Il Significato Psicosomatico dell'IPERTENSIONE ARTERIOSA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лют 2024
  • In questo nuovo video affrontiamo il significato psicosomatico dell'ipertensione arteriosa.
    Vedremo che il controllo che la mente cosciente cerca di esercitare sulla psiche inconscia e sulla sfera delle emozioni può influenzare direttamente la pressione arteriosa.
    Conoscere il dialogo sottile tra mente e corpo può offrire chiavi preziose per affrontare e gestire anche una condizione diffusa e silenziosa come l'ipertensione.
    ✨Esplora i Misteri del rapporto Mente e Corpo!✨
    1️⃣ 🚀 ISCRIVITI al canale per un viaggio avvincente nel mondo della psicologia, della psicosomatica, della simbologia e del rapporto mente-corpo.
    2️⃣ 🌐 CONDIVIDI il link del canale con i tuoi amici: diffondi la conoscenza e invita altri appassionati a unirsi al canale.
    3️⃣ 💬 PARTECIPA attivamente. Dimmi le tue impressioni, lascia un commento, fai domande e suggerisci argomenti che desideri esplorare insieme. La tua voce conta.
    4️⃣ 🔗 COLLABORA: per proposte, conferenze o corsi, contattami a gabriele.guerini@gmail.com. Insieme possiamo creare esperienze uniche e illuminanti.✨
    Sito ufficiale: www.gabrieleguerinirocco.it
    Tiktok: @dottorguerini
    tiktok.com/@dottorguerini?_t=...
    AMAZON: www.amazon.com/author/gabriel...
    Sigla finale
    🪬A N G A K O Q - the desert (ascolta su Spotify o Apple Music)
    • ANGAKOQ - the desert
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 16

  • @GabriellaTrani-nn1ee
    @GabriellaTrani-nn1ee 3 місяці тому +2

    Gentile dottore, la scopro stamattina con molto piacere per il mio animo. Sono stata docente universitaria , di tecniche educative e di arteterapia per la cattedra di Psicofisiologia clinica del prof. VEZIO RUGGIERI Sapienza Roma. La psicosomatica veniva combattuta anche a livello di cattedre proprio nell ambito della facolta e ,a volte, i nostri studenti venivano penalizzati proprio in sede di duscussione di tesi sulla psicosomatica. Le sue chiarissime spiegazioni sono eccezionali, caro dottore, mi piacerebbe duscuter e a voce. Per esempio riguardo i rialzi di pressione, oltre la psicoanalisi e la psicoterapia ci sono dei massaggi e delle pratiche orientali che possono giovare molto e che pratico con " speranza" quando i miei "VASI" anche sanguigni , sono stracolmi del mio stress familiare quotidiano e del residuo di lavoro professionale che lasciano nel cuore certi pazienti " difficili" .Sono in particolare Arteterapeuta della ceramica, quindi di " VASI" me ne intendo un po' , ma non abbastanza, qualche volta, di non aver paura di fare cocci proprio io!!!

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  3 місяці тому +1

      Grazie per il suo caro messaggio e il suo commento, Gabriella. Sono contento che i messaggi risultino chiari. Mi ha colpito la sua testimonianza sull'esperienza universitaria: c'è da chiedersi come mai una branca del sapere, che cerca di conoscere meglio il rapporto mente-corpo, venisse addirittura combattuta. Oggi abbiamo anche una Società scientifica (la SIMP) e soprattutto tanti studi e tante ricerche che finalmente mostrano senza dubbio il rapporto tra psiche e sintomi.
      Le tecniche di rilassamento sono un ottimo strumento per riconciliare mente e corpo e certo possono giovare enormemente ai vasi, soprattutto per renderli più elastici, che significa non solo abbassare la pressione, ma anche e soprattutto non andare in cocci!

    • @GabriellaTrani-nn1ee
      @GabriellaTrani-nn1ee 3 місяці тому +1

      Grazie dottore. All universita abbiamo subito anche di peggio. Non hanno versato " esattamente" i nostri contributi ed io e altri colleghi ingenui come me, siamo senza pensione. Alla nostra epoca non esisteva internet e noi non potevamo controllare la nostra posizione contributiva. Quindi, oggi, che ci siamo scocciati...abbiamo aperto scuole personali e aiutiamo ,anche gratis ,gli studenti meritevoli che vogliano portare avanti le nostre idee ,anche fuori dell istituzione. Le scrivo il titolo del mio libro di testo, per sua curiosità " dalla Creta alla Cretazione" EDUP 2001 e inoltre ARGILLA storie di terra cruda - Artemide ed. E ancora MANIPOLARTE museo Brugiotti Viterbo....non sono libri ,sono pillole di salute per mantenere sani i cocci che sappiamo fare con le nostre mani, per mangiarci dentro e nutrirci in salute.Un lavoro stupendo...come il suo! Abbiamo ancora tanto da fare.... Grazie.

  • @CibileArtemide
    @CibileArtemide 2 місяці тому +1

    Grazie per il suo video

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Grazie a lei per il suo commento!

  • @MrRoundcove
    @MrRoundcove 4 місяці тому

    Magico

  • @nicoletta2013
    @nicoletta2013 4 місяці тому

    Buongiorno doc! Fortunatamente non soffro di pressione alta (talvolta in estate di pressione bassa????) Però conosco diverse persone che ne soffrono e la tua analisi è perfetta! Domanda: al di là dei farmaci e dello stile di vita ( mangiare meno grassi, non fumare ecc) in termini semplici cosa dovrebbe fare una persona che soffre di ipertensione? Accogliere le sue emozioni? Non nascondersele? Non vergognarsene? Grazie!❤

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  4 місяці тому

      Carissima Nicoletta, buongiorno a te! Cosa dovrebbe fare una persona con la pressione alta? Innanzitutto dovrebbe guardare il mio video!!! 😌 Scherzi a parte, spesso chi ha la pressione alta non sa neanche cosa sia il mondo emotivo e quindi difficilmente arriverà a fare qualsiasi cosa in merito, di sua iniziativa: i farmaci peraltro gli daranno la illusoria sicurezza di non doversi occupare della propria interiorità. Se non fanno nulla da sole, dall'esterno possiamo solo fargli arrivare il generico messaggio che, per esempio, "forse sono un po' stressate" o ogni messaggio che le porti a guardarsi dentro ("ma non hai mai considerato che potrebbe essere stress?"), almeno per un pochino. Se invece hanno già fatto il fatidico 'clic' (hanno cioè realizzato che la loro ipertensione dipende dalla loro interiorità) dovranno anzitutto osservare in che modo "gestiscono" questo loro "mondo interiore" (emozioni, aspirazioni ecc.) e da qui individueranno più specificamente il "da farsi".

    • @nicoletta2013
      @nicoletta2013 4 місяці тому

      @@dottorguerini grazie!❤

  • @mauroapra3023
    @mauroapra3023 2 місяці тому

    Mi sono accorto di soffrire di ipertensione perchéanni fa, mentre ero a lavoro, essendo raffreddato, mi sono soffiato il naso che ha cominciato a sanguinare, ho provato a farlo fermare ma non riuscivo. A questo punto mi sono recato in pronto soccorso dove mi hanno misurato la pressione, minima 160 e massima 220. Mi hanno dato dei farmaci e da allora sono seguito da un cardiologo, mi hanno detto che sono stato fortunato perché se non fosse sanguinato il naso, avrei rischiato un ictus

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому

      Capisco Mauro, meno male allora. Qui tuttavia sto parlando degli aspetti psicologici che possono essere associati o alla base dell'ipertensione.

  • @CibileArtemide
    @CibileArtemide 2 місяці тому

    Buongiorno dottore io non mai sofferto di pressione alta ma è un periodo che soffro di sbalzi di pressione alta...e da 4 giorni che nn sto bene provocandomi mal di testa. Ho preso metà di una pastiglia per abbassarla e scesa abbastanza ed ora sono abbastanza provata.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Mi spiace per questi sbalzi, spero che trovi la cura giusta. Da parte mia posso dirle che ipertensione e cefalea sono spesso collegate anche da un punto di vista psicologico: entrambe sono sintomi che possono indicare una tendenza al controllo mentale/razionale delle emozioni o dell'inconscio in generale.

    • @CibileArtemide
      @CibileArtemide 2 місяці тому +1

      Lo credo anche io...vivo in Francia ho iniziato ad andare in analisi soprattutto con l'interpretazione dei sogni...ho fatto la prima seduta...vediamo cosa succede.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Bene, le auguro che succeda il meglio per lei.

    • @CibileArtemide
      @CibileArtemide 2 місяці тому +1

      Grazie ❤