povera, lei si sarebbe innamorata di lui anche se fosse stato un netturbino e invece ... si trattava dell'uomo più potente del mondo, cosa che capitano. Inqualificabili tutti e tre, anche la moglie che se fosse stato un netturbino l'avrebbe mollato, invece pur di rimanere alla casa bianca ha tollerato le corna davanti a tutto il mondo.
Più che altro è stata un po' troppo ingenua a non pensare a una conclusione del genere, per cui non è colpa sua però avrebbe potuto uscirne pulita se fosse stata più attenta
Sono gli USA, mica l'Italia. Pensa solo a Fox News che ha pagato centinaia di milioni di dollari per aver diffamato Dominion (la fake dei brogli elettorali) o allo stesso Assange che aveva litigato con i collaboratori per non aver controllato le fonti che pubblicava.
Oltre ad essere una storia molto interessante, apprezzo tantissimo le immagini di repertorio dei mitici anni ‘90, mi ricordano quando ero bambina e guardavo i telegiornali con i miei. Grazie Francesco!
Bah insomma, a 22 anni se vai con un uomo che potrebbe essere tuo padre e che è pure il più potente del mondo e pure sposato, tanto innocente non sei. Mi fanno abbastanza schifo entrambi e pure Hillary che per interesse l'ha perdonato
Che fu una vittima e che fu massacrata siamo d'accordo, però dai, per quanto possa essere giovane in quel momento, sapeva benissimo che la cosa non poteva andare avanti, cioè se la faceva con l uomo più potente al Mondo che era già impegnato, usando un minimo di intelligenza avrebbe capito che la cosa non poteva andare avanti.
Mi ricordo di un popolarissimo striscione che i serbi issarono durante il bombardamento della NATO nel 1999: "Monica, stisni zube!" (traduzione: "Monica, tieni duro!", tuttavia "stisni zube" significa pure "mordi/tieni stretti i denti") :)
Non commento quasi mai sotto i video in generale ma, in questo caso, è d'obbligo ringraziarti per questo meraviglioso canale che ogni volta ci delizia con una storia nuova sugli Stati Uniti: i personaggi, gli Stati, le città ecc. Ogni volta apprendo uno o più particolari che non conoscevo. p.s. ho aggiunto alla collezione il tuo nuovo libro, l'ho iniziato a leggere da poco ma promette bene come gli altri, complimenti!
Io devo assolutamente comprarmi i tuoi libri, amo molto L' America da quando sono bambina e ho scoperto il tuo canale pochi mesi fa e ne sono rimasta affascinata per gli argomenti trattati e anche nel modo in cui li racconti complimenti davvero. Mi piacerebbe vedere anche video riguardo altre aziende come sono nate ed evolute nel corso degli anni tipo Whole Foods e Target che sento sempre nominare nei video americani. Complimenti davvero per tutto!!
Mi piace questo disclaimer, cosa che quando è successa questa storia, io non avevo nemmeno 15 anni, mia sorella 5, a nessuno è venuto il pensiero di chiedersi come parlarne o se parlarne....ne sentivo di ogni, io innocente e ingenua, sentivo parole e commenti che cercavano di essere "puliti" ma era tutto così imbarazzante, volgare, patetico, triste e anche violento verso la Lewinsky.
Esatto, moralisti che però fanno ed esportano le cose peggiori e più prive di qualsiasi valore etico o spirituale, o anche semplicemente sentimentale. Sia sessualmente che non.
Grazie del racconto. Sono abbastanza vecchia da ricordare la vicenda nel 1998, ma mi mancava la linea temporale della vicenda. Certo, oggi ML godrebbe di una considerazione diversa, all'epoca era davvero raccontata male dalla stampa.
No, oggi ci si avvoltolerebbero tutti come maiali nel fango (senza offesa per i maiali, è solo un modo di dire) esattamente come fecero allora in tutto il mondo.
Ho trovato il libro Frontiera molto interessante, pieno di spunti e stimoli, forse un po’ frammentario, ma da leggere assolutamente per chi è interessato all’America
Video super interessante e ricco di spunti, grazie Francesco, una vera garanzia! Sarebbe interessante un approfondimento sui canali tv giornalistici americani e le loro divisioni politiche!! Mi confondo sempre tra CNN e Fox News! Grazie se prenderai in considerazione l'argomento!!
@@MaterialMenteNo semplicemente sai non essendo statunitense non mi capita mai di vedere telegiornali americani che parlano di notizie attuali in live, anche se informandomi per conto mio ho avuto modo di capire che c'è questa grande divisione tra le due, anche attraverso giornalisti, inviati, speciali, tipo di "umorismo" etc ma appunto per motivi logistici apparenti non ho mai avuto modo di capire bene il background in live e farmi un'opinione 😅
me lo ricordo bene...e ricordo bene come gli americani ebbero zero pietà con Clinton quando mentì, la scappatella ancora ancora gliela facevano passare, la menzogna no. Di Berlusconi ne abbiamo?😆
In realtà Tecnicamente non ha mentito al procuratore Starr. Here’s the process: Clinton is deposed to answer questions One of the questions is, “Have you ever had sexual relations with Monica Lewinsky, as that term is defined in Deposition Exhibit 1?” Exhibit 1 defined ‘sexual relations’ as [source]: a person engages in "sexual relations" when the person knowingly engages in or causes (1) contact with the genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks of any person with an intent to gratify or arouse the sexual desire of any person… "Contact" means intentional touching, either directly or through clothing. Since Clinton hadn’t engaged in contact with said parts of Ms. Lewinski, he hadn’t engaged in sexual relations, as per the above defintion. As Wikipedia summarizes: Clinton denied that he had ever contacted Lewinsky's "genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks", and effectively claimed that the agreed-upon definition of "sexual relations" included giving oral sex but excluded receiving oral sex Quindi : lei ha avuto relazioni sessuali con lui ma lui non ha avuto relazioni sessuali con lei in quanto ricevente . Chi riceve sesso orale , uomo o donna che sia , NON sta avendo in quel momento una relazione sessuale con l'altra persona.
Ciao Francesco, volevo ringraziarti per i tuoi video spettacolari! Ti ho scoperto per caso perche sto pianificando il mio viaggio a New York e adoro come sono preparati e curati i tuoi video. Imparo ogni volta qualcosa di piu sull America! Ho appena ordinato il tuo libro "Questa e l America" e non vedo l ora di leggerlo! Continua cosi. Una italiana expat in Germania
Ma come è possibile che un procuratore abbia facolta di chiedere della vita sessuale consenziente fra adulti e la persona sia obbligata a rispondere sotto giuramento? Non era possibile per Monica Lewinski rispondere alla prima domanda di Star "di questo non rispondo perche sono affari miei"? Clinton non avrebbe potuto dire a Star "io non rispondo"?
Potrebbe essere, mia ipotesi, che il Procuratore non sia un semplice giudice e che quindi avendo più poteri possa porre domande più liberamente? Ci vorrebbe qualcuno che sappia quali siano i suoi poteri 😕
Il problema è che Monica fu presa di sorpresa, ed era molto ingenua (che il motivo per cui piaceva a Clinton, immagino). Se si fosse limitata a una serie di "no comment" e avesse consultato un avvocato, la cosa sarebbe andata in tutt'altro modo.Personalmente ho sempre pensato che il posto giusto di Starr fosse in qualche girone infernale di quelli molto bassi. Anni e anni a cercare qualcosa da indagare e alla fine, in mancanza di meglio, attaccarsi a quella che alla fine era una relazione tra adulti consenzienti. Non mi piacque la reazione americana, ma erano anni dove ci si impicciava parecchio, ricordo ancora le telefonate di Carlo d'Inghilterra spiattellate sulla Repubblica e i miei colleghi che le leggevano a gran voce nell'intervallo del pranzo mentre io cambiavo stanza col mio panino 🤮
C'è un dettaglio nemmeno troppo marginale che nel video non è citato. Era già scoppiato il caso Paula Jones, giornalista che accusava Clinton di molestie ai tempi in cui era governatore. Quindi che il procuratore indagasse sulla vita sessuale di Clinton ha senso (seppure probabilmente lo facesse anche perchè "odiava" politicamente Clinton)
È quello dell'abrogazione della Glass Steagal Act, legge federale che, sin dalla crisi del '29, manteneva "sotto controllo" l'attività commerciale delle banche di investimento e i mercati finanziari (con gli effetti che poi si sono visti nel 2008). Ed è anche quello dell'entrata della Cina nel WTO, con l'inizio delle delocalizzazioni e la produzione in massa in Cina, aprendo la strada alla deindustrializzazione dell'Occidente. Un ottimo presidente, non c'è che dire 😂...
All'epoca avevo 11 anni, mi ricordo che la Lewinsky mi sembrava una donna fatta, adulta, e tutti ne parlavano come fosse lei la colpevole. Che schifo. Lei ha avuto un coraggio incredibile nell' affrontare tutto ciò.
Non ci fu un passaggio in cui Clinton dichiarò pubblicamente che un rapporto orale non fosse da considerarsi "sesso"? Perché mi ricordo che fu un nodo importante ripreso anche in alcune puntate di L&O SVU. Noi ne discutemmo parecchio all'epoca.
Tecnicamente non ha mentito al procuratore Starr. Here’s the process: Clinton is deposed to answer questions One of the questions is, “Have you ever had sexual relations with Monica Lewinsky, as that term is defined in Deposition Exhibit 1?” Exhibit 1 defined ‘sexual relations’ as [source]: a person engages in "sexual relations" when the person knowingly engages in or causes (1) contact with the genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks of any person with an intent to gratify or arouse the sexual desire of any person… "Contact" means intentional touching, either directly or through clothing. Since Clinton hadn’t engaged in contact with said parts of Ms. Lewinski, he hadn’t engaged in sexual relations, as per the above defintion. As Wikipedia summarizes: Clinton denied that he had ever contacted Lewinsky's "genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks", and effectively claimed that the agreed-upon definition of "sexual relations" included giving oral sex but excluded receiving oral sex Quindi : lei ha avuto relazioni sessuali con lui ma lui non ha avuto relazioni sessuali con lei in quanto ricevente . Chi riceve sesso orale , uomo o donna che sia , NON sta avendo in quel momento una relazione sessuale con l'altra persona.
Si chiama sesso orale, perché é una pratica sessuale, non si intende solo la penetrazione. Quindi se ti praticano sesso orale saltuariamente, é si una relazione sessuale.
Amici amici... Linda Tripp🤣🤣... comunque è assurdo come è nato tutto 🤷🏻♂️...se fosse stata democratica non avrebbe registrato queste conversazioni.. qui si nota il senso di appartenenza degli statunitensi alla politica 🤷🏻♂️
Non facciamo di ogni erba un fascio, ad esempio molti magistrati repubblicani hanno esplicitamente dichiarato che Trump ha mentito parlando di brogli nel 2020, dandogli torto nelle cause processuali. Per il Russiagate era stata la stessa cosa, governo repubblicano, FBI repubblicana ecc. In questo caso c'è stato un eccesso perchè ha violato la fiducia della ragazza, ma lo scandalo era vero, non ha inventato nulla. Probabilmente lo avrebbe fatto chiunque, magari non in quel modo
Video interessante, ma... Avrei apprezzato un approfondimento maggiore sulla complessità di Hillary Clinton durante lo scandalo Clinton-Lewinsky. Oltre ad avere essa stessa ruolo di vittima, Hillary ha dovuto navigare tra le sfide di essere sia una moglie tradita che una figura pubblica, la First Lady, oggetto di scrutinio pubblico. Mentre alcuni la vedevano come una vittima delle azioni di suo marito, altri la criticavano per la sua scelta di rimanere al suo fianco nonostante lo scandalo. La sua resilienza e la gestione di una situazione così delicata meriterebbero un'analisi più approfondita. Grazie comunque per il tuo lavoro!
All'epoca di questa vicenda ero alle medie ma la figura di Monica Lewinski mi faceva già tanta tenerezza. La stagione di American Crime Story che ha ad oggetto questa vicenda è la migliore, davvero bella
Ho sentito dire che "Internship" alla casa bianca non solo non e' un lavoro pagato, ma le famiglie dei giovani pagavano per far assumere i loro figli. Nel caso di Monica la storia diceva che suo padre pago' $250,000, e lei venne assunta.
Argomento di cui non me ne fregava una ceppa però, dopo aver visto il video, ho sentito la necessità di mettere like = Francesco Costa Ps: le citazioni ai Simpsons non sono mai abbastanza
Con Il Silvio nazionale che faceva le orge e se ne passava più alla volta, con tanto di intercettazioni dove Silvio si lamenta della "troppa abbbondanza" dicendo che era meglio limitarsi a due ragazze a testa che se no era troppo.
Video super interessante, ben approfondito e commentato - come al solito è difficile trovare pecche - ma vogliamo parlare del tempismo con cui viene pubblicato lo spezzone dei Simpson andato oggi in onda?!
Ripercorrere questa storia è davvero una nuova scoperta, soprattutto rispetto alla diversità (per fortuna) di sensibilità culturale con lo sguardo del 2024. A sproposito, mi ha fatto venire in mente che la storia di Fox News o quella di Murdoch potrebbero essere un contenuto interessante anche in funzione delle elezioni
Davvero grazie per questo contenuto. Io la vedevo sotto un punto di vista diverso. Ero fuori strada parecchio....ora mi è tutto molto più chiaro. Ciao Francesco e ancora Complimenti !
So che non c'entra nulla col tema del video, ma dopo tutto quello che sta succedendo pure in Arizona, ci potresti spiegare/analizzare questo accanimento contro la libertà di abortire negli Stati Uniti? Grazie per tutto quello che fai
Il puritanesimo pubblico, contrapposto a comportamenti assolutamente normani in privato, è sempre stato una delle cose piu ridicole dell'america. In alcuni casi sono piu baciapile di noi. In molti casi.
Grazie per questa rilettura odierna, critica e contemporanea di fatti e percezioni che sono tuttora sedimentati come uno stigma per un'intera generazione.
Sarebbe interessante se si potesse avere un video sui figli degli ultimi presidenti, da Chelsea Clinton alla figlia di Obama. Rampolli in rampa di lancio
Ma sai che guardando sto video sono andato a riguardare che fine ha fatto Chelsea, per me la "dentona".. in realtà ha una vita molto normale e tranquilla, non pensavo...
@@quandocevocevo5531secondo me (magari sbaglio), molti "figli di" hanno capito che, grazie ai trascorsi ai vertici della politica dei loro genitori, possono fare carriera e ricoprire incarichi di prestigio, senza però "distruggersi" nell'arena politica. Forse, gli stessi genitori li hanno consigliati in tal senso. Diciamo che avendo ormai raggiunto certi livelli di ceto sociale e di prestigio professionale, mollare una vita normale per portare avanti una sorta di "legato politico" non compensa, anzi, è una mezza fregatura.
Interessante come negli anni la storia viene elaborata e analizzata diversamente. Ricordo bene che all’epoca non avevo alcun dubbio sul fatto che fosse stata lei a voler rendere pubblica la storia per trarne vantaggio. Chissà in che fogna di giornale mi informavo all’epoca
Ma quindi è stato messo sotto impeachment a un certo punto? o solo il fatto di essere stato coinvolto in un processo significa impeachment? non ho capito bene questa cosa
Ottimo video come sempre! Visto il richiamo ai Simpson, ricordo che un velato riferimento alle abitudini "fedifraghe" del presidente viene fatto nell'episodio 13 stagione 10, quando Bill, ballando con Marge in virtù di una legge che lo impone, la invita a passare in un capanno degli attrezzi nel retro della Casa Bianca. Riguardo al video, penso sia un'analisi perfetta che ci porta anche a riflettere su come la società sia cambiata (o non cambiata) da allora. Certo, oggi probabilmente tratteremmo la questione con maggiore sensibilità rispetto alle evidenti implicazioni psicologiche della vicenda, ma allo stesso tempo sarebbe molto più naturale trattarla come una semplice e sdoganatissima questione di corna. Alla fine, politicamente, così come allora, non cambierebbe proprio nulla. PS: sono quasi a metà della lettura di Frontiera. Consigliatissimo!
Ricordo benissimo il periodo. A scuola se ne parlava molto ed in generale a noi ragazzi sembrava un'assurditá parlare di corna e farne un caso politico
Chi non mette like è Linda Tripp
Adoro il fatto che tu abbia sottolineato come la Lewinsky fosse una vittima e che all'epoca invece è stata trattata come se fosse stata sua la colpa.
povera, lei si sarebbe innamorata di lui anche se fosse stato un netturbino e invece ... si trattava dell'uomo più potente del mondo, cosa che capitano. Inqualificabili tutti e tre, anche la moglie che se fosse stato un netturbino l'avrebbe mollato, invece pur di rimanere alla casa bianca ha tollerato le corna davanti a tutto il mondo.
Però se poi si definisce come "scandalo Lewinski" e non "scandalo Clinton".....
Beh, è conosciuto così. D'altronde di Clinton famosi ce ne sono due
Più che altro è stata un po' troppo ingenua a non pensare a una conclusione del genere, per cui non è colpa sua però avrebbe potuto uscirne pulita se fosse stata più attenta
@@KB-et8jq aaaaa il caro e buon victim blaming
minuto 2:30: giornalisti che di fronte ad uno scoop si preoccupano dell'accuratezza e della veridicità delle fonti, roba da matti
Vero, ma in questo caso stiamo pur sempre parlando del presidente di un Paese mooolto rilevante 😂
Sono gli USA, mica l'Italia.
Pensa solo a Fox News che ha pagato centinaia di milioni di dollari per aver diffamato Dominion (la fake dei brogli elettorali) o allo stesso Assange che aveva litigato con i collaboratori per non aver controllato le fonti che pubblicava.
In realtà è un comportamento ALTAMENTE PROFESSIONALE... Capisco che in Italia non ci siamo abituati però è così che si fa
@@francescodipastena8301 era una battuta proprio su quello...
Se il presidente è democratico allora la notizia si affossa, se è Trump....
Immagino un Costa americano che racconta di Silvione e il bunga bunga, fantastico
Però lo fa indossando la felpa della Salernitana 😂
Esiste già il podcast bunga bunga
Originariamente in inglese e poi anche tradotto
@@simonerusso589arte
Si però ci scappano almeno 3 puntate sul bunga bunga e i processi vari
"Trovatevi degli amici amiche migliori di Linda Tripp" 22:55 lolll assolutamente
Oltre ad essere una storia molto interessante, apprezzo tantissimo le immagini di repertorio dei mitici anni ‘90, mi ricordano quando ero bambina e guardavo i telegiornali con i miei. Grazie Francesco!
Lo studio orale
Commento sottovalutatissimo!!
Vecchia ragazzo, molto vecchia
BILL: facciamo sesso ovale?
MONICA: ah, 'o famo strano?!
@@giorgiopagliaicastricchi1077 eh vabè è giovane, lui
@@giorgiopagliaicastricchi1077 old but gold
La povera Monica Lewinsky mi fa veramente pena: unica vera vittima di tutta questa storia, una ragazza innamorata sfruttata da tutti.
Bah insomma, a 22 anni se vai con un uomo che potrebbe essere tuo padre e che è pure il più potente del mondo e pure sposato, tanto innocente non sei. Mi fanno abbastanza schifo entrambi e pure Hillary che per interesse l'ha perdonato
lei è proprio un'anima bella, sig. gabriele polsinelli 3701: ce ne fossero ce ne fossero
Innamorata 😂😂😂😂
diciamo pienamente nel ruolo@@mn03081971
Che fu una vittima e che fu massacrata siamo d'accordo, però dai, per quanto possa essere giovane in quel momento, sapeva benissimo che la cosa non poteva andare avanti, cioè se la faceva con l uomo più potente al Mondo che era già impegnato, usando un minimo di intelligenza avrebbe capito che la cosa non poteva andare avanti.
Mi ricordo di un popolarissimo striscione che i serbi issarono durante il bombardamento della NATO nel 1999: "Monica, stisni zube!" (traduzione: "Monica, tieni duro!", tuttavia "stisni zube" significa pure "mordi/tieni stretti i denti") :)
Bossi non ha mai chiesto i diritti d'autore?
Grazie Francesco. Sarebbe molto interessante un video sulle controverse elezioni presidenziali del 2000.
La colonna sonora che hai SPACCA!!!!
Delle strette di mano che duravano troppi Mississippi
Anche io avevo subito notato che duravano troppi Massachussets
@@lorenzovitiello1469 Mississipi...chi ha visto TBBT sa ❤️
Per pochi questa! 😀
@@martinoantonioli93 pochi ma buoni! Ps: anche i sassi credo abbiano visto tbbt
@@antonellac7892 cos'è tbbt?
Io non sono geloso delle miliardi di cose che Costa sa o fa,io sono geloso delle miliardi di felpe che ha 😅
Ma chi ti ha fatto la sigla? Mi piace un sacco, bellissima
Non commento quasi mai sotto i video in generale ma, in questo caso, è d'obbligo ringraziarti per questo meraviglioso canale che ogni volta ci delizia con una storia nuova sugli Stati Uniti: i personaggi, gli Stati, le città ecc. Ogni volta apprendo uno o più particolari che non conoscevo.
p.s. ho aggiunto alla collezione il tuo nuovo libro, l'ho iniziato a leggere da poco ma promette bene come gli altri, complimenti!
Ormai ti ascolterei leggere pure le etichette dello shampoo e ascolterei comunque interessato.
😂😂😂
e oddio, lo shampoo
E la cosa buffa è che è pelato!! (entrambi!)
Io devo assolutamente comprarmi i tuoi libri, amo molto L' America da quando sono bambina e ho scoperto il tuo canale pochi mesi fa e ne sono rimasta affascinata per gli argomenti trattati e anche nel modo in cui li racconti complimenti davvero. Mi piacerebbe vedere anche video riguardo altre aziende come sono nate ed evolute nel corso degli anni tipo Whole Foods e Target che sento sempre nominare nei video americani. Complimenti davvero per tutto!!
Mi piace questo disclaimer, cosa che quando è successa questa storia, io non avevo nemmeno 15 anni, mia sorella 5, a nessuno è venuto il pensiero di chiedersi come parlarne o se parlarne....ne sentivo di ogni, io innocente e ingenua, sentivo parole e commenti che cercavano di essere "puliti" ma era tutto così imbarazzante, volgare, patetico, triste e anche violento verso la Lewinsky.
Storia recente e che spiega meglio di altre la mentalità USA che è tremendamente moralista. Bel servizio come sempre
Esatto, moralisti che però fanno ed esportano le cose peggiori e più prive di qualsiasi valore etico o spirituale, o anche semplicemente sentimentale. Sia sessualmente che non.
All epoca non avevo capito , ora so. Grazie
Perché mai dovrebbero voler punire un presidente mettendolo dentro una pesca non l'ho mai capito
iMpeachment non IN-peachment😉
@@telperion3👆🤓
Potrebbero chiamarlo 'Imwatermelonment' invece che 'impeachment', sicuramente sarebbe un po' più comodo in termini di spazio.
@@telperion3 whoosh
Grazie del racconto. Sono abbastanza vecchia da ricordare la vicenda nel 1998, ma mi mancava la linea temporale della vicenda.
Certo, oggi ML godrebbe di una considerazione diversa, all'epoca era davvero raccontata male dalla stampa.
No, oggi ci si avvoltolerebbero tutti come maiali nel fango (senza offesa per i maiali, è solo un modo di dire) esattamente come fecero allora in tutto il mondo.
La felpa è mitica Francesco!
Anche il video non è male.
adesso vado a sentirmi il Ted Talk di Monica Lewinsky. Grazie
Ho trovato il libro Frontiera molto interessante, pieno di spunti e stimoli, forse un po’ frammentario, ma da leggere assolutamente per chi è interessato all’America
Molto ben narrato. Bravo
Video super interessante e ricco di spunti, grazie Francesco, una vera garanzia! Sarebbe interessante un approfondimento sui canali tv giornalistici americani e le loro divisioni politiche!! Mi confondo sempre tra CNN e Fox News! Grazie se prenderai in considerazione l'argomento!!
Come fai a confonderli? CNN è un canale normale, Fox News è quello che Mario Giordano guarda col taccuino per gli appunti in mano.
@@MaterialMenteNo e vabbè dai, magari non ha mai avuto modo di vederle dal vivo, su...meno male che c'è Vista a sto punto!😀
@@MaterialMenteNo semplicemente sai non essendo statunitense non mi capita mai di vedere telegiornali americani che parlano di notizie attuali in live, anche se informandomi per conto mio ho avuto modo di capire che c'è questa grande divisione tra le due, anche attraverso giornalisti, inviati, speciali, tipo di "umorismo" etc ma appunto per motivi logistici apparenti non ho mai avuto modo di capire bene il background in live e farmi un'opinione 😅
me lo ricordo bene...e ricordo bene come gli americani ebbero zero pietà con Clinton quando mentì, la scappatella ancora ancora gliela facevano passare, la menzogna no. Di Berlusconi ne abbiamo?😆
Tipo il camion pieno di Txoie?
@@mn03081971 Chissà se il camion è una menzogna oppure no
@@1998marcom secondo me no, gli sarebbe costato molto meno dei premi partita
In realtà Tecnicamente non ha mentito al procuratore Starr.
Here’s the process:
Clinton is deposed to answer questions
One of the questions is, “Have you ever had sexual relations with Monica Lewinsky, as that term is defined in Deposition Exhibit 1?”
Exhibit 1 defined ‘sexual relations’ as [source]:
a person engages in "sexual relations" when the person knowingly engages in or causes
(1) contact with the genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks of any person with an intent to gratify or arouse the sexual desire of any person…
"Contact" means intentional touching, either directly or through clothing.
Since Clinton hadn’t engaged in contact with said parts of Ms. Lewinski, he hadn’t engaged in sexual relations, as per the above defintion. As Wikipedia summarizes:
Clinton denied that he had ever contacted Lewinsky's "genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks", and effectively claimed that the agreed-upon definition of "sexual relations" included giving oral sex but excluded receiving oral sex
Quindi : lei ha avuto relazioni sessuali con lui ma lui non ha avuto relazioni sessuali con lei in quanto ricevente .
Chi riceve sesso orale , uomo o donna che sia , NON sta avendo in quel momento una relazione sessuale con l'altra persona.
@@CLAUDIOILTEXANO Se tu avessi difeso Tortora gli avrebbero dato 150 anni in tutti i 3 gradi di giudizio
Super interessante 🤩 I tuoi video sono sempre appassionanti 👏🏻👏🏻👏🏻
ahahahahah FINALE TOP!!!! Grazie!!! ;)
Bellissimo video .... 92 minuti di applausi 👏👏👏👏
Ciao Francesco,
volevo ringraziarti per i tuoi video spettacolari!
Ti ho scoperto per caso perche sto pianificando il mio viaggio a New York e adoro come sono preparati e curati i tuoi video. Imparo ogni volta qualcosa di piu sull America!
Ho appena ordinato il tuo libro "Questa e l America" e non vedo l ora di leggerlo! Continua cosi.
Una italiana expat in Germania
Grazie Francesco per la tua obiettività e professionalità. È sempre un piacere ascoltare i tuoi video. Domani vengo ad ascoltarti di persona.
Ma come è possibile che un procuratore abbia facolta di chiedere della vita sessuale consenziente fra adulti e la persona sia obbligata a rispondere sotto giuramento? Non era possibile per Monica Lewinski rispondere alla prima domanda di Star "di questo non rispondo perche sono affari miei"? Clinton non avrebbe potuto dire a Star "io non rispondo"?
Potrebbe essere, mia ipotesi, che il Procuratore non sia un semplice giudice e che quindi avendo più poteri possa porre domande più liberamente? Ci vorrebbe qualcuno che sappia quali siano i suoi poteri 😕
Il problema è che Monica fu presa di sorpresa, ed era molto ingenua (che il motivo per cui piaceva a Clinton, immagino). Se si fosse limitata a una serie di "no comment" e avesse consultato un avvocato, la cosa sarebbe andata in tutt'altro modo.Personalmente ho sempre pensato che il posto giusto di Starr fosse in qualche girone infernale di quelli molto bassi. Anni e anni a cercare qualcosa da indagare e alla fine, in mancanza di meglio, attaccarsi a quella che alla fine era una relazione tra adulti consenzienti. Non mi piacque la reazione americana, ma erano anni dove ci si impicciava parecchio, ricordo ancora le telefonate di Carlo d'Inghilterra spiattellate sulla Repubblica e i miei colleghi che le leggevano a gran voce nell'intervallo del pranzo mentre io cambiavo stanza col mio panino 🤮
Infatti fu un commento fatto in televisione da Indro Montanelli: "quello che succede sotto le mie lenzuola sono affari miei."
C'è un dettaglio nemmeno troppo marginale che nel video non è citato. Era già scoppiato il caso Paula Jones, giornalista che accusava Clinton di molestie ai tempi in cui era governatore. Quindi che il procuratore indagasse sulla vita sessuale di Clinton ha senso (seppure probabilmente lo facesse anche perchè "odiava" politicamente Clinton)
Penso che l'unica persona che aveva il diritto di arrabbiarsi era Hilary agli americani non avrebbe dovuto interessare per niente !
Se non sbaglio Clinton è uno dei Presidenti con la miglior valutazione di mandato, va detto che ha avuto 8 anni molto favorevoli.
Non solo, è anche il molestatore con la miglior valutazione
@@mlk4175 Dopo Trump ovviamente.
Oh, Bronzu, oh sguattero!
La sua guerra l' ha scatenata, in Irak per causa sua mori' tanta gente, se questo e' un bravo presidente..
È quello dell'abrogazione della Glass Steagal Act, legge federale che, sin dalla crisi del '29, manteneva "sotto controllo" l'attività commerciale delle banche di investimento e i mercati finanziari (con gli effetti che poi si sono visti nel 2008). Ed è anche quello dell'entrata della Cina nel WTO, con l'inizio delle delocalizzazioni e la produzione in massa in Cina, aprendo la strada alla deindustrializzazione dell'Occidente. Un ottimo presidente, non c'è che dire 😂...
All'epoca avevo 11 anni, mi ricordo che la Lewinsky mi sembrava una donna fatta, adulta, e tutti ne parlavano come fosse lei la colpevole. Che schifo. Lei ha avuto un coraggio incredibile nell' affrontare tutto ciò.
Manovrata dalla madre e dai repubbliCANI.
Perfetto questo video, complimenti
Ottimo video grazie 😊
Non ci fu un passaggio in cui Clinton dichiarò pubblicamente che un rapporto orale non fosse da considerarsi "sesso"? Perché mi ricordo che fu un nodo importante ripreso anche in alcune puntate di L&O SVU. Noi ne discutemmo parecchio all'epoca.
Tecnicamente non ha mentito al procuratore Starr.
Here’s the process:
Clinton is deposed to answer questions
One of the questions is, “Have you ever had sexual relations with Monica Lewinsky, as that term is defined in Deposition Exhibit 1?”
Exhibit 1 defined ‘sexual relations’ as [source]:
a person engages in "sexual relations" when the person knowingly engages in or causes
(1) contact with the genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks of any person with an intent to gratify or arouse the sexual desire of any person…
"Contact" means intentional touching, either directly or through clothing.
Since Clinton hadn’t engaged in contact with said parts of Ms. Lewinski, he hadn’t engaged in sexual relations, as per the above defintion. As Wikipedia summarizes:
Clinton denied that he had ever contacted Lewinsky's "genitalia, anus, groin, breast, inner thigh, or buttocks", and effectively claimed that the agreed-upon definition of "sexual relations" included giving oral sex but excluded receiving oral sex
Quindi : lei ha avuto relazioni sessuali con lui ma lui non ha avuto relazioni sessuali con lei in quanto ricevente .
Chi riceve sesso orale , uomo o donna che sia , NON sta avendo in quel momento una relazione sessuale con l'altra persona.
Tecnicamente è erotismo. Il sesso presuppone altro.
Si chiama sesso orale, perché é una pratica sessuale, non si intende solo la penetrazione. Quindi se ti praticano sesso orale saltuariamente, é si una relazione sessuale.
Mi sono abbonata. Ottimo canale.
Super interessanti questi video ...grazie 🙌🙌
Complimenti per i tuoi racconti, analisi davvero intelligenti e accurate, grande! 🔥
Aspetto con ansia tutti i tuoi contenuti ♥️ continua così
AAAAAAA DA QUANTO ASPETTAVO QUESTO VIDEO
Amici amici... Linda Tripp🤣🤣... comunque è assurdo come è nato tutto 🤷🏻♂️...se fosse stata democratica non avrebbe registrato queste conversazioni.. qui si nota il senso di appartenenza degli statunitensi alla politica 🤷🏻♂️
Non facciamo di ogni erba un fascio, ad esempio molti magistrati repubblicani hanno esplicitamente dichiarato che Trump ha mentito parlando di brogli nel 2020, dandogli torto nelle cause processuali. Per il Russiagate era stata la stessa cosa, governo repubblicano, FBI repubblicana ecc.
In questo caso c'è stato un eccesso perchè ha violato la fiducia della ragazza, ma lo scandalo era vero, non ha inventato nulla. Probabilmente lo avrebbe fatto chiunque, magari non in quel modo
Grande!!!
Penso che sia il minimo delle porcate che fanno chi è al potere !!
Grande come sempre, aspetto con ansia un video su Ronald Reagan e uno su George H. W. Bush (sul figlio ne so anche troppo 😂)
Divulgazione fantastica
Anche l’abbraccio che da Clinton al minuto 7:14 era abbastanza “inopportuno”
In tutto ciò, l’unica cosa che mi viene da pensare è “povera Lewinsky”
Hahahaha glogloglo
Diciamocelo, ci siamo iscritti dal primo video che abbiamo visto su questo canale in attesa di questa storia
Che cosa incredibile che si debba censurare "rapporti orali".
Video interessante, ma...
Avrei apprezzato un approfondimento maggiore sulla complessità di Hillary Clinton durante lo scandalo Clinton-Lewinsky. Oltre ad avere essa stessa ruolo di vittima, Hillary ha dovuto navigare tra le sfide di essere sia una moglie tradita che una figura pubblica, la First Lady, oggetto di scrutinio pubblico. Mentre alcuni la vedevano come una vittima delle azioni di suo marito, altri la criticavano per la sua scelta di rimanere al suo fianco nonostante lo scandalo. La sua resilienza e la gestione di una situazione così delicata meriterebbero un'analisi più approfondita. Grazie comunque per il tuo lavoro!
È un brand non un matrimonio
@@gnuffola1979 che ne sappiamo noi?
E comunque il matrimonio era loro,avevano diritto a gestirselo come meglio credevano.
@@murasakishikibu6704 per cavarsi d'impiccio hanno gettato tutta la merda sulla Lewinsky, dicendo anche il falso
Va bene tutto...ma basta co' 'sta "resilienza". Parola ultra-inflazionata. Non se ne può più. 😂
All'epoca di questa vicenda ero alle medie ma la figura di Monica Lewinski mi faceva già tanta tenerezza. La stagione di American Crime Story che ha ad oggetto questa vicenda è la migliore, davvero bella
Ho sentito dire che "Internship" alla casa bianca non solo non e' un lavoro pagato, ma le famiglie dei giovani pagavano per far assumere i loro figli. Nel caso di Monica la storia diceva che suo padre pago' $250,000, e lei venne assunta.
Clinton disse anche che aveva fumato marijuana ma nn l' aveva aspirata.mi sembra mio nonno : nega sempre anche di fronte l' evidenza😂
Era la nipote di Mubarak.
Tutto il Congresso votò a favore di questa ipotesi.
Argomento di cui non me ne fregava una ceppa però, dopo aver visto il video, ho sentito la necessità di mettere like = Francesco Costa
Ps: le citazioni ai Simpsons non sono mai abbastanza
La Lewinski era adulta e consenziente, se fu una vittima non lo fu certo di Clinton!
Molto interessante, non sapevo tutto 🤔
Il mio like è sempre preventivo. Complimenti !
Che perla la clip finale dei Simpson
Con le dovute differenze...da noi una cosa simile è finita con bunga bunga, tante grasse risate, tarallucci e vino..ed in tempi diversi dal '98
Con Il Silvio nazionale che faceva le orge e se ne passava più alla volta, con tanto di intercettazioni dove Silvio si lamenta della "troppa abbbondanza" dicendo che era meglio limitarsi a due ragazze a testa che se no era troppo.
Ricordo che all'epoca circolavano esilaranti barzellette...tipo che lo studio ovale si era trasformato in "studio orale".
Grazie, ottima disamina. Sembra quasi che tu abbia fatto un tiro d20 e sia uscito 20 su “eloquenza” ;-)
Ottimo approfondimento come sempre! E credo vinca il premio per il maggiore imbarazzo di Francesco Costa nel commentarlo 😅😅
Video super interessante, ben approfondito e commentato - come al solito è difficile trovare pecche - ma vogliamo parlare del tempismo con cui viene pubblicato lo spezzone dei Simpson andato oggi in onda?!
Ripercorrere questa storia è davvero una nuova scoperta, soprattutto rispetto alla diversità (per fortuna) di sensibilità culturale con lo sguardo del 2024. A sproposito, mi ha fatto venire in mente che la storia di Fox News o quella di Murdoch potrebbero essere un contenuto interessante anche in funzione delle elezioni
Davvero grazie per questo contenuto. Io la vedevo sotto un punto di vista diverso. Ero fuori strada parecchio....ora mi è tutto molto più chiaro. Ciao Francesco e ancora Complimenti !
So che non c'entra nulla col tema del video, ma dopo tutto quello che sta succedendo pure in Arizona, ci potresti spiegare/analizzare questo accanimento contro la libertà di abortire negli Stati Uniti? Grazie per tutto quello che fai
Il puritanesimo pubblico, contrapposto a comportamenti assolutamente normani in privato, è sempre stato una delle cose piu ridicole dell'america. In alcuni casi sono piu baciapile di noi. In molti casi.
Grazie per questa rilettura odierna, critica e contemporanea di fatti e percezioni che sono tuttora sedimentati come uno stigma per un'intera generazione.
So che non c'entra niente ma a me piacerebbe molto un video americano Companies sulla Nike.
Sarebbe interessante se si potesse avere un video sui figli degli ultimi presidenti, da Chelsea Clinton alla figlia di Obama. Rampolli in rampa di lancio
Ma sai che guardando sto video sono andato a riguardare che fine ha fatto Chelsea, per me la "dentona".. in realtà ha una vita molto normale e tranquilla, non pensavo...
@@quandocevocevo5531secondo me (magari sbaglio), molti "figli di" hanno capito che, grazie ai trascorsi ai vertici della politica dei loro genitori, possono fare carriera e ricoprire incarichi di prestigio, senza però "distruggersi" nell'arena politica. Forse, gli stessi genitori li hanno consigliati in tal senso. Diciamo che avendo ormai raggiunto certi livelli di ceto sociale e di prestigio professionale, mollare una vita normale per portare avanti una sorta di "legato politico" non compensa, anzi, è una mezza fregatura.
finalmente un vidr
un.video in italiano su questo.argomento
Tra Costa e Marfè è una bella battaglia su chi narra meglio l'America per come è davvero.
Alla Casa Bianca era Hillary Clinton a portare i pantaloni. Anche perché suo marito se li abbassava un giorno sì e l'altro pure
Ok.
Ma in tutto questo non vedo accenni alle controparti del Bagaglino ❤
Americani...... Dilettanti, noi abbiamo avuto il re del bunga bunga ....😂😂😂
E alla fine è arrivato anche il turno del vecchio Bill!!!
RAPPORTI ORALI..si parlavano...certo!
Ma quanto ca**o è bella questa intro
si apprezza la felpa! :-)
Interessante come negli anni la storia viene elaborata e analizzata diversamente. Ricordo bene che all’epoca non avevo alcun dubbio sul fatto che fosse stata lei a voler rendere pubblica la storia per trarne vantaggio. Chissà in che fogna di giornale mi informavo all’epoca
Che belle amiche❤
Bill Clinton: ha una relazione con una stagista.
Berlusconi: hold my beer
Ma quindi è stato messo sotto impeachment a un certo punto? o solo il fatto di essere stato coinvolto in un processo significa impeachment? non ho capito bene questa cosa
Da studio "ovale" a studio "orale" è un attimo
La tradizione "orale" elevata al massimo livello...Brava Monica...
Ho letto letsgoski HAHAAHH
riguardando questo video in occasione di Sangiuliano 😅
con uno squilibrio di poteri del genere non era solo un comportamento “poco intelligente” era un comportamento disgustoso e prevaricatore
Ottimo video come sempre!
Visto il richiamo ai Simpson, ricordo che un velato riferimento alle abitudini "fedifraghe" del presidente viene fatto nell'episodio 13 stagione 10, quando Bill, ballando con Marge in virtù di una legge che lo impone, la invita a passare in un capanno degli attrezzi nel retro della Casa Bianca.
Riguardo al video, penso sia un'analisi perfetta che ci porta anche a riflettere su come la società sia cambiata (o non cambiata) da allora. Certo, oggi probabilmente tratteremmo la questione con maggiore sensibilità rispetto alle evidenti implicazioni psicologiche della vicenda, ma allo stesso tempo sarebbe molto più naturale trattarla come una semplice e sdoganatissima questione di corna. Alla fine, politicamente, così come allora, non cambierebbe proprio nulla.
PS: sono quasi a metà della lettura di Frontiera. Consigliatissimo!
Sul potere di internet, mi ha ricordato la serie Pam e Tommy, dove raccontano la diffusione del famoso video tape tramite vendite on line
Ricordo benissimo il periodo. A scuola se ne parlava molto ed in generale a noi ragazzi sembrava un'assurditá parlare di corna e farne un caso politico
Quella testa che spunta da dietro il quadro è un po' inquietante 😂 Scherzo!Ma lo sai che pensavo fosse una persona vera 😅
Mi piace il taglio su come sia stata trattata la Lewinsky
Vita Linda Linda la Tripppaaaaaa
Ciao Francesco, ci vediamo domani 11 aprile al Festival Rinascimento Culturale a Chiari (BS)!
Linda Tripp peggio di Darth Sidious! :D
Da allora lo studio ovale si chiama Studio Orale