Sindrome del piriforme, cos'è e come si cura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 сер 2024
  • Il muscolo piriforme è un muscolo che si trova nella zona glutea, e origina dalla parte anteriore dell'osso sacro andando poi ad inserirsi sulla zona laterale dell'anca al livello del grande trocantere. La sua funzione è quella di permettere la rotazione esterna dell'anca e il movimento di abduzione.
    Il muscolo piriforme si trova a stretto contatto con il nervo sciatico, e una sua tensione eccessiva può andare a produrre dei sintomi molto simili alla sciatalgia, detta anche pseudosciatalgia o falsa sciatalgia.
    I sintomi della sindrome del piriforme riguardano:
    - dolore sordo dal gluteo alla gamba;
    - formicolio della gamba;
    - bruciore nei movimenti di rotazione e abduzione dell'anca.
    La fisioterapia interviene con trattamenti fisici, utilizzando tecarterapia e laserterapia ad alta potenza, terapie manuali e osteopatia per il controllo del dolore e dell'infiammazione.
    Nelle fasi successive, insieme alla terapia manuale, viene introdotto l'esercizio terapeutico per permettere il recuperi della mobilità e la stabilizzazione dei sintomi.
    Leggi l'articolo www.fisioterapiaitalia.com/pa...

КОМЕНТАРІ • 3

  • @michelescandola828
    @michelescandola828 Рік тому

    Buongiorno dottore io ho una parestesia sotto la pianta del piede che peggiora da seduto e soprattutto guidando , ma nessun dolore al gluteo ne’ alcun bruciore nella abduzione dell’anca . Può essere comunque colpa del piriforme ? RM bacino negativa grazie

  • @paparella4528
    @paparella4528 2 роки тому

    Come faccio per contestarti😄

  • @enniopozzerle6605
    @enniopozzerle6605 2 роки тому +1

    I movimenti sulla pallina sono eseguiti al contrario rispetto a quanto suggerito..