Un tempo c'era Re Mida, il quale trasformava in oro tutto quello che toccava. Oggi abbiamo Netflix, che trasforma in letame tutto quello che produce; o quasi tutto.
Comunque si, c'è il fortissimo sospetto che sotto sotto (non tanto sotto a dire il vero) i tuoi sostenitori ti odino a morte; oppure che siano dei sadici della peggiore specie.
Anche se non sono documentari, mi piace ogni tanto riascoltare i podcast di Barbero su Carlo Magno, Federico II, l'Impero ottomano e Adrianopoli. Dureranno anche 5 ore però sono molto appassionanti e non sono pesanti.
I suoi, quelli di Valzania e i due di Brizzi almeno una volta all' anno...Cardini invece cerco di maneggiarlo con cura, fa delle divagazioni devastanti a volte😂
Stessa formula, scelte di repertorio un po' altalenanti (il Cromwell con Everrett proprio No!) ma diciamolo, lì la parte da leone la facevano gli Angela
Per me che ho iniziato ad interessarmi di storia seguendo il dott. Barbero e ora questo stupendo canale i docufilm o docuserie dovrebbero servire per approfondire e appassionare. Purtroppo invece allontanano molti perché non danno quella sensazione di passione sull'argomento e così si resta ignoranti. Peccato perché la storia ci da tanti insegnamenti. Grazie ancora perché qui invece trovo questa passione e voglia di trasmetterla! Alla prossima pillola!
Il film di Oliver Stone non è un granché come sceneggiatura, ma dal punto di vista storico e costumistico è un capolavoro. La serie invece fa pietà. Come Cleopatra. Tra i mille orrori ( le armature di finto cuoio, le lance corte invece delle sarisse ) una menzione speciale per le anacronistiche scimitarre persiane che avrebbero sfigurato anche in un cartone animato. Invece la serie sugli Ottomani e la presa di Costantinopoli è fatta benissimo da ogni punto di vista.
Anch'io ho trovato molto curata e al tempo stesso emozionante la serie sulla presa di Costantinopoli, mi è piaciuta molto l'interpretazione del Giustiniani Longo
Queste docuserie insegnano poco e male e non emozionano. La cosa più ridicola per me sono le scene di battaglia dove ogni tanto un cavaliere macedone perfettamente immobile trafigge con la lancia un persiano altrettanto immobile resosi disponibile per la scena ... Ma credo che nulla potrà mai battere Cleopatra, specialmente quando sputtana Cicerone in senato a Roma (Cicerone, non à mio cuggino eh😂). Come consiglio di recensione secondo me c'è la prima serie de L'impero ottomano, che personalmente ho trovato ben fatta, sarei curioso della tua opinione. Ciao Gioele !
@@LastWinter79 L'Impeso Ottomano (Rise of Empires: Ottoman). Sono due stagioni: una sulla presa di Costantinopoli, una sulla guerra contro Vlad III. Mi sono veramente piaciute soprattutto per il rispetto che hanno verso gli avversari, un Costantino XI tragico e un Giustiniani eroico, nella prima, un Vlad III ferocissimo nella seconda, quasi una premonizione di quello che sarà nella leggenda nera-. E' una serie turca, sceneggiatori turchi, con attori prevalentemente turchi. Niente americani in mezzo. Forse è questo il segreto.
Se non sbaglio su Alessandro Magno tanto tempo fa è stato fatto un film, all'inizio del video hai citato i docufiction, se questa serie ha fatto arricciare i capelli a te figurati che impatto può avere su di me che ho una laurea in Archeologia e lavoro in un'azienda indipendente che produce documentari storici, dove si fa molta attenzione sia alle fonti storiche e anche all'immagini filmiche appropriate. Comunque complimenti per la recensione e per i contenuti di qualità che porti sul canale giornalmente.
@@laBibliotecadiAlessandria Anche se l'Alessandro Magno di Farrell piange e grida ogni due minuti, me lo immagino mentre fa gli aperitivi a Babilonia insieme ai suoi generali: " Nooooooo, mi hanno messo l'aperol nello Spritz! Io volevo il campari! Ammazzateli tutti!"
❤ Grazie per questa puntata! Veramente c'era bisogno da fare questa critica perché è vergognoso il modo in quale qualcuno(in questo caso Netflix) si prende la responsabilità di presentare la storia di un personaggio in un modo tale che porta a distorcere la realtà storica. Poiché davvero i giovani restano a capire alla fine cose tipo 'ma che muscoli aveva quello' oppure 'ma guarda come mannaggia la spada', ecc
Ahimè questa serie l' ho vista tutta e condivido il tuo giudizio. Manca forse il più bello della vita di Aléxandros (alla greca), la conquista della Grecia con la distruzione di Tebe, l' assedio e la conquista di Tiro, la presa e la distribuzione di Persepoli e tutto il viaggio fino all'India. Ma soprattutto il tentativo del nostro di unificare Macedonia e Persia non solo territorialmente ma come modus vivendi prendendo il meglio della civiltà persiana e unendola a quella macedone. Cosa assolutamente non capita dai suoi amici e soldati. E che dire del mistero della sua morte: avvelenamento o congestione? Niente, tabula rasa.
Ero pronto a recuperarla, visto che è il mio personaggio storico prediletto. Ho esitato perché temevo fosse una me..a. Ok, il timore è diventato realtà
La colorazione dei filmati storici anche per me è affascinante, anche perché ce li fa sentire più recenti, ci porta più nella prospettiva di quegli uomini, quei ragazzi come noi che vivevano quel presente.
Dovresti vedere, se non lo hai già fatto, la serie netflix di produzione turca riguardante la caduta di Costantinopoli. Scenograficamente rimarca queste produzioni statunitensi, però è interessante perché mostra come i Turchi narrano certi eventi che vanno in netto contrasto con le fonti cristiane di chi vide la caduta della città, mostrando così come questo evento storico sia mostrato in modo così differente da parti di chi fece tale conquista.
Essendo un cultore del grande macedone no ho il coraggio di premere play su questa serie. Volevo segnalare il miglior libro su Alessandro che trovato..."Alexander of Macedon, 356-323 B.C." by Peter Green
Penso che una formula abbastanza efficace sia quella dei programmi di RAI Storia, quelli di AcDc con Alessandro Barbero che commenta e contestualizza, anche se il documentario non è poi sempre all'altezza, ma sempre molto meglio delle serie Netflix, ma anche quelli con Cristoforo Gorno. Non è un caso se vantano diversi 'tentativi di imitazione'!
Parere personale: Se volevano fare scandalo con la scena del bacio al fiume tra Efestione e Alessandro, allora non ci sono riusciti. Ma non perché è politicamente corretto ma perché, semplicemente, l' omosessualità di Alessandro Magno è oramai riconosciuta da gran parte degli storici, tanto che pure Oliver Stone nel suo Alexander viene tranquillamente esplorata. Persino suo padre, Filippo, aveva un amante (che sarà proprio colui che sarà assoldato per ucciderlo). Il problema, come hai detto tu, è la messa in scena in se che sembra molto piu vicina ad una commedia adolescenziale piuttosto che ad un docufilm.
@@laBibliotecadiAlessandria ho adorato il film Alexander proprio perché rappresentava la fragilità del grande condottiero. In questo periodo dove si vuole ad ogni costo inserire l omosessualità in ogni dove, sono d'accordo con te, lo si poteva inserire gradualmente, con più garbo
Credo che a quasi nessuno dia fastidio vedere Alessandro Magno omosessuale nei film/serie, lui in effetti aveva amanti maschi e delle mogli e amanti donne con cui ebbe anche dei figli. Sarebbe una rappresentazione accurata e va benissimo. Quello che da fastidio sul serio invece Gioele sono serie come Barbarians dove mettono una relazione omosessuale con 2 personaggi realmente esistiti, totalmente a caso come il fratello di Arminio, Flavus ed il capo barbaro Maroboduo. Quella è messa solo per accontentare certa gente, non ha alcuna valenza nè veridicitá storica!
Se è per questo, neanche quella di Alessandro è certa. Sono supposizioni(sapientemente cavalcate da certuni)dedotte da poche frasi di storici(a volte posteriori)che ne parlano dicendo che "si diceva", "si pensava", "si credeva" e così via. In poche parole, nulla di certo. Inoltre, data la vita e le gesta del personaggio in questione(un gigante della Storia)non c'è nessun motivo di indugiare/calcare la mano su un dettaglio(del tutto, trascurabile)che nulla sposta in tutta la vicenda umana dello stesso se non per accontentare certuni. Saluti.
@@antoniopalumbo7326 Sono d'accordo credo che siano dettagli anche superflui quindi non è una cosa di vitale importanza. Quando invece ci sono 0 prove sulla 0m0$e$$ualità di un personaggio storico e la raffigurano comunque inventandosela di sana pianta li, come ho già detto diventa un problema.
@@theimmortalgrenadier3851Il problema più grande è che pubblicizzano questi prodotti come Docufilm/Docuserie e dato il fatto che la grossa fetta di pubblico di queste piattaforme è composto da adolescenti/giovani. In poche parole: Da ora in avanti, ci sarà una gran parte di individui(soprattutto nel mondo anglosassone)che crescerà nella condizione di una Cleopatra dalle fattezze subsahariane. Vaglielo a spiegare che non è così senza rischiare di essere etichettato con i soliti epiteti.
@@antoniopalumbo7326Non è per accontentare nessuno. Solo ai bifolchi da fastidio ammettere che un grande personaggio storico fosse omosessuale. Il suo rapporto con Efestione è raccontato nelle fonti, non da vocine casuali, come il rapporto di Adriano con Antinoo. Importante sarebbe fare un documentario fatto bene, questo è il problema. L’omosessualità di questi personaggi è certa e se qualcuno lo vede e si arrabbia…..permettimi è un problema e un limite suo nel 2024. C’è gente stufa di sentire propaganda lgbt ma c’è anche gente altamente stufa di vedere gente limitata e chiusa di mente nel 2024. Di bifolchi ce ne sono…..e anche troppi.
@@sdfragIl problema non è far vedere la bisessualità di Alessandro. Chiunque abbia studiato un minimo di storia antica sa che all'epoca era del tutto normale che uomini abbastanza potenti da avere diversi amanti non si facessero grandi problemi sul sesso degli stessi. Il problema è la nauseante e onnipresente propaganda politica, che appiattisce la creatività e riscrive la verità storica.
Propongo che chiunque voglia fare un docu col seguito che gli pare DEBBA confrontarsi con Sir David Attenborough per imparare cosa sia e come si faccia un documentario.
Alessandro ed Efestione erano amanti, tanto che si paragonavano ad Achille e Patroclo. Semplicemente, non era la caratteristica principale di Alessandro.
Questa canzone è meglio della serie netflix😅 Il Testo della canzone di: Alessandro Magno, Megas - Brakka A.K.A. Classic Sheee Sto cavalcando Bucefalo In testa alla mia falange Guarda Dario come corre Scappa dalle lunghe lance Oro sulle nostre mani Vino nelle nostre pance Nuovo re di Babilonia Sto marciando verso il Gange {Ritornello} Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo Morire da leggenda, poi volare leggero Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo Morire da leggenda, poi volare leggero (poi volare leggero,poi volare leggero Morire da leggenda, poi volare nel cielo) {Strofa 1} Qui da qualche anno i greci sono solo Crisi delle Polis Sotto la sua corona mio papà Filippo accorpa territori Intanto cresco a corte e un certo Aristotele è tra i miei tutori Ho le sue nozioni, faccio riflessioni Sono un ragazzino ma ammazzo leoni A sedici anni babbo mi ha arruolato Marcio verso Atene che sono già capo Presso Cheronea a un passo dal massacro Abbiamo sottomesso il battaglione sacro Lega di Corinto, Filippo Hegemon Lo ha detto chiaro i Medi non li temo La Persia è in crisi e noi la invaderemo Io già pensavo a prendermi il mondo intero E poi si... Filippo ammazzato io l'unico suo successore Il nome Alessandro il Macedone, il Grande, il Mega, il Conquistatore Sciolgo 'sti nodi gordiani mi basta la spada mi basta Efestione Ho conquistato l'Egitto ho fondato Alessandria io sono il nuovo Faraone Come siamo carichi Dario preparati Coi miei diadochi massacro satrapi Dopo isso come se la pela Io ti vengo a prendere anche a Gaugamela Lungo l'ecumene in ogni direzione Non posso fermarmi è l'insoddisfazione Sto cambiando il mondo e non è mia intenzione Ma non puoi arrestare l'ellenizzazione {Ritornello} Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo Morire da leggenda, poi volare leggero Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo Morire da leggenda, poi volare leggero (poi volare leggero,poi volare leggero Morire da leggenda, poi volare nel cielo) {Outro} Sto cavalcando Bucefalo In testa alla mia falange Guarda Dario come corre Scappa dalle lunghe lance Oro sulle nostre mani Vino nuk re d
3:21 Il cartone animato su Alessandro Magno che hai accennato era ambientato tipo in una grecia neofuturistica dove tutti i personaggi sembravano usciti da un'orgia bdsm?
@@laBibliotecadiAlessandria Aah, la conosco quella serie, proprio in questi giorni me la volevo guardare. Sicuramente è un prodotto particolare e per fortuna non pretende di farti una lezione di storia.
Per il tuo discorso finale, vorrei vedere un giorno un documentario fatto bene sulla storia degli yezidi o ezidi, un gruppo religioso in iraq molte volte ignorato dalla storiografia occidentale conosciuto principalmente per il genocidio che hanno subito da parte dell'Isis nel 2014.
Hai detto bene anzi benissimo, noi appassionati di storia non siamo di certo tanti ma siamo trattati malissimo da chi ci dovrebbe fornire prodotti più completi ed interessanti
Ridurre Alessandro Magno al solo essere o meno omosessuale è effettivamente una scempiaggine, anche perché, tra l’altro non è nemmeno vera. Se si vuole parlare della sua sessualità, che è uno degli elementi che caratterizzano una persona, allora sarebbe corretto dire che Alessandro era bisessuale. In ogni caso, salvo per alcuni personaggi storici, l’orientamento sessuale non è l’elemento più importante.
Con il passare del tempo sono sempre più allergico ai documentari. C'è questa mania di rendere tutto epico, con la voce esaltata, il dramma, la teatralità.Se guardo un documentario è perchè voglio imparare qualcosa, sennò avrei guardato un film. E naturalmente vorrei guardare qualcosa che non sia sensazionalista o cospirazionista. E questo vale sia per gli argomenti storici che per quelli scientifici o economici. Alla fine viene fuori su UA-cam ci sono molti canali divulgativi migliori dei documentari "ufficiali" e sì che casi come Barbero dovrebbero mostrare che di gente interessate ce n'è, basta che qualcuno sappia raccontare le cose nel modo giusto...
Ti prego, falla davvero una recensione su Alexander - Cronache di Guerra di Alessandro il Grande Anime stupendo, permeato di filosofia: ci ho dedicato un intero capitolo della mia tesi^^
Ottima idea Gioele aggiornare la mini serie su Alessandro che tempo fa ho guardato davvero con grandissimo apprezzamento 🙂! Se si riesce a realizzare una ancora più dettagliata e con la stessa cosa sarebbe il top! Grazie e buon proseguimento intanto.
a furia di nominare Xena mi aspetto prima o poi di vedere qui una sua recensione.... a parte questo, son d'accordo con il tuo discorso finale, io ho un'ampia collezione di documentari in videocassetta che la rai trasmetteva 20 o 30 anni fa e talvolta li riguardo perchè sono belle ed interessanti, quelli che fanno attualmente non mi appassionano allo stesso modo perchè sanno di minestra riscaldata e non aggiungono nulla.
Guida sugli attori te lo già detto. Non so dove li an presi.....poi ti do subito ragione su tutto...non so chi l'abbia fatta ma Impresentabile questa proprio....sarà la prima e l'ultima volta che la vedo....e se anno intenzione di buttare fuori una seconda stagione.....meglio che lascino Perdere!!!.....x me di sicuro!!!!.....p.s. vedi una volta che vedo una cosa anticipata dalla tua recensione.....è andata MALE!!!!😢😢😢.....Ciao Giole Grande!!!!!⁹👍👍👍🙋♂️🙋♂️
Ti ringrazio, stavo meditando di guardare Alexander ma adesso lo eviterò come la peste. Invece mi hai incuriosito con la serie sulla seconda guerra mondiale, da vero appassionato (e anche abbastanza esperto) probabilmente mi infastidirà la voce narrante ma sono curioso per i filmati colorizzati e restaurati.
Ti consiglio: "La guerra degli italiani", docu che gira su Sky da alcuni anni. Racconta in modo dettagliatissimo tutta la WWII dell'Italia. E' piena di particolari interessantissimi e, dopo che una l'ha vista, può dire di sapere tutto sulle vicende belliche dell'Italia.
Mentre introducevi il viedo stavo pensando ad "Alexander: Cronache di guerra di Alessandro il Grande" e . . . 3:18 spunta la citazione! Un cartone animato che usciva decisamente dagli standard, mi ricorderò sempre le battute finali alla battaglia dell'Idaspe (se non sbaglio).
Essendo Alessandro Magno uno dei miei personaggi storici preferiti e visto che Alessandro è anche il mio nome sono sempre stato curioso su di lui ma questa versione di netflix mi ha fatto semplicemente schifo
Perche mi chiedo Netflix continua a produrre queste serie storiche che ovviamente trattando d'ingrandimento scontri,grandi corti ecc. Fa lavorare quattro attori scalzacani rovinando tutto ?? Quanto voleva la vecchia Cleopatra anni 60 o ben hur eccecc.che pena per me che amo visceralmente la storia.bravo continua così almeno eviterò di guardarlo .
Aggiungo la mia: io non studio per professione la storia come un mio amico molto caro; nonostante dico che come hobby la storia m'è nato proprio grazie ad un documentario sulla WW2 (ricordo vivamente molte scene), riconosco a posteriori che non era un granché, nonostante al me di 10 anni abbia aiutato a sviluppare la mia curiosità su un mondo che sennò avrei ritenuto noioso (ed ironicamente m'ha aiutato a conoscere altri appassionati)...Finendo questa parentesi personale, aggiungo un altro ragionamento, chi conosce la serie HBO Rome riconosce la sua qualità di farti immedesimare nei personaggi ti Tito Pullo e Lucio Voreno, facendo un lavoro 10x sennò 20x volte migliori di molti docu-film targati Netflix; infatti riusciva a farti entrare in quel mondo (ovvero la transizione da repubblica a principato) con grande maestria, e nonostante fosse molto, ma molto romanzata riusciva a mantenere un certo senso di atmosfera storica aggiungendo pure la chicca che i due protagonisti hanno il nome di personaggi realmente esistiti e citati nel De Bello Gallico. La domanda sorge, perché una serie, fortemente romanzata riesce in ciò che molti Documentari fallisce? la mia soggettiva opinione e sensata esperienza dice che sia un misto di diversi fattori: 1) propaganda ideologica, la storia è sempre stata un utile strumento di propaganda, dunque c'è sempre un chiaro messaggio di chi fa queste operazioni. 2) Usare l'hating come arma, fa piu' scalpore l'Achille nero, Cleopatra nera, Alessandro gay piuttosto che stare là cercare fonti, su fonti su fonti... per dirti il canale Oversimplified che fa un ottimo operato di riassunto storico impiega mesi su mesi su mesi per leggere ogni fonte, farne un riassunto accurato, animazioni etc. Invece queste operazioni sono abbastanza da panino da Mcdonald, riusi e ricicli qualche set romano (che avoja se ce ne sono )
Sinceramente appena ho letto "docufilm" ho pensato che sarebbe stata una vaccata. Quindi non ho nemmeno provato a guardarlo. Ma poi, per chi è appassionato di storia ci siete tu, Barbero e altri divulgatori molto preparati e comunicativi, verso i quali il pubblico sente fiducia.
La sessualità e gli usi e costumi in epoca antica è spiegata ( in modo efficiente ) nella serie TV Spartacus! Ovviamente non c' entra nulla con questo documentario, ma è per fare un paragone di cui la serie televisiva di ormai 12 anni fa ne esce vincitrice per sceneggiatura, costumi, makeup e " storicità" rispetto a questo prodotto che hai recensito😂
"La brutta copia di Brokeback Mountain" Mi hai fatto morire 😂😂😂 Io da archeologo non sopporto più nemmeno queste scenografie molto grossolane e questi costumi riciclati dalle vecchie serie fatte prima tipo Cleopatra e King Tut... Tipo la corona del faraone che invece di essere rossa nella parte inferiore è una specie di blu 😣😣🤦
C'era, anni fa, su netflix un documentario sul Vietnam a dir poco fantastico, più di 20 ore di racconti da parte di veterani, civili, parenti di politici, disertori, parenti di caduti,... di TUTTI gli schieramenti. Purtroppo è stato rimosso e non sono più riuscito a trovarlo, era stato prodotto da un'associazione di parenti di veterani americani, il miglior documentario su un conflitto che abbia mai avuto modo di vedere.
Non sono riuscito neanche a vedere la prima puntata per intero sulla serie di Alessandro, questi storici danno sempre la sensazione di aver trovato la laurea nell'happy meal. Un po' più interessante quella sulla seconda guerra mondiale a colori.
Wao è da poco che mi sono appassionata della vostra storia anche se sono straniera , mi sorge una curiosità , tu mentre parli hai davanti qualcosa che vedi oppure sai tutto così a memoria ? Grazie e complimenti per me sei veramente molto chiaro e riesco a capirti .
non sono documentari per gli appassionati ma per chi conosce poco o niente del personaggio o degli avvenimenti pet tanti questi documentari possono essere un inizio per approfondire in seguito quanti comincerebbero dal libro di barbero su carlo magno? pochi invece una docu serie su carlo magno sono sicuro che porterebbe tanti a cercare in seguito dei libri
Come dico sempre, se riescono a rendere sensata la cosa e il film è decente, chissene della pelle dell'attore. Questo è brutto come Cleopatra anche con attori più azzeccati
Povero, due serie di malta ti é toccato vedere per farci felici! La mia solidarietá. A proposito di filmati storici restaurati suggerisco la serie di documentari "First world war in colour", geniale! Grazie&saluti🙏🏼
Condivido pienamente questa recensione. Per non parlare di come sono rappresentate le sarisse... praticamente degli stuzzicadenti 🤣🤣🤣 In effetti utilizzo questa docufiction come sonnifero. Riguardo al film di Oliver Stone, non vorrei sbagliare, ma mi pare che si sia avvalso della consulenza storica di Valerio Massimo Manfredi
Consiglio l'Impero Ottomano (Rise of Empires: Ottoman), una serie turca, sempre su Netflix, in due stagioni: una sulla presa di Costantinopoli, una sulla guerra contro Vlad III. Mi è piaciuta soprattutto per il rispetto che ha verso gli avversari del sultano Mehmet II, che è l'eroe della serie, un Costantino XI tragico e un Giustiniani eroico, nella prima stagione, un Vlad III ferocissimo nella seconda, quasi una premonizione di quello che sarà nella leggenda nera. Qualche ingenuità negli scenari di guerra che sembrano fatti con un programma grafico vecchio di quindici anni. Come ho detto è una serie turca con regista turco e attori (quasi tutti) turchi. E' scritto da un'americana, contrariamento a quanto ho detto in un altro commento, ma non si nota. Il che, soprattutto per i prodotti Netflix, è una benedizione.
Si poi dimenticavo....che anche il solo film di anni fa...non era un Capolavoro come film!!!!.....la prova lampante sempre....che poi anche se passano 10 15 anni non ti viene più in mente di rivederlo!!!
Ottima pillola ma, personalmente, da molto mi tengo lontano da serie come Cleopatra e Alexander. I motivi coincidono con quanto hai detto nel video. In una docufiction mi piacerebbe vedere la maggior aderenza possibile alla storia conosciuta lavorando di fantasia, con giudizio, sulle parti sconosciute o non bene documentate. Per restare in tema, un po' come ha fatto Oliver Stone nel mostrare i rapporti fra Alessandro, Filippo e Olimpiade. Secondo me è una lettura un po' troppo freudiana e attualizzata ma ci può stare. Però, come dici giustamente, ci vuole coraggio, soprattutto nel non considerare il pubblico come composto di gente incapace di capire un ragionamento minimamente complesso. Ma questo passa il convento.....
Nonoatante tutto, io reputo un filmone quello fatto da Oliver Stone su Alessandro Magno, in particolare la Ultimate Cut è da mangiarsi le mani. Stone non avrà fatto un film curato a livello storico in tutti particolari, neanche doveva vista la natura cinematografica e non documentaristica, ma ha riportato egregiamento lo spirito di Alessando Magno così come ci è stato tramandato.
@@laBibliotecadiAlessandria Non c'è dubbio, temo però che faranno un Annibale con una sola età (al massimo due, bambino che giura odio a Roma e Denzel per tutto il resto) con il povero vecchietto a cui daranno prima capelli neri color lucido da scarpe nella fase "giovane", per poi incanutire nelle scene finali (non paghi un DW per due minuti di film), tipo Phoenix in Napoleone. Mi preoccupa però che avremo una Cartagine tutta black color e Annibale che va a letto con Magone (o qualcun altro baldo giovine; forse Scipione era un suo accanito nemico perché lui gli aveva spezzato il cuore... chi lo sa? Ad esempio, sappiamo che il giovanissimo Scipione salvò il padre alla battaglia del Trebbia. E se invece paparino fosse stato catturato? Il giovane Scipione va di nascosto al campo punico, si concede ad Annibale e riesce a liberare il padre; del resto, come ha detto il regista di Napoleone: "Voi mica c'eravate!").
Ho avuto le stesse impressioni anche io per Alexander. Intanto non ni sembra che Filippo sia stato ucciso al suo matrimonio, inoltre fanno passare il protagonista come un generale senza alcuna esperienza nell'imminenza della guerra con i persiani. In realtà aveva comvattuto già numerose campagna
Viene da piangere, pensando che Popper scrisse un libro intitolato "Cattiva maestra televisione"... non c'è limite al peggio. Non dico che si debbano leggere tragedie greche (quasi troppo meravigliose) per avere un'idea di chi fossero i Persiani di Dario e di Serse, ma perché non un Bignami di storia e "Memorie di Adriano"? Forse perché non sappiamo più leggere? Immaginare? Cos'è che ci dà l'impressione di toccare qualcosa di più, guardando ciò che è finzione? comunque... Gioele se puoi dacci una recensione positiva... è un periodo che mi sento giù, anche se è vero che le tue arrabbiature sono simpatiche e necessarie. E ci rendono compatti come un piccolo esercito!
A me è bastata la prima scena a famri spegnere l'entusiasmo. Speravo che almeno l'aspetto filmistico fosse decente, ma l'assassinio di Filippo fa veramente ridere (tra l'altro assomiglia più a Cesare). Almeno avessero raccontato le cose giuste, ho pensato di non aver mai capito niente della storia di Alessandro. Sei stato coraggioso a finire la serie, io ho finito solo la prima puntata solamente perchè ero impegnato a stirare
Ciao! So che magari non è prettamente storica ma più politico-storica è “come diventare un tiranno”. È una serie documentaristica dov’è affrontata i vari despoti più importanti del 900 e ne sviscera la loro psicologia anche con ironia. Mi ha saputo coinvolgere e interessare proprio perché da come te citato, ha raccontato di cose che non sapevo e in una forma non da bacchettone rompicoglioni( ed è forse anche questo che riesco ad ascoltare te e barbero come divulgatori storici) te la consiglio vivamente
Netflix dovrebbe trasformare le loro docu serie in film parodia comici sono talmente brutti che potrebbero fare ridere. Avrebbero più successo... Forse. Bellissima recensione ciao.
Se sei rimasto così "colpito" ancora non hai visto, sempre della stessa pasta, i documentari Netflix sui pirati, sugli imperatori romani e sull'impero Ottomano che sono rispettivamente: assassin's Creed, ripeschiamo le fonti a caso, propaganda pro Erdogan
@@laBibliotecadiAlessandria si, all'inizio hai chiamato Dario III "Serse", ma tranquillo, è un errore comprensibile rispetto a quelli fatti dalla serie 😅
Ciao Gioele. Come sempre ottimo video! Avrei una curiosità che non c'entra con questo video. Ci sono mai stati contatti tra le civiltà antiche, tipo Greci, Romani,ecc. e le tribù dell' Africa subsahariana? Sapevano che esistevano ma le hanno ignorate? O semplicemente non si sono mai addentrati fin lì?
Sarà per una mia personale consultazione storica per archivio, epoche diverse e soprattutto come testimonianze, ad esempio gli stessi comuni italiani (con Signorie piene dì realtà scrittte sul momento, dovendone trascrivere la verità a seconda del territorio dominante oltre che veri incaricati, come i monasteri),a parte le incomprensioni volute per un guadagno;a se distaccato per errori culturali diverse da quotidianità o, semplicemente, visibili nelle riprese mai corrette, per errori assurdi. (E per chi appunto non avvezzo alla vista, per conoscenze,sul grande schermo purtroppo risultano delle spese folli alla fine e,non appartenute alle realtà,mescolate con leggende/mitologiche; ritornando così a 'realtà ' inventate , per un ritorno monetario;sin dai film girati più, recentemente,e mai compatibili con vecchi film Essi più pertinenti a oggetti, interpretazione storica in molti film,in bianconero) . Ahimè dimenticati .
Impressione molto personale e quindi opinabilissima: considerando da chi arrivano questi parti di immaginazione, siamo proprio sicuri che il loro fine sia arricchire il grado culturale di chi guarda, piuttosto che consolidare l’idea che quel pubblico ha già dell’antichità? Che, scene omoerotiche a parte, è più o meno quella che si vedeva nei film di Cinecittà anni ‘50-‘60 evidentemente… Perché, guarda caso, il prodotto accettabile è quello sulla Seconda Guerra Mondiale, cioè un periodo su cui gli USA hanno inciso esizialmente, su cui hanno fonti documentarie dirette praticamente infinite e, soprattutto, un periodo di cui LORO sono gli eroi universalmente riconosciuti, non hanno motivo di cambiare niente, mentre questi altri argomenti li trattano come qualcosa da rivisitare a loro piacimento, magari cercando di convincere anche tutto il resto del mondo che le cose stavano come pensano e come piace a loro.
Credo che il problema sia solo che, sull'antichità, la conoscenza è più sfumata. E prodotti fatti male come questo trovano comunque il loro pubblico che è abituato a documentari inguardabili da anni
Sei diventato il nuovo yotobi😂 ti consiglio di guardare l’era dei samurai sempre su netflix non sono un esperto dell’epoca ma per me è veramente ben fatta
Preso dalla foga all'inizio mi è scappato un "Serse III". Il re persiano era Dario III ovviamente, scusate
Ok stavo per chiederti 😂
Credevo, per un attimo che fossi tu a scrivere i commenti della serie XD
Ah ecco
Aah Ecco, mi stavo chiedendo da dove saltava fuori questo Serse😁
Vabbe capita di fare errori davanti a sta ciofeca
Netflix dovrebbe scrivere: ogni riferimento a personaggi e avvenimenti veramente accaduti è puramente casuale 🤣
😸😸😸
@Roccopolimena 😂😂😂
Ogni volta che leggo quella dicitura, ricordo che c'è scritto nel finale de "La passione di Cristo"
È tornato Rocchino! Mi sei mancato un sacco❤❤❤❤❤😂😂😂😊😊😊
@@antonellaromano si vero Anto era un po' che non lo leggevo ❤️😂😂
"Ma Stanis, non si è mai sentito che Aristotele fosse coreano!!!"
"Oh,René, l'algoritmo è l'algoritmo!"
Un tempo c'era Re Mida, il quale trasformava in oro tutto quello che toccava. Oggi abbiamo Netflix, che trasforma in letame tutto quello che produce; o quasi tutto.
Comunque si, c'è il fortissimo sospetto che sotto sotto (non tanto sotto a dire il vero) i tuoi sostenitori ti odino a morte; oppure che siano dei sadici della peggiore specie.
😸😸
Re Mirda
Almeno il letame serve a qual cosa
Dal letame crescono i fiori, da Netflix cresce l'ignoranza.
Anche se non sono documentari, mi piace ogni tanto riascoltare i podcast di Barbero su Carlo Magno, Federico II, l'Impero ottomano e Adrianopoli. Dureranno anche 5 ore però sono molto appassionanti e non sono pesanti.
Sul tubo puoi trovare molte conferenze di Barbero, una più bella dell'altra 💪😙
Anche io li ho riascoltati più volte 😅penso che quello sulla battaglia di Adrianopoli l’avrò visto 3 volte 😊
Per me è come ascoltare una favola, mi crea meraviglia,mi fa immaginare il suo racconto come se fosse un film
@@valeri1111 siiiii lo ascolterei per ore 🥰
I suoi, quelli di Valzania e i due di Brizzi almeno una volta all' anno...Cardini invece cerco di maneggiarlo con cura, fa delle divagazioni devastanti a volte😂
Anche questa volta la tua spiegazione è migliore del prodotto stesso che hai portato.
La scena dei persiani (vestiti come i Saraceni) che combattono spada a spada con i macedoni senza le tattiche, è semplicemente osceno
“Dopo 12 minuti volevo già tagliarmi le vene” recensione perfetta 😂
Praticamente Super Quark e Ulisse rimangono gli unici documentari seri sulla storia
Ne ho visti anche altri, solo che coprono periodi e fatti limitati
Stessa formula, scelte di repertorio un po' altalenanti (il Cromwell con Everrett proprio No!)
ma diciamolo, lì la parte da leone la facevano gli Angela
la semplifivcazione e sempre sbagliata come la volgarizzazione
@@earaeara1642 dissero di Jacques Cousteau e Carl Sagan...
Nel mondo
Ma la recensione storica di Attila flagello di Dio di Abbatantuono? Sarebbe uno spasso.
😸😸😸
Più fedele di presunti film storici 👍🏼
Siete una tribù di handicappati? 😂
Per me che ho iniziato ad interessarmi di storia seguendo il dott. Barbero e ora questo stupendo canale i docufilm o docuserie dovrebbero servire per approfondire e appassionare. Purtroppo invece allontanano molti perché non danno quella sensazione di passione sull'argomento e così si resta ignoranti. Peccato perché la storia ci da tanti insegnamenti. Grazie ancora perché qui invece trovo questa passione e voglia di trasmetterla! Alla prossima pillola!
Netflix dovrebbe mettere un avviso prima di questi prodotti con la scritta: "questa serie nuoce gravemente alla salute... mentale"😂
Le celebrità di questa serie sono impersonate...male
per o suoi contenuti non dovrebbe essere vista da nessuno
a no aspè 😂
Storia: Sono esistiti grandi uomini/donne che hanno realizzato grandi cose. Nessuno potrà distorcere le loro gesta.
Netflix: Hold my beer
Ridley Scott:hold my beer too
Il film di Oliver Stone non è un granché come sceneggiatura, ma dal punto di vista storico e costumistico è un capolavoro. La serie invece fa pietà. Come Cleopatra. Tra i mille orrori ( le armature di finto cuoio, le lance corte invece delle sarisse ) una menzione speciale per le anacronistiche scimitarre persiane che avrebbero sfigurato anche in un cartone animato. Invece la serie sugli Ottomani e la presa di Costantinopoli è fatta benissimo da ogni punto di vista.
Come si chiama la serie sugli Ottomani, su netflix?
@@LastWinter79Mehmet
Anch'io ho trovato molto curata e al tempo stesso emozionante la serie sulla presa di Costantinopoli, mi è piaciuta molto l'interpretazione del Giustiniani Longo
Queste docuserie insegnano poco e male e non emozionano. La cosa più ridicola per me sono le scene di battaglia dove ogni tanto un cavaliere macedone perfettamente immobile trafigge con la lancia un persiano altrettanto immobile resosi disponibile per la scena ... Ma credo che nulla potrà mai battere Cleopatra, specialmente quando sputtana Cicerone in senato a Roma (Cicerone, non à mio cuggino eh😂). Come consiglio di recensione secondo me c'è la prima serie de L'impero ottomano, che personalmente ho trovato ben fatta, sarei curioso della tua opinione. Ciao Gioele !
@@LastWinter79 L'Impeso Ottomano (Rise of Empires: Ottoman). Sono due stagioni: una sulla presa di Costantinopoli, una sulla guerra contro Vlad III.
Mi sono veramente piaciute soprattutto per il rispetto che hanno verso gli avversari, un Costantino XI tragico e un Giustiniani eroico, nella prima, un Vlad III ferocissimo nella seconda, quasi una premonizione di quello che sarà nella leggenda nera-.
E' una serie turca, sceneggiatori turchi, con attori prevalentemente turchi. Niente americani in mezzo. Forse è questo il segreto.
Se non sbaglio su Alessandro Magno tanto tempo fa è stato fatto un film, all'inizio del video hai citato i docufiction, se questa serie ha fatto arricciare i capelli a te figurati che impatto può avere su di me che ho una laurea in Archeologia e lavoro in un'azienda indipendente che produce documentari storici, dove si fa molta attenzione sia alle fonti storiche e anche all'immagini filmiche appropriate. Comunque complimenti per la recensione e per i contenuti di qualità che porti sul canale giornalmente.
Si, il film di Oliver Stone che, almeno visivamente, è meraviglioso
@@laBibliotecadiAlessandria Anche se l'Alessandro Magno di Farrell piange e grida ogni due minuti, me lo immagino mentre fa gli aperitivi a Babilonia insieme ai suoi generali: " Nooooooo, mi hanno messo l'aperol nello Spritz! Io volevo il campari! Ammazzateli tutti!"
😸😸😸
Quel film su Alessandro era militarmente validissimo. Aveva dei consulenti di qualità.
@@alessandromelito565 esatto
Strano che non abbiano fatto Alessandro magno nero
Magari, se avessero trovato un attore decente
❤ Grazie per questa puntata! Veramente c'era bisogno da fare questa critica perché è vergognoso il modo in quale qualcuno(in questo caso Netflix) si prende la responsabilità di presentare la storia di un personaggio in un modo tale che porta a distorcere la realtà storica. Poiché davvero i giovani restano a capire alla fine cose tipo 'ma che muscoli aveva quello' oppure 'ma guarda come mannaggia la spada', ecc
Ahimè questa serie l' ho vista tutta e condivido il tuo giudizio. Manca forse il più bello della vita di Aléxandros (alla greca), la conquista della Grecia con la distruzione di Tebe, l' assedio e la conquista di Tiro, la presa e la distribuzione di Persepoli e tutto il viaggio fino all'India. Ma soprattutto il tentativo del nostro di unificare Macedonia e Persia non solo territorialmente ma come modus vivendi prendendo il meglio della civiltà persiana e unendola a quella macedone. Cosa assolutamente non capita dai suoi amici e soldati. E che dire del mistero della sua morte: avvelenamento o congestione? Niente, tabula rasa.
in effeti culturalmente Alessandro vinse,l'ellenismo è effettivamente una fusione tra culture orientali e cultura greca
politicamente era impossibile
"Come pubblico televisivo la nostra priorità è chiederci se la diversità sia sufficientemente rappresentata".😂
🫣🫣🫣
Ero pronto a recuperarla, visto che è il mio personaggio storico prediletto.
Ho esitato perché temevo fosse una me..a. Ok, il timore è diventato realtà
Stiamo parlando di Barbero, il miglior professore universitario di Storia italiano, non c'è da stupirsi
La colorazione dei filmati storici anche per me è affascinante, anche perché ce li fa sentire più recenti, ci porta più nella prospettiva di quegli uomini, quei ragazzi come noi che vivevano quel presente.
C'è poco da fare, il miglior documentario di Storia è Barbero😊
Cos ???
Dovresti vedere, se non lo hai già fatto, la serie netflix di produzione turca riguardante la caduta di Costantinopoli. Scenograficamente rimarca queste produzioni statunitensi, però è interessante perché mostra come i Turchi narrano certi eventi che vanno in netto contrasto con le fonti cristiane di chi vide la caduta della città, mostrando così come questo evento storico sia mostrato in modo così differente da parti di chi fece tale conquista.
Essendo un cultore del grande macedone no ho il coraggio di premere play su questa serie. Volevo segnalare il miglior libro su Alessandro che trovato..."Alexander of Macedon, 356-323 B.C." by Peter Green
Meglio Totò contro Maciste che questa docuserie
Ottima analisi 👌
Penso che una formula abbastanza efficace sia quella dei programmi di RAI Storia, quelli di AcDc con Alessandro Barbero che commenta e contestualizza, anche se il documentario non è poi sempre all'altezza, ma sempre molto meglio delle serie Netflix, ma anche quelli con Cristoforo Gorno. Non è un caso se vantano diversi 'tentativi di imitazione'!
Quanto mi piacciono queste recensioni !!!!😂
Direi che sei diventato il miglior amico di Netflix!!!😁
Parere personale: Se volevano fare scandalo con la scena del bacio al fiume tra Efestione e Alessandro, allora non ci sono riusciti.
Ma non perché è politicamente corretto ma perché, semplicemente, l' omosessualità di Alessandro Magno è oramai riconosciuta da gran parte degli storici, tanto che pure Oliver Stone nel suo Alexander viene tranquillamente esplorata.
Persino suo padre, Filippo, aveva un amante (che sarà proprio colui che sarà assoldato per ucciderlo).
Il problema, come hai detto tu, è la messa in scena in se che sembra molto piu vicina ad una commedia adolescenziale piuttosto che ad un docufilm.
“Alessandro non fu mai vinto tranne che dalle cosce di Efestione”
Si, ma se lo racconti come prima cosa stai solo cercando la polemica facile
@@laBibliotecadiAlessandria ovviamente è solo una scusa per sollevare polvere, vista la mediocrità del prodotto almeno là si butta in caciara
@@laBibliotecadiAlessandriaah, è una battuta reale della serie?..
@@federicofaustoisaia è una frase del film Alexander
@@laBibliotecadiAlessandria ho adorato il film Alexander proprio perché rappresentava la fragilità del grande condottiero.
In questo periodo dove si vuole ad ogni costo inserire l omosessualità in ogni dove, sono d'accordo con te, lo si poteva inserire gradualmente, con più garbo
Grazie.
Grazie mille!
Credo che a quasi nessuno dia fastidio vedere Alessandro Magno omosessuale nei film/serie, lui in effetti aveva amanti maschi e delle mogli e amanti donne con cui ebbe anche dei figli. Sarebbe una rappresentazione accurata e va benissimo. Quello che da fastidio sul serio invece Gioele sono serie come Barbarians dove mettono una relazione omosessuale con 2 personaggi realmente esistiti, totalmente a caso come il fratello di Arminio, Flavus ed il capo barbaro Maroboduo. Quella è messa solo per accontentare certa gente, non ha alcuna valenza nè veridicitá storica!
Se è per questo, neanche quella di Alessandro è certa.
Sono supposizioni(sapientemente cavalcate da certuni)dedotte da poche frasi di storici(a volte posteriori)che ne parlano dicendo che "si diceva", "si pensava", "si credeva" e così via.
In poche parole, nulla di certo.
Inoltre, data la vita e le gesta del personaggio in questione(un gigante della Storia)non c'è nessun motivo di indugiare/calcare la mano su un dettaglio(del tutto, trascurabile)che nulla sposta in tutta la vicenda umana dello stesso se non per accontentare certuni.
Saluti.
@@antoniopalumbo7326 Sono d'accordo credo che siano dettagli anche superflui quindi non è una cosa di vitale importanza. Quando invece ci sono 0 prove sulla 0m0$e$$ualità di un personaggio storico e la raffigurano comunque inventandosela di sana pianta li, come ho già detto diventa un problema.
@@theimmortalgrenadier3851Il problema più grande è che pubblicizzano questi prodotti come Docufilm/Docuserie e dato il fatto che la grossa fetta di pubblico di queste piattaforme è composto da adolescenti/giovani.
In poche parole:
Da ora in avanti, ci sarà una gran parte di individui(soprattutto nel mondo anglosassone)che crescerà nella condizione di una Cleopatra dalle fattezze subsahariane.
Vaglielo a spiegare che non è così senza rischiare di essere etichettato con i soliti epiteti.
@@antoniopalumbo7326Non è per accontentare nessuno. Solo ai bifolchi da fastidio ammettere che un grande personaggio storico fosse omosessuale. Il suo rapporto con Efestione è raccontato nelle fonti, non da vocine casuali, come il rapporto di Adriano con Antinoo. Importante sarebbe fare un documentario fatto bene, questo è il problema. L’omosessualità di questi personaggi è certa e se qualcuno lo vede e si arrabbia…..permettimi è un problema e un limite suo nel 2024. C’è gente stufa di sentire propaganda lgbt ma c’è anche gente altamente stufa di vedere gente limitata e chiusa di mente nel 2024. Di bifolchi ce ne sono…..e anche troppi.
@@sdfragIl problema non è far vedere la bisessualità di Alessandro. Chiunque abbia studiato un minimo di storia antica sa che all'epoca era del tutto normale che uomini abbastanza potenti da avere diversi amanti non si facessero grandi problemi sul sesso degli stessi. Il problema è la nauseante e onnipresente propaganda politica, che appiattisce la creatività e riscrive la verità storica.
Propongo che chiunque voglia fare un docu col seguito che gli pare DEBBA confrontarsi con Sir David Attenborough per imparare cosa sia e come si faccia un documentario.
"mancò il coraggio, non la fortuna..." Semicit 😂🎉
Potrei sbagliarmi, ma penso che questo "deturpare" la storia faccia parte della Cultur cancel.
Direi di no. Perché qui avevamo una storia reale di un personaggio realmente bisessuale. Ma bisognava raccontarla e girarla meglio
Alessandro ed Efestione erano amanti, tanto che si paragonavano ad Achille e Patroclo.
Semplicemente, non era la caratteristica principale di Alessandro.
Questa canzone è meglio della serie netflix😅
Il Testo della canzone di:
Alessandro Magno, Megas - Brakka A.K.A. Classic Sheee
Sto cavalcando Bucefalo
In testa alla mia falange
Guarda Dario come corre
Scappa dalle lunghe lance
Oro sulle nostre mani
Vino nelle nostre pance
Nuovo re di Babilonia
Sto marciando verso il Gange
{Ritornello}
Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo
Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro
Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo
Morire da leggenda, poi volare leggero
Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo
Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro
Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo
Morire da leggenda, poi volare leggero
(poi volare leggero,poi volare leggero
Morire da leggenda, poi volare nel cielo)
{Strofa 1}
Qui da qualche anno i greci sono solo
Crisi delle Polis
Sotto la sua corona mio papà Filippo accorpa territori
Intanto cresco a corte e un certo Aristotele è tra i miei tutori
Ho le sue nozioni, faccio riflessioni
Sono un ragazzino ma ammazzo leoni
A sedici anni babbo mi ha arruolato
Marcio verso Atene che sono già capo
Presso Cheronea a un passo dal massacro
Abbiamo sottomesso il battaglione sacro
Lega di Corinto, Filippo Hegemon
Lo ha detto chiaro i Medi non li temo
La Persia è in crisi e noi la invaderemo
Io già pensavo a prendermi il mondo intero
E poi si...
Filippo ammazzato io l'unico suo successore
Il nome Alessandro il Macedone, il Grande, il Mega, il Conquistatore
Sciolgo 'sti nodi gordiani mi basta la spada mi basta Efestione
Ho conquistato l'Egitto ho fondato Alessandria io sono il nuovo Faraone
Come siamo carichi Dario preparati
Coi miei diadochi massacro satrapi
Dopo isso come se la pela
Io ti vengo a prendere anche a Gaugamela
Lungo l'ecumene in ogni direzione
Non posso fermarmi è l'insoddisfazione
Sto cambiando il mondo e non è mia intenzione
Ma non puoi arrestare l'ellenizzazione
{Ritornello}
Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo
Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro
Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo
Morire da leggenda, poi volare leggero
Voglio andare fino in capo al mondo perché se non vedo non credo
Se davvero c'è un limite voglio toccarlo poi tornerò indietro
Andare più lontano di Eracle dove il mare cade in cielo
Morire da leggenda, poi volare leggero
(poi volare leggero,poi volare leggero
Morire da leggenda, poi volare nel cielo)
{Outro}
Sto cavalcando Bucefalo
In testa alla mia falange
Guarda Dario come corre
Scappa dalle lunghe lance
Oro sulle nostre mani
Vino nuk re d
3:21 Il cartone animato su Alessandro Magno che hai accennato era ambientato tipo in una grecia neofuturistica dove tutti i personaggi sembravano usciti da un'orgia bdsm?
Si esatto
@@laBibliotecadiAlessandria Aah, la conosco quella serie, proprio in questi giorni me la volevo guardare.
Sicuramente è un prodotto particolare e per fortuna non pretende di farti una lezione di storia.
Per il tuo discorso finale, vorrei vedere un giorno un documentario fatto bene sulla storia degli yezidi o ezidi, un gruppo religioso in iraq molte volte ignorato dalla storiografia occidentale conosciuto principalmente per il genocidio che hanno subito da parte dell'Isis nel 2014.
Hai detto bene anzi benissimo, noi appassionati di storia non siamo di certo tanti ma siamo trattati malissimo da chi ci dovrebbe fornire prodotti più completi ed interessanti
Ridurre Alessandro Magno al solo essere o meno omosessuale è effettivamente una scempiaggine, anche perché, tra l’altro non è nemmeno vera. Se si vuole parlare della sua sessualità, che è uno degli elementi che caratterizzano una persona, allora sarebbe corretto dire che Alessandro era bisessuale. In ogni caso, salvo per alcuni personaggi storici, l’orientamento sessuale non è l’elemento più importante.
Con il passare del tempo sono sempre più allergico ai documentari. C'è questa mania di rendere tutto epico, con la voce esaltata, il dramma, la teatralità.Se guardo un documentario è perchè voglio imparare qualcosa, sennò avrei guardato un film. E naturalmente vorrei guardare qualcosa che non sia sensazionalista o cospirazionista. E questo vale sia per gli argomenti storici che per quelli scientifici o economici. Alla fine viene fuori su UA-cam ci sono molti canali divulgativi migliori dei documentari "ufficiali" e sì che casi come Barbero dovrebbero mostrare che di gente interessate ce n'è, basta che qualcuno sappia raccontare le cose nel modo giusto...
Ti prego, falla davvero una recensione su Alexander - Cronache di Guerra di Alessandro il Grande
Anime stupendo, permeato di filosofia: ci ho dedicato un intero capitolo della mia tesi^^
Ottima idea Gioele aggiornare la mini serie su Alessandro che tempo fa ho guardato davvero con grandissimo apprezzamento 🙂! Se si riesce a realizzare una ancora più dettagliata e con la stessa cosa sarebbe il top! Grazie e buon proseguimento intanto.
a furia di nominare Xena mi aspetto prima o poi di vedere qui una sua recensione....
a parte questo, son d'accordo con il tuo discorso finale, io ho un'ampia collezione di documentari in videocassetta che la rai trasmetteva 20 o 30 anni fa e talvolta li riguardo perchè sono belle ed interessanti, quelli che fanno attualmente non mi appassionano allo stesso modo perchè sanno di minestra riscaldata e non aggiungono nulla.
Guida sugli attori te lo già detto. Non so dove li an presi.....poi ti do subito ragione su tutto...non so chi l'abbia fatta ma Impresentabile questa proprio....sarà la prima e l'ultima volta che la vedo....e se anno intenzione di buttare fuori una seconda stagione.....meglio che lascino Perdere!!!.....x me di sicuro!!!!.....p.s. vedi una volta che vedo una cosa anticipata dalla tua recensione.....è andata MALE!!!!😢😢😢.....Ciao Giole Grande!!!!!⁹👍👍👍🙋♂️🙋♂️
Ci siamo sbagliati noi a leggere: non si trattava di un documentario a puntate ma di un nocumentario a puttanate.
😸😸😸😸
"Non mi interessa quello che dicono gli insegnanti. Alessandro era un coreano e i diadochi il suo gruppo K-pop"
Ti ringrazio, stavo meditando di guardare Alexander ma adesso lo eviterò come la peste. Invece mi hai incuriosito con la serie sulla seconda guerra mondiale, da vero appassionato (e anche abbastanza esperto) probabilmente mi infastidirà la voce narrante ma sono curioso per i filmati colorizzati e restaurati.
Ti consiglio: "La guerra degli italiani", docu che gira su Sky da alcuni anni. Racconta in modo dettagliatissimo tutta la WWII dell'Italia. E' piena di particolari interessantissimi e, dopo che una l'ha vista, può dire di sapere tutto sulle vicende belliche dell'Italia.
La soluzione è non guardare certa roba prodotta da netflix , se calano gli ascolti forse faranno più attenzione a cosa mettono in scena.
Mentre introducevi il viedo stavo pensando ad "Alexander: Cronache di guerra di Alessandro il Grande" e . . . 3:18 spunta la citazione! Un cartone animato che usciva decisamente dagli standard, mi ricorderò sempre le battute finali alla battaglia dell'Idaspe (se non sbaglio).
Netflix se te da tajà le mani!!!!
Se sforna queste cose (perché sono tutto tranne che documentari) è meglio che non fa più nulla🧠
Essendo Alessandro Magno uno dei miei personaggi storici preferiti e visto che Alessandro è anche il mio nome sono sempre stato curioso su di lui ma questa versione di netflix mi ha fatto semplicemente schifo
Perche mi chiedo Netflix continua a produrre queste serie storiche che ovviamente trattando d'ingrandimento scontri,grandi corti ecc. Fa lavorare quattro attori scalzacani rovinando tutto ?? Quanto voleva la vecchia Cleopatra anni 60 o ben hur eccecc.che pena per me che amo visceralmente la storia.bravo continua così almeno eviterò di guardarlo .
Aggiungo la mia:
io non studio per professione la storia come un mio amico molto caro; nonostante dico che come hobby la storia m'è nato proprio grazie ad un documentario sulla WW2 (ricordo vivamente molte scene), riconosco a posteriori che non era un granché, nonostante al me di 10 anni abbia aiutato a sviluppare la mia curiosità su un mondo che sennò avrei ritenuto noioso (ed ironicamente m'ha aiutato a conoscere altri appassionati)...Finendo questa parentesi personale, aggiungo un altro ragionamento, chi conosce la serie HBO Rome riconosce la sua qualità di farti immedesimare nei personaggi ti Tito Pullo e Lucio Voreno, facendo un lavoro 10x sennò 20x volte migliori di molti docu-film targati Netflix; infatti riusciva a farti entrare in quel mondo (ovvero la transizione da repubblica a principato) con grande maestria, e nonostante fosse molto, ma molto romanzata riusciva a mantenere un certo senso di atmosfera storica aggiungendo pure la chicca che i due protagonisti hanno il nome di personaggi realmente esistiti e citati nel De Bello Gallico. La domanda sorge, perché una serie, fortemente romanzata riesce in ciò che molti Documentari fallisce? la mia soggettiva opinione e sensata esperienza dice che sia un misto di diversi fattori:
1) propaganda ideologica, la storia è sempre stata un utile strumento di propaganda, dunque c'è sempre un chiaro messaggio di chi fa queste operazioni.
2) Usare l'hating come arma, fa piu' scalpore l'Achille nero, Cleopatra nera, Alessandro gay piuttosto che stare là cercare fonti, su fonti su fonti... per dirti il canale Oversimplified che fa un ottimo operato di riassunto storico impiega mesi su mesi su mesi per leggere ogni fonte, farne un riassunto accurato, animazioni etc. Invece queste operazioni sono abbastanza da panino da Mcdonald, riusi e ricicli qualche set romano (che avoja se ce ne sono )
-ovviamente ci sono altre spiegazioni e motivazioni però per un singolo commento è inutile...
Grazie di queste
Oddio il BennyHillShow.... Sboccato un ricordo 😂😂😂😂
Sinceramente appena ho letto "docufilm" ho pensato che sarebbe stata una vaccata. Quindi non ho nemmeno provato a guardarlo.
Ma poi, per chi è appassionato di storia ci siete tu, Barbero e altri divulgatori molto preparati e comunicativi, verso i quali il pubblico sente fiducia.
" mi stavo già preparando agli insulti " 😂 Mitico !!!!
La sessualità e gli usi e costumi in epoca antica è spiegata ( in modo efficiente ) nella serie TV Spartacus! Ovviamente non c' entra nulla con questo documentario, ma è per fare un paragone di cui la serie televisiva di ormai 12 anni fa ne esce vincitrice per sceneggiatura, costumi, makeup e " storicità" rispetto a questo prodotto che hai recensito😂
Per mia fortuna ho dismesso l’abbonamento a Netflix.😂
"La brutta copia di Brokeback Mountain" Mi hai fatto morire 😂😂😂 Io da archeologo non sopporto più nemmeno queste scenografie molto grossolane e questi costumi riciclati dalle vecchie serie fatte prima tipo Cleopatra e King Tut... Tipo la corona del faraone che invece di essere rossa nella parte inferiore è una specie di blu 😣😣🤦
Grazie per avermi ricordato il Benny Hill's Show😂
C'era, anni fa, su netflix un documentario sul Vietnam a dir poco fantastico, più di 20 ore di racconti da parte di veterani, civili, parenti di politici, disertori, parenti di caduti,... di TUTTI gli schieramenti.
Purtroppo è stato rimosso e non sono più riuscito a trovarlo, era stato prodotto da un'associazione di parenti di veterani americani, il miglior documentario su un conflitto che abbia mai avuto modo di vedere.
Peccato
Non sono riuscito neanche a vedere la prima puntata per intero sulla serie di Alessandro, questi storici danno sempre la sensazione di aver trovato la laurea nell'happy meal. Un po' più interessante quella sulla seconda guerra mondiale a colori.
Oh si! Finalmente un altro fan della serie di Aramata!!!
Siano rispettati i Calcoli del Maestro.
Wao è da poco che mi sono appassionata della vostra storia anche se sono straniera , mi sorge una curiosità , tu mentre parli hai davanti qualcosa che vedi oppure sai tutto così a memoria ? Grazie e complimenti per me sei veramente molto chiaro e riesco a capirti .
No, vado a braccio. Grazie!
Bravo,Gioele! Grazie.👍👍👍👏👏👏
non sono documentari per gli appassionati ma per chi conosce poco o niente del personaggio o degli avvenimenti
pet tanti questi documentari possono essere un inizio per approfondire in seguito
quanti comincerebbero dal libro di barbero su carlo magno? pochi
invece una docu serie su carlo magno sono sicuro che porterebbe tanti a cercare in seguito dei libri
Concordo
il mio sogno segreto e un film su scaka zulu interpretato da harnold swarzeneger sono sicuro che ne uscirebbe una bella recensione
Come dico sempre, se riescono a rendere sensata la cosa e il film è decente, chissene della pelle dell'attore.
Questo è brutto come Cleopatra anche con attori più azzeccati
Ho guardato ieri allucinante la innovazione più grande dei macedoni fu la falange perfezionata da allessandro nemmeno menzionata
Gioele, sei uno spasso 😊 non vedrò la serie, il tuo podcast è sicuramente meglio!
Sei unico
❤😂
Povero, due serie di malta ti é toccato vedere per farci felici! La mia solidarietá.
A proposito di filmati storici restaurati suggerisco la serie di documentari "First world war in colour", geniale!
Grazie&saluti🙏🏼
Condivido pienamente questa recensione.
Per non parlare di come sono rappresentate le sarisse... praticamente degli stuzzicadenti 🤣🤣🤣
In effetti utilizzo questa docufiction come sonnifero.
Riguardo al film di Oliver Stone, non vorrei sbagliare, ma mi pare che si sia avvalso della consulenza storica di Valerio Massimo Manfredi
Consiglio l'Impero Ottomano (Rise of Empires: Ottoman), una serie turca, sempre su Netflix, in due stagioni: una sulla presa di Costantinopoli, una sulla guerra contro Vlad III.
Mi è piaciuta soprattutto per il rispetto che ha verso gli avversari del sultano Mehmet II, che è l'eroe della serie, un Costantino XI tragico e un Giustiniani eroico, nella prima stagione, un Vlad III ferocissimo nella seconda, quasi una premonizione di quello che sarà nella leggenda nera.
Qualche ingenuità negli scenari di guerra che sembrano fatti con un programma grafico vecchio di quindici anni.
Come ho detto è una serie turca con regista turco e attori (quasi tutti) turchi. E' scritto da un'americana, contrariamento a quanto ho detto in un altro commento, ma non si nota. Il che, soprattutto per i prodotti Netflix, è una benedizione.
grazie eviterò assolutamente di guardarlo ciao
Si poi dimenticavo....che anche il solo film di anni fa...non era un Capolavoro come film!!!!.....la prova lampante sempre....che poi anche se passano 10 15 anni non ti viene più in mente di rivederlo!!!
Ottima pillola ma, personalmente, da molto mi tengo lontano da serie come Cleopatra e Alexander. I motivi coincidono con quanto hai detto nel video. In una docufiction mi piacerebbe vedere la maggior aderenza possibile alla storia conosciuta lavorando di fantasia, con giudizio, sulle parti sconosciute o non bene documentate. Per restare in tema, un po' come ha fatto Oliver Stone nel mostrare i rapporti fra Alessandro, Filippo e Olimpiade. Secondo me è una lettura un po' troppo freudiana e attualizzata ma ci può stare. Però, come dici giustamente, ci vuole coraggio, soprattutto nel non considerare il pubblico come composto di gente incapace di capire un ragionamento minimamente complesso. Ma questo passa il convento.....
Nonoatante tutto, io reputo un filmone quello fatto da Oliver Stone su Alessandro Magno, in particolare la Ultimate Cut è da mangiarsi le mani. Stone non avrà fatto un film curato a livello storico in tutti particolari, neanche doveva vista la natura cinematografica e non documentaristica, ma ha riportato egregiamento lo spirito di Alessando Magno così come ci è stato tramandato.
Con questo tuo servizio , ho deciso di non guardarlo, una domanda ma l'adattatore ai dialoghi ha tradotto tutto alla lettera per la versione italiana?
Non ho fatto controlli, anche perché i testi erano di una semplicità disarmante
In questo caso ti capisco proprio@@laBibliotecadiAlessandria
Niente, non ce la fanno a non fare casini. E dopo Cleo e Alex, restiamo in trepidante attesa di Annibale con quel giovanotto di Denzel Washington...
Almeno li l'attore sarà bravo 😸
@@laBibliotecadiAlessandria Non c'è dubbio, temo però che faranno un Annibale con una sola età (al massimo due, bambino che giura odio a Roma e Denzel per tutto il resto) con il povero vecchietto a cui daranno prima capelli neri color lucido da scarpe nella fase "giovane", per poi incanutire nelle scene finali (non paghi un DW per due minuti di film), tipo Phoenix in Napoleone. Mi preoccupa però che avremo una Cartagine tutta black color e Annibale che va a letto con Magone (o qualcun altro baldo giovine; forse Scipione era un suo accanito nemico perché lui gli aveva spezzato il cuore... chi lo sa? Ad esempio, sappiamo che il giovanissimo Scipione salvò il padre alla battaglia del Trebbia. E se invece paparino fosse stato catturato? Il giovane Scipione va di nascosto al campo punico, si concede ad Annibale e riesce a liberare il padre; del resto, come ha detto il regista di Napoleone: "Voi mica c'eravate!").
Almeno Denzel sa recitare
Per favore🙏🏻, continuate a proporre a Gioele serie brutte🤣 perché è bellissimo vedere qui le sue recensioni in cui massacra tutti😅
Ricordo un docufilm su antonio e cleopatra in cui c'erano codici di pergamena. Non credo serva dire altro.
Beh però Netflix ha inventato un genre: il Documinchiario
😸😸
Bellissima citazione all'anime di Alexander! Particolarissimo si...ma meglio di questa ciofeca 😅🤣
Ho avuto le stesse impressioni anche io per Alexander. Intanto non ni sembra che Filippo sia stato ucciso al suo matrimonio, inoltre fanno passare il protagonista come un generale senza alcuna esperienza nell'imminenza della guerra con i persiani. In realtà aveva comvattuto già numerose campagna
Quello in realtà è corretto. Muore durante le nozze della figlia Cleopatra
@@laBibliotecadiAlessandria Appunto. nel film sembra morire durante il proprio matrimonio. Sbaglio?
Nella serie dici? Dicono chiaramente che sono le nozze della figlia, me lo ricordo perché avevo detto "toh lo hanno azzeccato"
Viene da piangere, pensando che Popper scrisse un libro intitolato "Cattiva maestra televisione"... non c'è limite al peggio. Non dico che si debbano leggere tragedie greche (quasi troppo meravigliose) per avere un'idea di chi fossero i Persiani di Dario e di Serse, ma perché non un Bignami di storia e "Memorie di Adriano"? Forse perché non sappiamo più leggere? Immaginare? Cos'è che ci dà l'impressione di toccare qualcosa di più, guardando ciò che è finzione? comunque... Gioele se puoi dacci una recensione positiva... è un periodo che mi sento giù, anche se è vero che le tue arrabbiature sono simpatiche e necessarie. E ci rendono compatti come un piccolo esercito!
A me è bastata la prima scena a famri spegnere l'entusiasmo. Speravo che almeno l'aspetto filmistico fosse decente, ma l'assassinio di Filippo fa veramente ridere (tra l'altro assomiglia più a Cesare). Almeno avessero raccontato le cose giuste, ho pensato di non aver mai capito niente della storia di Alessandro. Sei stato coraggioso a finire la serie, io ho finito solo la prima puntata solamente perchè ero impegnato a stirare
Ciao! So che magari non è prettamente storica ma più politico-storica è “come diventare un tiranno”. È una serie documentaristica dov’è affrontata i vari despoti più importanti del 900 e ne sviscera la loro psicologia anche con ironia. Mi ha saputo coinvolgere e interessare proprio perché da come te citato, ha raccontato di cose che non sapevo e in una forma non da bacchettone rompicoglioni( ed è forse anche questo che riesco ad ascoltare te e barbero come divulgatori storici) te la consiglio vivamente
Grazie!
Netflix dovrebbe trasformare le loro docu serie in film parodia comici sono talmente brutti che potrebbero fare ridere. Avrebbero più successo... Forse. Bellissima recensione ciao.
😸😸😸 vero
O ecco qua il video che stavo aspettando
La storia che c'è su assasin creed è molto piu realistica rispetto a quello che produce netflix
😸😸
Se sei rimasto così "colpito" ancora non hai visto, sempre della stessa pasta, i documentari Netflix sui pirati, sugli imperatori romani e sull'impero Ottomano che sono rispettivamente: assassin's Creed, ripeschiamo le fonti a caso, propaganda pro Erdogan
Ma un attimo, il re persiano che combattè contro Alessandro Magno fu Dario III
Ho detto qualcosa di diverso preso dalla foga?
@@laBibliotecadiAlessandriaSerse 3° proprio all'inizio. E poi ripetuto.
@@laBibliotecadiAlessandria si, all'inizio hai chiamato Dario III "Serse", ma tranquillo, è un errore comprensibile rispetto a quelli fatti dalla serie 😅
Ah scusate, lo segnalo
Ciao Gioele. Come sempre ottimo video!
Avrei una curiosità che non c'entra con questo video. Ci sono mai stati contatti tra le civiltà antiche, tipo Greci, Romani,ecc. e le tribù dell' Africa subsahariana? Sapevano che esistevano ma le hanno ignorate? O semplicemente non si sono mai addentrati fin lì?
Bhe si cerano anche se sporadici
C'è arrivata una spedizione romana, avevamo dedicato una delle prime pillole, la trovi nella playlist di storia romana
@@laBibliotecadiAlessandria grazie, me l'andrò a vedere quanto prima
Concordo con i commenti a proposito della serie "impero ottomano" a me è piaciuta, anche nella parte "filmica"
Sarà per una mia personale consultazione storica per archivio, epoche diverse e soprattutto come testimonianze, ad esempio gli stessi comuni italiani (con Signorie piene dì realtà scrittte sul momento, dovendone trascrivere la verità a seconda del territorio dominante oltre che veri incaricati, come i monasteri),a parte le incomprensioni volute per un guadagno;a se distaccato per errori culturali diverse da quotidianità o, semplicemente, visibili nelle riprese mai corrette, per errori assurdi. (E per chi appunto non avvezzo alla vista, per conoscenze,sul grande schermo purtroppo risultano delle spese folli alla fine e,non appartenute alle realtà,mescolate con leggende/mitologiche; ritornando così a
'realtà ' inventate , per un ritorno monetario;sin dai film girati più, recentemente,e mai compatibili con vecchi film Essi più pertinenti a oggetti, interpretazione storica in molti film,in bianconero) . Ahimè dimenticati .
Ok
bellissima l'armatura riciclata direttamente dalla serie vikings
Impressione molto personale e quindi opinabilissima: considerando da chi arrivano questi parti di immaginazione, siamo proprio sicuri che il loro fine sia arricchire il grado culturale di chi guarda, piuttosto che consolidare l’idea che quel pubblico ha già dell’antichità? Che, scene omoerotiche a parte, è più o meno quella che si vedeva nei film di Cinecittà anni ‘50-‘60 evidentemente…
Perché, guarda caso, il prodotto accettabile è quello sulla Seconda Guerra Mondiale, cioè un periodo su cui gli USA hanno inciso esizialmente, su cui hanno fonti documentarie dirette praticamente infinite e, soprattutto, un periodo di cui LORO sono gli eroi universalmente riconosciuti, non hanno motivo di cambiare niente, mentre questi altri argomenti li trattano come qualcosa da rivisitare a loro piacimento, magari cercando di convincere anche tutto il resto del mondo che le cose stavano come pensano e come piace a loro.
Credo che il problema sia solo che, sull'antichità, la conoscenza è più sfumata. E prodotti fatti male come questo trovano comunque il loro pubblico che è abituato a documentari inguardabili da anni
Sei diventato il nuovo yotobi😂 ti consiglio di guardare l’era dei samurai sempre su netflix non sono un esperto dell’epoca ma per me è veramente ben fatta