CONOSCI I SEI PRINCIPALI TIPI DI SOGNI? Ecco le caratteristiche essenziali e il significato.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 бер 2024
  • In questo video illustro i 6 principali tipi o gruppi di sogni:
    1. incubi
    2. sogni ricorrenti
    3. sogni premonitori o profetici
    4. sogni lucidi
    5. grandi sogni
    6. sogni ordinari.
    Di ciascuna categoria spiego le caratteristiche generali essenziali con qualche cenno anche tratto dalla storia od alla letteratura e sottolineo gli aspetti chiave di cui tenere conto nel processo di interpretazione.
    👉 Se vuoi acquistare il libro "Il Linguaggio Occulto dei Sogni":
    www.gabrieleguerinirocco.it/s...
    📍 Per consulenze mediche e sedute di psicoterapia: www.gabrieleguerinirocco.it/s...
    1️⃣ 🚀 ISCRIVITI al canale per un viaggio avvincente nell'affascinante mondo dell'interpretazione dei sogni.
    2️⃣ 🌐 CONDIVIDI il link del canale con i tuoi amici! Diffondi la conoscenza e invita altri appassionati a unirsi al canale.
    3️⃣ 💬 PARTECIPA attivamente! Dimmi le tue impressioni, racconta un tuo sogno, lascia un commento, fai domande e suggerisci argomenti che desideri esplorare insieme. La tua voce conta.
    4️⃣ 🔗 COLLABORA: per proposte, conferenze o corsi, contattami a gabriele.guerini@gmail.com. Insieme possiamo creare esperienze uniche e illuminanti.✨
    Nel web:
    Sito ufficiale: www.gabrieleguerinirocco.it
    Tiktok: @dottorguerini
    tiktok.com/@dottorguerini?_t=...
    AMAZON: www.amazon.com/author/gabriel...
    Musiche: "Reflected Light" di Serge Pavkin, per gentile concessione.
    Sigla finale di 🪬ANGAKOQ (ascolta su Spotify o Apple Music)
    • ANGAKOQ - the desert
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 35

  • @palmaquartarolo821
    @palmaquartarolo821 2 місяці тому +1

    Mi hai emozionata con la semplicità e la profondità che possiedi nello sviluppo di questo affascinante argomento, che riguarda tutti, dello studio dei sogni.

  • @eleonorabrusadelli3470
    @eleonorabrusadelli3470 4 дні тому +1

    Sogni ricorrenti, argomento che mi tocca da vicino. Per la precisione dovrei dire "incubi ricorrenti". Grazie per aver scelto di trattare l'argomento.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  4 дні тому

      Grazie a lei per il suo gentile commento.

  • @gabriellapelizzari7228
    @gabriellapelizzari7228 4 місяці тому +2

    Molto interessante mi è piaciuto e lo condivido con amici

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  3 місяці тому

      Sono contento che le sia piaciuto e la ringrazio di cuore per avere lasciato il commento e per la condivisione!

  • @cirodauria4808
    @cirodauria4808 15 днів тому +1

    Ho Sempre Creduto in Dio,ma Non Sono Un Religioso.Da Bambino ho Cercato di dare un Senso a Questa Vita, mi Sono Sempre Detto che Ci Dev'essere un Dopo, non Accettavo di Essere un Animale.A modo mio, Simboleggiavo mio Padre al Padre Celeste.Dopo la Dipartita di mio Padre, l' ho Sognato diverse Volte e mi Dava delle Istruzioni per Tutti Noi.Cerchero' di Essere più Preciso nel Prossimo Messaggio.Ciao.🙏❤️

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  14 днів тому

      Grazie per avere condiviso i suoi pensieri e la sua esperienza, Ciro.

  • @andreapozzi4907
    @andreapozzi4907 3 місяці тому +1

    Interessante, è un bella panoramica sul mondo onirico. La cosa difficile rimane sempre come utilizzare "questi strumenti". Non sempre abbiamo un professionista a disposizione e soprattutto non tutti i giorni!!!
    Grazie

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  3 місяці тому

      La ringrazio molto, Andrea, per il commento e l'apprezzamento. Beh...eccomi, sono qui apposta! :) E certamente continuerò a pubblicare contenuti su questo mondo straordinario nel vero senso della parola.

    • @rosasavaia7495
      @rosasavaia7495 2 місяці тому

      Buongiorno 2 anni fà è mancato mio marito lo sogno sempre nei sogni lo sogno sempre quello che facevamo in Sieme sereno è sorridere anche qualche volta con un cane Comunque ascoltandola mia fatto tanto piacere buona giornata❤

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Sono contento che le sia piaciuto il video. Mi spiace che suo marito non ci sia più nella vita materiale, ma certamente sembra esserci ancora nella vita immateriale del sogno, con atteggiamenti positivi e sembra che questo le sia di conforto. "Qualche volta con un cane" nel senso che voi non ne avevate uno?

    • @rosasavaia7495
      @rosasavaia7495 2 місяці тому

      Buonasera noi ćè la mi figlio il cane vorrei sapere il significato poi non la disturbo più grazie

  • @Maria-qn5hx
    @Maria-qn5hx 24 дні тому +1

    Buon pomeriggio dottore mi potrebbe spiegare come mai mi sveglio la notte con il pensiero di vedere mio marito che e venuto a mancare da tanto tempo perché non lo vedo mai e pure ci vado a trovare tutti i giorni ci una cosa in mente come se non sta bene e così grazie

  • @anticaroma7619
    @anticaroma7619 Місяць тому +1

    Durante un incubo può essere che ci si svegli ansimando e/o emettendo suoni tipici della paura. Quando ciò avviene è perché si è vissuta una brutta situazione o periodo negativo, spesso dovuto a relazioni conflittuali con il/la partner?

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  Місяць тому +1

      Dipende dal sogno. L'angoscia degli incubi è solitamente dovuta al fatto che si entra in contatto con immagini molto terrificanti (mostri, assassini, ladri, guerre ecc.) che solitamente rappresentano aspetti del sognatore, di cui il sognatore non è pienamente cosciente.

  • @anticaroma7619
    @anticaroma7619 Місяць тому +1

    Se si sogna per esempio un evento/disastro naturale tipo uno tsunami e poi si avvera, viene considerato un sogno premonitore?

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  Місяць тому +1

      Sì un sogno profetico e premonitore, la differenza talvolta è molto sottile.

  • @cristinafusi1226
    @cristinafusi1226 Місяць тому

    Ancora ti ribadisco che 6 grande e i tuoi video sono molto belli e interessanti e mi fanno riflettere ma l'audio è tremendo la tua voce è spezzata e non è gradevole. Dai cerca di sistemare. Grazie 😊

  • @bluenoteMi
    @bluenoteMi 2 місяці тому

    Buon giorno Dottor Guerini
    Sono sempre io, devo ancora rispondere al commento di ieri sera, sto cenando di formulare al meglio una risposta sintetizzata. Ad ogni modo non soffro di manie di protagonismo, ma volevo lasciare la mia testimonianza, se puo essere considerata tale, tenendo presente il fascino e l interessse del mondo dei sogni.
    Non cerco una o la risposta.
    *avevo 22anni, vivevo distante e diciamo a distanza dal mio amatissimo papà, l unico essere che mi ha amata, ma essendo un animo libero, ribelle, decisi di allontanarmi per un periodo.
    La notte tra il 22 e il 23 maggio, sogno di avergli tolto la vita, nel sogno non sono presenti le modalita, so solo di esserne la responsabile, mentre le immagini che vedo, è il suo corpo supino, integro, vestito, che galleggia nel letto di un fiume, l acqua del fiume scorre, ma il suo corpo resta sempre li. Mi son svegliata, sono rimasta molto turbata da quel sogno, per diversi fattori, tra cui il gesto aberrante di spezzare una vita, che mai potrei compiere ed il dolore che avrebbe potuto scatenare la perdita.
    Purtroppo in giornata vengo informata della sua morte, avvenuta proprio la notte.
    Quindi ho sognato mio papà mentre lui mi stava lasciando per sempre, sola al mondo.
    Mi chiedo com'è potuto succedere, forse mi stava in qualche modo avvisansodo, salutando, non sò... non credo ci siano risposte, la vita è un mistero come la morte.
    La ringrazio e non smetterò di farlo, per i preziosi video-dialoghi, che sono aiuto e sostegno, conforto, il mezzo per arrivare ad una maggiore consapevolezza di se stessi.
    A brevissimo "il linguaggio occulto dei sogni" sarà tra i miei libri.
    Un caro saluto
    Patrizia

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Carissima Patrizia, direi un vero e proprio incubo quello che mi ha riportato. Se dovessi cercare di dargli un senso dal punto di vista della psicologia, direi che (1) innanzitutto nei sogni l'inconscio può "captare" e trasmettere avvenimenti a distanza di spazio (come in questo caso) e di tempo (come nei sogni profetici e premonitori): lo stesso può accadere anche di giorno quando si ha una "intuizione"; (2) però, la domanda è: perchè deve sognare di avergli tolto la vita: non poteva semplicemente sognare il suo caro papà passato a miglior vita? C'è un elemento molto interessante che secondo me chiarisce tutto: lei nel sogno non vede l'atto di avere ucciso il padre, però "sa che è stata lei",: In altre parole, si tratta cioè di un vero e proprio "senso di colpa"... (forse per il fatto di essersi allontanata da lui?).
      (Spero che il libretto le piaccia. Entro la fine dell'anno dovrebbe uscire una nuova edizione ampliata, grazie di cuore per l'interesse)

    • @bluenoteMi
      @bluenoteMi 2 місяці тому +1

      @@dottorguerini Buongiorno Dottor Guerini
      Innanzitutto La ringrazio per la sua risposta, molto importante.
      Non sapevo assolutamente e mai avrei immaginato, che l inconscio può ^captare" e trasmettere avvenimenti a distanza di spazio, soprattutto durante il sonno. Ad ogni modo, non ero a conoscenza della malattia che lo avrebbe portato via ed in brevissimo tempo, ma probabilmente il mio inconscio lo sentiva (?)
      Lai ha assolutamente ragione! Il senso di colpa!
      Non solo per un allontamento, ma il non aver capito un padre, preoccupato ed anche probabilmente terrorizzato, dai pericoli, dalla paura che sarebbe potuto accadere di tutto.
      Era periodo fine anni '70 inizi '80, girava tutto e di piu.
      *Un senso di colpa pressante! Potrei dire, come spesso si usa dire "mi ha cambiato la pelle", ed invece nò!
      Sono morta dentro!
      Ho sognato per anni ed anni, che tornava a casa, nelle stesse modalità di quando era in vita, sereno, tranquillo e poi il risveglio amaro.
      Il senso di colpa, il rimpianto, è ancora presente, non poterlo vedere un ultima volta, non essere stata abbastanza intelligente da comprendere l amore di un genitore è un peso enorme.
      *il link di riferimento del manuale, è disponibile solo in inglese, ma ho trovato un altro sito in cui posso procedere; mi aggiornerò anche con la nuova edizione ampliata. Sarà certamente di aiuto, mi piacerà, non ho alcun dubbio, perche l ha scritto Lei, e sono consapevole che contiene informazioni interessanti, ed io sono sempre alla ricerca della verità, in ogni aspetto e fronte.
      Un carissimo saluto Dottor Guerini e nuovamente grazie!

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Grazie ancora a lei per le gentili parole, cara Patrizia. Comprendo il peso di cui parla, è non è per niente facile: è una "pena", che solitamente consegue sempre appunto a una "colpa", ma che serve anche per ricalibrare il presente (e forse già in parte lo sta facendo).
      Nei commenti sull'altro video, diverse persone hanno riportato esperienze come la sua, ossia di avere sognato una persona e poi hanno appreso che era deceduta mentre la sognavano. Per la psicologia distinguiamo due "strati" di inconscio, quello personale (strettamente individuale) e quello collettivo: questo tipo di sogni dipende dal secondo. Anche la scienza ha mostrato che, nella fase REM del sonno, ossia quando sogniamo, il cervello diventa come un grande "recettore", non influenzato dai filtri della coscienza e non soggetto alle leggi di spazio-tempo, causa-effetto ecc. Un caro saluto

    • @bluenoteMi
      @bluenoteMi 2 місяці тому

      @@dottorguerini grazie Dottor Guerini, per il tempo che mi ha dedicato, la disponibilità, la chiarezza e semplicità, l'umanità con cui condivide il suo sapere. Tutto questo è rarissimo!
      Stasera leggerò i commenti nell' altro video, ho sempre da imparare e far tesoro dell esperienze altrui. Grazie di cuore!
      Un caro saluto
      Patrizia

  • @user-ek4yz9uv4l
    @user-ek4yz9uv4l 2 місяці тому

    Sogno spesso che mio marito ritorna e giustifica la sua lunga lontananza da casa o per causa di forza maggiore(lavoro ) o perché impossibilitato a restare x motivi di grande stress ed io mi preoccupò che lui si accorga che tutti i suoi abiti soldi o altro siano stati spostati quasi come se fossi consapevole che lui sarebbe mancato . Al risveglio l angoscia dura x tutto il giorno( sogno ricorrente)

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому

      No ho capito, suo marito non c'è più?

  • @user-uz1je5oe1o
    @user-uz1je5oe1o Місяць тому

    Per anni ho sognato di volare.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  Місяць тому

      Volare nei sogni può avere tanti significati, che variano in rapporto all'età, al carattere, alle vicissitudini della vita ecc. Lo spiegherò meglio in un video in futuro dedicato appunto a cosa significa "volare" nei sogni.

  • @CibileArtemide
    @CibileArtemide 2 місяці тому

    Buongiorno io sogno ogni notte di ritornare a casa non riesco...c'è stato un periodo dove facevo sogni lucidi...poi sogni con simboli... nomi...codici...

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому +1

      Gent.ma Sandra, "ritornare a casa" nei sogni può significare "ritornare in sè stessi", ai propri atteggiamenti abituali. Non ritornare a casa, quindi, può significare che c'è qualcosa che le impedisce di rientrare in sè stessa ed essere sè stessa.

    • @CibileArtemide
      @CibileArtemide 2 місяці тому

      Grazie mille

    • @CibileArtemide
      @CibileArtemide 2 місяці тому

      Esaminando ho pensato di essermi persa... per i trauma subiti...devo ritrovarmi.

    • @paolocasarini3706
      @paolocasarini3706 2 місяці тому +1

      Buonasera dottore. A me capita spesso di sognare la casa dei miei nonni materni e quella di mia madre in cui abitavo con i miei genitori. Ci sono tre particolari ricorrenti in entrambi i casi. Le case sono entrambe, nella realta', abbastanza grandi. Ogni volta pero' che sogno di trovarmi nell'una oppure nell'altra assumono pero' un'estensione molto piu' larga. Entrambe si presentano sempre vuote o quasi. Terzo aspetto, sono occupate da persone estranee che non conosco neanche nella realta'. Persone che entrano in casa come se fosse la loro, si mettono ad interagire tra di loro e ad armeggiare con i pochi complementi presenti all'interno. Tutto questo senza tenere conto del fatto che il padrone di casa sono io e senza tenermi minimamente in considerazione come tale.

    • @dottorguerini
      @dottorguerini  2 місяці тому

      Caro Paolo, grazie per avere condiviso i suoi sogni. È sempre importante rilevare se in sogni diversi ci sono aspetti comuni o ricorrenti, perchè questo può facilitare a comprenderli. Nei sogni, la casa natale rappresenta spesso l'atteggiamento abituale, ereditato dai genitori, dai nonni ecc. Se la casa è più grande può essere che l'inconscio le stia dicendo che in realtà lei ha spazio per atteggiamenti nuovi, diversi da quelli ereditati. È vuota, il che può significare disponibilità ma anche appunto (senso di) vuoto. Persone estranee che le occupano senza rispetto per il proprietario può indicare che vi sono in lei degli atteggiamenti diversi da quelli ereditati ma che lei vive come se avessero un loro ambito, non integrato nella personalità totale.