NOTA. Sulla fondazione di Roma esistono più versioni. Segnalo l'esistenza di una variante in cui l'omicidio di Remo avviene dopo. Successivamente alla fondazione di Roma da parte di Romolo con il fossato, Remo supera il tracciato e da lì parte la colluttazione che porterà all'omicidio.
Difatti, io conoscevo quella che Romolo lancia il suo bastone che fiorisce sul Palatino ed una volta scavato il confine lo dichiara sacro ed inviolabile, Remo sfida il fratello ed oltrepassa il confine, Romolo a quel punto non può tirarsi indietro ed uccide il gemello Remo che inoltre, reclamava il diritto di trono essendo nato per primo.
Grazie Roberto ho 78anni e ascoltandoti sono ritornato bambino quando a scuola si studiava la storia di Roma Affascinante peccato che adesso è ridotta a una discarica scusa se ti ho dato del tu
Mi ha piaciuto molto questo video della nascità di Roma. Complimenti.Grazie per tutti i tuoi video ,sono veramente magnifici. Io sono dal Messico ed sto imparando l'italiano.¡Ciao!
Albalonga, l'attuale Monte Cavo è visibile a occhio nudo dall'Altare della Patria. Io sono nato a 30 km più a sud di Monte Cavo, è incredibile come tutto questa storia sia partita dalla mia Regione!
Era dai tempi della 1'-2' superiore che non sentivo la storia-leggenda della nascita di Roma, grazie mille per il ripasso, video veramente ben fatto !!!
Oltre essere molto simpatico la conoscenza che ha della storia romana trapela sempre dall'entusiasmo e dal modo di porla a noi che lo ascoltiamo. Complimenti e : ave legionari!!!
grazie Roberto hai narrato una storia famosa in modo avvincente ed emozionante.ancoracomplimenti per la chiarezza e la proprietà di linguaggio...e che belli gli animali:la lupa,o una prostituta di buon cuore,la coppia di buoi aggiogati che ,essendo "con-iugi" formano una casa e una famiglia,e gli avvoltoi,presagio di morte scempio e continuità.....oscula
Ero una povera anima in pena, alla assidua ricerca di questo video. Finalmente l'hai caricato, Roberto, era ora aggiungo io ahaha, ora questa giornata può dirsi compiuta.
Come al solito, Roberto Trizio è insuperabile, oltre che essere un bravo ed abile raccontatore. Lo seguo spesso, quando mi è possibile, perché sono un appassionato estimatore della storia romana, generatrice della nostra civiltà occidentale. Roma Caput Mundi. Auguri per il tuo 2773 esimo compleanno.
Oh! Che bella idea Lei ha avuto oggi 21 aprile: I "Carmina saeculares". "Alme sol curru nitido diem qui promis et celas aliusque ed idem nasceris possis nihil Urbe Roma visere maius". Cosi cantavano i giovinetti romani mentre la sfilata saliva sul Clivus Capitolinus fino al tempio di Giove Ottimo Massimo.Ooooh che grandezza!
Ave Roberto, questo è il video più appassionante e affascinante per quanto riguarda la fondazione di Roma. Quando dici "Roma" in essa è racchiuso il mondo. Grazie per questo fantastico video. ❤️
Ave Roberto!! Un bellissimo omaggio a Roma...grazie a te e tutti quelli che sostengono i tuoi video x farci rivivere questa straordinaria storia che è Roma e che ancora oggi racconta in ogni suo vicolo e angolo di periferia!!
Grazie per il video. È sempre bello ricordare il momento del nostro inizio millenario anche se avvolto dalla leggenda e il mito, senza poi scomodare addirittura Enea...
Grazie per questo magnifico regalo. Certi dettagli mi erano ignoti. È pazzesco poter ripercorrere la storia di Roma fin dalle origini, anche se mitizzate.
Che dire, come sempre complimenti e grazie mille, finalmente una spiegazione più seria ed approfondita, a scuola tutta questa serietà mai avuta, sbrigata in 3 parole con molto folclore
Io sapevo che Romolo uccise Remo per aver oltrepassato il pomerium... Ma so che ci sono tante versioni della nascita di Roma. Ottimo comunque e grande come sempre! Sarebbe bello se facessi altri video su quel periodo, dalla nascita ai sette Re . Purtroppo non se ne parla spesso, usi, costumi aneddoti ecc... Soprattutto sulla religione e gli Dei di quel periodo riguardo Roma. Grazie per aver citato le origini della città più bella e della civiltà più importante della storia! Grazie anche a Viviana Marandola per aver collaborato!
Grazie Roberto per questo video in onore alla fondazione di Roma . Vorrei aggiungere ,come un valore nel arricchimento storico della fondazione di Roma ,che il primo tracciato della città realizzato da Romolo con arato fu un 'quadrato sacro" segnando così la " Roma quadrata "spazio sacro, ove nasce la nuova città........Primo periodo storico dei Re) e posteriormente il perimetro dove sorgerà la mura di protezione della città (Roma )..Questo pare sia un indubitabile senso sacro, simbolico dove partecipavano le divinita degli antichissimi popoli italici con economia agricola. Fonte George Dumezil "Miti leggende e realtà"2007.Victoria
Davvero interessantissimo questo video. Non conoscevo questa parte storica della fondazione di Roma e le cose che erano successe prima. Guarderò più una volta questo video per imparare meglio. Grazie Roberto.
Bella la storia...sapevo quasi tutto, sempre qualcosa di nuovo... Grazie della storia Roberto, e da questa settimana finalmente torno a lavorare...evviva...
Salve,dea Roma! Chinato a i ruderi del Foro io seguo con dolci lacrime e adoro i tuoi sparsi vestigi, Patria, diva, santa genitrice. Son cittadino per te d'Italia, per te poeta, madre de i popoli, che desti il tuo spirito al mondo, che Italia improntasti di tua gloria. Giosuè Carducci
Ciao Roberto, mia figlia alla scuola primaria sta iniziando a studiare la storia e le origini di Roma. Le ho detto vediamoci un video del mio canale preferito. Ho fatto partire questo video e mi fa: papà, lo abbiamo gia visto a scuola. Mi ha fatto molto piacere sapere che anche nelle scuole vengano visti i tuoi bellissimi video sulla storia di Roma. Ciao e grazie per il tuo lavoro
Complimenti per il video,sempre molto bravo.Sono inoltre contento di aver fatto la tua conoscenza ed essermi iscritto al tuo canale.Buon compleanno Roma!👑
Questa minaccia non mi tocca, sono Romano nell'anima anche se vivo nella cisalpina 😉 grazie bellissimo video come sempre, sono cose che so, ho letto e riletto, studiato e ora insegno a mio figlio (che si chiama Cesare) eppure ti ascolto sempre con attenzione perché ritrovo in te la mia passione, il senso di appartenenza al nostro insuperabile popolo
Ciao Roberto, mi chiamo Enrico. Sono un tuo giovane fan e mi chiedevo se potessi affrontare nei tuoi prossimi video ľimperatore Costantino. Te ne sarei davvero lieto. Grazie!
Non so come ringraziarti, perché dovevo fare una ricerca sulla fondazione di Roma e con il tuo aiuto é stato semplicissimo e interessante. Tra l'altro a me piace tantissimo informarmi, documentarmi soprattutto sulla storia. Quando parli sei molto chiaro e non so come tu faccia a non incarcagliarti😂. Comunque dopo un paio di minuti che vedevo il video ho iniziato a seguirti🥰🥰. Grazie mille❤️❤️❤️💖💖💖💖
Un Video,che attendevo da stamani :) Ottimo e complimenti anche alla Signora V. Marandola. P.S. Interessante collaborazione , al Video di Vanilla Magazine" La conquista Romana della Britannia" su Vanilla Magazine.
Buonasera Sig. Trizio. Sono un silente divoratore della suo sapere, adoro ogni suo video e, soprattutto, adoro la storia. Apprezzo molto i consigli sui libri, uno lo sto divorando. Potrei chiederle di fornire anche i titoli dei film dai quali trae le immagini a corredo delle sue, chiarissime, spiegazioni. A proposito, anche le colonne sonore che utilizza sono fantastiche. Grazie per quanto fa, grazie del suo impegno teso alla giusta divulgazione. Buonissima serata a lei e ai suoi seguaci tutti.
Carissimo Roberto, pensavo che la morte di Remo avesse una sola versione, quella di Tito Livio che al riguardo cosi si esprime e che ebbi a tradurre quando frequentavo la 3 media: " Inde cum altercatione congressi certamine irarum ad caedem vertuntur; ibi in turba ictus Remus cecidit. Volgatior fama est ludibrio fratris Remum novos transiluisse muros; inde ab irato Romulo, cum verbis quoque increpitans adiecisset. Sic deinde, quicumque alius transiliet moenia mea, interfectum". Romolo uccide Remo perche' oltrepassa il solco che egli aveva appena tracciato. Le parole che pronuncial Romolo sono piene di significato simbolico. Tito Livio lancia un monito a tutti I nemici di Roma mettendo nella bocca di Romolo la frase: Cosi' morira' chiunque osera' oltrepassare le mura della mia citta'. Che la lupa fosse una donnina compiacente e' cosa acclarata. Lupa e' infatti il nome con cui i Romani si riferivano alle prostitute ed I Lupanares erano quelle che una volta si chiamavano case chiuse.
Ottimo video, come al solito! Aggiungo un paio di cose: ad un certo punto la Lupa fu trovata da due fattori, Acca Larenzia e Faustolo e da quel momento i Gemelli sono stati allevati da loro. Inoltre la Lupa è stata aiutata da un Picchio, entrambi Animali sacri a Marte; infatti sono stati mandati da Lui. Infine il Solco Sacro si chiamava Pomerium :)
Attendevo con ansia questa lezione sulla fondazione di Roma. Non posso fare a meno di pensare alla storia di Mosè, di Sinuhe l'egiziano e di altri personaggi che vennero affidati (in quei casi al Nilo) in fasce al fiume, onde evitare loro una fine tragica, per non parlare delle fiabe dei fratelli Grimm (perdonate il volo pindarico), dove il cacciatore si rifiuta di uccidere e lascia libera la vittima. Evidentemente tutte si ispirano a qualche antica leggenda preistorica, tramandata nel corso delle generazioni e modificatasi a seconda delle culture. Complimenti sempre caro Roberto!
@@KostaF64x confesso molto umilmente di aver scoperto di Sinuhe dal film con Edmund Purdom, che mi ha conquistato quando ero ragazzino, in seguito mi sono documentato su tale leggenda, la ritrovai anche nel testo di storia del liceo, che lo definiva come forse il primo romanzo dell'antichità del quale si abbia notizia certa, almeno inteso come romanzo moderno.
@@antoniomastroianni2706 Be' anch'io ho visto da piccolo il film a metà anni 70 circa. Poi lo rividi altre volte e, incuriosito, ho comprato il romanzo dello scrittore finlandese Mika Waltari. Il libro è stupendo molto di più del film è epico, evocativo veramente un'ottima narrazione. Il romanzo di Waltari prende solo lo spunto dalla leggenda originale egiziana, poi se ne discosta parecchio.
video eccezionale come al solito! ti seguo sempre con molta passione mi piacerebbe se parlassi del contatto tra romani e greci quindi di come la cultura di Roma si sia da lì sviluppata grazie!
NOTA. Sulla fondazione di Roma esistono più versioni. Segnalo l'esistenza di una variante in cui l'omicidio di Remo avviene dopo. Successivamente alla fondazione di Roma da parte di Romolo con il fossato, Remo supera il tracciato e da lì parte la colluttazione che porterà all'omicidio.
Anch'io conoscevo questa versione!
Anche io conoscevo questa versione, come causa scatenante del litigio
Difatti, io conoscevo quella che Romolo lancia il suo bastone che fiorisce sul Palatino ed una volta scavato il confine lo dichiara sacro ed inviolabile, Remo sfida il fratello ed oltrepassa il confine, Romolo a quel punto non può tirarsi indietro ed uccide il gemello Remo che inoltre, reclamava il diritto di trono essendo nato per primo.
Anch'io sapevo di questa versione della nascita di Roma.
Studiai anche io questa versione alle elementari
qualche tempo fa un viaggiatore tedesco disse:"Roma non è una città,è un mondo".Göethe,viaggio in Italia 1786-1788
Sei preparatissimo e ripeto è un piacere ascoltarti mi fai amare la storia romana che a scuola odiavo grazie🤗🌿
Le tue minacce sono sempre più spaventose!!!
Atque
Lol veru
Grazie Roberto ho 78anni e ascoltandoti sono ritornato bambino quando a scuola si studiava la storia di Roma Affascinante peccato che adesso è ridotta a una discarica scusa se ti ho dato del tu
Arrivo lasciando un 👍 prima di vedere il vídeo perchè sempre é stupendo.🇧🇷🇧🇷 Auguriii Roma🇮🇹
Anch'io faccio sempre lo stesso.
Mi ha piaciuto molto questo video della nascità di Roma. Complimenti.Grazie per tutti i tuoi video ,sono veramente magnifici.
Io sono dal Messico ed sto imparando l'italiano.¡Ciao!
Albalonga, l'attuale Monte Cavo è visibile a occhio nudo dall'Altare della Patria. Io sono nato a 30 km più a sud di Monte Cavo, è incredibile come tutto questa storia sia partita dalla mia Regione!
Io abito sotto monte calvo
Tra l'altro la cima più alta dei Colli Albani, il Maschio delle Faete, 956 mt. ha un nome affascinante
Apparve in cielo una stella.
Roma.
Ci fu un lungo, attonito silenzio, poi risuonò una voce: «Da quando esiste questa città?»
«Da sempre»
Mi trovo sempre attento ad ascoltarti
Era dai tempi della 1'-2' superiore che non sentivo la storia-leggenda della nascita di Roma, grazie mille per il ripasso, video veramente ben fatto !!!
Caro Roberto, visto il 21 aprile i l Pantheon a ROMA ..... STUPENDO , INDESCRIVIBILE L EMOZIONE.... che EFFETTO.....BUON LAVORO E GRAZIE
Sempre affascinante questa leggenda!!
Oltre essere molto simpatico la conoscenza che ha della storia romana trapela sempre dall'entusiasmo e dal modo di porla a noi che lo ascoltiamo. Complimenti e : ave legionari!!!
Hai una grande capacità di esprimere e di lasciare spazio ad altre tesi. Complimenti.
Doveroso video sul compleanno della CAPUT MUNDI. Grazie
AUGURI ROMA!
grazie Roberto hai narrato una storia famosa in modo avvincente ed emozionante.ancoracomplimenti per la chiarezza e la proprietà di linguaggio...e che belli gli animali:la lupa,o una prostituta di buon cuore,la coppia di buoi aggiogati che ,essendo "con-iugi" formano una casa e una famiglia,e gli avvoltoi,presagio di morte scempio e continuità.....oscula
Ero una povera anima in pena, alla assidua ricerca di questo video. Finalmente l'hai caricato, Roberto, era ora aggiungo io ahaha, ora questa giornata può dirsi compiuta.
Dies haec perfecta est?
Come al solito, Roberto Trizio è insuperabile, oltre che essere un bravo ed abile raccontatore. Lo seguo spesso, quando mi è possibile, perché sono un appassionato estimatore della storia romana, generatrice della nostra civiltà occidentale. Roma Caput Mundi. Auguri per il tuo 2773 esimo compleanno.
Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma, tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di ROMA
Grandissimo! !!!!!!!
Si, fino a Costantinopoli ok....😅
Senza mai confonderla con la as roMma, la squadra 🤣🤣😀
💙💛
mi commuovi.
Oh! Che bella idea Lei ha avuto oggi 21 aprile: I "Carmina saeculares".
"Alme sol curru nitido diem qui promis et celas aliusque ed idem nasceris possis nihil Urbe Roma visere maius". Cosi cantavano i giovinetti romani mentre la sfilata saliva sul Clivus Capitolinus fino al tempio di Giove Ottimo Massimo.Ooooh che grandezza!
Ave Roberto, questo è il video più appassionante e affascinante per quanto riguarda la fondazione di Roma. Quando dici "Roma" in essa è racchiuso il mondo. Grazie per questo fantastico video. ❤️
Grande Viviana. Splendida
Ave Roberto!! Un bellissimo omaggio a Roma...grazie a te e tutti quelli che sostengono i tuoi video x farci rivivere questa straordinaria storia che è Roma e che ancora oggi racconta in ogni suo vicolo e angolo di periferia!!
Grazie per il video.
È sempre bello ricordare il momento del nostro inizio millenario anche se avvolto dalla leggenda e il mito, senza poi scomodare addirittura Enea...
Grazie per questo magnifico regalo. Certi dettagli mi erano ignoti. È pazzesco poter ripercorrere la storia di Roma fin dalle origini, anche se mitizzate.
È davvero un piacere scoprire Roma raccontata da te in questo modo. Grazie Roberto!
Mi piacerebbe che la festa della fondazione di Roma fosse sentita al pari se non di più di quella dell'Unità d'Italia.🌹👑🌹
Bellissimo video!!
Tutto ciò che riguarda roma è emozionante, Roma la città eterna
Bella la storia sulla fondazione di Roma bravo complimenti
Ti aspettavamo con ansia Roberto! Meno male che ci sei tu in questo periodo storico! Grazie sempre per le perle di storia romana che ci racconti.
Che dire, come sempre complimenti e grazie mille, finalmente una spiegazione più seria ed approfondita, a scuola tutta questa serietà mai avuta, sbrigata in 3 parole con molto folclore
Grazie mi fai riannimorare della storia...
È sempre bello parlare sull’origine di Roma , bel video ROBERTO come sempre 👍 ad maiora !
Io sapevo che Romolo uccise Remo per aver oltrepassato il pomerium...
Ma so che ci sono tante versioni della nascita di Roma.
Ottimo comunque e grande come sempre!
Sarebbe bello se facessi altri video su quel periodo, dalla nascita ai sette Re .
Purtroppo non se ne parla spesso, usi, costumi aneddoti ecc...
Soprattutto sulla religione e gli Dei di quel periodo riguardo Roma.
Grazie per aver citato le origini della città più bella e della civiltà più importante della storia!
Grazie anche a Viviana Marandola per aver collaborato!
Grazie per il bellissimo video🍻🍭🍬🍫🪁🔗📶🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Magister Trizio grazie per aver ricordato il compleanno di Roma caput mundi urbis aeterna
Grazie Roberto per questo video in onore alla fondazione di Roma . Vorrei aggiungere ,come un valore nel arricchimento storico della fondazione di Roma ,che il primo tracciato della città realizzato da Romolo con arato fu un 'quadrato sacro" segnando così la " Roma quadrata "spazio sacro, ove nasce la nuova città........Primo periodo storico dei Re) e posteriormente il perimetro dove sorgerà la mura di protezione della città (Roma )..Questo pare sia un indubitabile senso sacro, simbolico dove partecipavano le divinita degli antichissimi popoli italici con economia agricola. Fonte George Dumezil "Miti leggende e realtà"2007.Victoria
sempre bravissimo a spiegare,i tuoi video sono eccezionali,potresti fare anche un video tra i futuri rapporti fra roma ed alba?
Sono una studente d’italiano , tu sei molto chiaro , grazie!
Complimenti per come spieghi la storia romana.
Grazie per tutti tuoi video...sono molto interesanti....👍❤
Sono nel solco...Ave Roberto eccellente spiegazione..come sempre!
Davvero interessantissimo questo video. Non conoscevo questa parte storica della fondazione di Roma e le cose che erano successe prima. Guarderò più una volta questo video per imparare meglio. Grazie Roberto.
Bella la storia...sapevo quasi tutto, sempre qualcosa di nuovo...
Grazie della storia Roberto, e da questa settimana finalmente torno a lavorare...evviva...
Grande Roberto, puntualissimo 👍
Salve,dea Roma! Chinato a i ruderi
del Foro io seguo con dolci lacrime
e adoro i tuoi sparsi vestigi,
Patria, diva, santa genitrice.
Son cittadino per te d'Italia,
per te poeta, madre de i popoli,
che desti il tuo spirito al mondo,
che Italia improntasti di tua gloria.
Giosuè Carducci
Bellissima idea quella di aver scritto questi bellissimi versi del Carducci nel giorno dei Natali di Roma.
@@ivanoaccettura7375
Che gli dei ci siano propizi fratello,
in questo Fausto giorno noi non
dimentichiamo da dove veniamo.
@@rv106 e come potremmo? Il nostro passato è più che mai vivo dentro di me.
Che emozione , sembra di essere li con loro ...
Ciao Roberto, mia figlia alla scuola primaria sta iniziando a studiare la storia e le origini di Roma. Le ho detto vediamoci un video del mio canale preferito. Ho fatto partire questo video e mi fa: papà, lo abbiamo gia visto a scuola. Mi ha fatto molto piacere sapere che anche nelle scuole vengano visti i tuoi bellissimi video sulla storia di Roma. Ciao e grazie per il tuo lavoro
W Roma, W l' Impero Romano.
Roma Invicta !
😂
Allora smetti di votare a sinistra
@@three-colourbanner2911 trizio ha fatto un video per spiegare il falso collegamento col fascismo
Sei davvero un grande......bravissimo......👍👍
un altro bellissimo video .. grazie roberto sempre sul pezzo
Sempre molto bravo nella spiegazione Roberto
Io ho sempre trovato nella fondazione di Roma qualcosa di romantico e poetico😍😍😍
Mistica e magica
Tanti auguri Roma, nostra grande Madre
Bravissimo come sempre👏👏👏
Complimenti per il video,sempre molto bravo.Sono inoltre contento di aver fatto la tua conoscenza ed essermi iscritto al tuo canale.Buon compleanno Roma!👑
Era tanto tempo fà, io ero piccolo e non mi ricordo nulla.
Grazie di avermelo ricordato o grande Roberto. 😁😁
Spettacolare come sempre!
caro Roberto grazie per i tuoi video sempre interessanti!
Ottima esposizione. Molto chiaro e coinvolgente Bravo
Eccellente!! Grazie mille. Auguri Roma!! 🇮🇹
Ottimo video come sempre, ma sta volta era proprio inevitabile!!!
Complimenti
Questa minaccia non mi tocca, sono Romano nell'anima anche se vivo nella cisalpina 😉 grazie bellissimo video come sempre, sono cose che so, ho letto e riletto, studiato e ora insegno a mio figlio (che si chiama Cesare) eppure ti ascolto sempre con attenzione perché ritrovo in te la mia passione, il senso di appartenenza al nostro insuperabile popolo
Ciao Roberto, mi chiamo Enrico. Sono un tuo giovane fan e mi chiedevo se potessi affrontare nei tuoi prossimi video ľimperatore Costantino. Te ne sarei davvero lieto. Grazie!
Grazie Roberto ! Roma rimane una di piu belle città al mondo.
Molto emozionante, ho pianto... Grazie. 💖
Ciao, hai fatto benissimo a caricare questo video proprio oggi che è il compleanno della città di Roma! :-D
Ciao, buona serata e alla prossima! :-)
Bravo Roberto come sempre
Adoro i tuoi video!
(e buon compleanno Roma)
Non so come ringraziarti, perché dovevo fare una ricerca sulla fondazione di Roma e con il tuo aiuto é stato semplicissimo e interessante. Tra l'altro a me piace tantissimo informarmi, documentarmi soprattutto sulla storia. Quando parli sei molto chiaro e non so come tu faccia a non incarcagliarti😂. Comunque dopo un paio di minuti che vedevo il video ho iniziato a seguirti🥰🥰. Grazie mille❤️❤️❤️💖💖💖💖
So che lo hai fatto qualche mese fa ma dovevo dirtelo
@@chiara2709 felice di averti aiutato :)
"E' l'aratro che traccia il solco, ma è la spada che lo difende". Grazie Romolo per averci dato questo sogno che è Roma.
Ma quello lo diceva qualcun'altro😂🤦🏻♂️
@@Amorebianconero uguale,Roma è il mondo
Un Video,che attendevo da stamani :) Ottimo e complimenti anche alla Signora V. Marandola. P.S. Interessante collaborazione , al Video di Vanilla Magazine" La conquista Romana della Britannia" su Vanilla Magazine.
Marco Schwarz molto gentile 😘
@@vivianamarandola9411 La ringrazio ;)
Roma Caput Mundi. ..!!!come sempre Fantastico! !!!
Buonasera Sig. Trizio. Sono un silente divoratore della suo sapere, adoro ogni suo video e, soprattutto, adoro la storia. Apprezzo molto i consigli sui libri, uno lo sto divorando. Potrei chiederle di fornire anche i titoli dei film dai quali trae le immagini a corredo delle sue, chiarissime, spiegazioni. A proposito, anche le colonne sonore che utilizza sono fantastiche. Grazie per quanto fa, grazie del suo impegno teso alla giusta divulgazione. Buonissima serata a lei e ai suoi seguaci tutti.
Vi seguo con interesse! Complimenti! 😊
Grazie❤️ soprattutto perché mi stai aiutando a preparare l’esame di storia romana 🤣🤩😂
Carissimo Roberto, pensavo che la morte di Remo avesse una sola versione, quella di Tito Livio che al riguardo cosi si esprime e che ebbi a tradurre quando frequentavo la 3 media: " Inde cum altercatione congressi certamine irarum ad caedem vertuntur; ibi in turba ictus Remus cecidit. Volgatior fama est ludibrio fratris Remum novos transiluisse muros; inde ab irato Romulo, cum verbis quoque increpitans adiecisset. Sic deinde, quicumque alius transiliet moenia mea, interfectum". Romolo uccide Remo perche' oltrepassa il solco che egli aveva appena tracciato. Le parole che pronuncial Romolo sono piene di significato simbolico. Tito Livio lancia un monito a tutti I nemici di Roma mettendo nella bocca di Romolo la frase: Cosi' morira' chiunque osera' oltrepassare le mura della mia citta'.
Che la lupa fosse una donnina compiacente e' cosa acclarata. Lupa e' infatti il nome con cui i Romani si riferivano alle prostitute ed I Lupanares erano quelle che una volta si chiamavano case chiuse.
Grazie, come al solito.
Non commento spesso, ma il mio like c'è sempre.
Bravo ! ... ^_^ ...
Feliz ano-novo, professor! 🎉 um abraço 🥰 do Rio de Janeiro ❤❤❤❤❤
Secondo me sarebbe bello fare un gruppo per discutere di storia anche su altri social oltre a Facebook. Comunque bravo e bellissimo video 👍
Grazie lezione bellissima.
Grazie Grazie Grazie Roberto !!!
Ho ripassato la storia di Roma grazie!
Bravissimo complimenti
Sono un legionario semplice,esce un video del magister Trizio,clicco mi piace,e lo guardo.
Devi scrivere LO VIDEO ahahahah 😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅
Bellissimo come sempre
Ottimo video, come al solito! Aggiungo un paio di cose: ad un certo punto la Lupa fu trovata da due fattori, Acca Larenzia e Faustolo e da quel momento i Gemelli sono stati allevati da loro. Inoltre la Lupa è stata aiutata da un Picchio, entrambi Animali sacri a Marte; infatti sono stati mandati da Lui. Infine il Solco Sacro si chiamava Pomerium :)
la Lupa nella mitologia di Roma antica,era il nome di una prostituta che partorì i due bambini e poi dati ai due pastori de luogo
@@luigidadduzio5346 Secondo la Tradizione era una Lupa Vera. Probabilmente nella realtà era una prostituta, sì
Dalla citta' eterna un saluto a tutti i legionari ! AB URBE CONDITA….
Grazie trizzio sei un grande
Complimenti Roberto,il modo in cui narri e unicoò grazie per il tuo lavoro...Saluti da Roma.
Complimenti come sempre proff
ave Robertius , Buon compleanno,per noi Gens Romanorum, Ciao 👍😊😁
Attendevo con ansia questa lezione sulla fondazione di Roma. Non posso fare a meno di pensare alla storia di Mosè, di Sinuhe l'egiziano e di altri personaggi che vennero affidati (in quei casi al Nilo) in fasce al fiume, onde evitare loro una fine tragica, per non parlare delle fiabe dei fratelli Grimm (perdonate il volo pindarico), dove il cacciatore si rifiuta di uccidere e lascia libera la vittima. Evidentemente tutte si ispirano a qualche antica leggenda preistorica, tramandata nel corso delle generazioni e modificatasi a seconda delle culture. Complimenti sempre caro Roberto!
È un piacere trovare qualcuno che abbia letto il meraviglioso "Sinuhe l'egiziano" di Mika Waltari.
@@KostaF64x confesso molto umilmente di aver scoperto di Sinuhe dal film con Edmund Purdom, che mi ha conquistato quando ero ragazzino, in seguito mi sono documentato su tale leggenda, la ritrovai anche nel testo di storia del liceo, che lo definiva come forse il primo romanzo dell'antichità del quale si abbia notizia certa, almeno inteso come romanzo moderno.
@@antoniomastroianni2706 Be' anch'io ho visto da piccolo il film a metà anni 70 circa. Poi lo rividi altre volte e, incuriosito, ho comprato il romanzo dello scrittore finlandese Mika Waltari. Il libro è stupendo molto di più del film è epico, evocativo veramente un'ottima narrazione. Il romanzo di Waltari prende solo lo spunto dalla leggenda originale egiziana, poi se ne discosta parecchio.
@@KostaF64x si si, esattamente, mi colpì sapere che l'autore si era ispirato a un'opera di letteratura così antica
Video molto apprezzato!
Sempre Intra moenia e quindi iscritto ahahaha grazie sempre per questi minuti di immenso piacere
video eccezionale come al solito!
ti seguo sempre con molta passione
mi piacerebbe se parlassi del contatto tra romani e greci quindi di come la cultura di Roma si sia da lì sviluppata
grazie!
Video troppo troppo belli !!!
Il film " il primo re " è probabilmente quello più realistico e più vero per spiegare le origini di Roma.
Ed è anche un gran bel film
Però mesà che ha preso poco come film
film sottovalutato
Cosi la storia di Roma non l'avevo sentita mi piace molto 👍🇮🇹
Auguri Urbs! E grazie divus Trizius!
Auguri Roma e Italia!!!