Ciao Enzo, mi piace ascoltarti, perchè spesso ti perdi in frasi che non hanno una fine, si tranciano e rimangono incomplete, per via della musica, dello strumento e questo è fantastico, perchè denota il tuo amore per quest'arte. Non vuole essere una presa in giro, assolutamente, ma solamente la mia massima ammirazione e condivisione di uno stato d'animo nel porsi di fronte al suono. Grazie mille.
Beh! Non so come ringraziarti, per me questo canale è una passione, un divertimento, ma è grazie a commenti come il tuo che cerco di impegnarmi con continuità. Grazie infinite davvero...troppo troppo gentile!
I miei personali complimenti per come sai testare e presentare gli strumenti: ti ho scoperto da poco e sto praticamente guardando tutti i tuoi video. Grazie veramente
Un periodo in cui le cose si facevano in un altro modo... Mi hai fatto venire la pelle d'oca 😅 Mi hai ricordato i tempi in cui da universitario mi intrufolavo da Cherubini a Roma per mettere le mani sull'S90es per sognare un attimo... Al suo fianco le Fantom serie X, la Korg Oasys, la Kurzweil k2600r. Tempi in cui era raro trovare recensioni di strumenti su UA-cam e i nomi di queste tastiere suonavano come quelli di una rockstar, difficili da provare specie per chi, come me, abitava in posti dove non c'erano negozi di musica seri per le tastiere. Bei tempi!
Grazie infinite per il tuo commento. E' per passione ma anche messaggi come questo che mi impegno nel portare avanti il canale. Grazie infinite davvero! E, chiaramente, sono d'accordo con te riguardo le tastiere di qualche anno fa...
Ciao io ce l'ho da anni e non lo mollerei a nessuno x nessun prezzo i campionamenti sono strepitosi incluso il peso della tastiera e la qualità sonora ineguagliata. Lo suonano ancora musicisti di livello
i ordered a s90xs used on guitar center website. later it was cancelled , likely cause it had sold already . i searched again for a used s90, and a s90es had just listed for 100 dollars less. knowing the love this keyboard has received and heard it for myself , i was to be happy with either one. to be honest i very much like the s90xs pianos as well. later that day the s90xs listing returned to the website, it must have been an error . perhaps a sign i was to use a ES and not a XS. cheers MeXKeys lovely playing my friend.
@@MeXKeys intanto grazie 🙏 mille per la risposta, ne ho trovata una ad Alessandria la usavano in una scuola di musica per i bimbi, non vedo l’ora di portarla casa… Buon Anno Maestro e grazie per i tuoi preziosi consigli, rimango sempre affascinato e li guardo più volte..
Grazie! Molto gentile! In futuro uscirà un video che confronterà proprio i due pianoforti che hai nominato. Sarà dettagliato. Spero che lo troverai interessante. Grazie ancora
@@MeXKeys Non vedo l'ora, mi sono già iscritto al canale. Ho un PRO2 realpiano GEM e mi piace ma sto pensando di sostituirlo con un S90ES. Com'è il ritorno dei tasti, specialmente quelli neri? Grazie!
Bellissima Tastiera e suoni e bel tocco! Complimenti. Vorrei chiederle un consiglio: Che ne pensa della Yamaha S90 XS ? E' allo stesso livello? Grazie e buona Musica.
Salve! In realtà ,c'è una abbondante differenza tra i due modelli. La XS è un'ottimo strumento, più evoluto sotto certi aspetti, ma la ES è decisamente di qualità più elevata.
Ciao Enzo! È la prima volta che ti scrivo... ti seguo da un po', complimenti per il canale e per tutto quello che fai, tanta ammirazione!! Venendo alla Yamaha S90 Es, ne avrei trovata una a 550 trattabili... che faccio, la prendo??
Ciao Mex, in merito alla pura qualità di tastiera (e poi anche di suono...) come vedi l'attempata S90ES in confronto con la più recente Roland RD2000, ipotizzando di confrontare nuovo con nuovo, quindi senza considerare l'eventuale problema della tastiera yamaha troppo "vissuta"? Grazie mille!
Se trovi una S90ES in OTTIME condizioni e a prezzo ragionevole prendila. Altrimenti, un’ottima alternativa trovata a prezzo è una Motif XF8 con una flash, anche solo sa 1 GB...ci metti su il suono del S90ES e anche qualcos’altro e hai una tastiera molto ispirante e di grande qualità! La magia di S90ES è anche nei limiti che porta con se, ma devo trovarla tenuta molto bene.
MeX grazie, ma il confronto puro con l’RD2000 come lo vedi? Soprattutto in termini di qualità e risposta della tastiera, io ho una Kurzweil PC3K8 che è eccellente in tutto tranne, a mio personale giudizio, nella qualità della tastiera, che trovo non così valida. L’RD2000 l’ho provato e la tastiera mi è piaciuta molto, l’S90ES non l’ho mai provata... Thanks!!
Complimenti per il tuo talento e la tua professionalità! Yamaha ha sempre prodotto strumenti eccezionali che hanno fatto la storia della musica. La prima serie di S90 hai mai avuto modo di provarla? E' differente/inferiore come suono "base" di pianoforte?
@@MeXKeys a parole un po' si ma quando metti le mani si capisce subito. Come dici anche tu l'interazione tasto/suono è fondamentale, unita ai convertitori di qualità altissima che riescono a darti la dinamica e la profondità giusta fanno la differenza! Fino alla serie es percepisco un suono meno dettagliato ma in qualche modo vicino all'analogico. Dopo noto più un orientarsi alla limpidezza del digitale che a me non piace tanto.
Max, buona notte. Congratulazioni per i video eccellenti. Vorrei chiederti una cosa. Se potessi scegliere tra queste due tastiere, quale sceglieresti? 1) Nord Stage 3 2) S90 Es Yamaha grazie!
Ciao! Con nel cuore un affetto particolare per S90ES, ti consiglio una Nord Stage, magari 2 o 2EX per spendere qualcosa meno. Più attuale, sicuramente un acquisto più intelligente e funzionale. Grazie 🙏
Hello! First of all thanks for your comment! Very difficult question, if you have to record and you want a keyboard that gives you a bit of everything with quality I recommend the S90ES, it is a real flagship of the past ... The sounds are deep and powerful. Something, of course, may sound a bit old ... The piano sound however has remained a standard for years, even today it is difficult to find something so effective. MP7SE is more of a stage piano, very nice but dedicated more to the piano ...
@@MeXKeys Thank u so much for the quick response! Yes, my goal is recording. Looking for quality over quantity. I dont mind the age, as long as it delivers soundwise. Preferably a few lush and complex piano sounds, and a convincing drawbar organ aswell. Anyway, pls continue bringing us these great video's. Love your channel!
Complimenti! volevo chiederti cortesemente una informazione, sai come posso alzare solo gli archi con un pedale per il suono PianoBack?, ho un pedale yamaha Fc 7! Comunque vero LA PROFONDITA del suono del s90 non si sente in altre tastiere!
Ciao! Devi assegnarlo, come fai per gli sliders, nella sezione dei controlli...ora non ho sottomano la tastiera porc...altrimenti ti avrei potuto aiutare sul serio...
Ciao, io l'ho fatto su una S90 (versione precedente), spero che la procedura sia uguale. Devi creare una performance mettendo i due suoni piano e archi. Il pedale di espressione agisce sul suono complessivo (quindi alza e abbassa tutti i volumi), devi editare la performance ESCLUDENDO il pedale di espressione dalla parte "piano", che quindi rimarrà sempre a volume costante: in questo modo il pedale di espressione va a regolare solo gli archi
Hello Enzo! Thanks for this great video. I'd be very grateful if you could help me with your advice. I'm an electronic music producer and I'd like to improve my piano skills: i'm checking the market for an instrument with 88 weighted keys and some other features (pitchbend/mod wheel, 5-pin midi out, a choice of sounds) that would reduce the gap between a stage piano and a masterkeyboard. I prefer a stage piano instead of a masterkeyboard because an independent onboard sound generation seems to be the radical solution to latency during the recording of midi sequences: Do you agree with me? I usually try to buy instrument of recent build, but I have found a yamaha S90 ES for about 500€: do you think it would be a good option for me, considering that I am a piano beginner but and advanced professional producer? Merry Christmas to you! Ciao!
Ciao caro Enzo,innanzi tutto complimenti sei un grande.Ho da poco acquistato il piano Yamaha P515,lo conosci?.Ottima tastiera in legno,polifonia 260 note ecc.Però come dici tu, i "vecchi" strumenti saranno anche datati,ma hanno una profondità di suono inimitabile,e ahimè ascoltando il suono di piano del S90ES,lo trovo più reale e pastoso del P515.Se per caso l'hai provato od ascoltato,mi piacerebbe sentire un tuo autorevole giudizio.Ti ringrazio in anticipo della risposta.Ciao!.
Ciao! Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento...troppo gentile! Sì, ho provato il P515, mi è sembrato molto valido, piacevole da suonare, la Keybed è meravigliosa devo dire. Solo che appartiene ad un tipo di prodotti ibridi, a metà tra l'utilizzo casalingo e quello live, quindi viene percepita come tale. In realtà in passato molti prodotti simili sono diventati degli stage piano di successo quasi per caso. Questo P515 non lo so valutare con decisione, ho l'impressione che abbia delle medie molto pronunciate come i suoi predecessori...vedi p120, quindi potrebbe essere un ottima tastiera anche Live, potrebbe bucare il mix con decisione. Però ho avuto anche l'impressione che il suono...l'audio out in se, sia meno profondo e potente di altri strumenti, magari come dici tu, del passato recente. E' la solita diatriba di queti prodotti recenti...non so come dire, tutto molto figo, ma forse con un po' di freno tirato...è solo un'impressione comunque. Non ho avuto modo di provarlo profondamente.
@@MeXKeys Grazie della risposta Enzo,hai confermato ciò che è stata la mia impressione.Con questo non voglio denigrarlo,è comunque un buon strumento,che fra l'altro lo uso solo in casa per studiare.Diciamo che in ritardo ho ascoltato il Kawai,mi sfugge la sigla,devo dire che come suono di piano è,secondo me,quello che si avvicina più di ogni altro a quello acustico.Ci farò un pensiero ad un prossimo acquisto.Un abbraccio,ciao!.PS,mi sono ricordato è L'Es8.
Ciao... Innanzitutto complimenti x il talento spaventoso che hai. Ti seguo da un po'😌 e volevo davvero complimentarmi x come suoni. Ma sopratutto x l'umiltà che hai. Volevo porti una domanda... Ho trovato questo piano in vendita a 700 euro, come nuovo. Volevo chiederti se ne vale la pena acquistarla?! Dai suoni che ha io penso di sì. Ma vorrei sapere se x te va bene come acquisto?!?! Di nuovo complimenti x tutto. Ciao.
Prima di tutto grazie infinite davvero per questo splendido messaggio. Sei troppo gentile. A 700 euro, se i tasti sono in ordine, prendila assolutamente.
@@MeXKeys sisi è perfetta. Io sono possessore di una roland rd300gx. Ma con questa farei un salto di qualità. Anche xke da quello che ho capito questa Yamaha pur essendo datata ha suoni assurdi e validi ancora oggi. Grazieeeeee
@@MeXKeys io ho preso una libreria per kontakt s90es spettacolare. Ci sono delle demo qui su youtube. Ecco, mi piacerebbe funzionassero anche su moxf, cosi lo comprerei usato. S90 è da innamorarsi...ma pesa davvero troppo per portarlo in giro. PS: SEI BRAVISSIMO !!!
@@GabrieleAlberico Ma va! Troppo buono. Guarda se vuoi un consiglio e hai bisogno di qualcosa di trasportabile, la Moxf è una gran bella macchina. Consigliatissima soprattutto con una flash da 1GB
Domanda. Ho una S90 ES che adoro. Purtroppo il display mi ha abbandonato per cui riesco ad usare i suoni ma non posso divertirmi a creare layers o a splittare la tastiera. C'è un modo per controllarla tramite un computer? (Il mio è troppo moderno e non supporta più il software della Yamaha...). Ovviamente lo scopo è NON SPENDERE i soldi per sostituire il display (ammesso che si riesca ancora a trovarlo)
S90ES acho mais quente que o s90xs, mas o XS tem mais detalhes em seu som por conta de 8 formas de onda vs. 4 do ES... Os pianos do XS é mais Bonito e detalhado, mas o S90ES tem mais PUNCH e mais brilho no PA...com a banda toda tocando ao vivo o S90ES se destaca muito mais que o S90XS.
Ciao max cm.sempre complimenti x i tuoi video,ho da farti una domanda sto pensando di cambiare il mio kurzweil sp6 x yamaha s90 es....che ne pensi?faccio bn a cambiare?grz
Ciao! Grazie infinite! Troppo gentile! In realtà sono due mondi completamente diversi, Sp6 mi sta arrivando a casa domani...È un buon coltellino svizzero, adatto per ogni situazione, ma S90ES ha fatto storia e ha una profondità sonora pazzesca...considera però che ha davvero la sua età, devi trovarla in ordine, tasti soprattuto...E considera che la generazione sonora è di parecchi anni fa. Però con il campione di pianoforte storico che ha e la qualità che raggiunge, non si può nemmeno paragonare a una entry level, anche se ottima...sono mondi diversi!
@@MeXKeys mamma mia nn sai che bella notizia mi hai dato,speravo tanto che tu avessi x le mani il kurzweil sp6 x poterla suonare e ascoltare attentamente le tue impressioni.Anche se sn sicuro che nelle tue mani suonerebbe alla grande anche la mitica Buontempi ahahah un abbraccio
Questo timbro è intramontabile…. Sembra sempre attuale. Grazie Mex!
Ciao Enzo, mi piace ascoltarti, perchè spesso ti perdi in frasi che non hanno una fine, si tranciano e rimangono incomplete, per via della musica, dello strumento e questo è fantastico, perchè denota il tuo amore per quest'arte. Non vuole essere una presa in giro, assolutamente, ma solamente la mia massima ammirazione e condivisione di uno stato d'animo nel porsi di fronte al suono. Grazie mille.
Beh! Non so come ringraziarti, per me questo canale è una passione, un divertimento, ma è grazie a commenti come il tuo che cerco di impegnarmi con continuità. Grazie infinite davvero...troppo troppo gentile!
I miei personali complimenti per come sai testare e presentare gli strumenti: ti ho scoperto da poco e sto praticamente guardando tutti i tuoi video. Grazie veramente
Grazie a te Sergio! Troppo gentile! Grazie per il tuo supporto!
Un periodo in cui le cose si facevano in un altro modo... Mi hai fatto venire la pelle d'oca 😅 Mi hai ricordato i tempi in cui da universitario mi intrufolavo da Cherubini a Roma per mettere le mani sull'S90es per sognare un attimo... Al suo fianco le Fantom serie X, la Korg Oasys, la Kurzweil k2600r. Tempi in cui era raro trovare recensioni di strumenti su UA-cam e i nomi di queste tastiere suonavano come quelli di una rockstar, difficili da provare specie per chi, come me, abitava in posti dove non c'erano negozi di musica seri per le tastiere.
Bei tempi!
Grazie infinite per il tuo commento. E' per passione ma anche messaggi come questo che mi impegno nel portare avanti il canale. Grazie infinite davvero! E, chiaramente, sono d'accordo con te riguardo le tastiere di qualche anno fa...
Ciao io ce l'ho da anni e non lo mollerei a nessuno x nessun prezzo i campionamenti sono strepitosi incluso il peso della tastiera e la qualità sonora ineguagliata. Lo suonano ancora musicisti di livello
Enzo, il suono del piano è stupendo. Mi piace moltissimo!!!!!
Lo so! Ahahahahahaha!!! La stai comprando? Ormai no... sono passati 10 mesi...
I suoni delle schede PLG150DX e PLG150AN aggiungono un plus incredibile a questo digital piano/synth meraviglioso...
Sì è proprio così...la AN è pazzesca ancora adesso...DX chiaramente non ne parliamo.
i ordered a s90xs used on guitar center website. later it was cancelled , likely cause it had sold already . i searched again for a used s90, and a s90es had just listed for 100 dollars less. knowing the love this keyboard has received and heard it for myself , i was to be happy with either one. to be honest i very much like the s90xs pianos as well. later that day the s90xs listing returned to the website, it must have been an error . perhaps a sign i was to use a ES and not a XS. cheers MeXKeys lovely playing my friend.
Mi e' venuta voglia di cercarne una...! mi hai affascinato, sei un grande.
Suona da paura questa cosa qui...Ha un'anima tutta sua...Solo che sono passati tanti anni ne devi trovare una in bolla!
@@MeXKeys intanto grazie 🙏 mille per la risposta, ne ho trovata una ad Alessandria la usavano in una scuola di musica per i bimbi, non vedo l’ora di portarla casa…
Buon Anno Maestro e grazie per i tuoi preziosi consigli, rimango sempre affascinato e li guardo più volte..
tanta roba!
E questa qui fa sul serio...generazione moooolto fortunata!!
Suono fantastico con il prophet
Grazie Dani!!!
MI piacciono un casino i tuoi voicings sul piano...veramente.
Grazie! Sei gentilissimo...
Pura magia
Troppo gentile!
Grande workstation!!
Hi!
I'm from Brazil.
Can I use the AD Input port, on Voice mode, too?
In my S90es, just on Performance and Master modes.
Congrats!
Sorry...i'm late! I remembre is like you say! I think the only way is in Performance mode!
Opa parabéns!! Vc editou o piano ? Qual piano utilizou ?
Adquiri um recentemente to aprendendo a mexer
Outra dúvida, eh normal ele corta som quando faz leeyer mesmo tendo 128 de polifonia ?
Ciao! Il piano è il primo, quello che si trova come preset iniziale. Non ricordo se l'ho toccato nel edit, non mi sembra...
@@MeXKeys entendi bacana !! Normal haver alguns cortes de som no modo performance com 2 timbres juntos ?
Mesmo tendo 128 vozes de polifonia
Il suono del piano è di gran lunga superiore al Nord Stage (secondo me). Bella presentazione!
Grazie! Molto gentile! In futuro uscirà un video che confronterà proprio i due pianoforti che hai nominato. Sarà dettagliato. Spero che lo troverai interessante. Grazie ancora
@@MeXKeys Non vedo l'ora, mi sono già iscritto al canale. Ho un PRO2 realpiano GEM e mi piace ma sto pensando di sostituirlo con un S90ES. Com'è il ritorno dei tasti, specialmente quelli neri? Grazie!
Bellissima Tastiera e suoni e bel tocco! Complimenti. Vorrei chiederle un consiglio: Che ne pensa della Yamaha S90 XS ? E' allo stesso livello? Grazie e buona Musica.
Salve! In realtà ,c'è una abbondante differenza tra i due modelli. La XS è un'ottimo strumento, più evoluto sotto certi aspetti, ma la ES è decisamente di qualità più elevata.
Merci, Monsieur!
Grazie a te!
the pianos are truly great on the s90es..
Great sound and great feeling...
Ciao Enzo! È la prima volta che ti scrivo... ti seguo da un po', complimenti per il canale e per tutto quello che fai, tanta ammirazione!! Venendo alla Yamaha S90 Es, ne avrei trovata una a 550 trattabili... che faccio, la prendo??
Yeah, you feel IT!
Thanks a lot!!
Credo che questo suono di piano "dia paga" a tanti vst anche attuali... Complimenti per il video!
Questa workstation è un miracolo ancora oggi.
Ciao Mex, in merito alla pura qualità di tastiera (e poi anche di suono...) come vedi l'attempata S90ES in confronto con la più recente Roland RD2000, ipotizzando di confrontare nuovo con nuovo, quindi senza considerare l'eventuale problema della tastiera yamaha troppo "vissuta"?
Grazie mille!
Se trovi una S90ES in OTTIME condizioni e a prezzo ragionevole prendila. Altrimenti, un’ottima alternativa trovata a prezzo è una Motif XF8 con una flash, anche solo sa 1 GB...ci metti su il suono del S90ES e anche qualcos’altro e hai una tastiera molto ispirante e di grande qualità! La magia di S90ES è anche nei limiti che porta con se, ma devo trovarla tenuta molto bene.
MeX grazie, ma il confronto puro con l’RD2000 come lo vedi? Soprattutto in termini di qualità e risposta della tastiera, io ho una Kurzweil PC3K8 che è eccellente in tutto tranne, a mio personale giudizio, nella qualità della tastiera, che trovo non così valida. L’RD2000 l’ho provato e la tastiera mi è piaciuta molto, l’S90ES non l’ho mai provata... Thanks!!
Complimenti per il tuo talento e la tua professionalità! Yamaha ha sempre prodotto strumenti eccezionali che hanno fatto la storia della musica. La prima serie di S90 hai mai avuto modo di provarla? E' differente/inferiore come suono "base" di pianoforte?
I use my S90 with plg150 exp and my nord 5d has been in the closet
S90 /es still main player
Good vid
Grande suono!! Magia 🎶
Ciao fratello! Questa suona ancora tanto!
Ciao Vincenzo, complimenti.
Per caso sai indirizzarmi per quanto riguarda il pedale Fc7, come ottenere degli string sotto al piano pigiando il pedale?
Ciao Riccardo! Non ho più la S90ES...comunque se vuoi ci possiamo sentire per telefono...
whats the first song?
Anche io percepisco le stesse cose, tant'è vero che non riesco a sostituire la mia motif es6
@@MeXKeys a parole un po' si ma quando metti le mani si capisce subito.
Come dici anche tu l'interazione tasto/suono è fondamentale, unita ai convertitori di qualità altissima che riescono a darti la dinamica e la profondità giusta fanno la differenza!
Fino alla serie es percepisco un suono meno dettagliato ma in qualche modo vicino all'analogico. Dopo noto più un orientarsi alla limpidezza del digitale che a me non piace tanto.
Max, buona notte. Congratulazioni per i video eccellenti. Vorrei chiederti una cosa. Se potessi scegliere tra queste due tastiere, quale sceglieresti? 1) Nord Stage 3 2) S90 Es Yamaha grazie!
Ciao! Con nel cuore un affetto particolare per S90ES, ti consiglio una Nord Stage, magari 2 o 2EX per spendere qualcosa meno. Più attuale, sicuramente un acquisto più intelligente e funzionale. Grazie 🙏
MeX Grazie mille per la tua risposta.
S700 aun tope de gama para mi
Such a wonderful sound...and playing! I'm looking at a used stage piano, mainly for recording. How would you rate the S90ES against a MP7SE?
Hello! First of all thanks for your comment! Very difficult question, if you have to record and you want a keyboard that gives you a bit of everything with quality I recommend the S90ES, it is a real flagship of the past ... The sounds are deep and powerful. Something, of course, may sound a bit old ... The piano sound however has remained a standard for years, even today it is difficult to find something so effective. MP7SE is more of a stage piano, very nice but dedicated more to the piano ...
@@MeXKeys Thank u so much for the quick response! Yes, my goal is recording. Looking for quality over quantity. I dont mind the age, as long as it delivers soundwise. Preferably a few lush and complex piano sounds, and a convincing drawbar organ aswell. Anyway, pls continue bringing us these great video's. Love your channel!
Complimenti! volevo chiederti cortesemente una informazione, sai come posso alzare solo gli archi con un pedale per il suono PianoBack?, ho un pedale yamaha Fc 7! Comunque vero LA PROFONDITA del suono del s90 non si sente in altre tastiere!
Ciao! Devi assegnarlo, come fai per gli sliders, nella sezione dei controlli...ora non ho sottomano la tastiera porc...altrimenti ti avrei potuto aiutare sul serio...
@@MeXKeys ho perso dei giorni, ma niente... se ti capita sotto le dita, mi faresti un grande favore perché non ne vengo fuori! Grazie
Ciao, io l'ho fatto su una S90 (versione precedente), spero che la procedura sia uguale. Devi creare una performance mettendo i due suoni piano e archi. Il pedale di espressione agisce sul suono complessivo (quindi alza e abbassa tutti i volumi), devi editare la performance ESCLUDENDO il pedale di espressione dalla parte "piano", che quindi rimarrà sempre a volume costante: in questo modo il pedale di espressione va a regolare solo gli archi
Excelente! Saludos desde México!
Ciaooo!!! Grazieee!
Salve,Mex.
Il modulo Yamaha rack es è uguale all’ s 90 es ?
Grazie 😊
Ciao! Purtroppo no, il suono di pianoforte contenuto nel S90ES non è presente...
Wau…😮
Hello Enzo!
Thanks for this great video.
I'd be very grateful if you could help me with your advice.
I'm an electronic music producer and I'd like to improve my piano skills: i'm checking the market for an instrument with 88 weighted keys and some other features (pitchbend/mod wheel, 5-pin midi out, a choice of sounds) that would reduce the gap between a stage piano and a masterkeyboard.
I prefer a stage piano instead of a masterkeyboard because an independent onboard sound generation seems to be the radical solution to latency during the recording of midi sequences: Do you agree with me?
I usually try to buy instrument of recent build, but I have found a yamaha S90 ES for about 500€: do you think it would be a good option for me, considering that I am a piano beginner but and advanced professional producer?
Merry Christmas to you!
Ciao!
Hello! Thanks for your comment! At 500 euros, buy it immediately, unless it has broken keys, take it ...
Ciao caro Enzo,innanzi tutto complimenti sei un grande.Ho da poco acquistato il piano Yamaha P515,lo conosci?.Ottima tastiera in legno,polifonia 260 note ecc.Però come dici tu, i "vecchi" strumenti saranno anche datati,ma hanno una profondità di suono inimitabile,e ahimè ascoltando il suono di piano del S90ES,lo trovo più reale e pastoso del P515.Se per caso l'hai provato od ascoltato,mi piacerebbe sentire un tuo autorevole giudizio.Ti ringrazio in anticipo della risposta.Ciao!.
Ciao! Prima di tutto grazie infinite per il tuo commento...troppo gentile! Sì, ho provato il P515, mi è sembrato molto valido, piacevole da suonare, la Keybed è meravigliosa devo dire. Solo che appartiene ad un tipo di prodotti ibridi, a metà tra l'utilizzo casalingo e quello live, quindi viene percepita come tale. In realtà in passato molti prodotti simili sono diventati degli stage piano di successo quasi per caso. Questo P515 non lo so valutare con decisione, ho l'impressione che abbia delle medie molto pronunciate come i suoi predecessori...vedi p120, quindi potrebbe essere un ottima tastiera anche Live, potrebbe bucare il mix con decisione. Però ho avuto anche l'impressione che il suono...l'audio out in se, sia meno profondo e potente di altri strumenti, magari come dici tu, del passato recente. E' la solita diatriba di queti prodotti recenti...non so come dire, tutto molto figo, ma forse con un po' di freno tirato...è solo un'impressione comunque. Non ho avuto modo di provarlo profondamente.
@@MeXKeys Grazie della risposta Enzo,hai confermato ciò che è stata la mia impressione.Con questo non voglio denigrarlo,è comunque un buon strumento,che fra l'altro lo uso solo in casa per studiare.Diciamo che in ritardo ho ascoltato il Kawai,mi sfugge la sigla,devo dire che come suono di piano è,secondo me,quello che si avvicina più di ogni altro a quello acustico.Ci farò un pensiero ad un prossimo acquisto.Un abbraccio,ciao!.PS,mi sono ricordato è L'Es8.
Ciao... Innanzitutto complimenti x il talento spaventoso che hai. Ti seguo da un po'😌 e volevo davvero complimentarmi x come suoni. Ma sopratutto x l'umiltà che hai. Volevo porti una domanda... Ho trovato questo piano in vendita a 700 euro, come nuovo. Volevo chiederti se ne vale la pena acquistarla?! Dai suoni che ha io penso di sì. Ma vorrei sapere se x te va bene come acquisto?!?! Di nuovo complimenti x tutto. Ciao.
Prima di tutto grazie infinite davvero per questo splendido messaggio. Sei troppo gentile. A 700 euro, se i tasti sono in ordine, prendila assolutamente.
@@MeXKeys È il minimo che potevo scrivere. Sei fantastico... Cosa intendi x in ordine?
@@davideturchiarulo220 Intendo tipo tasti che si bloccano o rimangono giù...
@@MeXKeys sisi è perfetta. Io sono possessore di una roland rd300gx. Ma con questa farei un salto di qualità. Anche xke da quello che ho capito questa Yamaha pur essendo datata ha suoni assurdi e validi ancora oggi. Grazieeeeee
@@davideturchiarulo220 Prendila! È un ottimo affare...
Acho que o piano acústico dele é melhor que os do Motifs, Fantom e outros.
Este som de piano foi e ainda é um pequeno milagre ...
Por que os teclados modernos não fazem do mesmo nível? Acho que algum piano digital da Yamaha é que deve fazer igual.
Suoni spettacolari. Peccato per il peso. Ma nel moxf si possono caricare o acquistare le librerie dei suoni inclusi in s90?
Ciao! Beh più o meno si...non suonano così ma parecchia roba si può rifare...ho fatto un po’ di video sul MoxF...
@@MeXKeys io ho preso una libreria per kontakt s90es spettacolare. Ci sono delle demo qui su youtube. Ecco, mi piacerebbe funzionassero anche su moxf, cosi lo comprerei usato. S90 è da innamorarsi...ma pesa davvero troppo per portarlo in giro.
PS: SEI BRAVISSIMO !!!
@@GabrieleAlberico Ma va! Troppo buono. Guarda se vuoi un consiglio e hai bisogno di qualcosa di trasportabile, la Moxf è una gran bella macchina. Consigliatissima soprattutto con una flash da 1GB
Sento questo suono di piano elettrico ed è subito Jeff Lorber...!
Ahaha! Esatto...
Domanda. Ho una S90 ES che adoro. Purtroppo il display mi ha abbandonato per cui riesco ad usare i suoni ma non posso divertirmi a creare layers o a splittare la tastiera. C'è un modo per controllarla tramite un computer? (Il mio è troppo moderno e non supporta più il software della Yamaha...). Ovviamente lo scopo è NON SPENDERE i soldi per sostituire il display (ammesso che si riesca ancora a trovarlo)
@@MeXKeys GRAZIE!!!
Programa Studio manage Yamaha....edita todo teclado pelo PC
S90ES acho mais quente que o s90xs, mas o XS tem mais detalhes em seu som por conta de 8 formas de onda vs. 4 do ES... Os pianos do XS é mais Bonito e detalhado, mas o S90ES tem mais PUNCH e mais brilho no PA...com a banda toda tocando ao vivo o S90ES se destaca muito mais que o S90XS.
Ciao Mex, ma s90 xs è meglio??
No Sergio! Però è una figata pure quella...guardati i video che ho fatto...son carini e si capisce tutto...
Ciao max cm.sempre complimenti x i tuoi video,ho da farti una domanda sto pensando di cambiare il mio kurzweil sp6 x yamaha s90 es....che ne pensi?faccio bn a cambiare?grz
Ciao! Grazie infinite! Troppo gentile! In realtà sono due mondi completamente diversi, Sp6 mi sta arrivando a casa domani...È un buon coltellino svizzero, adatto per ogni situazione, ma S90ES ha fatto storia e ha una profondità sonora pazzesca...considera però che ha davvero la sua età, devi trovarla in ordine, tasti soprattuto...E considera che la generazione sonora è di parecchi anni fa. Però con il campione di pianoforte storico che ha e la qualità che raggiunge, non si può nemmeno paragonare a una entry level, anche se ottima...sono mondi diversi!
@@MeXKeys mamma mia nn sai che bella notizia mi hai dato,speravo tanto che tu avessi x le mani il kurzweil sp6 x poterla suonare e ascoltare attentamente le tue impressioni.Anche se sn sicuro che nelle tue mani suonerebbe alla grande anche la mitica Buontempi ahahah un abbraccio
@@MeXKeys scusa Bontempi
Io ho questa tastiera da ormai dieci anni, ma non suona così bene quando la uso io :D :D :D
Ma grazie Emanuele, troppo buono...
A chi interessasse io vendo il mio synth yamaha motif xf7 a un prezzo interessante. E le condizioni sono ottime