziona e sostituirlo. A ogni modo, personalmente, verificherei prima il pescaggio che arriva dal serbatoio, lo stato dei tubicini e del filtrino, perché quando il motore va in accelerazione, se c'è qualche tubicino di carico fessurato o il filtrino pescaggio serbatoio incottito, il carburatore può aspirare aria o poca miscela e strozzare l'accelerazione. Poi controllerei anche la marmitta se è tappata o incrostata di fuliggine. Altra cosa, controllerei la distanza tra il rotore e la bobina per controllare se c'è troppo spazio o gioco del rotore. Un cattivo funzionamento del rotore nello girare potrebbe generare quel tipo di problema.
Non è un tappo, è la vite H
Puoi pompare fino a domani, le bollicine continueranno a fuoriuscire, si creano quando il primer succhia la benzina dal serbatoio attraverso il carburatore, ed il punto dove si generano è dallo spillo interno sotto la membrana principale o membrana pompa.
E si svita o si avvita con un cacciavite specifico, grazie per la correzione.🤗
Ciao chiedo un aiuto ho un decespugliatore che. Non riempie la pompetta dalla miscela e non mi fa partire la macchina quale può essere la causa? Già sostituito le membrane e filtro del serbatoio. Grazie in anticipo
Controlla se il Primer o i tubicini di alimentazione del carburante sono fessurati in qualche punto.
Hai ancora molto da imparare ci sono un sacco di cose da controllare quando smonti quel tipo di carburatori non puoi affidarti alla fortuna che basta cambiare le membrane
Certo che si, hai ragione, c'è ancora molto da imparare, sto girando un nuovo video in cui parlerò di come smontare lo spillino conico e qual'e'la sua importante funzione con tutte le conseguenze in caso di cattivo funzionamento. Parlerò delle varie pressioni/depressioni che si verificano all'interno del piccolo corpo carburatore e senza le quali è impossibile che ci sia il funzionamento. Parlerò anche dei piccolissimi ma importantissimi passaggi che poi arrivano alle fatidiche viti H ed L. Parlerò della parte superiore del carburatore dove è attaccato il filo dell'accelerazione. Insomma, quel carburatore è piccolo, semplice,a al tempo stesso un pezzo strutturalmente particolare. Il mio non è propriamente un canale di riparazione meccanica, ma cerco di offrire agli utenti uno spaccato dei problemi che mi ritrovo man mano che mi capitano guasti su attrezzi miei o di persone che conoscono, i quali spesso li rompono oppure li recuperano per me in qualche scantinato o addirittura nelle isole ecologiche più attente. Grazie per il tuo commento, sono convinto di quanto affermi e che ho ancora molto da imparare😉😀
@@albertodeluca5694 lo spillo non è conico ti confondi con i carburatori delle moto ha un altro sistema
Allora, se stiamo parlando dello spillino di un carburatore del Decespugliatore o di una Motosega, ha una piccolissima forma cilindrica che termina con una puntina a forma di cono che si inserisce nell'apposito foro cilindrico che sta sotto alla piccola linguetta in metallo bilanciere tenuta alla struttura interna del carburatore tramite un piccolo perno a cerniera imprigionato da una piccola vite a stella. Sotto al bilanciere c'è una piccolissima molla che appunto bilancia il movimento dello spillino. Se rimuovi la membrana alla base del carburatore e spingi sul bilanciere sale lo spillo conico e vedrai partire un getto di miscela verso di te se hai precaricato il primer. 😀😃😉 Sto in magazzino a girare il nuovo video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere il nuovo contenuto così non ci saranno dubbi o equivoci. Un caro saluto da Alberto De Luca.
nel video parli dello "spillino conico" nel venturi minuto 18,40 e quello ripeto non e' conico
Allora, ho visto, hai ragione, quello che si trova sopra nella "plastica acceleratore" non è lo spillino conico. Facevo riferimento a un video in cui faccio vedere la parte di sotto del carburatore di un decespugliatore . Perdonami, ho confuso, vedo che hai guardato il video con molta attenzione. Purtroppo, non mi ero neppure reso conto che avevo detto spillino conico. Si hai ragione quello non è lo spillino conico. Nel prossimo video che pubblicherò sul carburatore correggerò questa cosa mettendo il link e chiarendo bene il fatto. Grazie per il commento e le osservazioni. Un saluto sincero da Alberto De Luca.🤗
Ti prego come devo regolare le viti di un carburatore ruixing su il soffiatore 525 bx..
Quanto le devo girare? Le viti di l e h
Non c'è una regola precisa per regolare le viti di un carburatore in quanto servirebbe uno strumento adatto da banco come un contagiri motore in base al quale stabilire l'apertura o la chiusura giusta delle viti di regolazione della mandata di minimo e massimo del carburante. Tuttavia potrebbe venirti in aiuto il penultimo video pubblicato all'interno del mio canale in cui parlo del carburatore a membrana della motosega e faccio vedere come regolarlo a orecchio per avere una carburazione quasi ottimale. Ecco, se entri all'interno del mio canale e visualizzi il video subito dopo quello relativo alla sostituzione della frizione di un decespugliatore troverai le indicazioni che mi richiedi. La regolazione o il funzionamento del carburatore a membrana di un soffiatore sono simili a quelli di una motosega. Guarda bene tutto il video e dovresti risolvere il tuo problema. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ciao, quello non è un tappo, è la vite del massimo, e per regolarla serve una chiave apposita che si acquista anche su amazon. Io le ho acquistate e vanno bene per questi carburatori cinesi che hanno viti di regolazione con forme strane.
Si in questo video ci sono due errori per questo ho in progetto un nuovo video. La vite H è quella che io chiamo tappo e si regola con un cacciavite apposito che è a bussola con una linguetta di metallo interna che si alloggia nel piccola fessura che si vede nella vite del video. Dalla parte di sopra c'è un altro regolatore la vite l o meglio regime medio basso, da non confondere con la vite T del minimo. Se agisci sulla vite superiore che si trova sopra la parte mobile in plastica dell'acceleratore rimuovendo un piccolissimo gommino copri vite si può regolare la vite L. In questo specifico carburatore le viti H e L non sono vicine come per esempio in alcuni modelli di decespugliatore . Insomma, nel prossimo video farò vedere meglio tutto e la carburazione in diretta così da non avere più dubbi. Un saluto Alberto De Luca.
Tutto ok a me capita che bisogna mettere un po' di miscela sulla candela per avviarlo quale è il problema
Buonasera, credo che potresti avere un problema di carburazione. Il fatto di inserire della miscela direttamente nel cilindro, potrebbe far pensare a un problema di alimentazione tra pescaggio serbatoio e carburatore oppure a freddo il motore non riesce a sviluppare la depressione e la pulsazione variabile che serve a muovere la membrana di pompaggio appena sotto al coperchio e il diaframma dosatore alla base del carburatore. Quando si avvia il motore a freddo, all'interno del carburatore, chiudendo la leva l'aria ossia il foro filtro aria carburatore, si deve avere il massimo della depressione, capace di risucchiare nel collettore di aspirazione attraverso la valvola dell'ugello o polverizzatore, il massimo del carburante nella misura di più miscela e meno aria. Se per qualche banale malfunzionamento questo processo non si verifica, è chiaro che il motore non si avvierà oppure fa molta fatica a farlo. Per questo motivo, bisogna controllare queste cose per avere un avvio veloce e senza pre-caricamento della miscela nel cilindro. Controllare anche il primer se ha fessurazioni può essere un'altra soluzione. Così a distanza e senza vedere il decespugliatore, non è facile fare manutenzione e dare consigli precisi. Spero di esserti stato utile, segui gli altri contenuti nel canale anche i video riguardanti le motoseghe e magari troverai la soluzione al tuo problema. I carburatori a membrane delle motoseghe hanno lo stesso funzionamento di quelli dei decespugliatori. Spesso i problemi di avviamento hanno cause simili. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ho cambiato il vecchio carburatore del mio Honda 4 tempi 35cc con uno nuovo ma non parte. Ho provato con un po' di miscela dentro al vano candela ed è partito per tre secondi poi si è spento. Non so più cosa fare.
Imposta vite H e L dall'inizio. Le avviti fino a chiusura completa e poi le sviti entrambe (H e L) di un giro e mezzo. Poi carica il primer per almeno dieci spinte, chiudi l'aria e tira la cordella fino all'avviamento. Poi, se c'è bisogno, una volta in moto, puoi cercare di regolare il minimo meccanico o l'accelerazione agendo sempre di un quarto di giro alla volta sulle rispettive viti T e H.
Buonasera e grazie. Il mio dece, funzionante fino a pochi giorni fa, non aspira più miscela. Il carburatore è identico, almeno a vista, a quello che tu utilizzi nel video. Facendo la prova con tubicini e vaschetta esce soltanto aria e comunque non aspira miscela. Ho tentato una pulizia del carburatore ed apparentemente membrane e guarnizioni sono a posto. Il bilanciere sembra funzionare ed il primer è sano e non danneggiato. Suggerimenti ? Grazie
Osserva il bilanciere nella parte opposta alla piccola forcella che si innesta sullo spillo conico. Verifica se compare un piccolo scavo sul metallo tipo come se ci avesse lavorato la punta di un trapano. Devi guardare nel punto in cui si innesta la piccola protuberanza in metallo attaccata alla membrana dosatrice della miscela. Se c'è consumo sostituisci il bilanciere e lo spillo conico🤗.
Grazie per la tempestività della risposta; sei gentilissimo. Domani farò la verifica che mi suggerisci. Grazie per il tuo lavoro che metti a nostra disposizione.
@@albertodeluca5694 Allora, osservando meglio il bilanciere, come da tuo suggerimento, ho trovato lo spillo conico bloccato nella sua sede; tentando di rimuoverlo, oltre che rovinarlo, constato che proprio non vuole uscire. Sembra un tutt'uno con la sua sede. Non capisco come abbia lavorato regolarmente alla ultima accensione. Grazie di tutto, continuerò a seguirti per la tua professionalità, disponibilità e gentilezza.
Metti in ammollo il carburatore con miscela per un po' e uscirà via perché si sarà attaccato, poi controlla la sede del carburatore, se danneggiata, sostituisci carburatore, trovane uno in rete a un prezzo competitivo e vai sul sicuro.
@@albertodeluca5694 Ciao Alberto; ho sostituito lo spillo, in quanto quello bloccato lo avevo danneggiato, con un'altro cannibalizzato da un vecchio carburatore in disuso. Non so se sono tutti uguali, comunque il carburatore ha ripreso ad aspirare miscela e la macchina è ripartita e funziona. Grazie di tutto, alla prossima. Buon lavoro
Dove comprare ricambi decespugliatore carburatore.
I ricambi per decespugliatori si possono facilmente reperire in rete attraverso il QR CODE impresso sull'attrezzo da giardinaggio o digitando la marca e il modello impresso sulla targhetta del decespugliatore. Su alcuni pezzi è anche presente un codice pezzo. I ricambi si possono trovare presso i negozi specializzati, ricambio di trattori e motoseghe, o più in generale di macchine agricole. Personalmente mi affido a un negozio in cui si trova la vendita dei Decespugliatori e al momento dell'acquisto mi faccio dare il numero dei centri assistenza per reperire eventuali pezzi di ricambio. Per il caso in questione rappresentato nel video c'è un numero di servizio assistenza che procura i pezzi nuovi. Nonostante questo, purtroppo per alcune macchine i pezzi restano irreperibili e allora si passa al riutilizzo di materiali e di pezzi usati che ancora sono buoni. Per il reperimento di pezzi usati c'è sempre bisogno della rete internet oppure di qualche centro di recupero o isola ecologica in cui i pezzi non si potrebbero reperire, ma con una buona amicizia qualcosa si può avere. Un caro saluto da Alberto De Luca.
O combinato tutte le guarnizione del carburatore ,ma non a la forza di tagliare non riesco a capire che cosa può essere,e un meccalli
Ciao Salvatore buongiorno, è nil carburatore che a regimi massimi non ha la forza di dare la spinta come se gli mancasse la miscela?
@@albertodeluca5694 si come se mancasse ,la miscela i tubi sono a posto ,il pescaggio pure ,
Meccalli del 1985
Ciao Salvatore, intanto grazie per aver visualizzato e commentato il mio video. Allora, se hai sostituito le membrane correttamente, se hai montato quelle indicate dalla casa di produzione e nel verso esatto del montaggio senza nessun errore, dovresti controllare il funzionamento di una piccola valvola ugello che si trova all'interno del tuo carburatore. Questa valvola ugello ha il compito di polverizzare la miscela e immetterla nel carburatore quando la valvola a farfalla si apre oltre una certa posizione e dunque il carburatore non viene solamente alimentato attraverso dei piccoli forellini che si trovano sul basamento del carburatore. Questa valvola ha una piccola forma cilindrica e se smonti la membrana del tuo carburatore puoi vederla comparire come un tondino di colore ottone. Questa valvola ha il compito di fare entrare la miscela e bloccare l'ingresso di aria nel carburatore e agisce quando il motore aumenta di giri. Se la piccola membrana di ritegno è rotta o deformata oppure è finita fuori sede, si tratta di una membrana di circa 0,3mm di diametro e spessa quanto il materiale di una membrana di base del carburatore, allora, la valvola a ugello non funziona e invece di fare entrare la miscela e polverizzarla, fa entrare aria inficiando il funzionamento del carburatore. In questi casi, si potrebbe smontare la valvola e ripararla costruendo una guarnizione delle dimensioni sopra indicate e rimettendola nella piccolissima sede cilindrica dopo aver rimosso quella guasta. Mi rendo conto che non è semplice detta in questo modo. Ci vorrebbe un video che sto pensando di realizzarlo a breve. A ogni modo, per risolvere il tuo problema le vie sono due: se riesci verifica il funzionamento della valvola e la sostituisci anche se per farlo c'è un procedimento un po' complesso e ci vorrebbe un tutorial, oppure sostituisce carburatore con uno uguale e il problema non ci sarà più. Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 ok ,aspetto il tuo tutorial ,tanto in questo momento non mi serve ,l'avevo portato ,da qualcuno ,per risolvere questo problema ,ma lavorano ,molto male ,solo soldi ,e basta ,ok ti ringrazio e aspetto il tuo video ,ciao
Quella nera con con il dischetto in metallo incorporato. Quella dove dici che è quella che permette o meno il funzionamento del carburatore.
Il mio non parte perché la pompetta e inghiottita e mentre fai pressione si apre e fa aria cosa devo fare
Controlla i raccordi sulla pompetta e se i tubi sono collegati nella giusta posizione
Mi puoi dire il modello della membrana, perché non riesco a trovarlo.
Quando cerchi le membrane in rete, osserva bene la forma, fai una foto o più foto dal mio video e poi confrontale in rete e le trovi. Oppure contatta il centro assistenza più vicino alla tua città e forse troverai un carburatore completo a pochi euro.🤗
Si trovano anche nell'uovo di pasqua ,sia i carburatori che le membrane
Allora puoi chiamare al centro assistenza che opera sul territorio nazionale e chiedere le membrane per la specifica macchina che vedi nel video per capire che le membrane non sono tutte uguali. Altrimenti è inutile quanto ho fatto vedere in questo video. Un caro saluto Alberto De Luca.
Anche io la pensavo allo stesso modo, "tanto sono tutte uguali e si trovano ovunque anche sotto al cuscino". Quando però sono andato a comprare le membrane presentando il QR code del mio decespugliatore ho fatto notare alcune differenze sia sulla membrana di pompaggio che aveva le valvole a cerniera a rovescio e sia sul diaframma di dosaggio che sembrava uguale ma cambiava di spessore
anche proprio nei materiali. Pertanto e fidandomi di un centro assistenza autorizzato, ho comprato un kit membrane completo, ma dopo averle montate il motore del mio decespugliatore borbottava e presentava problemi continui di carburazione, fino a quando non potendone più di sentire consigli e dritte varie, ho pensato di risolvere col fai da te e capendo dove fosse il problema. Oggi il mio decespugliatore multifunzionale funziona senza problemi. Personalmente non faccio mai video con contenuti che non sperimento prima di persona e attraverso la mia esperienza. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Sì non aspira benzina. Quando cerco di pompare con il primer fa tipo un rumore di fischietto ma non viene su nulla.
Hai messo la miscela nel serbatoio? Se il serbatoio è pieno di miscela e premendo il primer quest'ultimo non risucchia la miscela, allora controlla se i tubi collegati sul Primer non siano stati invertiti. Controlla fessurazioni sui tubi e il pescaggio. Controlla carburatore membrana di dosaggio non funzionante, pompetta Primer non funzionante. A distanza posso ipotizzare questo.
No i tubi sono messi bene anche perché un attacco è più grande e l'altro è più piccolo. Figurati che l'ho portato a riparare e dicevano che era stato montato male dove si trova la levettina che fa passare la benzina. Invece non funziona lo stesso....
La pompetta del Primer del carburatore del decespugliatore può essere il problema che descrivi. Potrebbe dipendere da una qualsiasi fessurazione dei tubi di alimentazione, del gommino della pompetta e della valvola interna che vedi di colore rosso o nero subito sotto la cornice in metallo che tiene al carburatore la cupoletta in gomma trasparente. Il problema è in quel meccanismo. Il Primer come ti sai serve a aspirare miscela dal serbatoio per portarla nel carburatore e poi spingerla di nuovo nel serbatoio a carburatore ormai pieno. Quando premi sul Primer l'aria nella semisfera in gomma trasparente viene spinta nel serbatoio, poi quando rilasci la semisfera in gomma si crea un vuoto che aspira, come se fosse lo stantuffo di una siringa, la miscela nel carburatore. Nel carburatore però esiste un ugello che permette l'ingresso della miscela quando il Primer non è pigiato e quando invece si preme nuovamente il Primer l'aria contenuta nella sfera trasparente non deve tornare indietro ma andare a sfogarsi nel serbatoio. Se questo processo non avviene, allora il problema o nei tubi del pescaggio, o nell'errato collegamenti dei tubicini che provengono dal serbatoio ai raccordi del carburatore, oppure a un problema interno al carburatore con una piccola membrane in un ugello che non svolge più la sua funzione.
Entra nel mio canale e guarda il seguente video: "Consigli utili pescaggio Primer motosega". In questo video faccio vedere il funzionamento di un Primer di una motosega che ha lo stesso funzionamento di quello del carburatore di un decespugliatore con la sola differenza che nel video della motosega la pompetta si trova sul lato e sul decespugliatore è situata direttamente sul carburatore. Se è il Primer che non funziona, è possibile trovarne una usata completa di pompetta o sostituire il carburatore se non trovi tutto il pezzo in rete o da un rivenditore però portando il pezzo vecchio altrimenti diventa difficile trovarne uno anche da adattare. Ci vuole pazienza ma tutto si può capire e risolvere. Un saluto da Alberto De Luca.
Non capisco come mai dopo aver sostituito le membrane e guarnizioni. Non aspira la benzina. L'ho pulito, soffiato con il compressore, ma nulla. Eppure non è così complesso😢
Non aspira miscela quando carichi il primer?
Sì
Controlla il tubo di alimentazione che dal pescaggio nel serbatoio arriva al carburatore e il tubo che dal carburatore arriva al Primer e poi va nel serbatoio, verifica se ci sono fessurazioni. Controlla se i tubi sono collegati in modo corretto sulla valvola del Primer e se non trovi nessuna anomalia prova a invertire i tubi sui collegamenti al Primer. Se ancora non risolvi, allora, il problema è nel carburatore.
Il tagia siepe nonn si acelrera perche
Come si accelera tende a spegnersi e a minimo resta in moto? Descrivi meglio il sintomo e vediamo da cosa dipende...
Quello che non dice è che si trovano tranquillamente anche i carburatori di concorrenza che funzionano bene e non deve buttare via il decespugliatore
Allora, ho passato tre settimane a contattare il numero di assistenza di questa marca. Mi ha risposto prima Roma e poi mi hanno dato il numero di officina autorizzata di Corigliano Calabro (Calabria). Il tecnico ha voluto il QR code della macchina e dopo tre giorni di verifica, mi ha chiarito che il carburatore che monta il suddetto potatore Decespugliatore non è più in produzione e pertanto non è più riparabile. Ho fatto le mie ricerche, ho montato un carburatore di concorrenza e da problemi. Il video non è fatto per perdere tempo ma per dire come stanno le cose. Tutto qui! Se qualcuno sa trovare i pezzi di questa macchina, contatti il centro assistenza così da aprire gli occhi a chi ripara questi attrezzi da giardinaggio. Chi ha detto che bisogna buttare via il decespugliatore, se l'ho pure riparato con membrane riciclate? Invito a visualizzare video successivo e capire come. I carburatori di concorrenza ci sono e sono diversi da quello montato su questo tipo di decespugliatore, così come le membrane che hanno le valvole a cerniera in posizioni completamente differenti e non su fori d'ingresso e di uscita del carburatore. Purtroppo non è colpa mia se questo è quanto. Un caro saluto da Alberto De Luca
Il mio problema è che se spengo il decespugliatore per qualche motivo, poi non riparte più e devo aspettare 10/15 minuti poi riparte
Buonasera e grazie per aver preferito il mio video e commentato. Allora, mi segnali un problema rompicapo perché facilmente si confonde con diverse cause di malfunzionamento. In linea di principio i problemi potrebbero riguardare:
1) Guarnizione tra carburatore e motore. Le guarnizione collettore aspirazione scottata o indurita potrebbe essere la causa poiché da lì il carburatore potrebbe aspirare aria. Probabile che qualche vite di serraggio del carburatore si sia allentata e aspira aria quando il gruppo termico (cilindro/ carburatore) si scalda
2) Problema, gruppo termico motore. In sostanza, problema tra fasce, cilindro e pistone. Per esempio, un fascia consumata, oppure un principio di grippaggio, sono alcune delle questioni che andrebbero verificate. In questo caso il motore si surriscalda sopra misura ( potrebbe accadere anche per altri motivi che poi generano il conseguente surriscaldamento e usura del motore) e quando lo si spegne tende a gripparsi proprio per le altre temperature con conseguenze sulla compressione e la combustione nella camera di scoppio.
3) miscela vecchia, oppure errata, più ricca di olio rispetto al dosaggio previsto per quel dato motore.
4) Carburatore a caldo tende a svuotarsi. In questo caso il problema dovrebbe risolversi pigiando la valvola primer anche a caldo per tre volte e poi tirare la cordella avviamento tendo schiacciato a fondo l'acceleratore.
5) candela con bassa capacità di dissipare il calore che si produce nel cilindro. A tal proposito, visualizza video sulla candela pubblicato nel mio canale. Una candela strutturalmente malfunzionante, potrebbe innescare questo tipo di problema.
6) Marmitta che non svolge il suo lavoro. Non scaricando bene i gasi rimangono imprigionati nel motore e surriscaldano tutto fino a generare i problemi ai punti 1 e 2.
7) malfunzionamento bobina o pipetta, ma in questo caso il motore dovrebbe dare problemi anche in altre circostanze.
Senza avere il decespugliatore tra le mani è difficile fare una diagnosi precisa. Dovrai andare per esclusione. Continua a seguire il mio canale, visualizza anche i video sulla motosega poiché potrebbero darti tante risposte alle tue domande oppure riuscire a farti capire il problema sul tuo decespugliatore poiché il funzionamento motore è molto simile. Spero di esserti stato di aiuto! Un caro saluto da Alberto De Luca.
@@albertodeluca5694 gentilissimo, grazie per la risposta, proverò i suoi suggerimenti partendo dalla benzina (che era vecchia)
Aggiornamento del problema, era semplicemente la benzina vecchia, con quella nuova tutto ok (per il momento) sperem😊
questi carburatori li vendono in cina a 15 euro tramite ebay
Ciao Patrizio, hai ragione li vendono in Cina a pochi euro. Tante volte, i carburatori cinesi sebrano tutti uguali, ma non lo sono affatto e una volta montati danno problemi di regolazione o malfunzionamenti. Oggi, ho riparato una motosega cinese per la potatura, in rete ho trovato il carburatore a cinque prezzi diversi. A seconda del sito di vendita il prezzo variava da 40 a 10 euro cadauno. Inoltre, osservandoli bene, non ho trovato nessuno che corrispondesse a quello montato sulla motosega da riparare. Eppure, la motosega monta pezzi cinesi. Allora, ho rimosso il carburatore dai raccordi e ho cercato un piccolo codice identificativo del modello che non sempre è impresso sulla parte esterna del carburatore specialmente se recuperato dalla rete e cinese. Comunque, una volta preso il codice ho trovato il carburatore e le membrane a un prezzo ridicolo. Quando sono andato a guardare meglio il carburatore ho visto che mancava un piccolo particolare rispetto all'originale e anche all'interno, guardando meglio le foto in rete, ho notato sulle membrane una differenza nei fori prestampati. Insomma, carissimo Patrizio, è verissimo che lo vendono i cinesi a 15 euro, ma il mio consiglio è di cercare bene cosa comprare e essere certi che sia il pezzo esatto. Il modello di carburatore per il Decespugliatore multifunzione che ho smontato nel video non si trova poiché è fuori produzione. Ho trovato uno molto simile ma non uguale, una busta membrane, ma non lo spillino conico. Per questo motivo ho deciso di fare una modifica, utilizzando il carburatore trovato in rete e cinese. È una idea per un nuovo video. Per me che riparo e recupero attrezzi da giardinaggio buttati via nella pattumiera, ogni aggiustamento è una sfida al fine di rimettere in funzione la macchina. Questo è lo scopo del mio canale e il motivo per cui realizzo i miei video. Riciclare e recuperare ogni cosa e farla ritornare a nuova vita anche attraverso la manutenzione fai da te. Un caro saluto da Alberto De Luca, continua a seguirmi, iscriviti al mio canale e guarda le playlist dei video ordinati per argomento poiché per me è importante.
quel carburatore li in farmacia non lo trovi davvero, ma su Internet costa meno delle membrane!
😀
quello non e un galleggiante è un FILTRO
Pescante!
Si ebay e Amazon con 20€ lo compri nuovo uguale,l ho comprato io per un Mitsubishi e va da dio
Buongiorno, un qualsiasi carburatore cinese va bene, se adattabile al motore dell'attrezzo da giardinaggio. Il problema è che per la marca di decespugliatore multifunzione oggetto del video non va bene qualsiasi carburatore cinese. Anche se i carburatori esteticamente sembrano tutti uguali, cambiano alcuni parametri anche meccanici. Nel caso del Decespugliatore che ho riparato, anche attraverso il centro ricambi specifico corroborato da un numero di assistenza tecnica specializzata, non è stato possibile reperire alcun pezzo di ricambio poiché l'oggetto è fuori produzione poiché sostituito da altri modelli diversi dai primi attrezzi prodotti. Proverò a inserire un carburatore qualsiasi cinese in un prossimo video così da chiarire ogni dubbio. Grazie per il commento e per il suggerimento della discussione. Un caro saluto da Alberto De Luca.
Ma quale galleggiante, quello è il filtro del carburante
Ciao Vittorio, ti riferisci all'inizio del video😮 infatti dovevo dire pescaggio e filtro miscela serbatoio. 😂😂😂 I due tubicini che fuoriescono dal tampone in gomma sono uno dell'alimentazione che è collegato al pescaggio interno al serbatoio che termina col filtro del carburante come mi hai giustamente sottolineato e l'altro tubicino è il ritorno. Insomma, oggi ho pubblicato un nuovo video sulla motosega, spero di non averlo chiamato anche galleggiante 😄😁. Un caro saluto da Alberto De Luca🤗
@@albertodeluca5694 👍
È possibile che il carburatore del mio decespugliatore non abbia la pompetta in gomma?
Certo che si, ci sono dei carburatori senza primer sul corpo carburatore. Alcune volte hanno un sistema di caricamento della miscela automatico oppure il primer si trova lontano dal corpo carburatore come per esempio nel caso della motosega. Un saluto Alberto De Luca.