KTM 1390 Super Adventure AMT: sarà automatica! E non sarà la sola, ecco le ALTRE in arrivo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 чер 2024
  • Amici che bomba!
    Sapete che lo scorso fine settimana si è corsa la gara di enduro estremo, l'Erzberg Rodeo. Ma lì non sono protagoniste solo le agili mono a due tempi, perché l'ordine di partenza della gara è stabilito dal velocissimo prologo: oltre 13,5 km fatti a cannone per raggiungere la vetta della miniera austriaca
    E qui da anni la fanno da padrona le moto bicilindriche. Pensate che nel 2006 e 2007 la corsi anche io con la mia africa twin 750 (www.youtube.com/watch?v=-8hod...)
    Ma torniamo ai giorni nostri, perché il prologo tra le big è stato vinto da Antoine Meo su Ducati Desertx, terza la Yamaha Tenere di Pol Tarres.
    Tra le moto però ha destato molta curiosità un prototipo: parlo della nuova KTM Super Adventure 1390 di cui vi abbiamo già parlato su Motoit.
    In Austria il campione di enduro francese Jhonny Aubert ha guidato questa moto, ovviamente camuffata. Possiamo immaginare una crescita di potenza (ma già l'attuale 1290 è a quota 160 cv!), e' rivista tutta l'estetica col faro che ricorda quello della famiglia Duke, ma soprattutto scompare la leva della frizione!
    La nuova KTM Super Adventure 1390 avrà la sigla AMT, che sta proprio per automatic manual transmission.
    La partenza avviene senza più azionare la leva della frizione, poi il pilota decide se guidare in modalità manuale, grazie ai due tasti posti sul manubrio, oppure in modo del tutto automatico.
    La moto ha il cambio a sei marce gestito elettronicamente da attuatori meccanici.
    Il 2025 sarà l'anno delle moto automatiche, c'è da scommetterci! Non solo la KTM, ma anche la BMW, che ha di recente presentato la prima GS dotata di trasmissione automatica: è la R1300GS ASA, che concettualmente non e' troppo distante da quanto mostrato dalla KTM. Anche qui il pilota può guidare in automatico oppure in manuale, ma col classico pedale. In ogni caso la leva della frizione è solo un ricordo.
    Beh, tante novita', ma la prima maxi enduro automatica è stata lei: la Honda Africa Twin DCT, dotata di un cambio evolutissimo con un sistema a doppia frizione che fino ad oggi nessuno ha replicato.
    Pensate che fu accolta in modo freddo, ma oggi quasi il 70% di Africa Twin vendute nel mondo ha il DCT, che offre innegabili vantaggi nella guida di tutti i giorni, persino in fuoristrada.
    E anche la prima moto ibrida al mondo, la Kawasaki Z Seven Hybrid, dispone di un cambio che puo' essere usato in modalità automatica
    • Video
    Honda ha introdotto la gamma e-clutch sui modelli CBR 650 nel 2024 per rendere ancora più semplice la guida delle sue moto di media cilindrata, eliminando la classica leva della frizione.
    Ma nel passato?
    Tra le prime moto automatiche o semiautomatiche ricordiamo la yamaha FJR 1300 AS, dotata di un cambio senza frizione con comandi al manubrio, ma se ben ricordo aveva solo la scalata automatica
    E poi la futuristica Aprilia Mana 850, che aveva un cambio a variazione continua che poteva essere usato in modalità manuale grazie all'elettronica, che simulava le cambiate bloccando le pulegge.
    Ma oggi assistiamo a un cambio epocale: le moto sembrano seguire la strada delle auto sportive, che sono offerte quasi integralmente con cambi automatici che possono essere usati anche manualmente.
    Pensate che anche la purissima Toyota Yaris GR con l'ultima evoluzione ha ricevuto il cambio automatico. Ma saggiamente è rimasto a listino anche il manuale per i puristi.
    E voi, cosa ne pensate? E' questo il futuro?
    Cerca la tua moto usata: www.moto.it/moto-usate
    IG: / motoit
    FB: / moto.it
    Telegram: t.me/+SI91PIKXQSLJtnRw
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 163

  • @yuricampaci8052
    @yuricampaci8052 Місяць тому +17

    Troppo da dire, diciamo che dipende dalla destinazione d'uso, ho provato il DCT Honda e va molto bene sembta leggere il pensiero e cambia al momento giusto. La scelta finale finché lo permettono è la cosa migliore.... Poi il progresso va avanti e pure i costi.... Gli stipendi un po' meno.
    Andrea numero uno!

  • @markspa1534
    @markspa1534 Місяць тому +5

    Ciao Andrea, ho 61 da sempre in moto, dopo 2 kawa ninja 1000 sx,da più di 1 anno felice possessore di nt1100 dct, la uso sia in città che fuori...per me ,il piacere della moto sta nella testa e nella manopola,raccordati andare in giro è una goduria... Il fatto di poter scegliere sulla propria moto come e quando usare il cambio automatico è una opzione che altrimenti non hai... Favorevole a 2000😊

    • @tomind3d167
      @tomind3d167 Місяць тому

      È bellissimo il Dct 👍Ho un Africa Twin Dct uno spettacolo

  • @lucaprovvisionato
    @lucaprovvisionato Місяць тому +6

    Felice possessore di una Honda Rebel 1100t dct.... cambio automatico e cambio manuale. Miglior acquisto non potevo fare.

  • @aldomura301
    @aldomura301 Місяць тому +6

    Magari prima migliorassero l'affidabilita' dei prodotti che gia' producono...immagino con un cambio automatico i mal di pancia...

  • @alessandropalazzo780
    @alessandropalazzo780 Місяць тому +8

    Credo dovremo farcene una ragione: il cambio automatico permette a molta gente di avvicinarsi al mondo delle moto (pur magari senza avere le abilità di guida necessarie, anche se si pensa non servano finché ci si muove solo in città e dintorni) e quindi significa, specularmente, un pubblico di potenziali acquirenti molto più vasto che invoglia le case ad attirare potenziali clienti in più...

    • @Huskymotard88
      @Huskymotard88 Місяць тому +4

      Non ti avvicini al mondo della moto con un LC8! Se proprio lo vogliano fare, lo facciano su moto basiche, massimo 800cc. Oltre non sa senso, perlomeno come soluzione esclusiva. Sarò costretto a puntare su mezzi di qualche anno, come già sto facendo per l'auto.

    • @atgan
      @atgan Місяць тому +2

      Scusa ma persone senza esperienza su un 1300cc?

    • @Huskymotard88
      @Huskymotard88 Місяць тому +1

      @@atgan ormai 1400cc... 1300 era il 1290. Cilindrate sempre più grandi per compensare le normative anti-inquinamento sempre più restrittive. Un gatto che si morde la coda

    • @craborni
      @craborni Місяць тому +3

      @@Huskymotard88 ma al di là di questo, mi chiedo. Ma che fastidio ti danno? Ktm sfornerà per sempre moto a marce. Ora, se vuole introdurre anche un altro sistema estremamente comodo e funzionale (vedi DCT della Honda che è un capolavoro di ingegneria, dovreste provarlo per capire di cosa si parla), ma a voi cazzo ve ne frega? comprerete moto a marce e punto. Che palle sempre ste lamentele inutili...

    • @Huskymotard88
      @Huskymotard88 Місяць тому

      @@craborni ho scritto che non la voglio come soluzione Esclusiva. Vuol dire solo quello in un possibile futuro. Inoltre mi fa ridere leggere che sia stato installato per rendere la moto più appetibile ai neofiti, perché si sta parlando di un LC8 1390CC con probabili 170cv e 140Nm di coppia. Ho un LC8 1190 e so di cosa parlo, lo consiglierei solo a chi si sia già fatto bene le ossa su una moto di almeno 600cc. Ho anche avuto modo di provare la prima Africa 1000 DCT perché non c'era in prova quella con cambio tradizionale. Impostata subito su sequenziale, ho trovato il doppia frizione molto rapido e pulito negli innesti ma la mancanza della possibilità di azionare manualmente la frizione la trovo una grossa mancanza ed è una cosa a cui NON voglio rinunciare. Con la leva so esattamente quando stacca la frizione nelle ripartenze, nei tornanti lenti in cui potrebbe servire pelare la frizione. Fa parte del piacere di guida, se uno non ha piacere a guidare per me ha più senso che prenda altro (scooter e simili). Personalmente non ho manco il Quick shifter nè ne sento la mancanza. Chi sa guidare e conosce il proprio mezzo riesce a beccare i giri giusti per buttare su le marce semplicemente chiudendo un attimo il gas, senza manco pelare la frizione, in scalata invece è sempre meglio usarla.
      Come per le auto, non mi interessano i millisecondi risparmiati in cambiata grazie ad un doppia frizione, io guido per divertirmi e la guida più pura e appagante resta quella con il manuale e la frizione. Per non dirle il sorriso stampato sulla faccia le poche volte che ho avuto il piacere di usare auto d'epoca senza il cambio sincronizzato, a dover fare la doppietta ad ogni cambio marcia... Chi ama la guida capisce cosa intendo.

  • @robyoptimus90
    @robyoptimus90 Місяць тому +2

    Posso dirlo? Era ora!! Finalmente si sta smuovendo qualcosa di interessante nel mondo delle moto! Io sono un felice possessore di Tmax 500 (model year 2007), ma ho avuto il piacere di provare "moto" come l'Integra 750 o l'X-ADV con DCT, e il funzionamento di quel cambio é davvero fantastico e piacevole nella guida.
    Cari motociclisti puristi..il mondo si sta evolvendo, ed é anche giusto dare la possibilitá a chi desidera di viaggiare in tutta comoditá e relax.. di godersi le due ruote senza l'utilizzo della leva (fastidiosa) della frizione.
    Vi piace cosi tanto tirare quella leva ogni 2X3? E compratevi moto manuali.., ma non rompete le scatole a chi (come il sottoscritto per esempio) preferisce una guida rilassata e turistica senza pensieri sulla guida di marcia.
    E non si tratta di essere incapaci nel guidare una moto a marce, ma di scelte personali di guida. Bisogna sempre rispettare i gusti di chiunque e ben vengano questi nuovi arrivi che vanno ad abbracciare un maggior numeri di utenti al mondo delle moto, o per chi é un po timoroso nella guida con un cambio tradizionale.
    W il cambio automatico e w la comoditá alla guida.
    Il cambio automatico ormai sulle auto moderne cé praticamente ovunque..adattiamoci, tanto si ha sempre la possibilitá di scegliere.
    Cosa cé di male avere un'opzione in piu? La Honda fa sia modelli manuali che DCT per esempio, non siete mica obbligati a comprare la versione automatica se non vi va.., ma intanto i numeri parlano chiaro: il 70% delle Africa twin sono AUTOMATICHE. Un motivo ci sará..
    Forse é la volta buona che un po tutti finalmente lo mettano :)

    • @cristianelitropi7324
      @cristianelitropi7324 Місяць тому +1

      @robyoptimus90
      Buonasera.
      Sono perfettamente d'accordo con lei.

  • @1bikerADV
    @1bikerADV Місяць тому +1

    Credo che, come per il mondo auto, anche questo sarà un optional in fase di acquisto ma le case continueranno comunque a produrre moto con cambio manuale per questione di prezzi di mercato

  • @ninogravano9787
    @ninogravano9787 Місяць тому +2

    Ciao Andrea!! Se è questo il futuro che ci aspetta, contrariamente alle mie abitudini, mi rivolgerò al mercato dell'usato!! Sarà l'età...sarà che guido moto da quando avevo 13 anni (e siamo a 66...) sarà che sono "antico" ma PER ME la modalità "accellera&camina" (due l ed una sola m...qui da noi con le consonanti facciamo un pò quello che ci pare...) è riservata agli scooter di cui sono orgoglioso NON PROPRIETARIO da...SEMPRE!! Visto che parli anche del mondo auto...tanti anni fa proprietario di una splendida 911 2,4 S col mitico cambio ZF (prima in basso...) provai una (se non ricordo male...) 996 col cambio semiautomatico...bho...quale fosse il piacere di guida ancora a distanza di anni me lo chiedo!!
    Attenzione, non sto criticando "tout court" le nuove tecnologie, ben vengano per ravvivare il nostro mondo, ma PERSONALMENTE temo che sempre di più avremo per strada gente convinta che l'elettronica e/o la tecnologia meccanica possa sostituirsi alle capacità di guida, con conseguenze immaginabili e cmq PER ME (lo scrivo sempre in maiuscolo per sottolineare che è un mio parere personale e non critico chi la pensa diversamente...) il piacere di guidare una moto passa indiscutibilmente anche dal gesto della mano sinistra che accarezza la frizione ed il piede sinistro che cambia la marcia...e se poi ci scappa la penna....bhe....PAZZZZIIIIIEEEEEENZA!!!!

  • @pitunpitun9349
    @pitunpitun9349 Місяць тому +3

    Ho iniziato (FORTUNATO!)ad andare su due ruote mosse da motore a scoppio che avevo 4 anni. Ho praticato fuoristrada fino ai 30 passati. Dopodiché ho dovuto smettere aimè a causa di un incidente lavorativo in cui la schiena ha riportato dei traumi. Dopo anni mi sono deciso di riprendere ad andare in moto, almeno su strada. Visto che la colonna vertebrale non è messa bene. E,con curiosità ho acquistato una CRF 1000 DCT. Che dire? Mezzo e tecnologia validissima. In alcuni frangenti sicuramente con dei plus maggiori rispetto al cambio con frizione. Premetto che ogni uscita era superiore ad un pieno di benzina. Indubbiamente una soluzione comoda e pratica. Dopo decine di migliaia di chilometri percorsi, avevo un'unico "problema". La costante manutenzione della catena... Quest'anno valutavo di cambiare moto. Al 90% solo per questo dettaglio. Alla fine sono caduto su un GS Adventure 1200 . Cardano e cambio da "normodotato"... Sicuramente un 'altra guida. E, per facile che sia, guidare una moto tradizionale,comporta un impegno e una attenzione maggiore. Più appagante? In fuoristrada,a poterci andare, assolutamente 100% con sistema tradizionale. Su strada, secondo me,il cambio automatico prenderà piede sempre più. Fortunato/fortunati quelli che hanno imparato a guidare una moto. Gran cosa! Ma non boccio assolutamente un modo più facile per tutti di poter usufruire di una bella moto. Buona moto a tutti!👋

  • @MassimoSaffioti-kv9rs
    @MassimoSaffioti-kv9rs Місяць тому +1

    Bisogna abituarsi all'idea che da qui a vent'anni secondo me le automatiche saranno il 50% aggiungiamo poi le ibride che saranno come le auto solo automatiche. In ogni modo la vera differenza non è se manuale o automatico perchè ci si diverte con tutte e due vi assicuro ,ma il fatto se uno sia negato o meno a stare in sella perchè in tanti non dovrebbero salire neanche sulla bicicletta.

  • @angelodaniele641
    @angelodaniele641 Місяць тому +3

    Auto ci può stare. In moto ci vado perché mi piace. Ma chi sceglie Honda pare 60 percento almeno scelga DCT. Ma siamo sicuri che un ducatista o un ktmista che sono moto molto più tecniche di un'africa (e prestazionali) la vogliano automatica? Io scusate ma in moto voglio cambiare come ho sempre fatto. Già c'è il q.s. per quando voglio divertirmi.

  • @albertocittadini
    @albertocittadini Місяць тому +6

    Già non riescono a sistemarle se hanno qualche problema di elettronica....figuriamoci col cambio automatico...
    Per me la moto è libertà. Aiuti e sospensioni elettroniche sono fin troppo. Il cambio automatico lo lascio a loro

  • @giacomonatucci9508
    @giacomonatucci9508 Місяць тому

    Perfetto !!

  • @gianlucar.4428
    @gianlucar.4428 Місяць тому +7

    La moto è moto perché ha il cambio..il piacere di guida passa da li..

    • @Huskymotard88
      @Huskymotard88 Місяць тому +1

      E soprattutto la frizione... Scegli esattamente quando staccare

  • @maffeistiziano
    @maffeistiziano Місяць тому

    Ho guidato per 3 anni una Honda con cambio DCT. Comodissimo e velocissimo quando usato in modalità sequenziale ..... mi è piaciuto un po' meno in modalità "automatica" .... ma sono un vecchio motociclista :)

  • @andreapino8427
    @andreapino8427 Місяць тому

    Una giusta evoluzione, devono lasciare la scelta però per chi come me preferisce comunque il cambio manuale. Anche sull'auto, prima avevo il cambio automatico poi ho scelto di tornare al manuale

  • @sigma2152
    @sigma2152 Місяць тому +5

    Come si impenna senza frizione?

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Місяць тому

      Non s'impenna facile, come quelli che hanno il DCT, una noia pazzesca

    • @marcoAnt59
      @marcoAnt59 Місяць тому

      se x voi andare in moto si riduce alle impennate, poverini voi!!

    • @flaviomytube
      @flaviomytube Місяць тому

      @@marcoAnt59 Non è che la moto deve solo impennare, ma deve essere un divertimento altrimenti prendo uno scooter e faccio prima.

  • @paoloricci299
    @paoloricci299 Місяць тому

    Ciao Andrea, grazie per il bellissimo video.
    Due commenti:
    Quello che non c'è non si guasta!
    Finché avrò 2 mani e 2 piedi funzionanti, per usare un cambio automatico?
    Usare la frizione e decidere di cambiare marcia, è uno dei piaceri di guidare in generale ed in specifico di andare in moto! 😍
    Ormai andare oltre con le prestazioni è quasi impossibile, quindi aggiungo sciccherie da funghetti per dargli un valore aggiunto!
    Controlli, cambio automatico, tra un po ci sarà pure il pilota automatico e il divertimento dive finisce?😮
    Che tristezza!😢

  • @bl2945
    @bl2945 Місяць тому

    Felice possessore di una Africa Twin "normale" 750 col cambio tradizionale, che mai cambierò.
    Il CRF non si deve nemmeno chiamare Africa twin.
    Se pure ktm si adegua ai cambi automatici é perché i nuovi motociclisti che fanno i tagliandi dalla app del telefono non hanno LE BASI della guida...

  • @ThePigimoltedo
    @ThePigimoltedo Місяць тому

    Grazie Andrea. Quindi Honda sempre un passo avanti? Ho guidato due Cosstourer negli anni 10, molto divertenti! Oggi però con tutto l’automatico che impera peeferisco la moto con cambio manuale e leva della frizione. Ma io non faccio più testo, il mio parete non serve alle case produttrici. Vedremo come accoglieranno queste novità i 30/40enni. Ciao 👋🏻 😊

  • @diegoabbati4643
    @diegoabbati4643 Місяць тому

    Ciao, io il primo cambio "automatico" me lo ricordo sullo scooter benelli 125 S.
    Aveva il cambio a manubrio stile vespa, con tanto di leva frizione, ma potevi partire, fermarti e cambiare anche senza tirare la leva.
    Altra cosa, ma il cambio a doppia frizione honda, non ha debuttato con la VFR 1200?

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Місяць тому +13

    Che futuro di m che ci aspetta 😢

    • @fabiozo8328
      @fabiozo8328 Місяць тому +4

      Basta ribellarsi col portafoglio e non comprare moto così. Un segnale lo dà.

    • @MirkoBovoTravel86
      @MirkoBovoTravel86 Місяць тому

      @@alexmoja3042 figa sul serio... Perfortuna che con l'elettrico sta andando male... Almeno qualcuno capisce che è una cagata pazzesca.

  • @lorenzomasia9024
    @lorenzomasia9024 Місяць тому

    Sempre bravissimo, e sul pezzo complimenti. Sicuramente milgiorano le moto odierne in sicurezza ed ergonomia, con la faciita´ di guida che e´ esaltata: ed i mercati aumentano i numeri, molti piu´utenti le vogliono e le possono guidare. Tuttavia io preferisco sentire la meccanica ed avere una guida piu´ difficile da gestire: si rispetta la moto di piu´ la si sente in tutto e si e´anche piu´prudenti. La mia KTM 990 ADV for ever con me.

  • @markspa1534
    @markspa1534 Місяць тому

    Penso che yra le prime moto automatiche , si annoverare la guzzi 1000 convert , metà anni 70. Un abbraccio

  • @asinello70
    @asinello70 Місяць тому +20

    Mah… moto che danno a tutti la possibilità di andare in moto…. Io non sono così d’accordo basta vedere con l’auto c’è gente che non sa nemmeno che sta guidando… Grazie ai sistemi di guida autonoma ma che nonostante elettronica quando arriva la moto dietro non si sposta neanche a pagare… io personalmente sarò anche l’antica ma preferisco è molto le moto vere pure e soprattutto se possibile ignoranti la troppa elettronica un giorno l’altro ci rimbambirà tutti 😅 ciauuu Perfetto…

    • @grindguz
      @grindguz Місяць тому

      Io ho usato sia moto che scooter, sia cambio manuale che automatico, sia carburatore che elettronica e dico che l'esperienza è sempre utile, in ogni contesto, ma quello che fa la differenza, è la testa! Quel motociclista "vero" che con la sua Ducati, consumava la saponetta destra in un tornante Roccamalatina, completamente nella mia corsia, l'ho potuto schivare solo grazie al fatto che andavo piano. Puoi avere la moto piú tradizionale del mondo, la tuta piú protettiva di sempre e il casco piú figo della storia, ma se sei un coglione che si fa spazio tra le altre corsie, solo perchè "spostati che arriva il motociclista vero" , per me, meriti i lavori forzati a vita!

    • @nicoladametto5912
      @nicoladametto5912 Місяць тому

      E perché tu quando hai cominciato a guidare avevi esperienza? Ma che razza di commento hai fatto? Hai mai provato un DCT ? Ho 54 anni e guido moto da quando ne avevo 20 . quattro anni fa' sono passato al DCT e ora non torno più indietro .

    • @marcoAnt59
      @marcoAnt59 Місяць тому

      a te evidentemente ti ha già rimbambito!! cosa vuol dire che quando arriva la moto dietro non si spostano? perché dovrebbero? stiamo facendo gare? siete VOI i pericolosi!!!

  • @DmitrijCasalini
    @DmitrijCasalini Місяць тому

    Ciao Andrea..non lo so... mi piace l'idea in un utilizzo urbano/autostradale, un po' meno nel piacere di guida ..poi poco mi piace l'idea che anche se messa in "manuale", se vai troppo giù o su di giri, cambia automaticamente (almeno così ho capito che fa honda) se voglio rimanere a limitatore, o provare ad accelerare a 500giri saran anche fatti miei no? insomma, non sono contro l'evoluzione tecnica, l'elettronica ha portato sicuramente delle migliorie sia di comfort che di prestazioni che di sicurezza....però non tutto è meglio ...quello che forse (da ignorante) può migliorare nella guida è il poter cambiare con la mano sinistra lasciando liberi i piedi di essere messi nella posizione corretta anche nell'uso in fuoristrada o anche in curva, quando uno si trova a dover cambiare, senza dover cercare il pedalino con il piede. Quello che mi son chiesta a sto punto, è perché al posto della frizione non mettano la leva del freno come nelle bici, anche qua, i ncerte situazioni sarebe più comoda la frenata invece di dover "violentare" la guida per cercare il freno che poi è nella posizione corretta se si è seduti ma non in piedi e viceversa... insomma asto punto facciamola "bene" del tutto no?? ...insomma...avrà sicuramente dei vantaggi, però come in tute le cose bisognerebbe capire se porta davvero vantaggi o è solo per aiutare chi non sa o non vuole imparare a guidare.. ciao Andrea!!

  • @MT-uy4pd
    @MT-uy4pd Місяць тому +1

    Sereni tutti. Io me la tengo.....preferisco la tecnologia, magari che si possa escludere, ma la voglio. Lascio ai "motociclisti veri" i carburatori.
    Firmato 6%......
    Amen......
    P.s. tutti fenomeni sulla tastiera, poi li becchi in strada......

  • @Stillo66
    @Stillo66 Місяць тому

    Nel video dell'Erzbergrodeo la kappatiemmona ha la leva del cambio.
    Mi sono riguardato il video e se non ne parlavate, non mi ero accorto della mancanza della leva frizione.

  • @paolopolo2207
    @paolopolo2207 Місяць тому

    Speriamo che arrivi anche radiocomandata cosi si evita di cadere e di sporcarsi 😂😂😂

  • @marcotto1
    @marcotto1 Місяць тому

    Per me come già detto sarà la rivoluzione , comodissimo per chi usa la moto tutti i giorni in città e per quando ti vuoi divertire puoi tranquillamente cambiare manualmente . Preferisco più di tutti quello come bmw , perché avendo la leva puoi sempre tirare i calci e allora li proprio non cambia nulla ad ora che anche con gli attuali cambi elettronici non si usa comunque la frizione .

  • @enziozangrando9369
    @enziozangrando9369 Місяць тому

    Mi sono fermato all'abs, tutto il resto voglio farlo io, è giusto che ci siano ma non farò parte di quel mondo.
    Less Is more❤

  • @giovannimurgia9638
    @giovannimurgia9638 Місяць тому

    Io ho provato l'africa 1000 col dct qualche anno fa , ma sinceramente non mi è piaciuta! Se il 70% viene venduto col dct , evidentemente è apprezzato da molti, degustibus

  • @carloferuglio1245
    @carloferuglio1245 Місяць тому

    Cara la mia vecchia frizione e caro il mio cambio manuale: per me, la Moto, è quella.

  • @matteogaldieri7824
    @matteogaldieri7824 Місяць тому +2

    Honda ha fatto il mercato con il DCT, le altre si stanno adeguando!!

    • @ddentello
      @ddentello Місяць тому

      Aspettavo che qualcuno lo dicesse 😂😂😂😂

    • @matteogaldieri7824
      @matteogaldieri7824 Місяць тому

      @@ddentello purtroppo o per fortuna è la verità!! Se non vuoi perdere una fetta di mercato importante ti devi adeguare!😅

  • @davis091275
    @davis091275 Місяць тому +1

    Quello che non c'è non si rompe!

    • @Mark-ty2zh
      @Mark-ty2zh Місяць тому

      Non c è più la leva della frizione, non si può rompere

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 Місяць тому

    Ottimo! Altro peso aggiuntivo, maggiori complessità, maggiore manutenzione e maggiori costi.
    Tanto le moto attuali sono cosí leggere ed economiche... 😂😂😂

  • @adretecno7305
    @adretecno7305 Місяць тому +2

    Il piacere di guidare è la frizione usare la pedalina del cambio e il gas a cavo , quello che non c'è non si rompe , e poi tutti questi sistemi sono kg in più

  • @giovanniserraino3681
    @giovanniserraino3681 Місяць тому +1

    Grazie ma declino l'invito. 😂

  • @niccolo.jacumin
    @niccolo.jacumin Місяць тому

    Tra auto elettriche e moto automatiche che futuro di m...... Una volta il futuro motoristico lo si vedeva con mezzi sempre più belli e potenti, ora assisto ad una involuzione, una retrocessione del piacere che sará si comandato dal mercato che evidentemente sarà composto da chi vuole una moto ma non vuole la moto.... Comincerò a raddoppiare gli intervalli di manutenzione della mia moto MANUALE per tenerla e goderla finché campo!!! Alla peggio cambio passione

  • @fabioricci6170
    @fabioricci6170 Місяць тому +1

    Cambio automatico=costo della moto più alto ed eventuali guasti al cambio altissimi.......

  • @soniacasaburi3930
    @soniacasaburi3930 Місяць тому

    Provate in fuoristrada con l’elettrico….. poi é dura tornare indietro. Il limite oggi è solo la distanza che può percorrere ed i tempi di ricarica. Se l’automatico riesce ad avvicinare il termico all’elettrico… 🔝

  • @micheleambrosi7561
    @micheleambrosi7561 Місяць тому

    Sembra strano come molti capiscano sempre una parte di un discorso o di una notizia. Con il cambio automatico con la selezione in manuale cambi marcia quando e come vuoi. Per quanto riguarda le impennate vedo che in giro tutti le fanno 🤣🤣… e anche con il DCT se non vuoi alzare la moto devi selezionare l’anti impennata. Per i puristi… fate bene a rimanere con il manuale e con l’avviamento a pedale del motore come dicevate 40 anni fa dell’avviamento elettrico. 👍👍👍👍💪🏻💪🏻

    • @tomind3d167
      @tomind3d167 Місяць тому

      Esatto, tutti fenomeni che anche se non sono capaci ad andare in moto vogliono avere la leva della frizione per impennare e sfrizionare, perché le moto senza leva sono da donne 😂😂 io mi diverto sia con una moto, ktm (con avviamento a pedale) che con l'Africa twin Dct, uno spettacolo su strada! Quelli che dicono che sembra uno scooter non capiscono una sega...

  • @giulianobonassi5193
    @giulianobonassi5193 День тому

    in più le fanno anche in cina il prooblema che non si accontentano e continuano a umentare i prezzi , e ci sono voci che vogliono diminuire l'organico con licensiamenti.

  • @NicoVaranelli
    @NicoVaranelli Місяць тому

    Già mettere insieme 1390cc e Adv è una presa per i fondelli...

  • @etruscanadv3296
    @etruscanadv3296 Місяць тому

    Sono curioso di provare queste moto automatiche, pero' ho visto che in fuoristrada e' difficile dosare la potenza, soprattutto con partenze in salita.

    • @nicoladametto5912
      @nicoladametto5912 Місяць тому

      È vero il contrario molto più facile con il DCT te lo dico per esperienza personale, la moto non si spegne la partenza è più dolce e non bruci la frizione.

  • @psyconomad9073
    @psyconomad9073 Місяць тому +58

    Sarò vecchio... sarò un purista, ma moto automatiche tenetevele.

    • @clashofrome1417
      @clashofrome1417 Місяць тому +2

      Evidentemente nn l’hai mai guidata quindi evita certi commenti

    • @stevebs06
      @stevebs06 Місяць тому +3

      appunto, sei vecchio

    • @pslcalin
      @pslcalin Місяць тому +4

      Non evitare niente. Va bene pensare che le moto devono rimanere moto. E le persone che le guidano devono sapere cambiare marce.

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Місяць тому +4

      ​@@stevebs06per voi che non sapete guidare e impennare vanno benissimo 😂

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Місяць тому +1

      ​@@clashofrome1417per voi che non sapete guidare e impennare vanno benissimo 😂

  • @enricopieri4953
    @enricopieri4953 Місяць тому +14

    Da uomo la fanno?

    • @massimolazzaroni5346
      @massimolazzaroni5346 Місяць тому

      😂😂😂😂

    • @sercio994
      @sercio994 Місяць тому

      Ancora con ste cazzate...

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Місяць тому

      Purtroppo il vaccino li ha devastati 😂

    • @Skatafossy
      @Skatafossy Місяць тому

      Battuta assolutamente originale, una novità assoluta altro che il cambio della KTM.🤣

    • @marcoAnt59
      @marcoAnt59 Місяць тому

      battuta da demente!

  • @carmelostreet4702
    @carmelostreet4702 Місяць тому

    Ho preso la mia multi Rally da qualche giorno spero che in Ducati non si prendono d invidia 😅

  • @eliomiscoria4991
    @eliomiscoria4991 Місяць тому

    dove vuoi che arriviamo con i limiti che ci sono, in galera?

  • @sbabbaro1977
    @sbabbaro1977 Місяць тому

    Ho due ktm, 790 adv e 1290 super adventure s. Sto aspettando con la bava alla bocca la nuova 990 adv per sostituire la 1290. Mi piace un botto ma tutti questi cavalli su una maxi enduro sono assolutamente inutili, proprio per questo farò il downgrade ad una moto più leggera e col giusto rapporto peso/potenza/coppia.
    La 790 la terrò ancora a lungo perché è quella con la quale mi diverto di più, anche con meno elettronica e frizione a cavo.

  • @Sumamizzu
    @Sumamizzu Місяць тому

    A me non dispiace l’idea… sarei curioso di provarle… ma il dubbio che più mi pervade è: si possono impennare con l’automatico? 😂

    • @marcoAnt59
      @marcoAnt59 Місяць тому

      e dai con queste impennate!! ma andate in moto solo x impennare ... tamarri!!!

  • @robertoconte8528
    @robertoconte8528 Місяць тому

    Ma si che sarà il futuro! Ma da quanti anni nn si vedono più cambi manuali si auto sportive! Il mio sogno è un Panigale automatico.

    • @bl2945
      @bl2945 Місяць тому

      In pratica le prestazioni di uno Zip elaborato Polini.. 😁

  • @grazianosquarza1784
    @grazianosquarza1784 Місяць тому

    L'importante che non le fanno elettriche come la tesla , la moto e bella con il cambio e la frizione , ma se la guida la migliora ,ben venga . Anche perché penso che i cambi automatici siano ad un livello molto alto e magari non ti fanno rimpiangere la leva della frizione . Vedremo e la proveremo ......❤❤🎉🎉

  • @giancarlocarlin5027
    @giancarlocarlin5027 Місяць тому +1

    L:Aprilia già molti anni fa mise in vendita la Mana

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 Місяць тому +4

      Che non compró nessuno perché era una moto che faceva vagamente cagare

  • @barbamatteo
    @barbamatteo Місяць тому

    Era ora, chi in auto ne farebbe a meno? Una manna per il turismo

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Місяць тому

      Per voi che non sapete guidare e impennare vanno benissimo😂 e poi con il cambio manuale decidi tu quando e come staccare

  • @Gianluca_G.
    @Gianluca_G. Місяць тому

    La transizione all'elettrico inizia così, prima togli la frizione, poi il cambio ed infine la benzina

    • @bl2945
      @bl2945 Місяць тому

      E poi passi a prendere il fidanzato....

  • @maurizioardenghi214
    @maurizioardenghi214 Місяць тому

    I motociclisti dopo gli anni 2000 sono stati sostituiti da una relativamente nuova ed emergente categoria di utenti della moto.. gli automobilisti..

  • @lucapinotti8892
    @lucapinotti8892 Місяць тому

    Come dice il Papa....ci sono troppe frocerie.....per quelli che inneggiano al cambio automatico....non lamentatevi poi dei costi....

  • @motoxxlsalvomancuso
    @motoxxlsalvomancuso Місяць тому

    Grande Andrea! Tutto chiaro.... Adesso tocca a DUCATI fare il grande sforzo, passo, salto! 😀 😁

  • @francescolacava5941
    @francescolacava5941 Місяць тому

    A T non fu accolta bene perché incredibilmente non era tubeless… Siete degli approssimativi

  • @MirkoBovoTravel86
    @MirkoBovoTravel86 Місяць тому +9

    Che palle sti cambi automatici

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 Місяць тому

      Nessuno ti obbliga

    • @PaulPaul-qv3vw
      @PaulPaul-qv3vw Місяць тому

      Presto moto a 4 ruote(no quad)

    • @dariomorici3553
      @dariomorici3553 Місяць тому +1

      sei dell' 86, ti dovrai adeguare, io per fortuna sono un 60ntino, morirò prima 🤘🤞😉

    • @lucadimartino483
      @lucadimartino483 Місяць тому

      ​@@niccolofoscarini8266per voi che non sapete guidare e impennare vanno benissimo 😂

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 Місяць тому

      @@lucadimartino483 eh si.. è proprio per quello che lo si sceglie

  • @alpe74
    @alpe74 Місяць тому

    Un futuro di M ......sempre automatico è......cmq la mia prima.moto.e stata una Nc 750 x dtc qdi lo trovo positivo , mi viene da ridere quando.gli amici mi prendevano in giro con le bmw , ktm, ed ora ????? La ruota gira

  • @msoadventuresports
    @msoadventuresports Місяць тому +1

    Buon divertimento a chi verrà, sarà sempre più assistito alla guida dalle varie "Badanti" che gli permetteranno sempre più di non distogliere l'attenzione dall'interesse primario, l'uso dello smartphone. Ovviamente tenendo sempre a portata di mano i numeri di assistenza stradale e tecnica unitamente a quello del pin della carta di credito 😈😈😈

  • @rossanoripamonti9302
    @rossanoripamonti9302 Місяць тому

    Tanto i polli che la compreranno non mancheranno 😂😂😂😂

  • @bigtastyITA
    @bigtastyITA Місяць тому

    KTM!

  • @turbineofhell
    @turbineofhell Місяць тому

    Colpa delle generazioni cresciute con le macchinette 😂

  • @ric.m
    @ric.m Місяць тому

    Utilizzata con CRF 1000 era uno spettacolo, se poi vai in officina vai senza pensieri

  • @FraxeroneMemone
    @FraxeroneMemone Місяць тому +2

    Ma le fanno anche per uomini? cazzate a parte onestamente perché adottare queste teconologie sulle grosse adv e non magari su dei modelli cruiser?
    cioè pesano già 230kg se poi metti un dct a quanto arrivano, a 250? a quel punto con la sella molto alta, baricentro alto, serbatoio imponente e motori estremamente potenti che cosa ci fai? ho amici alti 1,80 che fanno fatica per via delle selle altissime, ma facessero delle tourer vere e proprie con un baricentro basso e amen, sembrano una presa per il culo ste moto qua... i suv delle 2 ruote

  • @rogermeazza7054
    @rogermeazza7054 Місяць тому

    Allora .....a me non piace , il cambio è una delle cose che devi saper usare se vuoi essere un "motociclista" ma non dobbiamo fermare il progresso , quindi si alla possibilità di scegliere se meccanico o automatico

  • @federicolovisetto6443
    @federicolovisetto6443 Місяць тому

    Non sanno piu’ cosa inventarsi…. Ma la
    Domanda e’ chi mai l’ha chiesto?! Non ditemi il mercato…

  • @francescomule9531
    @francescomule9531 Місяць тому

    La Dakar sarà delle Donne ❤

  • @gerardomusano6919
    @gerardomusano6919 Місяць тому

    Mi sa che tutti fanno il cambio automatico per farci preparare al mondo moto senza motore normale ma elettrico per fortuna io non sarò piu qui sulla terra

  • @xfilesfd
    @xfilesfd Місяць тому

    Io personalmente sono contrario alle moto con cambio automatico, mi toglie il gusto della guida, per tanto cosi prendo un T-Max.

  • @gasss35
    @gasss35 Місяць тому +2

    Non riesco a digerirlo! Non c’è verso!

  • @stefanfontana4565
    @stefanfontana4565 Місяць тому

    NO .. non voglio un cambio automatico... Già sulla macchina ormai c'è solo quello, almeno la moto lasciatemela guidare ....

  • @MikeMcSpeed
    @MikeMcSpeed Місяць тому +1

    Nooo

  • @giulianobonassi5193
    @giulianobonassi5193 День тому

    e in unitile che facciano la moto automatica non vendono le moto , normali in più ktm è in crisi a forza di aumentare i prezzi , non ce una ktm in classifica neanche nelle prime 20., automatica gia la 790 costa un rene cquesta ne costera 2 reni ,atro che cambio automatico dovrebbero fare moto con il 19 come suzuki e onda.

  • @paolo.canciani
    @paolo.canciani Місяць тому +1

    Ma ktm vende le moto? Nella top 30 gennaio aprile 2024 neanche una ktm....ma per favore.....che facessero moto tranquille piuttosto che buttarsi su queste cavolate x panzoni arricchiti

  • @luigicastello3193
    @luigicastello3193 Місяць тому

    Tutta la vita automatici ormai

  • @davidezecchi450
    @davidezecchi450 Місяць тому

    Io che sono vecchio e stanco di cambiare manualmente non vedo l'ora che siano tutte automatiche 😅

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 Місяць тому

    Non mi tange, le moto che interessano a me non le faranno mai col cambio automatico.

  • @fabiobasile4632
    @fabiobasile4632 Місяць тому

    Per me dovrebbero essere bandite tutte le moto con cambio automatico! Se lo volete ci sono gli scooter!!!!
    Temo anche e maggiormente l' avvento delle elettriche!!!!!!!!!

  • @bl2945
    @bl2945 Місяць тому

    Mi fanno una grande tristezza tutte queste "novità" elettroniche.
    Sono per il classico, trovo tutto ciò un inutile e costoso gadget.

  • @SergioScarlata
    @SergioScarlata Місяць тому

    che tristezza...

  • @flaviomytube
    @flaviomytube Місяць тому

    Almeno BMW ha lasciato la leva del cambio, ma sinceramente per me la moto è con il cambio manuale e la catena, è la meccanica che la rende unica non diavolerie elettroniche

  • @quandotiregalanounprodotto4350
    @quandotiregalanounprodotto4350 Місяць тому +6

    Ecco anche qua la rana bollita....
    Oggi cambio automatico per diversamente abili motociclisti domani moto elettrica per diversamente motociclisti...
    😂😂😂😂😂😂

  • @cristianelitropi7324
    @cristianelitropi7324 Місяць тому +1

    Ciao.
    Opinione personale, ma anche io penso che il futuro sarâ cambio Automatico come per le auto !
    Praticità anche per utilizzo giornaliero casa/lavoro oltre che gite/viaggi fuori porta !!
    Poi se vuoi metti il cambio in manuale...
    Basta dolore a mani e piedi con continui cambi marcia !
    I "puristi del cambio manuale con frizione" storceranno il naso, ma mi sembra corretto dare la possibilità pure agli altri motociclisti di avere una moto che piace anche con l'automatico.
    Questa ê la volta buona che acquisterô il Bmw Gs 1300, ma con il CAMBIO AUTOMATICO ASA.
    Al momento possiedo Honda con cambio DCT (molto soddisfatto).

    • @Huskymotard88
      @Huskymotard88 Місяць тому

      Guardi che mica tutti vivono nelle grandi città e devono farsi giornalmente 1h o più nel traffico... Ben venga qualche modello con il DCT ma Devono lasciare cambio e soprattutto frizione tradizionale su tutti i modelli, perlomeno su quelli sportivi o votati al divertimento. Provai una Africa 1000 con il DCT, rigorosamente settata in sequenziale, perché non avevano la versione con cambio tradizione. Il doppia frizione funziona bene ma mi toglie gusto nella guida, soprattutto mi manca la leva della frizione e poter dosare e scegliere esattamente io il punto di stacco nelle partenze da fermo e non solo, per me' è una sofferenza altro che piacere.

  • @lucadimartino483
    @lucadimartino483 Місяць тому

    Con le palette va bene ma completamente automatica come gli scooter 🛵 davvero no, stiamo andando a peggiorare come sempre allora faccio prima a comprare uno scuterone e mi viene a costare meno

  • @stefanomassarenti9827
    @stefanomassarenti9827 Місяць тому

    Se non sai fare a guidare una moto....ti prendi uno scooter!!!!!