Serve la FORZA all'IPERTROFIA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 82

  • @alessandrobellanova4870
    @alessandrobellanova4870 Рік тому +81

    Io so già la risposta ancor prima di ascoltare il video : dipende

    • @OP-vi2vs
      @OP-vi2vs Рік тому +2

      Non stavolta 🤣

  • @canalefit4819
    @canalefit4819 Рік тому +14

    Arnold scrisse nella sua enciclopedia del bodybuilding che, anche nei periodi in cui faceva tantissimo volume, un giorno alla settimana lo dedicava sempre ai carichi pesanti. La forza, secondo lui, è sempre la base della qualità del muscolo, anche se l'obbiettivo è l'estetica. Pompati o no, il principio è valido per tutti, e mi fa piacere vederlo ribadito anche qui.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken Рік тому +2

      Questo è il "condizionamento collaterale", come lo chiamo io, sulla quale ho basato la mia tesi di laurea di Scienze Motorie, dove ho proposto i motivi che possono migliorare allenamento e risultati in merito all'ipertrofia, proprio allenando anche le altre capacità condizionali e anche le capacità coordinative.

    • @g.chiappini3055
      @g.chiappini3055 Рік тому

      Arnold non fa testo si allenava tantissimo faceva una dieta super ma poi abusava di prodotti che in Italia non sono consentiti e nuocciono gravemente alla salute

  • @cris_82
    @cris_82 Рік тому

    Grazie Dottor Biasci, spiegazione chiarissima. Mi godo questi contenuti nell'attesa che riaprano le iscrizioni all' inVictus Academy.

  • @lominefe
    @lominefe Рік тому

    Grazie Prof, come sempre mi dai conforto!!!

  • @darthlolle
    @darthlolle Рік тому +3

    Per questo dopo 2-3 schede dell'istruttore poi me le facevo da solo, una parola variare!

  • @valentinagiusti8684
    @valentinagiusti8684 17 днів тому

    Grazie!!

  • @albertosantoro5591
    @albertosantoro5591 Рік тому

    Giusto ed equilibrato 💪

  • @marcelloarnoldi2548
    @marcelloarnoldi2548 Рік тому

    Buongiorno pratico arrampicata sportiva a buoni livelli, faccio allenamenti di forza e potenza, e per mantenere un peso non eccessivo pratico delle sedute di corsa. La mia domanda è:faccio bene ad assumere delle proteine whey dopo aver corso per non canabilizzare la massa magra?o faccio male?grazie a tutto lo staff di proget per le divulgazioni

  • @edog5372
    @edog5372 Рік тому

    Ciao! Può avere senso alternare sugli stessi esercizi giorni in cui ci si allena a basse ripetizioni e giorni in cui ci allena a medie ripetizioni? Grazie

  • @Nreeko16
    @Nreeko16 Рік тому +1

    1:05 anche il fiato aggiungerei.

  • @peppemr1140
    @peppemr1140 Рік тому +9

    Chi fa powerlifting non è che non ottiene la massima ipertrofia perché non ottiene molto volume, ma proprio non ricerca un aumento di volume ad esempio nei complementari, perché le energie o quanto meno l'obbiettivo principale è migliorare sui fondamentali, quindi si risparmia un po' di volume per concentrare tutte le energie nelle 3 alzate da gara, poi non c'è nessun powerlifter che non abbia dorso, petto e gambe sviluppate per dire, semplicemente uno allena il movimento specifico e l'estetica non è la cosa principale, il BB il contrario, poi la forza aumenta se aumenta anche l'ipertrofia ricordiamolo.

  • @oscarantognazza7301
    @oscarantognazza7301 Рік тому

    wow, passan i mesi e mesi e per ora l allenamento resta pressoché invariato, rispetto ad anni indietro, ottimo direi😊!! ho 54 anni, la forza la alleno sempre e aumento a rate dove posso il peso, ma chiedo; potrei aumentarla anche se di poco, o già buona mantenerla, vista l' etá, per poi ovviamente sfruttarla nell ipertrofia? mi alleno da 25 anni. grande Doc grazie di esserci❤

  • @Marcopasseri-ui2sn
    @Marcopasseri-ui2sn Рік тому

    Ma scusate una domanda per tutti..ma se a 50 anni ormai soddisfatto della mia condizione fisica come dovrei allenarmi per MANTENERE questa condizione. Si parla sempre di ipertrofia di aumento di volumi ma se uno vuole mantenere i propri volumi raggiunti? Si tende sempre a dire di aumentare carichi o ripetizioni per non far "adattare" il corpo agli stessi stimoli. Ma a 50 anni non voglio più aumentare i carichi. Mi alleno 4 volte settimana variando di tanto in tanto. Ora faccio 3 minuti di tappetino 3 super serie per 3 volte poi pausa di 3 minuti. Con carichi "normali"

  • @turbocompresso
    @turbocompresso Рік тому +1

    Chi vuole crescere deve leggere Frederick Hatfield,dove per prima cosa,non si guardano le ripetizioni ma il tempo di lavoro per quel tale metabolismo utilizzato. Da li dividiamo 30s/60s/90s e da li lavoriamo le 3 componenti. Quindi avremo cicli ABC settimanali e/o mensili in cui lavoriamo la parte fibrillare,sarcoplasmatica/mitocondriale. Tutto qui,adattando in base alla dieta,solitamente cercando di spingere più coi pesi durante il cut. Questa è la regola fisiologica per la MASSIMA crescita,lavorare le 3 componenti. Io ad esempio in cut,faccio e ho sempre fatto fare ai miei clienti,la parte più alta di carichi durante il cut,abbassando così stress metabolico,mantenendo stimolo sulla sintesi,e soprattutto poter abbassare i carbo. Le sessioni ovviamente corte ma spesso per tenere alto il volume!

    • @gabrycm5787
      @gabrycm5787 Рік тому +1

      Quindi mettere carichi alti e basse rip, carichi medio alto 12/15 rip e carichi leggeri dalle 15 rip in su? Si può fare in una sola scheda oppure meglio fare un giorno di forza, uno di ipertrofia e un altro di resistenza se il muscolo è allenato in multifrequenza?

    • @turbocompresso
      @turbocompresso Рік тому +2

      @@gabrycm5787 ciao Gabry,ora non ricordo quando lo studiai come le svolgeva. Lui metteva A (30s 6rep) B (60s 12rep) C (90s oltre 18rep). A quel punto puoi scegliere come ti è più comodo fare a te ovvero,fai un mese con A poi B poi C oppure fai una settimana A la seconda B la terza C e una di scarico leggero. Oppure per gli esperti lavorare sul singolo esercizio esempio monoarticolari fare 1 solo esercizio 9 serie partendo da 3serie con 6 rep / 3 serie con 12rep / 3 serie con 18rep. Un piramidale inverso insomma tanto per distruggere. Questo è l'allenamento più tosto che ho fatto in vita mia. Invece con i miei clienti preferivo fare settimana in settimana in base anche a quanto mangiavano. Spero di essere stato chiaro. Ps col tempo siccome non ero più giovincello ho optato per alternare una settimana pesante coi carichi ma farli ai multi articolari,mentre i medi e leggeri con alte rep prediligo i manubri. Esempio 6rep col curl k e invece le 12 rep e 18 rep con i manubri

    • @gabrycm5787
      @gabrycm5787 Рік тому +1

      @@turbocompresso Grazie mille per la risposta, metterò alla prova tutte queste cose vedo come reagisce meglio il mio fisico... un'altra domanda, è sempre meglio iniziare con gli esercizi fondamentali, per poi fare quelli complementari e finire con quelli accessori? Io sto facendo così, anche perche caricare tanto in un fondamentale dopo che ti sei messo a fare prima gli esercizi accessori penso che sarebbe dura, ieri mi è stato consigliato di iniziare dall'esercizio accessorio per poi passare al fondamentale e finire con i complementari e mi ha fatto confondere un po' le idee

    • @turbocompresso
      @turbocompresso Рік тому +1

      @@gabrycm5787 ma no ti conviene dedicare sessioni singole tipo 1 giorno fai fondamentali,un altro fai complementari,e poi accessori. Mica vuoi fotterti il sistema nervoso,se devi fare un fondamentale ci devi dare l'anima,mica puoi permetterti di stancarti con altre cose. Gli esercizi devono essere pochi e tosti che ne so: fondamentali panca/rematore/military/trazioni e squat complementari dist manubri/rematore manubri/spinte su panca spalle/lat machine e affondi camminati e accessori polpacci addome lombari.

    • @gabrycm5787
      @gabrycm5787 Рік тому

      @@turbocompresso io sto facendo glutei 3 volte a settimana stacco rumeno, hip thrust, affondi, slanci indietro e slanci laterali...i primi 2 esercizi carico molto alto, gli altri 2 carico medio alto e l'ultimo carico basso molte rip

  • @Theo-gm9kl
    @Theo-gm9kl Рік тому

    Sempre unito forza e ipertrofia nei miei allenamenti.💪

  • @difronzogiovanni88
    @difronzogiovanni88 Рік тому

    Scusate, essendo principiante, non ho ben capito: è meglio farsi una base di forza, ad alti carichi e basse ripetizioni, quindi movimento "più sporco" (in maniera tale da ottenere poi risultati anche in un range maggiore di ripetizioni, come si è detto), oppure è meglio curare la "pulizia" del movimento, quindi con carichi più bassi e più alte ripetizioni, per poi passare a lavorare di forza, potendo sfruttare maggiore pulizia anche con carichi maggiori?

    • @keyteamking
      @keyteamking Рік тому +9

      No, attento. Andrea non ha detto che nella forza con basse ripetizioni il movimento può essere "sporco" : il movimento deve SEMPRE essere pulito. Il fatto è che lo si sporca proprio perché si tenta di chiudere le serie con pesi superiori alle proprie capacità.
      Quindi:
      - prima si impara bene la tecnica con carichi bassi
      - una volta imparato bene il movimento, si può iniziare a salire.

  • @stevecerbero3651
    @stevecerbero3651 Рік тому +2

    Potreste fare un video su come fare al meglio la ricarica settimanale durante un periodo di cut?

  • @marcodegiovanni3696
    @marcodegiovanni3696 Рік тому +2

    Risposta breve:Si

  • @silviagaya9388
    @silviagaya9388 Рік тому +2

    se vuoi camminare hai bisogno di due gambe....quindi forza e ipertrofia vanno assieme

  • @Sofia-sj2yc
    @Sofia-sj2yc Рік тому

    La split 5x4 è utile?

  • @user-sg3kk9or6w
    @user-sg3kk9or6w Рік тому +2

    Rettifico: un powerlifter non allena solo quel range di ripetizione, allena anche dalle 6-12. Esiste una fase estensiva, intensiva e una picco. Quindi lui dovrebbe esser il bodybuilder perfetto 😅. Poi prendere sempre come esempio Massimo, non mi sempre giusto perchè lui è il Messi di questo "sport"

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому

      Fase estensiva intensiva sono definizioni aif di Gruzza non del powerlifting. Le evidenze mostrano che i PLters non sono BBlders

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 indipendentemente da come la chiami, il powerlifter non è un BB. Ci sono punti comuni, ma alla fine il PLer cerca una prestazione massimale su tre alzate e un BBer può benissimo non farle proprio, anzi. Chi fa PL non spesso non ha un fisico da BB (a parità di livello)

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому +1

      @@andrea.b3lof1g0 non direi. Questa idea di dover far i “fondamentali” per il BB è rimasta solo in Italia come residuo degli anni 2000. I top nel mondo (helms, Israetel, ecc) dicono che invece panca squat e stacco sono svantaggiosi per i BB perché producono troppo stress per lo stimolo al muscolo che danno. I BB poi sono forti anche in quegli esercizi perché facendo esercizi di forza generale e non specializzata come nel PL una base di forza l’hanno comunque. L’ipertrofia miofibrillare vs sarcoplasmaritica è anche quella un residuo anni 2000, le ricerche recenti non fanno queste distinzioni.

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 non facciamo disinformazione semplicemente c’è una revisione critica di quanto pensato fino ad adesso e onestamente se obbietti sul doping mi viene da pensare che tu Helms non sai neppure chi sia. Poi se vuoi continuare a fidarti di quello che si dice da 20 anni e credere che sia cristallizzato e immutabile fai pure. Non litighiamo per queste piccolezze. Però ormai è qualche anno che all’estero sta cambiando il paradigma dell’allenamento. Anche la panca ad esempio, a me piace, la faccio, ma non è vero che sia il non plus ultra per fare ipertrofia, come lo squat e lo stacco tutti i tre big sono decisamente inadatti a fare massa se non si ha leve giuste.

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 possiamo finirla qui, quando hai detto che Helms propina cagate per me non ha senso continuare a parlare. È semplicemente il più autorevole insieme a pochi altri, ma tu continua pure a seguire teorie di venti anni fa.
      Tra l’altro sarebbe anche facile puntare le sciocchezze che dici te.. “esercizi di forza in range lattacido” un ossimoro. Non capire che avere leve svantaggiose produce molta fatica e poco lavoro sul distretto, ma sicuramente ne sai più te di Helms, che secondo te è un fitinfluencer .. non voglio diventare offensivo e la smetto qui.

  • @wolvenedvard3049
    @wolvenedvard3049 Рік тому

    Le modificazioni a livello cardiaco quali sono?
    Il motivo per cui alcuni bodybuider muoiono è più per gli steroidi o per sovraffaticamento del cuore, magari con problemi congeniti?

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 Рік тому

      Steroidi 110% di sicuro.
      Hanno una miriade di controindicazioni, in un corpo senza un filo di energia di riserva (grasso).
      Già sono sballatissimi nel mangiare, nel senso che hanno fame ma non mangiano, il corpo chiede acqua ma non bevono, non riescono a dormire bene in più ci metti tutte le controindicazioni degli steroidi... Sono delle bombe ad orologeria.
      Tutto il contrario di ciò che dovrebbe essere il fitness/salute....
      Luk93
      P.s. sono sempre stato curioso di vedere gli esami del sangue di un bodybuilder vicino alla gara, secondo me non hanno un valore che non sia critico.

    • @canalefit4819
      @canalefit4819 Рік тому

      Guardati il referto dell'autopsia di Andreas Müntzer, la tua risposta la trovi là.

    • @project_invictus
      @project_invictus  Рік тому +1

      Gli steroidi aumentano in rischi cardiovascolari sia a livello anatomico che ematico

  • @antonellopiacentino1940
    @antonellopiacentino1940 Рік тому

    Nel caso facessi in un tempo prestabilito, ad esempio 30 minuti, 250 ripetizioni di dip alle parallele a corpo libero divise in 25 set da 10 rep e nel tempo, sempre in 30 minuti passassi a 30 set da 10 rep, si ottiene più ipertrofia?

  • @antonior-sagemode
    @antonior-sagemode Рік тому

    Alcuni coach di powerlifting dicono l’esatto contrario, cioè che bisogna concentrarsi sull’aumento della massa contrattile per aumentare la forza… quindi consigliano di allenarsi come bodybuilder … non ci capisco più nulla 😂

  • @Piery83_
    @Piery83_ Рік тому +1

    Come si fa a progredire con la forza su un rep range di 8 rep?

    • @marko80s5
      @marko80s5 Рік тому +1

      Ad esempio impostando una progressione del tipo esempio:
      1 settimana 3x8 (60kg)
      2 settimana 3x7 (63kg)
      3 settimana 3x6 (65kg)
      4 settimana 2x6 (scarico) con il peso iniziale del 3x8
      5 settimana riparti dal 3x8 con qualcosina in più
      Invece in un altra seduta imposti semplicemente un 3x2 all' 80% per stimolare la forza neurale

    • @Piery83_
      @Piery83_ Рік тому +1

      @@marko80s5 se volessi provare questa progressione in multifrequenza?

  • @GoldCryptoBaron
    @GoldCryptoBaron Рік тому

    Buonasera londra, ma perché se sei in italia? Bo.

  • @nicolavastarella9046
    @nicolavastarella9046 Рік тому

    Sempre il top 👍👍💪💪

  • @italiano7575
    @italiano7575 Рік тому

    Ma se mi alleno con i pesetti colorati da 3kg divento grosso?😮

  • @elle_90
    @elle_90 Рік тому +1

    Vorrei porre la domanda al contrario, si può aumentare la forza senza aumentare troppo l’iperteofia?
    Più forza con meno massa insomma è possibile?

    • @lorenzobianchini4095
      @lorenzobianchini4095 Рік тому

      Certo che si può. Lavorando con carichi sopra 80% max si allena il sistema nervoso centrale ad essere sempre più efficiente nell’esprimere la forza max. Quando il sistema nervoso ha raggiunto la max efficienza per il soggetto, la forza può aumentare solo attraverso un incremento della massa muscolare.

    • @elle_90
      @elle_90 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 facendo vari sport oltre alla palestra (arrampicata bici e corsa) devo sempre tenere d’occhio il rapporto peso potenza. Sono circa 80 kg, per 180. Vorrei aumentare la forza non tanto intesa come esercizio singolo ma più complessiva.

    • @elle_90
      @elle_90 Рік тому +1

      @@lorenzobianchini4095 mi interesserebbe raggiungere la massima efficienza per avere un ottimo rapporto peso potenza (sia in termini di forza massima che forza resistente)

    • @elle_90
      @elle_90 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 mi sono espresso male con la parola forza globale. Intendevo una forza bilanciata tra i vari muscoli anche quelli secondari e di stabilizzazione (quando ad esempio arrampichi ti accorgi di usare i muscoli in maniera diversa rispetto a quando fai palestra in sala pesi oppure a quando fai ad esempio pilates).
      4-5 kg in più per gli altri sport sono moltissimi in termini di peso quindi anche arrivare a 85kg mi penalizzerebbe molto.
      Mi piacerebbe capire come ottimizzare

    • @elle_90
      @elle_90 Рік тому

      @@andrea.b3lof1g0 si sono obbiettivi molto diversi, ma mi piace fare sport a tutto tondo è molto diversi.
      Per la perdita di peso, ci sto lavorando, purtroppo vengo da un infortunio che mi aveva costretto a stare fermo per quasi un anno dove ho preso 8kg (il mio peso forma in precedente a era di circa 75-76 kg, che dovresti raggiungere più o meno a settembre se continuo così).
      Per arrampicata io cedimento mi arriva non santo dai grandi gruppi che alleno con le normali trazioni ma piuttosto da muscoli “secondari” molto più difficile da ellenare.
      (Il mio ideale di fisico è quello di un arrampicatore, ma sono ben lontano).

  • @stefanodibona2196
    @stefanodibona2196 Рік тому

    BIASCI NAZIONALE 🇮🇹

  • @zerothetattoer
    @zerothetattoer Рік тому

    😂😂😂😂 si strano che a sto giro non abbia iniziato con DIPENDE

  • @nicolazicari8644
    @nicolazicari8644 Рік тому +2

    🤔🤔😎 La morale è che un Powerlifter o Weightlifter quando farà un allenamento di Bodybuilding si Rilasserà un Bodybuilder morirebbe invece allenandosi con questi due sport di potenza, se fai forza fai anche ipetrofia basta vedere il fisico dei pesisti cinesi, sapendo benissimo che sono anche doped ma non certo come i pro BB, ma la differenza è che sono atleti veri non Tacchini anabolizzati che si allenano ad alto volume, parlo comunque di approccio Natural sempre ma nessuno si allena per massimali e submassimali ricorrenti perché non è per tutti... 🏋️🏋️ " A che serve Essere Vivi ....Se non Puoi Fare Stacco da Terra " cit. Per Appassionati

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому +1

      Non ci hai capito molto

    • @nicolazicari8644
      @nicolazicari8644 Рік тому +1

      @@busdragofumagalli4361 Magari può valere per te ... Del resto lo diceva anche Sherlock Holmes " L'Ovvio è sempre la cosa più Trascurata " 🖖🏋️

    • @busdragofumagalli4361
      @busdragofumagalli4361 Рік тому

      @@nicolazicari8644 no te proprio non hai capito nulla.. si vede da cosa scrivi. Boiate assurde che fanno capire che non hai idea di cosa dici. Solo frasi fatte ed esempi senza accendere il cervello

    • @crinea5639
      @crinea5639 Рік тому

      che bel minetrone! 🤣🤣... ad ognuno il suo, ma alla fine da natural un powerlifter ed un bodybuilder non si allenano in modo così diverso

    • @brawnybodybuilderpowerlift7804
      @brawnybodybuilderpowerlift7804 2 місяці тому

      Hai detto una marea di S. ate...

  • @g.chiappini3055
    @g.chiappini3055 Рік тому

    caro prof ti faccio tre domande come distingui un natural , un drug free da un dopato ??'? un drug free che hp può raggiungere quando è bene definito e per quanto può restare con una quantità di massa grassa sotto il 7 % ??? grazie anticipate se avrai voglia di rispondere

    • @project_invictus
      @project_invictus  Рік тому +1

      In generale a parte cose evidenti non puoi. Meglio basarsi sui contenuti.

  • @gianniazzaro4978
    @gianniazzaro4978 Рік тому

    Non lo so serve anche all'ipertrofia prostatica...