Grande discussione in questo video che vedo solo ora. @5:28-6:20 catturi esattamente l'essenza della qualità e della sensazione dei pianoforti Yamaha di quell'epoca, un'essenza che sembra essere stata persa a partire dall'XS e ancora persa nei modelli di oggi. Come dimostrerai, la doppia compressione crea una bella fioritura nel suono che altrimenti decadrebbe troppo rapidamente. Questo è un aspetto. Un altro aspetto è durante il sustain quando il campione passa a una fase di loop. Questi punti di loop e transizioni di forme d'onda sono stati scelti con perizia dai sound designer dell'epoca per creare quella transizione molto armoniosa e calda al suono simile a un pad durante la fase di sustain. Penso che questa sia la chiave per il suono desiderabile dei pianoforti Yamaha di quell'epoca. I modelli successivi non richiedevano il looping così presto perché i campioni erano più lunghi e stiamo ascoltando più a lungo il campione di pianoforte effettivo. Anche se forse riproduceva in modo più accurato un vero suono di pianoforte, non era così caratteristico del precedente suono e sensazione del pianoforte Yamaha. A mio modesto parere.
Il tuo messaggio esprime con grande chiarezza e precisione il concetto che ho cercato di trasmettere. In più regala altre considerazioni estremamente interessanti. Grazie! Sto sperimentando YC73 in questi giorni sul palco, ti farò sapere!
Sempre molto gradevole vedere in tuoi demo..... ancora complimenti per le descrizioni e le osservazioni. Giusta l'analisi della S90ES .... tastiera imponente!!👍
Sei semplicemente fantastico. Nient'altro da dire! Sto acquistando qualcosa di notevolmente meno costoso come il mio pianoforte digitale, ma guardo i tuoi video perché sei uno splendido musicista! Grazie!
come tutte le cose costruite qualche tempo fa' nascevano oltre che da un esigenza di mercato da un idea di grande qualità di qualcuno...e di fatto avevano un anima che oggi non riesco a sentire quasi più..
@@MeXKeys sarebbe bello sapere che ne pensi del nuovo Yamaha CP 88...non sono riuscito a metterci le mani....sembra un buon prodotto strizza l'occhio a nord ma i suoni di piano sembrano molto belli...devo cambiare il mio vecchio kurz pc3x e non ho ancora gli stimoli e i soldi.....speriamo presto..
Complimenti davvero, sai dosare nerdisimo, esperienza effettiva su campo e chiarezza espositiva in maniera veramente efficace. Curiosità: Io sono cresciuto con kurzweil (K2600, PC3K e Forte), all'inizio un po' per indottrinamento casaule (puoi forde indovinare quale fosse il mio preferito all'epoca XD) e a seguire perchè trovo davvero una grande versatilità nel VAST e nella gestione dei SETUP/COMBI. Mi daresti un confronto tra la gli organi della tua Nord e la tua Forte? GRAZIE
Beh! Prima di tutto grazie infinite! Io non ho più il forte, aveva dei problemi e alla fine ho cambiato strada, è stato un episodio sfortunatoma... K2600 incredibile per l’epoca. Ho amato il mio pc3x alla follia e ho avuto Artis e poi Forte, poi di nuovo PC3x....insomma anch’io sono entrato in quel vortice. Mi spiace non poterti accontentare con un video confronto... Diciamo che nonostante l’affetto per la solidità e compattezza di un organo KB3 all’interno di un mix live, devo cedere di fronte alla verosimiglianza anche solo di un nord C1 quando si entra maggiormente nel dettaglio più organistico...
Buongiorno Mex. Indipendentemente dalle funzioni maggiormente presenti nel Motif XF8, come ricchezza, purezza, profondità dei suoni e qualità della tastiera (in termini di risposta al tocco, etc), a tua discrezione la S90ES è superiore ? Dovendo fare un acquisto da amarcord degli anni '80 e '90, cosa mi consiglieresti. Complimenti per le tue performances. Oltre ad essere molto bravo tecnicamente, hai un tocco tipico di quegli anni magici a cui noto di non essere il solo ad appartenere.
Grazie per i tuoi complimenti! Sei davvero gentile. Ti consiglio una XF solo perché, questa è la mia esperienza, potresti trovare una keybed più in ordine e perché ci sono possibilità in più...vedi flash...dove puoi caricare il suono di piano di S90ES piuttosto che altri...La profondità è molto simile...quella un po’ sottotono è la XS...con XF si sono ripresi. Se poi sei particolarmente nostalgico e vuoi spendere meno, puoi andare su S90ES, ma solo se trovi un’occasione...controlla i tasti bene...potrebbero rimanere giù...
Olá! Eu não acho que seja exatamente o mesmo modelo ... mas não tenho certeza, lembro-me de uma diferença bastante óbvia ... talvez tenham sido os anos a mais! No entanto, se você quiser tirar uma s90, leve-a com as teclas mantidas muito bem ... porque senão você terá problemas.
Mex muito boa a sua avaliação, gosto muito de seus vídeos. Eu Tenho um S90ES, uso piano com compreensão fica muito lindo. Ele não é tão atual em timbres acústico que nem muitos lançamentos, mas Eu não troco ele pelos novos...se se for um kurzweil Pc3k ou pc4...ou Motif xf,... Mas Eu amo meu S90ES, ele tem muita pressão no PA...um verdadeiro mostro rsrs faço edições muito daora que nem parece um instrumento de quase 17 anos
Se quiser trocar alguns timbres editado me chame pf, tenho alguns, mas nada melhor que ouvir/tocar de outros usuários... o meu s90es tbm n troco por nada... vim da linha motif e não me arrependo da troca.
bella presentazione , complimenti ! una domanda, come stavo pensando di aquistare , dovra avere la tastiera qualcosa di piu(come sarebbe il ram per la Motif ) per memorizzare il preset prescelti per suonare live o basta uno memory stick usb , grazie
Hello, you have reviewed several stage pianos (mp7se, nord piano, stage 3, s90es). Which one you would choose in cace you have an another keyboard for organs(considering action, sounds, cutting trough the mix in live situations) ? Do you have in plan to review any dexibell product, maybe s7 or s9?
Hello! Sorry if I answer your message so late. In the meantime, I made some other videos including Dexibell S7 Pro, lately I did a 50 gig tour with a Nord Piano3 ... very nice but I intend, in the future, to go back to Yamaha for a while ... I have to understand which model!
cual es el sonido con el que empiezas este video ? Me compré este Yamaha por ese timbre reto que tiene y por tus vídeos, lo haces sonar espectacular 👍👍
¡Hola! ¡Gracias por tu comentario! Es un sonido que modifiqué ligeramente a partir de un preset de Rhodes, no recuerdo el nombre, Soft ... o algo así. De todos modos cambié los efectos usando un Amp Sim con algo de drive ...
Ciao mex io ho una yamaha s70xs.vorrei poter far uscire lo stesso suono di piano compresso ma non so dove mettere mano. Dovrei acquistare un compressore?
Ciao! Non non necessariamente....allora, lo stesso suono di piano sulla XS non c'è...nel senso che non c'è lo stesso campionamento, ma comunque puoi provare a comprimere il suono che utilizzi normalmente.Devi andare nella sezione effetti, inserire un compressore e smanettarci un po'...vedrai che funziona.
La trovi di sicuro...comunque anche guardando sullo strumento dovresti avere un tasto ‘effect’ che ti permetterà di accedere al menù degli effetti appunto...
Cristhian Loor ¡Cuídate! My permetto darti il mio personale para quella che secondo me é migliore soluzione qualita prezzo actualmente en circolazione. Tengo un desgaste NordStage2EX88, compro una herramienta que te haga sentir bien en una suela. Podría usar un Pc con un Master, tengo el hecho de un tiempo, porque todo el hardware, mi pia si piu. Pc3k es un hermoso instrumento que lo usa durante años o una cita con S90es ... hermoso con eso ... ¡Pero con NS2EX88 conozco la posición en tutti i teparti y lavori in grande facilà!
@@MeXKeys muchas gracias por la respuesta, y una última pregunta, algún método de piano o libro para poder tocar a ese nivel han bueno y con tanto feeling?
Ciao, innanzitutto complimenti per questi video! :) E' da un po' che sto considerando l'idea di comprare questo s90es usato in perfette condizioni intorno ai 1000. Negli anni il prezzo è lievitato un po' (parlando di 2-300) e ultimamente ho visto (tramite mercatino musicale) che non lontano da casa mia è stato messo in vendita a questa cifra... penso qualche mese fa. Adesso avrei un paio di domande che vorrei chiederti: Essendo un piano datato almeno 15-16 anni c'è da stare tranquilli per un uso a livello di studio-amatoriale? Magari non è una cosa che noterei subito ma se viene venduto potrebbe anche nascondere qualche difetto a livello di elettronica-meccanica? Quando lo hai acquistato tu sai se fosse già predisposto di qualche scheda di espansione? Mi consiglieresti l'acquisto?
Ciao Davide! Prima di tutto grazie per il tuo commento! Se vuoi prenderla assicurati che la tastiera, i tasti, siano in ottime condizioni, sono tastiere vecchie e spesso vanno revisionate. Il suono è bello anche senza espansioni, è qualità pura...ma i tasti e tutto il resto devono essere in ordine per 1000 euro.
per la serie: gallina vecchia fa buon brodo..🤣🤣🤣 lo strumento ovviamente.......... grande Vincenzo. facendo un paragone con le nuove CP73/88?? pur essendo di categorie diverse? a me poi piace il campione di suono del vecchio CP80. ti ricordi di me?? grazie, ciao
Ah! Bella domanda! S90XS bella, solida e più moderna, 8 layer per voce contro 4 di ES. Suono compatto e deciso ma editing approfondito accessibile solo da editor PC. S90ES suona con un'altra larghezza e profondità. Il piano dei S90ES è migliore, ma devi trovarla tenuta bene, ha i suoi anni ormai.
Beh! Grazie davvero! Troppo buono! Ti garantisco, al di là del tuo generoso complimento, che nonostante i suoi anni, questa workstation sia ancora un piacere da suonare...
Sono certo che sia un ottimo prodotto, è stata per anni utilizzata su tantissimi palchi ed un motivo ci sarà stato. Il peso è in linea con altre 88 tasti di qualità. I suoni mi piacciono parecchio. Ti seguo.
que pena que yamaha ya no tenga esos sonidos de pianos como los del s90es, sinceramente no me gustan los pianos que trae yamaha en los modx montage cp etc a mi me encantan los del s90es, el natural s .
Grande discussione in questo video che vedo solo ora. @5:28-6:20 catturi esattamente l'essenza della qualità e della sensazione dei pianoforti Yamaha di quell'epoca, un'essenza che sembra essere stata persa a partire dall'XS e ancora persa nei modelli di oggi. Come dimostrerai, la doppia compressione crea una bella fioritura nel suono che altrimenti decadrebbe troppo rapidamente. Questo è un aspetto. Un altro aspetto è durante il sustain quando il campione passa a una fase di loop. Questi punti di loop e transizioni di forme d'onda sono stati scelti con perizia dai sound designer dell'epoca per creare quella transizione molto armoniosa e calda al suono simile a un pad durante la fase di sustain. Penso che questa sia la chiave per il suono desiderabile dei pianoforti Yamaha di quell'epoca. I modelli successivi non richiedevano il looping così presto perché i campioni erano più lunghi e stiamo ascoltando più a lungo il campione di pianoforte effettivo. Anche se forse riproduceva in modo più accurato un vero suono di pianoforte, non era così caratteristico del precedente suono e sensazione del pianoforte Yamaha. A mio modesto parere.
Il tuo messaggio esprime con grande chiarezza e precisione il concetto che ho cercato di trasmettere. In più regala altre considerazioni estremamente interessanti. Grazie!
Sto sperimentando YC73 in questi giorni sul palco, ti farò sapere!
Grande MeX! Ti seguo sempre volentieri ed ogni volta apprezzo molto le tue splendide descrizioni. Grazie! Sei un grande!
Grazie come sempre!!
Il fatto è che tu rendi meraviglioso un qualsiasi strumento su cui metti le mani!
Complimenti davvero Enzo
Anche il GP1 l'hai reso "cazzuto" 💪🏼
Ma grazieeee! Sei troppo gentile! Davvero! Hai un GP1? Chiedo perché credo di essere uno dei pochi..😅 Vorrei qualche alleato!
@@MeXKeys l'ho acquistato mi arriva domani
Sempre molto gradevole vedere in tuoi demo..... ancora complimenti per le descrizioni e le osservazioni. Giusta l'analisi della S90ES .... tastiera imponente!!👍
Reds -Barça 4.0 grazie come sempre...
Bella la S90ES comprata da un mantovano Natale 2020 in ottime condizioni...e funziona alla grande e suona alla grande. Bravo Mex sempre chiarissimo
Grazie Mosè, goditela!
Sei semplicemente fantastico. Nient'altro da dire! Sto acquistando qualcosa di notevolmente meno costoso come il mio pianoforte digitale, ma guardo i tuoi video perché sei uno splendido musicista!
Grazie!
Ma grazie!!! Che bel messaggio, grazie davvero...troppo gentile!
Tutto molto bello, fai venire voglia di suonare :)
Ma soprattutto grazie per tutte le dritte che condividi!
Grazie a te per il supporto, scusa ancora per la risposta tardiva!
Gran bel discorso!! Bravissimo!
Acquistataaaaaaaa..........grazie per le tue info preziosissime, un abbraccio.
Grandeeeee!! Lo so!
E' sempre un piacere sentirti.
Troppo gentile!
Questo è l'esempio perfetto di "EFFICACE" :-))))
marcoballa ciao!!!! Esattooo!!!😂😂😂
I tuoi video sono interessantissimi, è un piacere guardarli :)
Sei davvero gentilissimo! Grazie davvero!
come tutte le cose costruite qualche tempo fa' nascevano oltre che da un esigenza di mercato da un idea di grande
qualità di qualcuno...e di fatto avevano un anima che oggi non riesco a sentire quasi più..
Esattamente! La passione dedicata al progetto si sente sempre...
@@MeXKeys sarebbe bello sapere che ne pensi del nuovo Yamaha CP 88...non sono riuscito a metterci le mani....sembra un buon prodotto strizza l'occhio a nord ma i suoni di piano sembrano molto belli...devo cambiare il mio vecchio kurz pc3x e non ho ancora gli stimoli e i soldi.....speriamo presto..
Complimenti davvero, sai dosare nerdisimo, esperienza effettiva su campo e chiarezza espositiva in maniera veramente efficace.
Curiosità: Io sono cresciuto con kurzweil (K2600, PC3K e Forte), all'inizio un po' per indottrinamento casaule (puoi forde indovinare quale fosse il mio preferito all'epoca XD) e a seguire perchè trovo davvero una grande versatilità nel VAST e nella gestione dei SETUP/COMBI.
Mi daresti un confronto tra la gli organi della tua Nord e la tua Forte?
GRAZIE
Beh! Prima di tutto grazie infinite! Io non ho più il forte, aveva dei problemi e alla fine ho cambiato strada, è stato un episodio sfortunatoma... K2600 incredibile per l’epoca. Ho amato il mio pc3x alla follia e ho avuto Artis e poi Forte, poi di nuovo PC3x....insomma anch’io sono entrato in quel vortice. Mi spiace non poterti accontentare con un video confronto...
Diciamo che nonostante l’affetto per la solidità e compattezza di un organo KB3 all’interno di un mix live, devo cedere di fronte alla verosimiglianza anche solo di un nord C1 quando si entra maggiormente nel dettaglio più organistico...
Grazie per la tua analisi, sto andando a comprarla!!!!
Grazie a te per l'interesse...S90ES immagino...
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽pareceu ser muito bom mesmo ,, mais ele é tudo isso mesmo ?os pianos acústicos ?
Olá, obrigado pelo seu comentário !! Mas em que sentido é tudo isso?
MeXKeys saudações do Brasil 🇧🇷 ,no sentido de timbres pianos acústicos
Ciao! Rendi disponibile la programmazione S90ES? Grazie e complimenti per il suono!
Samuel Nogueira Ciao! Non ho più i suoni perché l’ho venduta...il video l’ho fatto un mese fa...
@@MeXKeys grazie per l'attenzione
Buongiorno Mex.
Indipendentemente dalle funzioni maggiormente presenti nel Motif XF8, come ricchezza, purezza, profondità dei suoni e qualità della tastiera (in termini di risposta al tocco, etc), a tua discrezione la S90ES è superiore ? Dovendo fare un acquisto da amarcord degli anni '80 e '90, cosa mi consiglieresti. Complimenti per le tue performances. Oltre ad essere molto bravo tecnicamente, hai un tocco tipico di quegli anni magici a cui noto di non essere il solo ad appartenere.
Grazie per i tuoi complimenti! Sei davvero gentile. Ti consiglio una XF solo perché, questa è la mia esperienza, potresti trovare una keybed più in ordine e perché ci sono possibilità in più...vedi flash...dove puoi caricare il suono di piano di S90ES piuttosto che altri...La profondità è molto simile...quella un po’ sottotono è la XS...con XF si sono ripresi. Se poi sei particolarmente nostalgico e vuoi spendere meno, puoi andare su S90ES, ma solo se trovi un’occasione...controlla i tasti bene...potrebbero rimanere giù...
Toca muito!! Vc sabe se as teclas desse modelo é igual ao do Motif xf8. Abraço aqui do Brasil!!
Olá! Eu não acho que seja exatamente o mesmo modelo ... mas não tenho certeza, lembro-me de uma diferença bastante óbvia ... talvez tenham sido os anos a mais! No entanto, se você quiser tirar uma s90, leve-a com as teclas mantidas muito bem ... porque senão você terá problemas.
Obrigado!!
It is worthed for 2022 ? I can get from my friend s90es like new for 1000 dollar
Mex muito boa a sua avaliação, gosto muito de seus vídeos. Eu Tenho um S90ES, uso piano com compreensão fica muito lindo. Ele não é tão atual em timbres acústico que nem muitos lançamentos, mas Eu não troco ele pelos novos...se se for um kurzweil Pc3k ou pc4...ou Motif xf,... Mas Eu amo meu S90ES, ele tem muita pressão no PA...um verdadeiro mostro rsrs faço edições muito daora que nem parece um instrumento de quase 17 anos
Se quiser trocar alguns timbres editado me chame pf, tenho alguns, mas nada melhor que ouvir/tocar de outros usuários... o meu s90es tbm n troco por nada... vim da linha motif e não me arrependo da troca.
Sim eu sei, é difícil mudar, o S90ES tem um timbre quase imbatível no PA... não mudasse, você se encontraria em dificuldade, eu garanto.
Se você quiser tentar outra coisa tente primeiro, porque se você está acostumado com essa eficácia, você terá que se acostumar com isso
@@variosjogos eu tenho alguns timbres e tenho interesse em trocarmos informações e conhecimentos.
bella presentazione , complimenti !
una domanda, come stavo pensando di aquistare , dovra avere la tastiera qualcosa di piu(come sarebbe il ram per la Motif ) per memorizzare il preset prescelti per suonare live o basta uno memory stick usb , grazie
Ciao! Ma hai intenzione di comprare una S90ES ?
Good video.
Thanks a lot!
SEI UN GRANDISSIMOOOOO.!
Troppo gentile, grazie davvero!
Grande : ) ...una domanda: cosa usi generalmente per registrare in questi video ?
Charlie Oaw Dipende! Qui purtroppo non avevo la mia scheda. Normalmente uso, quando sono in studio, una RME fireface UC.
Hello, you have reviewed several stage pianos (mp7se, nord piano, stage 3, s90es). Which one you would choose in cace you have an another keyboard for organs(considering action, sounds, cutting trough the mix in live situations) ? Do you have in plan to review any dexibell product, maybe s7 or s9?
Hello! Sorry if I answer your message so late. In the meantime, I made some other videos including Dexibell S7 Pro, lately I did a 50 gig tour with a Nord Piano3 ... very nice but I intend, in the future, to go back to Yamaha for a while ... I have to understand which model!
Bellissimo! grazie
Grazie infinite! Troppo gentile!
cual es el sonido con el que empiezas este video ? Me compré este Yamaha por ese timbre reto que tiene y por tus vídeos, lo haces sonar espectacular 👍👍
¡Hola! ¡Gracias por tu comentario! Es un sonido que modifiqué ligeramente a partir de un preset de Rhodes, no recuerdo el nombre, Soft ... o algo así. De todos modos cambié los efectos usando un Amp Sim con algo de drive ...
What is equivalent to this very keyboard today ?
Ciao mex io ho una yamaha s70xs.vorrei poter far uscire lo stesso suono di piano compresso ma non so dove mettere mano. Dovrei acquistare un compressore?
Ciao! Non non necessariamente....allora, lo stesso suono di piano sulla XS non c'è...nel senso che non c'è lo stesso campionamento, ma comunque puoi provare a comprimere il suono che utilizzi normalmente.Devi andare nella sezione effetti, inserire un compressore e smanettarci un po'...vedrai che funziona.
@@MeXKeys grazie spero di riuscirci e trovare questa sez effetti dal manuale uso del synt
La trovi di sicuro...comunque anche guardando sullo strumento dovresti avere un tasto ‘effect’ che ti permetterà di accedere al menù degli effetti appunto...
Effect o efx non ricordo
Hola, Yamaha s90es o Kurzweil pc3k8 ???
Cristhian Loor Troppo difficile...non lo so...
Worskstation o controlador MIDI con software (PC, Laptop) ? Saludos desde Ecuador
Cristhian Loor ¡Cuídate! My permetto darti il mio personale para quella che secondo me é migliore soluzione qualita prezzo actualmente en circolazione. Tengo un desgaste NordStage2EX88, compro una herramienta que te haga sentir bien en una suela. Podría usar un Pc con un Master, tengo el hecho de un tiempo, porque todo el hardware, mi pia si piu. Pc3k es un hermoso instrumento que lo usa durante años o una cita con S90es ... hermoso con eso ... ¡Pero con NS2EX88 conozco la posición en tutti i teparti y lavori in grande facilà!
@@MeXKeys muchas gracias por la respuesta, y una última pregunta, algún método de piano o libro para poder tocar a ese nivel han bueno y con tanto feeling?
Ciao, innanzitutto complimenti per questi video! :) E' da un po' che sto considerando l'idea di comprare questo s90es usato in perfette condizioni intorno ai 1000. Negli anni il prezzo è lievitato un po' (parlando di 2-300) e ultimamente ho visto (tramite mercatino musicale) che non lontano da casa mia è stato messo in vendita a questa cifra... penso qualche mese fa. Adesso avrei un paio di domande che vorrei chiederti: Essendo un piano datato almeno 15-16 anni c'è da stare tranquilli per un uso a livello di studio-amatoriale? Magari non è una cosa che noterei subito ma se viene venduto potrebbe anche nascondere qualche difetto a livello di elettronica-meccanica? Quando lo hai acquistato tu sai se fosse già predisposto di qualche scheda di espansione? Mi consiglieresti l'acquisto?
Ciao Davide! Prima di tutto grazie per il tuo commento! Se vuoi prenderla assicurati che la tastiera, i tasti, siano in ottime condizioni, sono tastiere vecchie e spesso vanno revisionate. Il suono è bello anche senza espansioni, è qualità pura...ma i tasti e tutto il resto devono essere in ordine per 1000 euro.
@@MeXKeys Ciao, grazie di tutto! Spero di prenderla se tutto va bene :)
per la serie: gallina vecchia fa buon brodo..🤣🤣🤣
lo strumento ovviamente..........
grande Vincenzo.
facendo un paragone con le nuove CP73/88?? pur essendo di categorie diverse?
a me poi piace il campione di suono del vecchio CP80.
ti ricordi di me?? grazie, ciao
Certo che mi ricordo!
Imponente
s90es vs s90xs quale meglio?
Ah! Bella domanda! S90XS bella, solida e più moderna, 8 layer per voce contro 4 di ES. Suono compatto e deciso ma editing approfondito accessibile solo da editor PC.
S90ES suona con un'altra larghezza e profondità. Il piano dei S90ES è migliore, ma devi trovarla tenuta bene, ha i suoi anni ormai.
ok, grazie mille per la risposta. (perdona il mio italiano) ..... 😊Ho un Motif ES .......... e adoro i toni EP ...... molto simili agli S90es.
Beh sei l'esempio che quando c'è del "manico" suona bene qualsiasi tastiera su cui metti le mani.
Beh! Grazie davvero! Troppo buono! Ti garantisco, al di là del tuo generoso complimento, che nonostante i suoi anni, questa workstation sia ancora un piacere da suonare...
Sono certo che sia un ottimo prodotto, è stata per anni utilizzata su tantissimi palchi ed un motivo ci sarà stato. Il peso è in linea con altre 88 tasti di qualità. I suoni mi piacciono parecchio. Ti seguo.
que pena que yamaha ya no tenga esos sonidos de pianos como los del s90es, sinceramente no me gustan los pianos que trae yamaha en los modx montage cp etc a mi me encantan los del s90es, el natural s .