Già! Adesso la stampa di regime riesce sempre a far ingoiare la pillola ma credimi che se ti raccontassi quello che ho visto della ex Jugoslavia perderesti il sonno per mesi, peggio ancora quello che si facevano fra loro ma soprattutto alla popolazione russi e afgani raccontato da un ex soldato georgiano in forza all'esercito russo sovietico disertore che ospitai dopo la sua rocambolesca fuga costretto a finire con un colpo di pistola il fratello dopo averlo trovato in agonia inchiodato a una mano ad un albero e spellato vivo dalla cintola con la pelle àrrotolata fino sotto le ascelle. Queste cose le hanno viste probabilmente anche i nostri soldati nelle missioni di "pace" ma ovviamente sono tenuti al silenzio. La guerra non ha niente di eroico è solo e sempre un immenso sacrificio rituale per nutrire con la sofferenza creata le eggregore nere che ci dominano da migliaia di anni.
@@tedipersonicgraaf1293 Un conto è il guerriero, un conto è il macellaio. Lo scontro fra Orazi e Curiazi è uno scontro tra guerrieri, ciò che fece Tullio Ostilio al povero re di Alba Longa fu un atto di pura macelleria.
@@comstraker7329 perfettamente d'accordo, i peggiori nemici sono sempre i parenti, guarda i Romanov Sassonia Coburg goth Che si ammazzavano allegramente tra di loro
Sempre molto interessante, oserei dire affascinante anche nel modo di esporre i fatti. Con mia nipote, che frequenta il liceo e che sta studiano proprio in questo periodo la storia di Roma, spesso parliamo dei suoi video. Un cordiale saluto.Umberto Moletti
Egregio Dottor Trizio, complimenti per i suoi video, sono da tempo iscritto e la seguo assiduamente. La cerimonia del passaggio sotto un giogo /arco/ trave ha un significato di purificazione. Ne tratta, fra gli altri, Puech.
Bravissimo Trizio, spegazione chiara ed esposta benissimo, praticamente successe , anche se con le dovute differenze, quello che successe tra Gran Bretagna e le tredici colinie d'America, infatti Alba Longa aveva fondato nel lazio altre citta' colonie, oppure l'eccedenza della sua popolazione si era riversata in parte sul palatino, le colonie inglesi poi si ribellarono e si imposero con Washington sulla madrepatria inglese, dovette sessere una lotta veramente durissima per la supremazia.Bel video davvero.Anche stavolta complimenti.
aspetto con gioia il capitolo su Anco Marzio,per me il migliore di tutti,pacifico ma all'occorrenza anche guerrigliero,un mix perfetto! lo studiai sul primo capitolo di "la storia di Roma" di Tito Livio, uno storico eccezionale. bravo roberto,continua così!
Complimenti per la narrazione chiara ed efficace, come sempre. A me viene una ipotesi mediana. Nessun re governa da solo e il Senato magari contava anche nell'epoca monarchica. Potrebbe anche essere , realisticamente, che una parte del Senato fosse stanca delle guerre continue, o ritenesse Roma un po' al limite delle sue risorse e bisognosa di riorganizzazione e quindi Tullio Ostilio sia stato "colpito dall'ira di Zeus". Poi Anco Marzio sia stato messo al suo posto, perché adatto alle necessità di Roma. Il che vorrebbe dire che il Senato disponeva di una classe politica di buon livello, capace di valutare le necessità dello stato
Caro Roberto complimenti per la trasmissione e grazie per il tuo tempo. Mi pare che Tullio Ostilio, prescindendo dalla sua brutalità e dall sua ferocia, sia stato funzionale al rafforzamento ed alla crescita di Roma, quindi abbia adempiuto in senso storico al suo ruolo.
@@RobertoTrizio quando puoi fare un video sul mitico Claudio Marcello? Detto "la spada di Roma"? Sempre per favore e se puoi... Grazie mille e continua così 🤟🤟
Grazie infinite per l'ennesima perla! L'unico consiglio che mi permetto di darle è quella di abbassare il volume degli intermezzi e portarlo a quello in cui parla. Quando si è all'aperto può essere un problema la musica heavy metal che parte all'improvviso 😂
@@RobertoTrizio Problemi nella qualità del contenuto non ce ne sono. L'idea degli intermezzi è utile, carina e professionale così come le scene tratte da rievocazioni storiche. Ma il volume... 😂 Grazie ancora. In attesa del prossimo video. Buon lavoro!
Ottimo video e tutto vero, come al solito. Aggiungo che dopo la morte di Mezio Fufezio, Tullo Ostilio decide di radere al suolo la città e quindi non solo pose fine al regno, ma anche alla città stessa. Inoltre Tullo Ostilio fa edificare la Curia Hostilia (l'unica cosa per l'urbanistica della città praticamente), dove si riuniva il primo senato (prima era nel Foro, all'aperto) :) Ps: dopo ci sarà un Sabino per via del patto fatto da Romolo con Tito Tazio, che diceva che a Roma doveva regnare alternativamente un Re Romano e un Re Sabino. Infatti Numa e Anco sono Sabini, mentre Romolo e Tullo Ostilio sono Romani :) Ps2: Ritengo vera la morte di Tullo, perché è scientificamente possibile essere colpito da un fulmine :)
Gentile Roberto, come suo estimatore, ho già avuto occasione di criticare un suo filmato da lei commentato con un linguaggio che definire "da caserma" sarebbe ancora improprio, vista la qualità del linguaggio. Pur restando un suo indiscusso ammiratore, le vorrei far notare come la musica rock ad altissimo volume non credo sia il modo migliore per introdurre e raccontare un personaggio come il Sig. Tullio Ostilio. Con grande rispetto, la ringrazio comunque per la competenza e la divulgazione.
Bello. Molto bello. Mi piace l'idea di questa serie. Magari potresti farne anche altre tipo le dinastie degli imperatori romani (giulio-claudi, flavi, severi)
Grazie, Roberto, per questa piccola pezza di storia. Ho trovato solo da po' tempo che il terzo bisnonno mio si chiamava Orazio. Fino di questo video, non sapevo da dove veneve questo nome. Ora so!
Molto bello e interessante. Le vicende dei sette re sono un mix di storia e leggenda da come stai raccontando. Hai reso anche un po il senso di una civiltà tribale, non so se mi spiego. Il triello poi sembra la scena finale di un film di Sergio Leone. Aspetto il prossimo video, non so se sul quarto re o altro ma sicuramente sarà bello da vedere.
Dei pretoriani so solo che furono aboliti da Costantino ma non so quando sono stati istituti. Lo scoprirò con il prossimo video. Tornando a Tullio Ostilio sembra che i re romani erano guerrieri e aggressivi mentre quelli Sabini erano più tranquilli.
Gran bel video per una figura molto emblematica. Forse il fondatore dell’imperialismo romano? Il giogo sotto cui passò venne chiamato tigillum sororium, e fu il primo arco di Roma. In gran parte sempre in legno. Divenne luogo sacro di purificazione per i militari.
E chi se la perde la prossima!? Sei stato un grande anche questa volta...il tuo è un DONO con tutte le lettere maiuscole!!! Solo un dubbio, mi sei sembrato un po’ stanco, impressione mia?...in ogni caso un grosso abbraccio, amico mio!
Tipo lo Xiphos? Mi hai fatto venire in mente un'altra domanda: con l'arrivo dei re di origine Etrusca arrivò anche il ferro (per chi poteva permetterselo) ?
Ottimo, come sempre. Una curiosità: il nome del brano metal ? Ho una mezza idea di metterla come suoneria del cellulare ......... :-) Grazie ed alla via così, mi raccomando !
Grazie Roberto per la serie "l sette re di Roma".Saluti da Albalonga ,dove si può ancora ammirare la Tomba degli Orazi e Curiazi,forse edificata in tempi successivi?chiedo lumi🤔👍
Anche io sto ad Albalonga 😉,il monumento detto degli Orazi e Curiazi è in realtà un monumento etrusco, eretto per commemorare un principe etrusco caduto in battaglia contro le città della lega latina,la sfida degli Orazi e Curiazi è stata combattuta nella selva di Marino,dove ci sarebbero 5 ceppi di pietra in ricordo.Almeno così ho letto.
@@massimilianocorradini6871 Grazie per le informazioni.. non avevo mai approfondito, e chissà se Marino conserva ancora i famosi ceppi commemorativi.. magari nel parco dell'Acquasanta.(. tra le villette a schiera). 😊
ottimo video. L alternanza di re pacifici e guerrieri , legge del pendulum mi pare. Grande roberto. domanda: era Tullo Ostilio il re che investì molto sulla cavalleria? O Anco Marzio?
Ciao Roberto, posso farti una domanda da ignorante ma dettata dalla curiosità...il nome "Ostilio" non viene dalla città di Ostia? Oppure sto sbagliando? Grazie
@@RobertoTrizio tra l'altro mi sono visto poi tutta la serie sui 7 re e infatti nel video di Anco Marzio dici che è fu proprio lui a fondare la città di Ostia, quindi non poteva esistere ai tempi del suo predecessore
Duello: due contendenti! Triello tre contendenti! Quindi per forza di cose se il contendente è uno solo: 😂😂😂😂😆😆😆😆🤣🤣🤣🤣😉😉😉😉😉 M _ _ _ _ _ O !!!! Sempre preciso ma soprattutto DIVERTENTE 🙊🙊🙊🙊
Roberto ho un dubbio. Queste storie educative che non sembrano avere una netta separazione fra fatti e mitologia devono essere studiati al fine di comprendere il messaggio che vi è dietro, più che basarcisi come fonti storiche, eppure sono proprio questi racconti le cose che più si avvicinano a quello che concretamente sappiamo dell'epoca. Talvolta quindi mi riesce difficile capire come storicamente siano andate le cose. La guerra con Albalonga c'è stata, ma magari non è stata vinta con questi tre fratelli mitizzati. Vuol dire che hanno combattuto 3 fratelli contro 3, ma che non erano quelli i cognomi, o che non si è proprio risolto in quel modo il conflitto?
Eh questa è una parte della storia di cui non abbiamo molte fonti, se non delle tradizioni. Quindi dici bene: bisogna conoscere le storie e tenere presente che a volte le dinamiche vengono "riassunte" in racconti e leggende
Concordo con David. E poi manco ci si può fidare degli storiografi di età imperiale...per non dire che le leggende vanno prese come leggende, in assenza di fonti o riscontri antropologici/ archeologici, dato che l'epos ha attraversato le epoche romane modificandosi soprattutto per supportare la figura del princeps imperiale.
L'omicidio della sorella, credo sia comunque mitizzato, non nel senso che non è avvenuto, ma credo rappresenti la rottura dei legami con Albalonga in tempo di guerra. Così come i matrimoni rappresentavano i legami che venivano creati tra due famiglie, comunità o stati, la loro rottura rappresentava appunto la scissione di questi, a favore d interessi in quel momento più grandi. Evidentemente Roma attraverso i suoi scrittori voleva perpetuare questa idea di se, quindi è stato dato adito a questo episoodio, che magari non era stato un omicidio premeditato, ma che ha assunto una valenza simbolica enorme per i posteri. Come a dire, "anche la sorella si poteva sacrificare, se non sta dalla nostra parte (ha legami col nemico)". A enfatizzare la ragione bellica di stato di Roma che prevale su tutto.
è anche vero che il suo amore ha fatto fuori 2 dei suoi fratelli....anche a me sarebbero girati un poco li per li preso un attimo dalla situazione dalla quale ero appena uscito vivo...
@@rinofatali8763 credo anch'io in una situazione del genere e in una visione simbolistica dei racconti che anticamente era sempre fatta in questo modo permettendo così con una narrazione semplice di portare automaticamente anche altri contenuti. In questo caso comunque l'omicidio della sorella era necessario e dava almeno una chance di sopravvivenza al futuro processo perché la donna lasciata in vita si sarebbe sicuramente vendicata prima o poi col veleno, invece il processo come poi è stato non avrebbe portato alla pena di morte di un eroe, al massimo si sarebbe risolto con un esilio come avviene tuttora. Ancora oggi è prassi comune che per difendere la ragion di stato (difficile da digerire per la gente comune che magari ne è anche coinvolta emotivamente negli affetti) si trovi un capro espiatorio che si addossi le colpe che vada incontro a un processo infinito e poi venga tranquillamente pensionato e dimenticato nell'oblio del tempo. Basti pensare a quante responsabilità hanno dovuto prendersi appartenenti ai servizi per evitare danni peggiori per lo Stato stesso.
Tullio Ostilio incenerito da Giove.....Ecco che sarebbe servito un bel parafulmine e un salvavita adeguato...Troppo impegnati nelle guerre non telefonavano mai a gli elettricisti....Molto bene Roby,alla prossima puntata🗡⚔🔪🏹🛡
Complimenti, tutte le lezioni sono fantastiche e le ascolto molto volentieri, però queste pause tra un tema e l'altro con questa musica oscena sono terrificanti.... non potete farne a meno.... anche di introduzioni lunghe un minuto 😊😊
Molto interessante. Sono una studiosa di storia romana sui testi in latino e in greco. I vostri videi sono godibili e ben fatti. Peccato che sono una docente di liceo in pensione.
Hai per un attimo associato il nome Ostilio al termine ostile. La bella di Properzio, Cinzia, si chiamava in realtà Hostia ed era un tipico nome romano. Coi complimenti lancio un piccolo sugggerimento che forse può essere gradito anche agli altri: potresti dire qualcosa sull'etimo dei nomi romani, per esempio cominciando dai nomi dei re? E da quello di Roma e del suo mito fondativo naturalmente. Ciao.
La rai o mediaset dovrebbero darti una possibilita e fatti fare un programma nel propio palinsesto cosi potresti usare le nuove tecnologie e scenografie te lo meriteresti.
@@RobertoTrizio per quanto riguarda il video invece, lavoro impeccabile come al solito. Mi piacerebbe un approfondimento sulle tattiche di guerra di quel periodo, se non ricordo male avevo letto che erano molto simili a quelle della falange greca. Poi ho un'altra domanda in serbo, ma me la tengo per quando finirai la serie dei 7 re di Roma 😁
Interessante la prospettazione delle due versioni della morte di Ostilio: la punizione di Giove data per pacifica, senza riserve; la congiura di Anco Marzio presentata con riserva, come probabile “gossip” 😂😂 Quando il mito prende il sopravvento
Ciao Roberto, vengo subito al punto, in perfetto stile romano, abito vicino Viareggio .. in zona collinare. Insomma una mattina mi sveglio etrusco, una mattina apuoligure, e una mattina romano……… mi sai dire qualcosa?
Non capisco la mescolanza tra i fatti veri e fatti mitologici, forse perché dove la cronaca vera si perde si fa subentrare la "favola"per poi ricongiungersi quella vera?
Roma è una Città etrusca, quando fu fondata. I latini erano ancora al neolitico, infatti le prime mura di Roma, sono, guarda caso, costruite da Servio Tullio, etrusco, con ingegneri ormai esperti di mura in pietra. Tipico delle città etrusche. .
Se avessi avuto professori che spiegavano cosi quando andavo a scuola avrei pagato per seguire le lezioni invece che fare di tutto per saltarle xD e per i commenti negativi sugli spezzoni metal, concedetegli almeno di mettere le cazzo di musiche che gli pare, sono sempre diverse ad ogni video, se non vi piace vi piaceranno quelle del video dopo, godetevi sti video bellissimi e non rompete i coglioni!
Quel metal si adegua perfettamente al clima horror che si viveva in quei tempi ... sempre il numero 1
Eheeh grazie :D
Anche stavolta un "like" sulla fiducia, ed anche stavolta, meritato!
Metal estremo e Antica Roma, che goduria, cmq bravissimo
Mentre studiavo storia sempre cuffia stereo e metal a palla!
verooooo ci sta
il metal sta bene su tutto
Preciso e chiarissimo come sempre. Mi ha sempre colpito la brutalità dei popoli antichi, ma a dire il vero anche oggi non siamo da meno.
Già! Adesso la stampa di regime riesce sempre a far ingoiare la pillola ma credimi che se ti raccontassi quello che ho visto della ex Jugoslavia perderesti il sonno per mesi, peggio ancora quello che si facevano fra loro ma soprattutto alla popolazione russi e afgani raccontato da un ex soldato georgiano in forza all'esercito russo sovietico disertore che ospitai dopo la sua rocambolesca fuga costretto a finire con un colpo di pistola il fratello dopo averlo trovato in agonia inchiodato a una mano ad un albero e spellato vivo dalla cintola con la pelle àrrotolata fino sotto le ascelle. Queste cose le hanno viste probabilmente anche i nostri soldati nelle missioni di "pace" ma ovviamente sono tenuti al silenzio. La guerra non ha niente di eroico è solo e sempre un immenso sacrificio rituale per nutrire con la sofferenza creata le eggregore nere che ci dominano da migliaia di anni.
@@tedipersonicgraaf1293 Un conto è il guerriero, un conto è il macellaio. Lo scontro fra Orazi e Curiazi è uno scontro tra guerrieri, ciò che fece Tullio Ostilio al povero re di Alba Longa fu un atto di pura macelleria.
@@comstraker7329 perfettamente d'accordo, i peggiori nemici sono sempre i parenti, guarda i Romanov Sassonia Coburg goth Che si ammazzavano allegramente tra di loro
dalla tua sigla sembra che i romani giá conoscevano il "Grave Metallum" e lo suonavano con passione
:')
Dopo sette mesi dalla scrittura di questo commento, devo dire che mi fa ridere ogni volta
Grazie e complimenti. Segnalo che il libro di Montanelli "Storia di Roma" è anche in edizione illustrata.
Posso chiederti il nome della canzone
I congiuntivi invece mi sembra che tu non sappia proprio cosa siano ignorantone di uno
Complmentissimi!
Oddio la magistratura!!!! 😱...... Sarò monotona ma ringrazio sempre Roberto per il concederci il suo sapere, soprattutto apolitico. ❤️😊
Mi ricordo quando mi chiamavano Tullo Ostilio alle elementari per prendermi in giro :-) Grande Roberto ti seguo sempre con passione,gran canale!
Ah! 😅🤣🤣 Beh oh sei un Re di Roma, hai di che vantarti :)
@@RobertoTrizio :-D ;-)
Sempre molto interessante, oserei dire affascinante anche nel modo di esporre i fatti. Con mia nipote, che frequenta il liceo e che sta studiano proprio in questo periodo la storia di Roma, spesso parliamo dei suoi video. Un cordiale saluto.Umberto Moletti
Bravissimo come sempre, semplice, chiaro e coinciso!
Video super atteso. Bravo Roberto, non hai tradito le aspettative !
Bene, mi fa piacere :)
Grazie Roberto Trizio, la storia è bellissima raccontata da te.
Egregio Dottor Trizio, complimenti per i suoi video, sono da tempo iscritto e la seguo assiduamente. La cerimonia del passaggio sotto un giogo /arco/ trave ha un significato di purificazione. Ne tratta, fra gli altri, Puech.
Bravissimo Trizio, spegazione chiara ed esposta benissimo, praticamente successe , anche se con le dovute differenze, quello che successe tra Gran Bretagna e le tredici colinie d'America, infatti Alba Longa aveva fondato nel lazio altre citta' colonie, oppure l'eccedenza della sua popolazione si era riversata in parte sul palatino, le colonie inglesi poi si ribellarono e si imposero con Washington sulla madrepatria inglese, dovette sessere una lotta veramente durissima per la supremazia.Bel video davvero.Anche stavolta complimenti.
Sei un artista complimenti
Grazie mi onori :)
Esaustivo come sempre! Sembra di rivivere la nostra Roma
vero cazzo
Bravo Roberto, narrazione essenziale e fluida.
aspetto con gioia il capitolo su Anco Marzio,per me il migliore di tutti,pacifico ma all'occorrenza anche guerrigliero,un mix perfetto! lo studiai sul primo capitolo di "la storia di Roma" di Tito Livio, uno storico eccezionale. bravo roberto,continua così!
Come sempre ottimo video. La storia arcaica di Roma è molto affascinante. Attendo con ansia la dinastia etrusca.
Sarà fatta!
Complimenti per la narrazione chiara ed efficace, come sempre.
A me viene una ipotesi mediana.
Nessun re governa da solo e il Senato magari contava anche nell'epoca monarchica.
Potrebbe anche essere , realisticamente, che una parte del Senato fosse stanca delle guerre continue, o ritenesse Roma un po' al limite delle sue risorse e bisognosa di riorganizzazione e quindi Tullio Ostilio sia stato "colpito dall'ira di Zeus".
Poi Anco Marzio sia stato messo al suo posto, perché adatto alle necessità di Roma.
Il che vorrebbe dire che il Senato disponeva di una classe politica di buon livello, capace di valutare le necessità dello stato
Sempre interessante seguire I tuoi video e ancor di piu la "lezione" di Storia☺
Come sempre molto chiaro e esaustivo
è sempre un piacere ascoltarti :-)
Il miglior video finora tra tutti quelli che ho visto 😊😊
Caro Roberto complimenti per la trasmissione e grazie per il tuo tempo.
Mi pare che Tullio Ostilio, prescindendo dalla sua brutalità e dall sua ferocia, sia stato funzionale al rafforzamento ed alla crescita di Roma, quindi abbia adempiuto in senso storico al suo ruolo.
Ficooooooo non riesco a smettere!!! 🤪
Stupendo video come sempre Roberto.. ma la musica è da lode🤟🤟🤟🤟🤟🤟🤟
Sono felice che sia piaciuta :)
@@RobertoTrizio stupenda... Da vero metallaro! 🤟🤟
@@RobertoTrizio quando puoi fare un video sul mitico Claudio Marcello? Detto "la spada di Roma"? Sempre per favore e se puoi... Grazie mille e continua così 🤟🤟
Certo :) volentieri :)
@@RobertoTrizio è stato un grande anche Claudio Marcello.. posso fare una domanda?
Grazie infinite per l'ennesima perla!
L'unico consiglio che mi permetto di darle è quella di abbassare il volume degli intermezzi e portarlo a quello in cui parla. Quando si è all'aperto può essere un problema la musica heavy metal che parte all'improvviso 😂
ehehheeh va bene provvederò :D
@@RobertoTrizio Problemi nella qualità del contenuto non ce ne sono. L'idea degli intermezzi è utile, carina e professionale così come le scene tratte da rievocazioni storiche. Ma il volume... 😂 Grazie ancora. In attesa del prossimo video. Buon lavoro!
Ottimo video e tutto vero, come al solito. Aggiungo che dopo la morte di Mezio Fufezio, Tullo Ostilio decide di radere al suolo la città e quindi non solo pose fine al regno, ma anche alla città stessa. Inoltre Tullo Ostilio fa edificare la Curia Hostilia (l'unica cosa per l'urbanistica della città praticamente), dove si riuniva il primo senato (prima era nel Foro, all'aperto) :)
Ps: dopo ci sarà un Sabino per via del patto fatto da Romolo con Tito Tazio, che diceva che a Roma doveva regnare alternativamente un Re Romano e un Re Sabino. Infatti Numa e Anco sono Sabini, mentre Romolo e Tullo Ostilio sono Romani :)
Ps2: Ritengo vera la morte di Tullo, perché è scientificamente possibile essere colpito da un fulmine :)
Fantastico, grazie 🙏🏻
Grazie bel lavoro!
Gentile Roberto, come suo estimatore, ho già avuto occasione di criticare un suo filmato da lei commentato con un linguaggio che definire "da caserma" sarebbe ancora improprio, vista la qualità del linguaggio. Pur restando un suo indiscusso ammiratore, le vorrei far notare come la musica rock ad altissimo volume non credo sia il modo migliore per introdurre e raccontare un personaggio come il Sig. Tullio Ostilio. Con grande rispetto, la ringrazio comunque per la competenza e la divulgazione.
Brutal metal video, bello ma sempre chiaro e preciso Roberto, ps: aspetto il prox re.
Bello. Molto bello. Mi piace l'idea di questa serie. Magari potresti farne anche altre tipo le dinastie degli imperatori romani (giulio-claudi, flavi, severi)
Assolutamente sì, devo :D
👍👏👏
Grande !!!! Grazie
Onore alla grande storia di Roma!! Seme di civiltà per tutto il mondo!!
Grazie, Roberto, per questa piccola pezza di storia. Ho trovato solo da po' tempo che il terzo bisnonno mio si chiamava Orazio. Fino di questo video, non sapevo da dove veneve questo nome. Ora so!
Ciao Roberto, hai visto il dipinto de Delacroix : Le serment des Horaces ? molto bello, il se trova nel Louvre. Grazie!
Molto bello e interessante. Le vicende dei sette re sono un mix di storia e leggenda da come stai raccontando. Hai reso anche un po il senso di una civiltà tribale, non so se mi spiego. Il triello poi sembra la scena finale di un film di Sergio Leone. Aspetto il prossimo video, non so se sul quarto re o altro ma sicuramente sarà bello da vedere.
Dei pretoriani so solo che furono aboliti da Costantino ma non so quando sono stati istituti. Lo scoprirò con il prossimo video. Tornando a Tullio Ostilio sembra che i re romani erano guerrieri e aggressivi mentre quelli Sabini erano più tranquilli.
Qual è la canzone di inizio video ?
👍👍 grazie Roberto
Triello.... mitico... sarebbero tre duelli... 😜😂 sempre un piacere!!🤗🤗
Gran bel video per una figura molto emblematica. Forse il fondatore dell’imperialismo romano? Il giogo sotto cui passò venne chiamato tigillum sororium, e fu il primo arco di Roma. In gran parte sempre in legno. Divenne luogo sacro di purificazione per i militari.
Gran bella serie
Grazie Roberto....
Con il metal è perfetto 😍
E chi se la perde la prossima!? Sei stato un grande anche questa volta...il tuo è un DONO con tutte le lettere maiuscole!!! Solo un dubbio, mi sei sembrato un po’ stanco, impressione mia?...in ogni caso un grosso abbraccio, amico mio!
Ciao, sono felice e ti ringrazio :) no, forse siccome faccio le riprese dopo il lavoro magari sono un po' sbattuto :)
Meglio così, l’ importante che stai bene...👍🏼
Grande colonna sonora!
Bella musica !
Che armamentario usavano al tempo dei re?
spade ed armi di bronzo di tipo greco con spade corte più pesanti alle estremità, asce e pugnali sempre in bronzo
Tipo lo Xiphos?
Mi hai fatto venire in mente un'altra domanda: con l'arrivo dei re di origine Etrusca arrivò anche il ferro (per chi poteva permetterselo) ?
OTTIMA LEZIONE
Come si chiama sta canzone?
??
Ottimo, come sempre. Una curiosità: il nome del brano metal ? Ho una mezza idea di metterla come suoneria del cellulare ......... :-)
Grazie ed alla via così, mi raccomando !
E' una musica che non si trova online. Se mi dai la tua mail te la passo :)
Passatemelo anche a me vi prego!
Grazie Roberto per la serie "l sette re di Roma".Saluti da Albalonga ,dove si può ancora ammirare la Tomba degli Orazi e Curiazi,forse edificata in tempi successivi?chiedo lumi🤔👍
Anche io sto ad Albalonga 😉,il monumento detto degli Orazi e Curiazi è in realtà un monumento etrusco, eretto per commemorare un principe etrusco caduto in battaglia contro le città della lega latina,la sfida degli Orazi e Curiazi è stata combattuta nella selva di Marino,dove ci sarebbero 5 ceppi di pietra in ricordo.Almeno così ho letto.
@@massimilianocorradini6871 Grazie per le informazioni.. non avevo mai approfondito, e chissà se Marino conserva ancora i famosi ceppi commemorativi.. magari nel parco dell'Acquasanta.(. tra le villette a schiera). 😊
@@Selene-u3X Probabilmente 😂😂😂😂😂
Ottimo ! Un vero Romano ! Ave Maesta' Tullo Ostilio !
ottimo video. L alternanza di re pacifici e guerrieri , legge del pendulum mi pare. Grande roberto. domanda: era Tullo Ostilio il re che investì molto sulla cavalleria? O Anco Marzio?
Andando a memoria Marzio, lo vedremo certamente nel prossimo video :)
Ciao Roberto, posso farti una domanda da ignorante ma dettata dalla curiosità...il nome "Ostilio" non viene dalla città di Ostia? Oppure sto sbagliando? Grazie
Ostilio deriva dal nome della gens Hostilia di cui faceva parte :)
@@RobertoTrizio grande che rispondi sotto un video pubblicato mesi fa...grazie mille, sei stato prezioso
@@RobertoTrizio tra l'altro mi sono visto poi tutta la serie sui 7 re e infatti nel video di Anco Marzio dici che è fu proprio lui a fondare la città di Ostia, quindi non poteva esistere ai tempi del suo predecessore
Duello: due contendenti!
Triello tre contendenti!
Quindi per forza di cose se il contendente è uno solo:
😂😂😂😂😆😆😆😆🤣🤣🤣🤣😉😉😉😉😉
M _ _ _ _ _ O !!!!
Sempre preciso ma soprattutto DIVERTENTE 🙊🙊🙊🙊
🤣🤣🤣😅
Questa musica. Perché?
bello ed avvincente
Bravo, come sempre, una curiosità, il titolo e il gruppo della colonna sonora?.
Ave atque vale.
In realtà è una canzone Metal della envato Elements che offre supporti video e musicali per i videomaker
👍
Roberto ho un dubbio. Queste storie educative che non sembrano avere una netta separazione fra fatti e mitologia devono essere studiati al fine di comprendere il messaggio che vi è dietro, più che basarcisi come fonti storiche, eppure sono proprio questi racconti le cose che più si avvicinano a quello che concretamente sappiamo dell'epoca. Talvolta quindi mi riesce difficile capire come storicamente siano andate le cose. La guerra con Albalonga c'è stata, ma magari non è stata vinta con questi tre fratelli mitizzati. Vuol dire che hanno combattuto 3 fratelli contro 3, ma che non erano quelli i cognomi, o che non si è proprio risolto in quel modo il conflitto?
Eh questa è una parte della storia di cui non abbiamo molte fonti, se non delle tradizioni. Quindi dici bene: bisogna conoscere le storie e tenere presente che a volte le dinamiche vengono "riassunte" in racconti e leggende
Concordo con David. E poi manco ci si può fidare degli storiografi di età imperiale...per non dire che le leggende vanno prese come leggende, in assenza di fonti o riscontri antropologici/ archeologici, dato che l'epos ha attraversato le epoche romane modificandosi soprattutto per supportare la figura del princeps imperiale.
Chi è la band all'inizio? Non riesco a trovarla.Grazie :)
È incredibile come il così grande interesse di potere abbia spinto uno degli orazi a uccidere la sua stessa sorella....
Guarda che si tratta di un racconto di valore «educazionale»: un cittadino deve porre la città innanzi alla famiglia.
L'omicidio della sorella, credo sia comunque mitizzato, non nel senso che non è avvenuto, ma credo rappresenti la rottura dei legami con Albalonga in tempo di guerra. Così come i matrimoni rappresentavano i legami che venivano creati tra due famiglie, comunità o stati, la loro rottura rappresentava appunto la scissione di questi, a favore d interessi in quel momento più grandi. Evidentemente Roma attraverso i suoi scrittori voleva perpetuare questa idea di se, quindi è stato dato adito a questo episoodio, che magari non era stato un omicidio premeditato, ma che ha assunto una valenza simbolica enorme per i posteri. Come a dire, "anche la sorella si poteva sacrificare, se non sta dalla nostra parte (ha legami col nemico)". A enfatizzare la ragione bellica di stato di Roma che prevale su tutto.
è anche vero che il suo amore ha fatto fuori 2 dei suoi fratelli....anche a me sarebbero girati un poco li per li preso un attimo dalla situazione dalla quale ero appena uscito vivo...
@@rinofatali8763 credo anch'io in una situazione del genere e in una visione simbolistica dei racconti che anticamente era sempre fatta in questo modo permettendo così con una narrazione semplice di portare automaticamente anche altri contenuti. In questo caso comunque l'omicidio della sorella era necessario e dava almeno una chance di sopravvivenza al futuro processo perché la donna lasciata in vita si sarebbe sicuramente vendicata prima o poi col veleno, invece il processo come poi è stato non avrebbe portato alla pena di morte di un eroe, al massimo si sarebbe risolto con un esilio come avviene tuttora. Ancora oggi è prassi comune che per difendere la ragion di stato (difficile da digerire per la gente comune che magari ne è anche coinvolta emotivamente negli affetti) si trovi un capro espiatorio che si addossi le colpe che vada incontro a un processo infinito e poi venga tranquillamente pensionato e dimenticato nell'oblio del tempo. Basti pensare a quante responsabilità hanno dovuto prendersi appartenenti ai servizi per evitare danni peggiori per lo Stato stesso.
Bravo sono proprio curioso di sapere la storia di Anco Marzio
🤞Curiosità: il termine ostile, ostilità, deriva proprio dal nome del Re guerriero Tullo Ostilio???
... e chi non si inscrive riceverà la visita di Tullo e dei suoi carri...
Utilissimo per fissare gli argomenti prima dell'esame di storia romana!
Ormai metto prima il mi piace epoi guardo il video 😃😃
Sulla fiducia :)
@@RobertoTrizio esatto. Comunque guadagnata sul campo :)
il video lo commento dopo. cioè già dall intro ti devo adorare. subito like
Ma gli ACDC c'erano giù ai tempi di Tullo Ostilio ? :)
Secondo me si :D :D
Beh vista l età che hanno gli ACDC è probabile 😂😂🤟🤟🤟
Potresti fare un video sugli armamenti dei romani ai tempi dei 7 re?
Certamente Sì!
Seguendoti si capisce meglio la nascita della potenza di Roma ,tra realtà leggenda e mito!!
È andato tutto perfetto, come sempre, tranne la musica. Non abbina con lo stile dello video.
Tullio Ostilio incenerito da Giove.....Ecco che sarebbe servito un bel parafulmine e un salvavita adeguato...Troppo impegnati nelle guerre non telefonavano mai a gli elettricisti....Molto bene Roby,alla prossima puntata🗡⚔🔪🏹🛡
Complimenti, tutte le lezioni sono fantastiche e le ascolto molto volentieri, però queste pause tra un tema e l'altro con questa musica oscena sono terrificanti.... non potete farne a meno.... anche di introduzioni lunghe un minuto 😊😊
Molto interessante. Sono una studiosa di storia romana sui testi in latino e in greco. I vostri videi sono godibili e ben fatti. Peccato che sono una docente di liceo in pensione.
Bravo
Interessante, ma sta' musica alta ogni volta ...
Eh si dai prossimi l'abbasso, me l'hanno fatta notare
@@RobertoTrizio puoi anche toglierla.. il video rimane comunque interessante..
grandissimo il " prendetelo come gossip "
Eh si anche la storia ha i suoi gossip :D
ahahah che grande il nostro Roberto
Certo!!!
E poi e' sempre bello sentire delle cose di Roma!
Hai per un attimo associato il nome Ostilio al termine ostile. La bella di Properzio, Cinzia, si chiamava in realtà Hostia ed era un tipico nome romano. Coi complimenti lancio un piccolo sugggerimento che forse può essere gradito anche agli altri: potresti dire qualcosa sull'etimo dei nomi romani, per esempio cominciando dai nomi dei re? E da quello di Roma e del suo mito fondativo naturalmente. Ciao.
Si molto bella anche questa idea!
Che cosa antipatica smidollare uno con due carri... Mancava la tv, ecco la spiegazione!! 😁
É sempre bello ascoltarti, grazie.
Si è un po' antipatico come trattamento 🤣
La rai o mediaset dovrebbero darti una possibilita e fatti fare un programma nel propio palinsesto cosi potresti usare le nuove tecnologie e scenografie te lo meriteresti.
Orca! Magari :)
bella la sigla
La morale è che all'Orazio nun je devi cacà er cazzio!
Ancora non ho visto il video, ma ho già messo un pollice in su solo per la musica di intro 🤣🤣
Sì sono felicissimo che sia piaciuta a molti :)
@@RobertoTrizio per quanto riguarda il video invece, lavoro impeccabile come al solito. Mi piacerebbe un approfondimento sulle tattiche di guerra di quel periodo, se non ricordo male avevo letto che erano molto simili a quelle della falange greca. Poi ho un'altra domanda in serbo, ma me la tengo per quando finirai la serie dei 7 re di Roma 😁
Ave.. Caio Roberto Trizio
Interessante la prospettazione delle due versioni della morte di Ostilio: la punizione di Giove data per pacifica, senza riserve; la congiura di Anco Marzio presentata con riserva, come probabile “gossip” 😂😂
Quando il mito prende il sopravvento
Ciao Roberto, vengo subito al punto, in perfetto stile romano, abito vicino Viareggio .. in zona collinare. Insomma una mattina mi sveglio etrusco, una mattina apuoligure, e una mattina romano……… mi sai dire qualcosa?
Che sei stato romanizzato 😅
Non capisco la mescolanza tra i fatti veri e fatti mitologici, forse perché dove la cronaca vera si perde si fa subentrare la "favola"per poi ricongiungersi quella vera?
Roma è una Città etrusca, quando fu fondata. I latini erano ancora al neolitico, infatti le prime mura di Roma, sono, guarda caso, costruite da Servio Tullio, etrusco, con ingegneri ormai esperti di mura in pietra. Tipico delle città etrusche. .
ancora niente minacce finali....
Ti ascolti davvero metal o l hai messo solo per il video.....Spero che ti piaccia il metal...................
È Hardcore.
AVE Console Trizio!
Ottima scelta la canzone in metallo pesante...
Eh si sennò sempre le canzoni epiche diventa noioso 😅
👍👍👍
robi intro da oscar
Però, bel mosh pit all'inizio. Guardali come pogano...
Cuore mentre guardo il video woe
Però da questo viene fuori la parola OSTILE ???
È il nome ostilio che significa guerra/scontro.
Se avessi avuto professori che spiegavano cosi quando andavo a scuola avrei pagato per seguire le lezioni invece che fare di tutto per saltarle xD e per i commenti negativi sugli spezzoni metal, concedetegli almeno di mettere le cazzo di musiche che gli pare, sono sempre diverse ad ogni video, se non vi piace vi piaceranno quelle del video dopo, godetevi sti video bellissimi e non rompete i coglioni!