Horizon An American Saga parte 1 RECENSIONE FILM

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 лип 2024
  • Recensione del film Horizon: An American Saga, parte 1
    INSTAGRAM: / cinefrank
    EMAIL: francescodattilo1@outlook.it
    #recensione #recensionefilm #beetlejuice2
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 67

  • @valentinapibiri2556
    @valentinapibiri2556 23 дні тому +26

    Appena visto , l'ho trovato molto belle, personaggi belli paesaggi belli, ho capito benissimo la storia e si è messo in evidenza che sia i cattivi bianchi che i nativi, bastava ascoltare i discorsi. La realtà che non siamo più abituati alla qualità, ma a film spazzatura stile videogiochi

    • @TheHorrorend
      @TheHorrorend 22 дні тому +4

      Perdonami Valentina, non voglio romperti le uova nel paniere giuro, ma ci sono "videoggiochi" (invenzioni dello dimonio genio) che sfondano, superano, distruggono con estrema facilità la stragrande maggioranza dei film che escono di anno in anno (sia al presente, che attenzione, anche al passato! non saranno tantissimi, ma ci sono eccome!). E lo dico da appassionato del cinema, di film noir di western di tutte cose.
      Guardati i filmati di The Last of Us o, sempre restando in tema western come questo Horizon, guardati i filmati di Red Dead Redemption 2. Ci sono su youtube, gratuitamente, e sono montati come se fossero grandi film (o una lunga serie senza divisioni di episodi). Se fossi interessata a sfatare questo falso mito dei videogiochi come bassa forma d'arte, te li posso cercare e linkare io stesso questi video e te li puoi guardare tranquillamente come se fossero una mega-enorme-serie televisiva o un film alla C'era una volta in America.

    • @fabb.tumm.
      @fabb.tumm. 6 днів тому

      Capire una storia non vuol dire capire chi sono i buoni e i cattivi, ma il messaggio che sta alla base del film. E questo semplicemente non ne ha uno, è una telenovela.
      Tra l’altro, come già ti hanno scritto, ci sono una marea di videogiochi con una profondità di scrittura e gameplay che questo film si sogna.

  • @francotrentalance908
    @francotrentalance908 15 днів тому +3

    Per chi ama il genere, ottimo film: robusto e visivamente potente.

  • @Vercingetorix45
    @Vercingetorix45 19 днів тому +9

    Non sono d'accordo. Mentre ero ancora in sala di proiezione già sapevo che avrei ascoltato questo tipo di critiche. La scrittura funzionerà quando avremo a disposizione le quattro parti dell'opera. Per questo non si chiamano Horizon 1 e Horizon 2, ma Horizon PARTE 1 e PARTE 2 e non escono ad anni di distanza l'uno dall'altro ma a poco più di un mese: non sono episodi, sono puntate di un'unica grande storia. Dire che che le storyline non si sono ancora unite è come uscire dal cinema durante la pausa di un qualsiasi altro film per poi lamentarsi che la trama non ha senso. Questo abbiamo visto: un quarto di film. Un quarto di un film talmente lungo che per forza di cose si è deciso di tagliare in quattro parti.
    Per quanto riguarda le scelte narrative, non mi è sembrato per niente che si volesse tornare ai western storici con gli indiani cattivi, si vede perfettamente che sia fra gli indiani, sia fra i bianchi, esistono sfaccettature, motivi, ideologie, punti di vista. Questo non è il solito filmetto "buoni contro cattivi, facciamo esplodere un po' di roba per due ore, poi i buoni vincono", è molto, molto di più.

    • @guidogeroldi5656
      @guidogeroldi5656 9 днів тому

      Ma scusami, è una presa in giro: paghi il biglietto, entri in sala e guardi un quarto di film, un quarto di storia, un quarto di sviluppo, un qualcosa che è (credo involontariamente) progettato per lasciarti inappagato, poi tra un mese il secondo quarto...
      Facciamo un giochino e immaginiamo che invece questo film è l'ultimo della Marvel: è ancora una scelta difendibile o diventa un modo ignobile per fare soldi?

    • @Vercingetorix45
      @Vercingetorix45 7 днів тому

      @@guidogeroldi5656 Capisco il tuo ragionamento, ma ti rispondo ricordandoti che questo primo quarto sono comunque tre ore di pellicola: a livello di euro di biglietto spesi per minuto di film visto stai comunque spendendo meno della media!

  • @lena-cv3tv
    @lena-cv3tv 17 днів тому +10

    Mi sa che sei L'UNICO che non ha capito il film- Il problema è che ormai si è abituati alla spazzatura - Menomale che ci sei tu a correggere la scrittura di Kevin Costner😂😂

  • @tyrby
    @tyrby 13 днів тому +1

    A me è piaciuto moltissimo, certo è soltanto una parte di una storia che verrà svelata e compresa nelle prossime parti. Il giudizio morale sul mostrare gli indiani "cattivi" nel 2024 lo escluderei, prima di tutto perché gli indiani stessi erano divisi in due fazioni in disaccordo, ma anche i bianchi vengono mostrati in veste sia buona che cattiva. A giorno d'oggi la storia la conosciamo e le ragioni degli indiani anche, ma quanto narrato nel film è assolutamente verosimile, poi il giudizio etico sugli indiani e sull'uomo bianco è lo spettatore ad elaborarlo, l'importante è che la narrazione abbia un senso e non contravvenga la realtà storica.

  • @marcoborsani1849
    @marcoborsani1849 21 день тому +12

    A me è piaciuto tantissimo.
    Gli indiani non sono cattivi, anzi, e durante il film lo si vede benissimo.
    I personaggi sono tanti ma appunto è il capitolo iniziale di una saga di 4 film, ed è normale che il primo capitolo sia più descrittivo.
    Quindi, non condivido le tue critiche.

    • @guidogeroldi5656
      @guidogeroldi5656 9 днів тому

      Posto che riguardo al numero dei personaggi non è proprio un esempio fulgido rispetto a Horizon, ma, per il modo in cui vengono presentati in questo film, è come se ne "La compagnia dell'anello" fossero stati presentati anche i personaggi di Gondor, Rohan, Gollum con una sua sottotrama...
      Il motivo per cui a mio parere un film è riuscito, l'altro no, è che appunto uno racconta una storia, l'altro racconta un'introduzione. Se voleva raccontare davvero una storia, doveva presentare tutte insieme le parti. E poi, basta con 'sti film che diventano sempre più serie TV ma al cinema!

  • @ilterzoocchio410
    @ilterzoocchio410 23 дні тому +5

    Se non l'hai vista, ti consiglio la miniserie 1883 di Sheridan (prequel di yellowstone, che aveva come protagonista lo stesso costner, ma guardabile anche da sè)

  • @sandrogiacobbe1090
    @sandrogiacobbe1090 22 дні тому +8

    Appena visto molto bello non sapevo che durava tre ore e non mi sono accorto di ciò solo quando sono uscito, per me è assolutamente da vedere, non so se il commento lo fa per spirito critico o per cosa, gli indiani come gli altri sono cattivi, magari con le loro sacrosante ragioni come in effetti erano ma anche buoni come tutti nelle umane vicende, andate a vederlo....

  • @fabb.tumm.
    @fabb.tumm. 6 днів тому

    Per me sei stato fin troppo gentile.
    Passino le ambientazioni è giusto qualche accenno di fotografia, ma il resto è tremendo. Mi è sembrato di guardare una telenovelas latina, da qualsiasi punto del film è possibile ricominciare a capire la trama ignorando tutto quello che c’era prima.
    Prendendolo seriamente è un film tremendo, come piccolo capolavoro trash è eccezionale.

  • @lucagalluzzi1372
    @lucagalluzzi1372 21 день тому +5

    In mezzo a tutta la spazzatura politically correct, woke ecc ecc un film che se ne frega e tira dritto per la sua strada. A me è piaciuto, condivido parte dei difetti e da appassionato di western mi pare un collage di situazioni viste mille volte..ma comunque, avercene di film così rispetto all'ennesimo fast and furious per esempio..

  • @SicuramentenonFrankdiValinor
    @SicuramentenonFrankdiValinor 22 дні тому +4

    Mi hai convinto Frank, vado a vederlo 😂

  • @angelodeleonardis6630
    @angelodeleonardis6630 15 днів тому +1

    E allora facciamo film esclusivamente leggeri,veloci di ritmo e che durano 90 minuti perché siamo nel 2024? Male , malissimo !!!
    Tre ore sono passate tranquillamente, è una saga quindi il completarsi dell'intreccio narrativo fra le varie storie arriverà con il o i film successivi.... è uno spaccato della genesi degli Stati Uniti e per raccontarlo usa più storie con più personaggi.
    Storicamente sto dalla parte di chi subisce,quindi dalla parte degli indiani , ciò non toglie , storicamente,che anche gli indiani commisero atti di inaudita violenza contro l'invasore ma anche tra varie tribù indiane ,non può essere una descriminante raccontare la violenza degli indiani,come la violenza dell'americano bianco.
    Questa è uno storia ad ampio respiro ,e giustamente si deve prendere tutto il tempo che occorre per raccontare la vita di frontiera.
    Su su andate a vedere i film della DC e andrà tutto bene!

  • @sonnyallblacks
    @sonnyallblacks 23 дні тому +13

    Un autore non fa un film per piacere della critica. Cosner lo ha capito. Tu forse no. Questo al di là della scrittura

    • @cinefrankITA
      @cinefrankITA  23 дні тому +2

      @@sonnyallblacks e infatti è andato a Cannes...

    • @Vercingetorix45
      @Vercingetorix45 19 днів тому +1

      @@cinefrankITA Dove, tra gente che di cinema ne sa qualcosa, ha letteralmente ricevuto la standing ovation di 12 minuti di fantozziana memoria...

  • @aganpe6797
    @aganpe6797 16 днів тому +2

    Condivido il commento, anch'io sono stato tentato di uscire. Ci sono troppe cose che non vanno, a cominciare dai dialoghi, la scrittura è penosa. Ad esempio Costner, nello scontato e prevedibile uomo duro di frontiera, non convince e appare a volte una macchietta con effetti persino ridicoli: non cerca la prostituta (stupenda, sveglia e piena di vita) ma è lei che lo convince; poi va buca perchè lui ammazza il cattivo e devono fuggire; ma poi lei lo ricompensa anche se lui tenta di sottrarsi fino all'ultimo perchè ..."sono stanchissimo" (comico !!!) ma niente, lei gli sale sopra e, con tanto di gonnona, sottoveste ecc e lui vestito, si lascia intendere il coito. L' epopea diventa cronaca, la grande storia del west un filmetto di luoghi comuni, buono per bocche buone. Poi, si sa, nelle puntate seguenti, come nei romanzi d'appendice, i personaggi diventano familiari, in genere più "umani", i cattivi sempre cattivi (a volte ancor di più) e ci si abitua, anzi affeziona, e sapere come va a finire (sperando bene) è più forte di noi e ci spinge a vedere il resto.

  • @geometrieessenziali4313
    @geometrieessenziali4313 19 днів тому +2

    Visto ieri sera ❤ Bellissimo

  • @theimmortalgrenadier3851
    @theimmortalgrenadier3851 20 днів тому +4

    Infatti sta floppando" ah-ah. Quindi?
    È la gente che non ha più gusto per le cose. Le opinioni dei normie fanno ridere. Siamo nel 2024 e allora dobbiamo piegarci a 90° ai progressisti? No fammi capire fenomeno!
    Per fare un esempio, una serie su un personaggio vomit€vol€ come Jeffrey Dahmer è piaciuta al 92% del pubblico, addirittura c'è gente che crea fan-edit su quel tizio, scusami se il valore della critica e del pubblico conta tanto quanto un calzino usato per me. La maggior parte della gente ha un attention span di 30 secondi a furia di stare su tik-tok tutto il giorno quindi non potrebbero manco giudicare uno shorts qui di YT, figurati un filmone di 3 ore.

    • @guidogeroldi5656
      @guidogeroldi5656 9 днів тому

      Sta floppando, quindi i distributori rifiuteranno di distribuire le parti successive. Scacco matto, normies! (?)

    • @fabb.tumm.
      @fabb.tumm. 5 днів тому

      Veramente ci sono moltissimi film recenti (Oppenheimer, Killer of the Flower Moon) che superano le tre ore ma che sono perfettamente godibili perché sono scritti bene, a differenza di questo.

  • @stefanoamodio894
    @stefanoamodio894 22 дні тому +4

    Io l'ho trovato bellissimo, grazie comunque per la tua recensione, buona giornata e buon weekend 😊

  • @robertolatini7654
    @robertolatini7654 15 днів тому

    Comprendo alcune slegature, ma in realtà la storia si capisce. Inoltre non c'è una vera noia, il difetto è l'esagerata verve didascalica di acuni momenti come per esempio i nativi padre e figli che si parlano, o quando vengono dati pezzi di fiori tagliati dalla coperta ai soldati, perdendo quindi il feeling emozionale. Non è un grande film ma sa farsi seguire. E non mi pare che i nativi vengano colorati solo come cattivi, anzi si denota una certa variabilità comportamentale e concettuale sia dal lato dei bianchi che da quella dei nativi, con una certa complessità di sentimenti (vedi il momento delle due pistole nello store, o il discorso degli ufficiali sul futuro del territorio).

  • @die904
    @die904 9 днів тому

    Mi è piaciuto, ma è abbastanza confusionario, salta da una storia all'altra e pur durando tantissimo sembra tagliare parti molto importanti delle varie storie.
    Gli Indiani non sono cattivi, difendono le loro terre e lo dice anche il tenente dell'esercito: "20 indiani hanno devastato questo posto, gli altri migliaia non ci amano, ma semplicemente ci ignorano".

  • @ssgiggi8340
    @ssgiggi8340 14 днів тому

    Personalmente lo ho apprezzato tantissimo, credo e spero verrà rivalutato, sono sicuro che lo rimpiangeremo se non girerà tutti i capitoli per completo... Mio modesto parere 😅

  • @davmancap
    @davmancap 23 дні тому +9

    Capolavoro… per me proprio per tutti i difetti che elenchi… 😅

    • @SicuramentenonFrankdiValinor
      @SicuramentenonFrankdiValinor 22 дні тому

      Dobbiamo prendere Frank a forza e portarlo al cinema come Alex De Large durante la rieducazione 😂

  • @amadeusesopos5962
    @amadeusesopos5962 21 день тому +4

    Appena visto...Grandissimo film, che getta le basi per una grande storia in cui molto probabilmente si intrecceranno le vicende dei vari personaggi, i quali hanno tutti una propria psicologia ben definita e reagiscono in maniera coerente in base al contesto in cui si trovano... Sono curioso di capire come si evolverà la trama.. 😊

  • @jamals97
    @jamals97 12 днів тому

    L'occidente -civilizzato, forse- e la critica statunistense - che gioca sulla nostra negligenza storica- ci hanno sempre rappresentato i nativi nei film come cattivi, incivili, parassiti e (la cosa più grave) senza una cultura propria ( tenuta nascosta appunto dai registi e dai libri di storia). A me fa ribrezzo osservare come la costruzione di questi scenari possa veramente influenzre in modo significativo la nostra percezione del mondo.

  • @omardiamanti887
    @omardiamanti887 22 дні тому +2

    Tutti a fare i registi/geniali poi facciamo solo cagate al cinema 😅

  • @nifftbatuff676
    @nifftbatuff676 21 день тому +1

    Ma che nei cinema fanno ancora la pubblicità obbligatoria per quaranta minuti prima dell'inizio del film? Looooooooooooooollllll 😂😂😂😂

  • @transportertransporter9933
    @transportertransporter9933 22 дні тому +2

    😪mai visto un western cosi noioso.... diluito al massimo scene lunghissime e noiosissime... poche scene interessanti... lo sconsiglio

  • @ivanodivano9930
    @ivanodivano9930 23 дні тому +2

    Ottima recensione ❤, Kelly è rimasta sveglia?😂

  • @Nicolailmagnifico76.
    @Nicolailmagnifico76. 22 дні тому

    Frank che fine ha fatto la tua recensione di barbie?
    Ho bisogno di riguardare quel video

  • @SicuramentenonFrankdiValinor
    @SicuramentenonFrankdiValinor 22 дні тому +6

    Però ora serio Frank. Stiamo parlando di un film di Kevin Costner del genere Western d'epoca.
    Che ti aspettavi? Deve essere un film bianco, maschilista, scorretto e duro. Deve, deve esserlo.
    Dovresti guardare la questione da un'altra prospettiva, siamo in una epoca dove nei film ci portano a empatizzare per i pazzi serial killer (joker) e dove ci deve essere almeno un rappresentante lgbt altrimenti non puoi candidarti agli oscar.
    Questo film é un martello che spezza le catene e urla f*ttet3vi, str**zi! 😂
    Credo che la chiave sia fare un bel respiro e guardarlo senza i costrutti che a forza ci hanno messo in testa negli ultimi 10/15 anni.
    Io so benissimo che la storia vera é che gli indiani sono stati uccisi e depredati delle loro terre ma questo film non vuole essere una lezione di storia ne di vita ma un omaggio ai film western di una volta in tutta la loro scorrettezza storica.
    Sarà una quadrilogia, quindi una miniserie.
    Io spero, al netto delle altre giuste critiche che hai portato che incassi e vada avanti, voglio purificarmi.

    • @JiroRicky
      @JiroRicky 22 дні тому

      Chissà che al terzo fallisca male e lo sbattano in streaming dove giusto che stia

    • @fabb.tumm.
      @fabb.tumm. 5 днів тому

      Duro e scorretto?
      E allora Il Petroliere o Killer of the Flower Moon cosa sono?
      Ci sono pure le gag da telenevola con le musichette di alleggerimento 😅

  • @diegob9365
    @diegob9365 15 днів тому +2

    ho letto molti commenti di qua e di la ho capito e credo che sia un gran film di anacronistico non ce' niente se il film e' fatto bene . spero per il coraggio che ha avuto nel fare una saga di alto livello gli torni indietro il dovuto gle lo auguro.

  • @gugu-pu6rw
    @gugu-pu6rw 13 днів тому

    A me è piaciuto molto. E Ho capito tutta la storia. E sinceramente che gli indiani sono i cattivi l'hai capito solo tu a causa della tua superficialità. Se avessi seguito il film avresti capito che sia fra gli indiani che fra i bianchi vi sono i buoni e i cattivi. Tutte le cose che affermi in questa recensione non sono vere. Facevi prima a dire che non ti era piaciuto senza far passare le tue critiche come oggettive.

  • @ArkadinHammerOfficial
    @ArkadinHammerOfficial 23 дні тому +1

    Peccato che non possa vederlo 😅

  • @serafinorasa6442
    @serafinorasa6442 6 днів тому

    Lo sconsiglio vivamente film noioso con scene banali che si trascinano per lunghissimi minuti in dialoghi interminabili da telenovela impossibile guardare per tre ore il nulla assoluto

  • @sleshflex4170
    @sleshflex4170 23 дні тому +3

    Ringraziamo il politically correct del cazzo del 2024 se non è potuta essere una serie tv ed è stato un film tagliato con l ascia di gimli

    • @JiroRicky
      @JiroRicky 22 дні тому

      Commento intelligente....................

    • @fabb.tumm.
      @fabb.tumm. 6 днів тому

      Perché il politicamente corretto?

  • @9000Aleap
    @9000Aleap 23 дні тому +2

    3 ore di film annoiano se non si chiama "il signore degli anelli" 😁

    • @lucagalluzzi1372
      @lucagalluzzi1372 21 день тому

      Ma anche no..ci sono svariati film di tre ore che non annoiano...Magari potresti estendere un po' la tua cultura cinematografica invece di fermarti al signore degli anelli

    • @9000Aleap
      @9000Aleap 21 день тому

      @@lucagalluzzi1372 La mia era una battuta dato che Frank ha un canale interamente dedicato al signore degli anelli.
      Saluti espertone di film

  • @E_M_actor
    @E_M_actor 23 дні тому

    Per fortuna che l'hai visto tu Frank, grazie mille della recensione non andró a vederlo 😅😭

  • @daniele8297
    @daniele8297 12 днів тому

    Forse eri un po' distratto ma sembri davvero l' unico ad essere disorientato. Tutti abbiamo compreso tranne te. Cambia hobby

  • @eroscerqua4786
    @eroscerqua4786 6 днів тому

    Grandissimo cinema. Difficile che degli influncer possano capire. Meglio così.

  • @saverioronchese9492
    @saverioronchese9492 22 дні тому +5

    Bellissimo Film, dopo tanta merda finalmente un film vecchia maniera...