Grande e bravissimo come sempre Roberto, è sempre un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video sulla grande , immensa e inimitabile storia di Roma e del suo impero. ✋🏻🇮🇹
@Frances Burst Era solo una battuta per rispondere a Roberto Trizio. La mia Bari è per me la città piu' bella e più a misura d'uomo che conosca. Qui sono nato. Qui sono nati i miei genitori e le mie figlie. È la mia terra, la mia citta' e nessuno me la tocchi.
Trono di spade xke non lo hanno kiamato trono delle stronzate??? Guardano ankw il G.F. clebrolesi kiusi in 1 recinto: ma fanno spettacolo!!! Graziw al caxxo... Sanno solo litigare...
@@valeriobonomini798 generalizzare e sbagliato anche io guardo game of Thrones, è adoro anche la storia di Roma quindi sarei chiuso? P.s. odio il g.f. 😂😂
E' la prima volta che mi capita di guardare un tuo video. Davvero molto bello. Complimenti per la chiarezza e l'incisività con cui racconti avvenimenti così lontani. Sei riuscito a rendere il racconto estremamente appassionante.
Sono iscritto da un bel po', ma sono andato a recuperare qualche vecchio video, come questo. Posso dire che col tempo sei anche migliorato. Continuate così!
Bellissimo video, davvero complimenti! Spieghi in un modo davvero fluido e preciso...caspita quanto amo questo canale! Fatto apposta per i drogati di storia come me! P.s. potresti fare anche qualche video sulla civiltà Ellenica? So che è un canale che parla di storia romana ma mi piacerebbe un video sui greci
Grazie, bellissimo. Lavoro prezioso. Mio figlio, caro Roberto, i tuoi video li vedrà tutti. Pena, esilio di tutti i dispositivi elettronici e playstation dalla casa.
Ave Trizio, video fondamentale, ed estremamente interessante: non conoscevo assolutamente la fine orribile di Servio Tullio, addirittura trucidato dalla sua stessa figlia. Trovo qiesta vicenda scioccante: voglio andare a trovare il vicolo scelleratus. Questi tuoi video mi fanno ancor più comprendere come la storia degli uomini sia un coacervo di passioni spesso violentissime, e che tutto sommato stiamo vivendo una vita migliore rispetto a quella dei nostri avi. Tarquinio il superbo pur essendo un gran figlio di p....... . è stato l'unico a non morire accipollato da qualche amico/nemico/parente stretto. Devo dirti che ti preferisco di gran lunga agli Angela e a Barbero, di cui non mi fido, per averlo visto cinguettare in TV con il tale Paolo Mieli, nonché consulente degli Angela. Il tuo stile è chiato, asciutto, godibile e non sospetto di intenzioni manipolatorie: la produzione di leggende non si è fermata all'epoca dei 7 Re di Roma, ma é continuata, soprattutto omettendo dettagli storici fondamentali.
oggi mi è capitato di assistere per caso alla lezione online di storia di mia figlia. la maestra smette di parlare e lancia un video,ovviamente riconosco subito la voce. alla fine mia figlia mi ha "spiegato" che hanno usato i tuoi video a mo di lezione sui sette re di Roma ancora complimenti per il canale
Lorenzo Simeone no, non è vero: Venezia e Costantinopoli erano metropoli già nel decimo secolo. Poi nel medioevo/Rinascimento seguirono Milano, Firenze e Napoli. Napoli tra l'altro fua prima città europea a raggiungere i 500.000 abitanti nel 1500.
Ciao Roberto, i tuoi video sono sempre molto interessanti. Anche tu raconti con una grande passione, c'è un vero piacere di ascoltarti. Grazie mille ! (Scusi per il mio povere italiano)
Grazie, Roberto per questa fantastica playlist che ha fatto sui re di Roma! La forma con che spieghi la storia romana é molto didattica e coinvolgente! Mi stimola a studiare di più e anche a guardare gli altri video! Non so se ce la farò ad aspettare le puntate sulla Repubblica!
Ave Trizio, meno male che sono già iscritto perché di andare in esilio non ne avrei proprio voglia. Attendo con trepidazione i video sulla repubblica. Vale.
Interessante la cartina dell'Italia in apertura, illustra la suddivisione dell'Italia preromana ancora nella prima metà del IV secolo in leghe regionali a carattere religioso-militare, sul modello delle leghe greche tipo l'Anfizionia di Delfi, la Lega di Delo presso il locale tempio di Apollo etc. L'Etruria si riuniva presso il tempio di Voltumna presso Orvieto, il Lazio presso il tempio di Giove Laziare sui Colli Albani, anche il Sannio aveva un tempio forse nazionale della dea Flora a Cerreto sannita. Ciascuna di queste leghe aveva una famiglia di capi nilitari sul modello greco ad esempio dei tagos della Tessaglia, come gli Spurinna di Tarquinia in Etruria, i Mamili di Tuscolo nel Lazio o i Ponzi di Bovianum nel Sannio. Poi con la prima guerra sannitica l'irresistibile ascesa di Roma sottomise tutti.
Sig. Roberto veramente un grosso complimento per i suoi tutorial sulla storia di Roma antica ,di cui sono un grande appassionato e comunque per tutta la storia antica. Vorrei chiederle le fonti da cui in genere questi fatti sono giunti fino a noi e come hanno fatto a giungere. Un cordiale saluto, in attesa di un nuovo tutorial.
roberto mie complimenti sono sinceri.. sei veramente bravo ed oltretutto sei una perosna molto altruista a condivdere il tuo sapere.. mi piace Tarquinio Prisco perchè oltre ad essere il primo re etrusco io a roma da ragazzo ho abitato proprio in Via Tarquinio Prisco.. Roberto un giorno ti vorrei invitare a Roma se lo desideri. Ciao
Salve, mi voglio complimentare per questa Playlist estremamente interessante...👌😃 In questo video si accenna ad altri video che fanno riferimento al periodo repubblicano... Purtroppo non sono riuscito a trovare video nella Playlist inerenti questo argomento... 😔 Ho cercato male o non sono stati ancora realizzati? Nel primo caso, è possibile avere i Link di tali video? Grazie ancora!!! 👍😀 Ad maiora.... 😉
Gentilissimo Roberto, Grazie per ogni video che pubblichi, rimango tuttavia sgomento poiché si parla solo di sette re di Roma, quando in realtà sappiamo che sono otto??? Com'è possibile che vi siate dimenticati di Francesco Totti??? Scherzi a parte, solo complimenti nei vostri confronti per: descrizione, video, immagini ed animazioni sempre più accurate!
Sono nuovo del canale mi sto facendo una scorpacciata di video perché con i tuoi modi di raccontare la Storia Romana me la stai facendo non piacere di più quindi ti ringrazio molto per questo un saluto affettuoso da parte di un Valentiniano
Grazie ragazzi! Nella descrizione di ogni video sto iniziando a mettere le fonti che ho consultato :) in questo ho utilizzato tito livio :) grazie ancora :)
Grande Roberto. Chissà perché gli albori della storia di Roma, tra realtà e leggenda, seducono meno di altre epoche. Eppure non sono per nulla inferiori. Merito anche del narratore.... Grazie!
Sono nuovo un saluto a tutti anzi ''Ave Legionari'' Interessantissimo luogo grazie a Roberto.Una domanda tecnica per le simulazioni usi sempre Rome 2 total war? perche' vorrei acquistare una simulazione per pc che sia piu' fedele possibile nella ricostruzione Grazie
Roberto sei bravissimo. Ho appena finito di guardare i video sui 7 Re di Roma. Hai detto che esiste una Playlist. Infatti c'è ma la ricerca è veramente difficile poiché ci sono tutti i video insieme tra Roma monarchica, Roma repubblicana e Roma imperiale. Faccio fatica a mettere ordine. Puoi farlo tu creando le Playlist. Grazie grazie grazie
Una domanda, la battaglia della selva arsia, Venne combattuta dalle città etrusche di Tarquinia e veio Oppure dalle città di Tarquinia e Cerveteri? Attendo la risposta grazie!
Bellissima domanda,purtroppo il primo ritrovamento accertato è databile nel 86 A.C su una flotta comandata da Lucio Lucullo che era il braccio destro di SILLA,ma a sua volta ammiratore del suo nemico Caio Mario e introdusse su ogni fiancata delle navi la sigla appunto SPQR.Il significato bhe si sa ma anche su questo ci sono 3 tesi:il primo anche il più famoso è "Senatus populusque Romanus"il senato ed il popolo romano Il secondo è "Senatus populusque quiritium romanorum" in italiano "il senato ed il popolo dei quiriti Romani" i Quiriti erano i cittadini che avevano pieni diritti in ambito civile e giudiziaro,infatti da questa parola deriva il colle quirinale ed erano gli unici veri cittadini romani ed erano composti da famiglie Romane,Sabine ed una piccolissima parte etrusca. Il terzo meno veriterio secondo me era "Sabinis Populis quis resitet " in italiano "Chi può resistere alla gente sabina "poi sconfitti i Sabini, i romani usarono questa sigla per i secoli a venire. Spero di essere stato d'aiuto,spero che ci saranno più ritrovamenti per levarci finalmente questo dubbio.
@@marcononloso7222 Grazie mille della spiegazione. Ho sempre dato per scontato ed errando; senza mai chiedere a nessuno, che l'insegna SPQR era nata con la fine della monarchia. Grazie ancora.
La datazione dovrebbe ricondursi durante l'età repubblicana. Significa il senato e il popolo romano (comizi). Riassumerebbe, con una locuzione, i centri di gestione del potere politico durante l'età repubblicana.
Grandissimo come sempre, la serie dei sette re di Roma è bellissima attendo la serie sulla repubblica
Toujours aussi intéressant et aussi bien commenté, merci Roberto.
Grazie di farci viaggiare con l' immaginazione nei secoli antichi ,grazie
Sempre un ottimo lavoro, lo dimostrano i 15000 scritti. Aspetto con ansia i prossimi video. Ave Trizio!
Grande e bravissimo come sempre Roberto, è sempre un piacere ascoltarti e vedere i tuoi video sulla grande , immensa e inimitabile storia di Roma e del suo impero. ✋🏻🇮🇹
Bellissimi questi video! Non vedo l'ora di vedere altri "focus" su personaggi della storia romana.
Complimenti Roberto!
Grazie per le tue splendide e appassionanti narrazioni
Conoscevo già la storia di Servio Tullio e di Tarquinio ma è sempre bello bello risentirla complimenti per la spiegazione
Affascinante la storia di Roma, grazie
Signor Roberto! È sempre un piacere. Grazie mille per la condivisione. Ad maiora!😊
OK Roberto. Ora avanti con la gloriosa storia della Repubblica. Un caro saluto da Bari dove mi hai esiliato. Sigh!
@Frances Burst Era solo una battuta per rispondere a Roberto Trizio. La mia Bari è per me la città piu' bella e più a misura d'uomo che conosca. Qui sono nato. Qui sono nati i miei genitori e le mie figlie. È la mia terra, la mia citta' e nessuno me la tocchi.
@Frances Burst Va bun signo'
La storia di Roma fin dalle origini è meglio del Trono di spade!!! 😀 bellissimo video complimenti e grazie
Trono di spade xke non lo hanno kiamato trono delle stronzate??? Guardano ankw il G.F. clebrolesi kiusi in 1 recinto: ma fanno spettacolo!!! Graziw al caxxo... Sanno solo litigare...
Leggi le "Storie " di Erodoto e ne sarai rapita.
@@valeriobonomini798 Il trono di spade è copiato dalle guerra delle Rose.
@@valeriobonomini798 generalizzare e sbagliato anche io guardo game of Thrones, è adoro anche la storia di Roma quindi sarei chiuso? P.s. odio il g.f. 😂😂
Ovvio ma il trono di spade parla di vichinghi invence Roberto parla di Romani cmq continua così😊
E' la prima volta che mi capita di guardare un tuo video. Davvero molto bello. Complimenti per la chiarezza e l'incisività con cui racconti avvenimenti così lontani. Sei riuscito a rendere il racconto estremamente appassionante.
Grazie caro Roberto come sempre grande a farci conoscere con chiarezza la meravigliosa storia di Roma.
La minaccia è il momento migliore.
A parte gli scherzi, bravissimo come sempre.
Sono iscritto da un bel po', ma sono andato a recuperare qualche vecchio video, come questo. Posso dire che col tempo sei anche migliorato. Continuate così!
Ottimo lavoro. Bellissima questa serie sui re di Roma 👏👏
grandissimo... mi piace un sacco come ci fai rivivere quei momenti :D
Bellissimo video, davvero complimenti!
Spieghi in un modo davvero fluido e preciso...caspita quanto amo questo canale!
Fatto apposta per i drogati di storia come me!
P.s. potresti fare anche qualche video sulla civiltà Ellenica? So che è un canale che parla di storia romana ma mi piacerebbe un video sui greci
Molto, molto interessante, bravo Roberto spieghi sempre molto bene e coinciso, pur quanto è sempre intricata la politica di Roma e dei suoi regnanti.
una cosa ti devo dire dal profondo del cuore: GRAZIE PER QUESTA SERIE
Grazie....... Grande Roberto, conciso, impeccabile e preciso COMPLIMENTI e intanto che ci siamo auguri di buon anno 2020 !
Sei mitico👍👍👍averne di insegnanti che sintetizzano eventi così ampi in tempi molto ridotti.
Mi entusiasmi
Hai un modalità di racconto unico
Grazie
Bravissimo e chiarissimo! Grazie ! Roberto! aspetto altri racconti e fatti storici appassionanti con ansia!
Ave Roberto!! È sempre un piacere vedere e seguire i tuoi video!!
Grazie per la tua opera di divulgazione!! È un piacere ascoltarti!!!!
Grazie, bellissimo. Lavoro prezioso. Mio figlio, caro Roberto, i tuoi video li vedrà tutti. Pena, esilio di tutti i dispositivi elettronici e playstation dalla casa.
Ascoltarla non è "avere pazienza", bensì un piacere!
BRAVO Roberto e anche simpatico, cosa che non guasta mai! Ogni video raccontato in modo chiaro e semplice. Il legionario Salvatore.
Grazie carissimo per averlo caricato così la serie è completa.Sempre molto bravo nell' esposizione....
Scoprire il tuo canale per me è stata una benedizione!
Grande Roberto continua così attendo nuovi video!
Splendida e ammirevole ricostruzione. Bravo !
Semplicemente il numero uno.....sei troppo bravo.
bellissimo video. Complimenti siamo affascinati da tutti vostri racconti di 7 Re di Roma.
Complimenti per la padronanza dell'argomento trattato e per la semplicità espositiva.
Ave Trizio, video fondamentale, ed estremamente interessante: non conoscevo assolutamente la fine orribile di Servio Tullio, addirittura trucidato dalla sua stessa figlia. Trovo qiesta vicenda scioccante: voglio andare a trovare il vicolo scelleratus. Questi tuoi video mi fanno ancor più comprendere come la storia degli uomini sia un coacervo di passioni spesso violentissime, e che tutto sommato stiamo vivendo una vita migliore rispetto a quella dei nostri avi. Tarquinio il superbo pur essendo un gran figlio di p....... . è stato l'unico a non morire accipollato da qualche amico/nemico/parente stretto. Devo dirti che ti preferisco di gran lunga agli Angela e a Barbero, di cui non mi fido, per averlo visto cinguettare in TV con il tale Paolo Mieli, nonché consulente degli Angela. Il tuo stile è chiato, asciutto, godibile e non sospetto di intenzioni manipolatorie: la produzione di leggende non si è fermata all'epoca dei 7 Re di Roma, ma é continuata, soprattutto omettendo dettagli storici fondamentali.
Tutte le musiche di questa serie sono molto belle. Bravo !
Sei un Grande! È piacevole ascoltarti! Bravissimo!
Bravo Roberto!! Che meraviglioso racconto sui sette re di Roma. Un caro saluto.
Lo aspettavo questo video, grazie Roberto 😊
Grazie Prof. ... come sempre all'altezza delle aspettative.
oggi mi è capitato di assistere per caso alla lezione online di storia di mia figlia.
la maestra smette di parlare e lancia un video,ovviamente riconosco subito la voce.
alla fine mia figlia mi ha "spiegato" che hanno usato i tuoi video a mo di lezione sui sette re di Roma
ancora complimenti per il canale
Wow grazie :D
Bravissimo Roberto! Continua cosi, fino ad arrivare all'apoteosi dell'impero.
Grazie a Lei signora Trizio! E un piacerebbe ascoltare I suoi podcast sulla storia.
Salve
Sono affascinata da queste storie.
Grazie 🌼
e pensare che londra fino al 1850 non aveva un sistema fognario.... i romani lo avevano 2000 anni prima...
harappa e mohenjo daro lo avevano ancora prima e non aveva nulla da invidiare a quelli moderni.
Roma è stata l'unica metropoli mai esistita prima della londra vittoriana
Lorenzo Simeone no, non è vero: Venezia e Costantinopoli erano metropoli già nel decimo secolo. Poi nel medioevo/Rinascimento seguirono Milano, Firenze e Napoli. Napoli tra l'altro fua prima città europea a raggiungere i 500.000 abitanti nel 1500.
@Dimitri co Rome II: Total War
E vuoi mettere Roma con Londinum?
Complimenti per la serie e per il canale!
è la nostra storia grazie per la tua chiarezza e precisione
Fantastica spiegazione ! Unico come sempre Roberto!
Guarderò tutti gli altri servizi sui precedenti re di roma, Grazie.Umberto Moletti
Grandioso sempre molto bravo e preciso.
Ciao Roberto, i tuoi video sono sempre molto interessanti. Anche tu raconti con una grande passione, c'è un vero piacere di ascoltarti. Grazie mille ! (Scusi per il mio povere italiano)
Grazie, Roberto per questa fantastica playlist che ha fatto sui re di Roma! La forma con che spieghi la storia romana é molto didattica e coinvolgente! Mi stimola a studiare di più e anche a guardare gli altri video! Non so se ce la farò ad aspettare le puntate sulla Repubblica!
Hey! Stavolta abbiamo atteso tanto ! 🤣 Scherzi a parte, complimenti Roberto!
Ave Trizio, meno male che sono già iscritto perché di andare in esilio non ne avrei proprio voglia. Attendo con trepidazione i video sulla repubblica. Vale.
Ottimi video, grazie mille e un abbraccio dal Brasile.
Interessante la cartina dell'Italia in apertura, illustra la suddivisione dell'Italia preromana ancora nella prima metà del IV secolo in leghe regionali a carattere religioso-militare, sul modello delle leghe greche tipo l'Anfizionia di Delfi, la Lega di Delo presso il locale tempio di Apollo etc.
L'Etruria si riuniva presso il tempio di Voltumna presso Orvieto, il Lazio presso il tempio di Giove Laziare sui Colli Albani, anche il Sannio aveva un tempio forse nazionale della dea Flora a Cerreto sannita.
Ciascuna di queste leghe aveva una famiglia di capi nilitari sul modello greco ad esempio dei tagos della Tessaglia, come gli Spurinna di Tarquinia in Etruria, i Mamili di Tuscolo nel Lazio o i Ponzi di Bovianum nel Sannio.
Poi con la prima guerra sannitica l'irresistibile ascesa di Roma sottomise tutti.
grazie e' stato un percorso bellissimo e interessantissimo !
Chiarissimo come sempre !! Ottimo .
Sig. Roberto veramente un grosso complimento per i suoi tutorial sulla storia di Roma antica ,di cui sono un grande appassionato e comunque per tutta la storia antica. Vorrei chiederle le fonti da cui in genere questi fatti sono giunti fino a noi e come hanno fatto a giungere. Un cordiale saluto, in attesa di un nuovo tutorial.
Di solito uso le fonti indicate da Wikipedia, se le leggi in originale capisci tutto :)
OK. Grazie per la risposta
Video estremamente interessante e avvincente!!!!!!!! Sarebbe bello un video che spieghi nel dettaglio la guerra di Pirro contro Roma........
Ottimo, come sempre. Qui si attende la storia repubblicana,ora
Sei unico! Bravo Tritius, cura ut valeas.
Roberto, sei molto bravo e preparato, complimenti.
Grazie! ❤️. Racconto meraviglioso! Fantastico 😂
Ciao Roberto. Complimenti davvero! Bravo!
Bravissimo ,bellissima serie
È un piacere ascoltarti, continua così.✌
Troppo entusiasmante ,come spieghi è un piacere seguirti.Potresti essere un ottimo regista per un film su i 7re di Roma.
roberto mie complimenti sono sinceri.. sei veramente bravo ed oltretutto sei una perosna molto altruista a condivdere il tuo sapere.. mi piace Tarquinio Prisco perchè oltre ad essere il primo re etrusco io a roma da ragazzo ho abitato proprio in Via Tarquinio Prisco.. Roberto un giorno ti vorrei invitare a Roma se lo desideri. Ciao
Grazie Roberto una serie veramente ben fatta. Continua così!👌
Salve, mi voglio complimentare per questa Playlist estremamente interessante...👌😃 In questo video si accenna ad altri video che fanno riferimento al periodo repubblicano... Purtroppo non sono riuscito a trovare video nella Playlist inerenti questo argomento... 😔 Ho cercato male o non sono stati ancora realizzati? Nel primo caso, è possibile avere i Link di tali video? Grazie ancora!!! 👍😀 Ad maiora.... 😉
grande roberto.. spieghi tutto benissimo.bravo
Grazie dei video interessanti sulla Roma monarchica.
Nella playlist pare che ci siano 8 video ma uno non è disponibile. Come mai? Di cosa si tratta?
Gentilissimo Roberto,
Grazie per ogni video che pubblichi, rimango tuttavia sgomento poiché si parla solo di sette re di Roma, quando in realtà sappiamo che sono otto???
Com'è possibile che vi siate dimenticati di Francesco Totti???
Scherzi a parte, solo complimenti nei vostri confronti per: descrizione, video, immagini ed animazioni sempre più accurate!
Sono nuovo del canale mi sto facendo una scorpacciata di video perché con i tuoi modi di raccontare la Storia Romana me la stai facendo non piacere di più quindi ti ringrazio molto per questo un saluto affettuoso da parte di un Valentiniano
Bravo Roby,sempre interessanti i tuoi video 😀🔝
Ave Magister🙋😺
Grazie ...👏👏👏
Un piacere ascoltare la storia in questo modo.
Come fai ad essere così bravo e informato? Su quali testi hai studiato? I dettagli sono fantastici e accurati. Incredibile miniziosita.
Vorrei saperlo anche io da dove ha studiato il grande Roberto Trizio.
Grazie ragazzi! Nella descrizione di ogni video sto iniziando a mettere le fonti che ho consultato :) in questo ho utilizzato tito livio :) grazie ancora :)
Grazie Roberto!! Ho solo confermato la tua eccellente sapienza in merito. 👌👌👏👏💪💪
Grazie Roberto :)
Grande Roberto. Chissà perché gli albori della storia di Roma, tra realtà e leggenda, seducono meno di altre epoche. Eppure non sono per nulla inferiori. Merito anche del narratore.... Grazie!
Parla per te. A me, la storia romana affascina moltissimo. È così...potente
Grazie per questa serie veramente molto interessante. Farai un video su Marco Furio Camillo?
Certo, figura leggendaria che deve essere approfondita
@@RobertoTrizio grazie robrto volevo chiedertelo. cmq bel video
Bravissimo Roberto, mi permetto solo una osservazione, visualizzare in video o ricordare nel parlato il periodo (anno) di riferimento. Grazie
Bellissimo video, come al solito! Ovviamente tutte le Leggende hanno sempre delle piccole cose vere ;)
Importantissima l'informazione!
Sono nuovo un saluto a tutti anzi ''Ave Legionari'' Interessantissimo luogo grazie a Roberto.Una domanda tecnica per le simulazioni usi sempre Rome 2 total war? perche' vorrei acquistare una simulazione per pc che sia piu' fedele possibile nella ricostruzione Grazie
Bene quindi avremo anche una serie sul periodo repubblicano oltre a quello imperiale? Mi sembra giustissimo continua sempre così
Roberto sei bravissimo. Ho appena finito di guardare i video sui 7 Re di Roma. Hai detto che esiste una Playlist. Infatti c'è ma la ricerca è veramente difficile poiché ci sono tutti i video insieme tra Roma monarchica, Roma repubblicana e Roma imperiale. Faccio fatica a mettere ordine. Puoi farlo tu creando le Playlist. Grazie grazie grazie
Salve !! Può dirmi qual è la musica del video ? Per favore ? Grazie mille …. !! È meravigliosa ..
Grande Roberto! Grazie
Rinuncio al lussuoso esilio come Tarquinio per iscrivermi.. ne vale la pena 👌🏻
Video sempre interessante Roberto farai un video anche sull impero d oriente Giustiniano e bellissario ?
Una domanda, la battaglia della selva arsia, Venne combattuta dalle città etrusche di Tarquinia e veio Oppure dalle città di Tarquinia e Cerveteri? Attendo la risposta grazie!
Ottimo lavoro grazie
grazie mille,mi hai aiutata a studiare 😘💕
Ottima serie!
Quindi nasce SPQR? si hanno fonti di quando l'insegna comparve per la prima volta?
Comunque complimenti Roberto.
Bellissima domanda,purtroppo il primo ritrovamento accertato è databile nel 86 A.C su una flotta comandata da Lucio Lucullo che era il braccio destro di SILLA,ma a sua volta ammiratore del suo nemico Caio Mario e introdusse su ogni fiancata delle navi la sigla appunto SPQR.Il significato bhe si sa ma anche su questo ci sono 3 tesi:il primo anche il più famoso è "Senatus populusque Romanus"il senato ed il popolo romano
Il secondo è "Senatus populusque quiritium romanorum" in italiano "il senato ed il popolo dei quiriti Romani" i Quiriti erano i cittadini che avevano pieni diritti in ambito civile e giudiziaro,infatti da questa parola deriva il colle quirinale ed erano gli unici veri cittadini romani ed erano composti da famiglie Romane,Sabine ed una piccolissima parte etrusca.
Il terzo meno veriterio secondo me era "Sabinis Populis quis resitet " in italiano "Chi può resistere alla gente sabina "poi sconfitti i Sabini, i romani usarono questa sigla per i secoli a venire.
Spero di essere stato d'aiuto,spero che ci saranno più ritrovamenti per levarci finalmente questo dubbio.
@@marcononloso7222
Grazie mille della spiegazione.
Ho sempre dato per scontato ed errando; senza mai chiedere a nessuno, che l'insegna SPQR era nata con la fine della monarchia.
Grazie ancora.
@@annaelsidel4431Prego,probabilmente è nata appena dopo la monarchia ma fino a quando non si trova qualche prova è una sigla del 1 secolo A.C.
Ma l'acronimo "S.P.Q.R." non era : Sono Pazzi Questi Romani?? Ahòo ... sto a scherzà eh?!?!
La datazione dovrebbe ricondursi durante l'età repubblicana. Significa il senato e il popolo romano (comizi). Riassumerebbe, con una locuzione, i centri di gestione del potere politico durante l'età repubblicana.
Complimenti Roberto... Video eccellente... Trizio presidente...