Il motociclista che passa sotto casa di Francesco la mattina presto smarmittando, probabilmente guida un'Harley Davidson! 😂 Citazioni per Morning people 🗣️
Grazie per il bel video. Nel 2014 entrai in una concessionaria Harley per acquistare un regalo per un amico harleista. Il tipo delle vendite mi disse: quando hai finito, vieni al piano superiore a vedere le moto. Lo ringraziai, gli dissi però che non era proprio il mio genere, ma decisi di salire da lui. Vidi la chopper 72 1200cc e rimasi letteralmente folgorato. Non pensai più ad altro per mesi ed andai a provarla 5 volte. Oggi sono alla mia terza Harley Davidson e benedico quel giorno! Grazie Harley per averci regalato un sogno... 😂
Una cosa che si vede dal video ed è uno dei punti di forza del brand è la community: è un esempio mondiale di come ci si riconosce in giro per il mondo, che sia in un autogrill o in un hotel o per strada e del senso appunto di appartenenza alla comunità che si è creato. ❤ Valori condivisi, appartenenza, fedeltà al marchio. Brand community fatto bene. Ps: siamo anche tante donne, evviva
Complimenti Francesco per il video! Per essere un profano secondo me hai raccontato in modo esaustivo e sufficientemente preciso la storia dell'HD. Sono un ex Harleysta (lo sono stato per molti anni ed ho percorso molti km da mototurista) e da un po' di tempo ho cambiato completamente genere quindi penso di comprendere abbastanza il mondo dentro e fuori dai possessori di HD. Unica cosa che aggiungerei al tuo racconto, secondo me fondamentale, è che negli anni 70, quando sono comparse le moto giapponesi, queste ultime non costituirono solo un'alternativa di stile alle Harley, bensi un mondo tecnicamente avanti anni luce alla tecnologia che Harley era in grado di offrire; le moto erano assai più prestazionali ed iniziarono a rubare quote di mercato ad HD. Dopo AMF, la scelta di HD fu quella di non competere sul piano tecnico e tecnologico, ma di fare leva sul concetto di moto classica tradizionale americana. Moto con prestazioni mediocri e molto costose hannno la loro ragion d'essere nel feeling (vibrazioni, rumore, estetica) e nel senso di appartenenza al branco degli Harleysti (ti senti figo nell'avere un'HD, ti piace che gli altri lo vedano ecc..). Si intenda: non sto denigrando, la motocicletta è un mezzo che deve dare piacere e ognuno il piacere lo trova a suo modo, non è meglio o peggio quello che ha l'HD rispetto a chi ha la moto ultraprestazionale. Voglio solamente dire che, ragionando del marchio, quando le tue vendite si basano sul convincere qualcuno a spendere un sacco di soldi solo per sentirsi figo, allora sei molto molto fragile; e basta, come è stato ben descritto nel video, che la moda cambi in una generazione per far crollare il castello. Harley si trova in una trappola dalla quale mi pare impossibile uscire: da un lato è obbligata a innovare per tentare di riprendersi, ma più innova più scontenta lo zoccolo duro dei suoi utenti tradizionali che non vorrebbero cambiare mai.
Io sono un harleysta e non un ex come ti definisci tu…probabilmente non lo sei mai stato “dentro” e quindi hai fatto un ragionamento ineccepibile e obiettivamente corretto,ma non essendo un vero Harleysta hai tralasciato l’aspetto emozionale che ci lega al brand in modo così forte che è in grado di superare le mode e le innovazioni tecnologiche che a noi Harleysti non interessano , a noi interessa che il mito e la leggenda si rinnovi nel tempo perché una delle poche cose nelle nostre vite frenetiche e stressanti che ci da un “piacere” profondo e’ sentire quel “ potato potato potato” !
Tutto quasi ok ma personalmente nel 2001 quando con sacrificio comprai il mio fat boy non lo feci per sembrare figo mi dispiace , questi sono una buona parte di chi le compra oggi e poi le vende . Son passato dal sentire la massa direi che non le comprava perché erano dei cancelli a vederne ovunque appena si poteva entrare con due lire in concessionaria e poi riportarle dopo due tre anni . Diciamo la sostanza della storia , molto simile a quella di altri marchi sia di auto che di moto . Costano , costano parecchio e non sempre si riesce ad arrivare . Sono partito anche io da una Custom Japponese ma non perché andava meglio ma perché non potevo permettermi una HD semplice . Il problema oggi di Harley è uno ed uno solo , NOI , che amiamo una meccanica che non ci azzecca nulla con le regole dell'inquinamento , noi che già dopo il 2003 quando le han fatte ad iniezione avevamo il voltastomaco , figurati oggi con metà raffreddamento ad acqua e 4 valvole per cilindro . Si hai ragione il problema siamo noi , quindi se deve vivere malata producendo malati , la preferisco morta in gloria .
@@lucaferrara5268 No , volevo lasciare una semplice risposta e già è troppo lunga così . È un argomento talmente vasto e che tocca tanti di quei punti che ritengo si possa sonocciolare solo di persona di fronte ad una buona birra .
Come spesso succede, le discussioni si polarizzano e se uno esprime una critica su alcuni aspetti si generano reazioni del tipo "noi vs voi". A me le Harley piacciono, non è escuso che ne ricompri in futuro e penso che abbiano la loro ragion d'essere (specie quelle a cui si riferisce Gianluca Fontana, di cui capisco e condivido anche il ragionamento in un certo senso). Come ho scritto prima, il motivo per cui l'Harleysta vuole quella moto e non altre è legato alla sensazione che prova nel possederla e nel guidarla. E' un tipo di moto che ha rumore/vibrazioni/estetica del tutto particolari e che non si trovano (o trovavano fino a qualche anno fa) in altre moto nonostante gli innumerevoli tentativi di imitazione; oltre questa, tra le sensazioni, c'è l'appartenenza ad un gruppo di persone che vogliono esclusivamente HD e che si sentono parte di qualcosa di speciale per questo motivo. Chi guida Harley "classiche" non guarda generalmente altre moto e si muove solo all'interno di quel mondo. Questa condizione, che è stata cavalcata dalla casa madre, si è rivelata deleteria alla fine dei conti, perché non ci sono abbastanza clienti dentro la cerchia degli Harleysti, tutto qui; e l'azienda, se non vende abbastanza, prima o poi fallisce. Questa è una considerazione sull'azienda, non c'entra nulla col mio parere personale sulle moto, vorrei che fosse chiaro. Detto questo, la cosa che mi fa sorridere è l'attribuzione di patenti di "vero" Harleysta; perché se non sei uno che ci crede davvero allora sei uno che non ha capito o che non è abbastanza bravo da capirlo. Funziona come nelle religioni, nelle sette, nel tifo calcistico e così via: se non hai fede cieca, se non hai avuto l'illuminazione, allora sei diverso, non sei buono abbastanza; sono distorsioni cognitive abbastanza note, in adolescenza sono frequenti poi via via vengono meno. Che vi devo dire, se uno non ci arriva da solo affari suoi. Sono entrato per la prima volta in una club house di un MC che avevo 15 anni; ne faceva parte mio fratello e in quei periodi lessi pure i libri di Sonny Berger. Quelli degli MC si definiscono 1%er perché credono di essere i motociclisti veri, quelli duri che incarnano i veri "valori"; e prendono per il culo quelli dell'HOG, che sono dei boomer sfigati che giocano a fare i duri la domenica. Si capisce che c'è la stessa dinamica congnitiva di quelli che si presentano qui a dare o togliere patenti di Harleysta vero agli sconosciuti.
Vivo negli States da sedici anni e sono da poco diventato cittadino Americano. Sulla mia Harley sono stato in 49 Stati USA. La cosa piu' Americana che si possa fare e' andare con la propria Harley al raduno di Sturgis in South Dakota e visitare il Mount Rushmore! 🇺🇸🇺🇸🇺🇸
@@LaDameDeShalott Si, proprio le Hawaii. Ci sto lavorando.... 😅 L'anno scorso con un amico abbiamo fatto dal Texas all'Alaska e ritorno in tre settimane.
@@thelondoner1526 Avventura incredibile! L'Alaska e' l'ultima vera frontiera rimasta. Natura selvaggia, abbiamo visto a bordo strada parecchi orsi, lupi e bisonti selvaggi.
Io spero che in futuro anche " da Costa a Costa" possa diventare un grande marchio diffuso e conosciuto perché ti stimo molto e vedo che anche gli amici a cui ti ho consigliato apprezzano il tuo "verbo". Bravo fai un bel lavoro e con te chi ti aiuta a svolgerlo. B
Il video di Costa che aspettavo 😊😊😊 Visto che hai chiesto di correggere qualche tua imprecisione direi quella sull’HOG. HOG sarebbe l’acronimo di Harley Owners Group (gruppo di possessori delle Harley), gruppo fondato dalla stessa casa produttrice negli anni 80 per unire tutti i possessori delle Harley in giro per il mondo. Parlando invece della cinematografia non si può non nominare “Il Selvaggio” degli anni 50 con in copertina un Marlon Brando molto cool 😎, Harley Davidson e Marlboto Man mentre di serie tv non si possono non nominare Sons of Anarchy chiaramente ispirato agli Hell’s Angels.
Una delle più belle pubblicità dice "When was the last time you met a stranger, but you knew he was a brother"? - assolutamente vero, ovunque nel mondo. RIDE ON MAN!
Come sempre, prima il like, poi si guarda il video, perché sappiamo già che sarà una figata...Francé vai avanti sempre con questo stile, non cambiare neanche la sigla che è perfetta 🤩
‘mpare Cicciooooo, Talia ca ci mittisti ‘ndo video a sicunna foto di Vasco supra na Yamaha xsr….. chidda al massimo po’ fari chinghi chonghi chinghi chonghi …. Tu sei sempre # 1, bellissimo questo documentario. Grazie per tutte le info!
Bella storia molto Ammericana…( si, con due “m”…) Adoro le Harley e mi fermo sempre a guardarle. Affascinanti i gruppi di moto che mi passano sotto casa…raduni, gite…sulle colline di Sestri Levante… Fantastico il sound, customizzazioni favolose…estetica che rasenta il fetish…Però alla fine non l’ho comprata. Non sono riuscito a trovare un modello che mi si adattasse…troppo “esibizionismo” ? Chissà…Ho optato per una più sobria e , naturalmente, “British” Triumph Bonneville Speedmaster 1200…Però le Harley mi fermo sempre a guardarle. Chapeau…
In 1960, US business Harley-Davidson motorcycles purchased 50% of Aermacchi's motorcycle division. The Italian branch of the brand was named 'Aermacchi-Harley-Davidson' and the first bike was a variation of the 'Ala Verde' suitably modified for the American market.
L’HD è il perfetto esempio di cosa sia la soft-power. Tecnicamente, come tutte le macchine americane, sono sempre state 30-40 anni indietro alle europee/giapponesi. Ritengo che siano perfette per quel tipo di strade e percorrenze…in Italia decisamente meno. Ma il sogno americano vince sempre!
Bello ed interessante, ci sono aneddoti che non conoscevo. Alcuni intervistati hanno un accento così tipicamente americano che facevo fatica a comprenderli.
Interessante la storia dell’Harley raccontata da te. Ho qualche dubbio su un paio di cose. La prima è che le Harley fino a una ventina d’anni fa non si facevano notare per la loro affidabilità. Temo insomma che l’esercito americano nelle due guerre le abbia scelte più per campanilismo e per l’assenza di una valida alternativa americana. Allora le moto più affidabili credo fossero delle italiane, sicuramente di cilindrata inferiore però. L’Harley di oggi è una grande azienda che merita rispetto. Oggi fanno moto affidabili, anche se molto particolari. Diverse da quelle delle altre case. Però la Livewire, l’elettrica, è stato un buco nell’acqua. Per una serie di motivi. Però in Harley c’è saltato il CEO per la cantonata presa con la Livewire. Però, a parte questi miei dubbi, il tuo è un bel video. Complimenti!
Vengo da un 15/20 anni di moto da corsa Japan,sono entrato da poco nel mondo Harley e me ne pento,mi pento di non esserci entrato prima,con Harley non compri solo una moto ma diventi parte di qualcosa,cambia letteralmente il tuo status,la moto diventa parte di te,vorresti solo metterti il tuo gilet di pelle ( si dai raga ci vuole😂) e andare… Harleysti gente meravigliosa
harleysta non normalmente, ma qualche anno fa ho fatto un giretto on the road negli usa con i miei figli, io guidavo una 883 e mio figlio una indian, bellissima esperienza che spero di ripetere :D
A Milwaukee devono mettersi in testa che cessare la produzione della sportster per dar spazio a quei giocattoli del 350 e 500 è stata ed è una grandissima cazzata. Si sbrigassero a rimetterla in commercio.
Da subito la fascinazione che ostentavano è stato il vero marketing di HD, ma se si è onesti va citata la Indian: decisamente ben altra alta qualità e contenuto. Poi ognuno la veda come vuole.
Ho comprato la mia prima HD 883 nel 2006 a 30 anni poi l'ho venduta per comprare un Jeep Wrangler, poi un paio di moto Japan e poi a 46 anni ho ricomprato una Sportster 1200 Nighster quindi diciamo che con la prima avevo abbassato la media e con la seconda l'ho rialzata, ma quando guidi una Harley per la prima volta poi non puoi più farne a meno, ti senti libero. Thanks America!
Bel video. Avresti potuto inserire un pezzo di Italia, ricordando uno dei più grandi smacchi subiti da Harely: quando Moto Guzzi, con la mitica V7, sostituì a fine anno 60 inizio 70, Harley nella fornitura alla polizia californiana.
Veramente bel video, hai portato un argomento interessante e che mai tramontarà. Volevo chiederti se continuerai mai la serie sugli stati americani e se mai porterai un video sugli italiani in America, quindi stati con più italiani ecc...
Il tipico "potato potato" Harley si deve all'angolo tra le manovelle dei pistoni. È un po' lo stesso discorso che riguarda la differenza di timbro tra gli scarichi dei motori USA e quelli europei: se ci fate caso tutti i motori americani hanno un rombo particolare, inconfondibile. È dovuto alla geometria delle manovelle nel sistema biella/manovella, in USA praticamente tutti i motori sono "cross plane", in Europa "flat plane", questo comporta differente comportamento delle onde di pressione agli scarichi e differenti tonalità
Bellissima storia bravissimo a raccontarla le harley stupende e affascinanti moto complimenti! A me piacciono tantissimo anche le Indian.. ❤ forse più delle Harley mah comunque sono gusti!
Ciao Francesco. Da harleysta ultra cinquantenne (custodisco una softail custom del 1992 che uso ancora con soddisfazione) una notazione dopo la prima visione: James Dean cavalcava una Triumph!!
Possiedo una 125 rc della Harley,del 72 prodotta proprio agli inizi del periodo AMF Video stupendo , da meccanico mi appassiona sempre sentire queste storie legate ai motori
Bel video complimenti!!! 👏👏👏 Nn ti conoscevo e ora grazie a Harley ti ho lasciato un bel👍, sono motociclista da tanti anni e ho avuto moto di ogni marchio e tipo e le adoro tutte, ma da quando sono salito su un Harley non sono riuscito più a farne a meno. Una specie di dipendenza. Forse perché se guidi un Harley guidi una Leggenda le altre sono "solo" moto cit.✌️
Non a caso la Harley è la moto dei veterani.. è un simbolo imperiale L’harleysta per quanto anarcoide è profondamente patriota ed incarna il mito del viaggio perenne (in fondo il mito di Ulisse che noi europei troviamo obsoleto..)
Non pure l Harley elettrica però, l Harley è bella per il rumore che fa, poi tra l altro l ho sempre trovata una moto molto affascinante, sono molto comode, affidabili, permettono di fare quindi lunghi viaggi in comodità e lo stile dell' Harley, anche quello lo adoro, cioè le fat boy o i chopper, cioè wow, esteticamente sono stupende per me
Ricordo in Italia che le Harley facevano un casino di rumore, da 10 anni vivo negli Stati Uniti e sono certamente più silenziose, non so se fosse una moda che è sparita anche in Italia, ma di sicuro le Harley che vedevo in Italia all’epoca erano molto più rumorose, forse per modifiche allo scarico, di quelle che vedo ora in giro qui.
A livello di narrativa (se posso azzardare il paragone) è la versione Americana della nostra Vespa Piaggio con la differenza che la Vespa è molto più elegante (anche bella a mio parere) e fatta su misura per noi mentre loro, come al solito, hanno dovuto esagerare🤣 Grande marchio Harley comunque!!
In realtà no, la vespa ebbe successo perché costava poco ed era pratica per chi non poteva permettersi un'auto. L'harley italiana è sempre stata la moto guzzi
vespa fenomeno di costume mondiale, inventata dall’Ing. D’Ascanio, già detentore del brevetto per l’elica a passo variabile in campo elicotteristico. Ebbe a inventare per la Piaggio riutilizzando le ruote dei carrelli elevatori e le lamiere di carenatura dell’invenduto post-bellico. Un’Italia di cui andare fieri che purtroppo non c’è più. Fenomeno di costume, simbolo della generazione dei mod degli anni ‘60. Informatevi su cosa era il nostro Paese. Oggi regalato a indiani e immigrati, che campano coi sussidi statali, e fanno i lavori che i nostri giovani snobbano perchè gli abbiamo messo nella testa che devono studiare fino a 30 anni mantenuti dai genitori e poi diventare dottori di sto cazzo di niente. Un domani i pochi figli nati da questi nababbi saranno gli operai sottopagati del capo straniero. Sveglia
Dipende dal territorio, strade etc. In paesi asiatici considerano noi esagerati. L’eleganza non è cosi oggettiva. I nostri mezzi sono in gran parte dei compromessi per via delle strade strette, brevi tragitti, tasse e carburante. Dipende dall’utilizzo, per chi faceva brevi spostamenti e vuole risparmiare la vespa era ideale, per chi vuol viaggiare comodo l’harley era l’ideale.
Ma che coincidenza! Giusto oggi ad un corso in materia doganale si è parlato della Harley Davidson, che per eludere gli alti dazi all’importazione europei, ha de-localizzato la produzione in Thailandia, dalla quale possono arrivare motociclette con un dazio inferiore. La commissione europea ha contestato questo “giochino” della Società Harley che però non si da per vinta e si è rivolta al Tribunale Europeo. Vedremo come finirà! 😊 P.S.: comunque anche se sono una donna ho trovato il video molto interessante, come tutti gli altri del resto.
Adesso che dopo questo video so che il rumore delle Harley per gli americani è: "Potato,Potato,Potato" non posso piu sentire il rumore di un Harley senza ripetermelo in testa ogni volta. Aiuto!
Sono stato un motociclista, ma purtroppo non un harleysta per motivi di costi e varie amenità (all'epoca ambivo alle prestazioni) e qualche rimpianto mi è rimasto, anche se ribadisco il fatto che sono un pò troppo costose, anche se di qualità, almeno per me.
Non so se te l' ho già chiesto ma sarebbe bellissimo riuscire a parlare dei nativi americani magari dell' attualità facendo un giro nelle varie riserve, più bello ancora vedere le differenze tra le varie tribù quando ancora c' erano. È un lavoro me ne rendo conto, tanto più che sei stato geniale da sviluppare diversi filoni di grande interesse. Ovviamente non puoi fare tutto, ma il bello è che anche se non puoi approfondire dai un sacco di input alle persone curiose per andare ad approfondire certe tematiche che senza il tuo modo così simpatico di esporre i temi. Hai una tua nicchia che però non si mescola con la politica che rischia di fare del tuo lavoro un po' troppo fazioso (vedi gli innumerevoli episodi di più vergognosi della storia Usa (vedi i vari colpi di stato a. cui hanno partecipato in tutto il mondo, il loro ruolo nell' Italia stessa, ecc.). Lo so sei innamorato degli USA per le stesse ragioni per cui lo sono stato io, 1968. Fai bene il tuo lavoro, ma lo so che mettere le mani in quel groviglio che sono i dietro le quinte. Meglio fermarsi al potato potato potato potato. Ciao fra grazie mille per avermi fatto vedere cose che non conoscevo
Grazie. Non sapevo di questo legame così profondo con lo US Army. 👍 Mi chiedo solo come potessero dei reduci con problemi PTSD che non riuscivano a reinseirsi nella vita civile a potersi permettere moto così costose e a pagare il carburante facendo vita semi nomade.
Buonasera, volevo proporre per la serie American Companies, un video sulla Marvel Comics. Di sicuro è una grande azienda con una storia interessante e che grazie al suo ormai scomparso fondatore, il grande Stan Lee, ha una parte fondamentale nella storia dell'immaginario moderno. Bene potrebbe legarsi anche un video sulla Disney, che oggi è proprietaria della stessa Marvel. Insomma un altro gioiello Americano.
Ai tempi delle superiori mentre io e alcuni miei amici stavamo parlando di Great Teacher Onizuka, del libro 'On The Road' e del film Easy Rider. Io e altri miei amici avevamo la passione per la Moto GP (io per esempio tifavo Valentino Rossi sia quando era alla Honda, sia quando era alla Yamaha, sia quando era alla Ducati e sia quando è tornato alla Yamaha). Mentre stavamo per prendere il bus che ci avrebbe portato in gita di quinta superiore a Berlino io vidi passare un motociclista sull' Harley Davidson. Io all' epoca guidavo una semplice Vespa Piaggio e rimasi stregato da quella moto. La mia professoressa dell' epoca di matematica mi rispose "Dai, Loriggio, come tu fa a piacere una motozappa come l' Harley?". Tornato dalla gita a Berlino raccontai questo fatto a mio padre. Lui stesso mi raccontò che erano usciti i film 'Svalvolati On The Road' e 'On The Road' e la serie tv 'Sons of Anarchy' che ovviamente vidi. Mi aggiornò poi quando nel 2016 uscìi la serie tv 'Harley and the Davidsons' (veramente bella). Nel 2017 finalmente sono riuscito a comprarmi una 883 Sportster che guido tuttora (pioggia qui in Emilia-Romagna permettendo). Anyway. Ora è giunto il momento di vedere/recuperare il film 'The Bikeriders'.
Il motociclista che passa sotto casa di Francesco la mattina presto smarmittando, probabilmente guida un'Harley Davidson! 😂
Citazioni per Morning people 🗣️
Sappiamo che Shy guarderà questo video
😂😂😂
Non seguo molto Breaking Italy.
Puoi spiegarmi perché questa affermazione?
@@alessiomoscatelli798 Shy ha una Harley e ne è molto appassionato
@@alessiomoscatelli798guida una Harley anche lui
😂
Grazie per il bel video.
Nel 2014 entrai in una concessionaria Harley per acquistare un regalo per un amico harleista. Il tipo delle vendite mi disse: quando hai finito, vieni al piano superiore a vedere le moto.
Lo ringraziai, gli dissi però che non era proprio il mio genere, ma decisi di salire da lui.
Vidi la chopper 72 1200cc e rimasi letteralmente folgorato.
Non pensai più ad altro per mesi ed andai a provarla 5 volte.
Oggi sono alla mia terza Harley Davidson e benedico quel giorno!
Grazie Harley per averci regalato un sogno... 😂
con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere... può accompagnare solo
😂
C'è chi l'ha pensato, e chi mente😂
Indimenticabile. Anche se ora mi piacciono anche le Harley 😆
😂😂😂
citazione colta🤣
Io che stanotte sognerò Francesco Costa dire "poteto poteto poteto" a ripetizione 🎵🏍️
Missione compiuta
@@francescocosta21 😂🙏
Una cosa che si vede dal video ed è uno dei punti di forza del brand è la community: è un esempio mondiale di come ci si riconosce in giro per il mondo, che sia in un autogrill o in un hotel o per strada e del senso appunto di appartenenza alla comunità che si è creato. ❤
Valori condivisi, appartenenza, fedeltà al marchio. Brand community fatto bene.
Ps: siamo anche tante donne, evviva
Quando fai un video sulle chitare GIBSON e FENDER ? GRAZIE
Complimenti Francesco per il video! Per essere un profano secondo me hai raccontato in modo esaustivo e sufficientemente preciso la storia dell'HD.
Sono un ex Harleysta (lo sono stato per molti anni ed ho percorso molti km da mototurista) e da un po' di tempo ho cambiato completamente genere quindi penso di comprendere abbastanza il mondo dentro e fuori dai possessori di HD.
Unica cosa che aggiungerei al tuo racconto, secondo me fondamentale, è che negli anni 70, quando sono comparse le moto giapponesi, queste ultime non costituirono solo un'alternativa di stile alle Harley, bensi un mondo tecnicamente avanti anni luce alla tecnologia che Harley era in grado di offrire; le moto erano assai più prestazionali ed iniziarono a rubare quote di mercato ad HD. Dopo AMF, la scelta di HD fu quella di non competere sul piano tecnico e tecnologico, ma di fare leva sul concetto di moto classica tradizionale americana. Moto con prestazioni mediocri e molto costose hannno la loro ragion d'essere nel feeling (vibrazioni, rumore, estetica) e nel senso di appartenenza al branco degli Harleysti (ti senti figo nell'avere un'HD, ti piace che gli altri lo vedano ecc..). Si intenda: non sto denigrando, la motocicletta è un mezzo che deve dare piacere e ognuno il piacere lo trova a suo modo, non è meglio o peggio quello che ha l'HD rispetto a chi ha la moto ultraprestazionale. Voglio solamente dire che, ragionando del marchio, quando le tue vendite si basano sul convincere qualcuno a spendere un sacco di soldi solo per sentirsi figo, allora sei molto molto fragile; e basta, come è stato ben descritto nel video, che la moda cambi in una generazione per far crollare il castello.
Harley si trova in una trappola dalla quale mi pare impossibile uscire: da un lato è obbligata a innovare per tentare di riprendersi, ma più innova più scontenta lo zoccolo duro dei suoi utenti tradizionali che non vorrebbero cambiare mai.
Io sono un harleysta e non un ex come ti definisci tu…probabilmente non lo sei mai stato “dentro” e quindi hai fatto un ragionamento ineccepibile e obiettivamente corretto,ma non essendo un vero Harleysta hai tralasciato l’aspetto emozionale che ci lega al brand in modo così forte che è in grado di superare le mode e le innovazioni tecnologiche che a noi Harleysti non interessano , a noi interessa che il mito e la leggenda si rinnovi nel tempo perché una delle poche cose nelle nostre vite frenetiche e stressanti che ci da un “piacere” profondo e’ sentire quel “ potato potato potato” !
Tutto quasi ok ma personalmente nel 2001 quando con sacrificio comprai il mio fat boy non lo feci per sembrare figo mi dispiace , questi sono una buona parte di chi le compra oggi e poi le vende .
Son passato dal sentire la massa direi che non le comprava perché erano dei cancelli a vederne ovunque appena si poteva entrare con due lire in concessionaria e poi riportarle dopo due tre anni .
Diciamo la sostanza della storia , molto simile a quella di altri marchi sia di auto che di moto .
Costano , costano parecchio e non sempre si riesce ad arrivare .
Sono partito anche io da una Custom Japponese ma non perché andava meglio ma perché non potevo permettermi una HD semplice .
Il problema oggi di Harley è uno ed uno solo , NOI , che amiamo una meccanica che non ci azzecca nulla con le regole dell'inquinamento , noi che già dopo il 2003 quando le han fatte ad iniezione avevamo il voltastomaco , figurati oggi con metà raffreddamento ad acqua e 4 valvole per cilindro .
Si hai ragione il problema siamo noi , quindi se deve vivere malata producendo malati , la preferisco morta in gloria .
Molte imprecisioni invece, se non le hai colte vuol dire che anche tu .....
@@lucaferrara5268
No , volevo lasciare una semplice risposta e già è troppo lunga così .
È un argomento talmente vasto e che tocca tanti di quei punti che ritengo si possa sonocciolare solo di persona di fronte ad una buona birra .
Come spesso succede, le discussioni si polarizzano e se uno esprime una critica su alcuni aspetti si generano reazioni del tipo "noi vs voi".
A me le Harley piacciono, non è escuso che ne ricompri in futuro e penso che abbiano la loro ragion d'essere (specie quelle a cui si riferisce Gianluca Fontana, di cui capisco e condivido anche il ragionamento in un certo senso). Come ho scritto prima, il motivo per cui l'Harleysta vuole quella moto e non altre è legato alla sensazione che prova nel possederla e nel guidarla. E' un tipo di moto che ha rumore/vibrazioni/estetica del tutto particolari e che non si trovano (o trovavano fino a qualche anno fa) in altre moto nonostante gli innumerevoli tentativi di imitazione; oltre questa, tra le sensazioni, c'è l'appartenenza ad un gruppo di persone che vogliono esclusivamente HD e che si sentono parte di qualcosa di speciale per questo motivo. Chi guida Harley "classiche" non guarda generalmente altre moto e si muove solo all'interno di quel mondo.
Questa condizione, che è stata cavalcata dalla casa madre, si è rivelata deleteria alla fine dei conti, perché non ci sono abbastanza clienti dentro la cerchia degli Harleysti, tutto qui; e l'azienda, se non vende abbastanza, prima o poi fallisce. Questa è una considerazione sull'azienda, non c'entra nulla col mio parere personale sulle moto, vorrei che fosse chiaro.
Detto questo, la cosa che mi fa sorridere è l'attribuzione di patenti di "vero" Harleysta; perché se non sei uno che ci crede davvero allora sei uno che non ha capito o che non è abbastanza bravo da capirlo. Funziona come nelle religioni, nelle sette, nel tifo calcistico e così via: se non hai fede cieca, se non hai avuto l'illuminazione, allora sei diverso, non sei buono abbastanza; sono distorsioni cognitive abbastanza note, in adolescenza sono frequenti poi via via vengono meno. Che vi devo dire, se uno non ci arriva da solo affari suoi.
Sono entrato per la prima volta in una club house di un MC che avevo 15 anni; ne faceva parte mio fratello e in quei periodi lessi pure i libri di Sonny Berger. Quelli degli MC si definiscono 1%er perché credono di essere i motociclisti veri, quelli duri che incarnano i veri "valori"; e prendono per il culo quelli dell'HOG, che sono dei boomer sfigati che giocano a fare i duri la domenica. Si capisce che c'è la stessa dinamica congnitiva di quelli che si presentano qui a dare o togliere patenti di Harleysta vero agli sconosciuti.
Vivo negli States da sedici anni e sono da poco diventato cittadino Americano. Sulla mia Harley sono stato in 49 Stati USA.
La cosa piu' Americana che si possa fare e' andare con la propria Harley al raduno di Sturgis in South Dakota e visitare il Mount Rushmore! 🇺🇸🇺🇸🇺🇸
ho girato tanto con le mie moto; ma ho intenzione di fare da costa a costa, passando proprio per Sturgis al raduno. Prima o poi ci andrò!
Quello mancante sono le Hawaii?
@@LaDameDeShalott
Si, proprio le Hawaii. Ci sto lavorando.... 😅
L'anno scorso con un amico abbiamo fatto dal Texas all'Alaska e ritorno in tre settimane.
Com'è l'Alaska? Non so perché ma mi attrae parecchio
@@thelondoner1526
Avventura incredibile! L'Alaska e' l'ultima vera frontiera rimasta.
Natura selvaggia, abbiamo visto a bordo strada parecchi orsi, lupi e bisonti selvaggi.
Hai dimenticato il più famoso harleyista italiano: Shy!
seee vabbè
Shy☀️. Anche se ora mi sa che è passato alla bici elettrica ahhah
Non avrei mai immaginato di poter essere interessata a un video su questo tema e invece... complimenti a Costa!!!
Io spero che in futuro anche " da Costa a Costa" possa diventare un grande marchio diffuso e conosciuto perché ti stimo molto e vedo che anche gli amici a cui ti ho consigliato apprezzano il tuo "verbo". Bravo fai un bel lavoro e con te chi ti aiuta a svolgerlo. B
Il video di Costa che aspettavo 😊😊😊
Visto che hai chiesto di correggere qualche tua imprecisione direi quella sull’HOG. HOG sarebbe l’acronimo di Harley Owners Group (gruppo di possessori delle Harley), gruppo fondato dalla stessa casa produttrice negli anni 80 per unire tutti i possessori delle Harley in giro per il mondo. Parlando invece della cinematografia non si può non nominare “Il Selvaggio” degli anni 50 con in copertina un Marlon Brando molto cool 😎, Harley Davidson e Marlboto Man mentre di serie tv non si possono non nominare Sons of Anarchy chiaramente ispirato agli Hell’s Angels.
La moto di Brando è una Triumph 6T Thunderbird del 1950
come sempre perfetto. Hai reso il passaggio guerra/MC Club di una limpidezza estrema! sei il numero 1
Il più grandr sponsor della Harley in Italia, può accompagnare solo
chi è ?
Una delle più belle pubblicità dice "When was the last time you met a stranger, but you knew he was a brother"? - assolutamente vero, ovunque nel mondo. RIDE ON MAN!
Ho 28 anni e da 4 sono un fiero proprietario di una sportster 48❤️
Io ne ho 29 e ancora sto sognando di comprare una Harley. Goditi il tempo con lei! 😊
Lente, pesanti, rumorose. Ma hanno anche dei difetti. 😂
Piacciono ❤
E non sono più lente... 🔥🏴☠️
H.O.G. = Harley-Davidson Owners Group ossia il gruppo di possessori di moto più grande al mondo!! 🦅
Diventato uno dei miei canali preferiti ❤️ aspetto con ansia i video sugli stati! Quante cose si scoprono! Grazie per questo bel lavoro!
Come sempre, prima il like, poi si guarda il video, perché sappiamo già che sarà una figata...Francé vai avanti sempre con questo stile, non cambiare neanche la sigla che è perfetta 🤩
Avendo visto l'episodio "The F Word" di South Park, non posso che ridere ogni volta che sento quel rumore della moto
il commento che cercavo ;)
Il marchio l'ha disegnato Janet Davidson, zia del fondatore della casa motociclistica, per altro prima donna a guidare una Harley!
‘mpare Cicciooooo, Talia ca ci mittisti
‘ndo video a sicunna foto di Vasco supra na Yamaha xsr….. chidda al massimo po’ fari chinghi chonghi chinghi chonghi ….
Tu sei sempre # 1, bellissimo questo documentario.
Grazie per tutte le info!
Petizione per mettere i guns n' roses al posto di Taylor Swift nella intro
Posso essere il primo "precisetti" a far notare che Vasco è su una Yamaha... tanto comunque un commento va a favore del canale
Arrivo tardi
E inoltre Max Pezzali ha un negozio di Harley a Pavia...
Vero tutti noi fuori sede sappiamo dov’è!
Si ma tranne Terence Hill, gli harleisti vip italiani citati facevano pena...
Bella storia molto Ammericana…( si, con due “m”…) Adoro le Harley e mi fermo sempre a guardarle. Affascinanti i gruppi di moto che mi passano sotto casa…raduni, gite…sulle colline di Sestri Levante… Fantastico il sound, customizzazioni favolose…estetica che rasenta il fetish…Però alla fine non l’ho comprata. Non sono riuscito a trovare un modello che mi si adattasse…troppo “esibizionismo” ? Chissà…Ho optato per una più sobria e , naturalmente, “British” Triumph Bonneville Speedmaster 1200…Però le Harley mi fermo sempre a guardarle. Chapeau…
In 1960, US business Harley-Davidson motorcycles purchased 50% of Aermacchi's motorcycle division. The Italian branch of the brand was named 'Aermacchi-Harley-Davidson' and the first bike was a variation of the 'Ala Verde' suitably modified for the American market.
Video veramente interessante, grande Francesco! ☺️
La moto...un mito che vive grazie ad un passato che purtroppo non tornera' piu'
Andiamo avanti fin che dura.
L’HD è il perfetto esempio di cosa sia la soft-power. Tecnicamente, come tutte le macchine americane, sono sempre state 30-40 anni indietro alle europee/giapponesi. Ritengo che siano perfette per quel tipo di strade e percorrenze…in Italia decisamente meno. Ma il sogno americano vince sempre!
Bello ed interessante, ci sono aneddoti che non conoscevo.
Alcuni intervistati hanno un accento così tipicamente americano che facevo fatica a comprenderli.
Da harleysta complimenti per il video
Interessante la storia dell’Harley raccontata da te. Ho qualche dubbio su un paio di cose.
La prima è che le Harley fino a una ventina d’anni fa non si facevano notare per la loro affidabilità. Temo insomma che l’esercito americano nelle due guerre le abbia scelte più per campanilismo e per l’assenza di una valida alternativa americana.
Allora le moto più affidabili credo fossero delle italiane, sicuramente di cilindrata inferiore però.
L’Harley di oggi è una grande azienda che merita rispetto. Oggi fanno moto affidabili, anche se molto particolari. Diverse da quelle delle altre case.
Però la Livewire, l’elettrica, è stato un buco nell’acqua. Per una serie di motivi. Però in Harley c’è saltato il CEO per la cantonata presa con la Livewire.
Però, a parte questi miei dubbi, il tuo è un bel video. Complimenti!
Manca di Parlare della Indian è siamo al Top
La indiana e stata x.drcenni parcheggiata in un cassetto oggi e de.marchio.polaris canadese ciao
È la mia prossima moto. Sono innamorato della Scout Bobber. Ma la 101... 🤯
Sarà Harley-Davidson anche la famosa moto delle 6:30?
Ahhahaha appena commentato la stessa cosa!
Vogliamo conoscere il proprietario 😂
Vengo da un 15/20 anni di moto da corsa Japan,sono entrato da poco nel mondo Harley e me ne pento,mi pento di non esserci entrato prima,con Harley non compri solo una moto ma diventi parte di qualcosa,cambia letteralmente il tuo status,la moto diventa parte di te,vorresti solo metterti il tuo gilet di pelle ( si dai raga ci vuole😂) e andare…
Harleysti gente meravigliosa
harleysta non normalmente, ma qualche anno fa ho fatto un giretto on the road negli usa con i miei figli, io guidavo una 883 e mio figlio una indian, bellissima esperienza che spero di ripetere :D
A Milwaukee devono mettersi in testa che cessare la produzione della sportster per dar spazio a quei giocattoli del 350 e 500 è stata ed è una grandissima cazzata.
Si sbrigassero a rimetterla in commercio.
mi stavo preoccupando... poi e' arrivata... meno male.... la clip dei simpsons
Complimenti per il video harlista da 20 anni
Da subito la fascinazione che ostentavano è stato il vero marketing di HD, ma se si è onesti va citata la Indian: decisamente ben altra alta qualità e contenuto. Poi ognuno la veda come vuole.
Ho comprato la mia prima HD 883 nel 2006 a 30 anni poi l'ho venduta per comprare un Jeep Wrangler, poi un paio di moto Japan e poi a 46 anni ho ricomprato una Sportster 1200 Nighster quindi diciamo che con la prima avevo abbassato la media e con la seconda l'ho rialzata, ma quando guidi una Harley per la prima volta poi non puoi più farne a meno, ti senti libero. Thanks America!
Bel video. Avresti potuto inserire un pezzo di Italia, ricordando uno dei più grandi smacchi subiti da Harely: quando Moto Guzzi, con la mitica V7, sostituì a fine anno 60 inizio 70, Harley nella fornitura alla polizia californiana.
Veramente bel video, hai portato un argomento interessante e che mai tramontarà.
Volevo chiederti se continuerai mai la serie sugli stati americani e se mai porterai un video sugli italiani in America, quindi stati con più italiani ecc...
Grazie! La serie 50 States ricomincia presto
Grande video, come al solito, racconto perfetto. Bravo Costa.
POTATO, POTATO, POTATO😂
La visione di Sons of Anarchy è Quasi Obbligatoria dopo aver visto questo bel video
Il tipico "potato potato" Harley si deve all'angolo tra le manovelle dei pistoni. È un po' lo stesso discorso che riguarda la differenza di timbro tra gli scarichi dei motori USA e quelli europei: se ci fate caso tutti i motori americani hanno un rombo particolare, inconfondibile. È dovuto alla geometria delle manovelle nel sistema biella/manovella, in USA praticamente tutti i motori sono "cross plane", in Europa "flat plane", questo comporta differente comportamento delle onde di pressione agli scarichi e differenti tonalità
Bellissima storia bravissimo a raccontarla le harley stupende e affascinanti moto complimenti! A me piacciono tantissimo anche le Indian.. ❤ forse più delle Harley mah comunque sono gusti!
Prossimo video su American companies: Colt? Springfield armory? Boing? Grumman? General Motors?
Lockheed ?
*Boeing, non Boing
Wowwww adesso me lo gusto, lo stavo aspettando questo video!!!!
waaaa... video appena uscito e super interessante!
La Harley come ditta è stata, nonostante le difficoltà, una delle poche motociclette a sopravvivere alla grande depressione🔝
HarleyDavidson una leggenda fino al 1999 ormai le moto sono cammuffate da HD
I tempi cambiano, cambiano i clienti e cambiano i prodotti. Tra molto poco il mercato motociclistico sarà monopolizzato dai cinesi.
@@PaoloM81e dagli indiani, vedi Royal Enfield
Aspettavo questo video come la seconda venuta di cristo ❤️
Io ho una 883 e la tengo stretta al mio cuore
Ciao Francesco. Da harleysta ultra cinquantenne (custodisco una softail custom del 1992 che uso ancora con soddisfazione) una notazione dopo la prima visione: James Dean cavalcava una Triumph!!
Assurdo che ogni video tratti un argomento stra interessante
Molto bello e divertente anche questo video, bravo!
Possiedo una 125 rc della Harley,del 72 prodotta proprio agli inizi del periodo AMF
Video stupendo , da meccanico mi appassiona sempre sentire queste storie legate ai motori
Mi aggrego con una sx175 del '74, siamo pochi, ma siamo buoni!
Complementi il video Francesco. Potresti fare un video sulla storia di hard rock ?
Un bel video come sempre🍸👏👏👏👏
Bellissimo a riguardo è il romanzo sugli Hells Angels di Hunter Thompson
bellissimi i tuoi video!grazie!
Bel video complimenti!!!
👏👏👏
Nn ti conoscevo e ora grazie a Harley ti ho lasciato un bel👍, sono motociclista da tanti anni e ho avuto moto di ogni marchio e tipo e le adoro tutte, ma da quando sono salito su un Harley non sono riuscito più a farne a meno. Una specie di dipendenza. Forse perché se guidi un Harley guidi una Leggenda le altre sono "solo" moto cit.✌️
Consiglia a Francesco e a tutti di recuperare la serie TV che parla della storia di questo marchio storico. Video molto interessante
probabilmente da ora in poi ogni volta che vedro' una Harley faro' silenziosamente POTATOPOTATOPOTATOPOTATOPOTATO
Caro Costa, quanto racconti le Università USA??? Oppure gli stati del Missouri, il Michigan, la Florida😊
Ciao Francesco, per continuare la serie sul football potresti dedicare un video ai Gators di Urban Meyer. Un saluto
Se riesci, fra le altre cose, potresti raccontare la storia di un'altra icona: la moto Indian
Presente 😊
Non a caso la Harley è la moto dei veterani.. è un simbolo imperiale
L’harleysta per quanto anarcoide è profondamente patriota ed incarna il mito del viaggio perenne (in fondo il mito di Ulisse che noi europei troviamo obsoleto..)
Non pure l Harley elettrica però, l Harley è bella per il rumore che fa, poi tra l altro l ho sempre trovata una moto molto affascinante, sono molto comode, affidabili, permettono di fare quindi lunghi viaggi in comodità e lo stile dell' Harley, anche quello lo adoro, cioè le fat boy o i chopper, cioè wow, esteticamente sono stupende per me
Ricordo in Italia che le Harley facevano un casino di rumore, da 10 anni vivo negli Stati Uniti e sono certamente più silenziose, non so se fosse una moda che è sparita anche in Italia, ma di sicuro le Harley che vedevo in Italia all’epoca erano molto più rumorose, forse per modifiche allo scarico, di quelle che vedo ora in giro qui.
A livello di narrativa (se posso azzardare il paragone) è la versione Americana della nostra Vespa Piaggio con la differenza che la Vespa è molto più elegante (anche bella a mio parere) e fatta su misura per noi mentre loro, come al solito, hanno dovuto esagerare🤣 Grande marchio Harley comunque!!
In realtà no, la vespa ebbe successo perché costava poco ed era pratica per chi non poteva permettersi un'auto. L'harley italiana è sempre stata la moto guzzi
vespa fenomeno di costume mondiale, inventata dall’Ing. D’Ascanio, già detentore del brevetto per l’elica a passo variabile in campo elicotteristico. Ebbe a inventare per la Piaggio riutilizzando le ruote dei carrelli elevatori e le lamiere di carenatura dell’invenduto post-bellico. Un’Italia di cui andare fieri che purtroppo non c’è più. Fenomeno di costume, simbolo della generazione dei mod degli anni ‘60. Informatevi su cosa era il nostro Paese. Oggi regalato a indiani e immigrati, che campano coi sussidi statali, e fanno i lavori che i nostri giovani snobbano perchè gli abbiamo messo nella testa che devono studiare fino a 30 anni mantenuti dai genitori e poi diventare dottori di sto cazzo di niente. Un domani i pochi figli nati da questi nababbi saranno gli operai sottopagati del capo straniero. Sveglia
Dipende dal territorio, strade etc. In paesi asiatici considerano noi esagerati. L’eleganza non è cosi oggettiva. I nostri mezzi sono in gran parte dei compromessi per via delle strade strette, brevi tragitti, tasse e carburante. Dipende dall’utilizzo, per chi faceva brevi spostamenti e vuole risparmiare la vespa era ideale, per chi vuol viaggiare comodo l’harley era l’ideale.
Buonasera, C'è anche il film Harley Davidson e Marlboro country
In verità è la moto più famosa del mondo! 😉
Qui prima di Shy
Ma che coincidenza! Giusto oggi ad un corso in materia doganale si è parlato della Harley Davidson, che per eludere gli alti dazi all’importazione europei, ha de-localizzato la produzione in Thailandia, dalla quale possono arrivare motociclette con un dazio inferiore. La commissione europea ha contestato questo “giochino” della Società Harley che però non si da per vinta e si è rivolta al Tribunale Europeo. Vedremo come finirà! 😊 P.S.: comunque anche se sono una donna ho trovato il video molto interessante, come tutti gli altri del resto.
L’ Harley logora chi non c’è l’ha…….👍🏻💪🏻👌🏻
Io amo l'Harley
Adesso che dopo questo video so che il rumore delle Harley per gli americani è: "Potato,Potato,Potato" non posso piu sentire il rumore di un Harley senza ripetermelo in testa ogni volta. Aiuto!
Sono stato un motociclista, ma purtroppo non un harleysta per motivi di costi e varie amenità (all'epoca ambivo alle prestazioni) e qualche rimpianto mi è rimasto, anche se ribadisco il fatto che sono un pò troppo costose, anche se di qualità, almeno per me.
A questo punto aspettiamo un video sulla storia degli Hell’s Angels
La seconda moto su cui é su Vasco Rossi però é una Yamaha 😬 22:12
Non so se te l' ho già chiesto ma sarebbe bellissimo riuscire a parlare dei nativi americani magari dell' attualità facendo un giro nelle varie riserve, più bello ancora vedere le differenze tra le varie tribù quando ancora c' erano. È un lavoro me ne rendo conto, tanto più che sei stato geniale da sviluppare diversi filoni di grande interesse. Ovviamente non puoi fare tutto, ma il bello è che anche se non puoi approfondire dai un sacco di input alle persone curiose per andare ad approfondire certe tematiche che senza il tuo modo così simpatico di esporre i temi. Hai una tua nicchia che però non si mescola con la politica che rischia di fare del tuo lavoro un po' troppo fazioso (vedi gli innumerevoli episodi di più vergognosi della storia Usa (vedi i vari colpi di stato a. cui hanno partecipato in tutto il mondo, il loro ruolo nell' Italia stessa, ecc.). Lo so sei innamorato degli USA per le stesse ragioni per cui lo sono stato io, 1968. Fai bene il tuo lavoro, ma lo so che mettere le mani in quel groviglio che sono i dietro le quinte. Meglio fermarsi al potato potato potato potato. Ciao fra grazie mille per avermi fatto vedere cose che non conoscevo
Grazie. Non sapevo di questo legame così profondo con lo US Army. 👍 Mi chiedo solo come potessero dei reduci con problemi PTSD che non riuscivano a reinseirsi nella vita civile a potersi permettere moto così costose e a pagare il carburante facendo vita semi nomade.
Buonasera, volevo proporre per la serie American Companies, un video sulla Marvel Comics. Di sicuro è una grande azienda con una storia interessante e che grazie al suo ormai scomparso fondatore, il grande Stan Lee, ha una parte fondamentale nella storia dell'immaginario moderno. Bene potrebbe legarsi anche un video sulla Disney, che oggi è proprietaria della stessa Marvel. Insomma un altro gioiello Americano.
Ottimo video..direi a questo punto di farlo sulla Indian..
Approfondire il tema Buell, please
Caro Francesco sei Troppo Forte 😆😆😆
La cosa che mi piace di più di Francesco è il suo modo di spiegare intendo parlare davvero buono
"Poteto potato, tometo tomato"
Questo però è barese
Ti voglio così bene che ho comunque guardato il video seppur parlassi della cosa che più odio al mondo
hai dimenticato il grande Masala , in arte Shy!!
yeah
A 20 sono uscito di casa, a 31 ho fatto azienda mia, sono figli di operai e cambio moto ogni anno, ora ultima è harley
La storia di HD che hai raccontato, si può ribaltare in Italia con quella di Moto Guzzi
Ai tempi delle superiori mentre io e alcuni miei amici stavamo parlando di Great Teacher Onizuka, del libro 'On The Road' e del film Easy Rider.
Io e altri miei amici avevamo la passione per la Moto GP (io per esempio tifavo Valentino Rossi sia quando era alla Honda, sia quando era alla Yamaha, sia quando era alla Ducati e sia quando è tornato alla Yamaha).
Mentre stavamo per prendere il bus che ci avrebbe portato in gita di quinta superiore a Berlino io vidi passare un motociclista sull' Harley Davidson. Io all' epoca guidavo una semplice Vespa Piaggio e rimasi stregato da quella moto. La mia professoressa dell' epoca di matematica mi rispose "Dai, Loriggio, come tu fa a piacere una motozappa come l' Harley?".
Tornato dalla gita a Berlino raccontai questo fatto a mio padre. Lui stesso mi raccontò che erano usciti i film 'Svalvolati On The Road' e 'On The Road' e la serie tv 'Sons of Anarchy' che ovviamente vidi.
Mi aggiornò poi quando nel 2016 uscìi la serie tv 'Harley and the Davidsons' (veramente bella). Nel 2017 finalmente sono riuscito a comprarmi una 883 Sportster che guido tuttora (pioggia qui in Emilia-Romagna permettendo).
Anyway. Ora è giunto il momento di vedere/recuperare il film 'The Bikeriders'.
👍