Storia critica della psicoterapia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Una nuova presentazione di libri dell’OPL, questa volta con “Storia critica della psicoterapia”, edito da Raffaello Cortina Editore, un libro che propone una visione prospettica dell'avvicendarsi delle scuole e delle teorie, delle loro fortune, in una prospettiva originale, che non trascura la cornice entro cui le dispute si situano, permettendo una prima opportunità di lettura del rapporto fra evoluzione sociale e antropologica e visione teorico-clinica.
    Prefazione di Vittorio Lingiardi
    Dalla cura dell’anima alla psicoanalisi, dall’ipnosi alle terapie cognitivo-comportamentali: in nove capitoli gli autori ricostruiscono la storia delle diverse forme di psicoterapia, fino alle odierne versioni basate sulle evidenze empiriche.
    Il libro descrive l’evoluzione delle teorie ma anche il contesto storico nel quale terapeuti e pazienti hanno vissuto: la maggiore o minore fortuna delle diverse psicoterapie è dipesa anche dalla loro capacità di rispondere alle esigenze poste dai cambiamenti epocali che si sono verificati, in particolare tra la fine dello scorso millennio e l’inizio del nuovo.
    Gli autori offrono dunque un quadro storico complessivo e illustrano le differenti psicoterapie anche nelle loro reciproche relazioni e non solo come teorie isolate le une dalle altre.
    Ne emerge una visione affascinante, che chiarisce le radici più profonde di una disciplina complessa come la psicoterapia.
    Relatori
    Renato Foschi insegna Storia delle scienze psicologiche e Storia e metodi dell’intervento clinico presso la Sapienza Università di Roma, dove coordina l’Archivio di Storia della Psicologia.
    Marco Innamorati insegna Psicologia dinamica e dello sviluppo, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Filosofia della scienza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove coordina il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione.
    Discussant
    Mauro Antonelli è professore ordinario di Storia della scienza all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove dirige il Centro Aspi - Archivio storico della psicologia italiana, e libero docente di filosofia all’Università di Graz. Si occupa di storia ed epistemologia della psicologia, fenomenologia, filosofia della mente, psicologia del tempo, con particolare riguardo alla storia della tradizione fenomenologica dell’800 e del ’900 in Austria e in Germania.
    Giancarlo Dimaggio è psicoterapeuta, fondatore del Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale, Roma. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), editor del Journal of Clinical Psychology: In-Session, senior associate editor del Journal of Psychotherapy Integration, associate editor di Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice. È autore di numerosi libri scientifici in Italiano, Inglese, Spagnolo e Portoghese. Tra questi il più recente è “Corpo, immaginazione e cambiamento: Terapia Metacognitiva Interpersonale”.
    Per informazioni: libri@opl.it
    Referente di consiglio
    Davide Baventore
    Progetto libri
    Anna Barracco (Responsabile), Ilaria M.A. Benzi, Dario Forti

КОМЕНТАРІ • 2

  • @hildatorres8621
    @hildatorres8621 Рік тому +1

    Grazie OPL. Per questo Webinar. , molto interessante i bello. viva la PSICOLOGIA.