ho avuto in famiglia per uso industriale una 1800 familiare ,vi garantisco che non aveva paura del peso caricato (stufe o lavatrici anni 60)ed era anche molto elegante e confortevole.Ottime auto le Fiat dell'epoca.
Sono uno grande fan dell'attrice italiana Monica Vitti (ho visto tutti i film in cui recitava ruoli). Mi piacciono molto le auto Fiat degli anni '50 e '60, vale a dire la Fiat 500, la Fiat 600, la Fiat 850, la Fiat 1100, la Fiat 1300, la Fiat 1800. Tempi molto belli !!!!!!!!
Bei tempi,quando in Italia si vedevano poche auto straniere ed ogni macchina non somigliava a tutte le altre:vedi le porcherie,magari ineccepibili come tecnologia,ma squallide copie l'una dell'altra,di oggidì.
Vero, bei tempi anche quando le auto avevano dei bei motori che giravano a meraviglia con 6 cilindri. Oggi è penosissimo andare ad acquistare un'auto che ti viene venduta come super tecnologica, e ha un motore da lavatrice che bene che vada ha 3 cilindri. Che tristezza.
@@claudiov428 Un tempo si era obbligati a fare i 6 cilindri, perché per certe cubature era l'unico modo per avere un motore con poche vibrazioni (il 6 in linea è intrinsecamente equilibrato per natura). Inoltre, negli anni 50 non c'era il turbo, che permette di tirare fuori potenza da motori di piccola cilindrata. Già negli anni 80-90 si iniziava ad usare dei 4 cilindri, magari con contralberi per dei 1800-2000 cc (di quell'epoca, ricordo solo i BMW, con i 6 in linea, di quella cilindrata). Adesso la gestione elettronica moderna permette di usare motori turbo con ritardo di risposta quasi impercettibile... e a questo punto, spesso e volentieri, non serve più un 1800 per muovere una berlina, ma un 1200 o anche un 1000. Però, se riduci la cilindrata complessiva, non puoi mantenere lo stesso numero di cilindri, altrimenti ti ritrovi con cilindri troppo piccoli, che disperdono troppo calore: la cilindrata per singolo cilindro ideale sta intorno ai 500 cm³ circa. Ma i tre cilindri, si possono fare adesso, perché esistono le conoscenze e gli strumenti per compensare i difetti di questa architettura (vibrazioni in primis). Qual'è il problema? L'uomo della strada è convinto (parzialmente a torto) che N° cilindri = prestigio. Quindi, pensa ai 3 cilindri come ad una soluzione economica, di ripiego, scadente, anche quando il suddetto motore è riconosciuto come ben fatto (pensiamo agli ecoboost Ford).
El motor abierto no es un truco.esta abierto cortado de verdad.en el colegio industrial donde estudie había varios motores seccionados al medio para ver su operativa
Avevo solo 7 anni ....la vettura dell'avvocato Bianconi......... parcheggiata sotto casa, accanto la lancia fulvia del geometra...... mai vista una alfa romeo.....Noi s'aveva la 600 multipla, ma eravamo contenti, io la 22 atala,,,, la bicicletta.....
Non era aria condizionata, lo dicevano così. L'aria condizionata vera, con gas e compressore, lo montava la 2300 Lusso solo su richiesta. E costava un occhio della testa. C'era un catafalco dietro nel baule!!! Anche la Lancia Flaminia lo montava su richiesta. Mi ricordo da bambino, un caldo da crepare, ero salito sulla 2300 Lusso. Mi era sembrato di essere in paradiso. Comunque la 1800 Fiat è una macchina, secondo me la più bella che la Fiat abbia prodotto. Una via di mezzo di cilindrata ,dalla 1500 sottomotorizzata alla 2300 che era una spugna. Beveva da non credere. Il sei cilindri di 1800 cc era il motore giusto. Che gran bella macchina.
@@marcodeponti9795 Ciao Marco, grazie mille per la risposta. Io sono appassionato di Fiat d'epoca, ed ho a casa due libri con tutte le Fiat dal 1899 al 2000.
la cosa bella è il vano posteriore della familiare che reclinando il divano posteriore era un piano unico di carico. Oggi è tutto sbagliato, per il design ci sono soglie di carico alte, dislivelli importanti e reclinando i sedili posteriori non tutte sono al livello bauliera
@@dafakerussian andando verso la spiaggia, un giorno che pioveva da morire, anzi che andare per la strada , sono entrati nella spiaggia, e son rimasti impantanati molto vicino all mare, la marea sali, ed a coperto tutta la vettura, che era stata restaurata con tutti i pezzi portati dall Italia,
Da notare che il G-91 è la versione PAN quella potenziata con cloche " indurita" per acrobazia aera. Infatti il muso molto stilizzato a punta , non è smussato per alloggio fotocamere ( caccia bombardiere era stata studiato anche per il volo a bassa quota e la ripresa militare ) ma è quello classico della pattuglia acrobatica. Molti furono realizzati in questo modo per addestramento avanzato, poi alcuni assunsero la livrea della PAN per le esibizioni
Johan Korten ,Ja de 1500 was dan 1500L (er was ook nog een kleiner model met een 1500 motor) mijn pa had er een en daarna een 1800. Een goede kennis van ons in t dorp had. een 2300 dubbele koplampen maar ook dubbele chroomstrips aan de zijkant. Als kind was ik vooral onder de indruk van de voorkant (ik was nogal klein) prachtig!
Ovviamente...i 4v sono arrivato negli anni 90. Bisogna sempre contestualizzare siamo nei primissimi anni 60 eh non si aveva ancora la padronanza di tirare fuori centinaia di cavalli fa un piccolo motore come adesso
@@silvio3454 Ovviamente il mio commento era ironico. Cilindrate elevate e velocità che x l'epoca faceva sicuramente notizia ma che ai giorni nostri fa decisamente ridere. I 150 km/h adesso te li fa persino una smart, figurati un auto con 6 cilindri.
2:10 il vero motore termico, cioè la locomotiva a vapore, confrontato con uno a scoppio cioè l'automobile. Che stranamente spesso viene erroneamente chiamato termico.
@@vincenzorusso2492 intendo dire che i motori delle automobili o motoveicoli tradizionali sono a scoppio e non termici come erroneamente spesso si sente dire. Il calore è solo una conseguenza.
ho avuto in famiglia per uso industriale una 1800 familiare ,vi garantisco che non aveva paura del peso caricato (stufe o lavatrici anni 60)ed era anche molto elegante e confortevole.Ottime auto le Fiat dell'epoca.
Voiture fantastique, comme toutes les grandes et moyennes berlines de Fiat de l' époque( 1300,1500,1800,2100,2300,130,124,125) á propulsion. ../....
Sono uno grande fan dell'attrice italiana Monica Vitti (ho visto tutti i film in cui recitava ruoli).
Mi piacciono molto le auto Fiat degli anni '50 e '60, vale a dire la Fiat 500, la Fiat 600, la Fiat 850, la Fiat 1100, la Fiat 1300, la Fiat 1800.
Tempi molto belli !!!!!!!!
Io invece ho Visto un Film in cui Monica Vitti Interpretava un Unico Ruolo...La Comparsa dentro La Fiat 3300!!
FIAT.MY FIRST CAR FOR 10 YEARS.2300-6 CYLINDER.FANTASTIC AND FAST CAR.
Spettacolo! Mi ricordo Roma da bambino piena di taxi verdi con questo modello.
che macchine ragazzi ! questo sì che è Italian style
Che bestia di auto!
mega fantastico
Bei tempi,quando in Italia si vedevano poche auto straniere ed ogni macchina non somigliava a tutte le altre:vedi le porcherie,magari ineccepibili come tecnologia,ma squallide copie l'una dell'altra,di oggidì.
Vero, bei tempi anche quando le auto avevano dei bei motori che giravano a meraviglia con 6 cilindri. Oggi è penosissimo andare ad acquistare un'auto che ti viene venduta come super tecnologica, e ha un motore da lavatrice che bene che vada ha 3 cilindri. Che tristezza.
poi non vi lamentate che costano troppo però, o che se vi scontrate a 50km/h morite
@@emanueleberti6596 Perché,le mitiche auto di oggi te le danno per un tozzo di pane?
@@claudiov428 Un tempo si era obbligati a fare i 6 cilindri, perché per certe cubature era l'unico modo per avere un motore con poche vibrazioni (il 6 in linea è intrinsecamente equilibrato per natura). Inoltre, negli anni 50 non c'era il turbo, che permette di tirare fuori potenza da motori di piccola cilindrata.
Già negli anni 80-90 si iniziava ad usare dei 4 cilindri, magari con contralberi per dei 1800-2000 cc (di quell'epoca, ricordo solo i BMW, con i 6 in linea, di quella cilindrata).
Adesso la gestione elettronica moderna permette di usare motori turbo con ritardo di risposta quasi impercettibile... e a questo punto, spesso e volentieri, non serve più un 1800 per muovere una berlina, ma un 1200 o anche un 1000.
Però, se riduci la cilindrata complessiva, non puoi mantenere lo stesso numero di cilindri, altrimenti ti ritrovi con cilindri troppo piccoli, che disperdono troppo calore: la cilindrata per singolo cilindro ideale sta intorno ai 500 cm³ circa.
Ma i tre cilindri, si possono fare adesso, perché esistono le conoscenze e gli strumenti per compensare i difetti di questa architettura (vibrazioni in primis).
Qual'è il problema? L'uomo della strada è convinto (parzialmente a torto) che N° cilindri = prestigio. Quindi, pensa ai 3 cilindri come ad una soluzione economica, di ripiego, scadente, anche quando il suddetto motore è riconosciuto come ben fatto (pensiamo agli ecoboost Ford).
@@gufo_tave. Ottimo ragionamento. Io nella mia ignoranza dico solo, un cavalletto a 3 cilindri mai.
This car was a good friend for 25 years.
Quelle pinne posteriori sono meravigliose
Spudoratamente Copiate dalle Auto Americane di 10/12 Anni prima!!
Sembra una Ford Thunderbird in miniatura
Andrea sono d'accordo con te. Sei un intenditore. Le pinne e il cambio al volante!!! Mi piacciono tantissimo.
@@lucarambaldi2089 È arrivato quello furbo.
Stupendo il confronto con il G91..
Vabbè giocava in casa, pure il G01 era della Fiat...se prorpio volessimo fare i pignoli, non esaltava la 1800 ma svalutava il G91...ahahahahaha
Bellísima máquina !!!!!
Fiat es mi primer auto desde hace 27 años. Confiable, cómodo, económico y bellos.
Bel filmato, bella macchina (per l'epoca) e bella donna ... bellezze non necessariamente in quest'ordine 😇
me sorprende que en los 60s ,los diseño gráfico de la televisión eh imagenes, como abrirse el motor y ver interior, eso es grandioso en esas época.
El motor abierto no es un truco.esta abierto cortado de verdad.en el colegio industrial donde estudie había varios motores seccionados al medio para ver su operativa
@@hermedia7873
Si.
Bella macchina . Bella da guidare e guardare. Un capolavoro.
I have FIAT 1800 in THAILAND
เครื่องเดิมปะครับ?
That's quit extraordinarily I guess..
That's a gem !!!! Take good care of him. Best regards from Argentina.
سيارة جلاله خدوة على سريع سيارة 1800الرووعه جد تحياتى لجمال هزة السيارة التاريخيه
Аналог советской Волги Газ 21. Красивые автомобили выпускали в 60-х! Excellent auto!
Ne ho una uguale ma 2100, avorio con tetto nero. Meravigliosa
Fammi sapere se la vendi.
Elegante, classica, comoda e veloce. Motori indistruttibili.
Beautiful Monica and the fiat 1800.
Grande automobile
Bellissimo quando tutto ci stupiva
Avevo solo 7 anni ....la vettura dell'avvocato Bianconi......... parcheggiata sotto casa, accanto la lancia fulvia del geometra...... mai vista una alfa romeo.....Noi s'aveva la 600 multipla, ma eravamo contenti, io la 22 atala,,,, la bicicletta.....
Avevano un certo fascino , ricordo la Fiat 1500 di mio papà.
Bravissimo
Que carro lindo.
Fiât j adore m’ai pour moi la plus belle je dirai une des plus belle du mondec( la Fiat 130 couper le top 👍👍👍👑👑👑
Very nice classic car....
Reside beside Monica Vitti ... en route cinema .. Antonioni of course . in that two tone, winged beauty ... what a saturday evening 👼💘
C’era anche la 2300 coupé, secondo me una delle fiat più belle mai prodotte
Quella è un'altra macchina...
Dimenticate le lancia e le alfa Romeo.comunque rispetto i gusti altrui
C'è stato un tempo,in cui eravamo orgogliosi di noi stessi, capaci di fare e inventare, quel momento è passato e mai più tornerà.
Un carro super super rápido y muy comodo
جميع الموديلات جميلة وقوية
Que belleza de automovil
Wow!!
Legends
Quando la Fiat era la Fiat
Fiat powers Italia: Locomotivi, aeroplani, auto, camion!
PIU BELLO
Охренеть даже боковых зеркал нет,но машина класс,а девушка супер.
Climatizata? In quell'epoca era gran lusso l'aria condizionata. . Bellissima macchina
Ciao Marco, la Fiat 1800 aveva come acessorio anche l'aria condizionata. Non credo sulla 1800, ma sono sicuro sulla 2100 e superiori di cilindrata. :)
Non era aria condizionata, lo dicevano così. L'aria condizionata vera, con gas e compressore, lo montava la 2300 Lusso solo su richiesta. E costava un occhio della testa. C'era un catafalco dietro nel baule!!! Anche la Lancia Flaminia lo montava su richiesta. Mi ricordo da bambino, un caldo da crepare, ero salito sulla 2300 Lusso. Mi era sembrato di essere in paradiso. Comunque la 1800 Fiat è una macchina, secondo me la più bella che la Fiat abbia prodotto. Una via di mezzo di cilindrata ,dalla 1500 sottomotorizzata alla 2300 che era una spugna. Beveva da non credere. Il sei cilindri di 1800 cc era il motore giusto. Che gran bella macchina.
@@marcotagliani5825 si , hai ragione. La 2100 lo montava su richiesta. Ho visto quattroruote dell'epoca.ciao
@@marcodeponti9795 Ciao Marco, grazie mille per la risposta. Io sono appassionato di Fiat d'epoca, ed ho a casa due libri con tutte le Fiat dal 1899 al 2000.
Dunque le versioni erano quattro. Fino a che anno è stata costruita?.
espectacular auto. fiat
la cosa bella è il vano posteriore della familiare che reclinando il divano posteriore era un piano unico di carico. Oggi è tutto sbagliato, per il design ci sono soglie di carico alte, dislivelli importanti e reclinando i sedili posteriori non tutte sono al livello bauliera
Le famigliari di una volta erano come dei piccoli furgoni, oggi c'è il problema dei sedili posteriori che non vanno a creare un angolo di 180*
mi ricordo i vari usi della 1800.......ambulanza e carro funebre, nella versione familiare............
Quell'auto sembra molto esteticamente simile a quella prodotta in Argentina alla fine degli anni '50, chiamata Siam Di Tella
Che auto
Классная машина
Mi piace
Vraiment très belle 'es élégante.es 6 cylindre ons fais plus de belle comme ca
Say Chilindry in a 1.8 is cool.
Best cars, we used it in Egypt.
Era una gran bella macchina, e anche chi la guida. 😂
اقوي سياره للفيات
😀😀👏👏👏
This movie shows 1959 only Fiat 1800 actually, not 1800 B.
رائع
Il babbo ne aveva una 2100 qui a buenos aires , ed e stata inguiottita dall mare, e rimasta distrutta
Inghiottita dal mare??? Come è successo?
@@dafakerussian andando verso la spiaggia, un giorno che pioveva da morire, anzi che andare per la strada , sono entrati nella spiaggia, e son rimasti impantanati molto vicino all mare, la marea sali, ed a coperto tutta la vettura, che era stata restaurata con tutti i pezzi portati dall Italia,
Portati dall mio nonno, l' ingegner Rossi, numero due della Fiat in Argentina
😘
Вообще ФИАТ молодцы, правильное решение завод Тольяти СССР.
Che epoca
Da notare che il G-91 è la versione PAN quella potenziata con cloche " indurita" per acrobazia aera. Infatti il muso molto stilizzato a punta , non è smussato per alloggio fotocamere ( caccia bombardiere era stata studiato anche per il volo a bassa quota e la ripresa militare ) ma è quello classico della pattuglia acrobatica. Molti furono realizzati in questo modo per addestramento avanzato, poi alcuni assunsero la livrea della PAN per le esibizioni
anche il G91 era fatto da FIAT :)
@@marcocapozzi7321 vero
la macchina dei gangster 😁
We don't have these type of beautiful cars in India at present, why don't start mfg. Of these cars.
Maruthi is playing Monopoly in India. 🙏🇮🇳
Não sabia q tem 6 cilindros
Aerodinamica questa sconosciuta...il pilota del G91 è costretto a frenare col jet già al minimo...😁
D accordissimo...fra 30 anni le auto si oggi sembreranno cessi per tamarri...vedi suv che di aerodinamica e di utile hanno ben poco
aerodinamica no, ma stile da vendere !
Si stile hai ragione.tutte le auto di quegli anni le riconoscervi da lontano.oggi sembrano tutte uguali.non hanno anima
Si stile hai ragione.tutte le auto di quegli anni le riconoscervi da lontano.oggi sembrano tutte uguali.non hanno anima
Non c'era la versione ibrida?
Dit model was ook in 1500 en 2100 leverbaar. De 2300 had dubbele koplampen.
Johan Korten ,Ja de 1500 was dan 1500L (er was ook nog een kleiner model met een 1500 motor) mijn pa had er een en daarna een 1800.
Een goede kennis van ons in t dorp had. een 2300 dubbele koplampen maar ook dubbele chroomstrips aan de zijkant.
Als kind was ik vooral onder de indruk van de voorkant (ik was nogal klein) prachtig!
Nontipreocupare
mio zio ne aveva una nera lucida....
Dovevo nascere nei 60 io...
E invece sei nato quando?
Вот откуда появился Москвич !!!!! 412
Cacchio 6 cilindri in linea nel 1961
Magari avere una “vettura” !
6 cilindri e solo 150km/h, quante valvole aveva x cilindro, 2???
Ovviamente...i 4v sono arrivato negli anni 90. Bisogna sempre contestualizzare siamo nei primissimi anni 60 eh non si aveva ancora la padronanza di tirare fuori centinaia di cavalli fa un piccolo motore come adesso
Perché?...volevi forse quattro valvole per cilindro?!..
@@silvio3454 Ovviamente il mio commento era ironico. Cilindrate elevate e velocità che x l'epoca faceva sicuramente notizia ma che ai giorni nostri fa decisamente ridere. I 150 km/h adesso te li fa persino una smart, figurati un auto con 6 cilindri.
Dalla … meccanica fine e .. quantistica ( 😂 )
1:38 "weekend"? Già nel 61 si mettevano parole inglesi nelle frasi? Che palle...
Luca Dell Orto Ma l'italiano è la nostra lingua nazionale
Luca Dell Orto Certo, ma in questo caso si poteva dire semplicemente "Nel fine settimana"
A dire il vero era chiamata "familiare"
@@gigiogigio oppure "giardinetta"
@Luca Dell Orto W i Maneskin che hanno cantato in italiano.
6 cilindri???
Quanto è lungo il motore !! 😮😅
И ясно прослеживаются линии жигулятора
Es igual al Siam Ditella argentino, con la cara del Rastrojero. Quien se copio de quien en cuanti a diseño?
Riprendeva lo stile americano
MyTube Sembrano delle Cadillac
Confrontare una Fiat ad Una Cadillac è come Confrontare Zorro a Topo Gigio!!
А че самолёт притормаживает?)))
Però nn è una gran bella cosa che a 140-150 kmh nn sente la strada.. :)
Poi. La. Vittti. Co. Vtro. Aperto ☺️😊
Meglio tuta .. in blu ! 1789 .. La rivoluzione nel .. ❤ .. del mo toro … 🐂
La station wagon carro funebre d'altri tempi... 😅
ON dit que la 404 Peugeot à été inspiré d'une voiture italienne 90/ 100 de cette voiture italienne ressemble a la 404 Peugeot
2:10 il vero motore termico, cioè la locomotiva a vapore, confrontato con uno a scoppio cioè l'automobile.
Che stranamente spesso viene erroneamente chiamato termico.
intendi endotermico?
@@vincenzorusso2492 intendo dire che i motori delle automobili o motoveicoli tradizionali sono a scoppio e non termici come erroneamente spesso si sente dire.
Il calore è solo una conseguenza.
@@ottobisk6949 non sono d'accordo su quello che dici, il Diesel per esempio non è a scoppio, è a combustione graduale. Endotermico
@@vincenzorusso2492 termico significa che va a calore. Altrimenti l'italiano è una cazzata.
se parece a un puegeot 404!
FIAT 1800 vs Jet Fighter? Serious joke
Vs fiat g 91 (aereo)