UN ATTIMO PRIMA DI CADERE - La rivoluzione della psicoterapia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Una nuova presentazione di libri dell’OPL, questa volta con “Un attimo prima di cadere - La rivoluzione della psicoterapia” di Giancarlo Dimaggio edito da Raffaello Cortina (2020).
    Lacerato dal dolore, un uomo, la cui professione è curare le ferite psichiche, arriva sull’orlo del precipizio. Si sforza di rimettere insieme i pezzi, non cade. Il racconto di come riesce a tenersi in piedi si intreccia con quello della rivoluzione nella cura che lo salva come paziente e lo orienta come terapeuta. Nella psicoterapia, il primato della parola ha ceduto il campo: adesso è possibile lavorare anche su corpo, immaginazione e teatralizzazione, e le storie dei pazienti, casi clinici raccontati nello stile di una fiction, rendono conto della “svolta esperienziale” in atto. Nel libro i differenti fili della narrazione si intrecciano e si richiamano l’un l’altro, preparando una serie di colpi di scena finali. L’autore, come uomo e come psicoterapeuta, scioglie e riannoda le trame della scoperta scientifica e del dramma e ricorda che, per curare l’animo, bisogna tornare all’attimo prima della “caduta”. Cogliere le persone in quell’istante è la chiave di volta della psicoterapia.
    Relatore
    Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta. Cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale (Roma). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (con A. Montano, R. Popolo e G. Salvatore, 2013), Trattamento integrato per i disturbi di personalità (con W.J. Livesley, J.F. Clarkin, 2017), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019) e Un attimo prima di cadere (2020).
    Discussant
    Marco Innamorati, laureato in Filosofia e Psicologia, dottore di ricerca in Storia della Scienza, psicologo, psicoterapeuta, è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
    Giulia Rocco, giornalista scientifica.
    Referente di consiglio: Davide Baventore
    Progetto libri: Anna Barracco (Responsabile), Ilaria M.A. Benzi, Dario Forti

КОМЕНТАРІ • 1

  • @dodidodi3039
    @dodidodi3039 7 місяців тому

    Molto interessante e comprensibile anche ai non addetti ai lavori!
    Grazie