MASSIMO RECALCATI - DESIDERIO e PECCATO
Вставка
- Опубліковано 11 січ 2025
- 🔔 Iscriviti e visita il Canale per non perderti nessun video: / @clubmetafisico
AVVISO: Se il video non è di gradimento ai rispettivi autori tramite un commento o l'email che trovate nelle info del canale potete inviarci una richiesta e procederemo alla rimozione di quest'ultimo.
Giornate della Laicità 2012 - Evento n. 10
Dialogo tra Massimo Recalcati e don Francesco Barbero
RESONSABILITA' - DESIDERIO / PECCATO
📚 Libri Carlo Sini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Emanuele Severino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Carlo Rovelli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Telmo Pievani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luciano Canfora: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Franco Cardini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Guido Barbujani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Matteo Saudino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luca Mercalli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Massimo Cacciari: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Gabriele Ghisellini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Margherita Hack: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Remo Bodei: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Giorgio Agamben: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Vito Mancuso: www.ibs.it/lib...
🔊 Ascolta il Podcast su Spotify:
open.spotify.c...
Consulta la Playlist con tutti i video:
🅿️ Massimo Recalcati lezioni:
• Massimo Recalcati lezioni
Per questioni di copyright: ➡️ Email nelle Info
___________
Il canale NON è monetizzato, da quello che viene pubblicato non vengono in nessun modo ricavati profitti.
... io sono il mio desiderio... ma allo stesso tempo il mio desiderio è qualcosa che mi supera... bellissimo!
Ha una Capacità di comunicare immensa.
Parole che entrano e rimangono. Grazie mille
Mi sono laureato in ingegneria e ho fatto l'ingegnere per tutta la vita lavorativa. Al momento della pensione mi sono reso conto di essere un perfetto ignorante, non sapevo cosa significava capire e vivere la propria vita. Grazie Prof. Recalcati!
❤️❤️
❤
Carissimo, non è mai troppo tardi per imparare la vita è tutta un work in progress
Penso al detto attribuito a Socrate, che diceva: so di non sapere e questa è la maggior conoscenza ….
e grazie a Lei per interessante commento che rende viva e concreta psicanalisi 🙏🏻🐾
... non si decide di chi ci si innamora... l'amore ci prende... ci trasporta...
❤
Ascolto sempre con grande piacere. Grazie
Egregio professore
Nel ringraziare per la splendida capacità di comunicare e di rendere un po’ più accessibile questa materia vastissima
Vorrei però far presente due cose:
1) quando lei parla del “contrasto” tra legge e peccato; in diverse conferenze lei ha dichiarato che il peccato è perché c’è la legge
Non so bene cosa lei intenda ma è come dire “ho fatto l’incidente perché c’è il codice stradale”
2) quando parla della creazione e cita il libro della Genesi non si può davvero dire che la creazione dice che Adamo ed Eva erano un “Adam” indistinto e aprirw cosi le porte al gender come se la Bibbia fosse d’accordo…
“ la S.Scrittura non va soggetta a privata spiegazione…”
Rinnovo la mia stima ma mi sentivo in dovere di fare qs precisazioni
❤️❤️
@paoloberti, intanto va distinto il vecchio testamento dal nuovo: nel primo c'è un Dio severo, punitivo, vendicativo; nel nuovo c'è un Dio , buono, misericordioso, perdonista.
Per quanto riguarda il FICO, i discepoli hanno fatto presente a Gesù che in quella stagione l'albero non fa frutti......
Infatti 😂😂😂
Favoloso 💙. Testimoniare con la Vita..
❤❤
Il desiderio così come lo ha descritto è lo stesso che Don Giussani chiama cuore o "esperienza elementare". È in noi ma non ne sono padrone. Lo definisce anche ragione. Per cui non usare questo cuore/desiderio è il peccato.
Grazie per le sue preziose parole dott. Recalcati.
❤️❤️
Che bella che sei!!
Grazie professore, è di grande aiuto e conforto ascoltarla e leggerla😊
@@luisazampini9959 Bellissimo il suo libro l'ora di lezione
Che bello ascoltarvi
... l'adulto è colui che sa (o prova a) dare un peso alla sua parola, alle conseguenze che può avere questa parola...
Sono responsabile di quel che dico e non di ciò che gli altri capiscano...eppure vede bisogna anche saper parlare, considerare, "sentire " la persona che riceve se vuole le tue parole
... la parola disgiunta dal desiderio è la parola vuota...
Grazie!
... la depressione è una vita senza desiderio... senza avvenire... è come una stazione ferroviaria in cui non passano più treni...
io c'è l'ho avuta
grandi e lucidi entrambi...
Excellent presentation. However, Saint John writes: the Logos became flesh; Logos, (Λόγος in Greek), signifies more that just "Word". So it conveys a larger meaning.
CONOSCERE:
Ogni persona è diversa
A secondo della sua sensibilità genetica (30/60/100%), dall'altra, per cui quello che vale per una persona, come soluzione alla sua esistenza, non vale per l'altra, pur tuttavia la prevenzione affettiva dalla fanciullezza pro salute e la rinuncia affettiva pro amore indistinto rispettivamente per la prevenzione e la cura vale per chiunque:
Indipendentemente dalla di lui genetica.
Nella vita tutto si riassume a dire "Sì!" proprio come la Vergine Maria all'Arcangelo Gabriele! In quel "Sì" si raccoglie tutto il mio destino e la possibilità di dare frutto in quel "Sì!"!
Quanto alle parole vuote, siamo confrontati ogni giorno, siamo - direi - circondati da parole vuote....Il rischio è di fare annegare il proprio desiderio in un mare di parole vuote....È il rischio che corre l', umanità attualmente, annegata e già sommersa nell'etere dei massa media...
E se i padri o le persone che "vogliono" essere educatori o testimoni che sia, sono nell'errore, peggio sono i padri o le persone che "non vogliono" essere educatori o testimoni... perché tanto il figlio si farà da sé!
la chiacchiera heideggeriana
Commento volgarmente: e allora sarò piena di peccato. Non mi sento depressa. Come mai?
... quanto sei bello!... sei un po' vanesio... ma ne hai ben donde!!!
Esatto
I genitori dovrebbero smettere di insegnare a pregare un dio
Piuttosto dovrebbero insegnare a chiedere, a saper chiedere, al prossimo
... essere nella parola significa essere nella preghiera... anche se Dio è morto...
@paoloberti, che vuol dire non posso andare dalla mia compagna di banco con la maglietta dell'Inter ? Da quando in qua si deve attribuire a un gioco un potere divisivo, quando qualsiasi sport, nella gerarchia dei valori, occupa gli ultimi posti, anche se è vero che un giocatore di calcio, quando fa un goal, esulta da matti, sicuramente molto di più di quando gli nasce un figlio.....!
😅
Desiderio , inteso come vocazione , è espressione di ciò che è una parte interiore di chi lo prova per realizzarlo e realizzarsi e quindi non potrebbe essere inteso come colpa ma , chiedo , potrebbe essere considerato come peccato , cioè trasgressione ds una legge umana e religiosa ? Credo di sì come potrebbe trattarsi di un Desiderio che sia al di là del concetto di colpa e di peccato . In ogni caso il concetto di responsabilità delle conseguenze dell'attiazione del desiderio non può essere eliminato . Questa realizzazione ci rende anche testimoni di ciò chè compiamo se trasmettiamo il nostro desiderio che può essere nee generazioni il motore dei desiderio non esattamente come quello che è trasmesso ma stimolando il desiderio di chi ne è coinvolto . Le nuove generazioni hanno però bisogno di trasmettitori della forza vitale del desiderio per poter realizzarsi . Ecco quindi quello che condivido e che ha espresso qui , cioè del bisogno degli adulti , siano essi genitori o maestri o altri . Una società che manchi di questa capacità sarebbe come una società guidata da fichi pigramente sterili come quelli del Vangelo con cui ha iniziato con conseguenze negative per il presente e per lil futuro anche in relazione ai disturbi citati nonchè aggiungerei quello di cui ora parlano molto , il narcisismo che potrebbe essere proprio inteso di mancanza di desiderio e dell'amore che dovrebbe essere collegato al desiderio per rendere positivo lo stato di una società . Non dimentichiamo che la nostra società occidentale ma non solo si è sviluppata con lati positivi anche seguendo quell'insegnamento che ne era alla base anche se non sempre praticato nella maniera giusta ma si potrebbe raccogliere quella testimonianza anche con spirito laico come è spesso avvenuto nei tempi passati . Piacciono anche a me Telemaco e IUlisse e anche Penelope 😊❤
Grazie mille di ❤️ per il. gentile cuore ❤️ di approvazione e buona giornata serena !
A quando risale questa conferenza?
2012 giornate della laicità
Esiste un libro, una biografia 'morale' 'filosofica' di Recalcati? Un 'invito a conoscere' Recalcati? @@ClubMetafisico
@@santicicala ti consiglio di leggere l'ora di lezione
Ok. Grazie @@ClubMetafisico
11:24 l unica colpa è proprio quella!
……l’adulto , spesso, commette l’errore di non dare peso alla parola provocando turbamenti
lo ha detto Recalcati
... il desiderio non si trasmette con la retorica, ma con la testimonianza...
Grazie Professor Recalcati 0er aver affrontato un argokenti così complesso e dificile anche ee persobalmente non sono in accordo con Froid.
perché?
Perche' Froif faceva parte di un modello razionale.
PECCATO = AFFETTIVITA' (Genesi 2.17)
davvero la genesi dice così?
TRADUZIONE (la morte della vita):
"Il Signore Dio (la Veglia cosciente gaudiosa ed eterna) adunque prese l'uomo (collegandosi alla di lui veglia in assenza di sonnolenza diurna attraverso la propria coscienza), e lo collocò (in virtù della veglia vigile cui era pervenuto evolutivamente) nel giardino di delizie (a riflesso ovvero lo rese felice a partire dalla nascita attraverso la veglia vigile, cioé in assenza di sonnolenza), affinché lo coltivasse (nell'amore per il prossimo indistinto per chiunque senza riguardi per nessuno) e lo custodisse (dai rigurgiti affettivi della carne animale carichi di sonnolenza). E gli fece (infatti) comando dicendogli: Mangia di tutte le piante del paradiso (sii felice e divertiti come meglio credi). Ma del frutto (dell'amore carnale) dell'albero (biogenetico intriso di sonnolenza) della scienza (della conoscenza) del bene (della veglia) e del male (del sonno) non mangiarne (ovvero non perseguire la cultura degli affetti carnali inversi al tuo sistema guida che se stimolati generano sonnolenza), imperocché in qualunque giorno tu ne mangerai (la perseguirai), indubitatamente morrai (divverrai come minimo infelice in quanto la felicità e la salute psicofisica umana procedono dall'assenza della sonnolenza nella veglia)": Genesi 2.15/17 -
Sono un artista e dico il vero. La Genesi dice così.
COME VERIFICARE SE è LA PAROLA DI DIO ...
La Genesi in particolare così come il Vangelo (escluso quello di Matteo e di Luca) sono espressi simultaneamente a livello scientifico, a livello psichico oltre che spirituale. Dunque se quanto riportato nel Vangelo o nella Bibbia non è espresso in 3 Dimensioni simultaneamente non è la parola di Dio. Si tratta di un falso.
Esempio: Gesù Cristo:
1) Uomo in Gesù = figliolo di Maria e Giuseppe
2) Figliolo dell'uomo = Veglia umana
3) Figliolo di Dio = Veglia eterna
Capire se il Vangelo specifico di Matteo è un falso ...
"Libro della generazione di Gesù Cristo, figliolo di David, figliolo di Abramo" ... Si tratta di un falso
Dicitura corretta:
Libro della generazione di Gesù, figliolo di David, figliolo di Abramo
Oppure ...
Libro della generazione del Cristo, Figliolo dell'uomo, Figliolo di Dio
Dunque Matteo non è quel Matteo.
ok@@lorenzomarini5112
@lorenzomarin
Mai letto così per come e scritto, anche se è la stessa sostanza.
Una Domanda,io ho avuto un padre che beveva ed era aggressivo con me e mia madre....io chi sono?
@paoloberti, secondo me, sarebbe più opportuno parlare di REATI , invece che di PECCATI.....!
... bisogna pensare la paternità dai piedi...
Il solito Recalcati, al minuti 2.44 posso giá interrompere l'ascolto. Come si fa a sostenere un concetto del genere, puramente soggettivista, relativistico, come "l'unica colpa è quella di non ascoltare il proprio desiderio".
Del resto la psicanalisi come dice lui si svincola da ogni morale, e le conseguenze sono che ha ragione l'inconscio. Allora basta liberare le pulsioni per stare bene ed eliminare le nevrosi. Il desiderio è motivato da ragioni, e vi sono ragioni puramente soggettive ed egoistiche, come vi sono ragioni oggettive e doveri inderogabili, nel stare insieme agli altri. Per Recalcati il dovere Kantiano è una voce del super-io da eliminare, che uccide la vita del desiderio, ma secondo me si sbaglia di grosso, non comprendendo il vero senso della ragione pratica, che pur ammette una vocazione personale, cioè l'ascolto del proprio desiderio, ma bisogna anche avere "uno sguardo da nessun luogo" come sostiene Thomas Nagel, cioè impersonale, oggettivo, fatto di ragione.
A me non piace
... la filiazione non è qualcosa di biologico... ma simbolico... la generazione è sempre un'adozione...
Bacio prima di tutto ...poi panna montata
Oggi gelato ...bacio sempre
perché panna montata?
😮😮😮😮099😮
Q
Ma scusi chi rinnega il Cristo venuto in carne è lanticrissto
perché?
Ridurre il Cristianesimo al solo, seppur sublime, insegnamento di Gesù, significa banalizzare i Vangeli .
Lui mi piace...altroché la "teologia" hollywoodiana , pret a porter e che si vuol spacciare pure per psicanalisi da romanzetto del finto modesto Mancuso.
lo hai detto di nuovo
Lacant è Il Grande.. Freud è il ciarlatano per eccellenza..Jung è accettabile ma non in toto.
freud un ciarlatano?
Freud un ciarlatano ???????
esatto @@claudiavalente7230
Sconsigliato. Non perdete tempo. Sono riuscito ad ascoltare solo i primi minuti. Il solito relativismo.
Dovrei toglierlo?
Fai decidere anche gli altri?
Lui mi piace...altroché la "teologia" hollywoodiana , pret a porter e che si vuol spacciare pure per psicanalisi da romanzetto del finto modesto Mancuso.
cos'hai contro mancuso?
Mancuso mescola troppo e rischia sempre di sfociare in campi a lui poco affini
@@Djlainz perché abbiamo citato mancuso scusa?
@@ClubMetafisico non so chiedi a @laramei3933