Non è una figura contemporanea ma sicuramente William Bradford Shockley è una figura tanto interessante quanto controversa. Fu uno dei 3 inventori del transistor a semiconduttore e lo sviluppò in new jersey. Successivamente aprì un’azienda in California, sua mamma era malata e voleva starle più vicino. Da quella azienda poi sono uscite varie persone (uno di tanti, Gordon Moore) che hanno fondato Fairchild Semiconductor e in seguito Intel. Sarebbe bello se tu raccontassi la sua storia insieme alla nascita della silicon valley!
Buon giorno, è il primo tuo video che vedo e, ti faccio tanti complimenti. Ford, riferendosi al Model T diceva pure che:"tutto ciò che non c'è non si può rompere".
Walt Disney è un altro esempio. Ha ampliato un genere cinematografico che già esisteva. Di conseguenza la stessa industria cinematografica è stata influenzata dal suo metodo di produzione.
Hai detto due cose sbagliate in tre frasi: Non ha ampliato un genere che già c'era, l'animazione non è un genere. Il primo VERO film totalmente in tecnica animata è il suo. Lui ha copiato diversi metodi di animazione dai vai corti/cartoni serializzati inizialmente.
@@ienawriterman1 Due cose sbagliate in tre frasi...pensavo peggio. L'animazione non nasce con la Walt Disney company, semmai da una svolta all'animazione affermandola nel mondo come prodotto di intrattenimento di qualità dopo il successo di Biancaneve e i sette nani. E poi cos'è l'animazione se non un genere cinematografico? Potrei essere d'accordo se intendi che l'animazione è un modo per fare cinema. Ma allora si discute di semantica.
Ciao Francesco, grazie del video, super come sempre. Non sono però molto d'accordo che il fordismo sia ancora il metodo migliore e più diffuso in ambito produttivo. Da dopo la seconda guerra mondiale ha preso sempre più piede il lean manufacturing, meccanismo per molti versi opposti al Fordismo e che (semplificando) in ambito automotive è stato adottato inizialmente dalla Toyota (Toyota Production System o Toyotismo). Direi che ormai tutti i car marker provano ad applicare un sistema più ispirato a Toyota che a Ford.
Expat in USA. Ho anche io una Ford come auto nella casa in montagna. Ho una F250 del '97. Come direbbero a Palermo “Acchiana puru i muri lisci” e “succhia come una …“ tanto che ha due serbatoi 😅 Ci entra la mia vecchia Yaris nel letto/cassone 😅
se parliamo di innovatori, sempre rimanendo al campo delle automobili e uscendo dai confini USA proporrei come grande innovatore Taiichi Ohno, l'ideatore del "metodo Toyota"
Grazie per questi video, non saprei decidere quale sia più formativo. Complimenti anche per “Frontiera”, tantissimi spunti di riflessione interessanti.
Grande video Francesco...sull'antisemitismo faccio notare che in quegli anni era un sentimento molto in voga in tutto l'occidente...a fine 800 fino a prima della seconda guerra mondiale in molti paesi era "normale" dirsi antisemiti...come il "Morgan Bonds scandal" delle elezioni presidenziali del 1896
Il video, come sempre è strutturato e scritto benissimo. Ho solo una perplessità, perché non citare neanche una volta Taylor? Personaggio, da cui deriva il celebre taylorismo, che va a braccetto con il fordismo. Infatti spesso si parla proprio di Taylor-fordismo.
Bel lavoro Francesco!!! Mi è piaciuto molto questo video, come anche la sezione dedicata alle compagnie statunitensi. Continua così? Il prossimo posso proporre la CAT o la John Deer?
Bellissimo video, per carità, ma la cosa che mi stupisce di più e la naturalezza con cui dici "gli pneumatici" a 19:57, io anche se fossi gommista sbaglierei l'articolo :)
Bellissima storia! Pensando ad un personaggio che ad oggi ha fatto la storia.... quelli americani li hai già nominati...mi viene in mente Camillo Olivetti :) Ciao costa ci si vede in giro
LA DOMANDA CHE HAI POSTO É VERAMENTE MOLTO INTERESSANTE....STEVE JOBS É STATO IL FORD DEI TEMPI MODERNI. ENTRAMBI HANNO CAMBIATO , IL NOSTRO MODO DI VIVERE. E LO HANNO FATTO NELLO STESSO MODO. MUSK E MOLTI ATRI HANNO CAMBIATO E MIGLIORATO IL PRODOTTO CHE GIA ERA PRESENTE NEL MERCATO MA NON IL NOSTRO MODO DI VIVERE. CIAO.
Sarebbe interessante se facessi una "puntata" sulla grande storia di Leonardo del Vecchio,o/e del fondatore dell' Olivetti due grandi imprenditori con molta umanità e sensibilità verso le loro maestranze.grazie e complimenti per il tuo canale che ho scoperto solo ora 18 agosto 2024 .saluti da Treviso
Ford pioniere dell'industria automobilistica e attento ai bisogni degli operai, chapeau! Una figura simile ad Henry Ford, è stato l'ingegnere dell'informatica italiano Adriano Olivetti, altro grande genio😑😑
Una curiosita' sul Ford F-150, c'e' una versione che si chiama King Ranch edition. Il King Ranch e' un ranch nel cuore del Texas che e' piu' grande dello Stato USA di Rhode Island.
Bellissimo video come sempre, unica (ma molto molto importante) nota: Ford è stato il primo ad applicare la catena di montaggio in pratica, ma non l’ha inventata lui! Fu teorizzata poco prima da un altro tizio, non dirò il nome perché non ho voglia di googlarlo❤😂
Forse per passione personale ma sicuramente anche la storia dell' Harley Davidson è molto interessante!! Hai intenzione di fare un video a riguardo? Grazie mille Francesco
Base. Sam Altman. Inventa qualcosa tipo l’elettricità o la macchina. Non cambia come facciamo una cosa, cambia come facciamo tutto. E sarà così anche per l’IA.
@@user-so3hk4oj9r Bhe manco Ford ha inventato la macchina, ha "semplicemente" scalato. Sam Altman non ha inventato l'AI l'ha "semplicemente" resa accessibile.
Ho notato che l'espressione "CATENA DI MONTAGGIO" è stata pronunciata, per la prima volta, esattamente a metà video, cioè al minuto 12:40. Chiaramente, la catena di montaggio è il motivo principale per cui è famoso Ford. Dal punto di vista comunicativo, c'è un motivo particolare per cui ciò è stato fatto oppure si tratta di una casualità?
Aggiungo un dato interessante. Per l’ultimi 47 anni il Ford F-150 pickup è il veicolo più venduto negli Stati Uniti. Hai letto bene, “veicolo” non caminon… Sono davvero dappertutto qui anche per chi usa il cassone solo per fare la spesa.
Secondi me, Ingvar Kamprad è il personaggio dove trovare più parallelismi. Con Ikea, il prezzo e il modus produttivo si avvicinano a Ford. Anche per le nazidee e il ritirarsi in campagna poi... O sbaglio?
Ho letto Frontiera. Acquistatelo, fatevelo prestare, fate quello che vi pare ma leggetelo. Dentro c'è lui, Francesco Costa e se non è una garanzia questa non so cosa lo sia. Nel frattempo sono passata ai libri precedenti e anche qui vale il consiglio di cui sopra. Leggeteli
Vorrei fare un appunto, purtroppo non inerente a questo video. (ma abbastanza comune a molti video) Vorrei avere i link delle immagini, quadri e video mostrati nei video. Ad esempio in quello sulla religione ci sono molte cose interessanti. E parlo dal punto di vista della storia del costume. Non avendo i link, non posso salvare quelle immagini e tantomeno studiare la cosa. Potresti mettere i link delle fonti visive storiche, così che possa studiarle? Grazie
@@federicoauriemma96 Ma va? Non sapevo... Ad ascoltare bene non mi pare parlasse di figure STATUNITENSI che hanno rivoluzionato, ma di figure in genere, anche perché uno a cui si riferisce lui, Elon musk, é sudafricano😂😂😂. Ah, peraltro entrambi vivono negli Usa oggi...
How about Bill Hewlett-Packard and Dave Packard? Or the founding of IBM? Or Sears and Roebuck, founders of the eponymous company Sears Roebuck? Truly the first Amazon!
Parallelo tra Musk e Ford: entrambi spingono per l'integrazione verticale, Ford aveva persino miniere di ferro, oggi Tesla produce le batterie e vende la corrente; a differenza dei nostri CEO che stanno alla finestra e sperano di poter comprare tutto da terzi, metterci un marchietto sopra e rivenderlo.
Sarebbe interessante fare un video su Lee Iacocca, manager arrivato ai vertici Ford, fautore della celebre Mustang che infine scazzò con Henry Ford e poi approdò in Chrysler dove evitò il crollo dell'azienda. È interessante sapere che era originario di un paesino in provincia di Benevento e se ne è parlato sempre poco in Italia.
comunque che questo sia un' altro secolo americano, avrei qualche dubbio, o comunque, non ne sarei troppo sicuro. L' Oriente è arrivato, è tra Cina, India, Taiwan ecc, probabilmente sarà il secolo del sorpasso, le aziende americane a mio modo di vedere le cose stanno per la maggior parte stallando, ovvio ci sono le eccezioni come Tesla, Nvidia ecc ma altre come Apple, e anche la stessa ford, stanno facendo fatica a trovare la chiave per innovarsi, restando un pò ancorate a loro stesse, Apple con iPhone ne è un grande esempio, tralasciando da parte la questione politica su Ford, e le altre compagnie soprattutto europee sulle auto elettriche
Io direi che oggi secondo me Yahoo e Google li assocerei di più al fordismo perché i motori di ricerca secondo me sono stati quelli che hanno rivoluzionato Internet e poi hanno cambiato la società…anche mio figlio di 8 anni mi dice di chiederlo a Google se io non gli so rispondere ….ai miei tempi era inimmaginabile
@@francescocosta21 mi sembra un po' esagerato... Comunque a mani basse ormai sei diventato il mio "content creator" preferito su questa piattaforma Francesco.
Ho trascorso 7 giorni di vacanza a Detroit. Bellissima settimana. In aeroporto a New York parlando con una persona e dicendo che ero stato lì per alcuni giorni guardandomi sbigottito dice : "sei ancora vivo?"
Ottimo video come sempre, avrei aggiunto proprio parlando del suo antisemitismo che la catena di montaggio fu usata come metodo di esecuzione proprio contro gli ebrei nell'Olocausto
Henry Ford era un grande, che ha fomdato una grande azienda, che fa grandi macchine. Il suo equivalente italiano contemporaneo è il Maestro Venerabile Mario Draghi che ha spinto il bestiame italiano verso il Siero della Salvezza. Sia lode al Messia Venerabile, Sua Divinità Mario Draghi.
Sempre belli questi micro-documentari, però per essere proprio precisi precisi andava fatto un cenno al Taylorismo. Infatti è Taylor che ha inventato i tempi e metodi della fabbrica ed è con Taylor che nasce l'operaio-macchina non specializzato e sostituibile. Il genio di Ford è stato quello di ampliare questi concetti su larga scala appunto con il nostro trasportatore.
Lezione magistrale di giornalismo ed etica. Profondo, corretto, educato. Volato davvero questo tempo! Grazie!
Non è una figura contemporanea ma sicuramente William Bradford Shockley è una figura tanto interessante quanto controversa. Fu uno dei 3 inventori del transistor a semiconduttore e lo sviluppò in new jersey. Successivamente aprì un’azienda in California, sua mamma era malata e voleva starle più vicino. Da quella azienda poi sono uscite varie persone (uno di tanti, Gordon Moore) che hanno fondato Fairchild Semiconductor e in seguito Intel. Sarebbe bello se tu raccontassi la sua storia insieme alla nascita della silicon valley!
Buon giorno, è il primo tuo video che vedo e, ti faccio tanti complimenti. Ford, riferendosi al Model T diceva pure che:"tutto ciò che non c'è non si può rompere".
Sarebbe bello un video sulla faida tra Edison e Tesla
Walt Disney è un altro esempio. Ha ampliato un genere cinematografico che già esisteva. Di conseguenza la stessa industria cinematografica è stata influenzata dal suo metodo di produzione.
Pensavo parlassi delle simpatie per il nazismo👀
Hai detto due cose sbagliate in tre frasi:
Non ha ampliato un genere che già c'era, l'animazione non è un genere.
Il primo VERO film totalmente in tecnica animata è il suo.
Lui ha copiato diversi metodi di animazione dai vai corti/cartoni serializzati inizialmente.
@@ienawriterman1 Due cose sbagliate in tre frasi...pensavo peggio.
L'animazione non nasce con la Walt Disney company, semmai da una svolta all'animazione affermandola nel mondo come prodotto di intrattenimento di qualità dopo il successo di Biancaneve e i sette nani. E poi cos'è l'animazione se non un genere cinematografico? Potrei essere d'accordo se intendi che l'animazione è un modo per fare cinema. Ma allora si discute di semantica.
@@puckZzz🤣🤣
@@puckZzz questo è un falso storico, come il fatto che fosse antisemita.
Ciao Francesco, grazie del video, super come sempre. Non sono però molto d'accordo che il fordismo sia ancora il metodo migliore e più diffuso in ambito produttivo. Da dopo la seconda guerra mondiale ha preso sempre più piede il lean manufacturing, meccanismo per molti versi opposti al Fordismo e che (semplificando) in ambito automotive è stato adottato inizialmente dalla Toyota (Toyota Production System o Toyotismo). Direi che ormai tutti i car marker provano ad applicare un sistema più ispirato a Toyota che a Ford.
Sono pienamente d'accordo, il fordismo è ormai ampliamente superato, è stato importante, ma ormai è in passato.
Aggiungo che il lean manufacturing è alla base delle metodologie di lavoro Agile, che atterrano nella produzione di software informatico
Expat in USA.
Ho anche io una Ford come auto nella casa in montagna. Ho una F250 del '97. Come direbbero a Palermo “Acchiana puru i muri lisci” e “succhia come una …“ tanto che ha due serbatoi 😅
Ci entra la mia vecchia Yaris nel letto/cassone 😅
se parliamo di innovatori, sempre rimanendo al campo delle automobili e uscendo dai confini USA proporrei come grande innovatore Taiichi Ohno, l'ideatore del "metodo Toyota"
Il finale dei Simpson è fantastico!!
Grande Francesco. Continua così. Mi piacciono molto questi video. ❤
Una delle scene più divertenti dei Simpson
Grazie per questi video, non saprei decidere quale sia più formativo.
Complimenti anche per “Frontiera”, tantissimi spunti di riflessione interessanti.
Grande video Francesco...sull'antisemitismo faccio notare che in quegli anni era un sentimento molto in voga in tutto l'occidente...a fine 800 fino a prima della seconda guerra mondiale in molti paesi era "normale" dirsi antisemiti...come il "Morgan Bonds scandal" delle elezioni presidenziali del 1896
Era anche simpatizzante del partito nazional socialista tedesco, dal quale ricevette un’onoreficenza di cui era particolarmente orgoglioso
Ma sopratutto la sua catena di montaggio ha distrutto il nazionalsocialismo tedesco
Non solo simpatizzante. Era un finanziatore
Il video, come sempre è strutturato e scritto benissimo.
Ho solo una perplessità, perché non citare neanche una volta Taylor?
Personaggio, da cui deriva il celebre taylorismo, che va a braccetto con il fordismo.
Infatti spesso si parla proprio di Taylor-fordismo.
Libro già preso, veramente bello consiglio a chiunque di comprarlo!!
Bravissimo, complimenti!
bellissimo video, complimenti veramente per il lavoro e la passione che ci metti!
Assurdo che esista una città che si chiama Fordlandia, incredibile!
Biblioteca di Alessandria gli ha dedicato un video. Ti consiglio di vederlo, se ti interessa. 😊
@@Matteo.Ghisonivero, molto bello come video. Progetto però fallimentare
più che una città è un quartiere industriale di una cittadina chiamata Aveiro
Benché non sempre sia d'accordo al 100% con costa..i suoi video hanno cmq un problema.. ne escono troppi pochi!!!!
Quest'eccellenza è persino annoiante! E' sempre quella! 😁 🍻
Gran bel video, io ho la mia adorata Ford ka gialla del 2007 che è una potenza!
Bellissimo video. Ti,seguo sempre. Mi piacerebbe vedere la storia della Pan American.
Complimenti per il video,molto bello
"ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero"
Civ? XD
Cioè Ford vendeva solo alle persone di colore? Ma sei sicuro?
@@luigicorte credo tu abbia frainteso, nero si riferisce a colore, non a cliente. È una frase che cita anche Francesco nel video :)
@@luigicorteahahah
@@charliefirpo7235 Ma la sua è leggermente diversa, e non è fraintendibile! Comunque la mia era una battuta, ovviamente
persone che sono state icone vere. Hanno saputo costruire un impero. Creato rivoluzioni industriali vere... 💪💪
Bravo. Ti ci manderei volentieri in una catena di Henry Ford. 3 giorni e ti spari. Ma di cosa cazzo state parlando
non so chi fosse, ma quello che ha invetato la annestesia, un grande!
8:14 "Gli investitori si ritirano, Ford rimane A PIEDI" se non è voluta è ancora meglio!
Elon Musk 👍 grazie Francesco.... video stupendo, come sempre del resto ❤👋
Caro Francesco,
siamo dei tuoi giovani fan : potresti fare un video sull’Oregon e Seattle dove andremo quest’estate. Grazie❤
Bellissimo episodio. Aggiungo - Credo che l'F150 sia il veicolo (di qualunque tipo) piu' venduto in America da anni.
Bel lavoro Francesco!!! Mi è piaciuto molto questo video, come anche la sezione dedicata alle compagnie statunitensi. Continua così? Il prossimo posso proporre la CAT o la John Deer?
Feci la tesina di quinto superiore proprio su Ford e la catena di montaggio. Con questo video mi hai portato indietro di 20 anni
Bellissimo video, per carità, ma la cosa che mi stupisce di più e la naturalezza con cui dici "gli pneumatici" a 19:57, io anche se fossi gommista sbaglierei l'articolo :)
24:00 Toby Keith ❤
Quelli che vogliono 2 video a settimana
Tra le storie che mi piacerebbe sentire ci sono sicuramente quella di Goodyear, Kellog’s e, sicuramente la più americana, quella di Harley Davidson.
Bellissima storia! Pensando ad un personaggio che ad oggi ha fatto la storia.... quelli americani li hai già nominati...mi viene in mente Camillo Olivetti :) Ciao costa ci si vede in giro
Sto leggendo il tuo libro. Incredibile
L’esempio più calzante è senza dubbio Stefano Nazzi, ma anche tutto il Post!❤
LA DOMANDA CHE HAI POSTO É VERAMENTE MOLTO INTERESSANTE....STEVE JOBS É STATO IL FORD DEI TEMPI MODERNI. ENTRAMBI HANNO CAMBIATO , IL NOSTRO MODO DI VIVERE. E LO HANNO FATTO NELLO STESSO MODO. MUSK E MOLTI ATRI HANNO CAMBIATO E MIGLIORATO IL PRODOTTO CHE GIA ERA PRESENTE NEL MERCATO MA NON IL NOSTRO MODO DI VIVERE. CIAO.
Sarebbe interessante se facessi una "puntata" sulla grande storia di Leonardo del Vecchio,o/e del fondatore dell' Olivetti due grandi imprenditori con molta umanità e sensibilità verso le loro maestranze.grazie e complimenti per il tuo canale che ho scoperto solo ora 18 agosto 2024 .saluti da Treviso
Ford pioniere dell'industria automobilistica e attento ai bisogni degli operai,
chapeau!
Una figura simile ad Henry Ford, è stato l'ingegnere dell'informatica italiano Adriano Olivetti, altro grande genio😑😑
Grazie ottimo video 😊
sai chi mi ricorda ? Ingvar Kamprad (IKEA)
Una curiosita' sul Ford F-150, c'e' una versione che si chiama King Ranch edition.
Il King Ranch e' un ranch nel cuore del Texas che e' piu' grande dello Stato USA di Rhode Island.
Finale stupendo
Sicilia!!! Grazieeee!!
"Semplicità. Il pezzo che non c'è, non si rompe"
Ho letto il suo libro,mi e' piaciuto, grazie
Bellissimo video come sempre, unica (ma molto molto importante) nota: Ford è stato il primo ad applicare la catena di montaggio in pratica, ma non l’ha inventata lui! Fu teorizzata poco prima da un altro tizio, non dirò il nome perché non ho voglia di googlarlo❤😂
Dovrebbe essere Taylor
@@tommasobianchi5496 yess
Grazie!
Forse per passione personale ma sicuramente anche la storia dell' Harley Davidson è molto interessante!! Hai intenzione di fare un video a riguardo? Grazie mille Francesco
ho una richiesta per lei
è posssibile avere un video del genere ma su Gilette? grazie sempre bei video
Bel video!! E grande homer .... anche se era un dodge ram e non un Ford 😅😂
FORD (H. Ford) da Studiare e studiato Lungamente. Bel Servizio, come sempre del resto
Base. Sam Altman. Inventa qualcosa tipo l’elettricità o la macchina. Non cambia come facciamo una cosa, cambia come facciamo tutto. E sarà così anche per l’IA.
Beh non é che l'abbia inventata lui
@@user-so3hk4oj9r Bhe manco Ford ha inventato la macchina, ha "semplicemente" scalato. Sam Altman non ha inventato l'AI l'ha "semplicemente" resa accessibile.
Ho notato che l'espressione "CATENA DI MONTAGGIO" è stata pronunciata, per la prima volta, esattamente a metà video, cioè al minuto 12:40. Chiaramente, la catena di montaggio è il motivo principale per cui è famoso Ford.
Dal punto di vista comunicativo, c'è un motivo particolare per cui ciò è stato fatto oppure si tratta di una casualità?
👏🏻
Aggiungo un dato interessante. Per l’ultimi 47 anni il Ford F-150 pickup è il veicolo più venduto negli Stati Uniti. Hai letto bene, “veicolo” non caminon… Sono davvero dappertutto qui anche per chi usa il cassone solo per fare la spesa.
Ford f150 negli Usa detto anche il pickup dei poveri..
Ciao, la butto così : sarebbe molto interessante una puntata sulle curiosità legate alla serie West wing
Non so se sia già stato fatto, ma un bel video sulla crisi dell'automotive che ha portato il voler passare all'elettrico in Europa? grazie
Secondi me, Ingvar Kamprad è il personaggio dove trovare più parallelismi. Con Ikea, il prezzo e il modus produttivo si avvicinano a Ford. Anche per le nazidee e il ritirarsi in campagna poi... O sbaglio?
Un video sulla storia di timberland?
Ho letto Frontiera. Acquistatelo, fatevelo prestare, fate quello che vi pare ma leggetelo. Dentro c'è lui, Francesco Costa e se non è una garanzia questa non so cosa lo sia. Nel frattempo sono passata ai libri precedenti e anche qui vale il consiglio di cui sopra. Leggeteli
questa volta mi aspettavo la citazione al mitico Canyonero dei Simpson xD
Esattamente loro tre, ho pensato esattamente loro anche se in ordine diverso. 😂
Hai già fatto un video sull’invenzione del .. fast food ?
Ciao Francesco farai un video recensione sul film CIVIL WAR?
ciao Francesco, ma visto che hai parlato di Ford, perchè non fare un video sulla vittoria di Shawn Fain contro la ford (tra gli altri ) appunto?
Vorrei fare un appunto, purtroppo non inerente a questo video. (ma abbastanza comune a molti video)
Vorrei avere i link delle immagini, quadri e video mostrati nei video.
Ad esempio in quello sulla religione ci sono molte cose interessanti. E parlo dal punto di vista della storia del costume. Non avendo i link, non posso salvare quelle immagini e tantomeno studiare la cosa.
Potresti mettere i link delle fonti visive storiche, così che possa studiarle? Grazie
Richard Montanez, un inserviente che sostiene di aver inventato uno snack piccante "Cheetos"
Uno Poco conosciuto che però ha cambiato l'informatica... Linus Torvalds, il creatore di Linux
Non c’entra assolutamente nulla con l’america é finlandese 😂
"Poco conosciuto"
@@federicoauriemma96 Ma va? Non sapevo... Ad ascoltare bene non mi pare parlasse di figure STATUNITENSI che hanno rivoluzionato, ma di figure in genere, anche perché uno a cui si riferisce lui, Elon musk, é sudafricano😂😂😂. Ah, peraltro entrambi vivono negli Usa oggi...
Ma scusa ma la catena di montaggio non è stata creata da Adam Smith ? (Potrei sbagliarmi )
How about Bill Hewlett-Packard and Dave Packard? Or the founding of IBM? Or Sears and Roebuck, founders of the eponymous company Sears Roebuck? Truly the first Amazon!
Parallelo tra Musk e Ford: entrambi spingono per l'integrazione verticale, Ford aveva persino miniere di ferro, oggi Tesla produce le batterie e vende la corrente; a differenza dei nostri CEO che stanno alla finestra e sperano di poter comprare tutto da terzi, metterci un marchietto sopra e rivenderlo.
Sarebbe interessante fare un video su Lee Iacocca, manager arrivato ai vertici Ford, fautore della celebre Mustang che infine scazzò con Henry Ford e poi approdò in Chrysler dove evitò il crollo dell'azienda. È interessante sapere che era originario di un paesino in provincia di Benevento e se ne è parlato sempre poco in Italia.
comunque che questo sia un' altro secolo americano, avrei qualche dubbio, o comunque, non ne sarei troppo sicuro. L' Oriente è arrivato, è tra Cina, India, Taiwan ecc, probabilmente sarà il secolo del sorpasso, le aziende americane a mio modo di vedere le cose stanno per la maggior parte stallando, ovvio ci sono le eccezioni come Tesla, Nvidia ecc ma altre come Apple, e anche la stessa ford, stanno facendo fatica a trovare la chiave per innovarsi, restando un pò ancorate a loro stesse, Apple con iPhone ne è un grande esempio, tralasciando da parte la questione politica su Ford, e le altre compagnie soprattutto europee sulle auto elettriche
Io direi che oggi secondo me Yahoo e Google li assocerei di più al fordismo perché i motori di ricerca secondo me sono stati quelli che hanno rivoluzionato Internet e poi hanno cambiato la società…anche mio figlio di 8 anni mi dice di chiederlo a Google se io non gli so rispondere ….ai miei tempi era inimmaginabile
"...guidata dalle idee personalissime di Ford rispetto a quello CHE SIGNIFICASSE 🗣🗣🗣🗣"
Come mai hai disattivato i commenti sotto il nuovo video sulla religione in America?
Glieli ha bloccati sicuro il bot di youtube.
UA-cam sta disattivando i video in cui si parla di aborto
Li chiude YT, immagino per via del tema sensibile
@@francescocosta21 mi sembra un po' esagerato... Comunque a mani basse ormai sei diventato il mio "content creator" preferito su questa piattaforma Francesco.
Mi trovo a Detroit oggi e solo oggi..Casualitá?
Ho trascorso 7 giorni di vacanza a Detroit. Bellissima settimana. In aeroporto a New York parlando con una persona e dicendo che ero stato lì per alcuni giorni guardandomi sbigottito dice : "sei ancora vivo?"
Steve Jobs sicuramente 24:40
Assolutamente Elon Musk per cui stravedo ♥️
Penso sia proprio il primo che hai detto, Steve Jobs!
Jeff Besos sicuramente, ma mi viene in mente anche Zuckerberg con i social! 🐝
Ottimo video come sempre, avrei aggiunto proprio parlando del suo antisemitismo che la catena di montaggio fu usata come metodo di esecuzione proprio contro gli ebrei nell'Olocausto
basta guardare nella nostra Italia; Adriano Olivetti
Henry Ford era un grande, che ha fomdato una grande azienda, che fa grandi macchine.
Il suo equivalente italiano contemporaneo è il Maestro Venerabile Mario Draghi che ha spinto il bestiame italiano verso il Siero della Salvezza.
Sia lode al Messia Venerabile, Sua Divinità Mario Draghi.
Elon Musk per il riutilizzo dei razzi e che abbattono i costi di produzione degli stessi 😉✌️
Assolutamente Mr.Elon: genio ma con idee strambe, uscite politiche "rivedibili" un Ford dei tempi nostri!
C'è il collegamento con taylor e lo scientific management
Appena tornato da un bel giro nel New England..ragazzi in USA c’è un SERIO problema con le mance…
Usava il nero perché è il colore che asciuga più velocemente
Sempre belli questi micro-documentari, però per essere proprio precisi precisi andava fatto un cenno al Taylorismo. Infatti è Taylor che ha inventato i tempi e metodi della fabbrica ed è con Taylor che nasce l'operaio-macchina non specializzato e sostituibile. Il genio di Ford è stato quello di ampliare questi concetti su larga scala appunto con il nostro trasportatore.
Ma una puntata su Harley Davidson?
Vorrei un video su Ronald Reagan.
Ah sì, il mitico inventore della Jew Flattening Machine, un eroe americano.
Speravo di trovare questo commento 😂
👍
Eleon Musk!
Steve Jobs e l'idea di pubblicità dei prodotti
Secondo me è Mark Zuckerberg. Per aver diffuso il concetto di social network in tutto il mondo.
Associerei a Ford, sicuramente, Walter disney