Prof Berrino quando la vedo o la sento mi viene il buonumore. Grazie per la generosità con la quale condivide queste perle. La abbraccio dalla Sardegna
Il lavoro di divulgazione penso sia l espressione massima di chi ha raggiunto un livello di conoscenza molto molto avanzato dell argomento trattato. Prof. Berrino se tanti stanno aprendo gli occhi sul cibo che mangiamo è grazie a persone come lei come il dott. Longo che si spendono, senza imporre niente a nessuno, per dirci realmente le cose come stanno...grazie del vostro lavoro.
Professor Berrino, sono molto interessato alle sue lezioni sull'alimentazione ma anche al suo modo di mostrare la preparazione delle pietanze da mangiare. Sarebbe molto pratico se avesse un suo canale youtube.
Il discorso dei semi di sesamo che non rimangono attaccati al cucchiaio vale anche per gli altri tipi di semi (es. Chia, Girasole, Zucca ecc...)? Grazie
Puoi usare qualsiasi tipo di sale ma ti consiglio quello grosso se hai un mortaio simile al suo e poi ti consiglio di ruotare il pestello mentre premi, in questo modo fai prima e il tutto si amalgama meglio. No, il frullatore non va bene perché spezza e non rompe le molecole rendendo il composto troppo fine. P.s.: spezzare e rompere sono 2 cose differenti, rompere indica proprio un'irregolarità di consistenza mentre spezzare indica una suddivisione precisa e rapida. Meglio il mortaio per questi piccoli lavoretti. 😉
Buonasera professore complimenti per la sua professionalità vorrei sapere se consiglia la farina fiber pasta per una persona diabetica in attesa di una sua risposta anticipatamente la ringrazio
@@finomenal9273stiamo parlando di alimenti salutari, non di delizie del palato eccellenti ma x niente salutari.. Se non vuoi trovare alternative nutrienti e benefiche non guardare qs canale.. la tua è un’osservazione che esula dalla filosofia di un’alimentazione consapevole e quindi sana..
scharliess Certo che l'ho guardato e anche tutto, ma si vede che siccome lo ha detto proprio nelle prime parole, arrivata alla fine non lo ricordavo piu`. Adesso, essendo ricominciato il video mentre scrivevo la risposta ho sentito il numero di cucchiai. Comunque grazie.
+Anna Maria Stone non ti preoccupare dei commenti :) io ti rispondo normalmente :) allora..personalomente uso il sale himalayano, ma il mio rapporto è molto diverso... 1 : 18 ... o 1 : 20 .... insomma, non sono abituata a mangiare salato, e di conseguenza il mio gomasio è personalizzato . forza gente, cosa aspettate per provarlo? anche se non avete quell'arnese di ceramica per frantumare il sesamo, potete mettere tutto in un mini frullatore, e va bene ugualmente... ( certo, si perdono delle qualità, ma va bene uguale per iniziare a conoscere questo nuovo condimento ...;) )
ottimo video ...io uso il sale himalayano, ma il mio rapporto è molto diverso... 1 : 18 ... o 1 : 20 .... insomma, non sono abituata a mangiare salato, e di conseguenza il mio gomasio è personalizzato . forza gente, cosa aspettate per provarlo? anche se non avete quell'arnese di ceramica per frantumare il sesamo, potete mettere tutto in un mini frullatore, e va bene ugualmente... ( certo, si perdono delle qualità, ma va bene uguale per iniziare a conoscere questo nuovo condimento ...;) )
04:45 anche a lavorare la pasta sfoglia fatta con l'uovo e la farina è un ottimo metodo per scaldarsi. Ma se ci si vuole scaldare bene, è meglio lavorare col "suribaci" o "suribachi". Oppure una bella lasagna col ragù e la carne di maiale, forse funziona meglio. Ah ecco ora ho capito, essendo una diteta ipocalorica (praticamente nulla) ci si scalda lavorando con il suribachi. Mi raccomando sempre per bruciare le calorie che introdurremo poi mangiando il riso col gomasio. In questo modo le infiammazioni si riducono.
04:54 Non oso immaginare il profumo che si sprigiona! L'odore del ragù alla bolognese (che si cuoce nel pentolone sul fuoco basso) in confronto è qualcosa di nauseabondo!
E certo! Vuoi mettere mangiare dei nutrienti semi che non saziano un cazzo e che non hanno sapore con un mero ragù pieno di grassi, di sale e fatto con la carne che fa venire i tumori? Scherzi a parte c’è gente che lo segue pure sto qua…
Anch'io facevo il gomasio, poi ho pensato che è un delitto distruggere col calore i preziossimi acidi grassi polinsaturi del sesamo. E quindi metto i chicchi integri nelle insalate. Però non sapevo dell'azione disinfettante del sale veicolato dai grassi nel sangue. Forse si possono fare entrambe le cose.
Più che altro il grasso dei semi di sesamo, esposto così all'azione ossidante dell'aria, irrancidisce alla svelta. Probabilmente la tostatura assieme al sale impedisce questo fenomeno. Andiamo quindi ad assumere acidi grassi da altre fonti.
scharliess sì io lo preparo nello stesso modo e stesse quantità e posso garantire non irrancidisce!! Lo usiamo anche al posto del parmigiano sulla pasta, insalate e verdure grigliate! Crea dipendenza 😋
non necessariamente...xò farlo separatamente sicuro che mantiene meglio le proprietà degli alimenti...appunto xk 1 dei 2 non si"passa".... se ti interessa...studia un poco di gastronomia molecolare, che è lo studio delle propietà fisiche e chimiche degli alimenti....non come la spacciano in italia: mettere aditivi al cibo per cambiarne sapori e consistenze.... noterai che molte delle pratiche di berrino, specialmente quelle riguardanti al mantenimento delle proprietà nutrizionali del cibo, sono applicazioni degli studi di herve this e nikolas kurti...chiaro loro (specialmente this)la applicano alla gastronomia più che all'alimentazione...
Io seguo la sua di dieta. E cioè pasta pane integrale carne bianca molta verdura e semi di ogni genere possibilmente bio. Il resto che c'è su yutube per me è tutto Cagata
guardando il dott. Berrino verrebbe da pensare che abbia come minimo 100 anni, invece ne ha poco più di 70, le sue teorie lascia no il tempo che trovano. Mia mamma ha 91 anni, mangia di tutto dal dado per la pastina al burro per la bistecca ecc. i semi di sesamo non sa neanche che cosa siano, ma al confronto sembra sua sorella minore, per non parlare di mia suocera che distrugge 1 kg di zucchero alla settimana.
speriamobene, dottor Berrino dà consigli di vita a chi a 20-30-40 anni scopre di avere un cancro e i 70-80-90 anni non li vedrà mai. Beata tua madre che ha visto i 91, ma se le diagnosticano il cancro credo che possa continuare con il suo stile di vita e straffottersene del cancro e delle ricette del Berrino. Tanto, per vivere ha vissuto e con i tempi che corrono oggi pure l'INPS sta perdendo la pazienza sulle pensioni. A 91 anni anche l'influenza di stagione può essere vista come una buona occasione per fare largo ai giovani pensionati.
Il signor speriamo bene ha raccolto in poche righe ignoranza, qualunquismo, superficialità e direi anche stupidità. Grazie di esistere, gente come lei ci ricorda che non siamo tutti uguali, ci evolviamo diversamente fortunatamente, e che la natura faccia la sua selezione.
dottor Berrino, peccato che io sono già vecchia,, ma sarei molto curiosa x vedere lei quanto vivrà,,, con la mania di quando mette in bocca qualcosa,,,, strafare assolutamente no,,,, fissazioni assolutamente peggiori
Ma che vuoi Tostare? Al massimo fai evaporare un pochino di umidità presente( il sale è igroscopico!). L'imbrunimento eventuale è dovuto alla azione del calore su eventuali traccie di scorie organiche anche presenti nella padella. Che ignoranza @
Prof Berrino quando la vedo o la sento mi viene il buonumore.
Grazie per la generosità con la quale condivide queste perle.
La abbraccio dalla Sardegna
Il lavoro di divulgazione penso sia l espressione massima di chi ha raggiunto un livello di conoscenza molto molto avanzato dell argomento trattato. Prof. Berrino se tanti stanno aprendo gli occhi sul cibo che mangiamo è grazie a persone come lei come il dott. Longo che si spendono, senza imporre niente a nessuno, per dirci realmente le cose come stanno...grazie del vostro lavoro.
Potrei ascoltarlo per ore,senza mai perdere l attenzione
Io sono innamorato del prof, ho perso papá 2 anni fa ma ho trovato un altro saggio cui ispirarmi
Dott. Berrino, lei è un grande uomo!!! La stimo tantissimo!!!! :D
Grande Dott ti seguo e metto in pratica i tuoi suggerimenti grazieeeee un caloroso saluto Nadia
@@nadiamichelini7026 awz
Uomo di grande sapere,spiritualità ed umiltà.Sempre grazie🙏
Grande uomo il dr Berrino. Uomo di grande valore e spessore.
Spessore morale di certo, fisico non tanto :)
Tutto tranno che spessore, al massimo può essere una zeppa 😂
Che spettacolo ai fornelli, lo avrei voluto comè nonno!!!!!!
Anch'io
Io invece l'avrei voluto come stuzzicadenti 😂
❤
Io non oso immaginare la sua reazione coi suoi consuoceri appena li becca nel momento in cui danno una "caramella industriale" al nipotino!
che bel video, il Dott. Berrino è una persona deliziosa
Provalo al posto dei würstel... troppo bono! 😂
Il Dott.BERRINO E UNICO Grazie di cuore 👍👍👍👍👍
Che persona stupenda che è Dottor Berrino! Grazie
buongiorno Dott.Berrino,vorrei sapere quali sono le pentole,padelle più salutari per cucinare,grazie.
Professor Berrino, sono molto interessato alle sue lezioni sull'alimentazione ma anche al suo modo di mostrare la preparazione delle pietanze da mangiare. Sarebbe molto pratico se avesse un suo canale youtube.
Dottore con il papion🥰 ...apparte gli scherzi..è un enciclopedia umana questo dottore
Buongiorno e complimenti grazie per i consigli 👏👏👏🌻
Il discorso dei semi di sesamo che non rimangono attaccati al cucchiaio vale anche per gli altri tipi di semi (es. Chia, Girasole, Zucca ecc...)? Grazie
grazie professore, lei è meraviglioso
Si può fare anche col sale rosa dell'Himalaya? Invece del mortaio si può frullare?GRAZIE
Puoi usare qualsiasi tipo di sale ma ti consiglio quello grosso se hai un mortaio simile al suo e poi ti consiglio di ruotare il pestello mentre premi, in questo modo fai prima e il tutto si amalgama meglio. No, il frullatore non va bene perché spezza e non rompe le molecole rendendo il composto troppo fine.
P.s.: spezzare e rompere sono 2 cose differenti, rompere indica proprio un'irregolarità di consistenza mentre spezzare indica una suddivisione precisa e rapida. Meglio il mortaio per questi piccoli lavoretti. 😉
splendido prof.Berrino!!!!!
Grazie di cuore Dott. Berrino💗
Buonasera professore complimenti per la sua professionalità vorrei sapere se consiglia la farina fiber pasta per una persona diabetica in attesa di una sua risposta anticipatamente la ringrazio
Grazie di esistere i suoi consigli sono per me prezioso 🌈🌈🌈
Cuoco elegantissimo e nutrizionista preparatissimo.
Ha parlato di intolleranze ha sbagliato tutto io le ho da anni. Sono scenette per i video.
Non mi risulta iscritto all'albo dei biologi nutrizionisti
Pura passione😍
i grandi uomini dovrebbero essere immortali, che apportano solo il bene dell'umanità
Grazie prof. per la ricetta...vorrei sapere se il sale usato è fino o grosso. Dove si conserva il gomasio? E per quanto tempo?. 🥰
Scusi professore volevo sapere che tipo di sale si può usare..grosso o fine?Si può utilizzare quello iodato, consigliato per l'ipotiroidismo?Grazie
Favoloso, profumatissimo e gustosissimo, non c'è paragone con quello comprato!
Provi un arrosto di maiale al forno con del guanciale in superficie e mi dica se ciò che sente è paragonabile al sesamo tostato!
@@finomenal9273stiamo parlando di alimenti salutari, non di delizie del palato eccellenti ma x niente salutari..
Se non vuoi trovare alternative nutrienti e benefiche non guardare qs canale.. la tua è un’osservazione che esula dalla filosofia di un’alimentazione consapevole e quindi sana..
Salve e grazie mille per il video. Si puo' usare anche i semi di lino? grazie
🙏grazie professore!
Se a porta a porta anziché calabrese invitassero berrino sarebbe fantastico!!!
Salve, cosa si può usare come mortaio se non si ha un Suribachi?
Si usa sale grosso o sale fino?
Ottimo seguo anch'io le sue ricette. Ma non arriverò mai a dire che le pappardelle all'uovo con il ragù alla bolognese facciano schifo.
Grazie per il video. Mi potete dire quanti cucchiai di semi di sesamo ha usato?
Ma hai guardato il video?
scharliess Certo che l'ho guardato e anche tutto, ma si vede che siccome lo ha detto proprio nelle prime parole, arrivata alla fine non lo ricordavo piu`. Adesso, essendo ricominciato il video mentre scrivevo la risposta ho sentito il numero di cucchiai. Comunque grazie.
+Anna Maria Stone non ti preoccupare dei commenti :) io ti rispondo normalmente :)
allora..personalomente uso il sale himalayano, ma il mio rapporto è molto diverso... 1 : 18 ... o 1 : 20 .... insomma, non sono abituata a mangiare salato, e di conseguenza il mio gomasio è personalizzato . forza gente, cosa aspettate per provarlo? anche se non avete quell'arnese di ceramica per frantumare il sesamo, potete mettere tutto in un mini frullatore, e va bene ugualmente... ( certo, si perdono delle qualità, ma va bene uguale per iniziare a conoscere questo nuovo condimento ...;) )
+trilly7979 Grazie Trilly!
di chè ! condividere è dovere ! è AMORE
Qualcuno sa che padella ha usato il prof per tostare i semi?
Padella di ferro
Sono a chiedere se il sale è fine o sale grosso
Adorabile dottore, sto imparando 1000 cose buone grazie
Quanto. rispetto e ammirazione nutro per questo essere umano....
Grazie Dottore!
Quali patologie ci cura?
ottimo video ...io uso il sale himalayano, ma il mio rapporto è molto diverso... 1 : 18 ... o 1 : 20 .... insomma, non sono abituata a mangiare salato, e di conseguenza il mio gomasio è personalizzato . forza gente, cosa aspettate per provarlo? anche se non avete quell'arnese di ceramica per frantumare il sesamo, potete mettere tutto in un mini frullatore, e va bene ugualmente... ( certo, si perdono delle qualità, ma va bene uguale per iniziare a conoscere questo nuovo condimento ...;) )
Basta usare un comunissimo mortaio e viene fuori l'apoteosi del gusto
ma i pistacchi che son salati potrebbero avere le stesse proprietà terapeutiche del gomasio?
No perché sono 2 cose diverse e poi non ha nessuna proprietà terapeutica, è solo un semplice aromatizzante e non un medicinale o roba simile.
@@RobertoScognamigliorobi6826 grazie
04:45 anche a lavorare la pasta sfoglia fatta con l'uovo e la farina è un ottimo metodo per scaldarsi. Ma se ci si vuole scaldare bene, è meglio lavorare col "suribaci" o "suribachi". Oppure una bella lasagna col ragù e la carne di maiale, forse funziona meglio. Ah ecco ora ho capito, essendo una diteta ipocalorica (praticamente nulla) ci si scalda lavorando con il suribachi. Mi raccomando sempre per bruciare le calorie che introdurremo poi mangiando il riso col gomasio. In questo modo le infiammazioni si riducono.
lo amo
Grande Franco!
grande !!
si sente l'odore di cloro" e il sodio che fine fa?
Si può mettere nel frullatore per ridurlo in polvere?
Secondo me no perché le lame tendono a scaldare i semi....con il mortaio si rompe delicatamente e non si rovina
Grande professore
Complimenti al Professor Franco Berrino
🙏🙏💙🇸🇻🇮🇹
Carissimo Dottore, vorrei tanto sapere quanti grammi di carboidrati mangia al giorno😍
troppo forte!
tostare il sale?ma perche"?
Grazie
Mio padre lo faceva spesso, lui seguiva la dieta macrobiotica
Mi manca il suribaci !!!!!
Puoi trovarlo facilmente, costa tra i 7 e i 10 euro, forse un negozio cinese lo ha.
Grande
👍👍👏
Quando mi preparo il gomasio uso un mixer non certamente il mortaio.
Yanghizzarci...sicuramente un concetto scientifico ben studiato e conosciuto
04:54 Non oso immaginare il profumo che si sprigiona! L'odore del ragù alla bolognese (che si cuoce nel pentolone sul fuoco basso) in confronto è qualcosa di nauseabondo!
E certo! Vuoi mettere mangiare dei nutrienti semi che non saziano un cazzo e che non hanno sapore con un mero ragù pieno di grassi, di sale e fatto con la carne che fa venire i tumori?
Scherzi a parte c’è gente che lo segue pure sto qua…
05:46 immagina che brachiali che spuntano a fine tostatura!
CaIma imbeciIIe.
04:28 vai da una persona che lavora durante il giorno a dirgli di preparare il sesamo così. Chi è in pensione può permetterselo.
04:00 La vergogna dell'Emilia Romagna. Lui è di Parma. Ormai la sua cultura tradizionale è andata completamente a farsi benedire!
Anch'io facevo il gomasio, poi ho pensato che è un delitto distruggere col calore i preziossimi acidi grassi polinsaturi del sesamo. E quindi metto i chicchi integri nelle insalate. Però non sapevo dell'azione disinfettante del sale veicolato dai grassi nel sangue. Forse si possono fare entrambe le cose.
Puoi anche farlo senza tostare il sesamo per non bruciare i grassi
Più che altro il grasso dei semi di sesamo, esposto così all'azione ossidante dell'aria, irrancidisce alla svelta. Probabilmente la tostatura assieme al sale impedisce questo fenomeno. Andiamo quindi ad assumere acidi grassi da altre fonti.
Daniele Turci
scharliess sì io lo preparo nello stesso modo e stesse quantità e posso garantire non irrancidisce!! Lo usiamo anche al posto del parmigiano sulla pasta, insalate e verdure grigliate! Crea dipendenza 😋
Rosa Anna Giordano grazie dei suggerimenti, proverò subito
Guarda questo video su UA-cam:
Dottor Franco Berrino è una persona profonda istruita e ricca d'animo
DBN MAGAZINE
Puro ASMR
Dritto nella playlist asmr involontari
TAFAZZI
Ianchizzarci? Aiuto, non lo trovo in Treccani.
Penso intenda Yangizzare
@@dystopia9742 ma non si trova nemmeno Yangizzare!!!
gomasio?ma cos"e"?
Troppo sale dottore
dr berrino molto bravo ma anche la sua assistente non scherza elena alquati
perché tostare sale e sesamo separatamente?
temperature di tostatura..nonchè di umidità da evaporare...diversi
Grazie Giorgio, di solito facevo tutto insieme... quindi non va bene?
non necessariamente...xò farlo separatamente sicuro che mantiene meglio le proprietà degli alimenti...appunto xk 1 dei 2 non si"passa"....
se ti interessa...studia un poco di gastronomia molecolare, che è lo studio delle propietà fisiche e chimiche degli alimenti....non come la spacciano in italia: mettere aditivi al cibo per cambiarne sapori e consistenze....
noterai che molte delle pratiche di berrino, specialmente quelle riguardanti al mantenimento delle proprietà nutrizionali del cibo, sono applicazioni degli studi di herve this e nikolas kurti...chiaro loro (specialmente this)la applicano alla gastronomia più che all'alimentazione...
Grazie Giorgio, mi hai incuriosita 😊
Ale Bertozzi
Presentalo per cena ad una persona che si è appena fatta 8/10 ore di fabbrica. Te lo tira dietro insieme al suribaci e a tutte le padelle.
A berri ! Che me devo laurea' pennommori' de gancro
Sto tizio è talmente negativo che col suo pessimismo te fa passà pure a voglia de magnà... tacci sua quant'è secco... 😆
Io seguo la sua di dieta. E cioè pasta pane integrale carne bianca molta verdura e semi di ogni genere possibilmente bio. Il resto che c'è su yutube per me è tutto Cagata
Guarda i video di Stefano Vendrame, è il migliore
Ancora con questo signore che parla, giustamente, male degli zuccheri e poi consiglia alimenti integrali, legumi e fruttosio
Quando vedo un uomo col PAPILLON subito penso che mi voglia far credere qualcosa che non è.
ci ridurremo a schiacciare semi in una scodella.ma dai per favore
E sì, che cosa umiliante
guardando il dott. Berrino verrebbe da pensare che abbia come minimo 100 anni, invece ne ha poco più di 70, le sue teorie lascia no il tempo che trovano. Mia mamma ha 91 anni, mangia di tutto dal dado per la pastina al burro per la bistecca ecc. i semi di sesamo non sa neanche che cosa siano, ma al confronto sembra sua sorella minore, per non parlare di mia suocera che distrugge 1 kg di zucchero alla settimana.
speriamobene, dottor Berrino dà consigli di vita a chi a 20-30-40 anni scopre di avere un cancro e i 70-80-90 anni non li vedrà mai. Beata tua madre che ha visto i 91, ma se le diagnosticano il cancro credo che possa continuare con il suo stile di vita e straffottersene del cancro e delle ricette del Berrino. Tanto, per vivere ha vissuto e con i tempi che corrono oggi pure l'INPS sta perdendo la pazienza sulle pensioni. A 91 anni anche l'influenza di stagione può essere vista come una buona occasione per fare largo ai giovani pensionati.
Grande
Il signor speriamo bene ha raccolto in poche righe ignoranza, qualunquismo, superficialità e direi anche stupidità.
Grazie di esistere, gente come lei ci ricorda che non siamo tutti uguali, ci evolviamo diversamente fortunatamente, e che la natura faccia la sua selezione.
@@FBSALERNO stupido sarai tu e chi chi ti ha vestito questa mattina io ho portato degli esempi che nessuno può negare hai capito signor coglione!
L@@grbadalamenti
Una dose normale qual'e' ? Una ciotola della grandezza del mortaio che lei sta usando ,e un cucchiaio raso di sale tostato.
7 cucchiai colmi di sesamo
semi di sesamo...ma dai no
ridursi con vaschetta e pestello...ma su su su!!
Per me è un ciarlatano
👍😂😂😂👋
ci deve crescere il becco andiamo a mangiare nel pollaio facciamo prima
dottor Berrino, peccato che io sono già vecchia,, ma sarei molto curiosa x vedere lei quanto vivrà,,, con la mania di quando mette in bocca qualcosa,,,, strafare assolutamente no,,,, fissazioni assolutamente peggiori
berrino un consiglio: vai in un prato e mangia fave e salame.smettila di bruciacchiare cibi
Tanti baci con il suribaci....
GRANDE BERRINO PARLIAMO DI ACQUA DENTRO LE PENTOLE FILTRATA CON WATER FILTRATION SYSTEM C1P .ua-cam.com/video/ojaobQSiiUM/v-deo.html
Io uso il sale rosa, e migliore del bianco, professore..
Ma chi te l'ha detto? Non è vero mai hahahahahahahah
Io il sale non lo uso più in cucina da più di 15 anni e non ne sento il bisogno.
Ma che vuoi Tostare? Al massimo fai evaporare un pochino di umidità presente( il sale è igroscopico!). L'imbrunimento eventuale è dovuto alla azione del calore su eventuali traccie di scorie organiche anche presenti nella padella. Che ignoranza @
Ma hai fornelli si ci mette in Camicia? Ma non è credibile!
Impara a scrivere caprone
grazie