La BUFALA delle colonnine SPENTE ad UTRECHT: ecco perché...NON è una BUFALA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 540

  • @PressReview-by-Masterpilot
    @PressReview-by-Masterpilot  6 місяців тому +23

    ** Solo alcuni dei link su cui informarsi a riguardo: **
    www.dutchnews.nl/2023/01/the-netherlands-faces-power-outages-in-the-future-grid-operator-says/
    tweakers.net/nieuws/219076/stedin-wil-dat-nederlanders-hun-ev-niet-tussen-1600-en-2100-uur-opladen.html
    nos.nl/artikel/2510535-netbeheerder-elektrische-auto-s-niet-opladen-tussen-16-00-en-21-00-uur
    Questo è quello che contiene la frase: “The time for unlimited demand and supply is over" detto dalla Van Hoojdonk
    www.dutchnews.nl/2024/01/electricity-grid-capacity-shortage-now-threatens-households/?fbclid=IwAR0bkjo2dBsKnzwvrSP6HpUzeMMt4c0MncLS3tDjF5WiFiZIAz6Nx9HcKoY_aem_AWqHnjkNDGDpXC9h7TZXn-2vI7uQFW_eYqJu9fRf4D-aPl4r7BsjcJm9eMJLsZREM2U

    • @MarcoFontana-w7u
      @MarcoFontana-w7u 5 місяців тому

      Se un tipo di giornalista, quelli che cerca la verità e approfondisce i fatti, assolutamente scomodo.
      Hai toccato un nervo scoperto, dicendo una verità in dicibile che è bene non far sapere: la bufala dell'auto elettrica, discendente direttamente da quella del cambiamento climatico causato dalla CO2, serve unicamente a limitare la mobilità individuale. Ci vogliono pecore obbedienti, in un recinto dove ci allevano e abituano all'obbedienza e alla... tosatura.

  • @enricoottaviani8226
    @enricoottaviani8226 6 місяців тому +71

    Io ho 2 auto, entrambe elettriche (Vw e-Up e Tesla MY LR) ma capisco benissimo che ad oggi, 2024, non sia ancora la propulsione adatta a tutti. Se non avessi avuto una casa di proprietà con garage, dove caricare le mie auto la notte, non le avrei mai prese.
    Grazie del tuo lavoro.

    • @mauroballardin3292
      @mauroballardin3292 6 місяців тому +2

      Guarda che il grado di istruzione non c'entra niente con il grado di ignoranza
      E che sia tutta sta' ecologia l'auto elettrica non mi sembra proprio
      Ci sono una miriade di cose da analizzare e da mettere sulla bilancia

    • @marcovaldo5935
      @marcovaldo5935 6 місяців тому +8

      ​Vede l'Italia e un paese profondame conservatore su tutto! I motivi sono storici e non sto qui a elencarli. Il risultato è che siamo sempre in ritardo rispetto agli altri in qualsiasi aspetto della nostra vita dall'energia alla vita sociale per non parlare dei campanilismi esempio qui da noi urge il proseguimento di un'autostrada vitale per il nostro territorio per avere uno sbocco al nord ( Valdastico) la questione si trascina da anni fra talebani di casa nostra e qualche comuncello trentino la cosa rimane ferma oltretutto ultimamente sulle statali e tutta una frana con i disagi conseguenti. Saluti.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 місяців тому +9

      @@mauroballardin3292 vabbè dai, intanto io mi faccio gratis da rinnovabili ogni giorno in media 60km di energia elettrica, sono come famiglia all' 85% di indipendenza da qualsiasi cosa sia fossile... Facci sapere il litro di diesel benzina GPL e kg di metano che metto nella tua ICE, che percentuale di rinnovabili ha, e al fine vita cosa riprendi tu delle 30 tonn di fossili usati e ti parlerò del 90% dei minerali che riprendo gia oggi sia dalle celle li ION che da celle FV e pale eoliche.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 місяців тому

      @@salvatoresgambato1807 le persone che dicono che è un imposizione quella delle Bev, non le compreranno mai, anche se gli metti 10cent al kwh come a casa... Si chiama complottismo, e tutti anche andando contro le proprie convenienze, quando è viscerale, non la puoi rimuovere. La mancanza di cultura tecnologica e scientifica è il problema di fondo, non è una questione economica a mio avviso. In nord Europa al kWh nelle colonnine costa 45-50cent ma comprano ormai quasi soltanto EVs, il piano a2A mensile costa 38 cent kWh e ai suc 42-45 cent, i cpo si devono ripagare l infrastruttura fast, stiamo scherzando?!! Chi pensate che le paga le pompe di benzina i camion autobotte che li trasporta la raffinazione, lo stesso inquinamento con gli aggravi/incrementi patologie dentro gli ospedali?! Gli automobilisti delle ICE!! È ovvio, sembra che certe cose o problematiche valgono per le EVs per screditarle, e invece nel sistema fossile non valgano... Ragazzi però, serietà, l a b c ragazzi dei sistemi economici...

    • @Motorvsmotor12
      @Motorvsmotor12 6 місяців тому +1

      Idem, non avrei mai preso l’auto elettrica se non avessi avuto un garage dove ricaricarla.

  • @usalatesla
    @usalatesla 6 місяців тому +56

    ora bisognerà mandare delle pillole per il cuore al pigiamato

    • @Masca79
      @Masca79 6 місяців тому +1

      Ma me lo spiegate chi è 'sto "pigiamato"?

    • @usalatesla
      @usalatesla 6 місяців тому

      @@Masca79 il negazionista.. il talebano elettrico... l'essere che vive di sola energia caricata in discesa Vai Adolf Elettrico

    • @usalatesla
      @usalatesla 6 місяців тому +4

      @@Masca79 Vai Adolf Elettrico

    • @makkinz616
      @makkinz616 6 місяців тому +2

      Il pigiamato è sotto pentotal, non è attendibile 😂

    • @Masca79
      @Masca79 6 місяців тому

      @@usalatesla ahh ok, non pensavo fosse seguito

  • @fabio96760
    @fabio96760 6 місяців тому +44

    Vabbè come spiega e racconta le cose quest'uomo, NESSUNO.
    Ci vorrebbero più giornalisti così, cazzo! Grazie Emiliano!

  • @antoniofoti2141
    @antoniofoti2141 6 місяців тому +7

    Allora faccio qualche considerazione: ho una Smart EQ con la quale mi diverto a girare gratis ( si, ho i pannelli solari e ricarico solo quando ho sole o accumulatore in casa pieno ). Ho una formentor 245 cv termica con la quale lavoro e viaggio. Ad oggi non potrei mai e poi mai concepire un viaggio in elettrica fermandomi 20/30 minuti ogni 400/500 km. Con la formentor già mi rompo quando mi devo fermare dopo 450 km per 3 minuti di benzina. Io sono a super favore della tecnologia elettrica ma non l'imposizione. A chi critica il ragionamento di Emiliano dico ma secondo voi, possiamo tutti avere i soldi per avere i pannelli in casa? I pannelli senza accumulatore, fanno si che di notte si carichi usando energia dalla rete, possiamo avere tutti i soldi per comprare un accumulatore da almeno 10 kw (costo 5k)? Possiamo tutti avere i soldi per comprare una Smart EQ ( 20k con gli incentivi )? Io non mi vanto perché non mi frega niente di vantarmi e capisco anche che siamo agli albori magari di una nuova tecnologia che spopolerà tra 50 anni ma mi sembra sotto gli occhi di tutti che le auto elettriche, ad oggi, sono più difficili da usare, punto. Un mese fà in Sicilia mi avrebbero dato una Polestar a 290 euro per 8 giorni. Ho noleggiato una Clio per 390 euro e sapete perché? Fatevi un giro in Sicilia a caricare per le città e poi mi fate sapere se riuscite a tornare in aeroporto a fine vacanza( sono siciliano e giro per l'italia e per l'Europa da una vita, sò bene la differenza tra nord e sud, sono stato in Norvegia e sò bene la differenza tra nord Europa e Milano). Quello che oggi ci vede totalmente indietro a livello quasi mondiale sono le infrastrutture. Ognuno si regoli come pare ma lasci in pace chi vuole continuare con il termico o vuole sperimentare l'elettrico. Ognuno però non faccia lo gnorri negando quello che è sotto gli occhi di tutti: l'auto elettrica, ad oggi, è un'auto di nicchia( escludendo paesi del nord Europa dove però i contesti economici sono totalmente diversi dai nostri). Salutone a tutti e evviva Giornalai come Emiliano!!!

    • @antoniofoti2141
      @antoniofoti2141 5 місяців тому +1

      @@liviopenta6739 concordo sull'autonomia dell'elettrica. È anche vero che andando come certe tesla che vedo in autostrada a 110 km orari, ti avvicini molto a quell'autonomia ma io non ci riuscirei nemmeno per sogno. Anche sui tempi di ricarica, diciamo che certe elettriche fanno 20/80% in 25 minuti circa ma anche qui, questo non è un argomento che a me attizza più di tanto. Per me è già un'enormità pensare che debba fermarmi più di 10 minuti in un autogrill per caricare l'auto e mascherare questa fermata dicendo che prendo il caffè. Sulla tua seconda considerazione ti rispondo affermando che infatti, l'investimento pannelli e accumulatore, è una questione non per tutti. Non rientrerai mai dell'investimento. Se ti dico quanto ho speso per mettere su pannelli, accumulatore e comprare smart eq, ti metti a ridere. In realtà questa spesa non è stata fatta perché ho voluto risparmiare ma perché avevo una cifra da destinare a questo e devo dirti che sono pure soddisfatto dell'accoppiata auto e pannelli. L'accumulatore mi basta semplicemente perché io carico in funzione del sole. Se c'è sole e quindi posso viaggiare veramente gratis, allora carico, se devo attingere dall'energia elettrica a pagamento, la smart sta ferma e giro a benzina con la formentor. La formentor l'ho presa a benzina da 300 cv tanto se faccio media tra utilizzo totalmente elettrico della smart eq (la uso in città e per piccoli spostamenti autostradali) e lunghi percorsi con la formentor, sono sui 15 km litro e mi va più che bene. Morale della favola: l'elettrico non è per tutti. Mio parere personale!!!

  • @lucianolorenzelli3831
    @lucianolorenzelli3831 6 місяців тому +82

    Cominci a capire perché siamo al 41mo posto per la libertà di stampa...e di pensiero, aggiungo io

    • @solarflare2199
      @solarflare2199 6 місяців тому +1

      Esaaaatto !

    • @Gli_alieni
      @Gli_alieni 6 місяців тому +2

      Gli USA e in particolare la Russia sono molto più in basso.
      Non hai capito che quella è una "classifica" politicizzata basata sul niente?
      🐏🤡

  • @MrSunnybass
    @MrSunnybass 5 місяців тому +3

    Sarebbe bellissimo vederti in una diretta di con il Greg!

  • @andrewfats76
    @andrewfats76 6 місяців тому +16

    Ciao Emiliano, “non ti curar di lor ma guarda e passa” diceva Dante, soprattutto se “lor” sono quelli di vaielettrico, il cui esponente principale, PM, finge di essere posato e cortese ma in realtà manca completamente di obiettività e rispetto per chi non lo pensa come lui.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 6 місяців тому +1

      L'auto elettrica ed il suo possesso sta diventano una questione di fanatismo con tendenze religiose. Non puoi criticare, non puoi evidenziare criticità...devi sposare in tutto e per tutto il loro credo....e se per caso ti azzardi a dirgli che i contribuenti grazie agli incentivi statali hanno reso possibile l'acquisto dei loro gioelli a prezzi più competitivi ti dicono che non è vero, il tutto condito con una vena pulsante sulla loro testa.

  • @LucianoLopesLima
    @LucianoLopesLima 6 місяців тому +9

    Ma io sono l'unico che vuole un crossover Masterpilot-Gasi?

  • @antoniomontefusco7091
    @antoniomontefusco7091 6 місяців тому +17

    Sei una persona seria

  • @ottavianoaugusto6031
    @ottavianoaugusto6031 6 місяців тому +19

    In un paese nel Kt. Luzern a un mio collega di lavoro (proprietario di una Zoe) gli hanno collegato sul suo Wallbox un sensore dove l'ente predisposto gli può in qualsiasi momento staccare la ricarica dell'auto (ovviamente anche riattivarla) per salvaguardare la rete elettrica del quartiere. Casomai tra pompe di calore e altre auto in ricarica allo stesso momento non fondano i cavi principali o blackout. Freundliche Grüsse aus der Schweiz

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 місяців тому +6

      Si chiama gestione evu in Germania, è banalmente una Smart grid, fanno riduzioni di assorbimento ed a tempo limitato, niente di che, nelle mie pompe di calore ad inverter geotermiche lo uso come ottimizzazione dalla domotica per limitare i consumi dalla rete, favorendo di più l autoconsumo da rinnovabili... Però capisco che i funs dei pistoni non conoscono questi meccanismi, che diverranno normali nel mondo di domani... Magari studiare le tecnologie del domani?!

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 5 місяців тому

      @@liviopenta6739 guarda che con le smartgrid siamo noi che per avere forniture a prezzi inferiori, mettiamo a disposizione parti degli storage, se non vogliamo, non lo fanno, semplice... si chiama vtg... I controlli smartgrid su colonnine invece non fanno altro che togliere picchi e rallentare un po' il pieno, tutta roba che a casa non ha alcun effetto... Se vengono usati questi metodi significa soltanto che devono adattare reti o centrali, e che sono tecniche che danno spazio e tempo all' evoluzione vista come sistema complessivo... A me bonificano 45cent al kWh che produco dal FV per tutto l immesso, quando viaggio con A2A sto a 38cent al kWh per i 3 piani invernali... Ma mi fai capire dove sta questa non convenienza?? E comunque vada anche fosse 50 cent al kWh mediamente connuna 500cv awd, ci faccio 6km al kWh... Con 1,5€ ci faccio 18 km... Fammi sapere una M3 o anche una banale Giulia veloce quanto ci fai con 1,5€ nella media ( te lo dico io, ti risparmio la fatica, sono 10 km per la Gv)... Ancora una volta: ma dove sta sto "non risparmio" me lo dite?!?! Mi si drizzano tutto i peli a sentirvi confabulare sul nulla sottovuoto, una regolata ragà, dovreste essere adulti e almeno con le scuole medie spero.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 5 місяців тому

      @@liviopenta6739 no assolutamente, addirittura io li chiamo vaiVolkswagen... Però una cosa te la posso dire di certo: lavoro da 19 anni su domotica, sistemi di controllo carichi e gestioni flussi da autoproduzione, rinnovabili (gestione di circa 5Mwp sia fisica che normativa), pompe di calore geotermiche be, cabine Bt/mt e normative cei 016 e 021, impianti sia offgrid che ongrid, storage lfp offgrid e di secondo uso, business Plan, programmazione fbd e ladder, e ultimamente wallbox con inseguimento curva FV, mix energetici e dati Terna... Che dire, non ne so assolutamente nulla pare, non credete?!... sapete tutto voi, beh allora tenetevi la vostra finta verità che vi mettete in testa solo per denigrare, auguroni... L Italia farà tantissima strada continuando in questo modo. Bon.

    • @kahunaburger
      @kahunaburger 5 місяців тому +1

      @@liviopenta6739 se te le spieghiamo siamo praticamente una setta religiosa che vuole propinare la verita'. non siete voi che parlate di v vostro cuggino che gli hanno istallato il chip nella wallbox...

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 5 місяців тому

      @@liviopenta6739 ma pensa te, mi devo fare dire da te che ci sono zone che debbono essere adeguate ai nuovi carichi (che sono maggiormente quelli industriali... Con aree sempre meno energivore con capannoni in dismissione, e altre aree in completa espansione che quindi dovranno essere continuamente riviste per decenni), ora chissà chi è che gestisce le interfacce cei 021 e 016 MT, regolamenti di esercizio, gestione massime immissioni automatiche, storage a stabilizzazione dei parametri rete, delibere arera... Principi di Smart grid direttamente su domotica domestica, wallbox ad inseguimento curva... Io conosco valori soglie e lavorazioni di diverso tipo sia su lato bt che MT, ora scusi mi dica invece lei che competenze ha per parlare di reti, e soprattutto delle reti di domani.

  • @BENNY-xx2fv
    @BENNY-xx2fv 6 місяців тому +11

    Sarebbe molto bello se tu e GREG faceste una bella diretta insieme 🎉

  • @abarthclubmilano1032
    @abarthclubmilano1032 6 місяців тому +9

    Emiliano le critiche ed i commenti infondati purtroppo ci sono e continueranno ad esserci. I “colleghi” pronti a farti la guerra ci sono e continueranno ad esserci.
    Ma ricorda che gli appassionati come te, come noi e come tutti coloro che sono cresciuti sognando automobili ci sono e continueranno ad esserci anche grazie a persone/professionisti come MasterP1lot !!! Grazie per essere sempre sul pezzo facendoti 1.000 viaggi al mese per tenerci aggiornati mantenendo un livello di entusiasmo ed intraprendenza altissimo! Full Gass sempre ✊🏻

  • @CarloVassalli
    @CarloVassalli 3 місяці тому +2

    Salve, innanzitutto grazie per tutti i contenuti che realizzi con molta professionalita' ed obiettivita'. Abito in Olanda da circa 10 anni quindi conosco un po' il contesto, ma soprattutto ho imparato a conoscere la mentalita' dell'Olandese medio. Premetto che anche io ho utilizzato gia' in passato e anche attualmente una macchina elettrica quindi ho avuto modo di "testare" le infrastrutture olandesi. La prima cosa che ti colpisce da queste parti e' la capillarita' delle colonnine di ricarica e la enorme quantita' di auto elettriche che girano per strada, sicuramente supriore alla media europea ma di certo non superiore ai paesi un po' piu'al nord: penso a Svezia, Danimarca e Norvegia per esempio. Secondo me, per inquadrare bene la notizia bisogna contestualizzarla in un quadro piu' ampio di come gli automobilisti "elettrici" sono organizzati in Olanda. In particolare, moltissime societa', non necessariamente grandi, mettono a disposizione colonnine nei parcheggi aziendali, a volte anche gratuite come benefit per i propri dipendenti; inoltre, la maggior parte degli Olandesi possiede colonnine nella propria abitazione supportate da pannelli solari e quindi fanno molto meno uso di colonnine pubbliche: questo, per esempio, e' anche il mio caso specifico. Effettivamente, c'e' un problema infrastrutturale come descritto negli articoli e come da te evidenziato, ma di fatto non e' molto impattante per la vita di tutti i giorni di un automobilista elettrico Olandese, visto che principalmente si riesce a caricare a casa. Inoltre, culturalmente, gli Olandesi si organizzerebbero di consequenza adattandosi abbastanza bene ad un "nuovo" ipotetico regime di funzionamento delle colonnine di ricarica. Infine, volevo aggiungere che in tema di mobilita' elettrica sicuramente ogni nazione fa storia se, in quanto molto spesso le strategie sono dettate da scelte puramente politico/opportunistiche e l'Europa viaggia a velocita' diverse per cui non si puo' pensare che una macchina elettrica conviene allo stesso modo in nazioni diverse. Qui in Olanda non e' assolutamente un problema viaggiare in elettrico, e con una Tesla si viaggia tranquillamente da Amsterdam a Roma senza nessuna problema proprio grazie alla rete supercharger. Concludo dicendo che, nelle grandi citta' olandesi, la maggior parte degli autobus sono elettrici con grosso beneficio per la qualita' dell'aria che si respira. Mi scuso per la lunghezza del messaggio, cordiali saluti.

  • @gcavalliere
    @gcavalliere 2 місяці тому +1

    Ma la piacevolezza di un Paese che spinge a bomba sull’elettrico senza avere un piano di approvvigionamento extra…? 😂😂 pensa cosa avrebbero detto gli europei se l’avessimo fatta noi italiani sta cazzata…

    • @mau27170
      @mau27170 Місяць тому +1

      In Germania spingono sull'elettrico e sono costretti ad aumentare la produzione di energia con il carbone. Piena dissonanza cognitiva.

  • @misterb2688
    @misterb2688 6 місяців тому +1

    Sarà il Sig. Paolo quello che sembra un prete che recita il sermone quando fa i video……. Insopportabile.

  • @mr74marco61
    @mr74marco61 5 місяців тому +1

    Grande Masterpilot, e intanto vendite mondiali Q1 2024 rispetto all' ultimo trimestre 2023: Tesla -20%, BYD -43%

  • @gabrieledonadelli9718
    @gabrieledonadelli9718 6 місяців тому +28

    Caro Emiliano o si parla bene dell'elettrico o ti mettono in croce. Ultimamente sei tornato a brillare. Forza

  • @diegozanutto6126
    @diegozanutto6126 6 місяців тому +22

    Un giornale vai elettr... ?
    mi sembra esagerato

    • @antrace92
      @antrace92 6 місяців тому +8

      è un canale qui sul tubo
      ultra-cringe

    • @vitogarraffa4575
      @vitogarraffa4575 4 місяці тому

      Ho indovinato a primo colpo !

  • @Juse01
    @Juse01 Місяць тому +1

    Ti seguo da quando avevi appena preso galeazzi in automoto, sempre stato un giornalista serio e imparziale, uno dei pochi di cui mi fido

  • @FrancescoFrangioja
    @FrancescoFrangioja 3 місяці тому

    O parliamo di VaiElettrico o parliamo di InsideEV... talebani senza capacità di pensiero critico...

  • @antoniotricarico1137
    @antoniotricarico1137 5 місяців тому +2

    Se qui in Italia ci fossero le macchine elettriche che stanno nel nord Europa non credo che le strutture elettriche reggerebbero. Basta vedere in estate che come accendiamo i climatizzatori iniziano ad incendiarsi i cavi per alta temperatura.

  • @alviolampis
    @alviolampis 5 місяців тому

    Sono dei factchecjer all'altezza di OPEN e deglialtri scappati di casa....

  • @albertogo82
    @albertogo82 6 місяців тому +10

    Continuo a chiedere in giro come e con cosa pensano di sostituire tutti i kW che consumiamo tutti i giorni in Europa bruciando benzina e gasolio. Di solito la risposta è che si andrà a piedi o in bicicletta. Peccato che significherebbe tornare letteralmente al primo dopoguerra.

    • @alessandrocauso8579
      @alessandrocauso8579 6 місяців тому +2

      Il programma è quello lì, poi sta a noi dire... FOTTETEVI!

    • @albertogo82
      @albertogo82 6 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise "voi" chi?

  • @jpeyrol5023
    @jpeyrol5023 6 місяців тому

    I do not agree with the equation: bev=virtuous behaviour.
    I live in Milan, and use the car (ice) only outside the city. In town I walk, use public transportation, cycle.
    Any place in Eu I want to visit, I drive my car and do not fly.
    The common bev owner (lot of my rich neighbours) have a bev as the last toy. In the same time lapse I have had a little car (ice) they have changed their sw (diesel) although without children, and a couple of suv. For more than 200 miles they prefer fly.
    And should I feel myself as the environment harmer?

  • @jakeblues6420
    @jakeblues6420 5 місяців тому

    NOS vulevam saper per ander dove dobbiamo ander........

  • @franti3579
    @franti3579 6 місяців тому +34

    La setta dell'elettrico è qualcosa con cui è meglio non avere a che fare. Son peggio dei nerd fissati con gli impianti audio negli anni 90, quelli che riempivano la casa di cavetti d'oro.

    • @felicegriffi
      @felicegriffi 6 місяців тому

      L'abbinamento impallinato-hifi e fanatico-EV è azzeccatissimo.

  • @AlessandroMinoja
    @AlessandroMinoja 6 місяців тому +6

    Ciao Misterpilot! Questo canale e’ quello che mancava, alla top gear!

  • @samueler.6556
    @samueler.6556 2 місяці тому

    Grande Emiliano, purtroppo è un problema diffuso anche in altri settori. Informarsi e formarsi può risultare anche "faticoso"...😂

  • @gigiogigi3358
    @gigiogigi3358 6 місяців тому +6

    Personalmente non sono contro l'elettrico, ma Vaielettrico cerca di convincere in tutti i modi dicendo molte stupidate. Io mi diverto a martellarli.

  • @harald5115
    @harald5115 6 місяців тому +15

    Nessuna stima per queste persone. Conosco la "pasta umana" di cui sono fatti e non è possibile avere un dialogo sensato, sebbene le criticità del modello elettrico siano tante ed ancora superiori al modello fossile.

    • @kahunaburger
      @kahunaburger 5 місяців тому

      e quali sarebbero i dialoghi sensati .. sentiamo.. illuminaci

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 6 місяців тому +37

    Hanno un piccolo sito che leggono in 4 gatti i farcito di pubblicità davvero illeggibile

    • @alex_striker87
      @alex_striker87 6 місяців тому +1

      Come si chiama il sito?

    • @andu_original
      @andu_original 6 місяців тому

      Di quale giornale parla?

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia 6 місяців тому +10

      Vaielettrico
      Sito di talebani elettrici salvatori del mondo

    • @vati702
      @vati702 5 місяців тому

      ​@@uomoscarpia ci avrei scommesso che erano loro

  • @BallantineElectric
    @BallantineElectric 5 місяців тому

    Condivido una buona parte delle tue opinioni, però su quella “notizia” sei stato abbastanza impreciso… devi ammetterlo.
    C’è una discreta differenza tra dire “black out causato dalle auto elettriche e colonnine chiuse dalle 4 alle 9” (tra l’altro, se non ricordo male, nel video fai confusione tra le 4 e le 16 e dici che non si potrà più caricare di notte) oppure dare la notizia corretta e cioè che ci sono stati blackout causati da temporali e da una rete obsoleta e l’allarme che se non viene modernizzata nei prossimi anni si potrebbe arrivare a diminuire la potenza delle utenze elettriche… tra cui le colonnine.
    Cioè… riascolta il tuo video. Ci sono inesattezze e allarmi ingiustificati. Errare è umano… ciao.

  • @maurizioE
    @maurizioE 6 місяців тому

    La disinformazione porta all'allarmismo, il problema dell'olanda è che non ha una rete sufficientemente robusta da supportare non l'auto elettrica ma la produzione degli impianti fotovoltaici che generano continui blackout, l'energia transita sia che sia generata sia che sia prelevata, la soluzione che hanno pensato è spegnere le colonnine invece che potenziare la loro rete con sistemi di accumulo ad alta capacità e distribuiti, la rete italiana non ha assolutamente di questi problemi perchè è una delle migliori reti al mondo come tante cose che ci sono in Italia e non avrebbe nessun problema a reggere anche 100volte il numero di auto elettriche, l'attuale consumo elettrico nazionale è di 315TWh/anno che fanno 0.86TWh/giorno se ci fossero 20M di auto che ricaricano contemporaneamente a 50kW in 30minuti farebbero 0.5TWh che è appena il 58% in più attuale ma stiamo parlando di 20M di auto che ricaricano a 50kW su 20M di colonnine HPC che praticamente sarà impossibile perchè significherebbe che ognuno a casa ha una colonnina HPC e che ognuno caricherebbe la sua auto velocemente alla stessa ora, se già si fa un 10% di quello che ho detto avremo questi 0.5TWh/giorno spalmati nella giornata ma anche così sarebbero troppi perchè nessuno ricarica l'auto ogni giorno a meno che tutti non facciano 300-400km ogni giorno.......
    Smettiamo di fare allarmismo.
    I dati che ho messo sono dati che sono sul sito Terna (il distributore nazionale) e quindi ognuno può farsi i conti da se, se poi si vuole discutere senza dati e a sensazioni allora andiamo la Bar.

  • @francescoristori7054
    @francescoristori7054 6 місяців тому

    Tu la chiami religione, io lo chiamo da una vita FANATISMO

  • @Fabrillo
    @Fabrillo 6 місяців тому

    Adesso vado a comprare la Tesla perché è più avanti alla Fiat e soprattutto perché è senza pavimento

  • @LuigiCichella
    @LuigiCichella 5 місяців тому

    Le elettriche sono scomode,punto,complica solo la vita,poi amo inquinare con la benzina.

  • @Attilacb
    @Attilacb 5 місяців тому

    ma davvero le novità fanno tanto paura da cercare di ragionarci sopra e nello stesso tempo mentire a se stessi? io penso che chi compra una macchina elettrica adesso si troverà solo più avanti domani, io non comprerei un'auto elettrica solo se dovessi fare 1.000 km al giorno, ma non vedo il motivo per cui non dovrei preferire una macchina elettrica se faccio solo 60 km al giorno, e poi sarebbe anche un modo di dire no a quei cialtroni che in italia hanno portato la benzina a 2 euro al litro... Veramente non solo l'oloanda ma anche tutti gli altri stati puntano sull'elettriche l'italia come su tutto è sempre indietro, chissà perchè ;-) cmq tutto contro le auto elettriche è fake news specialmente il fatto che inquinano più del diesel ahahahha! non credo che una batteria in 500.000 alla sua fine possa inquinare più di un diesel che ne percorre 300.0000, si può provare a chiudersi per 5 minuti in un box col motore diesel acceso... addirittura dicono che costa di più l'energia elettrica per ricaricarla che il diesel... vogliamo parlare della manutenzione? il motore termico la spunta sull'elettrico solo se si percorrono almeno 1000 km al giorno (chi li fa?) poi se l'olanda ha problemi di energia è un altro discorso, basta avere una politica errata e il black out puoi avercelo anche senza auto elettriche ;-)

  • @Project-D
    @Project-D 5 місяців тому

    Ennesima dimostrazione che il libero pensiero è quasi morto. Fanboy è il modo più semplice per definire queste persone/modo di pensare. O sostieni una cosa o automaticamente sei contro, è l'annientamento della profondità di pensiero dell'uomo. Fa comodo ultrasemplificare il pensiero in bianco o nero per chi non è in grado di comprendere e metabolizzare le sfaccettature dell'individuo cosicchè anche l'ignorante si senta forte nel suo pensiero non lasciando il minimo spazio al dubbio.
    È molto più semplice così fare ingegneria sociale e muovere le masse verso qualsivoglia direzione.
    Ecco, forse la colonna mancante che potrebbe salvare tutto è il concetto di etica. Etica vera, ossia rispetto di chi la pensa diversamente da te senza ghettizzarlo. Sarà veramente l'elettrica il futuro della mobilità? Lasciamolo decidere al tempo e al libero mercato purchè rimanga davvero libero. Non c'è necessità di polarizzare tutti in fazioni, gli scontri ideologici sono raramente costruttivi. E parlo di scontri, le discussioni fra persone fra cui c'è rispetto reciproco e hanno cognizione di causa sono un'altra cosa.
    Grazie Emi per esporti e spiegare la realtà dei fatti da giornalista, non da fact-checker da 2 cents, e bravo nella scelta dei toni della discussione. Ennesima dimostrazione di quanto sei in gamba.

  • @caterinailsole4868
    @caterinailsole4868 5 місяців тому

    22:00 "e' finito il tempo in cui si può usare liberamente la roba".... perchè limitare la velocità delle colonnine? aggiornamento software e limitiamo direttamente la velocita e quindi il consumo delle auto... prima o poi ci arriveremo.

  • @AldoModica
    @AldoModica 5 місяців тому

    L'obiettivo della transizione all'elettrico è proprio quello di eliminare la libertà di movimento.
    Servirà un greenpass per caricare ed avviare la propria macchina elettrica.
    Nomen omen, non a caso il pass è green...

  • @robertobartolacci5708
    @robertobartolacci5708 5 місяців тому

    Chi ha usato per la prima volta la parola "complottista" contro coloro che non la pensavano come lui è un genio. Perché si delegittima/squalifica l'interlocutore dal discorso che si sta facendo... una volta bollati con questa etichetta nessuno più ti ascolta!!

  • @mauriziomedici1404
    @mauriziomedici1404 5 місяців тому

    Il video che hai fatto sul problema in Olanda e il messaggio che hai divulgato è di una chiarezza assoluta e travisare o ribaltarne il significto (da un altro giornalista addirittura) è veramente vergognoso. Spero per lui che l'abbia fatto in malafede perché per assurdo, se non dovesse essere così, la questione sarebbe ben più grave e imbarazzante , vorrebbe dire che il suo livello di comprensione è pari allo zero.

  • @paolomagnani4252
    @paolomagnani4252 5 місяців тому

    Ma mi sfugge la notizia vera: é accaduto o no questo “distacco” di energia elettrica??? Posto che non sarebbe un problema un distacco se programmato come accade per tanti lavori di manutenzione del distributore.

  • @MrAlessioio
    @MrAlessioio 3 місяці тому

    Sei forte…. Si sente che padroneggi ciò che racconti… ci metti il tuo cuore e testa… trasmetti passione, la tua… tanto basta per farmi rimanere attaccato al mio iPad. Bravo. La tessera del pane serve, secondo me, a chi non ha lo spessore dei contenuti che vuole vendere…. Esperienza, studio, passione non ha bisogno di tesserini. La stima si conquista sul campo.

  • @simonemiotto2673
    @simonemiotto2673 6 місяців тому

    Da sostenitore hardcore dell'elettrico non posso che darti ragione. Purtroppo le buone intenzioni spesso non bastano e non giustificano gli "ortodossi" che come la controparte "no watt" assumono toni vittimistici abbastanza dissociati dalla realtà. Il mondo è complicato ma è più facile essere bianco o nero, perchè non serve pensare...

  • @oui7061
    @oui7061 21 день тому

    Divertenti wuelli che si comorano l' auto elettrica da città e mettono i oannelli fv oer risparmiare, poi hanno la macchina da viaggio diesel. Sarei curiosa di saoere quanto ci mettono a riemtrare dell' investimento. E soprattutto non mi sembra molto ecologico, se si considerano le emissioni del ciclo produttivo, avere due auto a testa, come fossero scarpe.

  • @LEERE74
    @LEERE74 5 місяців тому

    sei un grande, mi piacerebbe sentire un tuo parere su auto tipo xtrail con e-power, e cioè di tutte le auto con motore di trazione elettricoma che hanno un motore termico come generatore, hanno un senso? non inquinano ugualmente? la bmw ci provò anni fa con una piccolina, ma poi non ha fatto faville, e se queste auto hanno vantaggi, incentivi, permessi ztl, non è una vera è proria bufala? poi un auto come la xtrail che è un TIR, sconsigliano uso esclusivo in autostrada perchè consuma molto, ha senso come cittadina? spero che tu tratta l'argomento, grazie

  • @untaleberto
    @untaleberto Місяць тому

    Possiamo tornare al discorso che non ho una casa di proprietà, non posso spendere 12k di impianto fotovoltaico e che non ho altrettanti soldi per comprarmi una tesla model 3 o model y? Perché sostanzialmente costa tutto troppo... ripeto non tutti nascono con il portafoglio pieno nella culla

  • @giovannibergoglio5463
    @giovannibergoglio5463 5 місяців тому

    CI SONO GIORNALISTI CHE SONO PAGATI PER DIRE BENE DELLE AUTO A BATTERIA, PER QUESTO MOTIVO SCRIVONO CONTINUE FALSITA' = quindi non pubblicano i gravi difetti delle vetture con la batteria!!!!

  • @gianpaolomastella6187
    @gianpaolomastella6187 5 місяців тому

    Greg è un gran personaggio magari un po' naif ma dotatissimo nella capacità di analizzare l'andamento del mercato dell'auto. Questo è dovuto alla sua esperienza passata come imprenditore della vendita di auto di nicchia e di lusso. Non a tutti è simpatico tuttavia Bisogna dire che le sue opinioni sull'elettrico sono inconfutabili

  • @robertorinaldi2507
    @robertorinaldi2507 6 місяців тому +26

    Ti eri spiegato benissimo già sul video precedente e si capiva benissimo quello che volevi dire sulla mancanza di elettricità. IO ho sempre sostenuto che se da domani mattina tutti passassimo all'elettrico crollerebbe il sistema elettrico. Pensiamo che tutto quello che adesso va a fonti fossili dovesse passare ad elettrico. C'è molto da riflettere.

    • @ZioGastone
      @ZioGastone 6 місяців тому +9

      E' ovvio che non può e non deve accadere in 3 mesi, ma da qui a dire che non sarà mai possibile non è vero!
      Però chi deve gestire la transizione (compagnie elettriche e produttori d'auto) DEVE iniziare al più presto ad adeguarsi incrementando la produzione e potenziando le linee. I produttori d'auto (o meglio wallbox e ricariche) dovrebbero sviluppare protocolli per adeguare in tempo reale la ricarica nel caso di picchi improvvisi. Nel 2024 non è fantascienza e so che anche ARERA ci sta lavorando.
      Si potrebbe anche pensare di rendere temporaneamente le stesse auto un "polmone" d'energia per stabilizzare la rete.
      Per la produzione anche se si trattasse di installare nuove e moderne centrali a gas (quindi ancora fossile) sarebbero COMUNQUE più efficienti di un motore a benzina/diesel e quindi meno inquinanti: ricordiamoci però che già ora oltre il 40% dell'energia prodotta in Italia è da rinnovabili.
      E che è molto meglio controllare le emissioni in una grande centrale fuori dai centri abitati che lasciare migliaia di "fumose" auto (o caldaie) accese in centro. (quanti hanno problemi al FAP e che stufi lo disabilitano?)

    • @Francesco16699
      @Francesco16699 6 місяців тому +5

      Ma è un pensiero inutile, perché infattibile e nessuno lo sta chiedendo. Siamo seri.... Il futuro sarà un mix di tecnologie . In Italia si immatricolano poco più di 1mln di auto all'anno (in calo anno su anno) a fronte di in parco circolante di 39.000.000 di mezzi con età media di 12.6 anni... Ci vorranno oltre 30 anni per avere un elettrico fortemente maggioritario a livello di parco circolante...

    • @masterpc74
      @masterpc74 6 місяців тому +3

      Che sia incentivata o meno l'elettrica non ha importanza, se un paese non pensa allo sviluppo è criticabile.
      Emiliano ha fatto bene a sottolineare questa problematica.
      Non guardate subito all'auto, ma pensate all'idea di passare tutti dal metano alle pompe di calore. In inverno quando non ci sono tante rinnovabili e di notte tutti accesi a fare riscaldamento.
      Basterebbe questo a fare entrare in crisi il sistema.
      Ovviamente non succederà ma in alcuni paesi meno organizzati di noi evidentemente sta succedendo.
      In Italia stanno lavorando fortunatamente bene.
      Ma il campanello d'allarme ci deve stare 😉

    • @masterpc74
      @masterpc74 6 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise ci sta'. È del tutto normale.
      La benzina continueranno a venderla, quindi no problem.
      Quando arriveremo già al 2035 chissà cosa avremo come tecnologia. In 10 anni ci sono state evoluzioni interessanti.
      Nel 2050 magari vedremo le auto di oggi come storiche 😜.

    • @dariobaggio3793
      @dariobaggio3793 6 місяців тому

      calcola che ogni litro di gasolio sono 10kw...moltiplica per i litri che consumiamo giornalmente..e viene fuori una cifra esorbitante di kw..le linee elettriche andrebbero rifatte completamente..il rinnovabile resterebbe talmente indietro visto che si tratterebbe di quadruplicare la produzione elettrica..fattibile solo con una ventina di centrali nucleari...

  • @giacomo-h7j
    @giacomo-h7j 6 місяців тому +3

    questi sono una sretta del tre per cento e gia sono nei guai a far carburante

  • @ramsesra
    @ramsesra 6 місяців тому +33

    Emiliano sono solo talebani della spina...... 🤦
    Diventano ciechi se non incensi ogni giorno l'auto green!

    • @ramsesra
      @ramsesra 6 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise e' arrivato il fenomeno 😂😂😂😂😂
      Lo aspettavamo con ansia😂😂😂😂😂

    • @ramsesra
      @ramsesra 6 місяців тому +5

      @@salvatoresgambato1807 siete Talebani, in primis perché non accettate un pensiero differente da vostro, inoltre nessuno vi ha detto che l'auto elettrica è il male assoluto ma solo che allo stato attuale può avere una serie di problematiche.......
      Io la trovo ad oggi una tecnologia che dovrà ancora maturare e fruibile nel giusto contesto!
      Non capire questo vuol dire avere i paraocchi!

    • @MsPolaris1969
      @MsPolaris1969 6 місяців тому +2

      ​​@@salvatoresgambato1807non so come usa e ricarica la sua auto elettrica ma se il futuro è:
      Muoversi avendo il patema della ricarica
      Viaggiare in autostrada a 100 km/h sperando nel traffico e nelle temperature alte perchè risparmio un pò di batteria.
      Fare abbonamenti e controllare l APP per vedere gli stalli di ricarica liberi.
      Impiegare 30 e più minuti ( fino all 80%) per ricaricare l auto.
      Se poi aggiungiamo che in un futuro prossimo potrebbe succedere cio che si dice nel video...allora preferisco rimanere, al momento, nel mio merd oso passato. L'innovazione dovrebbe semplificare e facilitare la vita, qui mi pare la si complichi

    • @paolomartinengo4047
      @paolomartinengo4047 6 місяців тому +1

      Non è la prima volta che faccio questo commento sul suo canale , Emiliano: le nostre STRUTTURE , comprensive di produzione e distribuzione di corrente , non sono attualmente capaci di coprire le richieste di un parco auto italiano completamente elettrico. E sono convinto che le rivoluzioni più sono rapide , più sono difficili da gestire. Speriamo di non fare la fine prospettata dai politici Olandesi. Sempre complimenti, la apprezzo Emiliano.

  • @flowerpower2108
    @flowerpower2108 5 місяців тому

    Non posso credere che il “pigiamato” sia anche giornalista😂

  • @patrizioperna9279
    @patrizioperna9279 6 місяців тому

    Grazie Emiliano…. L’unico con un briciolo di sale in zucca.

  • @Zio.Riccardo
    @Zio.Riccardo 3 місяці тому

    Zio sei bravissimo e preparato... Ma stai perdendo un po' di capacità di sintesi 😂 video di 30 minuti sono un po' ostici da seguire in una giornata già piena di impegni come credo ogni persona che lavora e ha famiglia 😅

  • @riccardoubaldini471
    @riccardoubaldini471 3 місяці тому

    a volte Emiliano, anche gli addetti ai lavori dovrebbero contare fino a 10 prima di infangare di fake chi lavora per diffondere seriamente notizie utili non solo agli olandesi ma a tutti. con fonti verificabili come hai giustamente fatto vedere.

  • @David-j4r2u
    @David-j4r2u 6 місяців тому

    Sei molto onesto - Greg si mi piace molto anche a me
    Commenti youtube - si c è tanta gente che la segue come una religione
    C è pieno di persone bipolar o altre patologie ancora non scoperte , gente che nn c è di tesLa che scrive ...

  • @mau27170
    @mau27170 Місяць тому

    Vetture elettriche = politica del controllo

  • @alessandrova8881
    @alessandrova8881 6 місяців тому +4

    Tutto giusto ma il Greg è indifendibile.
    Stai lontano da quel personaggio

    • @alessandrova8881
      @alessandrova8881 6 місяців тому

      @@hygge-eller-kos_thechoise e allora Masterpilot perde immediatamente credibilità

    • @Enricogta
      @Enricogta 6 місяців тому

      sottoscrivo!!!!!

  • @deltaK20A
    @deltaK20A Місяць тому

    21:10 speravo el Nos dei maledetti street racers

  • @gtourer
    @gtourer 2 місяці тому

    Religione e fanatismo, questo ci tocca

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 6 місяців тому

    Il pigiamato ha problemi con la realtà

  • @lucavar1
    @lucavar1 5 місяців тому

    Sarà mica VaiElettrico?

  • @massimob.3802
    @massimob.3802 3 місяці тому

    Emiliano dei troppo troppo

  • @TheFabiosolo
    @TheFabiosolo 6 місяців тому +6

    .. A me sembra invece che in generale si vada verso un sistema di controllo e ricatto generale. Dal togliere la patente per tasse non pagate a non carichi l'auto, non esci di casa,.. Ect..

  • @andreadefrancesco7412
    @andreadefrancesco7412 6 місяців тому

    me fai tajà emilià, sei er top!!!!

  • @stefanocopercini9216
    @stefanocopercini9216 6 місяців тому

    Però un po' ne hai del Greg garage😅 ( vai che sei forte)

  • @putputredine
    @putputredine 6 місяців тому +2

    La migliore pubblicità VPN di sempre! 😎😁

  • @gcavalliere
    @gcavalliere 2 місяці тому

    Ma chi xeo sto Greg? 🤣

  • @Pete-dq5ob
    @Pete-dq5ob 6 місяців тому +16

    Un consiglio non richiesto: cerca di argomentare in maniera più concisa evitando inutili pipponi…

  • @manuelegarzelli647
    @manuelegarzelli647 6 місяців тому

    Ahahah chissà chi è ?!?!😂😂😂

  • @francescospatolisano348
    @francescospatolisano348 5 місяців тому

    Top!!!

  • @blackimp4987
    @blackimp4987 6 місяців тому

    scusa io condivido tante cose ma definire "innovazioni" lo sterzo bywire ed esserne entusiasti è per ME demenziale. posso anche creare l'auto che ti fa venire le emorroidi ma non la definirei una "innovazione": una delle cose per cui non ho più considerato di acquistare una Giulia - a km 0 - è perché ha la frenata by wire.
    Ho una Hyundai i 30 N prima serie, versione 250 cv, e per quanto abbia un inserimento in curva meraviglioso, già il fatto di avere il servosterzo elettrico anziché idraulico, è un minus percepibilissimo in termini di sensibilità per chi guida.

  • @ralphmalph1546
    @ralphmalph1546 6 місяців тому +18

    Mi stai iniziando a piacere... ci vogliono le palle per dire che elettrico non tutto è bello ... bravo

    • @OmarBK17
      @OmarBK17 6 місяців тому

      Ma che stai a dì? La stampa italiana e quasi unanimamente anti elettrico, o meglio, lo è storicamente stata, ora la gente si sta svegliando e smettendo di fare il notizione per ogni tesla che prende fuoco (quando una ICE generica ha una probabilità di farlo 10 volte tanto). Ci sono semplicemente delle testate nate da dei teslari incalliti che non sono in grado di sentirsi criticati, ma da questo a dire che "ci vogliono palle" per parlare male dell'elettrico ne passa di acqua.

  • @andreagussoni1510
    @andreagussoni1510 6 місяців тому

    Grande EMI

  • @Sick_fontaX2
    @Sick_fontaX2 6 місяців тому +2

    Tutto mi sarei aspettato tranne di sentirti parlare pacificamente di Greg 😂😂
    Grande Emiliano

  • @ugocippo786
    @ugocippo786 5 місяців тому

    Be...non sei meglio di chi stai criticando...definisci setta chi crede nella mobilità elettrica....quindi dimostri TU di essere razzista in questo senso...io le ho e le guido da oltre 10 anni...per il mio fabbisogno vanno benissimo...ho guidato termiche x 40 anni,conosco le differenze ,come tutte le cose non vengono perfette al primo colpo...d'altronde anche il termico per essere per tutti ha aspettato decenni e se si è divulgato è grazie a Ford che con la Model T ha inventato la catena di montaggio per abbassare i costi....altrimenti saremmo ancora settorizzati.....oggi si parla di auto elettriche che in un decennio ha fatto passi da gigante..(nonostante sia nata insieme al termico ma abbandonata x interessi industriali ed economici )...e comunque voglio sottolineare che chi parla male dell' elettrico sono i fissati con il termico(nonostante ora ci siano i dati inconfutabili sull inquinamento molto inferiore in tutto l arco della sua vita)...e soprattutto chi occupa i posti abusivamente per le ricariche di auto elettriche sono quelli con le termiche ..non si è mai visto posteggiare un elettrica e occupare una pompa di benzina...😏...per cui se qualcuno racconta anche bugie o esagera sulle caratteristiche delle elettriche,è quasi normale,come é stato fatto in passato per le termiche....quindi per favore,non fate le vittime,e lasciate perdere le diatribe personali se volete essere veri informatori...altrimenti siete come il bue che da del cornuto all asino...tanto,chi come me le ha,le usa e le conosce,non ascolta né i decantatori né i detrattori dell' elettrico...sono molto piu utili a tutti invece i dati concreti nati da prove....e senza odi ne personali ne verso i tipi di motorizzazione....🤔👍😏...ora...continuate pure a parlarvi contro...sarete utili come un impermeabile nel deserto..😂😂😂

  • @nicoforno
    @nicoforno 6 місяців тому +2

    Vai elettrico sono loro i talebani dell'auto elettrica

  • @andsani
    @andsani 5 місяців тому

    Chi è? "Il Signor Paolo" di Viaelettrico?

    • @SergioDeRanieri
      @SergioDeRanieri 5 місяців тому

      il classico caso che provoca pietà e rabbia...

  • @giuseppegiuttari3197
    @giuseppegiuttari3197 6 місяців тому +2

    Da uno che parla di se al plurale cosa ti aspettavi? Io ho cancellato l'iscrizione dal suo canale. Anche se a volte non mi trovo d'accordo con la tua visione sull'elettrico (altre volte si), ti seguo sempre e continuerò a seguirti con interesse.

  • @angelotorriani-nj4ox
    @angelotorriani-nj4ox 6 місяців тому +1

    Era già successa questa cosa 100 anni fa, elettrico ha perso, quando è stato inventato motore termico😂😂😂

  • @Motozappadagara
    @Motozappadagara 6 місяців тому +2

    Emiliano, sei un GIGANTE, continua alla grande e adoro questo tuo nuovo metodo di comunicare, AMO questo tuo genere di rubrica.

  • @robertoferrario6794
    @robertoferrario6794 6 місяців тому +5

    Ho commentato questa notizia su “pensa forte” ….mi hanno insultato

    • @aieiebrazorv78
      @aieiebrazorv78 6 місяців тому +2

      Pensa forte, peggio di Scientology.

    • @mw84pr
      @mw84pr 6 місяців тому +2

      Hai sbagliato tu partendo dal presupposto che su quel canale ci sia gente in grado di intendere e volere 😄

    • @MatteoP-rm2mi
      @MatteoP-rm2mi 5 місяців тому

      Quello di Pensaforte è un talebano che ha un fetish per Tavares.

  • @fabriziosarigu1250
    @fabriziosarigu1250 6 місяців тому +2

    L'auto elettrica è alla canna del gas...e le sette sclerano😂😂😂. Complimenti a te per il tuo lavoro sei una spanna sopra a tutti i tuoi colleghi. Se posso, continua così.

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 місяців тому +1

      Ma non direi, pure oggi lavorando, ho caricato già 300km reali completamente aggratis da rinnovabili... Parliamone tra qualche anno su chi avrà più soldi a parità di busta paga... Intanto per 97k km sono ad una spesa di poco più di 500€ per la sola energia acquistata... 500cv awd termica, fammi sapere cosa ti è andato via nello stesso chilometrico, oltre a tagliandi oltre a quanta benzina "rinnovabile " ci hai messo dentro.

  • @TempeMax
    @TempeMax 6 місяців тому +2

    Emiliano, ti seguo ormai da un po’. Talvolta si può essere più o meno d’accordo con te ma dire che non sei attendibile ……. Vabbè …. Io ti stimo per la tua franchezza , sincerità e l’approfondimento dei tuoi argomenti. È il bello avere anche opinioni diverse ma il rispetto deve sempre essere alla base di tutto e tu non manchi mai da qst punto di vista. E tra l’altro su 100 cose 95 la vediamo allo stesso modo…..

  • @omarlamanna1381
    @omarlamanna1381 6 місяців тому +1

    Ti 6 speso molto nella spiegazione ma secondo me è fiato sprecato 🤣 Grande Emiliano 👍🏻👍🏻👍🏻

  • @pochandrea
    @pochandrea 6 місяців тому +8

    io ordino la mx5 saluti

    • @rikyoh130
      @rikyoh130 6 місяців тому

      eh ma ormai per colpa delle multe sul troppo co2 che produce ha raggiunto cifre importanti pure lei. colpa di ste regole dimmerda

  • @alessandrobregola9521
    @alessandrobregola9521 6 місяців тому +4

    non vorrei dire ma.... quando sento parlare di setta e di elettrico.... penso sempre a quei 4 estremisti di vaielettrico 😂😂😂 magari sbaglio e non sono loro ma da come mi hanno risposto un paio di volte non faccio fatica a credere che siano proprio loro. per il resto ..... negli ultimi mesi devo farti i complimenti ..... riesci sempre a fare una lucida introspettiva su diversi argomenti legato alle auto e mi fa abbastanza schifo che dei tuoi colleghi si siano comportati in tal modo.Personalmente non sono contro l'auto elettrica ma contro imposizioni illogiche e poco razionali.... come quando demonizzano l'auto quando sappiamo essere l'ultimo dei problemi legati all'inquinamento. Detto questo grazie per i tuoi video..... e mi unisco a chi ha detto tra i commenti che tu e il greg potreste fare un video insieme. seguo sempre entrambi 👍 p.s. ma la sedia alle tue spalle è per caso il sedile di una mazda rx8???😂😂😂😅

  • @il_fagio1772
    @il_fagio1772 6 місяців тому +1

    Come sempre Emiliano c'è chi ragiona con la testa e chi per interesse 😅
    Già dalla follia del europa full elettrico nel 2035 io ho detto bella idea ma se giá avevamo problemi energetici in europa la Germania chiude le centrali nucleari con che le fai andare le auto elettriche che non abbiamo le infrastrutture ma non solo in Italia ma in tutta Europa

  • @leonardoleonardi7811
    @leonardoleonardi7811 6 місяців тому +1

    L auto elettrica ha generato lo stesso fanatismo del veganesimo, o di alcuni partiti politici ecc
    Quando si arriva al fanatismo non esiste più margine di discussione

  • @lucianoghirlanda9506
    @lucianoghirlanda9506 6 місяців тому +1

    Ci sarà arbitraggio sui prezzi delle colonnine per poter caricare ad alta potenza quando ci sarà limitazione di potenza disponibile.

  • @antoniomontefusco7091
    @antoniomontefusco7091 6 місяців тому +3

    Ti stimo tantissimo

  • @SteChaos
    @SteChaos 6 місяців тому +2

    e ora una bella live con il greg

  • @massimilianopiccolo5379
    @massimilianopiccolo5379 6 місяців тому +1

    Accusare ad Emiliano uno dei migliori e competenti nel settore, di essere superficiale è veramente ridicolo, i suoi video sono sempre di elevata qualità e ricerca dei dettagli. Veramente miseri

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 6 місяців тому +2

    Per carità non mettete in discussione mai i santoni di Tesla....sacrilegio !!! 🤣🤣🤦‍♂🤦‍♂

    • @mikdignan3776
      @mikdignan3776 6 місяців тому

      Paolo e molti in quella redazione, non sostengono assolutamente Tesla, anzi la battezzano come una moda.

    • @fernandogagliardo6618
      @fernandogagliardo6618 6 місяців тому

      @@mikdignan3776 Non so neanche di che redazione si stesse parlando. Il mio commento era riferito a largo spettro, cioè ai vari canali supporter che parlano di Tesla più per venerazione che per obiettiva recensione tecnica.

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 6 місяців тому +1

    Poi un giorno spero parlerai del "piccolissimo" problema che se tutti comprassimo un auto elettrica non ci sarebbe litio per tutti.
    Parlo proprio di risorse minerarie a livello dell'intero pianeta, eh?
    Ti andrebbe di dedicare una puntata su questo aspetto in futuro?

    • @familygeek7826
      @familygeek7826 6 місяців тому

      E sta scemenza dove l’avresti letta?

  • @massimolorenzi656
    @massimolorenzi656 6 місяців тому +1

    Ahahahahahaha e pensare che una volta mi stavi sulle palle. Ciao emiliano. Bravo

  • @eugeniopillinini6708
    @eugeniopillinini6708 6 місяців тому

    No io sono completamente contro l'obsoleta tecnica delle auto elettriche! Ancora peggio una tecnica pericolosa.