@MrBusticador hahaha, sei diventato un robot e nemmeno te ne sei accorto. Qual'è al giorno d'oggi l'azienda che ha un welfare come quello nel video? (se l'hai visto tutto almeno )
@MrBusticador beh, il lavoro è lavoro. Tanta manna che c'era lavoro a quei tempi. Adesso il tasso di disoccupazione giovanile è oltre al 35 cento senza contare chi si accontenta del reddito di cittadinanza perché fare il lavoro da operaio non è dignitoso?
Davvero che è un filmato interessantissimo. Al di là del fatto dell´estrema qualità e accuratezza della sua realizzazione, caratteristica quasi generale in quegli anni - senza togliere alla gente di CineFiat, alla sua Direzione Stampa, ecc. nessun merito, anzi - esprime, secondo me, un epoca nella quale l´uomo era più al centro della società...Non dimenticate di vedere anche "Accanto al lavoro" che ritrae lo stesso argomento ma dieci anni prima, e "Opere sociali Fiat", "Inaugurazione sede dopolavoro Fiat e celebrazione al merito", ma anche "Uno stabilimento, grande e subito", "Da sole a sole",ecc, ecc. Potrei citarvi qualche decina di bellissimi filmati in più... Non vi pentirei! Grazie sempre a voi del Centro Storico per lo splendido lavoro che svolgete!
Nel bene o nel male ... noi in famiglia (il padre classe 1925 ed in misura minore il sottoscritto, classe 1964) la ns parte l'abbiamo fatta: due 500, due 126 (la seconda assemblata in Polonia), ed una 127 diesel (un trattore) sono passate dal parco macchine famigliare nell'arco di 20 anni. Guardare questo video mi ha inorgoglito delle scelte fatte, a prescindere dalle pecche che delle vetture
Altro video di grandissimo interesse. Ovvero, come un'impresa privata (la Fiat, appunto) può influire in maniera così profonda e permanente su una intera città. Tutto ora è stato spazzato via. C'è chi plaude a questo e chi no. Sicuramente la Fiat ha rappresentato uno dei grandi elementi di rinnovamento e cambiamento sociale dell'Italia del dopoguerra. Nel bene e nel male, bisogna riconoscerglielo senza esitazioni e senza per forza scendere nel giudizio politico. E' un peccato che il lato buono di tutto questo sia oramai sparito da molti anni, cancellato da politiche produttive sulle quali ci sarebbe molto da discutere,
Io direi più che altro dovuto alle crisi finanziarie attraversate e all'apertura del mercato che ha permesso l'ingresso di automobili giapponesi e coreane.
Tutto ha un inizio come una fine, o quantomeno un cambiamento e/o un' evoluzione nel tempo. Il mondo del lavoro in Italia ma pure in Europa è cambiato, mega fabbriche di migliaia di dipendenti non ce ne sono quasi più o sono dislocate qua e là.. Certo che oggi lamentiamo la mancanza di lavoro, ma quando c'è stato il periodo degli scioperi e picchetti a oltranza e il lavoro c'era, allora lamentavamo lo sfruttamento e quant'altro. Quindi se oggi importiamo molte delle cose che producevamo, qualche motivo ci sarà..
Hai detto bene. Prova ad immaginare quanto bene ha fatto questa azienda a questo paese e a milioni di italiani...nel bene o nel male. Lo stato ha messo dei soldi? Solo per mantenere questo livello di benessere sempre più precario negli anni. Io nn condanno questa cosa...magari lo stato si preoccupasse di più delle proprie aziende. Invece oggi le lascia morire o comprare da stranieri che dopo essersi accapparrati le tecnologie le fanno morire e delocalizzano
Stento a crederci, guardando queste immagini, che si tratti di un'azienda italiana. Non ho vissuto l'epoca e né ci ho lavorato, quindi bisogna vedere se la realtà era come mostrata nel video. Ma vedere un'azienda che investiva così tanto nel benessere/tempo libero dei propri impiegati mette serenità. Tutte le aziende parlano al giorno d'oggi del bilancio vita/lavoro. Ma vedo solo lavoro, poca vita
Bellissimi questi filmati. Mamma FIAT, dalla culla alla tomba, senza allontanarti troppo dal capannone!Altro che socialismo reale! Il vecchietto col pesciolino rosso è iconico. A quelli che lasciarono gli ulivi di Bitonto per le presse di Torino si offrivano spettacoli di tarantella e, volendo,potevano dedicarsi anche alla collezione di francobolli. Un altro mondo,ora è tutto estremamente precario.
All' epoca Torino raggiunse la sua massima espansione demografica,quasi 1.300.000 abitanti.Da meta' anni 70 in poi con il ridimensionamento FIAT e dell'indotto e' cominciato un lento decremento sino ad arrivare ad oggi con poco piu' di 950000 abitanti.Dal punto di vista economico e' stato un bagno di sangue che si sta cercando di tamponare con lo sviluppo turistco e universitario della citta',ma e' una situazione veramente difficile da recuperare,Basti pensare che oggi.l'azienda piu' grande e' il Comune,che impiega credo circa 15000 dipendenti.
In quegli anni l, Italia andava bene, i ragazzi andavano a lavorare volentieri e poi mettevano su famiglia. Io sono di quella generazione. Non critico queste ultime generazioni, il tempo cambia tante cose. Sono orgoglioso di quelli che ho fatto, sono in pensione e sto bene.
I veri lavoratori di una volta ingenui puliti senza filtri e soprattutto gli svaghi senza internet social ecc che tempi quanti vorrei essere nato anch’io nei loro anni 😢
Anche nello stabilimento di Cassino sono rimaste alcune palazzine Fiat (ancora abitate) in Via Torino (piedimonte san germano) in pieno stile anni 70 con finestre squadrate!!
@@maciomancurrioccifaiteoni4331 Io gli schiavi li vedo oggi , quando vedo passare i rider , i corrieri amazon che consegnano anche la domenica e i festivi, i lavoratori dei supermercati con contratti di 2 settimane, gli impiegati che tornano dall'ufficio e a casa riaccendono il computer e continuano a lavorare. Ho iniziato a lavorare a 17 anni negli anni 80 e a quei tempi se ti licenziavano dovevi come minimo aver commesso un furto o dato un pugno a qulcuno! In quegli anni sono nati i paninari! Come mai? Perché lo stipendio di un operaio aveva un valore di acquisto alto e anche un ragazzo di 17 anni che lavorava in officina poteva permettersi qualche vestito firmato , la moto e la discoteca senza pesara su mamma e papà.
Quando uno stipendio in lire ancora portava avanti una famiglia di quattro persone e si riusciva addirittura a mettere un pò di soldi da parte. Oggi siamo un paese in declino, nessuno fa più figli, conl'Euro ci hanno preso per cu.lo alla grande oltre a indurci al consumismo sfrenato.
Bello, bellissimo, bravi tutti, tempi d'oro, però se permettete che angoscia! La stessa gente che vedi in fabbrica te la ritrovi nel tempo libero. Io impazzirei.
@@davidedicosta3210 Molte delle iniziative che vedi non erano motivo di costrizione ma equivalevano alla moderna cena aziendale dove i capi fanno di tutto per far sì che tu ci vada anche a controvoglia. Sono logiche corporativiste ben più complesse della tua frase monosillabica.
@@zarbonida strano.... da noi lasciavano le chiavi fuori dalla porta perché non sarebbe mai entrato nessuno, oggi invece serrande, allarmi e chi più ne ha più ne metta....
Società vera…pura…orientata e con lo sguardo verso un preciso obiettivo. Non come oggi come una barchetta in mezzo al mare in balia delle onde del convulsivo shooping online, cellulari, internet, social, ecc ecc ecc … Lo svago lo trovano la oramai... Svago che oserei direi dannatamente improduttivo e diseducativo ovvero…plagio delle menti. L’uomo semplicemente non sta più al centro della società. Ed in effetti, a riprova di ciò, senza elencarli, gli esempi al giorno d’oggi si sprecano assai.
Il tiratore delle papere in legno,conducente della 500 L, che frena il mezzo tirandolo dal paraurti tubolare rialzato (mi si perdoni l'espressione tecnicamente non corretta, ma mi sembra che fosse una delle caratteristiche della L a fronte della 500 di base) intimandogli di 'starsene là' è una chicca
Uno che ha centrato il punto.... bravo. C'è chi vede questi video e vive una forma di "nostalgia" dei tempi che furono.... senza magari averli manco vissuti! Il problema è che oggi sembriamo più liberi.... abbiamo la sensazione di avere più opzioni.... di poter vivere meglio decidendo noi cosa fare..... la realtà è che siamo più schiavi di prima.
La Fiat costrui molte strutture sportive di tutto rispetto, dalla sisport calcio ecc... Nessun obbligo, nessun ideologia politica o altro semplicemente strutture con costi piu'bassi per i dipendenti.
@@danieledondolini8612 ci mancherebbe che fossero pure obbligati......Quello che trovo incedibile (parlo per me) è vedere persone con le "attività" extra lavorative organizzate pure quelle dall'azienda,la vita l'hai proprio identificata totalmente con l'azienda,l'ambiente è sempre quello........terribile!Mi viene in mente proprio il povero Rag. Fantozzi che al momento della pensione,si rende conto che la sua vita è praticamente del tutto identificata,organizzata e "dipendente" dall'azienda.......e vorrebbe tornare a lavorare.....Pensare che un impiegato di banca delle mie parti,continuo' a recarsi in filiale anche da pensionato(finché lo costrinsero ad allontanarsi anche per motivi "legali") perché alla fine quello era veramente la su vita.Penso che ci sia da riflettere.......
In una nazione normale i figli dovrebbero stare meglio dei padri, invece noi figli dovremmo farci un mazzo per andare in pensione e se riusciremo ad andarci, mi chiedo come è possibile che che siamo caduti così in basso.
Non era sempre tutto rose e fiori, molti turnisti alla fine della giornata crollavano dalla fatica. Molti di questi servizi erano prerogativa di chi faceva la giornata. Detto questo a cinquant'anni di distanza è sparito quasi tutto assieme al rapporto di amicizia che si veniva a creare con i colleghi.
Premio comicità al regista che in sordina ha fatto la ripresa della tizia seguita dall'istruttore di tennis con tantissime palline sparse sul campo alla fine delle riprese dedicate ai campi da gioco della Fiat.
Erano aziende che crescevano perché tutelavano e facevano crescere le persone che ci lavoravano dentro.... e così crescevano i consumi e l'economia. Ora invece le aziende ti considerano al pari di una scrivania o di un furgone... e ti scaricano appena non gli servi più
@MrBusticador e allora siamo in due , in un certo senso hai ragione anche tu ma alla lunga non ti rompi i gabbazisi a non fare niente tutto il giorno? Però non ti scaldare , si problemi ne ho eccome!
Scusate c’è qualche ex dipendente dell’epoca che conferma tutto questo paradiso.Lo stato Italiano dava denaro a fondo perso Fiat doveva dimostrare come venivano spesi .
queste iniziative avevano lo scopo di mitigare le dure condizioni di lavoro e fa riflettere quante risorse impiegasse la fiat per approntare la macchina della propaganda rivolta ai suoi ingranaggi
In qualche modo la Fiat ti plasmava come voleva ti dava il tuo poi il contorno era un contentino per farti stare bene fare sport gratis avere un alloggio con il quinto dello stipendio fare i regali a Natale per la prole tutto fatto in maniera che nessuno alzasse la testa anzi ti facevano mettere in condizione di non prendere decisioni anti aziendali perché ci si sentiva in debito verso quei gesti ammirevoli
Chiaramente filmato istituzionale, con un bellissio commento musicale, finalizzato ad esaltare l'industria e l'artigianato made in Italy. Tempi in cui l?italia era in una fase economica ascendente.....! ( chiuso il sipario del video) Anche quegli anni non erano rosa e fiori !
Il problema sta nel fatto che, con la tecnologia che abbiamo raggiunto, dovremmo vedere questo video come un qualcosa di arcaico quasi come stessimo vedendo degli schiavi al lavoro. Invece la situazione è talmente peggiorata che vediamo questo video come progresso.
Si può aggiungere che i prodotti di fattura artigianale durassero nel tempo...ora le automobili hanno la scadenza come il latte..il video un po' alla Fantozzi però...
Secondo me, durano come un tempo, anche di più. Ti ricordi la ruggine. Caso mai, ci sono problemi: ora, per quanto riguarda l'elettronica. Ad'esempio: per sostituire una scheda elettrica di un fanale della Tuareg, mi ci sono voluti 500 euro.
mancava la coppa cobram di ciclismo....scherzi a parte bellissimo video x bellissimi tempi che mai piu' torneranno...
Eh si... era proprio quello che Villaggio ferocemente parodiava.
Bei tempi? Ma per fortuna che non torneranno più, grazie all'automatismo sempre più incisivo... Una volta gli umani facevano i robot, adesso meno...
@MrBusticador hahaha, sei diventato un robot e nemmeno te ne sei accorto. Qual'è al giorno d'oggi l'azienda che ha un welfare come quello nel video? (se l'hai visto tutto almeno )
@MrBusticador beh, il lavoro è lavoro. Tanta manna che c'era lavoro a quei tempi. Adesso il tasso di disoccupazione giovanile è oltre al 35 cento senza contare chi si accontenta del reddito di cittadinanza perché fare il lavoro da operaio non è dignitoso?
@MrBusticador scusa ma per curiosità te che lavori hai fatto nella tua vita?
Davvero che è un filmato interessantissimo. Al di là del fatto dell´estrema qualità e accuratezza della sua realizzazione, caratteristica quasi generale in quegli anni - senza togliere alla gente di CineFiat, alla sua Direzione Stampa, ecc. nessun merito, anzi - esprime, secondo me, un epoca nella quale l´uomo era più al centro della società...Non dimenticate di vedere anche "Accanto al lavoro" che ritrae lo stesso argomento ma dieci anni prima, e "Opere sociali Fiat", "Inaugurazione sede dopolavoro Fiat e celebrazione al merito", ma anche "Uno stabilimento, grande e subito", "Da sole a sole",ecc, ecc. Potrei citarvi qualche decina di bellissimi filmati in più... Non vi pentirei! Grazie sempre a voi del Centro Storico per lo splendido lavoro che svolgete!
Erano tutti italiani.... che bel periodo
A quel tempo , ti veniva naturale, la passione per il tuo lavoro, sebbene fosse stato più duro di adesso, ora la passione, te la fanno perdere !
Bellissimi ricordi..., Cresciuto nella Sisport Fiat grazie ai miei 😢
Veramente bellissimi questi filmati, per un po' rivivi tempi speciali. Grazie ❤❤❤❤👍👍👍😘
Nel bene o nel male ... noi in famiglia (il padre classe 1925 ed in misura minore il sottoscritto, classe 1964) la ns parte l'abbiamo fatta: due 500, due 126 (la seconda assemblata in Polonia), ed una 127 diesel (un trattore) sono passate dal parco macchine famigliare nell'arco di 20 anni. Guardare questo video mi ha inorgoglito delle scelte fatte, a prescindere dalle pecche che delle vetture
Fiat seemed to be such a massive and important company . It looked to have cared for its workers and I'm sure it changed the face of modern Italy .
Che fa ragioniere? Batti? - Mi da del "tu"? - No dico, batti lei? ...
Altro video di grandissimo interesse.
Ovvero, come un'impresa privata (la Fiat, appunto) può influire in maniera così profonda e permanente su una intera città.
Tutto ora è stato spazzato via.
C'è chi plaude a questo e chi no.
Sicuramente la Fiat ha rappresentato uno dei grandi elementi di rinnovamento e cambiamento sociale dell'Italia del dopoguerra.
Nel bene e nel male, bisogna riconoscerglielo senza esitazioni e senza per forza scendere nel giudizio politico.
E' un peccato che il lato buono di tutto questo sia oramai sparito da molti anni, cancellato da politiche produttive sulle quali ci sarebbe molto da discutere,
sarebbe stato ancora possibile, nel nuovo mondo, tutto questo ? purtroppo illuminati come il grande Olivetti, extra Fiat, pour parler, sono storia.
Io direi più che altro dovuto alle crisi finanziarie attraversate e all'apertura del mercato che ha permesso l'ingresso di automobili giapponesi e coreane.
Tutto ha un inizio come una fine, o quantomeno un cambiamento e/o un' evoluzione nel tempo. Il mondo del lavoro in Italia ma pure in Europa è cambiato, mega fabbriche di migliaia di dipendenti non ce ne sono quasi più o sono dislocate qua e là.. Certo che oggi lamentiamo la mancanza di lavoro, ma quando c'è stato il periodo degli scioperi e picchetti a oltranza e il lavoro c'era, allora lamentavamo lo sfruttamento e quant'altro. Quindi se oggi importiamo molte delle cose che producevamo, qualche motivo ci sarà..
Non capisco perché nel dopoguerra: la fiat era già importantissima prima della guerra.
Hai detto bene. Prova ad immaginare quanto bene ha fatto questa azienda a questo paese e a milioni di italiani...nel bene o nel male. Lo stato ha messo dei soldi? Solo per mantenere questo livello di benessere sempre più precario negli anni. Io nn condanno questa cosa...magari lo stato si preoccupasse di più delle proprie aziende. Invece oggi le lascia morire o comprare da stranieri che dopo essersi accapparrati le tecnologie le fanno morire e delocalizzano
Stento a crederci, guardando queste immagini, che si tratti di un'azienda italiana. Non ho vissuto l'epoca e né ci ho lavorato, quindi bisogna vedere se la realtà era come mostrata nel video. Ma vedere un'azienda che investiva così tanto nel benessere/tempo libero dei propri impiegati mette serenità. Tutte le aziende parlano al giorno d'oggi del bilancio vita/lavoro. Ma vedo solo lavoro, poca vita
Bellissimi questi filmati. Mamma FIAT, dalla culla alla tomba, senza allontanarti troppo dal capannone!Altro che socialismo reale!
Il vecchietto col pesciolino rosso è iconico. A quelli che lasciarono gli ulivi di Bitonto per le presse di Torino si offrivano spettacoli di tarantella e, volendo,potevano dedicarsi anche alla collezione di francobolli. Un altro mondo,ora è tutto estremamente precario.
All' epoca Torino raggiunse la sua massima espansione demografica,quasi 1.300.000 abitanti.Da meta' anni 70 in poi con il ridimensionamento FIAT e dell'indotto e' cominciato un lento decremento sino ad arrivare ad oggi con poco piu' di 950000 abitanti.Dal punto di vista economico e' stato un bagno di sangue che si sta cercando di tamponare con lo sviluppo turistco e universitario della citta',ma e' una situazione veramente difficile da recuperare,Basti pensare che oggi.l'azienda piu' grande e' il Comune,che impiega credo circa 15000 dipendenti.
In quegli anni l, Italia andava bene, i ragazzi andavano a lavorare volentieri e poi mettevano su famiglia. Io sono di quella generazione. Non critico queste ultime generazioni, il tempo cambia tante cose. Sono orgoglioso di quelli che ho fatto, sono in pensione e sto bene.
Che belle le Fiat 128
l'ha avuta mio papa', gran macchina.
@@lorenzopossentice l'aveva mezza italia 😂
....avvocati/ consulenti/vigilanti d'infanzia/case di riposo /tempo libero/ecc ecc..mi sa che era un mondo che non tornera' piu...ora aggiustati...
Non torna più fidati. Basta che vedi i nuovi arrivati in Italia...coloro che sostituiranno gli italiani negli anni a venire...
@@robertociocco1169 infatti...io ho giurato di non votare piu a sinistra perche' poi i risultati sono quelli che mi hai detto....
Guardando questo video mi sembra che siamo tornati indietro anni luci!
I veri lavoratori di una volta ingenui puliti senza filtri e soprattutto gli svaghi senza internet social ecc che tempi quanti vorrei essere nato anch’io nei loro anni 😢
Le case Fiat...ancora esistenti a Settimo Torinese (TO) il cosiddetto: "Villaggio Fiat"
E nn solo lì..
Anche la Torre Fiat a Marina di Massa.
Anche nello stabilimento di Cassino sono rimaste alcune palazzine Fiat (ancora abitate) in Via Torino (piedimonte san germano) in pieno stile anni 70 con finestre squadrate!!
Un italia che cresceva nell ottimismo...
Vero. Ogni giorno pensavi che l'indomani ci sarebbe potuto essere un miglioramento e spesso così era
E da schiavi .. che tristezza
Ma per favore...
@@maciomancurrioccifaiteoni4331
Io gli schiavi li vedo oggi , quando vedo passare i rider , i corrieri amazon che consegnano anche la domenica e i festivi, i lavoratori dei supermercati con contratti di 2 settimane, gli impiegati che tornano dall'ufficio e a casa riaccendono il computer e continuano a lavorare. Ho iniziato a lavorare a 17 anni negli anni 80 e a quei tempi se ti licenziavano dovevi come minimo aver commesso un furto o dato un pugno a qulcuno! In quegli anni sono nati i paninari! Come mai? Perché lo stipendio di un operaio aveva un valore di acquisto alto e anche un ragazzo di 17 anni che lavorava in officina poteva permettersi qualche vestito firmato , la moto e la discoteca senza pesara su mamma e papà.
@@marcocerutti3798 E quindi ?
Avevamo un grande stato fatto di grandi aziende e grandi marchi ,ora abbiamo in mano un pugno di mosche.
Quanto avrei voluto lavorare quei tempi... Purtroppo ci sono solo nato.
sarò ingenuo, ma questo video mi emoziona.
Anche ha me...
C'è del bellissimo video d'epoca di anni mai vissuti in questo romanticismo
Retrospettiva rosea
❤
Quando l'Italia era una potenza Industriale!!
Chd tempi d'oro!!!
Organizzazione pazzesca. Interagivano nella vita a 360 gradi
Quando uno stipendio in lire ancora portava avanti una famiglia di quattro persone e si riusciva addirittura a mettere un pò di soldi da parte. Oggi siamo un paese in declino, nessuno fa più figli, conl'Euro ci hanno preso per cu.lo alla grande oltre a indurci al consumismo sfrenato.
Stupendo 😊😊
Bello, bellissimo, bravi tutti, tempi d'oro, però se permettete che angoscia! La stessa gente che vedi in fabbrica te la ritrovi nel tempo libero. Io impazzirei.
Infatti, questo determina ulteriore controllo sulla vita di stampo quasi sovietico
Nessuno era costretto
@@davidedicosta3210 Forse non nel senso che intendi tu.
@@davidedicosta3210 Molte delle iniziative che vedi non erano motivo di costrizione ma equivalevano alla moderna cena aziendale dove i capi fanno di tutto per far sì che tu ci vada anche a controvoglia. Sono logiche corporativiste ben più complesse della tua frase monosillabica.
@@sf95super infatti. Obbligati no, ma "caldamente invitati" sì.
Spettacolare, gli anni più belli in assoluto del nostro paese.... chi parla male o critica questa meraviglia non merita di essere italiano.
Si. Gli anni '70.
Mio padre mi racconta che c'era il coprifuoco per davvero.
Dopo il tramonto si sparava per davvero.
Altro che lockdown...
@@zarbonida strano.... da noi lasciavano le chiavi fuori dalla porta perché non sarebbe mai entrato nessuno, oggi invece serrande, allarmi e chi più ne ha più ne metta....
Società vera…pura…orientata e con lo sguardo verso un preciso obiettivo.
Non come oggi come una barchetta in mezzo al mare in balia delle onde del convulsivo shooping online, cellulari, internet, social, ecc ecc ecc …
Lo svago lo trovano la oramai...
Svago che oserei direi dannatamente improduttivo e diseducativo ovvero…plagio delle menti.
L’uomo semplicemente non sta più al centro della società.
Ed in effetti, a riprova di ciò, senza elencarli, gli esempi al giorno d’oggi si sprecano assai.
La gincana al minuto 20:30 con il tiro alle papere in legno è chiaramenete una scena scartata dal Secondo Tragico Fantozzi
Il tiratore delle papere in legno,conducente della 500 L, che frena il mezzo tirandolo dal paraurti tubolare rialzato (mi si perdoni l'espressione tecnicamente non corretta, ma mi sembra che fosse una delle caratteristiche della L a fronte della 500 di base) intimandogli di 'starsene là' è una chicca
Fantozziano o meno , quali aziende oggi in Italia offrono una cosa simile?
Ce ne sono, quelle grandi. Calzedonia so che hanno asili interni e vari convenzioni
nessuna
Luxottica
Ferrero.
@@SefossiGiulio e non ce ne sono altre, un po' pochino, come diceva Vianello!!!
Che bei anni....
Çok iyi planlanmış sosyal bir sistem.
A quei tempi erano più esperti di oggi le persone oggi siamo più ignoranti e più poveri
Francamente l'azienda che ti organizza il tempo libero la trovo una cosa agghiacciante.Fantozzi felice di essere Fantozzi. Veramente troppo!
Uno che ha centrato il punto.... bravo. C'è chi vede questi video e vive una forma di "nostalgia" dei tempi che furono.... senza magari averli manco vissuti! Il problema è che oggi sembriamo più liberi.... abbiamo la sensazione di avere più opzioni.... di poter vivere meglio decidendo noi cosa fare..... la realtà è che siamo più schiavi di prima.
Più che altro la Fiat lo faceva per aiutare i nuovi poveri operai immigrati dal sud dell'Italia.
Perché? Non credo che la Fiat abbia mai obbligato i propri dipendenti a seguire i propri programmi per il tempo libero.
La Fiat costrui molte strutture sportive di tutto rispetto, dalla sisport calcio ecc... Nessun obbligo, nessun ideologia politica o altro semplicemente strutture con costi piu'bassi per i dipendenti.
@@danieledondolini8612 ci mancherebbe che fossero pure obbligati......Quello che trovo incedibile (parlo per me) è vedere persone con le "attività" extra lavorative organizzate pure quelle dall'azienda,la vita l'hai proprio identificata totalmente con l'azienda,l'ambiente è sempre quello........terribile!Mi viene in mente proprio il povero Rag. Fantozzi che al momento della pensione,si rende conto che la sua vita è praticamente del tutto identificata,organizzata e "dipendente" dall'azienda.......e vorrebbe tornare a lavorare.....Pensare che un impiegato di banca delle mie parti,continuo' a recarsi in filiale anche da pensionato(finché lo costrinsero ad allontanarsi anche per motivi "legali") perché alla fine quello era veramente la su vita.Penso che ci sia da riflettere.......
Per quello che stiamo vivendo tutto ciò sembra un sogno, fantasia,ecc..
In una nazione normale i figli dovrebbero stare meglio dei padri, invece noi figli dovremmo farci un mazzo per andare in pensione e se riusciremo ad andarci, mi chiedo come è possibile che che siamo caduti così in basso.
Altri tempi...😙
A casa abbiamo delle medaglie dei tornei di bocce FIAT vinte dal mio bis nonno
Estremamente interessante.Grazie per la visione
Amen ❤❤❤❤❤❤
Un geniale piano
20:55 "e stà qui!"🤣🤣🤣🤣
Filmato molto interessante
Bellissimo.
Mattia Tesse che umorista!
Dove è l'inganno ?tutto perfetto ma..
Non era sempre tutto rose e fiori, molti turnisti alla fine della giornata crollavano dalla fatica. Molti di questi servizi erano prerogativa di chi faceva la giornata. Detto questo a cinquant'anni di distanza è sparito quasi tutto assieme al rapporto di amicizia che si veniva a creare con i colleghi.
Peccato erano dei grandi valori di importanza oggi dov'è tutto questo non esiste più.
@@valerio5782 per fortuna, guarda che su questi valori di importanza come la chiamate voi Paolo Villaggio ci ha fatto Fantozzi!!!!!!
Premio comicità al regista che in sordina ha fatto la ripresa della tizia seguita dall'istruttore di tennis con tantissime palline sparse sul campo alla fine delle riprese dedicate ai campi da gioco della Fiat.
Però che tizia 😍😍😍😍😋
Sembrava esserci il tempo...
Lo Schiavo Fantozzi in confronto allo Schiavo di oggi e' un signore 😂🤣😅 non so se ce' da ridere o piangere
Mi ci sarei visto a giocare a bocce alla FIAT 😂😂😂
Erano aziende che crescevano perché tutelavano e facevano crescere le persone che ci lavoravano dentro.... e così crescevano i consumi e l'economia. Ora invece le aziende ti considerano al pari di una scrivania o di un furgone... e ti scaricano appena non gli servi più
Cioè...già devo passare il turno con i colleghi...poi ci devo andare anche in palestra...e pure in piscina a prendere il sole me li devo beccare 🤣🤣🤣🤣
Che meraviglia...Avrei pagato per lavorare in Fiat
@MrBusticador sempre meglio non fare niente, tu invece che lavoro fai se ne hai uno
@MrBusticador e allora siamo in due , in un certo senso hai ragione anche tu ma alla lunga non ti rompi i gabbazisi a non fare niente tutto il giorno? Però non ti scaldare , si problemi ne ho eccome!
@MrBusticador a quanto pare abbiamo abbastanza cose in comune
@MrBusticador concordo! Certamente io avevo un lavoro ma non mi è mai piaciuto quindi me ne sono andato
@MrBusticador e come vivi?
La gimkana Fiat! Avrei scelto quella!
documento straordinario che ci dimostra la miseria dei lavoratori (i pochi rimasti) dell'industria italiana nel 2021.
altri tempi adesso automazione ecc.
Che gnocca l assistente sociale
bei tempi di una volta, chissà se ritorneranno
Dubito, la serenità e la salute mentale del dipendente è l’ultima priorità per un titolare, neanche ci pensa😂
Scusate c’è qualche ex dipendente dell’epoca che conferma tutto questo paradiso.Lo stato Italiano dava denaro a fondo perso Fiat doveva dimostrare come venivano spesi .
Tutto vero purtroppo, ora sono gli stessi che vivono con pensioni d'oro
La megaditta, manca filini
Torino e stata grazie alla Fiat la città più dinamica
Adesso è un paesone.
La fiat doveva chiudere pomigliano d'arco
queste iniziative avevano lo scopo di mitigare le dure condizioni di lavoro e fa riflettere quante risorse impiegasse la fiat per approntare la macchina della propaganda rivolta ai suoi ingranaggi
Con lo Smart working altro che tempo libero,ormai sono entrati dentro casa....addio
@MrBusticador quello che ho detto
@MrBusticador aspetta e vedrai come si evolverà
Fate la 128 ...del 2020...
Manca la coppa cobram dopo il lavoro😀
50 anni dopo, medesimi problemi ma risposte differenti:
" Mi devo assentare 2 giorni per mio figlio "
" Assentati e puoi anche evitare di tornare "
litalia quando funzionava
Ci vorrebbe il decreto sveglia Italia con l'imposizione di corsi di storia CONTEMPORANEA!!!
Voglio andare all’asilo FIAT! 😭
Michele se ci vai tu, vengo anche io. Che carino sei... ;)
Michele se ci vai tu, vengo anche io. Che carino sei... ;)
@@erotemi ahah, grazie... Sei molto gentile! 😊
Quanto lavoro vedete adesso se esistono aziende che assumono da un giorno all'altro 16000 persone
In qualche modo la Fiat ti plasmava come voleva ti dava il tuo poi il contorno era un contentino per farti stare bene fare sport gratis avere un alloggio con il quinto dello stipendio fare i regali a Natale per la prole tutto fatto in maniera che nessuno alzasse la testa anzi ti facevano mettere in condizione di non prendere decisioni anti aziendali perché ci si sentiva in debito verso quei gesti ammirevoli
Mancava solo che l’azienda gli trovasse la moglie o il marito....
Lo faceva già indirettamente.....
Chiaramente filmato istituzionale, con un bellissio commento musicale, finalizzato ad esaltare l'industria e l'artigianato made in Italy. Tempi in cui l?italia era in una fase economica ascendente.....! ( chiuso il sipario del video) Anche quegli anni non erano rosa e fiori !
Siamo andati avanti o indietro?
A me sembrerebbe più la seconda...
Quale futuro per gli italiani? Per gli italiani e l'Italia nessuno!
non sapevo e non mi sembra vero!!!!da lodare e mi pento anche se un paio di volte aquistai auto non FIAT!!!!
Luca Bizzarri 1:22
Le qualità delle auto si vedeva !! Visto i presupposti
Tutti bravi a criticare le forme di lavoro di allora.... molto meno a vedere lo schifo in cui siamo oggi !!!
Il problema sta nel fatto che, con la tecnologia che abbiamo raggiunto, dovremmo vedere questo video come un qualcosa di arcaico quasi come stessimo vedendo degli schiavi al lavoro. Invece la situazione è talmente peggiorata che vediamo questo video come progresso.
la bionda non becca palla...
LA FIAT DI PRIMA MEGLIO DI ADESSO !!!!
impugnatura a martello eee hop!
c'è un che di fantozziano in questo video
Tempi passati.
e poi vennero i sindacati e tutto andò a rotoli
Si può aggiungere che i prodotti di fattura artigianale durassero nel tempo...ora le automobili hanno la scadenza come il latte..il video un po' alla Fantozzi però...
le auto non c'entrano niente con l'artigianato e quelle di tanti decenni fa non erano mica sicure.
Secondo me, durano come un tempo, anche di più. Ti ricordi la ruggine. Caso mai, ci sono problemi: ora, per quanto riguarda l'elettronica. Ad'esempio: per sostituire una scheda elettrica di un fanale della Tuareg, mi ci sono voluti 500 euro.
Fantozzi è lei
????
Tanto poi pagava lo stato
Madó che cringe
adesso cassa integrazione e un calcio nei denti
Fantozzi ragionier Ugo n° matricola 7829/bis....
...ufficio sinistri...
Lavoro alla Ferrari da anni e con le dovute differenze degli anni passati, e' ancora così
socialismo
Propaganda
Poveretti erano schiavi
C'era una volta la FIAT youtube
😂🤣😂🤣 La biblioteca 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 informazione cultura ma dove? Ignorantoni manipolati da Umberto Bossi 😂🤣😂