In 1965, I was 9 years old when my father bought a Fiat 1300, I still have very good memories aboard this beautiful Italian. I summarize in one sentence: power and comfort.
My Italian is very poor but I understood what you wrote. Is there a great difference between then and now? How would you describe it? I hear these complaints from the speakers of almost every language.
@@Gideon01 There are many reasons, I would say that mainly it has to do with the structure of the sentences, the tenses and the use of adjectives. In general today we tent to care less of speaking nicely, with a wider vocabulary a correct semantics and syntax. One of the main reasons is that currently schools in Italy are really bad because the government does not invest 💰 on the new generations. Everything from our cites like Rome that nowadays is literally a "Cloaca Maxima" until our poor language is getting worse and worse.
@@Gideon01 Unfortunately nowadays in the Italian language there are too many English words, people use them a lot because they want to appear more intelligent. In the medias, internet, news papers and TVs this disease is even more present, not to talk about TV shows where ignorant and uneducated guests scream all the time while puppets tell the paid public when and how to clap. By the way, I stopped watching the TV many years ago!
@@Kunstwelle I see what you mean. I've heard the same complaints from people from quite a few countries. I think that over the years there has been a deterioration in the esteem teachers once enjoyed. Moreover, pupils are much less disciplined and respectful nowadays. But it's not only schools. The younger generations have grown up with their eyes fixed on some screen nearly every moment of their waking hours. Most of them hardly read any books which, in my opinion, is the primary way to expand one's vocabulary and develop better language.
Bellissima auto anche mio padre la comprò appena uscita di colore bianco con interni in panno celeste molti ricordi e viaggi fatti con la fiat 1300 auto stupenda❤❤
One of the best looking Fiats of all time in a 4 door sedan ! I remember getting one of these when I was about 7 years old ( 1965 ) as tin toy car , That was a police car ! I sure wish I still had it , Thanks for the video of Italy 's finest 4 door sedan , The Fiat 1300.
Per te e' cosi, ma io a questa preferisco una Mercedes 300 SL coupe del 1954, la famosa gullwing. Quell'auto si che regge il confronto delle vetture d'oggi, perche era all'avanguardia come lo sono quelle di oggi. Ma la Fiat 1300, beh, e' una scopiazzatura dell'americana Chevrolet, comunque i gusti son gusti.
Ho 67 anni, mio padre comprò una 1300 bianca nel 1961 che purtroppo fu rottamata a causa dell'alluvione a Firenze del 1966. La ricorderò sempre per gli interni in panno e la linea "americana" che piaceva molto a tutti in famiglia.
Lo stesso per me, ancora prima della patente la guidavo per strade solitarie di campagna. Gran bella macchina, comoda, capiente, con buona meccanica. Linea ispirata alla Chevrolet Corvair.
La 1500 ( che a parte le cromature era uguale) è la prima macchina di mio papà di cui ricordo tutto. Ero un bambino rompiballe, mi sedeva di fianco a lui e facevamo viaggi, per me lunghissimi, durante i quali potevo riempirlo di domande e immagazzinare risposte. Era robusta. Ricordo un viaggio solo lui ed io, durante il quale attraversammo la Spagna da Perpigan a Madrid, percorrendo solo strade inghiaiate che al nostro passaggio sollevavano polvere come nebbia, lei macinava chilometri senza mai fermarsi e mi sembrò comodissima. Fiat faceva le più belle macchine d'Europa soprattutto grazie alla abilità e al lavoro dei suoi operai. Poi venne l'autunno caldo, i sabotaggi, l'abbandono dell'orgoglio di dare un prodotto di qualità superiore, la convinzione di non essere compensati abbastanza e Fiat perse il primato
"Poi venne l'autunno caldo, i sabotaggi, l'abbandono dell'orgoglio di dare un prodotto di qualità superiore, la convinzione di non essere compensati abbastanza e Fiat perse il primato.." Si sa', il caldo autunno è foriero di colpi di caldo e quegli ingordi degli operai Fiat invece di continuare a pranzare a pane ed orgoglio, condizionati dai colpi di sole, oltre ai miraggi in stile oasi immaginaria nel deserto, si erano pure autoconvinti di non essere compensati abbastanza e per questo Fiat perse pure il primato.. Ti pareva che alla fine della fiera non sbucava il solito svitato destrorso zombie egoista figlio del decennale bombardamento dell'arsenale mediatico del pifferaio magico di Arcore con il suo pretestuoso revisionismo d'accatto pro - squali sfruttatori imbroglioni (quello sono sempre stati gli "agnellini," Juventus docet..). Che brutti tempi stiamo vivendo e che paese di merda siamo diventati; purtroppo fino a quando la sinistra (che in questo in questo paese pare non esista più..) non capirà (vabbè, faccio solo per dire, so benissimo che non succederà mai, che da un pezzo oramai i rettiliani hanno definitivamente vinto, anzi trionfato, e siamo già belli che fottuti..) che fra i tanti, l'errore più tragico di tutti è stato quello di lasciare i media (rai in primis) in pasto al caimano, che poi non a caso oltre agli ultimi scampoli di libera informazione, ha anche progressivamente smantellato la scuola pubblica, continueremo inesorabilmente sprofondare verso il baratro.. Anche perchè se l'attuale esecutivo è in pratica composto (sedici sottosegretari e sette ministri..) dagli stessi identici figuri che nel 2011 hanno portato il paese sull'orlo della bancarotta, rivotati dagli Italioti come se nulla fosse, due domandine sul perchè di tutto ciò bisognerebbe pure cominciare a farsele..
@@patriziovolpes7237 Sei sicuro di star bene? Ho 64 anni, non guardo mai la tele e del destrorso dallo a qualcuno che conosci senza giudicare le persone per una frase che non sei stato capace di interpretare. Il resto che hai scritto non mi interessa commentarlo, stavo parlano della 1300 Fiat e del periodo storico in cui è stata costruita.
@@laurencedarabia2000 Guardi, come asseriva un noto regista, le parole sono importanti e lei dovrebbe aver più cura nella scelta delle sue (più che di convinzione di essere sottopagati, forse parlare di constatazione sarebbe più consono..) e "integrare" con un po' più di cura il contenuto, specialmente quando si toccano - sfiorano certe tematiche.. Potrebbe altrimenti sembrare che la colpa sia sempre degli ultimi e non dei padroni e delle loro scelte "imprenditoriali". Se la Fiat di lì a poco sfornerà una serie interminabile di catorci (una miriade, 127, Panda, duna, regata, le varie lancia ed alfa ecc.) di pessima qualità, è "solo" per ridurre all'osso tutti i costi di produzione, ovviamente manovalanza inclusa. Chiedo quindi scusa sia per lo sfogo, che per averla malamente frettolosamente qualificata. Che le agitazioni sindacali di quel periodo, abbiano anch'esse (parzialmente, alla fine della fiera sempre trabiccoli erano..) inficiato la qualità della produzione, è vero. Solo ora, a freddo, , grazie alla sua replica, comprendo il fine puramente descrittivo delle sue parole. Ribadisco però, visti anche gli attuali tempi bui ed il perpetrarsi di certe "dinamiche" e pratiche finanziarie sempre volte a colpire i più deboli, la necessità di curare meglio i contenuti e di contestualizzarli a dovere.
@@patriziovolpes7237 Io ho un altro parere riguardo al decadimento della qualità e della affidabilità dei prodotti Fiat. Esclude completamente il contesto politico ( fatto salvo il fatto che da noi sindacalismo e politica siano stati un tutt'uno dal ministero delle corporazioni di Mussolini) . L'autunno caldo portò alla auto esautorazione della famiglia Agnelli nella gestione degli stabilimenti e delle scelte di FIAT, lasciando quel potere in mano alla classe di dirigenti che si era formata dopo la seconda guerra mondiale. La stagione delle proteste dimostrò ai dirigenti che la vecchia gestione centralizzata, il controllo personale sui dipendenti, quella specie di sbirri in bicicletta che girava nei reparti ascoltando, registrando e minacciando tutti. Il paternalismo mirato alla riconoscenza personale del dipendente ( scuole, regali, colonie, mutua e servizi ospedalieri gratutiti, e molte altre " liberalità" che ricordo perchè da bambino invidiavo i figli della Fiat) " Mia fumna s'è sgravase an uspidal sansa paghè niente" ( se lei non è di Torino glielo tradurrò). Tutto gli argomenti di questo piccolo elenco, in quel momento dimostrarono di non essere più sufficienti per il mantenimento dell'equilibrio sociale torinese. Si arrivò a un patto scellerato tra il gruppo dei dirigenti e i dirigenti del sindacato. La spartizione del potere all'interno degli stabilimenti. Nessuno si permetteva di evidenziare che i dirigenti stavano derubando la FIAT ritagliandosi tanti piccoli feudi nella gestione dei settori e nessuno metteva in discussione la gestione dei reparti con criteri di premialità politica e di vessazione nei confronti di chi non si allineava. Il colmo giunse quando sentii un istruttore dirmi che si respirava un'aria meno vessata dalla meritocrazia politica nelle trasferte a Togliattigrad che nel Lingotto. La FIAT diventò la scuola a cui studiarono molti di coloro che poi furono coinvolti in tangentopoli, ogni fornitura, ogni appalto, ogni servizio era oberato da una tangente da versare al dirigente preposto. Sino a che non arrivò Marchionne a spargere il terrore, licenziando la vecchia classe dirigente , continuarono imperterriti a pretendere cagnotte su tutto. Non è politica, è l'Italia del dopoguerra, la democrazia della corruzione, la condivisione collettiva del reato. Lasci stare quel rimbambito del Berlusca, Torino ha una vita propria che i milanesi non hanno mai capito, è fatta di regole non scritte come in tutte le società mafiose che si rispettino.
@@hygge-eller-kos_thechoiseinfatti, iniezione elettronica minori consumi, aria condizionata, servosterzo, silenziosità di marcia e potrei andare avanti. È bello ricordare anche perché in questo modo ci si rende conto di quanto siano migliorate le cose .
Questa era davvero una bella vettura , c'era anche la motorizzazione 1'5 che si differenziava da un dettaglio sulla carrozzeria , le portiere avevano le modanature cromate ! Poi uscì la seconda serie motorizzata 1,5 denominata fiat 1,5 C con la mascherina baffettata al centro fanali posteriori PIÙ garanti uno spettacolo di macchina .
Avute tutte. L'ultima 1500 era davvero una gran macchina, "tosta" e con un bel motore, Peccato che avesse ancora il cambio al volante, che non era certamente ideale per una guida "allegra", se non sportiva.
Mi piaceva la Fiat 1300/1500 .Ne aveva una il bidello della scuola media che frequentavo io,era una 1300 e di colore nero.Era il 1985 e la vettura era del 1966,quindi a quel tempo aveva 19 anni.Oggi è rarissima.
averla nel 1965 era un lusso, averla nel 1985 era semplicemente una vecchia carretta economica, averla oggi è di nuovo un lusso! 🤣 col tempo le cose "vecchie" diventano "antiche" ed acquistano fascino!
@@brunovanzetta5885 infatti c'erano sindacati veri, nemmeno sai che in quegli anni ci furono centinaia di scioperi. Roba che adesso ne vedi uno ogni 5 anni. Studia caro amico studia. E per citare a propostio di Fiat un loro ex amministratore, il sig. Romiti, nemico accerrimo dei sindacati, disse: < uno dei grandi problemi dell'Italia é un sindacalismo debole>. -------------------------------------------------------------------------La Cgil in quegli anni era uno dei sindacati piu potenti di Europa, e non la macchietta di questi ultimi decenni.
Ne vendevano poche, perche la Fiat aveva fama di non esser affidabile, e si e' portata dietro quella dicitura fino a poco tempo fa. Per quello le Fiat non hanno mai avuto successo all'estero, eccetto nei paesi in cui veniva prodotta. Adesso un po e' cambiato, dopo l'introduzione della nuova Fiat 500. Pero' son sempre auto di nicchia.
Sus Serpenteadas Carretera Alpinas Italianas y con El Fiat 🚘🚘 de 1961 la nostalgia son esos Hermosos Glaciares que acumulaba por las Montañas Alpinas y con el Bello Verde Pistacho y eso tomar un Lienzo para Dibujar,Inspirar e Imaginar....El Vídeo de este Auto es como usar la Imaginación en ese Modelo antiguo es un objeto Alado.
Una volta la Fiat faceva auto belle ed affidabili oggi.Non è più la stessa cosa è mi dispiace che non ci siano più le Autobianchi la de Tomaso la Bizzarrini marchi storici delle automobili
I remember that Matchbox offered one of these in the States back in the 1960s. I saw one first-hand in Bogota, Colombia around 2001 or so. Looks like such a cool car!!!
Pubblicita' come queste erano molto belle da vedere, era quasi come vedere un cortometraggio, attori eccezzionali, la dizione doveva assolutamente essere curata, persone sempre garbate e gentili con modi misurati e cortesi. Mi ha fatto piacere vedere questo filmato perche' mi ha riportato indietro in quei anni spensierati quando ci si divertiva con poco, niente grida e schiamazzi in TV, pochissime tragedie se non addirittura molto rare, le persone erano molto educate e si rispettavano a vicenda, sopratutto i ragazzi filavano dritto e non si sarebbero mai permessi di fare i bifolchi in giro o a dare fastidio ad altre persone salvo casi estremi, sopratutto il costo della vita era molto basso rispetto al valore della Lira!!!!
Il costo della vita era basso, perche tante cose che adesso son indispendabili, non esistevano. Un lusso, nel 1961, era anche la tv a casa, dato che in media, la gente andava al bar per vederla. Ma se guardiamo, se avesse avuto le stesse cose di adesso, sarebbe stata molto piu dura di ora. Viceversa, se ora si vivesse come quei tempi, si riuscirebbe a mettere da parte molti piu soldi ... Problema e' : Chi vorrebbe privarsi di tutto ?
@@hygge-eller-kos_thechoise Adesso ci sono tasse che prima non esistevano, adesso le tasse sono molto piu' alte di prima. Ti consiglio di consultare un dizionario e cercare le parole "inflazione" "debito pubblico ed estero" "corruzione politica".
@@billadmond9450 Io parlo di costo della vita, non di tassazione. La tassazione si, e' molto piu elevata adesso che una volta, dato che dagli anni 70 sono anche entrate varie voci che prima non esistevano, e che il boom economico era terminato circa nel 1965. Comunque, se noi guardiamo cio che una famiglia media possedeva in quegli anni, adesso sarebbe molto meno faticoso che allora. Questo per via che, se da una parte alcuni prodotti costavano meno, ve ne erano altri che avevano prezzi fuori dalla portata. Quindi, impossibile aver due auto in famiglia, impossibile poter mandare i figli a suole secondarie o terziarie e tate altre piccole comodita di cui ora non se ne puo far a meno. Per quello, solo gente facoltosa poteva avere una vita paragonabile ad una normale famiglia italiana di oggi.
@@hygge-eller-kos_thechoise Mi trovo daccordissimo sul fatto che verso la fine degli anni 60 inizio' il declino del boom economico dell'Italia e l'inizio del fallimento per tante famiglie (sopratutto quelle numerose) e la chiusura di tante aziende orgoglio del made in Italy. Pero' prendo spunto anche per ricordarti che in quei tempi c'erano piu' aiuti del governo sia per le famiglie (per esempio per le scuole)) che per le aziende inoltre il costo della vita era molto piu' basso rispetto al costo della vita, vedi tasso d'inflazione piu' basso. Il colpo di grazia ce l'ha dato l'Euro che ha fatto raddoppiare il costo della vita (in tutto) mentre gli stipendi (ovviamente) non sono mai stati adeguati. Scusa ma le tasse tu non le metti in conto nelle spese oppure sono un accessorio gratis???
@@billadmond9450 Guarda, il raddoppio dei prezzi che vi son stati dopo il cambio moneta, e' stato frutto di una speculazione da parte di persone che volevano farsi i soldi velocemente, alle spalle di altri. Dove non ci son stati controlli, i prezzi son esplosi, come esempio quello delle abitazioni. Perche affermo che era una speculazione ? Perche sia i materiali che i salari non avevano subito un'impennata di prezzi, e persino non si era avuta una elevatissima richiesta di alloggi in vendita.
Da bambino andavo matto per questa macchina. In autostrada mi appostavo sul lunotto posteriore della macchina di mio papà per vederne qualcuna. Ho ancora mie foto dove mostro orgogliosissimo un modellino di questa auto
Macchine di altri tempi mio padre l'aveva e mi ricordo dei bei viaggi che macchine solide facili ad accedere nel vano motore ricordo che si svitava una vite per cambiare una lampadina oggi devi quasi smontarla la macchina . Sicuramente in sicurezza grandi vantaggi ma la fiat 1300 che bella
Purtroppo ne sono sopravvissute poche, perché la ruggine le mangiava senza pietà.ma era un'auto costruita bene, fatta quando l'industria automobilistica italiana insegnava a tutto il mondo come si dovevano fare le macchine.
Oddio, la Fiat ha sempre avuto un nomignolo di auto che si rompeva facilmente, mentre la Lancia e l' Alfa Romeo, erano ammirate, ma quelle prodotte antecedentemente al 1960. Ma parliamo di un epoca, in cui l'Italia era un paese povere e contadino
La Fiat 1300/1500 l'ho sempre ricordata mentalmente come se fosse stata la sorella maggiore della NSU Prinz. Fra l'altro è da notare come la auto di una volta fossero sempre molto luminose essendo dotate di vetri ampi e rettangolari mentre le auto di oggi sono sempre più buie e cupe.
Era solo un impressione ottica, ma provare a guidare una di queste auto, con una di adesso, si nota che la visuale di oggi e' migliorata notevolmente. A quei tempi con molte auto, era facile sbattere contro un ostacolo, facendo la retromarcia, per quello i carrozzieri erano diventati famosi.
Possiedo quella di mio padre primo proprietario TO53 - del 1963 se ricordo bene - omologata ASI Colore "Fumo di Londra". L'auto con cui ho preso la patente nel 1977. Trazione posteriore. Mio padre aveva fatto mettere in fondo nel bagagliaio due blocchi di cemento poiché era soggetta al sovrasterzo. Le portiere hanno ancora la plastica originale di protezione sul rivestimento interno. Devo far fare qualche lavoretto....niente di che.... vorrei metterla di nuovo su strada. ......l'auto della nostra famiglia....
I also love its big brothers..............the 1900 and 2300...........style and class not available today.. Les Griffiths ( Australia)...................FIAT please come back to us.
Isti model Fiat 1300 imao je moj šurak samo radijator propuštao malo , sićam se stavljao je Alevu papriku u radijator i problem je bio rešen . To su bila lipa vrimena , osamdesetih.
Dipende che veicolo. Se mi metti questa, e una smart fortwo, allora posso capire, ma se ci paragoni una Tesla, o anche una banale Peugeot 208, beh, il rapporto non regge. Per un confronto alla pari, serve andare su auto un po piu blasonate, e che non siano una brutta copia di altri modelli.
Pero' le piu sconcertanti, erano la BMW 600 del 57-59 e la Fiat 600 Multipla del 56-67 .. Quelle erano molto sconcertanti, perche trovarsene una davanti si aveva sempre paura che guidasse contromano.
@@gennivianello1165 Beh, se le mettiamo a confronto, adesso forse risulta piu bello anche il mio apriscatole che tengo in cucina ... Ahhahah .. Pasqua finita purtroppo, il lavoro mi ha chiamato 😞 Comunque auguri, anche se in ritardo 🙂
I see many Fiat 1300s in Romania in the 60s-70s. I couldn't find the commercial agreement between Fiat and Romania, does anyone know details about it? Thank you!
Interesting fact: At the beginning of the 70s, Poland bought a license for the production of Fiat 125, but to make it cheaper, only the external bodywork came from the 125 model, inside, i.e. equipment, engine and suspension, it was an old Fiat 1300/1500. It was much cheaper and this is how the Fiat 125P, produced in Poland, was created, a hybrid of the old interior with a new look.
It was very important in those days to show the volume of the cylinders as a sign of power.I don´t know if Fiat 600 has the cylinder volume on the dashboard.
Les Italiens , eux aussi ont su faire des belles voitures , eux aussi ont su apporter leur contribution à ce qui s'avère être un âge d'or , avec l'optimisme et la qualité de fabrication qui contraste avec l'époque actuelle.
But I wouldn't say… "the Italians too." I would say ... particularly the Italians (!) have always known how to make beautiful cars. After all, everybody knows that among the most beautiful cars in the world, there are particularly Italian ones.
In 1965, I was 9 years old when my father bought a Fiat 1300, I still have very good memories aboard this beautiful Italian. I summarize in one sentence: power and comfort.
My father had a white Fiat 1300 when I was born in 1968. The car was from 1963.
Really? 🧡🧡i like to have
Che bello sentire l'italiano parlato in quegli anni ❤️
Bravissimo. Quando si cercava la qualità anche nella llngua parlata.🤝
My Italian is very poor but I understood what you wrote. Is there a great difference between then and now? How would you describe it? I hear these complaints from the speakers of almost every language.
@@Gideon01 There are many reasons, I would say that mainly it has to do with the structure of the sentences, the tenses and the use of adjectives.
In general today we tent to care less of speaking nicely, with a wider vocabulary a correct semantics and syntax.
One of the main reasons is that currently schools in Italy are really bad because the government does not invest 💰 on the new generations. Everything from our cites like Rome that nowadays is literally a "Cloaca Maxima" until our poor language is getting worse and worse.
@@Gideon01 Unfortunately nowadays in the Italian language there are too many English words, people use them a lot because they want to appear more intelligent.
In the medias, internet, news papers and TVs this disease is even more present, not to talk about TV shows where ignorant and uneducated guests scream all the time while puppets tell the paid public when and how to clap.
By the way, I stopped watching the TV many years ago!
@@Kunstwelle I see what you mean. I've heard the same complaints from people from quite a few countries. I think that over the years there has been a deterioration in the esteem teachers once enjoyed. Moreover, pupils are much less disciplined and respectful nowadays. But it's not only schools. The younger generations have grown up with their eyes fixed on some screen nearly every moment of their waking hours. Most of them hardly read any books which, in my opinion, is the primary way to expand one's vocabulary and develop better language.
Bellissima auto anche mio padre la comprò appena uscita di colore bianco con interni in panno celeste molti ricordi e viaggi fatti con la fiat 1300 auto stupenda❤❤
Meravigloso!!!! Este vídeo de 1961 es como ir a una Biblioteca pero en Archivos Audiovisuales 😊😊😊💯💯💯💯
One of the best looking Fiats of all time in a 4 door sedan ! I remember getting one of these when I was about 7 years old ( 1965 ) as tin toy car , That was a police car ! I sure wish I still had it , Thanks for the video of Italy 's finest 4 door sedan , The Fiat 1300.
I had one too! Friction wheel drive. They had that special scent always. 😁👌
1000 volte più bella delle auto d'oggi
Senza dubbio...e 1 milione di volte con più personalità.
Poi, vabbè...la frenata era quello che era...ma per l'epoca era più che buona.
Eleganza, altro che i stupidi SUV tutti eguali
Gruppo di strumenti cosi' ancora ho a qualche posto in casa, devo trovare...
Per te e' cosi, ma io a questa preferisco una Mercedes 300 SL coupe del 1954, la famosa gullwing. Quell'auto si che regge il confronto delle vetture d'oggi, perche era all'avanguardia come lo sono quelle di oggi. Ma la Fiat 1300, beh, e' una scopiazzatura dell'americana Chevrolet, comunque i gusti son gusti.
@@hygge-eller-kos_thechoiseMa cosa vuoi che regga! Oggigiorno anche la mia Twingo è meglio.
Ho 67 anni, mio padre comprò una 1300 bianca nel 1961 che purtroppo fu rottamata a causa dell'alluvione a Firenze del 1966. La ricorderò sempre per gli interni in panno e la linea "americana" che piaceva molto a tutti in famiglia.
Grandissimo Vittorio Gassman,compresa la fiat 1300.13 01 2020.
Era la macchina dei miei zii che appena presa la patente me la facevano guidare era una cosa fantastica,tanta nostalgia di quei tempi.
Lo stesso per me, ancora prima della patente la guidavo per strade solitarie di campagna. Gran bella macchina, comoda, capiente, con buona meccanica. Linea ispirata alla Chevrolet Corvair.
@@u02920 Anche la Simca, se non erro, aveva una linea ispirata alla famosa Chevrolet, ma non ricordo il modello.
La 1500 ( che a parte le cromature era uguale) è la prima macchina di mio papà di cui ricordo tutto. Ero un bambino rompiballe, mi sedeva di fianco a lui e facevamo viaggi, per me lunghissimi, durante i quali potevo riempirlo di domande e immagazzinare risposte. Era robusta. Ricordo un viaggio solo lui ed io, durante il quale attraversammo la Spagna da Perpigan a Madrid, percorrendo solo strade inghiaiate che al nostro passaggio sollevavano polvere come nebbia, lei macinava chilometri senza mai fermarsi e mi sembrò comodissima. Fiat faceva le più belle macchine d'Europa soprattutto grazie alla abilità e al lavoro dei suoi operai. Poi venne l'autunno caldo, i sabotaggi, l'abbandono dell'orgoglio di dare un prodotto di qualità superiore, la convinzione di non essere compensati abbastanza e Fiat perse il primato
"Poi venne l'autunno caldo, i sabotaggi, l'abbandono dell'orgoglio di dare un prodotto di qualità superiore, la convinzione di non essere compensati abbastanza e Fiat perse il primato.."
Si sa', il caldo autunno è foriero di colpi di caldo e quegli ingordi degli operai Fiat invece di continuare a pranzare a pane ed orgoglio, condizionati dai colpi di sole, oltre ai miraggi in stile oasi immaginaria nel deserto, si erano pure autoconvinti di non essere compensati abbastanza e per questo Fiat perse pure il primato..
Ti pareva che alla fine della fiera non sbucava il solito svitato destrorso zombie egoista figlio del decennale bombardamento dell'arsenale mediatico del pifferaio magico di Arcore con il suo pretestuoso revisionismo d'accatto pro - squali sfruttatori imbroglioni (quello sono sempre stati gli "agnellini," Juventus docet..).
Che brutti tempi stiamo vivendo e che paese di merda siamo diventati; purtroppo fino a quando la sinistra (che in questo in questo paese pare non esista più..) non capirà (vabbè, faccio solo per dire, so benissimo che non succederà mai, che da un pezzo oramai i rettiliani hanno definitivamente vinto, anzi trionfato, e siamo già belli che fottuti..) che fra i tanti, l'errore più tragico di tutti è stato quello di lasciare i media (rai in primis) in pasto al caimano, che poi non a caso oltre agli ultimi scampoli di libera informazione, ha anche progressivamente smantellato la scuola pubblica, continueremo inesorabilmente sprofondare verso il baratro.. Anche perchè se l'attuale esecutivo è in pratica composto (sedici sottosegretari e sette ministri..) dagli stessi identici figuri che nel 2011 hanno portato il paese sull'orlo della bancarotta, rivotati dagli Italioti come se nulla fosse, due domandine sul perchè di tutto ciò bisognerebbe pure cominciare a farsele..
@@patriziovolpes7237 Sei sicuro di star bene? Ho 64 anni, non guardo mai la tele e del destrorso dallo a qualcuno che conosci senza giudicare le persone per una frase che non sei stato capace di interpretare. Il resto che hai scritto non mi interessa commentarlo, stavo parlano della 1300 Fiat e del periodo storico in cui è stata costruita.
dicie bene, Fiat 1300 e 1500, dei veri "muli" della strada, affidabili e confortevoli
@@laurencedarabia2000 Guardi, come asseriva un noto regista, le parole sono importanti e lei dovrebbe aver più cura nella scelta delle sue (più che di convinzione di essere sottopagati, forse parlare di constatazione sarebbe più consono..) e "integrare" con un po' più di cura il contenuto, specialmente quando si toccano - sfiorano certe tematiche.. Potrebbe altrimenti sembrare che la colpa sia sempre degli ultimi e non dei padroni e delle loro scelte "imprenditoriali". Se la Fiat di lì a poco sfornerà una serie interminabile di catorci (una miriade, 127, Panda, duna, regata, le varie lancia ed alfa ecc.) di pessima qualità, è "solo" per ridurre all'osso tutti i costi di produzione, ovviamente manovalanza inclusa. Chiedo quindi scusa sia per lo sfogo, che per averla malamente frettolosamente qualificata. Che le agitazioni sindacali di quel periodo, abbiano anch'esse (parzialmente, alla fine della fiera sempre trabiccoli erano..) inficiato la qualità della produzione, è vero. Solo ora, a freddo, , grazie alla sua replica, comprendo il fine puramente descrittivo delle sue parole. Ribadisco però, visti anche gli attuali tempi bui ed il perpetrarsi di certe "dinamiche" e pratiche finanziarie sempre volte a colpire i più deboli, la necessità di curare meglio i contenuti e di contestualizzarli a dovere.
@@patriziovolpes7237 Io ho un altro parere riguardo al decadimento della qualità e della affidabilità dei prodotti Fiat. Esclude completamente il contesto politico ( fatto salvo il fatto che da noi sindacalismo e politica siano stati un tutt'uno dal ministero delle corporazioni di Mussolini) . L'autunno caldo portò alla auto esautorazione della famiglia Agnelli nella gestione degli stabilimenti e delle scelte di FIAT, lasciando quel potere in mano alla classe di dirigenti che si era formata dopo la seconda guerra mondiale. La stagione delle proteste dimostrò ai dirigenti che la vecchia gestione centralizzata, il controllo personale sui dipendenti, quella specie di sbirri in bicicletta che girava nei reparti ascoltando, registrando e minacciando tutti. Il paternalismo mirato alla riconoscenza personale del dipendente ( scuole, regali, colonie, mutua e servizi ospedalieri gratutiti, e molte altre " liberalità" che ricordo perchè da bambino invidiavo i figli della Fiat) " Mia fumna s'è sgravase an uspidal sansa paghè niente" ( se lei non è di Torino glielo tradurrò). Tutto gli argomenti di questo piccolo elenco, in quel momento dimostrarono di non essere più sufficienti per il mantenimento dell'equilibrio sociale torinese.
Si arrivò a un patto scellerato tra il gruppo dei dirigenti e i dirigenti del sindacato. La spartizione del potere all'interno degli stabilimenti. Nessuno si permetteva di evidenziare che i dirigenti stavano derubando la FIAT ritagliandosi tanti piccoli feudi nella gestione dei settori e nessuno metteva in discussione la gestione dei reparti con criteri di premialità politica e di vessazione nei confronti di chi non si allineava. Il colmo giunse quando sentii un istruttore dirmi che si respirava un'aria meno vessata dalla meritocrazia politica nelle trasferte a Togliattigrad che nel Lingotto.
La FIAT diventò la scuola a cui studiarono molti di coloro che poi furono coinvolti in tangentopoli, ogni fornitura, ogni appalto, ogni servizio era oberato da una tangente da versare al dirigente preposto. Sino a che non arrivò Marchionne a spargere il terrore, licenziando la vecchia classe dirigente , continuarono imperterriti a pretendere cagnotte su tutto. Non è politica, è l'Italia del dopoguerra, la democrazia della corruzione, la condivisione collettiva del reato. Lasci stare quel rimbambito del Berlusca, Torino ha una vita propria che i milanesi non hanno mai capito, è fatta di regole non scritte come in tutte le società mafiose che si rispettino.
Grandissima e bellissima auto.Purtroppo il tempo passa e di auto così non ritorneranno più.
Per fortuna il tempo passa e la tecnologiae evolve
@@hygge-eller-kos_thechoiseinfatti, iniezione elettronica minori consumi, aria condizionata, servosterzo, silenziosità di marcia e potrei andare avanti. È bello ricordare anche perché in questo modo ci si rende conto di quanto siano migliorate le cose .
@@leonardopirrone8955 Verissimo, poi con l'arrivo delle nuove auto elettriche, si e' rivoluzionata ancor di piu la tecnica.
Bellissima!!!
Bei tempi....
Questa era davvero una bella vettura , c'era anche la motorizzazione 1'5 che si differenziava da un dettaglio sulla carrozzeria , le portiere avevano le modanature cromate !
Poi uscì la seconda serie motorizzata 1,5 denominata fiat 1,5 C con la mascherina baffettata al centro fanali posteriori PIÙ garanti uno spettacolo di macchina .
Avute tutte. L'ultima 1500 era davvero una gran macchina, "tosta" e con un bel motore, Peccato che avesse ancora il cambio al volante, che non era certamente ideale per una guida "allegra", se non sportiva.
Giusto! Sulla 1300 mancavano le cromature sulle portiere...
Mi piaceva la Fiat 1300/1500 .Ne aveva una il bidello della scuola media che frequentavo io,era una 1300 e di colore nero.Era il 1985 e la vettura era del 1966,quindi a quel tempo aveva 19 anni.Oggi è rarissima.
averla nel 1965 era un lusso, averla nel 1985 era semplicemente una vecchia carretta economica, averla oggi è di nuovo un lusso! 🤣 col tempo le cose "vecchie" diventano "antiche" ed acquistano fascino!
Bella davvero, già quando la Fiat faceva le macchine sul serio che si vendevano anche all’estero e per noi Italiani era un vanto….
Non c'erano i sinistroidi sindacati
@@brunovanzetta5885 infatti c'erano sindacati veri, nemmeno sai che in quegli anni ci furono centinaia di scioperi. Roba che adesso ne vedi uno ogni 5 anni. Studia caro amico studia. E per citare a propostio di Fiat un loro ex amministratore, il sig. Romiti, nemico accerrimo dei sindacati, disse: < uno dei grandi problemi dell'Italia é un sindacalismo debole>.
-------------------------------------------------------------------------La Cgil in quegli anni era uno dei sindacati piu potenti di Europa, e non la macchietta di questi ultimi decenni.
Ne vendevano poche, perche la Fiat aveva fama di non esser affidabile, e si e' portata dietro quella dicitura fino a poco tempo fa. Per quello le Fiat non hanno mai avuto successo all'estero, eccetto nei paesi in cui veniva prodotta. Adesso un po e' cambiato, dopo l'introduzione della nuova Fiat 500. Pero' son sempre auto di nicchia.
Really...molto mlto meglio than fiat siena
Sus Serpenteadas Carretera Alpinas Italianas y con El Fiat 🚘🚘 de 1961 la nostalgia son esos Hermosos Glaciares que acumulaba por las Montañas Alpinas y con el Bello Verde Pistacho y eso tomar un Lienzo para Dibujar,Inspirar e Imaginar....El Vídeo de este Auto es como usar la Imaginación en ese Modelo antiguo es un objeto Alado.
En Argentina fue muy popular y exitoso la versión 1500, aún se ven algunos ...bellísima machina!
MERAVIGLIOSA! PRIMA E SECONDA SERIE! BELLISSIMA! UNICA AL MONDO ESPORTATA IN JUGOSLAVIA ED ARGENTINA!!
Quando l Italia era Italia altri tempi! Non lo schifo di oggi
Abbiamo dimenticato in fretta era una bella Italia ma si andava con le scarpe rotte è si moriva di fame
Bellíssima auto , hermoso...
Saludos de Argentina 🇦🇷🤝🇮🇹
Una volta la Fiat faceva auto belle ed affidabili oggi.Non è più la stessa cosa è mi dispiace che non ci siano più le Autobianchi la de Tomaso la Bizzarrini marchi storici delle automobili
Già dopo gli anni '80 ,la Fiat non ha più fatto auto vere ...
Infatti.
La Fiat ha fagocitato dei marchi di pregio e li ha resi prima scadenti e poi inesistenti.
Non è vero, ancora oggi le Fiat sono ottime vetture. Bisognerebbe finirla con questo provincialismo masochista.
Hai perfettamente ragione, in generale ormai le auto non le fanno più ingegnerizzate bene di proposito.
I remember that Matchbox offered one of these in the States back in the 1960s. I saw one first-hand in Bogota, Colombia around 2001 or so. Looks like such a cool car!!!
believe me it is not cool car
We had thousands of them in Egypt and believe me they were not cool at all.
Beautiful car .. elegant commercial
Happy days 🇬🇧👍
NO SABIA DE LA EXISTENCIA DE ESTE MODELO. EN ARGENTINA CONOCIMOS EL FIAT 1100 Y LUEGO EL 1500, MUY PARECIDO A ESTE 1300. SALUDOS DESDE BUENOS AIRES!
A good looking car way ahead of its time
I owned a 1967 Fiat 1100. Really liked that car.
Bella Makina ..
Those Were The Days Of Beautiful Cars Without Electronic Problems.
It is a lovely looking car, simple but classy.
Che macchina,quanta nostalgia,non ti laciava mai a piedi!
Pubblicita' come queste erano molto belle da vedere, era quasi come vedere un cortometraggio, attori eccezzionali, la dizione doveva assolutamente essere curata, persone sempre garbate e gentili con modi misurati e cortesi.
Mi ha fatto piacere vedere questo filmato perche' mi ha riportato indietro in quei anni spensierati quando ci si divertiva con poco, niente grida e schiamazzi in TV, pochissime tragedie se non addirittura molto rare, le persone erano molto educate e si rispettavano a vicenda, sopratutto i ragazzi filavano dritto e non si sarebbero mai permessi di fare i bifolchi in giro o a dare fastidio ad altre persone salvo casi estremi, sopratutto il costo della vita era molto basso rispetto al valore della Lira!!!!
Il costo della vita era basso, perche tante cose che adesso son indispendabili, non esistevano. Un lusso, nel 1961, era anche la tv a casa, dato che in media, la gente andava al bar per vederla. Ma se guardiamo, se avesse avuto le stesse cose di adesso, sarebbe stata molto piu dura di ora. Viceversa, se ora si vivesse come quei tempi, si riuscirebbe a mettere da parte molti piu soldi ... Problema e' : Chi vorrebbe privarsi di tutto ?
@@hygge-eller-kos_thechoise Adesso ci sono tasse che prima non esistevano, adesso le tasse sono molto piu' alte di prima.
Ti consiglio di consultare un dizionario e cercare le parole "inflazione" "debito pubblico ed estero" "corruzione politica".
@@billadmond9450 Io parlo di costo della vita, non di tassazione. La tassazione si, e' molto piu elevata adesso che una volta, dato che dagli anni 70 sono anche entrate varie voci che prima non esistevano, e che il boom economico era terminato circa nel 1965. Comunque, se noi guardiamo cio che una famiglia media possedeva in quegli anni, adesso sarebbe molto meno faticoso che allora. Questo per via che, se da una parte alcuni prodotti costavano meno, ve ne erano altri che avevano prezzi fuori dalla portata. Quindi, impossibile aver due auto in famiglia, impossibile poter mandare i figli a suole secondarie o terziarie e tate altre piccole comodita di cui ora non se ne puo far a meno. Per quello, solo gente facoltosa poteva avere una vita paragonabile ad una normale famiglia italiana di oggi.
@@hygge-eller-kos_thechoise Mi trovo daccordissimo sul fatto che verso la fine degli anni 60 inizio' il declino del boom economico dell'Italia e l'inizio del fallimento per tante famiglie (sopratutto quelle numerose) e la chiusura di tante aziende orgoglio del made in Italy.
Pero' prendo spunto anche per ricordarti che in quei tempi c'erano piu' aiuti del governo sia per le famiglie (per esempio per le scuole)) che per le aziende inoltre il costo della vita era molto piu' basso rispetto al costo della vita, vedi tasso d'inflazione piu' basso.
Il colpo di grazia ce l'ha dato l'Euro che ha fatto raddoppiare il costo della vita (in tutto) mentre gli stipendi (ovviamente) non sono mai stati adeguati.
Scusa ma le tasse tu non le metti in conto nelle spese oppure sono un accessorio gratis???
@@billadmond9450 Guarda, il raddoppio dei prezzi che vi son stati dopo il cambio moneta, e' stato frutto di una speculazione da parte di persone che volevano farsi i soldi velocemente, alle spalle di altri. Dove non ci son stati controlli, i prezzi son esplosi, come esempio quello delle abitazioni. Perche affermo che era una speculazione ? Perche sia i materiali che i salari non avevano subito un'impennata di prezzi, e persino non si era avuta una elevatissima richiesta di alloggi in vendita.
This was the first car I rode in. Back then every car was an original piece, today they are all the same.
Da bambino andavo matto per questa macchina. In autostrada mi appostavo sul lunotto posteriore della macchina di mio papà per vederne qualcuna. Ho ancora mie foto dove mostro orgogliosissimo un modellino di questa auto
Me la ricordo bene: una linea innovativa e bellissima.
Derivata dall'americana Chevrolet Corvair
Macchine di altri tempi mio padre l'aveva e mi ricordo dei bei viaggi che macchine solide facili ad accedere nel vano motore ricordo che si svitava una vite per cambiare una lampadina oggi devi quasi smontarla la macchina . Sicuramente in sicurezza grandi vantaggi ma la fiat 1300 che bella
Ne avevo una anche io, ma nera. In tanti anni non mi ha mai lasciato a piedi! Comodissima e bella.
Such a high tech car in that era..... I wish I could own this magic wand!🤩
ولی تکنولوژی دیگه الان نیست...فیات ها هم خراب شدن
Una delle prime auto che ho incontrato.
Quando l' Italia produceva le auto più belle del mondo...!!!
Purtroppo ne sono sopravvissute poche, perché la ruggine le mangiava senza pietà.ma era un'auto costruita bene, fatta quando l'industria automobilistica italiana insegnava a tutto il mondo come si dovevano fare le macchine.
في حقيقة الأمر سيارة أنيقة رشيقة دقيقة رائقة... جمعت مواصفات عديدة ربما تميزت بها عن سيارات أخرى... تصميمها مناسب جدا للفترة الزمنية التي صنعت فيها.
A frente lembra muito, os carros americanos.
Parabéns pelo vídeo.
Si, la moda di copiare le auto americane aveva invaso tutta Europa in quei decenni.
Come posso sentir nostalgia per tempi che non ho mai potuto aver vissuto?
Nostalgia certamente no, ma interesse, amministrazione, piacere, critica o altro, si
pour l'époque , cette voiture était magnifique .......j' ai travaillé dans un garage fiat dans les années 60
I REMEMBER THESE ... I ENDED UP WITH A '63 ALFA ROMEO SPYDER VELOCE ... DUAL WEBER SIDE DRAFTS .. WHAT A CAR!
Fiat, Lancia, Alfa romeo avevamo le auto migliori...ammirate in tutto il mondo...
...Avevamo, infatti...
Dopo sono arrivati i sinistroidi sindacati che hanno rovinato tutto
Oddio, la Fiat ha sempre avuto un nomignolo di auto che si rompeva facilmente, mentre la Lancia e l' Alfa Romeo, erano ammirate, ma quelle prodotte antecedentemente al 1960. Ma parliamo di un epoca, in cui l'Italia era un paese povere e contadino
La Fiat 1300/1500 l'ho sempre ricordata mentalmente come se fosse stata la sorella maggiore della NSU Prinz. Fra l'altro è da notare come la auto di una volta fossero sempre molto luminose essendo dotate di vetri ampi e rettangolari mentre le auto di oggi sono sempre più buie e cupe.
Era solo un impressione ottica, ma provare a guidare una di queste auto, con una di adesso, si nota che la visuale di oggi e' migliorata notevolmente. A quei tempi con molte auto, era facile sbattere contro un ostacolo, facendo la retromarcia, per quello i carrozzieri erano diventati famosi.
La validissima FIAT ormai relegata al museo!
Quando la FIAT, faceva ancora le " auto "...😅
@@BrunoSecondo78 Perché ora cosa fa cioccolatini?
Gassman per un spot pubblicitario cose di un'altra epoca ragazzi...
Aqui en Argentina era 1.500. Un hermoso autito un todo terreno. Al final del video se ve la sombra del equipo de filmación.
Anni d' oro
Possiedo quella di mio padre primo proprietario TO53 - del 1963 se ricordo bene - omologata ASI
Colore "Fumo di Londra". L'auto con cui ho preso la patente nel 1977. Trazione posteriore.
Mio padre aveva fatto mettere in fondo nel bagagliaio due blocchi di cemento poiché era soggetta al sovrasterzo. Le portiere hanno ancora la plastica originale di protezione sul rivestimento interno.
Devo far fare qualche lavoretto....niente di che.... vorrei metterla di nuovo su strada.
......l'auto della nostra famiglia....
🥰😍 me encanta si tuviera uno original de colección impecable lo manejaría todos los día se ve muy lindo 🥰
Bellissima, un capolavoro di stile.
Copiata dalla Chevrolet
美しい!
from Japan
Commovente Eravamo un paese che credeva in se stesso e si capiva
prelijp prvi put ga vidim u ovoj boji fabricki.budi uspomene nekih davnih bezbriznih vremena i nekog mirnijeg i spokojnijeg zivota.volim italiju.
I also love its big brothers..............the 1900 and 2300...........style and class not available today..
Les Griffiths ( Australia)...................FIAT please come back to us.
My parents had one of those. Cars.
It was a great car. Never had any problems with it. The paint was faded. It looked its age
Eccezionale l'ho guidata che avevo 15 anni , era l'auto di mio cognato . Bellissima il cambio al volante era fantastico.
Concordo in pieno col commento di Mario Fiandrini.
Вот бы пожить в 1960-х)))
в сэсээре? ну ка его на.....
Tão bonito quanto o carro é a apresentadora!
Aquí en Argentina se produjo como Fiat 1500 muy buen automóvil
Isti model Fiat 1300 imao je moj šurak samo radijator propuštao malo , sićam se stavljao je Alevu papriku u radijator i problem je bio rešen . To su bila lipa vrimena , osamdesetih.
شياكه واناقه وبساطه حتي شنط السفر قمه الشياكه
so schöne Autos gibt es nicht mehr :>(
Spettacolo. Meglio questa che certe odierne.
Dipende che veicolo. Se mi metti questa, e una smart fortwo, allora posso capire, ma se ci paragoni una Tesla, o anche una banale Peugeot 208, beh, il rapporto non regge. Per un confronto alla pari, serve andare su auto un po piu blasonate, e che non siano una brutta copia di altri modelli.
This video is worth watching classic
Vittorio gassmann che professionita era.....un altro pianeya!
Beautiful car!
My grandfather had one in 60s,localy build here in Serbia by license ,they were called it "tristac",police also used them
Био је то добар ауто за то време и за наше услове и могућности💖😀
I had" premier padmini " in 1980- 81 it was real family car .....!! Classic cars from the the FIAT ......!! Good old days ......!!
Super
My Dad had a Fiat 1300 in the seventies... Once upon a time..
Très belle voiture. Quand j’étais jeune il y en avait beaucoup à Casablanca surtout des 1500.
Momma. Mia , Mia momma !!! Bello multi bello , bravo BRAVISIMO !!! La dolce vita !!! Grazi FIAT !
I love the Italian language. And the italian cars.
какими прекрасными автомобили были раньше, куда ушло всё это великолепие?
*Bellissima e lussuosa! Big LIKE 1020👍Ciao ITALY 💚🤍❤ 🙋♂😀*
La mia prima auto
FIAT ,♥️ Beste Auto auf der Welt,🙏
Bellissima auto aveva il davanti uguale al dietro
perchè copiata alla Chevrolet Corvair
@@u02920 si si vero come la nsu fu copiata dalla Chevrolet corvair
Pero' le piu sconcertanti, erano la BMW 600 del 57-59 e la Fiat 600 Multipla del 56-67 .. Quelle erano molto sconcertanti, perche trovarsene una davanti si aveva sempre paura che guidasse contromano.
@@hygge-eller-kos_thechoise si però erano belle altro quelle di oggi anche la nsu era così 😂. Buona pasquetta
@@gennivianello1165 Beh, se le mettiamo a confronto, adesso forse risulta piu bello anche il mio apriscatole che tengo in cucina ... Ahhahah .. Pasqua finita purtroppo, il lavoro mi ha chiamato 😞 Comunque auguri, anche se in ritardo 🙂
I see many Fiat 1300s in Romania in the 60s-70s. I couldn't find the commercial agreement between Fiat and Romania, does anyone know details about it? Thank you!
Interesting fact: At the beginning of the 70s, Poland bought a license for the production of Fiat 125, but to make it cheaper, only the external bodywork came from the 125 model, inside, i.e. equipment, engine and suspension, it was an old Fiat 1300/1500. It was much cheaper and this is how the Fiat 125P, produced in Poland, was created, a hybrid of the old interior with a new look.
Polka Fiat, what a piece of junk was that 😂😂😂
Cette voiture est magnifique . Questa macchina è bellissima.
J'ai eu ce modèle en rouge que j'ai beaucoup aimé ❤
It was very important in those days to show the volume of the cylinders as a sign of power.I don´t know if Fiat 600 has the cylinder volume on the dashboard.
Hermosa publicidad del milqui!!
پہلے زمانے میں ایک عام گاڑی کو اس طرح پیش کیا جاتا تھا کہ یہ گاڑی دنیا میں ہر جگہ اور ہر طرح کے علاقے میں جاسکتی ہے۔
Pretty saloon for the time with flush exterior door handles - very ahead of its time.
Nice looking car with style 👌
Alla fine degli anni 60 mio papà la compro, molto usata! Per noi era un gioiello!
Divino el 1300 excelente
WAO SUPER MODEL.
Tempi che davano lustro al nostro paese, non torneranno più
Best . Old is gold .
Now need same cars in Pakistan
Les Italiens , eux aussi ont su faire des belles voitures , eux aussi ont su apporter leur contribution à ce qui s'avère être un âge d'or , avec l'optimisme et la qualité de fabrication qui contraste avec l'époque actuelle.
But I wouldn't say… "the Italians too." I would say ... particularly the Italians (!) have always known how to make beautiful cars. After all, everybody knows that among the most beautiful cars in the world, there are particularly Italian ones.
@@aris1956 mes excuses pour mon indélicatesse...je sais très bien l'apport des italiens dans le style de certaines voitures françaises.
Beatiful car it was my dream to get it
It looked like Bmw 1600 of 1966 year
Симпатичная машина!
La ricordo bene ...anni'60 . Aveva il cambio al volante...
era forse l'unico limite, cambio non ideale per guidarla un po' allegramente sul misto
queste cest a bella maquina😃
Did this precede the BMW 2002? They look similar.